Bastano 15 minuti di Tappeto Elastico al giorno per ottenere vantaggi tangibili per mente e corpo. Il rimbalzo su mini trampolino elastico regala senza dubbio ottimi benefici di tonificazione e rinnovazione corpo a tutto tondo. D’altra parte si comprende come sempre più questa disciplina abbia preso piede anche tra le donne che hanno avuto figli e desiderano riottenere il corpo di prima.
In questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori 6 esercizi legati alla pratica del tappeto elastico e come rimbalzare su questo strumento apporti notevoli vantaggi per la donna.

Rebounding: il workout che mantiene giovani

Hai mai provato da bambina quella meravigliosa sensazione che regala il saltellare rimbalzando (=fare rebounding) sul tappeto elastico? Un tempo il tappeto elastico era diffuso quasi essenzialmente nelle palestre o nei parchi divertimento, ma ora è a portata di tutti ed esistono modelli pieghevoli, trasportabili e di ridotte dimensioni che risultano adatti anche per l’utilizzo domestico di tutti i giorni.
Come per i bambini, così anche per gli adulti, il Rebounding risulta un esercizio piacevole e perfetto per mantenerci in forma.

Uno degli aspetti più belli connessi all’esercizio con il tappeto elastico è che, oltre a farci sentire nuovamente come bambini, è un allenamento estremamente efficiente di cui bastano sessioni di 15-20 minuti per ottenere una serie di notevoli benefici.

No products found.

6 BUONI MOTIVI per rimbalzare sul TAPPETO ELASTICO

Vediamo qui di seguito una semplice selezione di alcuni dei benefits che possiamo ottenere senza fatica, fin da subito!
Con solo 15 minuti di Tappeto Elastico al giorno.
Il primo approccio potrebbe non risultare subito facile per via della novità e della nuova sensazione ma saremo presto in grado di padroneggiare l’attrezzo anche perché non ci sono particolari requisiti, capacità o indicazioni per il suo utilizzo.
Se lo desideriamo possiamo esercitarci mettendo di sottodondo la nostra musica preferita e provando a mantenere il suo ritmo. Lasciamoci andare e soprattuto divertiamoci!

✅ 1. Diciamo bye bye allo Stress!

E’ proprio vero che basta una manciata di minuti di salto al trampolino elastico al termine di una giornata faticosa per fare una grande differenza per la nostra salute e la nostra serenità.
Un saltello leggere può aiutare ad incrementare la circolazione sanguigna verso quei muscoli del corpo che solitamente utilizziamo meno (soprattutto se facciamo un lavoro da ufficio) e a rilassare quella muscolatura che invece utilizziamo più di frequente.
Il corpo poi è incoraggiato a rilasciare endorfine che sono il naturale aiuto calmante del cervello, associate ai momenti di benessere psico-fisico).
Fare anche solo un lieve esercizio di saltello permette di accrescere la consapevolezza del proprio corpo e di staccarci dalle preoccupazioni a cui pensiamo di continuo, libera la mente e riduce la tensione.

✅ 2. Un amico per il Pavimento pelvico e la salute sessuale

Sentiamo parlare abbastanza spesso di Pavimento pelvico anche se non è detto che sia un concetto sempre chiaro. In poche parole il Pavimento pelvico è un gruppo di muscoli che formano una sorta di “amaca” alla base del bacino che sostiene gli organi collocati appena sopra.
Il perché avere un Pavimento pelvico in buona salute sia importante è presto detto: se possediamo in questo punto una muscolatura forte e flessibile siamo in grado di controllare la vescica, ottenere migliori orgasmi e rinforzare le articolazioni nella zona delle anche.

Secondo le stime più accreditate, alcune ricerche svolte negli USA riportano che 1 donna su 4 soffre di incontinenza urinaria cioè di problemi a controllare la vescica in alcuni particolari momenti quotidiani quali possono essere un colpo di tosse o uno starnuto, una risata o durante un rapporto sessuale.
Questa problematica può essere correlata a diverse cause riconducibili a gravidanza, menopausa e stress. Tuttavia molte volte il problema è dovuto ad un Pavimento pelvico debole causato dallo stare troppo sedute o magari dall’aver avuto molti figli.

Il costante esercizio fisico al tappeto elastico impatta molto positivamente sulla tonificazione della muscolatura del pavimento pelvico. Per attivarlo e tonificarlo bastano 15 minuti di Tappeto Elastico quotidiano.

Per questo motivo il rebounding è l’alleato perfetto per evitare quella strana sensazione di non riuscire a trattenere la pipì quando stiamo facendo una risata o semplicemente desideriamo avere anche lì sotto una muscolatura tonica e in forma.
Di fatto, almeno che non sia il dottore a richiedere di evitare questa forma di esercizio, non abbiamo validi motivi per evitare di mantenerci in forma con semplici esercizi.
Mi raccomando: prima di iniziare svuotiamo la vescica andando a fare pipì!
Potremo concentrarci meglio sull’allenamento senza il rischio di doverlo interrompere.

