Il Biotrituratore erba e prato è necessario a tutti coloro che possiedono un giardino di casa o un appezzamento a prato e curano la manutenzione del verde. Così indispensabile che oggi sembra quasi impossibile pensare una vita senza questa fantastica macchina che ci fa risparmiare soldi, energie e tempo nelle operazioni di cura quotidiana.

Il vantaggio maggiore e quello per cui tutti, giardinieri professionisti e per hobby, lo amano è la capacità di ridurre alle minime dimensioni possibili tutta quella montagna di scarti vegetali generati dal taglio di erba e potature che altrimenti andrebbero ad accomularsi stagione dopo stagione.

Offerta
Trituratore Bosch AXT Rapid 2200 (2200 watt, portata materiale 90 kg/h, capacità di taglio max. Ø 40 mm, in scatola)
Trituratore Bosch AXT Rapid 2200 (2200 watt, portata materiale 90 kg/h, capacità di taglio max. Ø 40 mm, in scatola)
Biotrituratore con meccanismo di taglio a lama da 2200 Watt; Imbuto di caricamento rapido; Lama di precisione a lunga durata, tagliata al laser, con prestazioni di taglio elevate

Il Biotrituratore per erba e prato è talmente performante che è capace di triturare sia le foglie cadute (umide o secche) che le frasche, i rami, le potature di siepi e cespugli.
Tutte queste funzioni grazie all’efficiente capacità di taglio che rende questa macchina flessibile per rispondere alle più diverse necessità.

In questo articolo andiamo a dettagliare meglio l’utilità che un biotrituratore per erba possiede per risolvere l’annoso problema degli sfalci d’erba e degli scarti d’erba che rimangono in seguito al passaggio di un tagliaerba sul nostro prato.
Infatti, sia che si passi con un tagliaerba manuale / automatizzato sia che si lavori con il decespugliatore, c’è un problema che è sempre grosso al di là della metratura di prato da seguire: l’accumulo enorme di erba tagliata da smaltire.

Più è ampio il prato e maggiore sarà la produzione di erba ad ogni passata di tagliaerba (lo sanno bene coloro che curano grandi superfici a verde). D’altra parte lo stesso problema è riscontrato pure da chi fa manutenzione di piccoli giardini perché in questo secondo caso, anche se le quantità di biomassa prodotta sono inferiori, proprio per la dimensione ridotta del giardino non si sa come liberarsi degli scarti in quanto rischiano di rimanere sempre in vista e difficilmente eliminabili nel corso del tempo.
Questa difficoltà di smaltimento riscontrata è destinata a ripetersi perodicamente se non addirittura ad aumentare nel caso di frequenti tagli e maggiori cure richieste per avere un bel prato all’inglese.

La Produzione di scarti di prato ed erba

Qualsiasi sia il tipo di giardino da gestire c’è una cosa certa che lo caratterizza come tale: la prevalenza di erba e prato. Infatti in una zona verde (che sia pubblica come privata, che sia ampia come ristretta) troviamo sempre molta erba intervallata da possibili cespugli, piante di fiori e alberature. Siamo portati a pensare che il principale disturbo nella manutenzione di un’area sia quello dato dalla presenza di piante di alto fusto un po’ per la loro maggiore visibilità e un po’ per il loro ingombro dimensionale.
Per quanto riguarda la mole di rifiuti vegetali sottovalutiamo invece i quantitativi prodotti in maniera incessante da parte del tappeto erboso che copre tutta la superficie a giardino e che cresce pressocché in maniera ininterrotta per tutti i 365 giorni dell’anno.

Se da una parte il terreno a campo viene tagliato meno frequentemente e magari solo una volta che l’erba è cresciuta alta; dall’altra, il giardino domestico prevede una maggiore frequenza di taglio perché deve assolvere a diversi usi differenti da quello tradizionalmente agricolo – forestale: tappeto erboso calpestabile, superficie verde fruibile in sicurezza da parte di bambini e animali, area gioco e relax, valorizzazione estetica della casa, elemento di decoro e arredo naturale, biglietto da visita per gli ospiti
Prato grande o piccolo, campo libero o giardino domestico… la morale però è sempre quella: la produzione di erba in esubero e in continua crescita ci porta il problema di smaltirla.
E’ un rifiuto verde organico e quindi decomponibile ma difficile da eliminare in fretta e in maniera efficiente se non possediamo lo strumento progettato per risolvere questo pensiero.

