Il Barbecue grill e affumicatore a carbone misura XXL è la risposta Made in Italy a chi desidera grigliare con successo per molte persone. Perfetto per le feste dove si prevede di grigliare a più non posso e si cerca, oltre alla quantità pure la qualità!
Questo prodotto è completo perché progettato sia per grigliare in maniera classica che per affumicare.

Barbecue grill e affumicatore a carbone misura XXL giardino

➡️ Stupenda struttura completamente in acciaio

Anche tra i barbecue e gli affumicatori c’è struttura e struttura, telaio e telaio…
Questo è totalmente in ottimo acciaio a prova di… bomba!
L’intera struttura, così come il coperchio stesso, è in acciaio verniciato opaco e la tinta è un bel grigio pieno estremamente elegante.
L’estetica appare accattivante anche per gli inserti in acciaio cromato che sottolineano le sezioni delle maniglie e degli accessori.

L’acciaio scelto per la struttura del telaio si caratterizza per la resistenza:

  • alla corrosione
  • alla trazione
  • all’usura
  • al calore
Barbecue grill e affumicatore a carbone misura XXL balcone

➡️ Doppia griglia = una grigliata come si comanda!

Come accennato, questo barbecue è di capacità XXL, solo per veri uomini! E non a caso!
Una delle tante caratteristiche che lo differenzia da tante altre pallide imitazioni, è la presenza di una doppia griglia capace di assecondare anche il cuoco più esigente.

Prima di tutto vale la pena ricordare che in dotazione, assieme al barbeque vero e proprio riceviamo la griglia scaldavivande che costituisce un secondo ripiano.
Vediamo la perfetta combo bistecchiera + griglia scaldavivande nell’immagine qui sotto.

barbecue con doppia griglia per tenere in calda la carne e affumicare

Come puoi immaginare, questo perfetto abbinamento raddoppia letteralmente le quantità che possiamo preparare con una grigliata. Oltre alla bistecchiera che funziona in modalità di cottura diretta, troviamo la seconda griglia che permette di cucinare in due tipologie: cottura con metodo indiretto se si abbassa il coperchio oppure per tenere in calda quanto appena preparato.
Anche questa seconda modalità di utilizzo è molto interessante perché grazie alla griglia possiamo servire la grigliata sempre calda e siamo in grado di evitare le classiche turnazioni “sotto a chi tocca e gli altri aspettino”…

La griglia scaldavivande può essere utilizzata in numerosissimi modi. Ad esempio possiamo scaldare il pane, grigliare i contorni, le verdure o la polenta.

➡️ Regola con precisione e rapidità l’altezza perfetta per la griglia

manovella regolazione griglia maniglia cassetto barbeque

Lo sportello centrale con maniglia che vedi nell’immagine qui sopra è quello che permette di caricare il cassetto del combustibile ogni volta che ci serva.
La carbonella si può accendere direttamente all’interno del barbecue. Non serve la ciminiera – accenditore ma nel caso in cui preferissimo utilizzarla si può trasferire la carbonella al barbeque mediante lo sportello frontale.
La griglia di cottura si può togliere, sia per la pulizia che (se lo si desiderasse) per appoggiare sul vassoio della brace la ciminiera.
Per quanto riguarda il vassoio della brace, questo non si estrae dal momento che non è necessario. Con il fatto che si può alzare e grazie alla presenza dello sportello frontale, si pulisce con facilità. Le griglie di cottura si tolgono facilmente per accedere alla brace.

A lato, sulla destra, si trova una manovella.
Non ci crederai ma questa manovella l’abbiamo trovata davvero utilissima. E sai perché?!
Facendola ruotare in senso orario o antiorario fa alzare e abbassare il vassoio della brace per avvicinarlo o distanziarlo dalla griglia delle pietanze con precisione millimetrica così da aumentare o diminuire l’intensità del calore in fase di cottura.

Volendo scendere in dettaglio, il meccanismo aumenta o diminuisce la distanza braciere – griglia variandola da 25 cm a circa 7/8 cm.