Come fare in casa un buon esercizio per il Pavimento pelvico

Un esercizio molto facile per aumentare il tono di questa precisa muscolatura è di tenere una palla tra le ginocchia mentre rimbalzi leggermente sul tappeto elastico. Questo consente di coinvolgere i muscoli delle cosce interne e il Pavimento pelvico.
Tieni le mani sull’osso pubico e respira con il bacino.
Espira quindi stringendo le cosce interne. Mentre fai questo visualizza interiormente il movimento che la muscolatura fa tirandosi verso l’alto.
Prosegui con l’esercizio per alcuni minuti. Al termine dei rimbalzi è molto utile rilassare perfettamente gli addominali, il Pavimento pelvico e di scuotere braccia e gambe così da liberare il corpo dalla tensione.

✅ 3. Mantienere e accrescere l’equilibrio

C’è un altro aspetto molto carino di esercitarsi a saltellare sul tappeto elastico ed è connesso al miglioramento del proprio equilibrio e della percezione dell’orientamento e della posizione del corpo nello spazio che ci sta attorno.
Se teniamo gli occhi chiusi e solleviamo una gamba abbiamo un’idea più precisa di cosa significhi mantenere l’equilibrio dato che il corpo continua in questo caso a micro regolarsi per mantenerci in piedi, in posizione verticale.
Il rimbalzo su trampolino permette di esercitare costantemente il canale uditivo interno e quello oculare andando di fatto a lavorare per il miglioramento dell’equilibrio, del ritmo e della coordinazione. Anche i tempi di reazione vengono migliorati, cosa che ci torna utile nella pratica di tutti i giorni.

✅ 4. Aumenta la forza

Forse non ci si pensa tanto spesso o non ci si fa caso, ma pure le ossa, come la muscolatura, sono composte da una forma di tessuto vivente che viene costantemente rinnovato.
Perché non potremmo pensare di migliorare anche questo aspetto per il nostro benessere?!
Infatti, il classico rimbalzo su mini-trampolino produce una forza gravitazionale fino a 2-3 volte superiore a quella a cui siamo abituati stando fermi.
Sottoponendo le ossa a questa forza può servire da rinforzo e da incremento della loro resistenza.
Anche altri esercizi fisici possono apportare i medesimi benefici ma il rimbalzo, proprio per la sua natura soft, permette di agire in maniera delicata sulla colonna vertebrale, le cartilagini e le articolazioni.
Il rimbalzare su tappeto è un buon esercizio anche per coloro che hanno una perdita minerale ossea o di tipo degenerativo dal momento che possono tenersi in forma evitando di sottoporre il corpo a sollecitazioni eccessive.

Uno studio sviluppato dal Journal of Sport and Health Science e che ha analizzato la salute di una trentina di donne che si allenano al trampolino, ha evidenziato come possedessero una maggiore densità e forza ossea.

✅ 5. Un’occasione di divertimento

Non c’è cosa migliore di allenarsi divertendosi! Ed infatti la pratica del tappeto elastico risulta essere un appuntamento che ci fa tornare bambini ogni volta che saltelliamo rimbalzando.
Grazie a questo un allenamento quotidiano di 15-20 minuti ha la capacità di trasformarsi in un appuntamento piacevole e rilassante che fa stare meglio sia mente che corpo!

