Il Barbecue in pietra lavica compatto a gas è un grill barbecue in acciaio antigraffio, con 2 ripiani laterali pieghevoli, con fornello aggiuntivo e 2 ruote per una facile movimentazione. Questo è un barbecue in pietra dall’ampia superficie di cottura e con una coppia di bruciatori ad alte prestazioni.

La distribuzione uniforme del calore è garantita dall’ampia griglia in acciaio cromato (50 x 30 cm) che è completamente estesa per tutta la superficie del grill.
Per questo motivo il barbecue che ora andiamo a recensire è l’ideale per cucinare carni succulente sulla griglia con le tipiche righe dorate da vera Griglieria.
E’ il mix perfetto tra dimensioni contenute e ottime prestazioni.

Barbecue in pietra lavica Campingaz Expert

➡️ Fantastica esperienza di cottura!

Il produttore di questo stupendo Barbecue in pietra lavica compatto a gas non poteva che essere la marca Campingaz che, come sappiamo, si contraddistingue sul mercato per prodotti molto interessanti.
Campingaz promette, con questo modello di barbeque una !Fantastica esperinza di cottura!” e possiamo dire che ha mantenuto perfettamente la promessa. Come?!
Vediamo qui sotto tutti i punti che ci hanno conquistato:

barbecue pietra a gas pieghevole portatile

✅ 2 Bruciatori ad alte prestazioni

bruciatori in acciaio a gas barbecue grill Campingaz

Ciò che assicura, meglio di tante parole, l’alta qualità di questo grill sono i 2 bruciatori di cui è dotato. I bruciatori sono in acciaio allumiato ad alte prestazioni (7 kW).
Ogni bruciatore è autonomo e indipendente, regolabile mediante manopola dedicata posizionata sul pannello di controllo.
Vale la pena citare cosa si intenda con acciaio alluminato dal momento che è un materiale particolarmente interessante per la cottura.
L’alluminato infatti è un prodotto in acciaio in carbonio rivestito su entrambe le facce con una lega di alluminio (90%) e silicio (10%). Questo trattamento specifico è perfetto per tutte quelle superfici che richiedono elevata resistenza all’ossidazione alle alte temperature.

➡️ Caratteristiche e Misure

Campingaz expert deluxe pietre laviche grill barbecue

✅ Fornello laterale integrato e predisposizione girarrosto

barbecue con fornello laterale ripiano acciaio

Un aspetto estremamente gustoso di questo Barbecue in pietra lavica compatto a gas è la presenza di un fornello laterale aggiuntivo da 1.6 kW che amplia la gamma di cotture ottenibili.
Infatti, grazie a questo elemento il grill potrà funzionare come una vera e propria cucina da esterno rendendo il grill completamente indipendente in ogni fase di preparazione e cottura.
Basti pensare a quanto tempo ed energie si possono risparmiare potendo evitare di dover fare da spola tra la cucina di casa e il giardino o il terrazzo.
Sia che si debba preparare un contorno o un sugo, sia che ci serva tenere in calda quanto cucinato, il fornello laterale risulta perfetto ed estremamente pratico.
Se mai si avesse qualche dubbio basti pensare alla sua utilità anche solo per mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Il fornello laterale è poi predisposto anche per utilizzare la modalità girarrosto.

✅ BBQ con griglia articolata

griglia articolata seconda griglia bbq

Il barbecue tradizionale è dotato di una sola griglia per questo motivo, se hai già avuto modo di notare, risulta più difficile cucinare nello stesso tempo alimenti che richiedono diverse temperature di cottura.
A risolvere definitivamente questa problematica arriva la Griglia Articolata.
Questa è una seconda griglia, di dimensioni inferiori alla principale che viene posta appena sopra alla prima.
Le 2 funzioni più importanti della Griglia Articolata sono:

  • Mantenere in temperatura, sempre in calda, i cibi che abbiamo già cotto per permettere di continuare a grigliare gli altri alimenti che richiedono tempi di cottura superiori;
  • Agire da griglia aggiuntiva. Quando infatti il BBQ viene utilizzato nella modalità “Forno”, la Griglia Articolata ci consente di sfruttare la cottura indiretta.

Il risultato è davvero interessante perchè, grazie a questa semplice idea, potremo:

  • Risparmiare tempo per cucinare e abbattere i tempi di attesa tra una portata e l’altra;
  • Risparmiare combustibile;
  • Ampia libertà per cucinare le più diverse pietanze in contemporanea;
  • Siamo capaci di mantenere in caldo quanto cucinato e di goderci sempre la grigliata alla giusta temperatura senza temere che si raffreddi!

✅ Coperchio con termometro e Accensione piezoelettrica

coperchio forno termostato bbq barbecue

Ogni amante della buona cucina se che ci sono dei trucchetti capaci di facilitare l’ottima riuscita di un piatto. Una delle idee più interessanti è lo speciale coperchio in dotazione munito di alcune caratteristiche molto utili.

Il primo aspetto che ci è piaciuto è la presenza stessa del coperchio con finestrella per l’ispezione (elemento per nulla scontato nella maggior parte dei grill in circolazione).
Tra l’altro, anche grazie a questo coperchio viene garantita la possibilità di sfruttare sia la cottura diretta che la cottura indiretta.
Quando abbassiamo il coperchio otterremo di fatto un vero forno.

Un secondo aspetto davvero comodo è la presenza del termometro integrato nel coperchio che ci facilita in ogni fase della cottura senza dover procedere per tentativi o senza dover monitorare costantemente il livello di cottura con il rischio comunque di sbagliarla.

