Nella scelta di un Barbecue a gas professionale ci sono diversi aspetti da considerare per compiere il giusto acquisto. Trovare la giusta soluzione fatta su misura delle nostre esigenze è possibile se si sa cosa guardare. Abbiamo così pensato di creare questa breve guida dedicata a cosa considerare nella scelta quando si sta cercando il barbecue a gas professionale perfetto.
Vediamo insieme tutto ciò che ti può essere utile per fare il giusto acquisto e cominciare a stupire famiglia e amici con grigliate da vero Re del grill!

Char-Broil Professional Serie 4400 S - Griglia Barbecue a Gas con 4 Fuochi con Tecnologia TRU-Infrared e Fuoco Laterale, Finitura Acciaio Inossidabile
Char-Broil Professional Serie 4400 S - Griglia Barbecue a Gas con 4 Fuochi con Tecnologia TRU-Infrared e Fuoco Laterale, Finitura Acciaio Inossidabile
Termometro montato nel coperchio - monitora la temperatura interna del grill; Fuoco laterale - riscalda le salse che completano la vostra grigliata
Campingaz 4 Series RBS EXS - Barbecue a Gas,Nero/Grigio
Campingaz 4 Series RBS EXS - Barbecue a Gas,Nero/Grigio
Sistema di cottura RBS; Finiture in Acciaio Inox; Fornello laterale
Offerta
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
Bruciatori in acciaio inox - solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo.; Accensione elettronica - per accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante.

Prima di iniziare, merita soffermarsi sull’importanza di possedere un barbecue a gas professionale fatto a regola d’arte. Infatti, come all’interno di casa il cuore dell’abitazione è racchiuso nella zona cucina; così anche all’aperto, il fulcro su cui tutto ruota, è lo spazio della socialità, del buon cibo e delle relazioni. Per questo motivo un barbecue a gas top di gamma è in grado di offrire tutto il meglio mettendolo a nostro servizio per il bel vivere.
Questa tipologia di prodotto riunisce convenienza, versatilità e lunga durata. Tutti elementi che stanno alla base di un’esperienza di grigliata a livello superiore e di intrattenimento esclusivo.
Questa è la scelta perfetta per gli amanti della cucina, della bella vita e… per chi non si accontenta!

Passiamo quindi ad elencare, punto per punto, i fattori che devi considerare per la scelta del Barbecue a gas professionale ideale:

1. Dimensioni e ingombro massimo

Le dimensioni contano sempre… soprattutto se si parla di barbecue! Una maggiore superficie di cottura significa essere in grado di accontentare più persone e di offrire loro una grigliata senza estenuanti attese. Alzi la mano chi non si è mai trovato a dover attendere ore prima di dare un morso!
Il modo più intelligente per far felici tutti è disporre sicuramente di un attrezzo di adeguate dimensioni. A tal riguardo, al momento dell’acquisto del barbecue a gas dà un occhio alla superficie totale dell’area di cottura principale (larghezza x profondità) e valuta lo spazio da dedicargli a casa.
Ricordati poi che difficilmente un barbecue professionale avrà tutte le caratteristiche per essere anche più o meno portatile. Infatti la maggiori dimensioni non facilitano una agevole movimentazione se pensi di voler portare il tuo barbecue con te fuori casa.

2. Materiale

C’è poco da discutere in questo punto. Il materiale migliore in cui realizzare un barbecue a gas di alta qualità è uno solo e si tratta dell’acciaio inossidabile.
Pertanto assicurati che la griglia di cottura sia realizzata unicamente in acciaio inox 304 (chiamato anche “acciaio inox 18-10”) che è una tipologia pensata per risultare resistente alla corrosione e quindi capace di garantire lunga durata di utilizzo e longevità.
Il segreto di questo particolare acciaio è il tenore di cromo (attorno al 20%) e di nichel (attorno al 10% circa) superiori rispetto a quello del carbonio (0,080%).

3. Livello di controllo della temperatura

Il fattore principale alla base di ogni grigliata di successo è il sapiente controllo della temperatura di cottura. Solo una griglia di alta qualità è in grado di rispondere alle più diverse esigenze e sfumature di calore grazie a bruciatori multipli e alla suddivisione in differenti zone di cottura per poter cucinare in contemporanea diversi alimenti rispettando le loro caratteristiche per la migliore resa finale. Anche i Deflettori di calore in acciaio inox hanno i loro vantaggi rispetto alle tradizionali bricchette in ceramica in quanto offrono un controllo reattivo della temperatura, favoriscono il passaggio del calore dai bruciatori alla griglia e permettono di ottenere una cottura uniforme con meno fiammate.