Idee per eliminare gli sfalci e come riutilizzare l’erba tagliata

Tra le modalità praticate più spesso e con più successo per eliminare i tagli d’erba del prato c’è quella che prevede il suo reimpiego con funzione di concime naturale per lo stesso giardino e per l’orto.
I vantaggi di questo approccio sono diversi e interessanti. Merita farne un elenco e rifletterci sopra:

  • Risparmio di denaro evitando l’acquisto di concime da fuori
  • Risparmio di spazio di accumulo del taglio erba (facciamo a meno di istituire una o più aree dove lasciare decomporre l’erba)
  • Utilizzo di concime fai da te 100% naturale senza dover ricorrere a quello industriale prodotto in maniere non tracciabili o poco controllate
  • Sicurezza del prodotto utilizzato (è un punto legato al precedente. Il concime prodotto dal taglio del nostro prato sarà erba pura al contrario di quelli da acquistare che, soprattutto se economici, presentano al loro interno scarti di vario tipo non solo vegetale)
  • Evitiamo il rischio di allergie causato da prodotti, erbe e pollini provenienti da altre parti

A questo possiamo aggiungere che un giardino di casa cresciuto con concime 100% naturale potrà godere sicuramente di maggiore salute.

Bestseller No. 1
CIPPATORE ELETTRICO FOREST MASTER - Cippatrice elettrica compatta 4 CV a trasmissione diretta FM4DDE
  • È in grado di tritare legna con un diametro di fino a 50 mm
  • Il motore elettrico da 4 CV e 2800 Watt funziona perfettamente tramite alimentazione domestica
  • Compatto per poterlo riporre in tutta facilità grazie alle dimensioni approssimative di 820 x 780 x 470 mm (L x H x l)
  • Imbuto e vano di espulsione apribili per una facile manutenzione
  • Con un peso di soli 38 kg il tritalegna risulta molto leggero
Bestseller No. 2
Trituratore a benzina, 6 CV, motore a 4 tempi, 208 cc, ramo, fogliame, legno, trituratore da giardino, trituratore a tamburo
  • Trituratore a benzina per legno con azionamento diretto 6 CV. Il trituratore da giardino ha una potenza di taglio di 50 mm di spessore del ramo, che viene raggiunto grazie al potente motore con 6 CV e 208 ccm e alla trasmissione diretta del tamburo
  • Grazie alle grandi ruote, il dispositivo è molto facile da spostare anche su pavimenti morbidi. I coltelli sono affilati su entrambi i lati (lama reversibile) e possono essere affilati più volte.
  • Attrezzatura di alta qualità: motore a benzina con 208 ccm a 4 tempi, grande imbuto di ricarica – questo può essere aperto per lavori di pulizia o manutenzione tramite una vite, alloggiamento di espulsione regolabile, tamburo e lame reversibili (sostituibili)
  • Legno, ramo, foglie e altri residui sono così sottili che possono essere applicati direttamente nell'aiuola o sul compost. Anche la triturazione di canne o mele non è un problema.
  • Colore: arancione (laccato), diametro massimo del legno: 50 mm, potenza: 6 CV, motore a benzina 208 cc, 4 tempi, peso: 38 kg, altezza 780 x larghezza 480 x lunghezza 910 mm, numero di lame 2, pneumatici 250 mm. Si prega di notare che il trituratore viene fornito asciutto e richiede olio motore. Utilizzare 0,6 litri di olio standard a 4 tempi come 10W-40.
OffertaBestseller No. 3
Bosch Biotrituratore silenzioso AXT 25 D (2500 W; idoneo per legno resistente e arbusti spinosi; cesto di raccolta integrato da 53 l; in confezione di cartone)
  • Il silenzioso trituratore AXT 25 D taglia e sminuzza rami resistenti, fino a 40 mm di spessore, grazie al potente sistema di taglio a tamburo
  • Motore brushless a induzione ad alte prestazioni da 2500 Watt per una triturazione rapida ed efficiente
  • Il cesto di raccolta ad ampia capacità da 53 litri riduce gli spostamenti per svuotarlo
  • Affronta in sicurezza grandi carichi, fino a 40 mm di diametro, grazie all’imbuto rapido automatico
  • Dotazione: AXT 25 D, cesto di raccolta integrato, confezione di cartone

Tutto bello vero? E invece… ALT!

