Quali sono i benefici della bici Ellittica? Scopriamo i vantaggi che ci offre l’allenamento con l’attrezzo sportivo della cyclette ellittica! Sempre più persone scelgono questa modalità di esercizio fisico grazie al facile utilizzo e alla sua grande efficacia per bruciare calorie e tonificare i muscoli. Come vedremo, la crescita di interesse verso la macchina dell’ellittica non è affatto casuale in quanto i benefici sono davvero numerosi e comprendono il benessere completo di tutto il corpo consentendo di mantenerci in forma e di curare splendidamente la forma fisica.

L’allenamento alla cyclette ellittica è oggi uno dei sistemi più performarti che abbiamo a disposizione per allenarci con cadenza regolare e costante.

✅ 1. Allenamento a zero impatto

L’impiego di una macchina ellittica consente di fare un allenamento completamente rispettoso della articolazioni che, assieme alle ossa, non vengono sottoposte alle vibrazioni e alle “scosse” tipiche dell’allenamento su strada o sviluppato dalle più classiche attrezzature sportive. Un esempio di movimento impattante sulle articolazioni può ad esempio essere quello dato dalla corsa che, se svolta per lungo tempo e in maniera ripetitiva, può causare infortuni o problemi articolari.
L’allenamento alla cyclette ellittica permette di mantenere i piedi appoggiati ai pedali. Questo significa un abbattimento considerevole dei rischi di infiammazione alle articolazioni. Al contrario del running e del fare jogging, l’ellittica non impatta sulle ginocchia e sulle caviglie.

Sportstech Cyclette ellittica CX2 - con App e generatore di Potenza Integrato - Kinomap - Trainer ellittico, Console Bluetooth e Supporto per Tablet Incluso - Massa volano di 27 kg
  • ✅ SISTEMA AUTOGENERANTE: azionamento senza corrente e autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l'allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
  • ✅ MASSA DEL VOLANO: funzionamento regolabile grazie al volano da 27 kg e al sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. 24 diversi livelli di resistenza controllati per un allenamento a casa!
  • ✅ ALLENAMENTO EFFICACE: non solo ottimale per la resistenza, ma rafforza anche quasi tutti i muscoli. Nessun carico d'impatto, quindi molto delicato sulle articolazioni.
  • ✅ MOBILE E PRATICO: può essere installato quasi ovunque grazie alle ruote di trasporto e all'alimentazione elettrica autosufficiente. Dimensioni: 1420 x 620 x 1710 mm - peso massimo utente: 120 kg ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

✅ 2. Ventre piatto, con muscoli sviluppati e senza grasso. Dimagrire è facile!

La bici ellittica è uno dei strumenti sportivi più apprezzati anche da chi desidera bruciare calorie e mantenere un fisico atletico e giovane. L’impiego regolare dell’ellittica, magari in abbinamento all’allenamento con i pesi, consente di rassodare il ventre e di ottenere i famosi muscoli addominali che tutti amano.
Come si sa, il mezzo migliore per consumare calorie rapidamente è fare esercizio aerobico. Questo è particolarmente vero anche rispetto a chi credeva fino a qualche tempo fa che fosse l’allenamento della resistenza il principale sistema per bruciare il grasso.

“Bruciare calorie” è qualcosa che l’ellittica sa fare molto bene e questo è un beneficio che apporta numerosi vantaggi, non solo dal punto di vista estetico. Ad esempio, un buon allenamento è perfetto per chi è sovrappeso e ideale per contrastare l’insorgere di diversi scompensi o malattie come possono essere i problemi cardiaci, di diabete e il cancro.

Ma perché la macchina ellittica riesce a bruciare calorie così bene e con un alto livello di efficacia?
Beh, il vero motivo è che, al contrario di altri attrezzi da palestra, la cyclette ellittica ha il potere di combinare diversi movimenti in un unico allenamento. In poche parole l’ellittica riesce a coinvolgere sia la muscolatura della metà superiore del corpo che quella legata agli arti inferiori risultando un esercizio davvero completo a 360°.
Tornando a parlare di addominali, l’ellittica ne facilita l’esercizio perché possiamo attivare questi muscoli lavorando in piedi sulla macchina senza impiegare con le mani le leve laterali e quindi costringendo di fatto gli addominali a cooperare per il mantenimento dell’equilibrio.

