Il Biotrituratore erba e prato è necessario a tutti coloro che possiedono un giardino di casa o un appezzamento a prato e curano la manutenzione del verde. Così indispensabile che oggi sembra quasi impossibile pensare una vita senza questa fantastica macchina che ci fa risparmiare soldi, energie e tempo nelle operazioni di cura quotidiana.

Il vantaggio maggiore e quello per cui tutti, giardinieri professionisti e per hobby, lo amano è la capacità di ridurre alle minime dimensioni possibili tutta quella montagna di scarti vegetali generati dal taglio di erba e potature che altrimenti andrebbero ad accomularsi stagione dopo stagione.

Offerta
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri; Potente motore High Power da 2500 Watt

Il Biotrituratore per erba e prato è talmente performante che è capace di triturare sia le foglie cadute (umide o secche) che le frasche, i rami, le potature di siepi e cespugli.
Tutte queste funzioni grazie all’efficiente capacità di taglio che rende questa macchina flessibile per rispondere alle più diverse necessità.

In questo articolo andiamo a dettagliare meglio l’utilità che un biotrituratore per erba possiede per risolvere l’annoso problema degli sfalci d’erba e degli scarti d’erba che rimangono in seguito al passaggio di un tagliaerba sul nostro prato.
Infatti, sia che si passi con un tagliaerba manuale / automatizzato sia che si lavori con il decespugliatore, c’è un problema che è sempre grosso al di là della metratura di prato da seguire: l’accumulo enorme di erba tagliata da smaltire.

Più è ampio il prato e maggiore sarà la produzione di erba ad ogni passata di tagliaerba (lo sanno bene coloro che curano grandi superfici a verde). D’altra parte lo stesso problema è riscontrato pure da chi fa manutenzione di piccoli giardini perché in questo secondo caso, anche se le quantità di biomassa prodotta sono inferiori, proprio per la dimensione ridotta del giardino non si sa come liberarsi degli scarti in quanto rischiano di rimanere sempre in vista e difficilmente eliminabili nel corso del tempo.
Questa difficoltà di smaltimento riscontrata è destinata a ripetersi perodicamente se non addirittura ad aumentare nel caso di frequenti tagli e maggiori cure richieste per avere un bel prato all’inglese.

La Produzione di scarti di prato ed erba

Qualsiasi sia il tipo di giardino da gestire c’è una cosa certa che lo caratterizza come tale: la prevalenza di erba e prato. Infatti in una zona verde (che sia pubblica come privata, che sia ampia come ristretta) troviamo sempre molta erba intervallata da possibili cespugli, piante di fiori e alberature. Siamo portati a pensare che il principale disturbo nella manutenzione di un’area sia quello dato dalla presenza di piante di alto fusto un po’ per la loro maggiore visibilità e un po’ per il loro ingombro dimensionale.
Per quanto riguarda la mole di rifiuti vegetali sottovalutiamo invece i quantitativi prodotti in maniera incessante da parte del tappeto erboso che copre tutta la superficie a giardino e che cresce pressocché in maniera ininterrotta per tutti i 365 giorni dell’anno.

Se da una parte il terreno a campo viene tagliato meno frequentemente e magari solo una volta che l’erba è cresciuta alta; dall’altra, il giardino domestico prevede una maggiore frequenza di taglio perché deve assolvere a diversi usi differenti da quello tradizionalmente agricolo – forestale: tappeto erboso calpestabile, superficie verde fruibile in sicurezza da parte di bambini e animali, area gioco e relax, valorizzazione estetica della casa, elemento di decoro e arredo naturale, biglietto da visita per gli ospiti
Prato grande o piccolo, campo libero o giardino domestico… la morale però è sempre quella: la produzione di erba in esubero e in continua crescita ci porta il problema di smaltirla.
E’ un rifiuto verde organico e quindi decomponibile ma difficile da eliminare in fretta e in maniera efficiente se non possediamo lo strumento progettato per risolvere questo pensiero.

