Vuoi sapere quante Calorie Mini Trampolino bruci al tappeto elastico? E se davvero allenarsi al trampolino fitness è vantaggioso rispetto alla corsa o ad altre attività?
In questo post cerchiamo di chiarire in maniera semplice e con un linguaggio chiaro questi ed altri aspetti legati alle calorie mini trampolino e ai benefici che questa fantastica nuova forma di allenamento ci offre.

➡️ Le Calorie bruciate al tappeto elastico

Quando siamo alla ricerca di un metodo per perdere peso, dimagrire e trovare il nostro giusto peso forma ci si imbatte in numerose tipologie di esercizi e allenamenti.
C’è poco da fare: stringi stringi, quello che è davvero utile è fare una corretta dieta con esercizio fisico regolare.
Per quanto riguarda la parte di allenamento si sa che dobbiamo sudare e per questo si rischia spesso di perdere la motivazione a lungo andare. Infatti l’attività sportiva, soprattutto per chi non è solito farla, può risultare dura ed energicamente dispensiosa.
C’è però una buona notizia, sia per chi desidera finalmente dimagrire sia per coloro che stanno già bene con se stessi ma vogliono tonificare la muscolatura, potenziare forza e resistenza, fare esercizi cardio-fitness.
Ovvero la possibilità di allenarsi divertendosi grazie all’esercizio svolto al mini trampolino.
Questa è una vera e propria rivoluzione grazie alla quale l’allenamento diventa piacevole ed è possibile avviare una routine regolare per mantenerci in salute.
Che il tappeto elastico sia una delle modalità più divertenti di allenamento è certo. Basti pensare al fatto che ogni salto liberi nell’organismo la serotonina (l’ormone della felicità) ed altri ormoni utili per farci star bene. Infatti, lo sappiamo tutti, che è impossibile saltare senza sorridere!
Grazie a questo attrezzo possiamo dire addio a noiose e lunghe sessioni di esercizio in palestra così come agli esercizi ripetitivi che vengono sempre proposti in giro.

Pensiamo ad esempio a quanto si divertano i bambini quando stanno saltando. Che sia sul letto di mamma o sul divano in soggiorno, i bimbi sono i veri specialisti della disciplina perché sanno che sprigionare energia con il salto è una delle cose più divertenti che si possano fare.
E allora perché non divertirti anche tu mentre stai perdendo peso?

Tutto bello, ok. Ma per quanto riguarda le calorie bruciate come siamo messi?
Davvero il rimbalzo al trampolino fitness è un toccasana per chi desidera perdere peso?
Di fatto allenarsi al tappeto elastico porta a bruciare molte più calorie rispetto alle classiche lezioni di ginnastica o a fare jogging al parco.

Offerta
FIT BOUNCE PRO Mini Trampolino Elastico Fitness Professionale Comprensivo di Custodia e Dispositivo di Conteggio dei rimbalzi. Compreso DVD Fitness
  • Trampolino elastico di alta qualità, molto resistente. Il sistema di gambe pieghevoli a molla lo rende facile da montare e poco ingombrante al momento di riporlo. Questo speciale trampolino è dotato di un sistema elastico che si tende molto di più rispetto alle molle in metallo: questo si traduce in un rimbalzo più morbido e in un atterraggio molto più silenzioso. Grazie al rimbalzo senza sforzo e all'incredibile effetto purificante, il trampolino permette al corpo di bruciare il grasso ostinato.
  • Estremamente robusto e con rimbalzo a basso impatto, questo trampolino è estremamente silenzioso. - Include la possibilità di scaricare 2 video di rimbalzi e 1 musica (lingua italiana non garantita).
  • Trampolino piegato a metà. Attenzione: le prime volte occorrono due persone per aprirlo.
  • Completo di sacca di trasporto/custodia maneggevole e con cerniera. Per rimbalzare a piedi nudi, con calze o scarpe da ginnastica. Migliora il controllo della vescica e rafforza il pavimento pelvico dopo una gravidanza.
  • Con dispositivo di conteggio dei rimbalzi incluso, per misurare i rimbalzi effettuati durante ogni allenamento. -

