Saltare con il tappeto elastico fitness è probabilmente il migliore degli esercizi fisici che siano mai stati pensati per il benessere della mente e la salute del corpo.
Il tutto si basa su un semplice movimento ritmico di saltello capace di coinvolgere ogni singolo muscolo e di stimolare ogni nostra cellula con l’obiettivo di ottenere fantastici effetti curativi e di rigenerazione. Inoltre, e qui sta la cosa bella, è che si fa divertendosi.
Possiamo poi farlo da soli come in compagnia, dedicandoci un impegno quotidiano o quando desideriamo, seguendo programmi di allenamento suggeriti oppure che ci siamo preparati da noi…

Sfatiamo un mito: il tappeto elastico non è solo per i bambini!
Magari siamo abituati a vedere i grandi modelli di trampolino da esterno posizionati in giardino e pensati per il divertimento di bambini e famiglie, ma in realtà esiste anche un altro modello che è il Tappeto elastico fitness o “Mini-trampolino”.
Questo è pensato esattamente per le esigenze di tutte le età ed in particolar modo per restare in forma.

I benefici del salto, spesso relegati solo alla fascia d’età dei bambini che sono abituati a sfogarsi saltando, possono giovare anche ai giovani e agli adulti di qualsiasi età.

➡️ Come funziona il salto al mini-trampolino?

Come accennato, saltare sul tappeto elastico o anche solo fare piccoli rimbalzi sulla sua superficie, comporta numerosi benefici che non troviamo o che troviamo in misura minore in altre discipline sportive.
Il potere di questo attrezzo sportivo ruota attorno alla possibilità di esercitarsi andando ad aumentare la Forza G (ovvero la forza di gravità) a cui siamo sottoposti durante l’allenamento. Ogni singolo salto è composto dal un momento di accelerazione (lo stacco della punta dei piedi dalla superficie elastica del mini-trampolino) e da un momento i decelerazione.

Sono ben 638 i muscoli che andiamo ad esercitare alternando la contrazione e il rilassamento.
Il risultato? Riusciamo a tonificare il sistema muscolare nella sua completezza.

Per rispondere alle diverse esigenze di allenamento è possibile seguire una molteplicità di esercizi appositamente ideati su misura a seconda di quali muscoli desideriamo tonificare. Basterà poi eseguirli aumentando l’altezza e la frequenza del balzo per sottoporre il muscolo ad una maggiore forza e stimolarlo quindi a svilupparsi.

Avere a disposizione, direttamente a casa nostra, un mini-trampolino è una bellissima idea per evitare che la mancanza di esercizio indebolisca muscoli e ossa andando a compromettere le funzionalità del corpo.
Ogni salto ha la capacità di stimolare la muscolatura sottoposta ad esercizio alternando le forze di accelerazione e decelerazione.

Bestseller No. 1
50" Trampolino Elastico Fitness Max. Carica 250lbs Silenzioso Installazione Facile Pieghevole Tappeto Elastico per Bambini Adulti
  • 💎NSN Harmonic Bounce Tech - Riduce al minimo lo sforzo causato a ogni rimbalzo, NSN sostituisce le molle metalliche rigide dei trampolini convenzionali con un sistema di sospensione avanzato. Rispetto alla molla in acciaio, il nostro elastico si allunga ulteriormente, facendoti rallentare atterraggio silenzioso. Le corde altamente elastiche immagazzinano l'energia assorbita durante la decelerazione e le restituiscono tutte, senza produrre effetti negativi su articolazioni e ginocchia.
  • 💎Mettiti in forma più velocemente - La misura del movimento di rimbalzo è la profondità del rimbalzo: più in basso vai, più a lungo i tuoi muscoli saranno attivi. Il cavo elastico NSN può allungarsi in modo uniforme 3 volte la loro lunghezza originale e accoppiarli con un telaio quasi due volte l'altezza di un mini-trampolino tradizionale. Il risultato è un movimento di rimbalzo bruciagrassi più profondo, fluido e intensificato e un tempo di trasmissione più lungo.
  • 💎Conformità agli standard di sicurezza a livello globale: tutti i trampolini e gli accessori NSN sono conformi a tutti i requisiti di legge della legge tedesca sulla sicurezza dei prodotti. Telai e gambe in acciaio; Tappetino da salto in polipropilene, corde elastiche: tutte le parti lavorano insieme per formare un trampolino di sicurezza Con una capacità di carico massima di 250 libbre / 113 kg.
  • 💎Caratteristiche eccezionali - Ampia superficie di salto ottagonale da 50"/127 cm, area di salto doppia rispetto al trampolino rotondo da 100 cm●Supporto più stabile con 8 gambe arcuate●Piedino regolabile in lunghezza per la massima stabilità ●Corrimano di sicurezza regolabile●Facile installazione in 3 minuti●Risparmio prezioso Spazio di un telaio facilmente ripiegabile●Rimbalzo più sano con corde elastiche●Rimbalzo morbido e atterraggi senza scosse nella parte inferiore di ogni rimbalzo.
  • 💎Il tappetino preinstallato consente di risparmiare il 90% del tempo di installazione, dimensioni ridotte e risparmio di spazio: il tappetino già preinstallato sul telaio con corde elastiche consente di risparmiare il 90% del tempo di installazione. ● In media, l'installazione richiede 10 minuti o meno. ● Può essere piegato in 80 cm x 50 cm x 15 cm. Facile da riporre e poco ingombrante ● Dopo la piegatura, può essere posizionato in piccoli spazi (solo 15 cm di spessore dopo la piegatura).

