Il Biotrituratore erba e prato è necessario a tutti coloro che possiedono un giardino di casa o un appezzamento a prato e curano la manutenzione del verde. Così indispensabile che oggi sembra quasi impossibile pensare una vita senza questa fantastica macchina che ci fa risparmiare soldi, energie e tempo nelle operazioni di cura quotidiana.

Il vantaggio maggiore e quello per cui tutti, giardinieri professionisti e per hobby, lo amano è la capacità di ridurre alle minime dimensioni possibili tutta quella montagna di scarti vegetali generati dal taglio di erba e potature che altrimenti andrebbero ad accomularsi stagione dopo stagione.

Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri; Potente motore High Power da 2500 Watt

Il Biotrituratore per erba e prato è talmente performante che è capace di triturare sia le foglie cadute (umide o secche) che le frasche, i rami, le potature di siepi e cespugli.
Tutte queste funzioni grazie all’efficiente capacità di taglio che rende questa macchina flessibile per rispondere alle più diverse necessità.

In questo articolo andiamo a dettagliare meglio l’utilità che un biotrituratore per erba possiede per risolvere l’annoso problema degli sfalci d’erba e degli scarti d’erba che rimangono in seguito al passaggio di un tagliaerba sul nostro prato.
Infatti, sia che si passi con un tagliaerba manuale / automatizzato sia che si lavori con il decespugliatore, c’è un problema che è sempre grosso al di là della metratura di prato da seguire: l’accumulo enorme di erba tagliata da smaltire.

Più è ampio il prato e maggiore sarà la produzione di erba ad ogni passata di tagliaerba (lo sanno bene coloro che curano grandi superfici a verde). D’altra parte lo stesso problema è riscontrato pure da chi fa manutenzione di piccoli giardini perché in questo secondo caso, anche se le quantità di biomassa prodotta sono inferiori, proprio per la dimensione ridotta del giardino non si sa come liberarsi degli scarti in quanto rischiano di rimanere sempre in vista e difficilmente eliminabili nel corso del tempo.
Questa difficoltà di smaltimento riscontrata è destinata a ripetersi perodicamente se non addirittura ad aumentare nel caso di frequenti tagli e maggiori cure richieste per avere un bel prato all’inglese.

La Produzione di scarti di prato ed erba

Qualsiasi sia il tipo di giardino da gestire c’è una cosa certa che lo caratterizza come tale: la prevalenza di erba e prato. Infatti in una zona verde (che sia pubblica come privata, che sia ampia come ristretta) troviamo sempre molta erba intervallata da possibili cespugli, piante di fiori e alberature. Siamo portati a pensare che il principale disturbo nella manutenzione di un’area sia quello dato dalla presenza di piante di alto fusto un po’ per la loro maggiore visibilità e un po’ per il loro ingombro dimensionale.
Per quanto riguarda la mole di rifiuti vegetali sottovalutiamo invece i quantitativi prodotti in maniera incessante da parte del tappeto erboso che copre tutta la superficie a giardino e che cresce pressocché in maniera ininterrotta per tutti i 365 giorni dell’anno.

Se da una parte il terreno a campo viene tagliato meno frequentemente e magari solo una volta che l’erba è cresciuta alta; dall’altra, il giardino domestico prevede una maggiore frequenza di taglio perché deve assolvere a diversi usi differenti da quello tradizionalmente agricolo – forestale: tappeto erboso calpestabile, superficie verde fruibile in sicurezza da parte di bambini e animali, area gioco e relax, valorizzazione estetica della casa, elemento di decoro e arredo naturale, biglietto da visita per gli ospiti
Prato grande o piccolo, campo libero o giardino domestico… la morale però è sempre quella: la produzione di erba in esubero e in continua crescita ci porta il problema di smaltirla.
E’ un rifiuto verde organico e quindi decomponibile ma difficile da eliminare in fretta e in maniera efficiente se non possediamo lo strumento progettato per risolvere questo pensiero.