➡️ Quante calorie brucia il trampolino?
Quando saltare fa perdere peso

Oltre ad essere incredibilmente divertente, il tappeto elastico fornisce un’opportunità unica di allenamento, estremamente efficace. Non interessa l’età di chi lo utilizzo, neppure il peso o l’altezza. Infine non serve neanche avere particolari capacità o essere portati.
Chiunque può utilizzare il tappeto elastico e sfruttarlo per perdere quei chiletti in più che si sono accomulati su pancia e sedere.
Ogni singolo rimbalzo che facciamo costringe i muscoli ad opporsi alla forza di gravità facendoli lavorare di più. Il trampolino è perfetto per bruciare calorie in breve tempo mentre ci stiamo divertendo.https://www.youtube.com/watch?v=XHLdcEgB0co

Nel video qui sopra possiamo assistere ad una una delle lezioni di Lauren Roxburgh pensata proprio per mostrare un esempio di allenamento workout al mini trampolino fitness per bruciare calorie e perdere peso. Come puoi vedere si possono eseguire numerose varianti piacevoli e complete. L’allenamento proposto ha una durata di 10 minuti

✅ Il tappeto elastico è il perfetto alleato per bruciare le calorie

L’allenamento al mini trampolino fitness è un esercizio a impatto ridotto. Infatti grazie all’elasticità della superfice di rimbalzo si evita un’eccessiva sollecitazione alle articolazioni.
Ogni salto viene ammortizzato permettendo di consumare calorie senza pesare sulle parti del corpo più delicate. Inoltre questo allenamento porta ad un incremento dell’ossigeno disponibile nel sangue e quindi ai muscoli sotto sforzo.

C’è un modo per rendere gli esercizi da trampolino maggiormente performanti per bruciare calorie: si tratta si variare spesso il programma di allenamento e di non limitarsi al semplice salto su e giù. Diamo spazio quindi alla creatività!
Possiamo ad esempio correre sul trampolino o saltare “a bomba” come ci stessimo tuffando in piscina (portandosi le gambe al petto mentre stiamo saltando).

I normali rimbalzi possono essere integrati con esercizi aggiuntivi come possono essere gli squat o i jumping jacks. Anche l’utilizzo dei pesi porta le giuste variazioni nell’allenamento e un buon aumento della loro intensità.

L’importante è cambiare spesso esercizio per lavorare su tutte le zone del corpo ed esercitarsi in sessioni di una certa durata. Ad esempio una sessione di 30 minuti è in grado di bruciare calorie ad un ritmo del tutto corrispondente ai programmi di allenamento aerobico più famosi.
L’esatto ammontare di calorie bruciate a sessione dipende da diversi fattori tra cui il peso corporeo, l’intensità e la frequenza.
Per rispondere a questa domanda abbiamo già scritto il post “Come calcolare le calorie bruciate con il Tappeto Elastico” in cui è possibile in completa autonomia riuscire ad ottenere un calcolo di quanto bruciato con buona approssimazione.
Qui sotto riportiamo altri interessanti dati che ci aiutano ad avere una chiara idea dei vantaggi ottenuti dal tappeto elastico.

Klarfit Rocketbaby - Trampolino, Trampolino Elastico, Superficie Salto: 96 cm, Materiale: Polipropilene, Telaio Verniciato a Polvere, capacità: Fino a 100 kg, Anche per Uso Interno, Blu
  • IN FORMA RIMBALZANDO: Da molto tempo, il salto con il trampolino non è più solo un divertimento per bambini, ma l'opportunità di un allenamento per tutto il corpo con un fattore divertente. Con il trampolino KLAR FIT Rocketbaby puoi allenare agilità, coordinazione e forza e promuovere il tuo equilibrio.
  • BELLO ED EFFICACE: allenarsi con il trampolino aiuta a bruciare fino a 3 volte più calorie rispetto al jogging. L'allenamento è particolarmente delicato sulle articolazioni e inoltre garantisce la cura dei dischi intervertebrali con il fluido tissutale.
  • TRASPORTABILE: con un diametro di 96 cm è adatto ad esercizi di salto rapido e rimbalzi rilassanti anche al chiuso. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni contenute, può essere facilmente trasportato.
  • ELASTICO: 32 robuste molle in acciaio forniscono l'elasticità necessaria che fa vibrare la superficie di salto in polipropilene. Come con tutti i trampolini KLAR FIT, il Rocketbaby nasconde le sospensioni in una colorata imbottitura in schiuma.
  • PULIZIA FACILE: dopo l'uso all'aperto, il trampolino può essere pulito rapidamente e facilmente. Il trampolino KLAR FIT Rocketbaby è adatto per un carico massimo di 100 kg, per i bambini di etá superiore ai 3 anni e per gli adulti entusiasti del fitness.