➡️ Ecco i 10 Benefici immediati che il mini-trampolino ci regala

✅ 1. Saltare incrementa la densità ossea e previene l’osteoporosi

Il regolare allenamento al tappeto elastico fitness incrementa sensibilmente la densità ossea e mantiene la massa ossea. Pensiamo quanto questa peculiarità possa risultare interessante anche per le persone più mature o di età avanzata.
Per rinforzare le ossa è infatti necessario sottoporle ad un leggero stress e il modo migliore per farlo è sfruttare la forza di gravità.
D’altra parte non è un caso se persino la NASA ha optato per il rimbalzo al tappeto elastico per incentivare la ricostruzione ossea e invertire l’osteoporosi degli astronauti.

✅ 2. Perdere peso bruciando calorie al tappeto elastico

Un allenamento capace di aumentare il metabolismo è perfetto per dimagrire e aiutare chi è sovrapeso.
Un dato scientifico utile da conoscere è quello relativo al tasso metabolico post allenameto al trampolino: rimane elevato fino a 24 ore da quando abbiamo ultimato l’esercizio!
Eccezionale!!! C’è qualcosa di più bello?!

Saltare si trasforma in una sorta di “bruciatore di calorie” ottimizzato e su misura. Pertanto quando desideriamo raggiungere il giusto peso forma teniamo presente anche questa forma di esercizio salutare che potrà contribuire attivamente al raggiungimento del risultato prefissato.

Mini Trampolino Professionale Pro Gym Rebounder | Trampolino professionale da palestra | Basso impatto, non grava sulle articolazioni e la schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) Peso massimo ammesso 140 kg. | Il miglior mini trampolino per fare Ski Fitness Training.
  • ✅ Il rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza. È dotato di gambe pieghevoli ed è facile da trasportare e da riporre. Il tappeto, fatto di permatron, è antiscivolo ed un sistema di corde a forma di muscolo assicura un rimbalzo elastico e piacevole.
  • ✅ Basso impatto: non grava sulle articolazioni e schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) Il migliore mini trampolino per Ski Fitness Training
  • ✅ Pesa 10 Kg, ha il diametro esterno di 101 cm, Il tappeto del salto è fatto in permatron altamente resistente e lavabile.
  • ✅ È facilmente trasportabile, per cui è ottimo anche per Personal Trainer, ed è per questo che molti Personal Trainer di livello internazionale lo usano con i loro clienti.
  • ✅ saranno necessari fino a 140 kg di persona, molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.

✅ 3. Cosa ne dici di fare esercizio Detox?

Un altro degli aspetti sicuramente di primaria importanza da sapere è quanto il saltare possa aiutarci a disintossicarci e funzionare come una vera e propria cura Detox migliorando la circolazione linfatica.

Il salto è un esercizio in grado di pulire il nostro sistema linfatico il cui ruolo è quello di rimuovere le tossine che altrimenti andrebbero a depositarsi nel corpo.
L’epoca in cui viviamo è caratterizzata purtroppo da grandi quantità di inquinanti ambientali così come da tossine che interessano l’alimentazione come l’aria e l’acqua.
E’ nostro dovere quindi contrastare il loro accumulo eliminando con efficacia queste tossine.