Sì quello che abbiamo appena detto è vero e bello ma c’è un però: per beneficiare del taglio dell’erba del prato come concime non possiamo farlo semplicemente andando a spargere i fili d’erba qui e là come sono stati tagliati.
Il risultato comporterebbe a:

  • Lunghi tempi di attesa per la decomposizione totale
  • Rischio elevato di marcescenza soprattutto in caso di pioggia o in giorni umidi
  • Soffocamento dei nuovi germogli d’erba che non trovano spazio e luce per svilupparsi adeguatamente
  • Estetica discutibile. Non è affatto piacevole vedere o camminare su di un prato composto da erbe morte che si alternano a quelle nuove verdi

Quello che si rischia di ottenere è un tappeto erboso impoverito, in scarsa salute, debole e disomogeneo (hai presente il prato a chiazze di diverso accrescimento?).

Perfortuna l’unica e semplice soluzione comune a tutti i casi è dotarsi di biotrituratore erba e prato. In commercio ne troviamo di tre tipi idonei a risolvere gli ingombri dati dagli scarti d’erba:

  • Tagliaerba con biotrituratore
    Alcuni modelli di tagliaerba professionale sono già dotati dal produttore di funzione biotrituratore erba. In questo possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per gestire il prato. Se il tagliaerba che abbiamo è compatibile possiamo procurarci in un secondo tempo il pezzo mancante.
    Il vantaggio è che funzionano un po’ come un 2 in 1. Lo svantaggio è quello che dipendono dal quel particolare tipo di tagliaerba e non risultano adattabili.

  • Biotrituratore manuale
    Vengono prodotti anche biotrituratori manuali ma secondo noi, pur essendo economici perché privi di motore, sono poco pratici perché dipendono dalle nostre braccia.
    Vanno bene per piccole esigenze, richiedono tempo, energie e si possono inceppare più facilmente.

  • Biotrituratore elettrico per erba, potature e ramaglie
    Questo è un attrezzo indipendente e autonomo dal tagliaerba. Il vantaggio tangibile è la sua capacità di triturare non solo l’erba ma pure le foglie, le potature delle siepi e i rami.
    Lo vediamo in dettaglio qui di seguito.
Offerta
Trituratore Bosch AXT Rapid 2200 (2200 watt, portata materiale 90 kg/h, capacità di taglio max. Ø 40 mm, in scatola)
Trituratore Bosch AXT Rapid 2200 (2200 watt, portata materiale 90 kg/h, capacità di taglio max. Ø 40 mm, in scatola)
Biotrituratore con meccanismo di taglio a lama da 2200 Watt; Imbuto di caricamento rapido; Lama di precisione a lunga durata, tagliata al laser, con prestazioni di taglio elevate

Biotrituratore erba e prato con motore elettrico

Questo è probabilmente il migliore strumento a disposizione per eliminare gli sfalci del prato.
Un Biotrituratore per erba gestisce in maniera rapida qualsiasi quantità di erba generata da un giardino o da un appezzamento di terreno. Inoltre, come accennato, al contrario del modelli semplicemente associati al tagliaerba, il biotrituratore elettrico può tornarci utile in innumerevoli occasioni per smaltire ogni tipo di scarto vegetale organico.
Alcuni esempi? Oltre all’erba è capace di sminuzzare e triturare potature di siepi e frasche, ramaglie di alberi, legni e tronchi.

Un dettaglio cui prestare attenzione: quando devi scegliere un biotrituratore erba opta per un tipo dotato di sistema di taglio a lame (oppure lame + rullo).
Non preoccuparti troppo: queste specifiche sono sempre riportate nella scheda prodotto e quindi chiunque è in grado di scegliere la corretta specifica.
Infatti, mentre la principale funzione del rullo è quello di trinciare e compattare, la principale funzione delle lame è quella di sminuzzare per ridurre gli elementi inseriti alla dimensione minima.
I sistemi di taglio solo a rullo potrebbero incepparsi, nel caso di troppa erba inserita.