Idee per eliminare gli sfalci e come riutilizzare l’erba tagliata

Tra le modalità praticate più spesso e con più successo per eliminare i tagli d’erba del prato c’è quella che prevede il suo reimpiego con funzione di concime naturale per lo stesso giardino e per l’orto.
I vantaggi di questo approccio sono diversi e interessanti. Merita farne un elenco e rifletterci sopra:

  • Risparmio di denaro evitando l’acquisto di concime da fuori
  • Risparmio di spazio di accumulo del taglio erba (facciamo a meno di istituire una o più aree dove lasciare decomporre l’erba)
  • Utilizzo di concime fai da te 100% naturale senza dover ricorrere a quello industriale prodotto in maniere non tracciabili o poco controllate
  • Sicurezza del prodotto utilizzato (è un punto legato al precedente. Il concime prodotto dal taglio del nostro prato sarà erba pura al contrario di quelli da acquistare che, soprattutto se economici, presentano al loro interno scarti di vario tipo non solo vegetale)
  • Evitiamo il rischio di allergie causato da prodotti, erbe e pollini provenienti da altre parti

A questo possiamo aggiungere che un giardino di casa cresciuto con concime 100% naturale potrà godere sicuramente di maggiore salute.

Bestseller No. 1
BAKAJI Biotrituratore Elettrico Tritafoglie Potenza 2400W Trituratore Foglie Rami e Compostaggio con Sacco di Raccolta 45Lt
  • Ripulisci il tuo giardino e i tuoi spazi esterni da foglie secche e compostaggi vari con il nuovissimo biotrituratore elettrico Bakaji! Il biotrituratore elettrico Bakaji è dotato di un potentissimo motore a spazzola in fili di alluminio con un incredibile potenza di 2400W che mette in funzione 2 lame in acciaio ultra resistenti capaci di sminuzzare foglie ramaglie e rami di alberi dal diametro massimo di 4,5 cm molto facilmente.
  • Il compostaggio viene inserito nell'ampia tramoggia posizionata sul lato superiore del biotrituratore, una volta all'interno foglie e ramaglie vengono triturate e sminuzzate rapidamente dalle lame in acciaio inox, per poi fuoriuscire nel pratico sacco sottostante dalla capacità di 45 litri. Il sacco può essere comodamente rimosso dal biotrituratore per poi essere svuotato con la massima facilità.
  • Dotato inoltre di protezione contro il surriscaldamento e di dispositivo di bloccaggio per prevenire sgradevoli incidenti con accensioni accidentali. Il biotrituratore Bakaji infine è fornito di maniglia e di 2 ruote che facilitano il trasporto permettendovi di trasportarlo comodamente ovunque.
  • Perfetto per sminuzzare e tritare ramaglie, foglie, erbacce, piante infestanti e rami di siepi ed alberi con un diametro massimo di 4,5 cm. I materiali utilizzati, il suo design e le sue caratteristiche, rendono il biotrituratore Bakaji uno strumento per il giardinaggio di altissima qualità che non può assolutamente mancare per la manutenzione dei tuoi spazi esterni.
  • Potenza: 2400W - Tipo di alimentazione: 220/240V 50Hz - Velocità a vuoto: 4200 giri al minuto - Diametro massimo di taglio: 4,5 cm - Capcità sacco di raccolta: 45 Litri - Rumorosità: 106 Dba - Materiale Lama: Acciaio ferroviario 65Mn
Bestseller No. 2
Einhell GC-KS 2540 Biotrituratore elettrico a lame (220-240 V, 50 Hz, 2000 W, diam. Max ramaglie 4 cm, incl. 2 coltelli reversibili lame speciali, pestello e sacco raccolta)
  • Per un funzionamento efficace, il Einhell Il trituratore elettrico GC-KS 2540 è dotato di due robuste lame reversibili di lunga durata in acciaio speciale azionate da un potente motore da 2.500 W.
  • L'ampia apertura a imbuto lo rende comodo da usare e facilita l'inserimento del materiale che si desidera sminuzzare, per rami fino a 40 mm di diametro.
  • L'imbuto ha un blocco di sicurezza e può essere ruotato verso il basso per la pulizia e la manutenzione. C'è un interruttore automatico del motore per la protezione dal sovraccarico.
  • Il trituratore elettrico può essere trasportato rapidamente e facilmente in giardino e in casa grazie alle ruote e al telaio robusto. Una pratica maniglia di trasporto integrata lo rende ancora più semplice.
  • Il trituratore ha un sacco per detriti del trituratore che viene montato rapidamente e facilmente su un gancio.