Il risultato, anche qui, è molto interessante dato che abbattiamo il rischio di contrarre infezioni e contrastiamo l’insorgere di malattie debilitanti come può essere il cancro.
Tutto questo grazie al potenziamento del sistema linfatico.

Al contrario del sistema circolatorio dotato di un cuore per pompare il sangue in ogni remota parte del corpo, il sistema linfatico è privo di un suo “sistema pompante”. Per far fronte a questa mancanza il sistema linfatico funziona dipendendo dal movimento del corpo.
Dal momento che il sistema linfatico predilige gli spostamenti verticali, il salto sul tappeto elastico risulta perfetto e di molto più performante rispetto alla camminata e alla corsa dato che questi due movimenti si sviluppano sul un piano orizzontale.
Possiamo pertanto incrementare l’azione di disintossicazione del corpo semplicemente saltando!

✅ 4. Rafforziamo ogni singola cellula

Il corpo umano è composto da circa 37 trilioni di cellule.
Perché non trovare un modo per esercitarle tutte?! Anche in questo caso troveremo il miglior alleato nella Forza G!
Sottoponendo la cellula al su e giù dei salti andremo ad aumentarne l’energia e la funzione mitocondriale.
“Allenare” le cellule per mantenerle giovani è essenziale per contrastare attivamente l’insorgenza di malattie croniche e degenerative che si vengono a sviluppare qualora le cellule non funzionassero più correttamente.
Se ci prendiamo cura delle nostre cellule ne gioverà la salute dell’intero organismo.

FIT BOUNCE PRO Mini Trampolino Elastico Fitness Professionale Comprensivo di Custodia e Dispositivo di Conteggio dei rimbalzi. Compreso DVD Fitness
  • ✅RIMBALZO FACILE PER TUTTA LA FAMIGLIA con il nostro trampolino pieghevole di qualità ortopedica a basso impatto per la casa e per i professionisti specializzati. Adatto per adulti e bambini di tutte le età. Trampolino progettato per il massimo drenaggio linfatico, per disintossicare il corpo, tonificare i muscoli, rassodare la pelle, aumentare notevolmente la forza del nucleo e migliorare la postura. Con 2 DVD e dei video in streaming online (in Inglese)
  • ✅ATTERRAGGIO MORBIDO E SILENZIOSO. Il sistema elastico è stato brevettato per essere super resistente grazie a 30 corde elastiche è perfettamente teso per l'allenamento fitness e olistico. Limite di peso 150kg. Il rimbalzo è silenzioso e sicuro in modo da poter rimbalzare ovunque sulla superficie extra large del tappeto. Il diametro del telaio è 100 cm. Migliora notevolmente l'equilibrio e la coordinazione, la forza di base, la stabilità articolare, la tonicità muscolare e la densità ossea
  • ✅NESSUN MONTAGGIO NECESSARIO. DOTATO DI PERNI DI BLOCCAGGIO DI SICUREZZA - Nessuna impostazione di bungee complicata con cui perdere tempo. Design pulito, con robuste gambe pieghevoli per una facile installazione del trampolino in ambienti chiusi (a differenza di altri modelli di gambe voluminose fisse). Include dei perni di bloccaggio in metallo per la sicurezza. Garanzia a vita sul telaio e 3 anni sul tappetino. Ricambi sempre disponibili spediti dai nostri magazzini europei
  • ✅ APPROVATO PER USO DOMESTICO e per ESERCIZI DI REBOUNDING E FISIOTERAPIA: Qualità ortopedica utilizzata in molti studi di fisioterapia in tutto il mondo per la riabilitazione e per l’attività fisica. Include l'accesso online al programma “Flex-Bounce Therapy” per genitori e tutori, per l'esercizio terapeutico e di svago progettato per le persone con una vasta gamma di esigenze speciali, tra cui la doppia menomazione sensoriale e lo spettro autistico. La formazione per istruttori è disponibile

✅ 5. Immunità alle infezioni e prevenzione delle malattie

Uno dei poteri del salto è quello di cooperare ad aumentare l’attività dei linfociti, ovvero dei globuli bianchi che sono specializzati alla difesa del corpo dalle malattie.
In particolare sono in grado di neutralizzare e distruggere virus, batteri e cellule cancerose.