Biotrituratore erba e prato – Conclusioni

In questo articolo abbiamo definito le problematiche legate alla cura del giardino e soprattutto quelle associate al taglio erba del prato di casa.
La soluzioni più economica, rapida, salutare e interessante è quella di dotarsi di un semplice biotrituratore (è sufficiente quello a motore elettrico dato che quello a motore a scoppio è sovradimensionato in questo caso).

Il suo facile utilizzo ci consente di sminuzzare e trasformare correttamente gli scarti dei tagli in apprezzato compost naturale 100% da distribuire nel giardino per favorire la crescita sana e rigogliosa del tappeto erboso.
Con questa accortezza ci libereremo ogni volta dell’erba in eccesso senza costi di smaltimento, senza sprechi di energia e ottenendo in cambio un prato più verde di prima.

Qui di seguito trovi una breve ma completa selezione con i modelli migliori di biotrituratore elettrico erba e prato. Scorri le offerte e cogli al volo quella che fa al caso tuo!

OffertaBestseller No. 1
Bosch Biotrituratore silenzioso AXT 25 D (2500 W; idoneo per legno resistente e arbusti spinosi; cesto di raccolta integrato da 53 l; in confezione di cartone)
  • Il silenzioso trituratore AXT 25 D taglia e sminuzza rami resistenti, fino a 40 mm di spessore, grazie al potente sistema di taglio a tamburo
  • Motore brushless a induzione ad alte prestazioni da 2500 Watt per una triturazione rapida ed efficiente
  • Il cesto di raccolta ad ampia capacità da 53 litri riduce gli spostamenti per svuotarlo
  • Affronta in sicurezza grandi carichi, fino a 40 mm di diametro, grazie all’imbuto rapido automatico
  • Dotazione: AXT 25 D, cesto di raccolta integrato, confezione di cartone
OffertaBestseller No. 2
Bosch Biotrituratore a turbina AXT 25 TC (2500 W; idoneo per legno e residui resistenti; cesto di raccolta integrato da 53 l; in confezione di cartone)
  • Il trituratore a turbina AXT 25 TC tritura in modo rapido e agevole legno e residui
  • Triturazione potente ed efficiente, grazie al motore brushless a induzione ad alte prestazioni da 2500 W
  • Grazie all'esclusivo sistema di taglio a turbina, sminuzza ampie quantità di residui e rami in modo efficiente
  • L'imbuto rapido automatico consente un'agevole triturazione di materiale di legno fino a 45 mm di diametro
  • Dotazione: AXT 25 TC, cesto di raccolta integrato, confezione di cartone
Bestseller No. 3
Trituratore cippatore SuperHandy Motore da 7 HP Design del gruppo rotore compatto e per impieghi gravosi Capacità massima di 3 pollici per la prevenzione e la costruzione di incendi
  • PRESTAZIONI EFFICIENTI - Questo mini trituratore trituratore per legno ha un rapporto di riduzione di 15: 1, in grado di cippare/triturare/mulching ad alto volume tramite il grande scivolo di alimentazione esteso per rami, arti e detriti fino a 3 "MAX
  • DESIGN UNICO - Costruito per essere compatto e più leggero rispetto ad altri cippatori in acciaio, questo design ha uno scivolo di scarico verticale esteso altamente desiderabile con guida di scarico regolabile per fornire uno scarico accurato dei detriti, con una gamma angolata di 90 °-135 ° gradi
  • POTENTE - Questo potente cippatore a rinculo con avviamento a scoppio monocilindrico orizzontale da 7 HP a 4 tempi, motore a gas OHV, gestisce senza problemi legno fino a 3 "di diametro; Carburante con benzina senza piombo 87+ (NO ETANOLO consigliato), 0,7 galloni di capacità massima
  • SICUREZZA - Operare sempre secondo le indicazioni riportate nel manuale d'uso, indossare sempre le adeguate protezioni per le mani e gli occhi (OLIO MOTORE NON COMPRESO); Può essere utilizzato per aiutare nella prevenzione degli incendi e nella costruzione di tagliafuoco; Questa macchina è certificata EPA/CARB"
Bestseller No. 4
T-Mech Cippatrice 15HP Benzina per Distruzione Legna, Rami, Ramoscelli e Foglie per Giardinieri Professionisti, Paesaggisti e Amatori
