Il Biotrituratore per legna secca, legname e pellet è la macchina agricola progettata per trasformare i prodotti di potature, tagli di rami e tronchi in combustile economico, efficiente e rinnovabile in grado di sostituire in maniera intelligente l’impiego dei combustibili tradizionali.
Tramite un biotrituratore per legna secca, che oramai chiunque può procurarsi, possiamo trasformare qualsiasi biomassa da scarto a pregevole risorsa.
➡️ Il Biotrituratore per legna secca conviene?
Sì, il biotrituratore cippatore è un macchinario che si potrebbe dire addirittura indispensabile per tutti coloro che compiono manutenzione di aree alberate e boscose o per chi cura gli spazi verdi e giardini.
La legna tagliata e ridotta a dimensioni idonee può alimentare il camino come la stufa domestica così da bruciare e produrre conseguente calore capace di riscaldare casa.
In alternativa, tutti gli scarti legnosi trasformati dal biotrituratore possono essere commercializzati e venduti al pubblico.
Qualsiasi sia la soluzione scelta l’aspetto interessante è quello che della semplice legna, ingombrante e ritenuta spesso “inutile” e per questo abbandonata ammassata da qualche parte, si può convertire da rifiuto a ritorno economico.
➡️ Quale legna utilizzare nel biotrituratore?
Con il biotrituratore per legna secca, legname e pellet possiamo triturare e sminuzzare in particelle di minimo ingombro qualsiasi tipologia di materiale legnoso.
Per questo il biotrituratore cippatore viene impiegato quotidianamente da professionisti, giardinieri e appassionati del verde con l’obiettivo primario di smaltire gli scarti organici prodotti dalla manutenzione delle più diverse alberature:
- uliveto e frutteto (ulivo, mandorlo, pesco, albicocco, susino, ciliegio…)
- bosco e foresta (castagno, quercia, leccio, abete, pino, salice, betulla…)
- canna palustre, cespugli e arbusti
Non importanza quale sia la durezza del legno, la sua provenienza e la sua dimensione. Il biotrituratore cippatore sarà sempre comunque capace di triturare finemente tutto il legname inserito.
Se desideriamo utilizzare il prodotto ottenuto come combustile dobbiamo però rispettare un requisito: quello di triturare legna secca.
Al contrario, la legna umida (perché troppo fresca di taglio, lasciata esposta alla pioggia o conservata in luogo umido) svilupperebbe fumo quando bruciata e avrebbe difficoltà a consumarsi. Se abbiamo quindi legna umida è sicuramente preferibile aspettare che si secchi adeguatamente prima di sminuzzarla.
La legna secca inoltre ha un ingombro inferiore rispetto a quella umida perché privata del contenuto d’acqua.
➡️ Biotrituratore per legna secca. Caratteristiche e specifiche
I risultati migliori nella triturazione del legname, anche con l’obiettivo di ricavarne pellet per riscaldamento, si ottengono esclusivamente dall’utilizzo di un biotrituratore progettato per questo scopo. Le caratteristiche proprie di un ottimo biotrituratore per legna secca, legname e pellet sono diverse e vale la pena soffermarsi brevemente per descriverle:
✅ Sistema di taglio impiegato
Al momento della scelta del migliore biotrituratore che fa al caso nostro informiamoci sulla tipologia di sistema di taglio installata che solitamente può essere di tre tipi (a turbina, a rullo e a lama) o di una loro combinazione. L’ideale per il nostro caso è affinarsi alla duplice presenza di rullo e lame in quanto il loro abbinamento riunisce differenti capacità per ottimizzare il risultato.
Il rullo o i rulli installati hanno il compito di sgrossare la legna appena immessa tramite la tramoggia. Trinciano il legname in pezzi più ridotti avviandoli alla sezione che ospita le lame.
In questa maniera le lame potranno lavorare un materiale pretrattato e più semplice da aggredire senza temere di essere danneggiate.
Il biotrituratore a rullo è prettamente indicato per la legna quindi quando ci imbattiamo in un modello di questo tipo sappiamo già a cosa è destinato.
Se poi il rullo è associato alla lama riusciamo ad ottenere un migliore risultato di triturazione e a regolare meglio il dimensionamento delle particelle / segatura finali.
Una qualità propria delle lame è il loro spessore che deve essere idoneo allo sminuzzamento della legna. Queste ruotano a differenti velocità sia per ottimizzare la loro funzione per permettere una resa omogenea del prodotto finito, sia per mantenere il filo ed evitare deformazioni / danneggiamenti.
Come materiale per le lame, dove possibile, preferiamo quelle realizzate in acciaio inossidabile rispetto ad altri metalli meno performanti.
L’acciaio inossidabile è più robusto e resistente sia perché sopporta meglio l’uso prolungato e su materiale duro, che per la resistenza all’azione ossidante di acqua, linfa e resina contenuti all’interno del legname.
