Se a casa hai poco spazio libero, ne basta davvero poco, puoi pensare di crearti una tua personale Palestra in casa. Con un investimento ridotto possiamo dotarci di tutto il necessario per allenarci in autonomia e ogni volta che lo desideriamo.

Per quanto possa essere di dimensioni ridotte, anche l’appartamento più compresso può diventare all’occorrenza perfetto per l’attività fisica uomo / donna.

Vantaggi di avere i giusti Attrezzi per Palestra in casa:

  • Ci alleniamo QUANDO e DOVE VOGLIAMO. Possiamo decidere l’orario e il giorno senza dipendere dagli orari di una palestra, dei mezzi pubblici o del traffico. Abbiamo la libertà di scegliere se allenarci in camera o in soggiorno, ma anche in giardino o sul terrazzo;

  • Abbiamo un notevole RISPARMIO per quanto riguarda l’abbonamento alla palestra che altrimenti dovremmo sborsare ogni mese così come non è necessario dover dipendere da un corso o da un professionista che ci segua. Potenziare i muscoli, tonificare gambe e glutei, dimagrire e bruciare calorie… sono alcuni dei tanti benefici che possiamo avere a costo zero!;

  • Con gli ATTREZZI PORTATILI siamo in grado di allestire la palestra in pochi gesti e ovunque. Al termine dell’allenamento possiamo in maniera altrettanto facile riporre tutto e tornare all’usuale assetto di casa;

  • ALLENAMENTO PIACEVOLE. Facendo esercizio fisico a casa possiamo tenerci in forma ascoltando la musica preferita o seguendo il nostro episodio in tv, al tablet o al pc.

Ora che abbiamo visto i principali vantaggi di avere a portata di mano la nostra personal gym, passiamo ad elencare i principali Attrezzi Palestra in casa uomo e donna tra cui scegliere quelli che rispondono ai nostri desideri e necessità:

✅ Manubri con pesi

Il Manubrio da palestra con pesi (o Dumbbells) è veramente uno strumento eccezionale e polivalente dal momento che consente di seguire numerosissimi tipi di esercizio fisico in diverse discipline sportive. Per questo motivo è uno degli attrezzi preferiti e dovrebbe essere sempre presente in una buona palestra di casa.
Uno dei migliori tipi di coppia di manubri sollevamento peso è senza dubbio quella a forma esagonale e che di solito possiede un rivestimento in robusta gomma nera. Questo modello è molto comodo perché impedisce il rotolamento quando lo posiamo a terra. La gomma rispetta le superfici del pavimento (il che significa assenza di segni e graffi oltre che assorbimento dei rumori).

Una alternativa può essere i manubri con bilancere allungabile o telescopico. In questo caso avremo un 2 in 1 che permette di avere due manubri classici che possono diventare un unico bilancere. Anche qui cerchiamo di preferire quei prodotti che possiedono il rivestimento in silicone dei pesi così da proteggere il pavimento dai graffi.

Kettlebell – Pesi con maniglia

I Kettlebell sono i cugini dei più diffusi manubri e per certi versi gli esercizi eseguibili con questo attrezzo sono similari a quelli che possiamo fare con il manubrio da palestra tradizionale. Tuttavia ci sono diversi movimenti che si possono eseguire solo con i Kettlebell perché funzionano meglio oppure perché risultano più impegnativi.
I Kettlebell possono sicuramente apportare all’allenamento una buona variabilità di esercizi.
Preferiamo quelli con maniglie lisce e senz rivestimento verniciato (dureranno di più). In commercio ci sono Kettlebell anche con rivestimento protettivo in gomma resistente all’usura.

Sveltus Kettlebell a carico variabile
Sveltus Kettlebell a carico variabile
Colore: nero e arancione; Materiale: acciao; Peso: 20 kg; Il carico varia da 4 a 18 kg.; Semplicità di regolazione del peso.
AFW Competition Pack, pesa Russa, Unisex Adulto, Unisex Adulto, 19150, Verde, 24 kg
AFW Competition Pack, pesa Russa, Unisex Adulto, Unisex Adulto, 19150, Verde, 24 kg
pesi codificati per Colori; principale caratteristica: Tutti i pesi condividono Lo stesso dimensioni

Tra i diversi modelli tra cui scegliere ne esistono alcuni, realizzati in varianti di forma e concept differenti, che consentono di modificare il quantitativo del peso. Questo settaggio avviene con l’aggiunta di dischi o di porzioni di peso che permettono di variare l’intensità dell’esercizio. Di solito possiamo modificare il carico totale variandolo dai 4 ai 20 kg.

✅ Barra per trazioni (esercizi di sollevamento da porta)

La Barra per sollevamenti “Pull Up Bar” è uno degli attrezzi palestra in casa uomo e donna più diffusi. Infatti occupa un ridottissimo spazio e la possiamo riporre praticamente ovunque (tra l’altro è uno degli attrezzi più portatili in circolazione). La cosa che ci piace tantissimo della barra per trazioni è che questo prodotto è capace di trasformare qualsiasi porta di casa e ufficio in un angolo di palestra! Infatti, grazie al suo traverso allungabile, possiamo adattare la sbarra a qualsiasi larghezza di porta per avere a disposizione un fantastico attrezzo per fare sollevamenti. Questo stesso prodotto può essere impiegato anche in numerosi altri esercizi.