  • La cippatrice T-Mech è la soluzione ideale per giardinieri professionisti, paesaggisti e appassionati di giardinaggio. Con un motore potente da 15HP (420cc), questa macchina può tagliare rami, ramoscelli e foglie in eccesso con una velocità sorprendente di 2400-3600 giri/minuto.
  • Grazie alla sua elevata capacità di taglio di 102mm, questa cippatrice ti permette di mettere in ordine il tuo giardino in un battibaleno. Trasforma il materiale vegetale in compost utile per la tua terra, risparmiando tempo e sforzi.
  • La cippatrice è dotata di ruote, rendendola facilmente trasportabile da un punto all'altro del tuo giardino. Questa caratteristica ti consente di lavorare in diverse aree senza difficoltà.
  • Il pacchetto include gratuitamente paraorecchie per proteggere le tue orecchie durante l'uso. La sicurezza personale è fondamentale, quindi indossa sempre il tuo equipaggiamento di protezione durante il funzionamento della macchina.
  • Acquistando la cippatrice T-Mech, hai la tranquillità di una garanzia di 24 mesi. Il motore di marca Ducar da 4 tempi funziona a benzina con una capacità del serbatoio di 6,5 litri. Le specifiche dell'olio e dell'avviamento sono progettate per una lunga durata. Le dimensioni compatte di 134cm x 64cm x 88cm garantiscono che la macchina si adatti facilmente al tuo spazio.
OffertaBestseller No. 5
IKRA 81002880 biotrituratore elettrica ILH 3000 A, silenziosa e Robusta, Spessore dei Rami Fino a 44mm, 3000 W, 230 V
  • Motore ad alta potenza da 3000 watt per una trinciatura particolarmente efficace, spessore dei rami fino a 44mm
  • Riduttore planetario brevettato a 3 livelli per prestazioni della trinciatrice particolarmente elevate, leggera, robusta e con poca manutenzione, funzionamento all'indietro automatico in caso di blocchi, rientro automatico dei rami
  • Facile da trasportare grazie alla pratica maniglia di trasporto e al telaio con ruote
  • Incl. pressino, conservazione compatta e salvaspazio grazie alla funzione di ribaltamento
  • Trituratore incl. ampia e robusta scatola di raccolta (volume 60 litri), vano portaoggetti integrato
Bestseller No. 7
Bakaji Biotrituratore Elettrico Tritafoglie Potenza 2400W Trituratore Foglie Rami e Compostaggio con Sacco di Raccolta 45Lt
  • Ripulisci il tuo giardino e i tuoi spazi esterni da foglie secche e compostaggi vari con il nuovissimo biotrituratore elettrico Bakaji! Il biotrituratore elettrico Bakaji è dotato di un potentissimo motore a spazzola in fili di alluminio con un incredibile potenza di 2400W che mette in funzione 2 lame in acciaio ultra resistenti capaci di sminuzzare foglie ramaglie e rami di alberi dal diametro massimo di 4,5 cm molto facilmente.
  • Il compostaggio viene inserito nell'ampia tramoggia posizionata sul lato superiore del biotrituratore, una volta all'interno foglie e ramaglie vengono triturate e sminuzzate rapidamente dalle lame in acciaio inox, per poi fuoriuscire nel pratico sacco sottostante dalla capacità di 45 litri. Il sacco può essere comodamente rimosso dal biotrituratore per poi essere svuotato con la massima facilità.
  • Dotato inoltre di protezione contro il surriscaldamento e di dispositivo di bloccaggio per prevenire sgradevoli incidenti con accensioni accidentali. Il biotrituratore Bakaji infine è fornito di maniglia e di 2 ruote che facilitano il trasporto permettendovi di trasportarlo comodamente ovunque.
  • Perfetto per sminuzzare e tritare ramaglie, foglie, erbacce, piante infestanti e rami di siepi ed alberi con un diametro massimo di 4,5 cm. I materiali utilizzati, il suo design e le sue caratteristiche, rendono il biotrituratore Bakaji uno strumento per il giardinaggio di altissima qualità che non può assolutamente mancare per la manutenzione dei tuoi spazi esterni.
