Il Camino da giardino in ghisa e acciaio è un’ottima scelta di arredo capace di decorare gli spazi esterni di casa, regalare una piacevole atmosfera e un perfetto sistema per grigliare all’aperto.
Negli ultimi anni il camino da giardino è diventato un must have grazie alla sua praticità e all’estetica curata tanto da essere diventato in breve tempo un pezzo di design ampiamente apprezzato per comodità e bellezza.
Oggi tutti i migliori modelli in commercio di braciere a legna si riferiscono al camino da giardino in ghisa e acciaio in quanto questi materiali garantiscono ottimi vantaggi.

Perché scegliere un camino da giardino in ghisa e acciaio

Vediamo i motivi del successo di questa particolare tipologia di braciere da esterno:

  • Bellezza incommensurabile!
    E’ proprio vero quello dicono: il camino da giardino in ghisa e acciaio è sicuramente un prodotto capace di valorizzare appieno cortile, prato e terrazzo. Le crescenti richieste da parte del pubblico hanno indotto i produttori ad incrementare il numero di modelli tra cui scegliere e a progettare sempre nuovi e accattivanti design che possano rispondere a ogni esigenza di dimensione, stile e utilizzo. L’estetica può ispirarsi alle stufe vintage come a quelle moderne dalle linee più essenziali.
    Esistono poi numerosissime finiture a disposizione come: ferro naturale, color ruggine, nero opaco, metallo lucido, ottone… il bello è che è sempre possibile trovare il modello perfetto per ogni occasione!

  • Praticità di utilizzo.
    Questa tipologia di braciere da esterno risulta essere molto comoda da utilizzare e a portata di chiunque. Gli elementi compositivi sono pensati per essere funzionali. A seconda dei modelli possiamo trovare a disposizione diverse accortezze come lo scomparto porta legna e il cassetto di estrazione cenere.
    Queste attenzioni, come vedremo, rende il camino da esterno uno strumento ideale per grigliare carni e verdure, riscaldarsi all’aperto e bruciare gli scarti di potature o legna.

  • Totale sicurezza.
    Rispetto ai bracieri aperti classici, il camino da giardino in ghisa e acciaio è pensato con una particolare attenzione alla sicurezza durante l’uso. Per questo motivo troviamo lo sportello con griglia di protezione, sistema di ventilazione per le braci, il camino con copertura e la base rialzata da terra anti-calore e con sistema antiribaltamento.

  • Materiali di alta qualità.
    Come dice il nome, il camino in ghisa e acciaio è realizzato con materiali di alta qualità che lo rendono perfetto per essere impiegato con successo all’esterno. Inoltre questi materiali resistono ottimamente al calore e alla variazione delle temperature, agli urti, ai carichi, all’usura nell’utilizzo e agli agenti atmosferici. Per questi motivi il camino in ghisa e acciaio si rivela una delle migliori soluzioni in assoluto per chi desidera scegliere un prodotto di alta qualità e di alte prestazioni che possa restare all’esterno in maniera permanente senza richiedere di essere movimentato o protetto quando non utilizzato.

Camino in acciaio inossidabile design moderno

No products found.

Questo modello è probabilmente quello dalle linee più moderne attualmente a disposizione. E’ semplicemente stupendo perchè riesce ad essere elegante e raffinato con forme sinuose ed immediate. Il designer ha pensato a un camino di forma cilindrica con una FireView a forma di goccia che permette di ammirare le fiamme guizzanti a tutta altezza.
La base è anti-ribaltamento e bella stabile.
L’effetto scenico è assicurato e conferisce un carattere di esclusività unico.
Difficilmente è possibile trovare in giro qualcosa di analogo.

Materiale: acciaio inossidabile, robusto e ignifugo
Marca: Blumfeldt
Modello: Verdon
Colore: nero opaco
Dimensioni: 43 x 120 cm (ØxA)
Forma: cilindro

Combustibile: legna, carbone e carbonella di legna
Il sistema è progettato per non lasciare uscire le fiamme e nemmeno la cenere.