Durante la cottura il movimento del vassoio è fluido e resiste perfettamente alle alte temperature.
Sono davvero tanti i barbecue che non risultano regolabili affatto. Molti lo sono ma limitati ai pochi livelli preimpostati (a scatto). Pochissimi offrono invece una regolazione “a regola d’arte”!

barbeque acciaio resistente calore e pioggia

Questa caratteristica in particolare ci è piaciuta davvero molto perchè finalmente, con questo barbecue, siamo in grado di cuocere in maniera perfetta ogni tibo di cibo, decidere la modalità di cottura, correggere il tiro o perfezionarlo…
Un sistema di regolazione griglia di questo tipo vale tutto l’oro del mondo!
Ci ha risolto diverse problematiche e ha sicuramente ampliato le tipologie di cottura a cui possiamo dedicarci.
Anche gli appassionatissimi di grigliate lo troveranno entusiasmante visto che potranno sbizzarrirsi a sperimentare nuove ricette con diversi tipi di legni o intensità di cottura.

cassetto estraibile BBQ carbonella carbone
Il vassoio per la cenere si estrae completamente facilitando di non poco le operazioni di pulizia!

C’è un altro aspetto legato al cuore del nostro barbecue e si riferisce al cassetto estraibile collocato sotto allo sportello del combustile.
Questo cassetto più sottile ci consente di raccogliere e svuotare in una modalità molto pratica la cenere prodotta dalla combustione.
Non dovremo più sforzarci ad armeggiare con la paletta per svuotare il grill della cenere rimasta a fine grigliata.

➡️ Ripiano di lavoro pieghevole con ganci porta utensili

ripiano pieghevole mensola porta attrezzi grill barbeque

Sul lato sinistro della zona cucina, troviamo un ripiano di lavoro pieghevole per porre le pietanze o per aiutarci nella preparazione dei piatti.
Anche questo piano è in acciaio e pertanto regge perfettametne le alte temperature.
Sul fianco abbiamo i ganci portautensili così da avere sempre a portata di mano tutto quanto ci serve (forchettone, paletta, scopino…).

Se abbiamo poco spazio a disposizione, niente paura!
Il barbeque può essere utilizzato senza dover per forza tenere aperta la mensola.
Senza ripiano il corpo di cottura + manigia per spingere il carrello occupa circa 82 cm.
Se poi volessimo ridurre ancora maggiormente l’ingombro è possibile evitare di installare la maniglia e in tal caso si arriva ad una lunghezza totale di 71 cm da gamba a gamba.
Il bello di questo modello è che davvero o possiamo portare ovunque senza temere i classici problemi di spazio anche se avessimo a disposizione un balcone ristretto.

➡️ Ma dove vai se maniglia e termometro non li hai?!

termometro cottura barbecue griglia affumicatore

Sono davvero tanti gli aspetti a cui dobbiamo tener conto se desideriamo procurarci un prodotto top di gamma e che meriti davvero di essere usato tutti i santi giorni.
Abbiamo trovato molto comodo il termometro analogico posizionato direttamente sul coperchio e con il quadrante protetto da guarnizione in acciaio e vetro.
Consente di tenere sott’occhio costantemente l’andamento della temperatura della fiamma e di capire al volo se è il momento di caricare carbonella o se aspettare.
Altra caratteristica che merita e per nulla scontata sono le ampie e comode maniglie.
Infatti sono sia di adeguata lunghezza, che sufficientemente scostate dalle superfici toccate salle alte temperature. Ciò le rende effettivamente utili e sicure in ogni momento di preparazione e cottura.

➡️ Il segreto per garantire una perfetta ventilazione della griglia

barbecue con aereazione regolabile affumicatura cottura grill

Chi non ha mai avuto occasione in imbattersi in certi barbeque ridicoli che a malapena hanno un foro alla base per far passare un filo d’aria e che magari si chiude un minuto sì e l’altro pure appena gli si sposta davanti un pezzo di carbonella?
Un barbecue progettato in maniera poco efficiente risente spesso di un’aerazione carente e, di conseguenza, soffre della difficoltà a ravvivare fiamma e braci.
Il risultato? La tipica triste grigliata mal riuscita…

Il controllo dell’aria è fondamentale per ottenere una grigliata perfetta. Per questo motivo il Barbecue grill e affumicatore a carbone misura XXL dell’italiana Dardaruga provvede con approfondita cura alla giusta ventilazione offrendo un completo controllo dell’aerazione della griglia mediante ben 4 controlli laterali.
Stiamo parlando di quattro prese d’aria posizionate a due altezze differenti. alta e bassa.
Le prime due sono situate sui lati corti del coperchio di chiusura.
Le seconde due sono invece posizionate sotto la griglia, dove carichiamo il combustibile.
Tutte e quattro sono accompagnati dalle rispettive manopole che ci permettono di governare il flusso d’aria regolandolo perfettamente: tutto aperto, tutto chiuso e qualsiasi posizione intermedia di apertura.

