Quali sono i Benefici del Robot piscina e quali i vantaggi di affidarsi ad uno di questi fantastici aspirapolvere per piscina? In questo post abbiamo pensato di riassumere punto per punto i motivi per cui sempre più appassionati e proprietari di piscine scelgono di affidare la manutenzione della piscina fuori terra e della piscina interrata ad uno dei tanti modelli di Robot piscina disponibili in commercio.

Questa tecnologia, assimilabile ad una sorta di vero e proprio aspirapolvere per piscina, è uno degli strumenti più amati da coloro che sanno quanta energia e pazienza siano necessarie per mantenere in ottima salute la piscina così come per avere un’acqua cristallina, salutare e piacevole in cui nuotare con famigliari e amici.
Svolgere una corretta, regolare e costante pulizia è un processo che, se fatto a mano, si può rivelare estenuante.
Il colmo è che quando si acquista una piscina lo scopo è quello di avere a disposizione un ambiente rilassante e rinfrescante. Nel tempo, la manutenzione da eseguire può farci prendere dallo scoraggiamento…



Per questo motivo, scegliere un buon Robot piscina ci permette di ritrovare la serenità iniziale e riottenere quei momenti di relax che abbiamo sempre sognato.
Vediamo qui di seguito i benefici del Robot piscina:

✅ 1. Sensibile Risparmio economico

Il Robot piscina è in grado di far risparmiare molto più denaro di quanto si possa pensare.
Innanzitutto l’energia elettrica necessaria per il suo funzionamento è ridotta.
Il vero e proprio risparmio lo abbiamo comunque nel momento in cui, grazie alla presenza del pulitore, non è più necessario chiamare tecnici specializzati per eseguire la pulizia o dover noi stessi metterci al lavoro.
L’investimento iniziale dell’acquisto del robot piscina può rientrare anche in breve tempo considerando proprio il fatto che saremo autonomi nella manutenzione e potremo scegliere in libertà la frequenza e gli orari della pulizia da eseguire.

Hayward Tiger Shark Robot Pulisci Fondo Piscina Polaris QC, Automatico
  • Robot elettrico per la pulizia del fondo, delle parete e della linea dell'aqua della piscina
  • Con tecnologia Quick Clean
  • Per piscine fino a 12 metri
  • Pulisce la piscina in 90 minuti
  • Lunghezza del cavo: 18 metri

✅ 2. Efficiente dal punto di vista energetico

Come appena accennato sopra, e al contrario di quanto si possa usualmente pensare, i robot piscina non richiedeno grandi quantitativi di energia elettrica per funzionare. Il consumo energetico è ridotto al minimo (possiamo indicativamente parlare di 65 watt orarie.
Di fatto il consumo equivale a quello di una lampafina standard!
Avremo bollette elettriche leggerissime.

✅ 3. Più Tempo libero

Non smetteremo mai di ripetere come un robot pulitore sia in grado di cambiare la vita a qualsiasi proprietario di piscina. Uno dei benefici del robot piscina più interessanti è infatti il notevole risparmio di tempo che ci consente. Rispetto a qualsiasi altra forma di manutenzione alternativa (sia fatta dai tradizionali pulitori che tanto più dalle modalità esclusivamente manuali) riusciamo a delegare totalmente la pulizia a questa tecnologia avanzata senza dover ridurci, come in tutti gli altri casi, a monitorare il lavoro o a intervenire di persona.

Nei modelli più accessoriati troviamo anche la possibilità di controllare da remoto l’azione del robot. Questo lo possiamo fare installando un’apposita App per smartphone e tablet tramite la quale siamo in grado di programmare e azionare in libertà il robot.
Tramite la App possiamo anche teleguidare il robot facendogli pulire solo una particolare zona della piscina. Pensiamo ad esempio il caso in cui la piscina sia generalmente pulita e presenti solo dei depositi di sabbia in un angolo.
In questo caso possiamo evitare la pulizia generalizzata della vasca limitandoci a far agire il robot solo in quello specifico punto. Per far questo possiamo appunto sempre intervenire guidando da remoto il robot per farlo intervenire solo in quell’area specifica.