Idee per eliminare gli sfalci e come riutilizzare l’erba tagliata

Tra le modalità praticate più spesso e con più successo per eliminare i tagli d’erba del prato c’è quella che prevede il suo reimpiego con funzione di concime naturale per lo stesso giardino e per l’orto.
I vantaggi di questo approccio sono diversi e interessanti. Merita farne un elenco e rifletterci sopra:

  • Risparmio di denaro evitando l’acquisto di concime da fuori
  • Risparmio di spazio di accumulo del taglio erba (facciamo a meno di istituire una o più aree dove lasciare decomporre l’erba)
  • Utilizzo di concime fai da te 100% naturale senza dover ricorrere a quello industriale prodotto in maniere non tracciabili o poco controllate
  • Sicurezza del prodotto utilizzato (è un punto legato al precedente. Il concime prodotto dal taglio del nostro prato sarà erba pura al contrario di quelli da acquistare che, soprattutto se economici, presentano al loro interno scarti di vario tipo non solo vegetale)
  • Evitiamo il rischio di allergie causato da prodotti, erbe e pollini provenienti da altre parti

A questo possiamo aggiungere che un giardino di casa cresciuto con concime 100% naturale potrà godere sicuramente di maggiore salute.

OffertaBestseller No. 1
hillvert Biotrituratore A Scoppio Trituratore Rami Trita Rami HT-HECTOR 212T (Benzina, 7 CV, 80 mm)
  • Potente: motore da 7 cavalli con 3.600 giri/min, per triturare rami con un diametro fino a 80 mm.
  • Flessibile: imbuto di riempimento regolabile di 90°.
  • Efficiente: motore da 7 CV che utilizza max. 1,6 l/h.
  • Duraturo: serbatoio di benzina da 3,5 l e 0,6 l di olio che permettono di lavorare senza interruzioni per più di 2 ore.
  • Mobile e stabile: due grandi ruote, gancio di traino e alloggiamento robusto.
Bestseller No. 2
GÜDE GH 651 B - Biotrituratore con motore a scoppio 4 tempi, diametro max consigliato ramaglie 100 mm
  • Cilindrata: 420 cm³
  • Tipo di olio motore: 10W40
  • Sistema di avvio: avvio inverso
  • Velocità motore: 3600 1/min
  • Motore: Power Engine S 1260 V
Bestseller No. 3
Forest Master 6hp - Cippatrice compatta a benzina con azionamento diretto 208 cc, 4 tempi, per produrre pezzi fino a 50 mm di diametro, portatile, leggera e ben bilanciata, facile da riporre
  • Motore 6hp 208cc 4 tempi LCT Maxx Series.
  • Lame doppie reversibili.
  • Diametro massimo del legno: 50 mm.
  • Trasmissione diretta senza cinghie di regolazione.
  • Tramoggia e scivolo di scarico incernierato.

Tutto bello vero? E invece… ALT!

Sì quello che abbiamo appena detto è vero e bello ma c’è un però: per beneficiare del taglio dell’erba del prato come concime non possiamo farlo semplicemente andando a spargere i fili d’erba qui e là come sono stati tagliati.
Il risultato comporterebbe a:

  • Lunghi tempi di attesa per la decomposizione totale
  • Rischio elevato di marcescenza soprattutto in caso di pioggia o in giorni umidi
  • Soffocamento dei nuovi germogli d’erba che non trovano spazio e luce per svilupparsi adeguatamente
  • Estetica discutibile. Non è affatto piacevole vedere o camminare su di un prato composto da erbe morte che si alternano a quelle nuove verdi

Quello che si rischia di ottenere è un tappeto erboso impoverito, in scarsa salute, debole e disomogeneo (hai presente il prato a chiazze di diverso accrescimento?).

Perfortuna l’unica e semplice soluzione comune a tutti i casi è dotarsi di biotrituratore erba e prato. In commercio ne troviamo di tre tipi idonei a risolvere gli ingombri dati dagli scarti d’erba:

  • Tagliaerba con biotrituratore
    Alcuni modelli di tagliaerba professionale sono già dotati dal produttore di funzione biotrituratore erba. In questo possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per gestire il prato. Se il tagliaerba che abbiamo è compatibile possiamo procurarci in un secondo tempo il pezzo mancante.
    Il vantaggio è che funzionano un po’ come un 2 in 1. Lo svantaggio è quello che dipendono dal quel particolare tipo di tagliaerba e non risultano adattabili.

  • Biotrituratore manuale
    Vengono prodotti anche biotrituratori manuali ma secondo noi, pur essendo economici perché privi di motore, sono poco pratici perché dipendono dalle nostre braccia.
    Vanno bene per piccole esigenze, richiedono tempo, energie e si possono inceppare più facilmente.

