Il Barbeque in muratura con lavandino è probabilmente il sogno di ogni appassionato di cucina in quanto è l’unica soluzione che permette di avere a portata di mano un angolo cottura completo ed esclusivo. Il modello a cui abbiamo dedicato questa nostra recensione è ricco di funzioni ed estremamente pratico. Ci ha sorpreso per la comodità!
Ecco come è composto:

  • Barbecue in marmo granulato con sistema di regolazione altezza griglia
  • Braciere ventilato e refrattario per ottenere braci in metà tempo
  • Camino con mensola porta oggetti
  • Scomparto legnaia con porta a doppia anta in legno
  • Piano di lavoro frontale con fori porta utensili
  • Piano di lavoro aggiuntivo “a tavolino” sul lato sinistro
  • Ripiano con lavabo in acciaio inox e rubinetteria compreso

➡️ Un Barbeque in muratura e in vero marmo granulato

Molto piacevole è l’accostamento dei colori naturali con i quali è proposto il caminetto in marmo granulato.
La struttura portante è in “Bianco Carrara” mentre il piano lavoro è in “Rosa Asiago” con finitura lucida crystal.
Il fatto che il ripiano di lavoro sia lucido non è solo un vezzo ma un’ottima idea per rendere pratica la preparazione e la pulizia del bancone. Basta una semplice passata e otterremo il ripiano sempre pulito ed in ordine.
Viceversa, le altre superfici (quelle non direttamente interessate dalla preparazione delle pietanze) sono lasciate con la loro finitura naturale rustica.
Le superfici in marmo sono già estremamente piacevoli dal punto di vista estetico e di durata nel tempo. Non è necessario pensare ad alcuna forma aggiuntiva di tinteggiatura o di manutenzione.

✅ Design moderno e curato nei particolari

Merita soffermarsi un attimo ad ammirare le belle forme del barbeque. Sicuramente colpisce l’occhio l’ampia cappa dalla veletta ad arco con scanalature che ricorda le classiche aperture dei forni. L’attenzione al dettaglio è dimostrata anche dalla scelta di aggiungere nella parte alta del camino una mensola porta oggetti che si è dimostrata utile anche durante la prova diretta sul campo.

➡️ Piano lavoro con scanalature portautensili

Quando sei di barbeque ti è mai capitato di non sapere dove mettere le pinze, la paletta o il forchettone? Effettivamente i barbeque classici non prendono in considerazione questo aspetto obbligandoci ad improvvisare soluzioni creative per non sporcare gli utensili…
A questa problematica viene incontro il “Barbeque Sunday” con il suo ripiano lavoro già predisposto ad accogliere gli attrezzi di cucina.
Infatti lungo il bordo presenta apposite scanalature a cui appendere gli strumenti per tenerli sempre puliti e a immediata portata di mano.
Rispetto ai barbeque standard questo possiede sicuramente un bel ripiano frontale largo che ci è tornato comodo anche in fase di grigliata per avere a portata di mano le pietanze o per riporle appena estratte dalla fiamma.

➡️ Ottime caratteristiche per una perfetta grigliata

Barbeque in muratura con lavandino e braciere ventilato

✅ Braciere ventilato per un’accensione facile facile

Il camino è munito di 3 piastre refrattarie modulari “Easy Fire” in acciaio alluminato che costituiscono il braciere ventilato. Sono dei reggibrace che velocizzano lo sviluppo della fiamma. Per l’accensione bastano davvero solo 20 minuti!
Tempi almeno dimezzati da quanto ci tocca attendere solitamente!

✅ Legnaia di immediato accesso con chiusura a doppia anta in legno

Alla base del camino, nella parte centrale del bancone, abbiamo una pratica e capiente legnaia dove immagazzinare carbonella e legna da ardere. La legnaia è protetta da pioggia e animali da una porta in legno a doppia anta.

✅ Bistecchiera regolabile su 4 livelli + Griglia scaldavivande + Girarrosto

Questo barbeque in muratura è completo di bistecchiera inox No-Flame (misure 60 x 40 cm) posizionabile su 4 differenti livelli. A tal riguardo la nicchia di cottura è già preconfigurata per accogliere la bistecchiera alle varie distanze dalla fiamma.
Oltre alla bistecchiera troviamo poi una griglia scaldavivande.
La cappa del camino è predisposta ad ospitare un girarrosto.