✅ Ampia imboccatura per l’immissione
Non si presta sufficiente attenzione a questo elemento del biotrituratore cippatore per legna semplicemente perché spesso ci si sofferma sulle prestazioni del motore ignorando gli elementi ritenuti secondari. Si rivelano molto utili quei modelli di biotrituratori con apertura ampia così da accettare anche tronchi di legna con diametro maggiore.
La presenza di una tramoggia di dimensioni adeguate facilita l’inserimento di ramaglie voluminose mantenendole in sede mentre vengono avviate ai rulli e sostenendo il loro carico. Questo permette di limitare il nostro intervento al solo inserimento dei pezzi.
In alcuni modelli di biotrituratore per legna secca, legname e pellet possiamo trovare una seconda apertura di immissione dedicata ai rami di spessore maggiore.
✅ Dispositivi di sicurezza
A seconda di marca, modello, dimensioni e potenza motore sono diversi i dispositivi di protezione installati sui biotrituratori. Possono essere montati sistemi di protezione dalle schegge per permettere all’operatore di lavorare ad una certa distanza, oppure protezioni per evitare l’inserimento o l’avvicinamento delle mani alla meccanica in movimento.
Alcuni modelli a uso intensivo professionale sono accompagnati da pulsanti o pedaliera per il blocco o spegnimento della macchina in caso di emergenza.
I sistemi di taglio a rullo permettono anche l’inversione di marcia per risolvere gli eventuali episodi di inceppamento.
- Motore 6hp 208cc 4 tempi LCT Maxx Series.
- Lame doppie reversibili.
- Diametro massimo del legno: 50 mm.
- Trasmissione diretta senza cinghie di regolazione.
- Tramoggia e scivolo di scarico incernierato.
- lama cippatore trinciante per Eco ES1600 McCulloch MCS2001
- Materiale: metallo
- Dimensioni: 30x60mm
- Adatto per: Eco ES1600 McCulloch MCS2001
- Selezione di materiale metallico di alta qualità, lunga durata.
- Ripulisci il tuo giardino e i tuoi spazi esterni da foglie secche e compostaggi vari con il nuovissimo biotrituratore elettrico Bakaji! Il biotrituratore elettrico Bakaji è dotato di un potentissimo motore a spazzola in fili di alluminio con un incredibile potenza di 2400W che mette in funzione 2 lame in acciaio ultra resistenti capaci di sminuzzare foglie ramaglie e rami di alberi dal diametro massimo di 4,5 cm molto facilmente.
- Il compostaggio viene inserito nell'ampia tramoggia posizionata sul lato superiore del biotrituratore, una volta all'interno foglie e ramaglie vengono triturate e sminuzzate rapidamente dalle lame in acciaio inox, per poi fuoriuscire nel pratico sacco sottostante dalla capacità di 45 litri. Il sacco può essere comodamente rimosso dal biotrituratore per poi essere svuotato con la massima facilità.
- Dotato inoltre di protezione contro il surriscaldamento e di dispositivo di bloccaggio per prevenire sgradevoli incidenti con accensioni accidentali. Il biotrituratore Bakaji infine è fornito di maniglia e di 2 ruote che facilitano il trasporto permettendovi di trasportarlo comodamente ovunque.
- Perfetto per sminuzzare e tritare ramaglie, foglie, erbacce, piante infestanti e rami di siepi ed alberi con un diametro massimo di 4,5 cm. I materiali utilizzati, il suo design e le sue caratteristiche, rendono il biotrituratore Bakaji uno strumento per il giardinaggio di altissima qualità che non può assolutamente mancare per la manutenzione dei tuoi spazi esterni.
- Potenza: 2400W - Tipo di alimentazione: 220/240V 50Hz - Velocità a vuoto: 4200 giri al minuto - Diametro massimo di taglio: 4,5 cm - Capcità sacco di raccolta: 45 Litri - Rumorosità: 106 Dba - Materiale Lama: Acciaio ferroviario 65Mn
- PRESTAZIONI ELEVATE E SICUREZZA Il potente biotrituratore Gardebruck con motore elettrico da 2400 W sminuzza senza fatica rami e cespugli fino a un diametro di 45 mm. Il tutto è completato da una protezione da sovraccarico; Protezione contro il riavvio e un interruttore di protezione del motore, che garantiscono la sicurezza richiesta.
- TAGLIO IDEALE La lama in acciaio incorporata con una velocità a vuoto di 4500 giri / min supporta un processo di taglio regolare. Il biotrituratore taglia i ritagli con i suoi coltelli affilati, che si trovano in un volano in rapida rotazione, in pezzi molto piccoli ed è particolarmente adatto per il taglio. Questo materiale triturato è particolarmente utile per la pacciamatura delle aiuole, poiché si decompone solo molto lentamente.