  • Biotrituratore elettrico per erba, potature e ramaglie
    Questo è un attrezzo indipendente e autonomo dal tagliaerba. Il vantaggio tangibile è la sua capacità di triturare non solo l’erba ma pure le foglie, le potature delle siepi e i rami.
    Lo vediamo in dettaglio qui di seguito.
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri; Potente motore High Power da 2500 Watt

Biotrituratore erba e prato con motore elettrico

Questo è probabilmente il migliore strumento a disposizione per eliminare gli sfalci del prato.
Un Biotrituratore per erba gestisce in maniera rapida qualsiasi quantità di erba generata da un giardino o da un appezzamento di terreno. Inoltre, come accennato, al contrario del modelli semplicemente associati al tagliaerba, il biotrituratore elettrico può tornarci utile in innumerevoli occasioni per smaltire ogni tipo di scarto vegetale organico.
Alcuni esempi? Oltre all’erba è capace di sminuzzare e triturare potature di siepi e frasche, ramaglie di alberi, legni e tronchi.

Un dettaglio cui prestare attenzione: quando devi scegliere un biotrituratore erba opta per un tipo dotato di sistema di taglio a lame (oppure lame + rullo).
Non preoccuparti troppo: queste specifiche sono sempre riportate nella scheda prodotto e quindi chiunque è in grado di scegliere la corretta specifica.
Infatti, mentre la principale funzione del rullo è quello di trinciare e compattare, la principale funzione delle lame è quella di sminuzzare per ridurre gli elementi inseriti alla dimensione minima.
I sistemi di taglio solo a rullo potrebbero incepparsi, nel caso di troppa erba inserita.

Biotrituratore erba e prato – Conclusioni

In questo articolo abbiamo definito le problematiche legate alla cura del giardino e soprattutto quelle associate al taglio erba del prato di casa.
La soluzioni più economica, rapida, salutare e interessante è quella di dotarsi di un semplice biotrituratore (è sufficiente quello a motore elettrico dato che quello a motore a scoppio è sovradimensionato in questo caso).

Il suo facile utilizzo ci consente di sminuzzare e trasformare correttamente gli scarti dei tagli in apprezzato compost naturale 100% da distribuire nel giardino per favorire la crescita sana e rigogliosa del tappeto erboso.
Con questa accortezza ci libereremo ogni volta dell’erba in eccesso senza costi di smaltimento, senza sprechi di energia e ottenendo in cambio un prato più verde di prima.

Qui di seguito trovi una breve ma completa selezione con i modelli migliori di biotrituratore elettrico erba e prato. Scorri le offerte e cogli al volo quella che fa al caso tuo!