Altri esempi di esercizi completi sono quelli in cui vengono questa volta coinvolti i muscoli delle braccia contemporaneamente a quelli delle gambe. In questa maniera teniamo in movimento circa l’80% dell’intera muscolatura corporea con conseguente incremento sensibile delle calorie bruciate per dimagrire e per perdere peso anche sulla zona addominale.

Sportstech Cyclette ellittica CX640 Compatibile con l'app Kinomap, Massa del volano 24 kg + Street View + 26 programmi di Allenamento Inclusa la Funzione HRC. Macchinario per Allenarsi a casa
  • HOMETRAINER: un sistema di frenatura magnetica computerizzato con 16 livelli e una massa volanica da 24 kg lavorano insieme su questo Crosstrainer per creare un movimento naturale di camminata.
  • ALLENAMENTO COMPLETO DEL CORPO: il Crosstrainer professionale è ideale per gli esercizi cardio. Oltre a rafforzare le zone delle gambe, del sedere e della pancia.
  • EVENTI VIDEO, COACHING E MODALITÀ MULTIPLAYER: Con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • CARDIOFREQUENZIMETRO: grazie al cardiofrequenzimetro integrato sulle impugnature e alla compatibilità con una cintura cardio, è possibile raggiungere i propri obiettivi ancora più velocemente.
  • ELLITTICA PER ALLENARSI A CASA: Questa ellittica professionale è sinonimo di allenamento congiunto ed è più efficace di un ergometro o di uno stepper. ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

✅ 3. Rafforziamo i muscoli delle gambe

La bici ellittica è molto buona anche per la riabilitazione e l’accrescimento della muscolatura degli arti inferiori. Le ricerche e gli studi eseguiti su questa macchina mostrano come l’ellittica agisca in maniera positiva direttamente sui muscoli posteriori di gambe, sui quadricipiti e sulle cosce. Questa particolare azione è molto più performante rispetto a quella che altre attività fanno sulla gamba. Infatti, da questo punto di vista, l’ellittica supera sicuramente gli effetti prodotti dalla corsa, dal fare jogging, dalla corsa al tapis roulant e dalla bici su strada.

La bici ellittica di fatto è ideale per rinforzare proprio i muscoli posteriori delle gambe e il quadricipite.
Se desideriamo eseguire un allenamento dedicato agli arti inferiori possiamo pedalare all’indietro. Così facendo le gambe ottengono maggiori benefici rispetto all’usuale pedalata fatta in senso orario.

L’ellittica è un allenamento perfetto anche per coloro che sono soliti fare corsa o andare in bici per fare cardio-fitness.
La cyclette ellittica è migliore della tradizionale bici da strada in quanto, rispetto a quest’ultima, costruisce la muscolatura dei glutei e di quelli associati all’anca. Questo allenamento, mirato anche ai muscoli del sedere, ha il vantaggio di sviluppare in maniera equilibrata l’intera muscolatura della gamba, cosa altrimenti non possibile con la bici classica.

Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer App, volano da 25KG, Bike Studio -Sistema a Scatto SPD -Fino a 150KG, eBook Gratis
  • CYCLETTE PROFESSIONALE: Volano bilanciato da 25 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - a basso rumore, con meno costi di manutenzione e con sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione della potenza ottimale.
  • CONSOLE MULTIFUNZIONE: Bici da camera console di alta qualità multifunzione con display digitale e vari programmi di allenamento misurazione delle pulsazioni anche attraverso i sensori situati sul manubrio! E-Book GRATIS incluso.
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
  • COMFORT: Braccioli imbottiti per allenamenti in posizione aerodinamica – sedile sportivo confortevole e manubrio regolabile
  • DIMENSIONI: (LxlxA) – 1420 x 620 x 1220 mm peso massimo utente fino a 150 KG ruote di trasporto per trasporto – piedini di appoggio per un maggiore equilibrio. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole

✅ 4. Un allenamento versatile e plurivalente

La forza della bici ellittica è la sua ampia flessibilità che ci permette di variare il tipo di allenamento e di programmare specifici esercizi per precise fasce muscolari da sviluppare. A seconda dei casi possiamo pedalare in avanti, in dietro, azionando assieme o in maniera indipendente le leve laterali per le braccia e variando intensità e frequenza.
L’allenamento all’ellittica coinvolge, a seconda dei casi: i muscoli delle gambe, quelli dei glutei, ventre, il cosidetto “core”, gli addominali, le braccia e, più in generale, i muscoli della parte superiore del tronco.