Tutto bello vero? E invece… ALT!

Sì quello che abbiamo appena detto è vero e bello ma c’è un però: per beneficiare del taglio dell’erba del prato come concime non possiamo farlo semplicemente andando a spargere i fili d’erba qui e là come sono stati tagliati.
Il risultato comporterebbe a:

  • Lunghi tempi di attesa per la decomposizione totale
  • Rischio elevato di marcescenza soprattutto in caso di pioggia o in giorni umidi
  • Soffocamento dei nuovi germogli d’erba che non trovano spazio e luce per svilupparsi adeguatamente
  • Estetica discutibile. Non è affatto piacevole vedere o camminare su di un prato composto da erbe morte che si alternano a quelle nuove verdi

Quello che si rischia di ottenere è un tappeto erboso impoverito, in scarsa salute, debole e disomogeneo (hai presente il prato a chiazze di diverso accrescimento?).

Perfortuna l’unica e semplice soluzione comune a tutti i casi è dotarsi di biotrituratore erba e prato. In commercio ne troviamo di tre tipi idonei a risolvere gli ingombri dati dagli scarti d’erba:

  • Tagliaerba con biotrituratore
    Alcuni modelli di tagliaerba professionale sono già dotati dal produttore di funzione biotrituratore erba. In questo possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per gestire il prato. Se il tagliaerba che abbiamo è compatibile possiamo procurarci in un secondo tempo il pezzo mancante.
    Il vantaggio è che funzionano un po’ come un 2 in 1. Lo svantaggio è quello che dipendono dal quel particolare tipo di tagliaerba e non risultano adattabili.

  • Biotrituratore manuale
    Vengono prodotti anche biotrituratori manuali ma secondo noi, pur essendo economici perché privi di motore, sono poco pratici perché dipendono dalle nostre braccia.
    Vanno bene per piccole esigenze, richiedono tempo, energie e si possono inceppare più facilmente.

  • Biotrituratore elettrico per erba, potature e ramaglie
    Questo è un attrezzo indipendente e autonomo dal tagliaerba. Il vantaggio tangibile è la sua capacità di triturare non solo l’erba ma pure le foglie, le potature delle siepi e i rami.
    Lo vediamo in dettaglio qui di seguito.
Offerta
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri; Potente motore High Power da 2500 Watt

Biotrituratore erba e prato con motore elettrico

Questo è probabilmente il migliore strumento a disposizione per eliminare gli sfalci del prato.
Un Biotrituratore per erba gestisce in maniera rapida qualsiasi quantità di erba generata da un giardino o da un appezzamento di terreno. Inoltre, come accennato, al contrario del modelli semplicemente associati al tagliaerba, il biotrituratore elettrico può tornarci utile in innumerevoli occasioni per smaltire ogni tipo di scarto vegetale organico.
Alcuni esempi? Oltre all’erba è capace di sminuzzare e triturare potature di siepi e frasche, ramaglie di alberi, legni e tronchi.

Un dettaglio cui prestare attenzione: quando devi scegliere un biotrituratore erba opta per un tipo dotato di sistema di taglio a lame (oppure lame + rullo).
Non preoccuparti troppo: queste specifiche sono sempre riportate nella scheda prodotto e quindi chiunque è in grado di scegliere la corretta specifica.
Infatti, mentre la principale funzione del rullo è quello di trinciare e compattare, la principale funzione delle lame è quella di sminuzzare per ridurre gli elementi inseriti alla dimensione minima.
I sistemi di taglio solo a rullo potrebbero incepparsi, nel caso di troppa erba inserita.