✅ Calorie bruciate saltando su tappeto elastico per peso corporeo e durata dei esercizio

DURATA esercizio al tappeto elastico: 5 minuti
Peso utente: 54 kg => 14 calorie bruciate
Peso utente: 68 kg => 18 calorie bruciate
Peso utente: 90 kg => 26 calorie bruciate
Peso utente: 113 kg => 34 calorie bruciate

DURATA esercizio al tappeto elastico: 10 minuti
Peso utente: 54 kg => 28 calorie bruciate
Peso utente: 68 kg => 37 calorie bruciate
Peso utente: 90 kg => 52 calorie bruciate
Peso utente: 113 kg => 67 calorie bruciate

DURATA esercizio al tappeto elastico: 20 minuti
Peso utente: 54 kg => 26 calorie bruciate
Peso utente: 68 kg => 74 calorie bruciate
Peso utente: 90 kg => 104 calorie bruciate
Peso utente: 113 kg => 134 calorie bruciate

DURATA esercizio al tappeto elastico: 30 minuti
Peso utente: 54 kg => 84 calorie bruciate
Peso utente: 68 kg => 111 calorie bruciate
Peso utente: 90 kg => 156 calorie bruciate
Peso utente: 113 kg => 201 calorie bruciate

DURATA esercizio al tappeto elastico: 60 minuti
Peso utente: 54 kg => 168 calorie bruciate
Peso utente: 68 kg => 222 calorie bruciate
Peso utente: 90 kg => 312 calorie bruciate
Peso utente: 113 kg => 402 calorie bruciate

➡️ Come brucia le calorie il Mini Trampolino?

Un allenamento regolare al mini trampolino consente di bruciare calorie a motivo degli effetti notevolmente positivi che tale esercizio ha sul sistema cardiovascolare, il metabolismo e il tono muscolare.
Al riguardo persoino la NASA non si è lasciata l’occasione di approfondire la questione con ricerche e studi mirati. Il risultato è sempre quello: il tappeto elastico contribuisce in maniera tangibile a bruciare le calorie e al benessere fitness.
Secondo gli studi della NASA bastano giusto 10 minuti di salto al mini trampolino rebouncing per ottenere i benefici di un allenamento cardiovascolare completo e molto più performante rispetto ai canonici 30 minuti di jogging.

Ora passiamo a vedere da vicino i numerosi vantaggi di cui gode chi utilizza regolarmente il trampolino elastico.
Un allenamento fatto come si deve incrementa la frequenza cardiaca stimolando il cuore a pompare sangue in tutto il corpo ad un ritmo superiore e andando a rinforzare i muscoli indispensabili per avere un sano e funzionate sistema cardiovascolare.

Ricordiamo poi come l’esercizio al mini trampolino, per quanto intenso, sia considerato a “basso impatto”, ovvero rispettoso delle articolazioni, della colonna vertebrale, dei fianchi, delle ginocchia e delle caviglie. Rispetto al jogging, infatti, le sollecitazioni in atto vengono ammortizzate dal tessuto elastico del tappeto elastico.

Vale sicuramente la pena di spendere più di qualche parola sui benefici che investono anche le ossa del nostro apparato scheletrico. Infatti la ripetizione di un esercizio quale può essere il rimbalzo su trampolino va a sottoporre le ossa a piccoli e contenuti carichi di stress ottimi per stimolare l’accumulo di contenuto minerale nelle ossa.
Questo comporta l’incremento della densità della struttura ossea e a ridurre il rischio di sviluppare nel corso del tempo condizioni patologiche come può essere l’osteoporosi.

Il salto al mini trampolino fitness rafforza poi l’intera muscolatura della gambe proprio per il fatto che gli arti inferiori hanno il compito di comprimere e rilasciare la forza ad ogni salto.
Questi muscoli, grazie allo specifico esercizio, vengono a contrarsi molto di frequente rispetto alle altre forme di allenamento e diventano più forti e resistenti.