✅ Anelli per esercizi a corpo libero

Gli anelli da ginnastica sono perfetti per fare, oltre ai sollevamenti, anche gli esercizi a corpo libero. Sembr incredibile come un attrezzo così base sia capace di offrirci la possibilità di esercitare il corpo intero.
Un buon paio di anelli è quello che risulti leggero e comodo da appendere.

✅ Corda per saltare

La corda per saltare è uno dei migliori attrezzi da palestra pensati per fare dell’ottimo cardio-fitness. Con la corda possiamo migliorare sensibilmente coordinazione e senso del ritmo.
Man mano che aumenta la nostra resistenza possiamo sperimentare numerose combinazioni di salto e sbizzarrirci con diversi tipologie di salto alla corda.
Optiamo per modelli di corda leggera e flessibile per lavorare bene sulla velocità oppure puntiamo su un modello più pesante per lavorare sulla forza.

✅ Palla medica

La Palla medica è l’attrezzo più indicato per sviluppare gli esercizi pliometrici ovvero quelli finalizzati ad accrescere la forza esplosiva andando a fa contrarre e allungare i muscoli alla massima velocità.
La palla medica si può lanciare, trasportare o utilizzarla per esercizi addominali… ma sono molti gli esercizi in cui la possiamo utilizzare.
Possiamo optare per una palla medica più soft per accusare meno il colpo negli esercizi di lancio e presa al volo.

Palla medica colorato - Palla medica in gomma
Palla medica colorato - Palla medica in gomma
ideale per esercizi con uno o più compagni di allenamento.; diverse classi di peso con impronta kg
Palla Medica »Medical« / 1-10 kg/Palla da Fitness/Palla ponderata/Palle da Ginnastica da Leggere a Molto Pesanti di qualità Professionale da Palestra 9 kg/Blu Marino
Palla Medica »Medical« / 1-10 kg/Palla da Fitness/Palla ponderata/Palle da Ginnastica da Leggere a Molto Pesanti di qualità Professionale da Palestra 9 kg/Blu Marino
PESI: 1 kg, 2 kg, 3 kg, 4 kg, 5 kg, 6 kg, 7 kg, 8 kg, 9 kg e 10 kg.; MANUTENZIONE: per pulirla, inumidirla e passarvi un panno.

✅ Plyo-Box

Le Plyo-Box sono perfette per costruire esercizi che si basano sulla potenza esplosiva e la rapidità. Sono molto utili negli esercizi in cui dobbiamo saltare sopra a qualcosa o come base per gli squat e altri esercizi senza salto.
Se siamo pratici del fai-da-te e abbiamo i materiali possiamo realizzare in casa le nostre plyo-box. Se invece vogliamo qualcosa di professionale e pronto all’uso, ne troviamo diverse in commercio di ottima qualità che vengono anche utilizzate in palestra.

✅ Bilanciere

Il bilanciere è un altro degli attrezzi essenziali per la palestra di casa. Per diversi aspetti inerenti alla stabilizzazione e coordinazione, non è raro siano migliori delle stesse macchine da palestra.
Scegliamo bilancieri robusti evitando quelli troppo economici così da non avere soprese durante il suo utilizzo.

No products found.

✅ Pesi per bilanciere

Esiste un’ampia varietà di pesi tra cui scegliere per i propri allenamenti. Quelli con la presenza delle maniglie si possono utilizzare anche negli esercizi che non richiedono il bilanciere vero e proprio. Se scegliamo i pesi per fare un allenamento più pesante preferiamo quelli con protezioni in gomma per proteggere la pavimentazione quando li lasciamo.

✅ Rack bilanciere – rastrelliera

Molto importante per l’allenamento al bilanciere è avere un Rack o un Half Rack, per appoggiare il bilanciere in una posizione sicura. Questo torna utile sia al termine dell’esercizio che quando dobbiamo fermare l’esercizio all’improvviso e ci serve un sostegno robusto e a portata di mano per rilasciare il bilanciere in sicurezza.
L’Half Rack è perfetto per tutta una serie di esercizi che possono comprendere il military press, gli squat, panca piana, panca inclinata…
Rack e Half Rack sono essenziali per lavorare in autonomia senza dover aver accanto un assistente.
Con un investimento leggermente superiore possiamo procurarci un Rack multifunzione con il quale possiamo eseguire una più ampia gamma di esercizi per spalle, vita, braccia, fianchi, gambe…

✅ Panca palestra da fitness home

Molto utile è avere poi una panca con schienale liberamente inclinabile. In questa maniera la potremo utilizzare in tantissime occasioni (panca piana, panca 30°, panca 45°, panca 90° per il military press…). Scegliamone una di buona qualità dato che la sua struttura deve essere in grado di sostenere il nostro peso e quello del bilanciere!


In questo nostro post dedicato “Attrezzi Palestra in casa uomo e donna – modelli, prezzo, elenco esercizi” abbiamo visto quali sono gli attrezzi più utili e talvolta necessari per chi desdera allestire in casa propria una vera palestra dove allenarsi e mantenersi in forma.
Bastano davvro pochi e mirati attrezzi per poter svolgere gli stessi esercizi della palestra in completa autonomia.
Possiamo velocemente rientrare dell’investimento iniziale se pensiamo che andremo a risparmiare l’abbonamento alla palestra e l’iscrizione ai corsi. Risparmieremo anche tempo e denaro per andare sul posto.