Biotrituratore erba e prato – Conclusioni

In questo articolo abbiamo definito le problematiche legate alla cura del giardino e soprattutto quelle associate al taglio erba del prato di casa.
La soluzioni più economica, rapida, salutare e interessante è quella di dotarsi di un semplice biotrituratore (è sufficiente quello a motore elettrico dato che quello a motore a scoppio è sovradimensionato in questo caso).

Il suo facile utilizzo ci consente di sminuzzare e trasformare correttamente gli scarti dei tagli in apprezzato compost naturale 100% da distribuire nel giardino per favorire la crescita sana e rigogliosa del tappeto erboso.
Con questa accortezza ci libereremo ogni volta dell’erba in eccesso senza costi di smaltimento, senza sprechi di energia e ottenendo in cambio un prato più verde di prima.

Qui di seguito trovi una breve ma completa selezione con i modelli migliori di biotrituratore elettrico erba e prato. Scorri le offerte e cogli al volo quella che fa al caso tuo!

Bestseller No. 1
BAKAJI Biotrituratore Elettrico Tritafoglie Potenza 2400W Trituratore Foglie Rami e Compostaggio con Sacco di Raccolta 45Lt
  • Ripulisci il tuo giardino e i tuoi spazi esterni da foglie secche e compostaggi vari con il nuovissimo biotrituratore elettrico Bakaji! Il biotrituratore elettrico Bakaji è dotato di un potentissimo motore a spazzola in fili di alluminio con un incredibile potenza di 2400W che mette in funzione 2 lame in acciaio ultra resistenti capaci di sminuzzare foglie ramaglie e rami di alberi dal diametro massimo di 4,5 cm molto facilmente.
  • Il compostaggio viene inserito nell'ampia tramoggia posizionata sul lato superiore del biotrituratore, una volta all'interno foglie e ramaglie vengono triturate e sminuzzate rapidamente dalle lame in acciaio inox, per poi fuoriuscire nel pratico sacco sottostante dalla capacità di 45 litri. Il sacco può essere comodamente rimosso dal biotrituratore per poi essere svuotato con la massima facilità.
  • Dotato inoltre di protezione contro il surriscaldamento e di dispositivo di bloccaggio per prevenire sgradevoli incidenti con accensioni accidentali. Il biotrituratore Bakaji infine è fornito di maniglia e di 2 ruote che facilitano il trasporto permettendovi di trasportarlo comodamente ovunque.
  • Perfetto per sminuzzare e tritare ramaglie, foglie, erbacce, piante infestanti e rami di siepi ed alberi con un diametro massimo di 4,5 cm. I materiali utilizzati, il suo design e le sue caratteristiche, rendono il biotrituratore Bakaji uno strumento per il giardinaggio di altissima qualità che non può assolutamente mancare per la manutenzione dei tuoi spazi esterni.
  • Potenza: 2400W - Tipo di alimentazione: 220/240V 50Hz - Velocità a vuoto: 4200 giri al minuto - Diametro massimo di taglio: 4,5 cm - Capcità sacco di raccolta: 45 Litri - Rumorosità: 106 Dba - Materiale Lama: Acciaio ferroviario 65Mn
Bestseller No. 2
Einhell GC-KS 2540 Biotrituratore elettrico a lame (220-240 V, 50 Hz, 2000 W, diam. Max ramaglie 4 cm, incl. 2 coltelli reversibili lame speciali, pestello e sacco raccolta)
  • Per un funzionamento efficace, il Einhell Il trituratore elettrico GC-KS 2540 è dotato di due robuste lame reversibili di lunga durata in acciaio speciale azionate da un potente motore da 2.500 W.
  • L'ampia apertura a imbuto lo rende comodo da usare e facilita l'inserimento del materiale che si desidera sminuzzare, per rami fino a 40 mm di diametro.
  • L'imbuto ha un blocco di sicurezza e può essere ruotato verso il basso per la pulizia e la manutenzione. C'è un interruttore automatico del motore per la protezione dal sovraccarico.
  • Il trituratore elettrico può essere trasportato rapidamente e facilmente in giardino e in casa grazie alle ruote e al telaio robusto. Una pratica maniglia di trasporto integrata lo rende ancora più semplice.