Basta un dato per chiarirci le idee: con 10 minuti di salto al tappeto elastico andiamo addirittura a triplicare la quantità dei globuli bianchi e a mantenere elevata la loro presenza fino ad un’ora.
I globuli bianchi messi così in movimento possono essere convogliati da parte del sistema linfatico in tutte le parti del corpo andando a migliorare la funzione immunitaria.
Chi possiede un sistema immunitario rinforzato è in grado di prevenire con maggiore successo le infezioni così come le malattie.
Come afferma Linda Brooks nella sua pubblicazione “A Simple Approach to Cancer” il saltare è un ottimo alleato per la riduzione dei tumori cancerosi dato che uno dei suoi benefici è proprio l’azione disintossicante e di potenziamento immunitario.

✅ 6. Un modo per potenziare Postura, Equilibrio e Coordinamento

Forse non ci si pensa, ma un esercizio semplice a portata di tutti come può essere il salto sul mini-trampolino, ha il non trascurabile beneficio di incrementare la coordinazione, l’equilibrio e la postura. Come?
Semplice: questo tipo di allenamento va a sollecitare positivamente sia i nervi oculari che il condotto uditivo interno (infatti anche l’udito partecipa all’equilibrio e alle funzioni ad esso associate).

In aggiunta il saltare va ad accrescere l’abilità di reagire con prontezza.

Come dimostrato da uno studio svolto in Brasile e durato quattordici settimane, gli esercizi al tappeto elastico aumentano con successo la capacità nelle persone anziane di recuperare l’equilibrio durante una caduta.
Da qui basta poco per rendersi conto come questo aspetto possa ridurre il rischio di caduta con la conseguenza frattura ossea o di lesioni al capo o agli arti superiori e inferiori.

Un secondo studio molto interessante da conoscere è quello che è stato svolto da ricercatori australiani e che ha dimostrato come il regolare esercizio di rimbalzare al tappeto elastico fitness aumenti in maniera sensibile il senso dell’equilibrio in quegli atleti che hanno subito distorsioni alla caviglia.

Infine con il salto possiamo migliorare l’allineamento spinale e alleviare i dolori articolari associati alla colonna vertebrale, schiena e collo.

Klarfit Rocketbaby - Trampolino, Trampolino Elastico, Superficie Salto: 96 cm, Materiale: Polipropilene, Telaio Verniciato a Polvere, capacità: Fino a 100 kg, Anche per Uso Interno, Blu
  • IN FORMA RIMBALZANDO: Da molto tempo, il salto con il trampolino non è più solo un divertimento per bambini, ma l'opportunità di un allenamento per tutto il corpo con un fattore divertente. Con il trampolino KLAR FIT Rocketbaby puoi allenare agilità, coordinazione e forza e promuovere il tuo equilibrio.
  • BELLO ED EFFICACE: allenarsi con il trampolino aiuta a bruciare fino a 3 volte più calorie rispetto al jogging. L'allenamento è particolarmente delicato sulle articolazioni e inoltre garantisce la cura dei dischi intervertebrali con il fluido tissutale.
  • TRASPORTABILE: con un diametro di 96 cm è adatto ad esercizi di salto rapido e rimbalzi rilassanti anche al chiuso. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni contenute, può essere facilmente trasportato.
  • ELASTICO: 32 robuste molle in acciaio forniscono l'elasticità necessaria che fa vibrare la superficie di salto in polipropilene. Come con tutti i trampolini KLAR FIT, il Rocketbaby nasconde le sospensioni in una colorata imbottitura in schiuma.
  • PULIZIA FACILE: dopo l'uso all'aperto, il trampolino può essere pulito rapidamente e facilmente. Il trampolino KLAR FIT Rocketbaby è adatto per un carico massimo di 100 kg, per i bambini di etá superiore ai 3 anni e per gli adulti entusiasti del fitness.

✅ 7. E se volessimo migliorare la digestione e la salute dell’intestino?

Sì, è proprio vero: l’allenamento al mini-trampolino è un toccasana anche per la digestione perché il movimento verticale di salto e abbassamento va a stimolare la contrazione e il rilassamento anche dei muscoli propri del tratto digestivo.
Il corpo viene quindi messo nelle possibilità di assorbire in maniera efficiente gli elementi nutritivi che altrimenti non riuscirebbero ad essere sfruttati a pieno dall’organismo.