La flessibilità dell’ellettica è espressa anche da altri parametri interessanti: ad esempio la velocità di esecuzione dell’esercizio e l’inclinazione in cui farlo. Entrambi questi aspetti possono essere liberamente settati e adattati alle nostre esigenze e ai nostri specifici obiettivi.
Quando siamo agli inizi con la cyclette ellittica possiamo allenarci con una leggera inclinazione e a bassa velocità.
Accelerando l’esecuzione e incrementando l’inclinazione andiamo invece a strutturare un allenamento perfetto che chi si sta preparando ad una maratona o a una gara in quanto l’ellittica si rivela perfetta pure per gli atleti professionisti.

In molti modelli che troviamo in commercio l’ellittica è accompagnata da diversi programmi di allenamento presettati e personalizzabili.

✅ 5. Miglioriamo l’equilibrio e la mobilità

Uno dei benefici più caratteristici dell’ellittica è il fatto che il suo movimento riproduca molto bene quello naturale della camminata e della corsa. Per questo motivo l’allenamento a questa macchina è utilizzato anche in ambito della riabilitazione e da chi ha subito un invervento all’anca o alle gambe.
In questo caso lo scopo di allenarsi all’ellittica è quello di recuperare il senso dell’equilibrio e il movimento naturale che ne deriva eseguendo in ripetizione quegli esercizi che meglio di altri vanno a sedimentarsi nella memoria muscolare per tornare a camminare correttamente e in autonomia.
La riabilitazione eseguita in questa modalità avviene in maniera progressiva e libera da ogni possibile rischio di infortunio o lesione.

Sportstech ESX550 Premium Design 2020 Ergometro | Marchio di qualità Tedesca | Eventi Video e App Multiutente | Freno Magnetico + 21kg inerzia | Fitness Bike Esercizio Indoor Silenzioso (ESX550)
  • TECNOLOGIA HIGH-END: una massa volanica di 21 kg con una trasmissione di potenza ottimale. Un movimento centrale in 3 pezzi con cuscinetto a sfere chiuso e sistema di frenatura magnetica a motore per una maggiore durata
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MODALITA' MULTI-UTENTE: con KINOMAP & Sportstech puoi iniziare ora il tuo allenamento di Prossima Generazione. Prova l'esperienza dell'Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con App + il pratico porta tablet
  • MULTIMEDIA: Il dispositivo cardiaco convince grazie alla console multifunzionale con 15 diversi tipi di modalità di allenamento. Compatibile con smartphone, ci si allena efficacemente grazie al monitor di polso integrato sul manubrio
  • VARIABILITÀ DI ALLENAMENTO: grazie a 12 programmi di allenamento preinstallati, non solo migliorerete la vostra resistenza, ma anche la vostra coordinazione in modo efficiente e senza stressare le articolazioni. La console vi tiene sempre aggiornati sui vostri valori di salute

✅ 6. Massimizzare la resa dell’esercizio

Rispetto ad altre macchine sportive, l’ellittica permette di ottimizzare ogni signolo esercizio per incrementarne la resa e i risultati ottenuti. Ciò significa, ad esempio, che se il nostro scopo è quello di bruciare il maggior numero di calorie possibile per perdere peso possiamo regolare la macchina per andare a incidere maggiormente su questo preciso aspetto.
Uno studio firmato dall’Università dell’Idaho ha scoperto le ripercussioni positive che ha anche solo il semplice cambiamento di settaggio dell’ampiezza del passo eseguibile all’ellittica.
Volendo semplificare, possiamo dire che si è notato come l’allungamento della lunghezza del passo comporti proporzionalmente un incremento delle calorie consumate durante l’esercizio. Con la bici ellittica possiamo modificare proprio questo parametro per massimizzare la funzione di dimagrimento.
Il bello è che l’aumento della lunghezza del passo comporta non solo l’aumento delle calorie bruciate ma lo fa in maniera a noi non percettibile. Ovvero riusciamo a fare più lavoro senza subire un affaticamente aggiuntivo proporzionale.
L’ulteriore buona notizia è che tutte le macchine ellittiche permettono di modificare la lunghezza del passo come più ci aggrada.