Zodiac WR000152 Robot Automatico per Piscina Vortex OV 3505, Liner/Poliestere/Cemento, Telecomandato
  • Robot pulitore intelligente per piscine interrate e fuori terra a pareti rigide di ogni forma (max. 12 x 6 m), Adatto a rivestimenti in liner, in poliestere, PVC rinforzato, cemento verniciato, Per fondali piatti, con pendenze dolci/composte e tramoggia
  • 6 cicli : Solo fondo (durata: 1h, 1h30, 2h) e fondo/pareti/linea acqua (durata: 2h, 2h30, 3h) con spostamenti preprogrammati per una pulizia metodica della piscina, Rimozione efficace dello sporco grazie alle spazzole a lamelle
  • Filtro con capacità 5L a maglia fine da 100µ per trattenere detriti, Opzionale: filtro per detriti più grandi (200µ) ideale per la pulizia d’inizio stagione e filtro per detriti più fini (60µ) adatto alla polvere e al polline
  • Potente aspirazione brevettata per una pulizia costante, telecomando cinetico incluso, Filtro accessible dall’apertura superiore del robot per una pulizia immediata, Alimentazione elettrica (230V), Non adatto al gradino di sicurezza (safey ledge), Garanzia 2 anni

✅ 4. Ottimizzazione dell’uso dei prodotti chimici

Una corretta manutenzione della piscina richiede non solo la pulizia dello sporco ma anche l’utilizzo di alcuni prodotti utili come può essere ad esempio il cloro che viene impiegato abitualmente con funzione battericida e alghicida. Questo stesso elemento è presente in percentuale variabile negli altri prodotti disinfettanti per piscina (può raggiungere il 90% della composizione totale).
Munendoci di un robot piscina potremo limitare l’uso di prodotti chimici in quanto un pulitore capace di pulire il fondale, le pareti e i bordi della piscina va di fatto a eliminare quelle particelle inquinanti che sono date da sporco, polvere, alghe e batteri.
Con un aspirapolvere da piscina riusciremo quindi ad ottenere un’acqua pulita di alta qualità, ottima per il proprio benessere.

✅ 5. Il meglio della tecnologia al nostro servizio

Stiamo pur certi: la pulizia ottenuta con un robot pulitore è immensamente superiore a quella ricavata da altri strumenti o alternative finora sviluppate. La tecnologia più avanzata che sta alla base della realizzazione di un aspirapolvere piscina consente di avere un prodotto estremamente efficiente che surclassa il livello di pulizia anche solo ottenibile sfruttando la pompa di circolazione e il filtro della piscina.
Non facciamo neppure il confronto con la pulizia parziale e spannometrica che si può ottenere manualmente.

Per capire un po’ meglio la portata innovativa di questa tecnologia possiamo pensare all’abilità che ha nell’arrampicarsi addirittura lungo le pareti perfettamente verticali. Davvero è possibile pensare ad un’alternativa almeno altrettanto funzionale?
Rispetto ai metodi tradizionali di pulizia vasca il robot pulitore è in grado di aspirare in autonomia anche lo sporco accomulato negli angoli della piscina o lungo i bordi.
Pensiamo anche alla capacità di togliere le incrostazioni provocate dallo sciabordio delle onde lungo il perimetro della piscina.
A seconda del modello scelto di pulitore possiamo eliminare sia gli inquinanti che si sviluppano direttamente nell’acqua come le alghe, i batteri e le sostanze chimiche presenti, che quegli inquinanti indotti dall’ambiente esterno come foglie, erba, ramoscelli, sabbia, sassolini, polvere e polline…

MAYTRONICS 500966 - Robot pulitore Fondo Piscina Elettrico
  • robot pulitore Dolphin E10 per piscina fuori terra da Maytronics. Leggero e facile da usare, in 1,5 ore pulisce il fondo della piscina

✅ 6. Eco-friendly. Rispettiamo l’Ambiente!

Il sistema di pulizia garantito da un Robot piscina assicura il totale rispetto dell’Ambiente e della nostra salute di utilizzatori della piscina. E’ sicuro per l’ambiente circostante, non emette emissioni e non inquina l’acqua e l’aria.
Anche durante il suo funzionamento sottomarino non rilascia sostanze chimiche pericolose o tossine che potrebbero essere disperse o rimanere in sospensione nell’acqua.
Durante il funzionamento non vengono nemmeno emessi gas nocivi o calore non controllato.