L’accensione risulta agile e comoda essendo piezoelettrica (con scocco di scintilla liberato dalla pressione del pulsante dedicato). Con questa modalità potremo godere di un grill sempre pronto, con accensione semplice e immediata.

Infine, merita un breve cenno anche la maniglia del coperchio che è bella ampia per facilitare la presa e ottimamente distanziata dall’area cottura per permettere di operare in tutta tranquillità senza il rischio di scottatura.

➡️ Barbecue pieghevole e di facile trasporto

Forse, un aspetto a cui si fa solitamente poco caso, è quello legato alla possibilità di movimentare o trasportare la struttura del grill. In realtà questa è una caratteristica dalla quale dipende molto il successo del prodotto.

✅ Barbecue con Ruote autodirettrici

La base è munita di 2 ruote per spostare il grill ovunque ci sia comodo.
Nota il disegno della loro superficie che è stato pensato per avere il giusto “grip” sui più diversi terreni (non solo su pavimentazione, ma anche sul prato del giardino).
Le ruote sono bloccabili così da mantenere in posizione il grill e garantire completa sicurezza durante tutto il tempo del suo utilizzo.

Se da un lato troviamo la coppia di ruote, dall’altro ci sono le gambe fisse.
Le loro basi sono protette da speciali gomme che impediscono di lasciare graffi sulla pavimentazione e evitano che le gambe del grill possano sprofondare se poste su superfici morbide (come su terra o ghiaia).

✅ Con 2 comodi ripiani laterali pieghevoli

I due pratici ripiani laterali sono pieghevoli. E’ una particolarità che consente di riporre il grill quando non utilizzato in modo da ottimizzare lo spazio richiesto e il suo ingombro.

✅ Portattrezzi e mensola di appoggio

La parte anteriore in acciaio è poi munita di scaffale per riporre attrezzi, piatti e strumenti utilizzati.
Quello che ci è parso particolarmente bello di questo elemento è il fatto che il portattrezzi sia munito di parete chiusa retrostante che permette di tenere in sede quanto vi andiamo ad appoggiare.
Può infatti succedere che elementi dalla particolare forma (come ad esempio le pinze che sono lunghe e strette) possano, nei grill tradizionali, cadere a terra facilmente dal momento che i BBQ classici sono privi di elementi dove riporre gli strumenti o dove appenderli.

Qui invece troviamo uno scomparto ideale che, tra l’altro, è persino dotato di fondo così da impedire il gocciolamento a terra di grasso, acqua o sugo.
Al termine della grigliata sarà molto più radido e facile pulire l’attrezzatura.

✅ Ripiano basso rialzato da terra

Tra le ruote e le gambe fisse abbiamo un ripiano a griglia per porre quello che desideriamo. Essendo rialzato da suolo, le cose appoggiate rimarranno sempre pulite.

➡️ Misure, specifiche e prezzo Barbecue in pietra lavica compatto a gas

Barbeque campingaz pietra lavica compatto gas

Modello: Campingaz Expert Deluxe pietre laviche
Tipologia: Grill barbecue compatto a gas con 2 bruciatori
Marca: Campingaz
Materiale struttura e superficie di cottura: acciaio cromato
Materiale coperchio: acciaio
Carrello in acciaio antigraffio

DIMENSIONI APERTO
Dimensioni con ripiani laterali estesi (aperti) e coperchio aperto
Lunghezza:
110 cm
Profondità: 50 cm
Altezza: 111 cm

DIMENSIONI CHIUSO
Dimensioni con ripiani laterali ripiegati e coperchio chiuso (min ingombro)
Lunghezza:
89 cm
Profondità: 44 cm
Altezza: 109 cm

N° bruciatori: 2
Tipologia bruciatori: acciaio inox allumato ad alte prestazioni.
Regolabili in maniera indipendente.
Potenza complessiva: 7 kW
Accensione piezoelettrica

Specifiche tecniche cottura
– Superficie cottura da 1.500 cm² (50 x 30 cm) ;
– Altezza piano di cottura da terra: 90 cm
– Consumo gas: 510 + 123 g/h (a seconda che si utilizzi anche il fornello laterale)
Il barbeque è alimentabile con una semplice bombola gas di tipo standard.
– Con fornello laterale integrato

Peso: 23 kg

Caratteristiche aggiuntive:
– n° 2 Ripiani laterali;
Griglia in acciaio cromato;
Termometro integrato nel coperchio;
– n° 2 Ruote autodirettrici

➡️ Marca Campingaz: una garanzia!

barbecue marca Campingaz

Nati dall’amore per il campeggio e la vita all’aria aperta, insieme al desiderio di creare e innovare sempre, i prodotti Campingaz sono istintivi e ispirati, soluzioni intelligenti ma semplici con oltre 65 anni di esperienza alle spalle.

Scelti da generazioni di consumatori e appassionati di barbecue, questa fiducia è stata guadagnata grazie alla creazione di prodotti sicuri, affidabili e ben progettati, con prestazioni sempre eccellenti, di volta in volta.

Barbecue in pietra lavica compatto a gas

➡️ Barbecue pronto all’uso!

Come abbiamo visto il “Barbecue in pietra lavica compatto a gas” Campingaz è un ottimo alleato per le grigliate all’aperto e per chi desidera fare un figurone nelle feste con famiglia e amici.

Per approfondire i temi trattati nella nostra recensione al “Barbecue in pietra lavica compatto a gas”: