Abbiagliamento Spinning: quali vestiti indossare quando di si allena con la Spin Bike? Ci sono consigli o idee da seguire? Come allenarsi in maniera più confortevole?
In questo post cerchiamo di rispondere a queste e ad altre domandecosì che fare attività fisica alla Fit Bike possa diventare un momento piacevole, efficace e performante.

Rispetto ad un allenamento fatto all’aria aperta, quello seguito ad una lezione di spinning o sulla propria Spin Bike è maggiormente regolabile di intensità a seconda delle specifiche necessità ed esigenze del programma di allenamento. In particolare possiamo regolare il livello di potenza e velocità richiesti.
E’ comunque molto importante non sottovalutare l’aspetto legato all’abbigliamento spinning dato che da questo dipende molto il nostro comfort e la possibilità di sentirci a proprio agio per tutta la durata della sessione di allenamento.

Fare spinning mette in movimento le diverse zone del corpo permettendo di giovare positivamente sotto diversi punti di vita e di fare il pieno di energia da impiegare anche nella vita quotidiana.
Tutto questo si ottiene con un po’ di sudore e di impegno costante. Per questo motivo ciò che indossiamo ci aiuta a trovare la motivazione, restare concentrati dell’esercizio e a rispondere nella maniera più idonea alle richieste di flessibilità e di mobilità che un buon l’allenamento pretende.
Quando si è alla ricerca di cosa mettere per una spinning class dobbiamo tenere presente di troviare qualocosa di comodo e agevole da indossare a utilizzare e che risponda al nostro stile. Anche la scelta del tessuto o del materiale giusto permette di concentrarci al meglio sull’esercizio e di divertirci in serenità.

➡️ Cosa indossare per fare Spin Bike

Quando facciamo spinning dobbiamo guardare non solo quali abiti indossare ma anche scegliere il giusto paio di scarpe in quanto questo elemento è proprio quello che ci consente di effettuare una pedalata di qualità.
Altro aspetto molto importante da tener presente quando si fa spinning ma, possiamo dire, anche quando si fa una qualsiasi attività sportiva che richieda un certo impegno, è quello inerente l’idratazione. Infatti è essenziale tenere a portata di mano una bottiglia d’acqua o una borraccia con sali minerali e integratori.
Ad una lezione di spinning si suda pertanto risulta utile scegliere vestiti leggeri e traspiranti.

Inizialmente puoi aver provato ad indossare una vecchia maglia da palestra ma in breve tempo avrai capito che un abito più comodo e progettato su misura per questa attività sia di lunga una scelta migliore.
A tal riguardo in commercio si trovano top traspiranti che lasciano passare il sudore e come il vapore acqueo prodotto e che sono stati concepiti con il numero minore di cuciture così da evitare il rischio di irritazione della pelle durante lo sfregamento di braccia e gambe.
Sembra poco ma il giusto abbigliamento spinning ci consente di sentirci a nostro agio, muoverci in libertà senza resistenza data dagli abiti, concentrarci sull’esercizio e sull’allenamento, evitare di preoccuparci dell’odore e degli aloni di sudore.

✅ Scarpe per Spin Bike

Se sei alla prima lezione di spinning o ti approcci la prima volta alla Spin Bike puoi benissimo utilizzare le tue scarpe da tennis o un paio di quelle da ginnastica. Se però pensi di proseguire con questa stupenda forma di allenamento, devi prendere in considerazione l’acquisto di un paio di scarpe sportive da ciclismo come si deve.
In commercio trovi modelli progettati appositamente per fare spinning.
Ciò che maggiormente le contraddistingue rispetto ad altre scarpe sportive è la presenza di una suola rigida che è in grado di trasmettere al meglio l’energia prodotta ai pedali. Sono poi presenti degli specifici tacchetti che permettono di agganciare il piede alla Spin Bike e ti mantenere la pianta del piede sempre a contatto con il pedale anche quando la rotazione è più intensa.
In questa maniera i piedi non potranno scivolare e saranno in grado di spingere la pedalata senza interruzioni.

✅ Abbigliamento Spinning: Spinning pants

Gli Spinning pants o pantaloni per Spin Bike sono un altro capo di abbigliamento da non trascurare proprio per il fatto di essere a protezione di glutei e gambe, zone che vengono particolarmente attivate durante l’allenamento.
L’attrito sviluppato dai movimenti può irritare quelle parti che si trovano a diretto e continuo contatto con il sedile della bici. Pensiamo ad esempio anche l’interno coscia.
Preferiamo quindi pantaloni di una certa lunghezza (non troppo corti così che non lasciano scoperte le zone sottoposte a frizione) e abbastanza attillati. Infatti un pantalone largo ha il rischio di poter impigliarsi nel sellino o nella ruota.
L’ideale è optare per quelli modelli di spinning pants che risultino comodi e traspiranti così da rimanere asciutti durante lo sforzo fisico.
Ce ne sono vari che forniscono anche un buon supporto.