Offerta
HIIT Bounce Pro, mini trampolino pieghevole con inclinazione regolabile. Include DVD High Energy Compilation e relativo allenamento, guanti e adesione online con oltre 100 incredibili esercizi.
  • Include kit speciale inclinazione per gli allenamenti più intensi. Può essere utilizzato anche in posizione orizzontale senza inclinazione. Modello pieghevole con cerniera e gambe con chiusura a molla per permettere l’installazione in pochi secondi. 32 grandi molle lo rendono robusto e di impatto molto ridotto sulle articolazioni.
  • Iscrizione gratuita online per 3 mesi - scegli 24/7 tra la selezione dei migliori allenamenti nel mondo. La confezione comprende un DVD con una compilation di 3 programmi di allenamento ad alta energia, oltre ad un allenamento con il tappeto inclinato per ottenere ottimi risultati. Diventa magra e tonica con questo eccezionale pacchetto fitness.
  • Può sostenere fino a 140 kg. Estremamente robusto e versatile, usato da molti atleti e sportivi professionisti che capiscono la necessità di ottenere un vantaggio rispetto ai loro avversari migliorando velocità, agilità e coordinazione. Usa i guanti da 0,5 kg inclusi nella confezione per aggiungere maggiore resistenza ed aumentare la forza e la potenza.
  • Guanti con pesi inclusi. Incredibili benefici per la salute: permette di bruciare grassi e molte calorie, migliorare l’allenamento cardiovascolare e aerobico, rinforzare le articolazioni e i muscoli, rassodare la pelle, fare un drenaggio linfatico e disintossicare il corpo.
  • ---

➡️ Saltare al tappeto elastico è sul serio meglio di correre?

Fino a qualche anno fa era tradizione consolidata guardare al jogging come panacea di tutti i mali ed esercizio base per restare in buona salute. Rimane tuttora una delle attività fitness più in voga ed affermate anche grazie al fatto di migliorare con il suo allenamento cardiovascolare il pompaggio del cuore e la circolzione in generale.
Ma anche il rimbalzare al mini trampolino elastico ci riserva qualche positiva sorpresa.

✅ Correre / Jogging

Fare una bella e lunga corsa aiuta la circolazione in quanto è un ottimo allenamento cardio. Essendo però necessario svolgerla con una certa regolarità questa nel tempo va a pesare in alcune articolazioni più esposte così come su alcuni dei muscoli maggiormente coinvolti.
Queste controindicazioni si fanno più presenti qualora il corridore si alleni su superfici dure che non assorbono i carichi esercitati quali possono essere sottofondi in cemento o in asfalto.

✅ Saltare al tappeto elastico / rebounding

Rispetto a quanto visto per la corsa su superficie dura, il mini trampolino fitness è dotato di una superficie flessibile e di materiale morbido, capace di assorbire le sollecitazioni esercitate durante l’allenamento. In alcuni casi il tappeto elastico è dotato anche di rete di sicurezza o di barra stabilizzatrice. Entrambi gli accessori, tra l’altro, impediscono la caduta o la perdita di equilibrio.
Proprio per la sua flessibilità nell’utilizzo, il tappeto elastico risparmia le articolazioni evitando la loro usura o l’infiammazione delle fasce muscolari attivate.

Offerta
Rebounder MaXimus Pro – Mini Trampolino Professionale pieghevole, 2 dvd con 7 video d’allenamenti (Inglese), borsa, pesi di sabbia, corde elastiche di resistenza.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder professionale è completamente unico. Questa confezione comprende anche in regalo 1 fantastiche compilation su DVD con 3 Workouts in totale! È estremamente robusto e progettato per un uso continuo secondo alti standard.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza, sistema di gambe con chiusura a molle per un facile storaggio e trasportabilità, tappetino antiscivolo in permatron ed un sistema di molle muscle shaped (a forma di muscolo) che assicura un rimbalzo elastico e confortevole.
  • ✅Specificatamente progettato per assicurare tutti i benefici di salute e di fitness che si possono ottenere da un programma di Urban Rebounding. I mini trampolini di scarsa qualità non ti assicurano gli stessi benefici di salute e di fitness, incluso il bruciare una enorme quantità di calorie. È per questo che vedi grandi risultati velocemente usando il nostro MaXimus Pro Rebounder. pesi in sabbia incluse!
  • ✅Pesa 12 Kg (senza barra stabilizzatrice), ha il diametro esterno di 102 cm, ed è alto (nella posizione classica) 23.5 cm. E' molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.
  • ✅Con i workout inclusi nella confezione, inizierai immediatamente col tonificare e rafforzare i muscoli della fascia centrale del corpo (addome), cosi come modellerai le gambe, glutei e cosce.stoccaggio borsa da trasporto inclusa,