➡️ Barbeque con le ruote per un facile trasporto

barbecue con ruote spostamento trasporto

Grazie alla coppia di ruote di cui è dotato, possiamo spostare il barbecue pressocché ovunque. Il disegno a tacche della loro superficie permette di percorrere ogni tipo di fondo: l’erba del prato, terra, ghiaino, piastrelle… e di superare piccoli dislivelli come le soglie di entrata.
La presenza delle ruote non è solo indispensabile se vogliamo portare con noi il grill oppure riporlo a fine utilizzo. Ma sono essenziali anche per poter direzionare il barbecue a seconda della direzione dell’aria per poter cucinare sempre al meglio.

➡️ Affumicatore in OMAGGIO

Affumicatore per barbeque in omaggio

In aggiunta a tutto il kit per una grigliata perfetta riceviamo a casa anche lo speciale affumicatore da inserire all’occorrenza nell’apposito vano.
Ricaricato di chips in legno, permette di affumicare ogni tipo di carne e pietanze conferendo un tocco speciale.

Quando utilizziamo l’affumicatore possiamo disporre il cibo sulla griglia scaldavivande superiore, chiudere il coperchio così come le prese di ventilazione.

➡️ BONUS: da cosa si riconosce un professionista

C’è un piccolo particolare che ci ha fatto innamorare definitivamente del Barbecue grill e affumicatore a carbone misura XXL è ed una chicca esclusiva che farà sorprendere tutti gli invitati alle nostre folli grigliate!
Stiamo parlando di un fantastico apribottiglie!

barbecue con apribottiglie birra

Realizzato in acciaio, è un comodissimo accessorio fissato al telaio del barbecue, ad altezza coperchio. Non dovremo più impazzire a cercarlo in mezzo alla festa col il rischio di dover improvvisare qualche metodo alternativo per aprire le nostre birre!
Anche chi si occuperà della grigliata in prima persona ne sarà entusiasta, dal momento che in ogni istante potrà restare debitamente idratato anche vicino alle griglie roventi!

Caratteristiche

BBQ Dardaruga barbecue made in Italy

Tipologia: Barbecue grill e affumicatore a carbone misura XXL
Modello professionale.
Marca: Dardaruga – Made in Italy
Numero persone servite: capacità fino a 8 persone in contemporanea
Cotture realizzabili: cottura diretta a barbeque, cottura indiretta, affumicamento

Materiale: acciaio inox verniciato per la struttura e le gambe, compresa la minuteria
Colore: grigio antracite e cromature
Combustibile: per legna e carbonella

Facile trasportabilità: grill con carrello su ruote

Misure
Ingombro totale del barbeque montato: 117,5 x 66 x 108 cm
Griglia bistecchiera per carbonella: 61 x 45,5 cm con spessore 0,8 mm
Griglia scaldavivande: 61,5 x 27,8 cm con spessore 0,8 mm
Gambe con ruote: 69 x 5 x 5 cm
Gambe senza ruote: 73 x 5 cm

Dimensioni della confezione di spedizione: 78,8 x 54 x 36 cm

  • Griglia scaldavivande in acciaio smaltato compresa nel kit
  • Griglia per carbone con altezza regolabile tramite movimento a manovella con precisione millimetrica
  • Ripiano di lavoro pieghevole laterale con porta utensili
  • Ripiano inferiore con legnaia – ripiano porta carbonella
  • Coperchio con maniglia e termometro analogico
  • Cassetto estraibile porta cenere
  • Apribottiglie integrato e a prova di smarrimento. Sempre a portata di mano.

    IN OMAGGIO: l’Affumicatore

➡️ Manutenzione e protezione

miglior barbecue affumicatore carbonella

Come potrai immaginare, questo meraviglioso Barbecue grill e affumicatore a carbone misura XXL Made in Italy non necessita di particolare manutenzione o attenzioni.
Buona prassi è svuotare dopo ogni uso il cassetto estraibile della cenere.
Se prevediamo di lasciare il barbeque all’aperto o di non utilizzarlo per un certo periodo, può essere una buona idea quella di procurarsi uno di quei teli specifici di protezione BBQ.
Qui sotto trovi il modello di telo protettivo da esterno e anti sporco – polvere che va bene per questo Barbeque grill.