Char-Broil Professional Series 4600 S - Barbecue a gas, in acciaio INOX
  • Sistema di cottura a infrarossi TRU: cucina il cibo in modo uniforme, con meno flare-up per dare fino al 50% di cibo più succoso e utilizza fino al 30% di gas in meno
  • x2 caminetti e coperchi indipendenti: per la massima versatilità di cottura Cuocere la carne in uno e verdure nell'altro dipende da te?
  • Bruciatori in acciaio inox: bruciatori resistenti e durevoli, costruiti per durare nel tempo
  • Accenditore elettronico Surefire: accendi tutti i tuoi bruciatori con la semplice pressione di un pulsante
  • 2 indicatori di temperatura montati sul coperchio: tenere traccia dello stato di preriscaldamento e monitorare la temperatura della griglia.

4. Barbecue a gas con ruote o senza

Quando si parla di Barbecue a gas professionale troviamo a disposizione entrambi i modelli. La scelta di uno rispetto all’altra dipende tutto dalle nostre intenzioni e dalla nostra situazione / preferenza.
Se abbiamo un preciso posto dedicato al barbecue dove sappiamo di voler installare in maniera fissa l’attrezzatura, potremmo scegliere la versione statica; viceversa andiamo sulle ruote.
La presenza, sulla base, delle rotelle direzionabili permette di spostare con facilità anche i modelli più spaziosi e pesanti (possono toccare i 20 – 30 kg nelle versioni più accessoriate).
Inoltre, i barbecue su ruote hanno il vantaggio di poter essere movimentati di volta in volta nei punti migliori del giardino e della proprietà a seconda delle condizioni meteo e delle altre varianti.

5. Tipo di bruciatore

La durata e l’efficienza di una griglia dipendono in modo particolare dalla tipologia di bruciatore installato. Il materiale da preferire per i bruciatori è sicuramente l’acciaio inossidabile anche per la sua durabilità.
Per quanto riguardo il numero di bruciatori considera che più sono e più avrai controllo nelle differenti fasi di cottura. Un numero superiore di bruciatori consente anche di stabilire varie zone di cottura con temperatura variabile e quindi di avere un’ampia flessibilità d’uso.
Se ipotizziamo di avere un barbecue da sei bruciatori è preferibile avere la possibilità si accenderli e regolarli indipendentemente gli uni dagli altri con il risultato di risparmiare combustibile e di avere il controllo totale della cottura a zona.
La versatilità del barbecue a gas scelto può dipendere anche dall’avere a disposizione brucitatori laterali all’infrarosso che trasmettono al cibo il medesimo tipo di calore trasmesso solitamente dalla cottura a carbonella evitando gli svantaggi di quel tipo di combustibile.

Char-Broil Professional Serie 4400 S - Griglia Barbecue a Gas con 4 Fuochi con Tecnologia TRU-Infrared e Fuoco Laterale, Finitura Acciaio Inossidabile
  • Sistema di cottura TRU-Infrared - per una cottura uniforme, con meno fiammate, per cibi fino al 50% più succulenti e un consumo di gas del 30% inferiore
  • Fuochi in acciaio inossidabile - fuochi solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo
  • Termometro montato nel coperchio - monitora la temperatura interna del grill
  • Fuoco laterale - riscalda le salse che completano la vostra grigliata
  • Griglia per il mantenimento in caldo - mantiene in caldo gli alimenti già cotti, ideale per i panini da hamburger o le baguette

6. Tipo di griglia di cottura

Anche nel caso della griglia di cottura il materiale dal quale non si può assolutamente prescindere è il nostro caro e amato acciaio inox.
Merita prestare attenzione allo spessore delle barre parallele che compongono le griglie tenendo presente che quelle più larghe assicurano una ritenzione del calore superiore oltre a durare maggiormente nel tempo e all’usura.
Non è affatto male neppure optare per la scelta di barre che coprino la massima area possibile della griglia così da perfezionare la conduzione del calore e con esso regalare la cottura più uniforme possibile e saporita ad ogni uso.

7. Barbecue a gas aperto o chiuso?

A seconda dell’uso che ne vogliamo fare, possiamo scegliere tra il modello aperto e quello chiuso (quest’ultimo impiegabile anche come forno e dotato di termometro sul coperchio).
Il barbecue a gas chiuso è più completo comunque sia sappi che quello aperto può essere dempre dotato di coperchio in un secondo momento.