➡️ Confronto tra calorie bruciate Corsa vs. Rimbalzo

La corsa, intesa di tipo standard così come usualmente siamo abituati a fare, porta indicativamente ad un consumo di quasi 200 calorie ogni 30 minuti di allenamento.
Eseguire semplici rimbalzi al tappeto elastico per la stessa durata di tempo porta ad un consumo di circa 150 calorie.
Ma, se noi andiamo ad integrare quei semplici balzi introducendo variazioni d’esercizio e pesi, siamo in grado facilmente di raddoppiare la quantità di calorie bruciate nello stesso lasso di tempo!

L’attività fisica al mini trampolino comporta poi altri notevoli vantaggi rispetto alla semplice corsa:

  • meno stress ad articolazioni, muscoli ed ossa;
  • allenamento più performante;
  • possibilità di introdurre in ogni momento variazioni e pesi;
  • ci si può allenare in casa o al chiuso (no traffico, no problemi meteo, no inquinamento, allenamento in sicurezza…);
  • risparmio di abbonamenti in palestra;
  • possibilità di allenarci quando abbiamo lo desideriamo/abbiamo tempo dato che non dipendiamo dagli orari di una palestra o di altre persone;
  • possibilità di ascoltare musica seguire programmi preferiti in Tv o al PC

Come in ogni cosa, anche per il trampolino è necessario motivarsi e impegnarsi ad eseguire un esercizio costante e regolare nel tempo. Si tratta di trovare la migliore tecnica motivazionale e metterla in pratica ogni volta che vogliamo passare ad allenarci.
Prima di tutto possiamo pensare agli obiettivi che desideriamo raggiungere:

  • Bruciare calorie / Dimagrire e perdere peso / Recuperare il proprio peso forma;
  • Migliorare il proprio benessere psico-fisico;
  • Rimodellare il proprio corpo;
  • Migliorare la qualità di vita e restare giovani

In secondo luogo possiamo pensare ai benefici salutari che andremo ad ottenere con certezza:

  • Aumento della circolazione sanguigna;
  • Incremento dell’azione protettiva del sistema linfatico / sistema immunitario;
  • Potenziamento della muscolatura di addome, gambe e braccia;
  • Tonificare gambe e glutei;
  • Rinforzo delle ossa e aumento della densità della struttura ossea;

In terzo luogo dobbiamo essere consapevoli dei vantaggi che si ripercutono nella vita quotidiana:

  • Aumento del senso dell’equilibrio, del ritmo e della coordinazione;
  • Miglioramento della reattività, dei riflessi e della mobilità oculare;
  • Ossigenazione dell’intero corpo;
  • Miglioramento della capacità respiratoria e della resistenza fisica

Infine ci sono le proprie personali motivazioni. Ad esempio “desidero allenarmi anche oggi al tappeto elastico perché in questo modo migliorerò il rapporto con il mio corpo, divento più sexy e modello il mio fisico”. Oppure “mi esercito perché desidero mantenere un corpo giovane e attivo”… ma in realtà con il tempo scopriremo che la nostra motivazione potrà anche essere semplicemente determinata dal fatto di aver trovato finalmente un modo divertente per tenersi in forma!


In questo post “Calorie Mini Trampolino: come dimagrire saltando” abbiamo visto quanto l’allenamento al mini trampolino rebounding possa aiutarci a perdere peso, bruciare calorie e tornare in forma senza neppure dover abbonarsi ad una palestra. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è solo un tappeto elastico. Abbiamo visto come il rimbalzo abbia diversi vantaggi rispetto alla corsa tradizionale e come ci permetta di variare tipologia d’esercizio per rimane motivati.