➡️ Dove trovare il giusto MINI TRAMPOLINO

Bestseller No. 1
Physionics® Mini Trampolino - Diametro a Scelta (Ø 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm), Piedini Antiscivolo, da Interno e Esterno - Tappeto Elastico, da Fitness, per Saltare (Ø 102 cm)
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PERFETTO PER LA PALESTRA A CASA: Il mini trampolino aumenta la resistenza migliorando l'equilibrio generale, esercita i muscoli e allena la coordinazione
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ CARATTERISTICHE: Il nostro trampolino elastico da fitness è disponibile con i seguenti diametri: 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm e ha piedini antiscivolo che promettono stabilità
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ SICURO: Il nostro tappeto elastico ha un morbido rivestimento sui bordi delle molle per ridurre al minimo il rischio di lesioni durante l'allenamento
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PRATICO: Il mini trampolino per esercizi può essere utilizzato sia all'esterno che all'interno e si può piegare a metà per essere riposto dopo ogni utilizzo
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ COMPATTO: Il nostro tappeto elastico per saltare è facile da trasportare, installare e smontare, in modo da poterlo portare ovunque voi andiate
Bestseller No. 2
HOMCOM Trampolino Elastico per Jumping Fitness e Allenamento a Casa, Molle e Struttura in Acciaio, Φ91x22.5cm, Nero e Blu
  • PER INTERNI ED ESTERNI: Tappeto elastico adatto per l'uso in aree interne sicure come palestra, garage e simili. Può essere utilizzato all'esterno, perfetto per i mesi primaverili ed estivi.
  • SICURO: Sono presenti 30 molle per un rimbalzo pieno e sicuro ogni volta. Il trampolino di rimbalzo è spesso a dovere per assorbire tutti gli impatti. L'anello esterno blu brillante aiuta a rimanere al centro del trampolino.
  • PIEGHEVOLE E PORTATILE: Il design consente di piegare il trampolino, risparmiando spazio per trasportarlo facilmente. È possibile riporre questo mini trampolino fitness comodamente sotto il letto, nell'armadio o nel bagagliaio dell'auto.
  • GAMBE DI METALLO: I piedini antiscivolo presenti sotto al tappeto elastico offrono maggiore attrito e protezione del pavimento.
  • DIMENSIONI: Dimensioni generali: Φ91 × 22.5Acm. Capacità di peso: 100kg.
Bestseller No. 3
MaxxSport Mini trampolino fitness - con manico regolabile in altezza in 3 posizioni, interno o esterno, 100 cm - max. 130kg
  • MAXXSPORT - Il design a molle di MaxxSport, invece del tradizionale telaio a molle, riduce il rumore e offre maggiore protezione per i piedi dei bambini e maggiore elasticità, in modo che non possano ferirsi rimanendo bloccati nel trampolino a molle. Trampolino sicuro di vostra scelta!
  • MANIGLIA ERGONOMICA - Con maniglia a forma di T per un montaggio e uno smontaggio sicuri per evitare incidenti. Maniglia di spinta regolabile in altezza in 3 posizioni, misurata da terra a circa 107, 112 e 117 cm; smontaggio completo della maniglia di supporto con maniglia di spinta possibile in pochi semplici passaggi.
  • Stabilità – Questo trampolino ha una capacità di carico elevata di 130 kg, con una molla ad alta resistenza, che è più forte e più durevole. Il trampolino è realizzato in materiale resistente ai graffi, robusto e traspirante.
  • ANTISLIP: i piedini sono rivestiti in gomma morbida, che non danneggia il pavimento e garantisce anche una migliore stabilità quando ci si sta sopra. E può ridurre il rumore quando si gioca sul trampolino.
  • AMPIA APPLICAZIONE - I bambini possono usare l'energia extra, gli adulti possono fare allenamento fisico, gli anziani possono rimanere attivi con meno tensione sulle articolazioni.
Bestseller No. 4
Ancheer, mini trampolino rimbalzante per adulti e bambini, 127 cm cardio trampolini trainer con manubrio regolabile per interni ed esterni, giardino/yoga esercizio
  • Trampolino fitness professionale Questo mini trampolino a rimbalzo a forma di esagonale con un design a fascia elastica, invece della primavera, riduce il rumore e l'elasticità migliorata durante l'allenamento. Ideale per yoga, fitness sport, perdita di peso, cardio. Lo strumento perfetto per aumentare la forza e la resistenza, mettendo meno stress sul corpo e sulla mente.
  • Manubrio regolabile e rimovibile con 3 livelli di altezza (massimo 119 cm) può essere regolato per persone di tutte le età e le esigenze di altezza. Corrimano rivestito in schiuma che protegge il manico dalla corrosione causata dal sudore e consente un maggiore equilibrio, flessibilità e coordinazione. Corrimano rimovibile, facile da trasportare e riporre il trampolino.
  • Trampolino elastico di alta qualità e sicuro. Il tappeto rimbalzo è realizzato in polipropilene di alta qualità per resistenza contro abrasioni e strappi e per fornire prestazioni durevoli e stabili. Una varietà di esercizi e livelli di intensità possono essere aggiunti per aumentare le sessioni di allenamento della forza. Portata massima: 136 kg.
  • Facile da montare, anche una persona può installare questo mini trampolino entro mezz'ora. In caso di problemi nel montaggio, non esitate a contattarci per ulteriori suggerimenti di installazione. Il video di installazione può aiutarti a completare l'assemblaggio più velocemente.
  • I prodotti internazionali hanno termini separati, sono venduti dall'estero e possono differire dai prodotti locali, tra cui adattamento, età e lingua del prodotto, etichettatura o istruzioni.

Naturalmente quanto riportato in questo articolo “Perché 15 minuti di Tappeto Elastico sono un ottimo esercizio Fitness per la Donna” è stato scritto semplicemente a scopo informativo. Non è e non intende sostituire il parere medico, una diagnosi o un trattamento e non dovrebbe mai essere preso come suggerimento medico.