Campingaz 4 Series RBS EXS - Barbecue a Gas,Nero/Grigio
  • Sistema di cottura RBS
  • Finiture in Acciaio Inox
  • Fornello laterale

8. Barbecue a GPL o barbecue a metano

La soluzione più diffusa è il Barbecue a GPL o butano che ha il vantaggio di funzionare con bombola di facile reperimento. La ricarica di GPL è facile da trasportare e per accendere il grill basta collegarla e partire a cucinare.
Non essendo facile comprendere a che punto siamo con il consumo, è preferibile avere a disposizione una seconda ricarica di sicurezza così da poter fare la sostituzione della bombola qualora la prima di esaurisse. Le bombole vuote si possono tranquillamente ricaricare.

Il Barbecue a metano richiede di essere allacciato alla rete domestica previo gli opportuni adattamenti. Il gas è economico e non richiede il ricambio della bombola.
Questo modello non consente di spostare il barbecue dove si desidera ma lo si deve installare definitivamente in un punto.

9. Tipo di attacco per il gas

Per risparmiare sul prezzo di un barbecue a gas professionale si può acquistare un modello straniero. In quel caso è possibile che non abbia l’attacco predisposto per la bombola italiana. Non c’è da preoccuparsi in quanto a 10 euro possiamo procurarci un regolatore di pressione per le bombole. E’ disponibile senza problemi anche presso il rivenditore delle bombole in quanto è un pezzo di ordinario utilizzo.

Offerta
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
  • Vassoio brevettato per la carbonella - garantisce un minore sviluppo di fiammate e una diffusione uniforme del calore per cibi ben cotti e gustosi.
  • Bruciatori in acciaio inox - solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo.
  • Accensione elettronica - per accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante.
  • Termometro montato nel coperchio - monitora la temperatura interna del grill.
  • Fuoco laterale - riscalda le salse che completano la vostra grigliata.

10. Versatilità

Un Barbecue a gas professionale che si rispetti deve poter permetterci di lavorare con la massima flessibilità possibile altrimenti tanto varrebbe affidarsi ad un grill Made in China…
Tra gli accessori capaci di incrementare notevolmente la versatilità troviamo:

  • il fornello aggiuntivo (come nel caso del famoso 6+1, ovvero 6 bruciatori più il fornello);
  • l’affumicatore a carbonella per conferire la giusta carica di aromi a quanto cucinato grazie ai trucioli in legno aromatizzati;
  • il girarrosto che può essere incorporato come a parte;
  • il bruciatore basso per la cottura in stile arrosto;
  • la pietra lavica per le cotture speciali;
  • la piastra

Avere pertanto a disposizione questi accessori (talvolta si trovano già in dotazione con il kit del barbecue a gas professionale) oppure un barbecue predisposto al loro utilizzo, ci regala l’individiabile libertà di poter grigliare e cucinare qualsiasi cibo succulento senza limiti a creatività e stile.

11. Brand affidabile

Quando si investe in un barbecue a gas professionale di qualità superiore è buona norma scegliere un prodotto di marca accompagnato da debita garanzia che ci protegga da imprevisti di fabbricazione e tare dei materiali.
A tal proposito considera che i componenti più soggetti a sostituzione sono i bruciatori e che in alcuni casi le ditte produttrici associano una garanzia a vita su questi elementi particolari.
La prima regola più importante resta quindi quella di affidarsi solo alle migliori e più conosciute marche di settore. Questo ci tornerà utile anche per ricevere in futuro i ricambi se ce ne fosse bisogno.

Char-Broil Professional Serie 4400 S - Griglia Barbecue a Gas con 4 Fuochi con Tecnologia TRU-Infrared e Fuoco Laterale, Finitura Acciaio Inossidabile
Char-Broil Professional Serie 4400 S - Griglia Barbecue a Gas con 4 Fuochi con Tecnologia TRU-Infrared e Fuoco Laterale, Finitura Acciaio Inossidabile
Termometro montato nel coperchio - monitora la temperatura interna del grill; Fuoco laterale - riscalda le salse che completano la vostra grigliata
Campingaz 4 Series RBS EXS - Barbecue a Gas,Nero/Grigio
Campingaz 4 Series RBS EXS - Barbecue a Gas,Nero/Grigio
Sistema di cottura RBS; Finiture in Acciaio Inox; Fornello laterale
Offerta
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
Bruciatori in acciaio inox - solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo.; Accensione elettronica - per accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante.