Talvolta, sembra strano, l’ispirazione agli adulti arriva dal gioco dei bambini che ci offre alcuni spunti interessanti per manterci attivi e in forma.
Basta guardare i bambini che si divertono al parco giochi per rendersi conto di quanto sia importante la corsa, il salto, il dondolarsi e il movimento in generale per lo sviluppo e la crescita del fisico.
Quando cresciamo tendiamo a ridurre sempre più questo aspetto importante legato alla salute. Limitiamo l’attività motoria a pochi gesti quotidiani e spesso, le stesse condizioni di lavoro tendono a ridurre le occasioni di mobilità anche perché si tende erroneamente a pensare che ci siano alcuni movimenti più adatti e idonei ad un’età piuttosto di un’altra.

Il salto è proprio uno di quei movimenti più salutari e più ricchi di benefici ma che, diventano grandi, andiamo a perdere e a ridurre sempre più.
Saltare è invece un’ottima occasione di esericzio fisico e di divertimento.

Qui di seguito vedremo i motivi per cui sul serio vale la pena pensare di procurarsi un tappeto elastico da interno, chiamato anche mini trampolino, per poter eseguire ovunque, anche in casa propria, questa tipologia di esercizio fisico meraviglioso.

✅ 1. Come fare esercizi cardio in casa e a costo zero

Chi non ha molto spazio a disposizione, budget o tempo per recarsi in palestra, è spesso alla ricerca di una soluzione per poter eseguire validi esercizi cardio fitness ovunque si trovi e senza dover dipendere da strutture esterne o da orari.
Lo stesso problema lo riscontra chi desidera potersi allenare in tranquillità senza dover uscire quando le condizioni meteo non lo permettono o c’è troppo inquinamento e traffico.

Spesso la prima soluzione che ci viene proposta è legata al tapis roulant e ad altre macchine cardio che però risultando alquanto costose ed ingombranti, difficilmente possono trovare posto in casa.

Una validissima alternativa, estremamente performante e dal costo abbordabilissimo, è offerta oggi dal tappeto elastico da interno. A tal proposito, sul mercato, troviamo modelli sportivi e professionali la cui fascia di prezzo medio oscilla tra gli 80 e i 200 euro. Rispetto alle più famose macchine cardio per allenamento, il mini trampolino è dotato di gambe e telaio pieghevoli che vengono incontro alle nostre esigenze di ridurre lo spazio occupato soprattutto al termine dell’esercizio e quando desideriamo riportlo.
Inoltre, a differenza di altri attrezzi da palestra più complessi, l’allenamento al tappeto elastico fitness può essere seguito senza l’obbligo di dover seguire un programma di esercizi predeterminato da altri. Potremo adattare con facilità la sequenza degli esercizi in maniera del tutto indipendente.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un buon trampolino elastico e, se lo desideriamo, della nostra musica preferita da ascoltare mentre saltiamo.

Teniamo presente che saltare al tappeto è uno degli esercizi più facili da eseguire anche per i principianti e per chi prova per la prima volta un allenamento di questo tipo.
Il suo utilizzo, nella forma base, è addirittura più semplice e immediato del salto con la corda che richiede metodo e spazi all’aperto.

Quello che dobbiamo fare è semplice semplice: rimbalzare leggermente o iniziare con una corsetta sul posto, sopra alla superficie elastica del trampolino.

Bestseller No. 1
50" Trampolino Elastico Fitness Max. Carica 250lbs Silenzioso Installazione Facile Pieghevole Tappeto Elastico per Bambini Adulti
  • 💎NSN Harmonic Bounce Tech - Riduce al minimo lo sforzo causato a ogni rimbalzo, NSN sostituisce le molle metalliche rigide dei trampolini convenzionali con un sistema di sospensione avanzato. Rispetto alla molla in acciaio, il nostro elastico si allunga ulteriormente, facendoti rallentare atterraggio silenzioso. Le corde altamente elastiche immagazzinano l'energia assorbita durante la decelerazione e le restituiscono tutte, senza produrre effetti negativi su articolazioni e ginocchia.
  • 💎Mettiti in forma più velocemente - La misura del movimento di rimbalzo è la profondità del rimbalzo: più in basso vai, più a lungo i tuoi muscoli saranno attivi. Il cavo elastico NSN può allungarsi in modo uniforme 3 volte la loro lunghezza originale e accoppiarli con un telaio quasi due volte l'altezza di un mini-trampolino tradizionale. Il risultato è un movimento di rimbalzo bruciagrassi più profondo, fluido e intensificato e un tempo di trasmissione più lungo.
  • 💎Conformità agli standard di sicurezza a livello globale: tutti i trampolini e gli accessori NSN sono conformi a tutti i requisiti di legge della legge tedesca sulla sicurezza dei prodotti. Telai e gambe in acciaio; Tappetino da salto in polipropilene, corde elastiche: tutte le parti lavorano insieme per formare un trampolino di sicurezza Con una capacità di carico massima di 250 libbre / 113 kg.
  • 💎Caratteristiche eccezionali - Ampia superficie di salto ottagonale da 50"/127 cm, area di salto doppia rispetto al trampolino rotondo da 100 cm●Supporto più stabile con 8 gambe arcuate●Piedino regolabile in lunghezza per la massima stabilità ●Corrimano di sicurezza regolabile●Facile installazione in 3 minuti●Risparmio prezioso Spazio di un telaio facilmente ripiegabile●Rimbalzo più sano con corde elastiche●Rimbalzo morbido e atterraggi senza scosse nella parte inferiore di ogni rimbalzo.
  • 💎Il tappetino preinstallato consente di risparmiare il 90% del tempo di installazione, dimensioni ridotte e risparmio di spazio: il tappetino già preinstallato sul telaio con corde elastiche consente di risparmiare il 90% del tempo di installazione. ● In media, l'installazione richiede 10 minuti o meno. ● Può essere piegato in 80 cm x 50 cm x 15 cm. Facile da riporre e poco ingombrante ● Dopo la piegatura, può essere posizionato in piccoli spazi (solo 15 cm di spessore dopo la piegatura).

✅ 2. Più Equilibrio e maggiore coordinamento

Tra gli aspetti che ritroviamo alla base di qualsiasi attività sportiva abbiamo 3 requisiti importantissimi: l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione.
Tutte abilità che si esercitano nel fitness e che risultano preziose per ogni atleta ma anche per svolgere le attività quotidiane.
Incrementare l’equilibrio è un’ottima idea non solo per gli sportivi, ma anche per chi è avanti con l’età in quanto migliora l’orientamento e il coordinamento.

A tal riguardo sono stati eseguiti due studi, poi pubblicati nel 2010 e 2011, che attestano come un esercizio regolare al tappeto elastico fitness migliori sensibilmente non solo l’equilibrio dinamico nella persona anziana ma anche la capacità di recuperare l’equilibrio in caso di caduta.
Tutto questo si traduce in una riduzione del rischio di cadute e delle conseguenti fratture osse agli arti superiori e inferiori.
Per farsi un’idea dell’importanza di questi aspetti ricordiamo come negli soli Stati Uniti le cadute comportino ogni anno ad oltre 800.000 ricoveri e 27.000 decessi.
E’ rassicurante sapere che un semplice esercizio è in grado di ridurre questi rischi e garantire uno stile di vita salutare e di qualità.

Parliamo ora dei vantaggi che il tappeto elastico trasmette anche all’equilibrio degli atleti. Uno studio pubblicato sul “Journal of Strength and Conditioning Research” del 2007 ha preso in considerazione un programma di rimbalzo su tappeto elastico della durata di 6 settimane.
Ebbene l’esercizio fatto è risultato equivalente ad un analogo programma per il recupero dalle distorsioni alla caviglia eseguito con il più classico “disco per equilibrio e coordinazione” che è appositamente ideato per migliorare questi aspetti.
Da quesi dati comprendiamo come eseguire rimbalzi al mini trampolino si riveli ottimo per quegli atleti o quegli sportivi che cercano di riprendersi da un infortunio.

Mini Trampolino Professionale Pro Gym Rebounder | Trampolino professionale da palestra | Basso impatto, non grava sulle articolazioni e la schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) Peso massimo ammesso 140 kg. | Il miglior mini trampolino per fare Ski Fitness Training.
  • ✅ Il rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza. È dotato di gambe pieghevoli ed è facile da trasportare e da riporre. Il tappeto, fatto di permatron, è antiscivolo ed un sistema di corde a forma di muscolo assicura un rimbalzo elastico e piacevole.
  • ✅ Basso impatto: non grava sulle articolazioni e schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) Il migliore mini trampolino per Ski Fitness Training
  • ✅ Pesa 10 Kg, ha il diametro esterno di 101 cm, Il tappeto del salto è fatto in permatron altamente resistente e lavabile.
  • ✅ È facilmente trasportabile, per cui è ottimo anche per Personal Trainer, ed è per questo che molti Personal Trainer di livello internazionale lo usano con i loro clienti.
  • ✅ saranno necessari fino a 140 kg di persona, molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.

✅ 3. Ottenere ossa più robuste

Fino a non molto tempo fa, gli specialisti consigliavano solo alcune limitate tipologie di esercizio pensate per la salute delle ossa. Pensiamo al jogging, al sollevamento pesi, ma anche alla semplice camminata.
Questi sono esercizi buoni ma ci si è accorti come il rimbalzo al tappeto elastico da interno prometta davvero ottimi benefici in questo senso.
Lo statunitense “Journal of Sport and Health Science” del 2016 ha portato alla ribalta uno studio eseguito su giovani atlete e attestante la loro maggiore densità ossea a livello di anca e di colonna vertebrale rispetto a chi non si allena in modo analogo.

FIT BOUNCE PRO Mini Trampolino Elastico Fitness Professionale Comprensivo di Custodia e Dispositivo di Conteggio dei rimbalzi. Compreso DVD Fitness
  • ✅RIMBALZO FACILE PER TUTTA LA FAMIGLIA con il nostro trampolino pieghevole di qualità ortopedica a basso impatto per la casa e per i professionisti specializzati. Adatto per adulti e bambini di tutte le età. Trampolino progettato per il massimo drenaggio linfatico, per disintossicare il corpo, tonificare i muscoli, rassodare la pelle, aumentare notevolmente la forza del nucleo e migliorare la postura. Con 2 DVD e dei video in streaming online (in Inglese)
  • ✅ATTERRAGGIO MORBIDO E SILENZIOSO. Il sistema elastico è stato brevettato per essere super resistente grazie a 30 corde elastiche è perfettamente teso per l'allenamento fitness e olistico. Limite di peso 150kg. Il rimbalzo è silenzioso e sicuro in modo da poter rimbalzare ovunque sulla superficie extra large del tappeto. Il diametro del telaio è 100 cm. Migliora notevolmente l'equilibrio e la coordinazione, la forza di base, la stabilità articolare, la tonicità muscolare e la densità ossea
  • ✅NESSUN MONTAGGIO NECESSARIO. DOTATO DI PERNI DI BLOCCAGGIO DI SICUREZZA - Nessuna impostazione di bungee complicata con cui perdere tempo. Design pulito, con robuste gambe pieghevoli per una facile installazione del trampolino in ambienti chiusi (a differenza di altri modelli di gambe voluminose fisse). Include dei perni di bloccaggio in metallo per la sicurezza. Garanzia a vita sul telaio e 3 anni sul tappetino. Ricambi sempre disponibili spediti dai nostri magazzini europei
  • ✅ APPROVATO PER USO DOMESTICO e per ESERCIZI DI REBOUNDING E FISIOTERAPIA: Qualità ortopedica utilizzata in molti studi di fisioterapia in tutto il mondo per la riabilitazione e per l’attività fisica. Include l'accesso online al programma “Flex-Bounce Therapy” per genitori e tutori, per l'esercizio terapeutico e di svago progettato per le persone con una vasta gamma di esigenze speciali, tra cui la doppia menomazione sensoriale e lo spettro autistico. La formazione per istruttori è disponibile

✅ 4. Un esercizio fisico per controllare i valori della Glicemia

Forse non tutti sanno quante persone nel mondo si trovano a dover affrontrare problemi legati alla glicemia.
Se dobbiamo dar fede all’American Diabetes Association, sono circa 29 i milioni di statunitensi con il diabete e che circa 90 manifestino forme di pre-diabete.
Questi numeri si ritrovano un po’ in tutti i paesi sviluppati e per questo motivo sempre più spesso ci si trova a cercare informazioni per migliore il proprio stile di vita.
A tal riguardo risponde lo studio dell’ “Australian Journal of Rural Health” che ha stilato un programma di esercizi al tappeto elastico della durata di poco più di 2 mesi (9 settimane per la precisione).
Cosa dice?
Con un allenamento al mini trampolino eseguito 3 volte alla settimana e della durata di 25 minuti circa riusciamo a ottenere un miglioramento tangibile per quanto riguarda i marcatori dello zucchero nel sangue e l’Indice di massa corporea nelle persone con diabete di tipo 2.

Ma, se volessimo, essere sinceri, questi sono benefici registrati non solo da parte di persone con diabete o pre-diabete.
Infatti l’esercizio fisico ad alta intensità fatto al tappeto elastico da interno riduce in chi si allena il livello glicemico sia durante che dopo il termine dell’esercizio.
Di fatto è difficile trovare in circolazione un modo più facile, sano e divertente per controllare i livelli di glucosio nel nostro sangue.

Naturalmente ogni caso necessita di essere trattato in base ai consigli medici sviluppati su misura per ognuno di noi.
E’ comunque certo che il movimento regolare ha ripercussioni fortemente positive per il controllo della glicemia e che il rimbalzo al trampolino è uno dei migliori alleati che possiamo avere qualora non potessimo uscire di casa o non riuscissimo a recarci in palestra regolarmente.

Klarfit Rocketbaby - Trampolino, Trampolino Elastico, Superficie Salto: 96 cm, Materiale: Polipropilene, Telaio Verniciato a Polvere, capacità: Fino a 100 kg, Anche per Uso Interno, Blu
  • IN FORMA RIMBALZANDO: Da molto tempo, il salto con il trampolino non è più solo un divertimento per bambini, ma l'opportunità di un allenamento per tutto il corpo con un fattore divertente. Con il trampolino KLAR FIT Rocketbaby puoi allenare agilità, coordinazione e forza e promuovere il tuo equilibrio.
  • BELLO ED EFFICACE: allenarsi con il trampolino aiuta a bruciare fino a 3 volte più calorie rispetto al jogging. L'allenamento è particolarmente delicato sulle articolazioni e inoltre garantisce la cura dei dischi intervertebrali con il fluido tissutale.
  • TRASPORTABILE: con un diametro di 96 cm è adatto ad esercizi di salto rapido e rimbalzi rilassanti anche al chiuso. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni contenute, può essere facilmente trasportato.
  • ELASTICO: 32 robuste molle in acciaio forniscono l'elasticità necessaria che fa vibrare la superficie di salto in polipropilene. Come con tutti i trampolini KLAR FIT, il Rocketbaby nasconde le sospensioni in una colorata imbottitura in schiuma.
  • PULIZIA FACILE: dopo l'uso all'aperto, il trampolino può essere pulito rapidamente e facilmente. Il trampolino KLAR FIT Rocketbaby è adatto per un carico massimo di 100 kg, per i bambini di etá superiore ai 3 anni e per gli adulti entusiasti del fitness.

✅ 5. Un ottimo aiuto per Perdere Peso!

Chi desidera trovare il proprio peso forma e dimagrire sa quanto possa essere importante seguire un’alimentazione bilanciata e svolgere un regolare esercizio fisico.
Per bruciare calorie abbiamo a disposizione numerose modalità di allenamento, compresa la corsa. Il metodo più divertente è però uno solo: saltare con il tappeto elastico! Ovvio!!!

Per chi volesse avere qualche notizia aggiuntiva basti lo studio pubblicato da Science&Sports del 2017 in cui si riporta come l’attività svolta al trampolino bruci calorie come gli allenamenti più energici (vedi al riguardo le linee guida dell’American College of Sports Medicine).
Ma di preciso quante calorie si bruciano al mini trampolino?
Possiamo parlare di ben 7 calorie al minuto.
Teniamo poi presente che l’esatto calcolo delle calorie consumate può variare in base a numerosi fattori (ad esempio età, sesso, peso e massa corporea…).
Indicativamente possiamo affermare che 1 ora di rimbalzi al tappeto elastico brucia 400 calorie!!! MERAVIGLIOSO!

Rebounder MaXimus Pro – Mini Trampolino Professionale pieghevole, 2 dvd con 7 video d’allenamenti (Inglese), borsa, pesi di sabbia, corde elastiche di resistenza.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder professionale è completamente unico. Questa confezione comprende anche in regalo 1 fantastiche compilation su DVD con 3 Workouts in totale! È estremamente robusto e progettato per un uso continuo secondo alti standard.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza, sistema di gambe con chiusura a molle per un facile storaggio e trasportabilità, tappetino antiscivolo in permatron ed un sistema di molle muscle shaped (a forma di muscolo) che assicura un rimbalzo elastico e confortevole.
  • ✅Specificatamente progettato per assicurare tutti i benefici di salute e di fitness che si possono ottenere da un programma di Urban Rebounding. I mini trampolini di scarsa qualità non ti assicurano gli stessi benefici di salute e di fitness, incluso il bruciare una enorme quantità di calorie. È per questo che vedi grandi risultati velocemente usando il nostro MaXimus Pro Rebounder. pesi in sabbia incluse!
  • ✅Pesa 12 Kg (senza barra stabilizzatrice), ha il diametro esterno di 102 cm, ed è alto (nella posizione classica) 23.5 cm. E' molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.
  • ✅Con i workout inclusi nella confezione, inizierai immediatamente col tonificare e rafforzare i muscoli della fascia centrale del corpo (addome), cosi come modellerai le gambe, glutei e cosce.stoccaggio borsa da trasporto inclusa,

✅ 6. Valido esercizio per il mal di schiena

I benefici del tappeto elastico da interno sono numerossimi e non ci si ferma mai di meravigliarsene! D’altra parte chi già lo utilizza da tempo ne conosce già gli stupendi vantaggi per la propria salute.
A tal riguardo il “Polish Journal of Sport and Tourism” ha riportato nel 2015 i risultati di uno dei più interessanti studi: l’allenamento costante al tappeto elastico secondo un programma regolare di esercizio aiuta concretamente a contrastare l’insorgere del mal di schiena.

Lo studio si è proposto di indagare gli effetti riscontrati da un campione di adulti di mezza età che si sono prestati a seguire un programma di riabilitazione della durata di 21 giorni.
Il programma prevedeva di allenarsi al mini trampolino.
I benefici riscontrati al termine dell’esperimento?! Migliore capacità funzionale e una importante riduzione del mal di schiena lombare!
Naturalmente, prima di provare il trampolino con questo obiettivo è importante consultare il proprio medico di fiducia per sapere se può fare al caso nostro.

✅ 7. Ritrovare il buonumore

Anche chi non ci crede dovrà alla fine arrendersi all’evidenza: saltare al mini trampolino ci fa star bene e regala momenti di felicità!
Impossibile resistere dal sorridere, è naturale!
Ogni balzo che ci solleva da terra ci fa quasi spiccare il volo facendoci sentire leggeri.
L’attività fisica legata al salto libera gli “ormoni della felicità”.
Staremo bene con noi stessi e con gli altri, scaricando lo stress e trovando un momento da dedicare a noi stessi.

➡️ Come scegliere il tappeto elastico da interno?

Ci sono alcuni aspetti di cui tener conto quando si è alla ricerca del miglior mini trampolino per le nostre esigenze. Infatti sul mercato sono disponibili numerossisimi modelli di tappeto elastico da interno che variano per caratteristiche, prezzo e materiali costitutivi.
Vediamo ora, qui di seguito, i fattori principali mediante i quali valutare il giusto attrezzo per esercitarsi al rimbalzo:

➡️ Molle o corde elastiche?

Una dei tratti maggiormente distintivi di un trampolino è la tipologia che sta alla base del suo funzionamento. IN particolare possiamo scegliere tra due macro categorie: tappeto elastico a molle e tappeto elastico a corde elastiche.
Il trampolino con molle è in linea di massima più economico rispetto ai secondi ma risultano più rumorosi e con elasticità inferiore che significa meno rimbalzo.
Il tappeto elastico con corde è invece leggermente più costoso ma risulta silenzioso e offre un rimbalzo “morbiso”.
Questo è il modello indicato anche per chi vuole sollecitare in misura minore le articolazioni.

➡️ Quale diametro e quale altezza scegliere?

Anche sotto il punto di vista dimensionale abbiamo l’imbarazzo di scelta. Il diametro può variare dai 80-90 cm a 1,30 m o più. Così pure l’altezza che va dai 25 ai 45 cm da terra.
Il vantaggio di un mini trampolino di misure ridotte è quello di poter essere impiegato ovunque e di essere di facile trasporto. Possiamo anche riporlo con facilità quando non utilizzato.
Viceversa un tappeto elastico più grande occuperà più spazio ma ci darà sicuramente un maggiore rimbalzo. Inoltre se abbiamo una superficie maggiore a disposizione saremo in grado di sviluppare un più ampio raggio di esercizi e figure.
Teniamo presente anche il fatto che esistono modelli pieghevoli (solitamente si ripiegano a metà su se stessi) oppure modelli con gambe avvitabili / pieghevoli. Sono tutte caratteristiche non essenziali per l’utilizzo dell’attrezzo ma che possono tornare utili qualora cercassiamo un trampolino portatile.
Un tappeto elastico richiudibile può infatti essere riposto con facilità sotto al letto, dietro ad una porta o in uno spazio di risulta presente anche nella’abitazione più piccola.

➡️ Specifiche sul peso

A seconda del modello, della sua dimensione, della qualità dei materiali e della portata varia pure il peso del trampolino.
Se abbiamo dubbi possiamo trovare tutte le info al momento dell’acquisto.


Abbiamo dedicato questo articolo a “I benefici di allenarsi con il Tappeto elastico da interno per casa e palestra” così da poter offrire tutte le informazioni necessarie per la scelta del giusto tappeto elastico e per avere un’idea dei numerosi vantaggi che comporta allenarsi al mini trampolino. Speriamo di esserti stati utili per la scelta! Buon divertimento!