✅ Abbigliamento Spinning: Reggiseno sportivo

No products found.

Se sei una donna devi sicuramente procurarti un reggiseno sportivo di buona qualità per gli allenamenti all’aperto come per quelli al chiuso che siano in palestra o in casa.
Soprattutto in una spinning class il tuo busto è sottoposto a diverse sollecitazioni che possono essere salire e discendere più volte dal sellino della bici, pedalare ad alta intensità e velocità, ondeggiamenti dati dalla pedalata…

✅ Abbigliamento Spinning: Pantaloncini imbottiti

Uno dei fastidi a cui si può andare maggiormente incontro qualora il nostro abbiagliamento non risultasse idoneo per fare Soin Bike è quello associato al sedere che durante e post allenamento può essere dolorante.
E’ un fastidio diffuso tra chi si allena facendo spinning, cyclette e ciclismo.
In questo caso il miglior consiglio è quello di dotarsi di un paio di pantaloncini da spinning imbottiti.

Rispetto ad altri modelli, questi sono pensati con un’imbottitura aggiuntiva lungo il cavallo e nei punti di maggiore pressione. L’obiettivo è quello di ridurre l’effetto degli sfregamenti.
Qualora optassi per l’utilizzo di questi pantaloncini imbottiti valuta di non indossare biancheria intima al di sotto in quanto la sua presenza comporta in questo caso ad un aumento dell’umidità interna e a maggiori occasioni di attrito e quindi di disagio.

✅ Abbigliamento Spinning: Biancheria intima imbottita

Se possiedi già un buon paio di pantaloncini e vuoi utilizzare quello per il momento, puoi pensare di potenziarlo con dell’ammortizzazione aggiuntiva ottenibile indossando un paio di mutande imbottite.
Anche in questo caso è importante che siano traspiranti per restare sempre reschi e asciutti anche sotto.
La loro imbottitura risulta morbida e pratica tanto che non ci si accorge di averle indosso.

✅ Abbigliamento Spinning: Calze sportive

Molto utile è pure scegliere la giusta calza visto che quelle per l’utilizzo quotidiano non sono pensate per l’utilizzo intensivo richiesto da una disciplina sportiva.
Questi modelli sono concepiti per mantenere il piede all’asciutto durante l’esercizio e quindi di impedire che le scarpe rischino di inzupparsi di sudore e quindi di puzzare.
Altra cosa: le calze sportive contrastano l’insorgere di vesciche e rendono più comoda l’indossabilità delle scarpe.

✅ Idratazione, Acqua e integratori

Quando facciamo spinning non dimentichiamoci mai di portare con noi almeno una bottiglia d’acqua e un integratore o bevanda idrosalina isotonica con sali minerali.
Dobbiamo infatti mantenerci costantemente idratanti durante tutto l’allenamento così come anche al suo termine.
Solitamente una sessione di spinning può raggiungere la durata di 1 ora e per questo è necessario ogni pochi minuti dare un sorso alla nostra borraccia per ripristinare il livello di liquidi persi.
A motivo della loro particolare forma e dimensione, la quasi totalità di bottiglie d’acqua non possono adattarsi al portaborracia della Spin Bike. Pertanto una buona idea è quella di dotarci di una borraccia isolata sportiva da ciclismo che tra l’altro sono pensate anche per riuscire a mantenere fresca l’acqua per maggiore tempo.

✅ Asciugamano

Altra buona idea è quella di portare con noi un asciugamano che torna utile in molte occasioni. Possiamo impiegarlo per pulire le maniglie del manubrio così da avere una presa migliorata e per asciugarci durante e a fine allenamento. Gli asciugamani sportivi sono realizzati con materiali appositi. Possiamo anche trovare degli ottimi modelli in microfibra che risultano leggeri e fanno il loro dovere.


Come hai visto, in questo nostro post “Abbigliamento Spinning: cosa indossare per fare Spin Bike” non sono molte le cose da tenere a mente e da procurarsi per potersi allenare alla Fit Bike in serenità e a prorio agio.
Tuttavia risultano tutte abbastanza importanti.
Gli elementi essenziali e imprescindibili di un buon abbigliamento spinning sono senza dubbio le scarpe da Spin Bike e tuta con pantaloncini da ciclismo.
In secondo luogo pensiamo ad un eventuale intimo imbottito e, se siamo donne, ad un comodo reggisemo sportivo. Non dimentichiamoci di dotarci di almeno un paio di calze sportive per mantenere i piedi asciutti e di un asciugamano che torna sempre utile quando si fa attività fisica intensa.
Ultimo aspetto veramente importante è una corretta idratazione. Quindi pensiamo a dotarci di borraccia e preziosi sali minerali!