✅ 7. Il modo per incrementare la Capacità aerobica

Altra cosa interessante da sapersi è che l’allenamento alla cyclette ellittica è perfetto per accrescere la nostra capacità aerobica associata di pari passo al consumo massimo di ossigeno che il corpo è in grado di processare sotto sforzo.
Di fatto, maggiore è la quantità di ossigeno che l’organismo riesce a gestire e più a lungo siamo in grado di allenarci, così come saremo in grado di eseguire esercizi di maggiore intensità.
L’esercizio alla bici ellittica è un ottimo allenamento aerobico capace di incrementare la capactà polmonare e quindi la quantità di ossigeno elaborabile. In conseguenza riusciremo a potenziare la resistenza e il vigore del nostro corpo all’esercizio.
Nel tempo noteremo la nostra accresciuta capacità di affrontare esercizi più impegnativi e di maggiore durata questo grazie al miglioramento della capacità aerobica ottenuta con un allenamento regolare all’ellittica.
Un esempio può essere il riuscire a sollevare pesi con facilità come eseguire uno sforzo fisico di media intensità senza dover rimanere senza fiato come prima.

Sportstech Cyclette Ellittica CX625 Compatibile con App Smartphone, volano da 24 kg, Allenamento con 22 programmi Diversi e con Funzione HRC - Porta Tablet, Interfaccia Multifunzionale
  • ALLENAMENTO A CASA: la massa del volano di 24 kg, il silenzioso sistema di trasmissione a cinghia scanalata e il sistema frenante computerizzato a 16 livelli assicurano un allenamento ottimale a casa.
  • ALLENAMENTO IDEALE: La Cyclette ellittica non solo migliora la frequenza cardiaca, la postura e il movimento, ma rafforza anche i principali gruppi muscolari, del sedere e della pancia.
  • EVENTI VIDEO, COACHING E MODALITÀ MULTIPLAYER: Con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • OPZIONALI: Allenati con la cintura cardio e uno dei 5 programmi HRC preinstallati per risultati ancora più accurati e un allenamento efficace sul trainer cardio. Portabottiglie incluso.
  • PRATICO: Le utilissime ruote di trasporto assicurano un facile stoccaggio. Dimensioni (assemblato)(Lxlxa): 1410x650x1650 mm. Peso massimo utente: 110 kg - ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

✅ 8. Un Allenamento Cardio completo

Grazie alla serie di esercizi che possiamo fare all’ellittica siamo in grado di tenere allenato il cuore, incrementare la sua capacità di pompaggio e migliorare la circolazione in tutto il corpo.
Da questo punto di vista l’ellittica offre un ottimo allenamento cardio che risulta più efficace dell’analogo eseguito al classico tapis roulant.
Inoltre questa differenza di risultati non dipende neppure dal dover utilizzare più energia ma semplicemente dalla differenza della modalità di esercizio.

Per intensificare il lavoro sulle gambe l’ellittica consente di modificare la resistenza della pedalata e l’inclinazione.
Se, a questi due parametri, associamo un aumento della velocità di esecuzione del’esercizio otterremo un allenamento cardio estremamente performante con un ottimo ritorno sulla salute di cuore e polmoni. Ma anche i muscoli avranno più ossigeno a disposizione e il corpo sarà in grado di contrastare meglio l’insorgenza di malattie.
L’esercizio all’ellittica contribuisce attivamente all’aumento della densità ossea.
Infine un sano allenamento ha ripercussioni molto positive anche sul benessere psico-fisico, agisce da anti-stress naturale, aiuta a dormire meglio.

✅ 9. Riduce la Pressione Alta

Bastano 5 minuti di esercizio al giorno sull’ellittica per già sentirti meno stressato.
Questo semplicemente perché l’allenamento favorisce il rilascio da parte del corpo della serotonina (il famoso ormone del “benessere”). Gli effetti della serotonina sono estremamente positivi per la pressione arteriosa e come antipertensivi.