- PARTICOLARMENTE EFFICACE Puoi coprire le tue piante con il materiale tritato e affrontare così le erbacce. Questa trinciatrice a coltelli è particolarmente efficace quando devi sminuzzare parti più morbide delle piante. Ciò include soprattutto l'erba e tutti i ritagli verdi di piante perenni e cespugli.
- MODO DI LAVORARE SEMPLICE Il lavoro risulterá meno faticoso e facilizzato grazie all'imbuto di riempimento di questo tritatutto elettrico - altrettanto facile è il trasporto grazie al peso ridotto di soli 12kg e alle ruote montate che sono state progettate per un lavoro comodo sopratutto per la schiena
- FORNITURA 1x tritatutto - Sicurezza testata TÜV SÜD GS - Modello: DBHC004 | Istruzioni per l'uso | 2x sacco di raccolta da 50 litri
- Si tratta di un regalo perfetto per una cippatrice di ghiaccio a cui ti interessa
- Questo prodotto dice che si può non spaventare me sono un cippatore di ghiaccio
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
- Copertura generica per tasti per la maggior parte dei modelli, copertura della batteria, copertura dei tasti in fibra di carbonio modificata per la nuova classe C E GLK GLA GLC GLE CLA S.
- Numero di parte: A2137660400. Si prega di verificare che la vostra chiave sia adatta prima dell'acquisto.
- Chiave non inclusa, solo a scopo illustrativo.
- Si prega di assicurarsi che la chiave smart sia una nuova versione prima dell'acquisto.
- Per un funzionamento efficace, il Einhell Il trituratore elettrico GC-KS 2540 è dotato di due robuste lame reversibili di lunga durata in acciaio speciale azionate da un potente motore da 2.500 W.
- L'ampia apertura a imbuto lo rende comodo da usare e facilita l'inserimento del materiale che si desidera sminuzzare, per rami fino a 40 mm di diametro.
- L'imbuto ha un blocco di sicurezza e può essere ruotato verso il basso per la pulizia e la manutenzione. C'è un interruttore automatico del motore per la protezione dal sovraccarico.
- Il trituratore elettrico può essere trasportato rapidamente e facilmente in giardino e in casa grazie alle ruote e al telaio robusto. Una pratica maniglia di trasporto integrata lo rende ancora più semplice.
- Il trituratore ha un sacco per detriti del trituratore che viene montato rapidamente e facilmente su un gancio.
ELEVATA QUALITÀ: La trinciatrice da giardino dispone di 2 lame rotanti in acciaio temprato e può triturare rami e cespugli fino a 45 mm grazie all'elevata forza di passaggio.
MOTORE POTENTE: Questa cippatrice elettrica permette di lavorare in modo rapido grazie al motore Turbo Power da 2400 Watt e al sacco di raccolta da 45 litri, comprensivo di guida scorrevole.
USO SICURO E LEGGERO: Grazie al freno motore integrato e alla protezione dal sovraccarico e dal riavvio, il lavoro con il nostro trituratore è sicuro e semplice per chiunque.
MANEGGEVOLE E BEN CONGENIATO: Con il robusto carrello e l'impugnatura integrata sulla tramoggia di riempimento, la trinciatrice ultraleggera da 12 kg può essere trasportata e spostata con facilità.
IN DOTAZIONE: Trinciatrice elettrica a lame, carrello, sacco di raccolta da 45 litri, due rotelle di appoggio con copriruota, materiale di montaggio, istruzioni per l'uso
- Biotrituratore con potenti elementi di taglio, tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a rulli brevettata
- Tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a lame. Scocca stabile con ruote XL
- Grande cesto di raccolta integrato
- A seconda delle esigenze è opportuno scegliere un biotrituratore a lame o a rulli. Mentre il biotrituratore a lame è l'ideale per scarti verdi, come legno e fogliame, e il suo triturato è ottimo, ad esempio, per coprire la base delle aiuole, il biotroturatore a rulli è più indicato per lavori "grossolani": il suo trinciato allo stesso tempo viene schiacciato per accelerare il processo di compostaggio.
- Trituratore da giardino di lunga durata con potente motore elettrico da 2500 W
- Taglia facilmente rami fino a 40 mm di diametro
- La velocità di taglio di 4050 giri/min assicura un lavoro veloce
- Pratico contenitore di raccolta da 50 litri integrato
- Facile da spostare grazie alle ruote e al peso da vuoto di soli 14 kg
➡️ Approfondiamo gli altri aspetti del Biotrituratore per legna secca, legname e pellet
Nell’articolo riportato qui sotto puoi trovare le altre caratteristiche utili per la scelta del miglior Biotrituratore. Abbiamo dato risposta alle principali domande relative a questa macchina agricola raccogliendo le recensioni alla marche e modelli, le specifiche tecniche, prezzo e offerte, dimensioni e misure, consigli e suggerimenti di utilizzo.