Un primo risultato è quindi quello di poter aiutare davvero il corpo ad affrontare le carenze nutrizionali, problema che spesso si riscontra presso coloro che hanno problemi associati ad una cattiva digestione.
Mediante l’esercizio riusciamo poi ad attivare nell’intestino le “onde peristaltiche” per facilitare il transito del cibo e liberarci dalla costipazione.

✅ 8. Come potenziare la capacità polmonare e l’ossigenazione

E’ dimostrato (basti vedere gli studi che la NASA ha dedicato al proposito) che l’ossigenazione cellulare è migliore e maggiormente performante in coloro che si esercitano a saltare con il tappeto elastico.
Ogni singolo salto facilita la circolazione dell’ossigeno nel corpo e aumenta l’energia a disposizione.
Teniamo poi presente che la proliferazione di germi e degli organismi nocivi anaerobici viene ostacolata da un corpo che risulti essere ben ossigenato.
Di conseguenza se ci alleniamo ad una buona e regolare ossigenazione del copro avremo un alleato in più contro influenze, raffreddori e altre malattie.

✅ 9. Miglioriamo la vista saltando

Il costante allenamento al trampolino elastico, anche fatto in casa, porta a rafforzare i nervi oculari e i muscoli associati agli occhi. Anche qui il beneficio deriva direttamente da una forma di esercizio eseguito con l’aumento della Forza G che il salto genera.
Il rimbalzo, con il suo movimento vario, va a stimolare gli elementi costitutivi degli occhi e a incentivare il ripristino della loro forma originaria che altrimenti rimarrebbe alterata a motivo della contrazione di quei muscoli non esercitati.

Rebounder MaXimus Pro – Mini Trampolino Professionale pieghevole, 2 dvd con 7 video d’allenamenti (Inglese), borsa, pesi di sabbia, corde elastiche di resistenza.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder professionale è completamente unico. Questa confezione comprende anche in regalo 1 fantastiche compilation su DVD con 3 Workouts in totale! È estremamente robusto e progettato per un uso continuo secondo alti standard.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza, sistema di gambe con chiusura a molle per un facile storaggio e trasportabilità, tappetino antiscivolo in permatron ed un sistema di molle muscle shaped (a forma di muscolo) che assicura un rimbalzo elastico e confortevole.
  • ✅Specificatamente progettato per assicurare tutti i benefici di salute e di fitness che si possono ottenere da un programma di Urban Rebounding. I mini trampolini di scarsa qualità non ti assicurano gli stessi benefici di salute e di fitness, incluso il bruciare una enorme quantità di calorie. È per questo che vedi grandi risultati velocemente usando il nostro MaXimus Pro Rebounder. pesi in sabbia incluse!
  • ✅Pesa 12 Kg (senza barra stabilizzatrice), ha il diametro esterno di 102 cm, ed è alto (nella posizione classica) 23.5 cm. E' molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.
  • ✅Con i workout inclusi nella confezione, inizierai immediatamente col tonificare e rafforzare i muscoli della fascia centrale del corpo (addome), cosi come modellerai le gambe, glutei e cosce.stoccaggio borsa da trasporto inclusa,

✅ 10. Un prezioso supporto per la mente

Come abbiamo detto, saltare migliora la circolazione sanguigna e consente un idoneo apporto di ossigeno fresco al cervello. Se siamo ben ossigenati otteniamo una maggiore nitidezza di pensiero, concentrazione e il potenziamento della capacità mentale.
Diversi esercizi applicabili al mini-trampolino sono ideali per esercitare entrambi gli emisferi del cervello migliorando di conseguenza anche l’apprendimento.

Possiamo concludere ricordando come l’utilizzo del trampolino elastico trasmetta una bellissima sensazione di benessere, rilasci in circolazione l’endorfina e gli altri ormoni della “felicità” perfetti per migliorare l’umore, l’ottimismo e la fiducia e per farci sentire bene con noi stessi e con gli altri.

➡️ Dove trovo un mini-trampolino?

Ora che hai scoperto i 10 benefici che ci regala l’uso di quel fantastico attrezzo sportivo che è il tappeto elastico fitness o mini-trampolino, non ti resta che procurartene uno per sperimentare questi vantaggi in prima persona!

Sul mercato è oramai facile trovare il tappeto elastico giusto per le proprie esigenze. Tra l’altro ci sono moltissimi modelli di ogni colore e forma. Sono leggeri, facili da riporre dopo l’utilizzo, e di livello professionale così da potersi esercitare anche in casa propria così come in palestra.