✅ 7. Risparmio d’acqua

A intervalli regolari è necessario eseguire il controlavaggio del sistema di filtraggio per liberarlo dallo sporco setacciato nel corso del tempo.
Ogni piscina è dotata di uno specifico sistema costituito da una pompa di circolazione e da un filtro ad essa associato.
Diversi metri di tubatura avvolgono il perimetro della piscina e hanno all’estremità la pompa con il filtro che devono funzionare diverse ore durante il giorno.
Sporco, detriti e particelle in sospensione nell’acqua vengono in questo modo filtrate e raccolte dal filtro che dovrà essere ad un certo punto risciacquato in quanto divenuto saturo.
Questo processo di controlavaggio utile per rimuovere lo sporco accomulato necessita ogni volta di un grande quantitativo d’acqua e lo si deve ripetere pù volte in base a quanto sporco viene usualmente intrappolato.
Adoperando invece un robot piscina riusciamo a pulire la piscina già a monte e a limitare/fare a meno dell’intervento della pompa. In questa maniera evitiamo l’intasamento del sistema di filtraggio principale e non avremo bisogno di svolgere il controlavaggio con considerevole risparmio d’acqua ed energie.

Zodiac Robot Automatico per Piscina TornaX OT 3200, Fondo e Pareti, Rivestimento in Liner/Poliestere/Cemento, WR000096
  • Robot pulitore intelligente per piscine interrate e fuori terra a pareti rigide di ogni forma (max. 9 x 4 m), Adatto a rivestimenti in liner, in poliestere, PVC rinforzato, cemento verniciato, Per fondali piatti, con pendenze dolci e fondali misti
  • Un Ciclo di pulizia fondo/pareti (durata: 2h30) con spostamenti preprogrammati per una pulizia metodica della piscina, Rimozione efficace dello sporco grazie alle spazzole a lamelle
  • Filtro con capacità 3L a maglia fine da 100µ per trattenere detriti, Opzionale: filtro per detriti più grandi (200µ) ideale per la pulizia d’inizio stagione e filtro per detriti più fini (60µ) adatto alla polvere e al polline
  • Robot ultra leggero e compatto, Filtro accessibile dall’apertura superiore del robot per una pulizia immediata, Alimentazione elettrica (230V), Divieto di fare il bagno quando il robot è in acqua, Garanzia 2 anni
  • Contenuto: 1x Robot elettrico Zodiac TornaX OT 3200, Grigio, Peso: 5,5kg (circa 10kg all'uscita dall'acqua), Dimensioni (LxPxA): 37x29x30cm, Quadro di comando con supporto inclusi, Filtro (100µ), Guida Rapida, Cavo 16,5m, WR000096

✅ 8. Ridotta manutenzione

L’utilizzo di un robot piscina ha il vantaggio di non richiedere particolari pratiche manutentive. L’importante è seguire però le indicazioni per un corretto utilizzo riportare sul manualetto d’uso. Ad esempio ricordiamoci di portare all’asciutto il robot a termine della pulizia e di non lasciarlo esposto all’irraggiamento solare o alla pioggia.
Nel corso del tempo, se opportunamento conservato, i pezzi che più facilmente saranno da cambiare sono probabilmente le spazzole che, sollecitate nel lavoro di spazzamento, possono consumarsi. Comunque sia, possiamo stare sereni in quanto i materiali realizzativi sono spesso di alta qualità e esistono ottimi programmi di supporto e assistenza a cui possiamo ricorrere soprattutto se il prodotto è di marca.

✅ 9. Pronto all’uso senza montaggio!

Gli americani chiamano questo sistema “Plug and Play”, ovvero “Connetti la spina e parti!”. Infatti uno dei benefici del robot piscina è quello di non richiedere alcuna forma di assemblaggio.
Al massimo può esserci richiesto di fare il set-up iniziale seguendo le istruzioni guidate e impostando l’attivazione. Nella fase di set-up il robot andrà anche a scansionare la dimensione della piscina per organizzare il proprio lavoro.
Non dobbiamo invece svolgere alcun tipo di montaggio in quanto il pulitore ci arriva già pronto per essere connesso alla presa di corrente. A quel punto ci basterà attivare il pulsante di accensione e procedere all’immersione del robot in acqua.