✅ 10. Muscoli e ossa sani

Come avrai già immaginato dai punti precedenti, dall’allenamento all’ellittica beneficiano sensibilmente l’intera muscolatura come l’apparato scheletrico strutturale. In particolare le ossa si irrobustiscono, e aumentano di densità.
La forza delle ossa trae giovamento da quegli “esercizi di sollevamento” che le sottopongono ad una certa azione.
Il bello dell’ellittica è che allenandoci con questa macchina otteniamo questi benefici per le ossa senza andare ad impattare con eccessivi sforzi come invece accadrebbe con il sollevamento carichi usuale.

L’incremento della robustezza delle ossa è determinato dal movimento coordinato delle stesse con i rispettivi fasci muscolari. Vengono quindi stimolate a migliorare sotto l’aspetto della massa e dell’accrescimento cellulare.
La ripetizione degli esercizi eseguibili alla bici ellittica porta ad un conseguente inspessimento del tessuto consentendo la prevenzione di malattie ossee, di malattie articolari e di contrastare nel tempo il rischio ossa fragili (bacino e anche).

Sportstech Cyclette ellittica Luxus LCX800 Console Android, 24Kg volano, App Smartphone Comp. con Bluetooth- & Cinturino cardiofrequenzimetro, 12 programmi Allenamento HRC, Kinomap
  • EVENTI VIDEO, COACHING E MODALITÀ MULTIPLAYER: Con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • SISTEMA DI CORSA DOPPIO: Sistema a manovella in 3 parti di alta qualità del crosstrainer è montato su doppio cuscinetto a sfere. Le dimensioni di impostazione per ogni tipo di allenamento possono variare tra 420 mm, 460 mm e 500 mm.
  • SISTEMA A FRENO MAGNETICO CON 32 LIVELLI: Il sistema frenante magnetico automatico dell'ergometro è iper silensioso. La massa inerziale del Crosser è pari a 24 Kg, mentre quella del Crosstrainer per la casa ha un peso utente massimo di 120 Kg
  • 12 PROGRAMMI DI ALLENAMENTO: Sfrutta al meglio i 12 programmi di allenamento preinstallati dell' Home Stepper. Uno stepper per le sfide, un crosstrainer per raggiungere obbiettivi sportivi." Kinomap.
  • FUNZIONE MP3: Con l'MP3 integrato potrete ascoltare la vostra musica preferita. Il crosstrainer è inoltre provvisto di un allacciamento USB (32 GB spazi di memoria), speaker e headphone connector. ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

✅ 11. Contrasta l’Infiammazione cronica

Cattive abitudine alimentari e uno stile di vita sedentario sono le principali cause del prendere peso. Grazie alla macchina ellittica possiamo bruciare calorie, abbassare la pressione sanguigna e rilasciare la serotonina. Proprio questi benefici vanno a smorzare lo stress accomulato e le infiammazioni nel corpo. Bastano 20-30 minuti di allenamento per notare i primi miglioramenti.

✅ 12. Allenamento completo per tutto il corpo

Se uno dei nostri obiettivi è quello di allenare tutto il corpo, lo possiamo raggiungere facilmente mediante l’ellittica. Infatti, al contrario di altre macchine capaci di allenare solo una parte del corpo alla volta, la bici ellittica riesce ad allenare contemporaneamente tutta la muscolatura.
E’ possibile esercitare gli addominali come pure le braccia grazie alle leve laterali mobili. Queste possono essere utilizzate sia come aiuto a mantenere l’equilibrio mentre facciamo l’allenamento, sia per allenare entrambe le braccia alternando i movimenti di spinta e trazione.
Mentre azioniamo le leve possiamo poi allenare le braccia oppure eseguire allenamenti indipendenti tra la parte superiore e inferiore del corpo.

✅ 13. Dimensioni compatte e perfette per ogni spazio

La bici ellittica nasce come macchina sportiva da palestra ma la cosa interessante è che può benissimo essere utilizzata anche in ambiente domestico. Le dimensioni di ingombro sono poco maggiori rispetto a quelle di una cyclette statica quindi è facile trovare una collocazione in ogni ambiente di casa.
Possiamo posizionare la nostra ellittica in soggiorno come in camera da letto, nel garage o nello studiolo… basta davvero poca superfice libera per avere a disposizione una delle macchine più complete e utili per mantenersi in forma.
Grazie al fatto che l’ellittica è in grado di allenare tutto il corpo, sappiamo che con un unico attrezzo possiamo esercitarci in maniera completa senza dover necessariamente ricorrere ad altri strumenti integrativi.