  • Il trituratore ha un sacco per detriti del trituratore che viene montato rapidamente e facilmente su un gancio.
Bestseller No. 3
Makita UD2500 - Biotrituratore
  • Facile da usare con controllo e sistema di bloccaggio automatico
  • Le maniglie su entrambi i lati consentono un facile trasporto
  • Il contenitore presenta la scala graduata
  • Interruttore avanti / indietro
OffertaBestseller No. 4
IKRA 81002880 biotrituratore elettrica ILH 3000 A, silenziosa e Robusta, Spessore dei Rami Fino a 44mm, 3000 W, 230 V
  • Motore ad alta potenza da 3000 watt per una trinciatura particolarmente efficace, spessore dei rami fino a 44mm
  • Riduttore planetario brevettato a 3 livelli per prestazioni della trinciatrice particolarmente elevate, leggera, robusta e con poca manutenzione, funzionamento all'indietro automatico in caso di blocchi, rientro automatico dei rami
  • Facile da trasportare grazie alla pratica maniglia di trasporto e al telaio con ruote
  • Incl. pressino, conservazione compatta e salvaspazio grazie alla funzione di ribaltamento
  • Trituratore incl. ampia e robusta scatola di raccolta (volume 60 litri), vano portaoggetti integrato
OffertaBestseller No. 5
Biotrituratore Bosch AXT 25 TC (2500 W, contenitore di raccolta 53 litri, capacità di taglio: Ø 45 mm, in scatola)
  • Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri
  • Potente motore High Power da 2500 Watt
  • Sistema brevettato Block Release, per eliminare agevolmente eventuali intasamenti senza necessità di montare l’imbuto di caricamento
  • Tritura agevolmente materiali legnosi fino a 45 mm di diametro, grazie alla coppia di taglio, pari a 650 Nm
  • Dotazione AXT 25 TC, imbuto per materiale di scarto, cesto di raccolta e confezione in cartone
Bestseller No. 6
Gardebruk Biotrituratore Elettrico Trinciatrice 2400W 2X Raccoglitore 50L Cippatore Trita Legno
  • PRESTAZIONI ELEVATE E SICUREZZA Il potente biotrituratore Gardebruck con motore elettrico da 2400 W sminuzza senza fatica rami e cespugli fino a un diametro di 45 mm. Il tutto è completato da una protezione da sovraccarico; Protezione contro il riavvio e un interruttore di protezione del motore, che garantiscono la sicurezza richiesta.
  • TAGLIO IDEALE La lama in acciaio incorporata con una velocità a vuoto di 4500 giri / min supporta un processo di taglio regolare. Il biotrituratore taglia i ritagli con i suoi coltelli affilati, che si trovano in un volano in rapida rotazione, in pezzi molto piccoli ed è particolarmente adatto per il taglio. Questo materiale triturato è particolarmente utile per la pacciamatura delle aiuole, poiché si decompone solo molto lentamente.
  • PARTICOLARMENTE EFFICACE Puoi coprire le tue piante con il materiale tritato e affrontare così le erbacce. Questa trinciatrice a coltelli è particolarmente efficace quando devi sminuzzare parti più morbide delle piante. Ciò include soprattutto l'erba e tutti i ritagli verdi di piante perenni e cespugli.
  • MODO DI LAVORARE SEMPLICE Il lavoro risulterá meno faticoso e facilizzato grazie all'imbuto di riempimento di questo tritatutto elettrico - altrettanto facile è il trasporto grazie al peso ridotto di soli 12kg e alle ruote montate che sono state progettate per un lavoro comodo sopratutto per la schiena
  • FORNITURA 1x tritatutto - Sicurezza testata TÜV SÜD GS - Modello: DBHC004 | Istruzioni per l'uso | 2x sacco di raccolta da 50 litri
OffertaBestseller No. 7
AL-KO 113872 Biotrituratore Easy Crush MH 2810, 2800 W, 230 V, Grigio e Rosso
  • Biotrituratore con potenti elementi di taglio, tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a rulli brevettata
  • Tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a lame. Scocca stabile con ruote XL