DOLPHIN Maytronics PoolStyle AG Plus Digital - Robot Elettrico Pulitore per Piscina Fino a 10 Mt - Fondo + PARETI - Esclusiva Italia
  • ✅Pulizia Fondo e Pareti x Piscine Interrate e Fuoriterra di Lunghezza Max 10 Mt
  • ✅Forme: Rettangolari, Quadrate & Ovali Fondi: Piatti, Incurvati o con Pendenza Dolce
  • ✅Grado di Finezza di Filtrazione: 70 Micron (Fine) con Estrazione Filtro dall' Alto - Garanzia 2 Anni Ufficiale Dolphin Maytronics ITALIA
  • ✅Rivestimenti: Liner, Poliestere, PVC Armato, Piastrelle, Mosaico & Cemento Verniciato
  • ✅Tecnologia di Scansione Vasca Clever Clean Tecnologia Power Stream & Active Brushing - Idoneo anche per Piscine Fuoriterra tipo Intex, Bestway, Jilong, Laghetto - ✅GARANZIA UFFICIALE MAYTRONICS DOLPHIN ITALIA✅

✅ 10. Pulizia professionale ed efficiente

Rispetto a qualsiasi altra forma di pulizia manutentiva per la piscina, quella realizzata da un robot risulta di altissima qualità e notevolmente performante.
Le funzionalità high-tech associate all’azione pulente del robot piscina sono estremamente variegate e in grado di coprire le più diverse esigenze di pulizia. Di fatto il servizio che un robot pulitore fornisce è insuperabile in quanto potremo settare in piena libertà il programma di pulizia settimanale che il robot sarà in grado di svolgere in maniera autonoma senza richiedere la presenza nostra o di un operatore.

A tutti piace poter nuotare e mostrare agli ospiti una piscina in perfette condizioni e piacevole alla vista. Per questo motivo il robot piscina è il miglior alleato sia per chi è proprietario di una piscina privata residenziale che per coloro che gestiscono una piscina di più ampie dimensioni o a servizio ricettivo. Pensiamo ad esempio a quegli hotel, residence, camping che quotidianamente si relazionano con nuovi visitatori e che devono poter garantire un’alta qualità del servizio.

DOLPHIN Maytronics PoolStyle AG Plus Digital - Robot Elettrico Pulitore per Piscina Fino a 10 Mt - Fondo + PARETI - Esclusiva Italia
✅Pulizia Fondo e Pareti x Piscine Interrate e Fuoriterra di Lunghezza Max 10 Mt; ✅Forme: Rettangolari, Quadrate & Ovali Fondi: Piatti, Incurvati o con Pendenza Dolce
Gre RKFA100CR Kayak Futuro Remote Control - Robot pulitore elettrico per piscina, 17.000 l / h
Con capacità di aspirazione di 17.000 litri all'ora; Adattato per piscine fino a 120 m2; Include tecnologie Gyro e Aquasmart, un cavo da 18 m, telecomando e carrello di trasporto

In questo nostro post dedicato ai “Benefici del Robot piscina: i vantaggi dell’aspirapolvere per piscina” abbiamo riassunto i motivi per cui i robot vengono sempre più amati da chi possiede una piscina. Come abbiamo visto l’investimento iniziale richiesto torna indietro molto facilmente sotto più punti di vista: risparmiamo denaro senza dover ricorrere a operatori specializzati esterni che intervengono su chiamata, risparmiamo il nostro prezioso tempo che potremo dedicare alle passioni, risparmiamo energie in quanto evitiamo di fare sforzi fisici in prima persona.

Inoltre rispettiamo l’ambiente con un basso consumo energetico e evitando l’immissione di inquinanti. Non sprechiamo inutilmente acqua per il controlavaggio del sistema di filtraggio e riduciamo l’utilizzo dei prodotti chimici qual è il cloro.


Infine ricordiamoci che, uno dei principali benefici del robot piscina è quello di avere sempre il massimo della pulizia e questo in maniera completamente automatizzata.
Potremo finalmente goderci a pieno la nostra piscina!