OffertaBestseller No. 1
hillvert Biotrituratore A Scoppio Trituratore Rami Trita Rami HT-HECTOR 212T (Benzina, 7 CV, 80 mm)
  • Potente: motore da 7 cavalli con 3.600 giri/min, per triturare rami con un diametro fino a 80 mm.
  • Flessibile: imbuto di riempimento regolabile di 90°.
  • Efficiente: motore da 7 CV che utilizza max. 1,6 l/h.
  • Duraturo: serbatoio di benzina da 3,5 l e 0,6 l di olio che permettono di lavorare senza interruzioni per più di 2 ore.
  • Mobile e stabile: due grandi ruote, gancio di traino e alloggiamento robusto.
Bestseller No. 2
GÜDE GH 651 B - Biotrituratore con motore a scoppio 4 tempi, diametro max consigliato ramaglie 100 mm
  • Cilindrata: 420 cm³
  • Tipo di olio motore: 10W40
  • Sistema di avvio: avvio inverso
  • Velocità motore: 3600 1/min
  • Motore: Power Engine S 1260 V
Bestseller No. 3
Forest Master 6hp - Cippatrice compatta a benzina con azionamento diretto 208 cc, 4 tempi, per produrre pezzi fino a 50 mm di diametro, portatile, leggera e ben bilanciata, facile da riporre
  • Motore 6hp 208cc 4 tempi LCT Maxx Series.
  • Lame doppie reversibili.
  • Diametro massimo del legno: 50 mm.
  • Trasmissione diretta senza cinghie di regolazione.
  • Tramoggia e scivolo di scarico incernierato.
Bestseller No. 4
CHGGE Cippatrice Elettrica, Biotrituratore A Motore per Compostaggio, Trinciafoglie, Biotrituratore Elettrico da Giardino,Chipper
  • - 【SILENZIOSO E LUNGA DURATA】 Il potente motore brushless da 15 amp offre una lunga durata della macchina. Il distruggidocumenti può sminuzzare rami e bastoncini fino a 1 5/8" di spessore. Il design ultra silenzioso migliora il tuo ambiente di lavoro.
  • - 【Trituratore di compost】 Trituratore di compost elettrico con cippatrice per legno, ideale per trasformare erba tagliata, rami e foglie in pacciame ricco di sostanze nutritive di alta qualità. Il tuo grande partner per il miglioramento della casa e la cura del prato.
  • - 【Potente biotrituratore da giardino】: dotato di un potente motore in rame puro da 2500 W, il nostro biotrituratore elettrico per legno può facilmente triturare rami e arbusti fino a 1,57 pollici di diametro. Cassetta di raccolta da 45 litri.
  • - 【Protezione di sicurezza】: da un lato, questo biotrituratore da giardino ha un interruttore automatico che fornisce protezione da sovraccarico e riavvio. D'altra parte, l'interruttore è protetto da una custodia morbida resistente alla polvere e all'acqua. La protezione da sovraccarico, la protezione dal riavvio e l'interruttore di protezione del motore rendono l'intero lavoro più perfetto e garantiscono la necessaria sicurezza.
  • - 【Soddisfazione del cliente】 Sforzarsi sempre di fornire un grande valore ai consumatori con una linea completa di prodotti al miglior prezzo e qualità assoluti. Tutti i nostri prodotti sono coperti da una garanzia di 2 anni e il nostro team di assistenza fornirà un servizio di qualità per aiutare a risolvere eventuali problemi.
Bestseller No. 6
hillvert Biotrituratore A Scoppio Trituratore Rami Trita Rami HT-HECTOR 420T (Benzina, 15 CV, 120 mm)
  • Potente motore da 15 cavalli con 3.600 giri/min: per triturare rami con un diametro fino a 120 mm.
  • Flessibile: imbuto di riempimento regolabile di 90°.
  • Efficiente: motore con 15 CV che utilizza max. 1,8 l/h.
  • Duraturo: serbatoio benzina da 5,5 l e 1,1 l di olio che permettono di lavorare senza interruzioni per più di 3 ore.
  • Mobile e stabile: due grandi ruote, gancio di traino e alloggiamento robusto.
OffertaBestseller No. 7
vidaXL Cippatrice a Benzina Motore 15 HP Cippatore Trinciatrice Trituratore
  • Dimensioni: 92 x 110 x 142 cm (L x L x A); Peso: 95 kg; Capacità di cippatura: 102 mm
  • Questa potente cippatrice sarà perfetta per la triturazione di trucioli ed altri rifiuti da giardino.
  • La cippatrice è in grado di tagliare rami con un diametro massimo di 102 mm
  • Con un motore 15 HP, questo trituratore ridurrà foglie, passamanerie, e piccoli rami ad un compost ricco di sostanze nutritive che sarà possibile utilizzare per fertilizzare le vostre piante
  • E' dotata di ruote, che la rendono facile da spostare.
Bestseller No. 8
hillvert Biotrituratore da Giardino Trituratore Cippatrice HT-HECTOR 420 (11.040 W, 2 l/h, 15 CV, 3600 giri/min)
  • Prestazioni elevate del motore da 11.040 W, lame in acciaio al carbonio temprato che triturano rami fino a 100 mm di diametro.
  • Efficiente motore da 15 CV necessita di massimo 2 l/h.
  • La tanica di benzina da 5 litri e la tanica di olio da 1,1 litri permettono un utilizzo duraturo di un’ora.
  • Sacchetto di raccolta per raccogliere i rifiuti.
  • Mobile e stabile: impugnatura ergonomica, due ruote di grandi dimensioni.
Bestseller No. 10
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
  • Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri
  • Potente motore High Power da 2500 Watt
  • Sistema brevettato Block Release, per eliminare agevolmente eventuali intasamenti senza necessità di montare l’imbuto di caricamento
  • Tritura agevolmente materiali legnosi fino a 45 mm di diametro, grazie alla coppia di taglio, pari a 650 Nm
  • Dotazione AXT 25 TC, imbuto per materiale di scarto, cesto di raccolta e confezione in cartone

Per approfondire

Se ti va di approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato alla scelta del biotrituratore giardino per ogni utilizzo. Abbiamo raccolto i prodotti delle migliori marche con confronto, prezzo e caratteristiche. Un’occasione per trovare il giusto biotrituratore capace di rispondere alle tue specifiche esigenze.