  • Grande cesto di raccolta integrato
  • A seconda delle esigenze è opportuno scegliere un biotrituratore a lame o a rulli. Mentre il biotrituratore a lame è l'ideale per scarti verdi, come legno e fogliame, e il suo triturato è ottimo, ad esempio, per coprire la base delle aiuole, il biotroturatore a rulli è più indicato per lavori "grossolani": il suo trinciato allo stesso tempo viene schiacciato per accelerare il processo di compostaggio.
OffertaBestseller No. 8
Wiltec Biotrituratore Elettrico da Giardino 2500 Watt per Rami Fino a Max 40 mm Tritalegna Cippatrice
  • Trituratore da giardino di lunga durata con potente motore elettrico da 2500 W
  • Taglia facilmente rami fino a 40 mm di diametro
  • La velocità di taglio di 4050 giri/min assicura un lavoro veloce
  • Pratico contenitore di raccolta da 50 litri integrato
  • Facile da spostare grazie alle ruote e al peso da vuoto di soli 14 kg
OffertaBestseller No. 9
STIGA Biotrituratore Elettrico Bio Silent 2500, Per Triturare Rami e Mantenere il Giardino Pulito e in Ordine, 2500 W, Rullo a 8 Denti
  • Biotrituratore elettrico compatto, bilanciato e resistente, Ottimo per la pulizia e la manutenzione del giardino, Adatto per triturare rami con diametro fino a 40 mm
  • Facile da avviare con comodi pulsanti di accensione e spegnimento situati in alto vicino all'impugnatura, Ruote in plastica per un facile spostamento, Presa di alimentazione sotto i comandi
  • Sistema trinciatutto a rullo rotante con 8 denti, Dimensione di sminuzzamento regolabile
  • Motore elettrico senza spazzole per un lavoro più silenzioso, Potenza 2500 W, Sacco in plastica per raccogliere fino a 60 L di materiale triturato, Include paletta convogliatrice in plastica
  • Contenuto: 1 Biotrituratore elettrico Bio Silent 2500 STIGA, 1 Paletta convogliatrice e sacco di raccolta in plastica, Dimensioni: 58,6 cm x 49,4 cm x 93,6 cm, Peso: 27,43 kg, Art. N. 290001252/14
OffertaBestseller No. 10
ENGINDOT Biotrituratore elettrico, biotrituratore elettrico silenzioso 2800 W, dimensioni di taglio regolabili, potenza di taglio 45 mm, contenitore tramoggia da 60 l, con ruota di trasporto ‎PWS01A
  • Potente sistema a rulli: il trituratore da giardino Engindot è dotato di lame a rullo a otto lame in acciaio ad alta resistenza, il diametro massimo di taglio è di 45 mm, può frantumare materiale in legno duro come rami, detriti di alberi e detriti di arbusti legnosi
  • Silenzioso: motore a induzione silenzioso da 2800 W, ritardo e assorbimento degli urti tramite ingranaggi planetari in metallo, il rumore durante il funzionamento è inferiore a 90 dB, offre un'esperienza di lavoro perfetta
  • Lama regolabile: il diametro di taglio può essere regolato con la manopola di regolazione della lama e il design reversibile e antibloccaggio della lama riduce il problema del blocco, la velocità della lama è di 40 giri/min.
  • Facile da usare: Grande tramoggia da 60 L con grande capacità, riduce la frequenza di svuotamento. Viene fornito con un piano scorrevole che permette di far scorrere i rami all'interno del biotrituratore ed è dotato di 2 ruote facilmente spostabili
  • Sicurezza: il nostro trituratore da giardino ha una custodia impermeabile e una protezione da sovraccarico, previene danni al circuito e garantisce sicurezza. Il design ad incastro sul contenitore di raccolta impedisce l'avvio improvviso della macchina senza il contenitore di raccolta inserito

Per approfondire

Se ti va di approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato alla scelta del biotrituratore giardino per ogni utilizzo. Abbiamo raccolto i prodotti delle migliori marche con confronto, prezzo e caratteristiche. Un’occasione per trovare il giusto biotrituratore capace di rispondere alle tue specifiche esigenze.