➡️ Lavello inox con rubinetteria di serie

Tra le tante comodità e innovazione introdotte da questo modello di barbeque, è forse proprio la presenza del lavello la novità più interessante e capace di contraddistinguere meglio di altri aspetti questo prodotto rispetto a quelli standard.
Il piano laterale destro è infatti dotato in un utilissimo lavandino con rubinetteria di serie. Il lavabo è poi in acciaio inox.

Pensa a quale rivoluzione porta la presenza di un lavello a nostra immediata disposizione, accanto al barbeque! Finalmente è possibile pulire, lavare e sciacquare al volo un utensile, oppure sgrassare una griglia… il tutto senza dover perdere tempo a fare da spola tra giardino e interno casa!
Dal canto nostro abbiamo trovato il lavabo di una comodità disarmante, estremamente comodo e pratico. In poche parole ci ha regalato completa libertà di azione ottimizzando i tempi di preparazione della grigliata.
Anche la sua collocazione è comoda perché si trova a lato del barbeque: è in una posizione facile di utilizzo e allo stesso tempo distanziata dal fuoco.
In questa maniera se siamo al lavello non ci tocca essere investiti inutilmente dal calore del reparto cottura e allo stesso tempo è possibile utilizzare in più persone in contemporanea le diverse sezioni del barbeque in muratura.

Per la precisione l’ampio bancone permette il lavoro contemporaneo di più persone (fino a 3) senza che ci si intralci reciprocamente. Le tre postazioni sono quelle alla cottura (al centro, dove si trova il camino), di preparazione piatti (sul lato sinistro) e al lavabo.

➡️ Caratteristiche

Materiali:
Caminetto in muratura e vero marmo granulato
Rubinetto e lavandino in acciaio inox
Colori: struttura in “Bianco Carrara” e piano di lavoro in “Rosa Asiago” con finitura lucida.
Tipo di Combustibile: carbonella e legna
Capacità di cottura: 6 / 8 persone

Barbeque in muratura con lavandino griglia ripiano
1. Predisposizione per lo spiedo / 2. Bistecchiera inox No-Flame posizionabile su 4 livelli / 3. Griglia scaldavivande / 4. Porte in legno / 5. Lavello inox con rubinetteria di serie
  • Bistecchiera inox No-Flame (misure 60 x 40 cm)
  • Griglia scaldavivande
  • Predisposizione per girarrosto
  • 3 piastre refrattarie modulari reggibrace in acciaio alluminato

Misure
Nell’immagine qui sotto abbiamo riportato il disegno tecnico con tutte le specifiche dimensionali. Riassumiamo le più importanti:
Larghezza totale: 2,29 m
Profondità totale: 0,71 m
Altezza totale: 1,82 m

Barbeque in muratura con lavandino misure dimensioni

➡️ Spedizione e montaggio

Il barbeque ci viene inviato direttamente a casa.
In allegato troviamo manualetto con le istruzioni di montaggio e illustrazioni dei pezzi.
Gli elementi costitutivi sono circa una quarantina (comprensivi di bistecchiera, griglia, moduli reggibrace…), tutti facilmente identificabili.
Qui sotto mostriamo l’esploso in cui vengono mostrati tutti i pezzi.
Come puoi vedere il barbeque è ottimamente strutturato e allo stesso tempo di comodo assemblaggio.

Barbeque in muratura fai da te montaggio

Legenda e lista completa degli elementi del Barbeque in muratura con lavandino e braciere ventilato:

1. 2. Alzata inferiore / 3. Alzata superiore destra / 4. Alzata superiore sinistra / 5. 6. Schiena inferiore / 7. 21. Veletta / 8. 9. 10. 11. Alzata panca / 12. Piano lavoro / 13. 14. Piano panca anteriore e posteriore / 15. Piano Panca / 17. Fianco destro / 18. 19. Schiena / 20. Fianco sinistro / 22. 23. Precappa / 24. Chiusura anteriore / 25. Chiusura posteriore / 26. 27. Fianco laterale destro e sinistro cappa / 28. Comignolo / 29. 30. 31. Reggibrace Easy Fire / 32. Bistecchiera in acciaio inox / 33. Griglia scaldavivande / 35. Ante in legno / 37. Lavello con rubinetteria / 38. 39. Piano fuoco / 40. 41. Supporto ripiano