  • Potenza: 2400W - Tipo di alimentazione: 220/240V 50Hz - Velocità a vuoto: 4200 giri al minuto - Diametro massimo di taglio: 4,5 cm - Capcità sacco di raccolta: 45 Litri - Rumorosità: 106 Dba - Materiale Lama: Acciaio ferroviario 65Mn
Bestseller No. 8
CIPPATORE ELETTRICO FOREST MASTER - Cippatrice elettrica compatta 4 CV a trasmissione diretta FM4DDE
  • È in grado di tritare legna con un diametro di fino a 50 mm
  • Il motore elettrico da 4 CV e 2800 Watt funziona perfettamente tramite alimentazione domestica
  • Compatto per poterlo riporre in tutta facilità grazie alle dimensioni approssimative di 820 x 780 x 470 mm (L x H x l)
  • Imbuto e vano di espulsione apribili per una facile manutenzione
  • Con un peso di soli 38 kg il tritalegna risulta molto leggero
Bestseller No. 9
Forest Master FM4DD-MUL - Tritatutto elettrico da 2800 W, 4 HP
  • Questa macchina è un design Forest Master. È avanzato nelle sue funzioni ed è stato sviluppato da persone che utilizzano il prodotto stesso. È il prossimo livello in giardino e piccoli dispositivi di fissaggio. Abbastanza piccolo per una facile conservazione e abbastanza potente per svolgere il lavoro
  • Tutti i rifiuti da giardino verdi, nessun problema, dall'erba al cartone ai pioli fino alla plastica, tutto viene tritato e annaffiato. Può frantumare fino a 50 mm di qualsiasi legno appena tagliato.
  • Il motore elettrico da 2800 W produce molta forza. È dotato di funzioni uniche nel suo design intelligente, il motore montato centralmente per sentirsi senza problemi durante il movimento. Ruote lisce per evitare l'accumulo di fango. Lame reversibili in acciaio temprato per una lunga durata, imbuto rotante (fino a 35 gradi) adatto a tutti i tipi di materiali. trituratore, trituratore e pacciamatura
  • Non sono le migliaia di viste online che contraddistinguono Forest Master. Ci distinguono per il nostro eccellente servizio clienti e le straordinarie garanzie del prodotto. Se qualcosa dovesse andare storto, siamo qui per rispondere. Chiamate il nostro servizio clienti Mo-FR, scriveteci un messaggio in qualsiasi momento. Non importa quanto sia semplice o difficile un problema a vostro piacimento. Siamo qui per tutti i nostri clienti. Ci assicuriamo che la nostra maschera
  • Brevetto di design britannico in attesa di brevetto (GB2100107.8) / International (PCT/IB2021/054494). Non cercate oltre: questa macchina può tutto.
OffertaBestseller No. 10
Einhell GC-KS 2540 Biotrituratore elettrico a lame (220-240 V, 50 Hz, 2000 W, diam. Max ramaglie 4 cm, incl. 2 coltelli reversibili lame speciali, pestello e sacco raccolta)
  • Per un funzionamento efficace, il Einhell Il trituratore elettrico GC-KS 2540 è dotato di due robuste lame reversibili di lunga durata in acciaio speciale azionate da un potente motore da 2.500 W.
  • L'ampia apertura a imbuto lo rende comodo da usare e facilita l'inserimento del materiale che si desidera sminuzzare, per rami fino a 40 mm di diametro.
  • L'imbuto ha un blocco di sicurezza e può essere ruotato verso il basso per la pulizia e la manutenzione. C'è un interruttore automatico del motore per la protezione dal sovraccarico.
  • Il trituratore elettrico può essere trasportato rapidamente e facilmente in giardino e in casa grazie alle ruote e al telaio robusto. Una pratica maniglia di trasporto integrata lo rende ancora più semplice.
  • Il trituratore ha un sacco per detriti del trituratore che viene montato rapidamente e facilmente su un gancio.

Per approfondire

Se ti va di approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato alla scelta del biotrituratore giardino per ogni utilizzo. Abbiamo raccolto i prodotti delle migliori marche con confronto, prezzo e caratteristiche. Un’occasione per trovare il giusto biotrituratore capace di rispondere alle tue specifiche esigenze.