Sportstech Cyclette CX608 Ellittica da Casa. Ergometro Crosstrainer, Bluetooth, Controllo App Kinomap - Supporto per Smartphone/Tablet. Step Trainer Cyclette con Volano da 12 kg.
  • ALLENAMENTO EFFICACE: Cyclette ellittica per allenamenti da casa. Delicata sulle articolazioni, facilita lo smaltimento di grassi e calorie.
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
  • FORZA D'INERZIA REGOLABILE: Cross Trainer con massa volanica 12KG e trasmissione a cinghia trapezoidale silenziosa - 8 livelli di resistenza manuale con freno magnetico e manovella in 3 parti.
  • DISPLAY MULTIFUNZIONE: Con la fascia cardiofrequenzimetro hai la possibiltà di visualizzare sul macchinario valori quali: distanza, calorie, polso, velocità e tempo.
  • DIMENSIONI: Con le istruzioni allegate, il montaggio è molto semplice. L'ergometro cyclette è parzialmente pre-assemblato. Dimensioni: 121x55x160 cm, max. peso utente 120 kg

✅ 14. Facile da usare per chi inizia e per chi è esperto

Un vantaggio non affatto trascurabile associato all’uso dell’ellittica è quello legato alla facilità di utilizzo che non richiede particolari competenze iniziali o requisiti di allenamento. Il funzionamento è intuitivo ma con l’ellittica troviamo anche un manualetto d’uso che ci permette di comprendere ogni aspetto qualora lo desiderassimo.
Mediante il display LED di cui è fornita la bici possiamo settare il programma di allenamento che corrisponde meglio ai nostri obiettivi.
Una volta saliti bastano pochi minuti per prendere confidenza con l’attrezzo e cominciare ad allenarci in completa autonomia!

✅ 15. Favorisce il mantenimento della motivazione

Il nemico numero uno di un allenamento sportivo è senza dubbio il rischio di perdere la giusta motivazione.
Infatti la stanchezza data dagli esercizi e la loro possibile ripetizione può farci arrendere.
Anche qui la cyclette ellittica ha un vantaggio considerevole: ci permette di trovare continue fonti motivazionali per continuare l’allenamento e variarlo adeguatamente.
Infatti, mentre ci stiamo allenando, possiamo ascoltare la nostra musica preferita, un podcast, uno spettacolo, la partita, ma pure seguire un programma televisivo in contemporanea. Non dovremo quindi rinunciare alle occasioni di intrattenimento.
Durante l’utilizzo dell’ellittica è anche possibile leggere un libro o una rivista…
Poter svolgere più attività mentre ci alleniamo è di aiuto sia a mantenere la motivazione che a ottimizzare il tempo.

✅ 16. Nessuna particolare manutenzione

Grazie al basso impatto del movimento dell’ellittica e al ridotto numero di parti mobili utilizzate possiamo dire che è difficile che questo tipo di attrezzatura possa mai richiedere assistenza o manutenzione. Possiamo stare sereni: non dovremo procurarci parti di ricambio e non rischieremo di dover sostituire cinghie, motori, rulli o cuscinetti.


In questo nostro post “Benefici della bici Ellittica: i vantaggi dell’allenamento alla cyclette ellittica” abbiamo racconto i numerosi vantaggi che fare esercizio fisico alla bici ellittica ci regala.
Naturalmente questi non sono consigli medici o di cura (per i quali eventualmente è preferibile rivolgersi al proprio medico o ai professionisti del settore), quanto piuttosto utili indicazioni per farsi una prima idea dei benefici associati a questa fantastica modalità di allenamento.

I benefici sono interessanti sotto più punti di vista e rispondono alle più svariate esigenze del benessere psico-fisico. L’allenamento all’ellittica è ottimo per chi desidera fare cardio-fitness, bruciare calorie e dimagrire, potenziare la muscolatura, tonificare glutei – gambe – braccia, rinforzare le ossa e densità ossea…
Il principale vantaggio legato all’ellittica proprio il fatto che con un solo attrezzo sportivo possiamo allenare l’intero corpo non trascurando alcuna parte!