Struttura con basamento stabile
In omaggio compreso nel kit abbiamo:
– la griglia per la carbonella;
– contenitore per la cenere;
– manuale d’uso in italiano (+ inglese, tedesco, francese e spagnolo)
Peso: 13 kg

Camino in acciaio per grigliata

blumfeldt Hidalgo - Braciere, Camino da Giardino, Stufa da Terrazza, 2 in 1: Braciere e Grill, Braciere: Ø 55 cm, Attizzatoio, Porta-Cenere e Paletta, FireView, Griglia Compresa: Ø 42 cm, Nero
  • TANTO SPAZIO: con il suo braciere di forma conica da 55 cm di diametro, il camino da giardino Blumfeldt Hidalgo offre tanto spazio per intrattenere con un falò da legna o carbone fatto in casa.
  • DECORATIVO: la struttura decorativa da 155 cm, rende del gioco di scintille uno spettacolo ancora più bello grazie al FireView: il braciere aperto nella parte anteriore offre uno sguardo sulle fiamme e avvicina il loro calore ai partecipanti al falò.
  • SEMPLICE: Anche l’aggiunta di combustibile o l’animare il fuoco è possibile in ogni momento, grazie all’attizzatoio in dotazione. Il materiale esausto finisce nel porta-cenere estraibile e può essere rimosso facilmente grazie alla paletta compresa.
  • PRATICO: grazie al principio 2 in 1, Blumenfeldt Hidalgo si trasforma in un forno in un batter d’occhio: basta posizionare la griglia da 42 cm di diametro sul braciere e si può iniziare a grigliare a piacimento.

“Hidalgo” è un camino con braciere di forma conica da 55 cm molto buono se desideriamo fare una grigliata come si deve. Funziona sia a legna che a carbonella e l’ampia apertura frontale facilita il caricamento del camino come le operazioni di cucina.
Alla base del focolare abbiamo un comodissimo scomparto portacenere estraibile che può essere estratto completamente facilitando la pulizia dell’interno.
L’aspetto che più si apprezza di questo modello è che sia un 2 in 1: è un camino ottimo per riscaldarsi che con la semplice aggiunta della griglia (in dotazione) si trasforma in un gesto in un barbecue per grigliare con amici e famiglia.

Un’altra caratteristica che ci è piaciuta molto è la rapidità di montaggio dal momento che bastano appena 20 minuti per mettere in funzione il camino a partire dall’istante in cui apriamo la confezione che ci è arrivata a casa.

Materiale: acciaio inossidabile, robusto e ignifugo
Marca: Blumfeldt
Modello: Hidalgo
Colore: nero opaco
Dimensioni: 56 x 155 cm (ØxA)
Graticola: Ø 42 cm
Forma: fucina con tetto a punta anti-scintilla

Combustibile: legna, carbone e carbonella di legna

Struttura con basamento stabile e ampie basi
In omaggio compreso nel kit abbiamo:

  • la griglia per la carbonella;
  • graticola per grigliare;
  • cassetto estraibile per raccolta cenere;
  • attizzatoio;
  • manuale d’uso in italiano (+ inglese, tedesco, francese e spagnolo)
  • Peso: 13 kg

Camino in ghisa anticato

blumfeldt Titus - Camino Decorativo da Giardino, Stufa da Esterni, Stufa da Giardino in Stile Antico, 360 ° FireView, Antiruggine, Ghisa, con Griglia, Vano Legna e Attizzatoio, Nero
  • calda atmosfera: camino da giardino decorativo con  360° FireView  per giardino e terrazza | incredibilmente robusto: in ghisa inossidabile e resistente al fuoco con uno spessore di 2,5 mm | accessori inclusi: griglia, attizzatoi e sportello a rete
  • extra ben ragionati: con copertura di protezione dalla pioggia, in caso il camino non sia in utilizzo | bello e pratico: incluso vano per stoccare la legna
  • camino da giardino con look antico | per fare fuoco con ceppi di legno
  • Quando inizia a fare freddo in terrazza o in giardino, il camino Titus di Blumfeldt porta un piacevole calore grazie alle sue fiamme vive.
  • Una rilassante atmosfera con un fuoco fiammeggiante direttamente a casa vostra: nessun problema con il camino da giardino Titus. Lo stabilissimo camino da terrazza è completamente realizzato in ghisa e colpisce per il suo design antico.

La soluzione perfetta per chi cerca un qualcosa di forte personalità, dallo stile antico e che permetta di ammirare il fuoco a 360°. Partiamo proprio da quest’ultimo aspetto per descrivere al meglio il modello. Ciò che lo contraddistingue dal panorama dei camini è proprio il fatto che sia concepito per poter essere ammirato ovunque ci si trovi.
Per questo motivo trova la sua massima espressione collocato al centro dell’attenzione.
Anche il materiale impiegato è di altissima qualità perché viene impiegato esclusivamente ghisa inossidabile resistente al fuoco e con uno spessore di tutto rispetto (2,5 mm).

La base è ampia, a quattro piedi, e bella stabile. Inoltre è dotata di un pratico vano per la legna. Elegante e comodo.

Il camino in ghisa “Titus” è accompagnato da un set completo di accessori, tutti inclusi nel kit:
– Griglia per la carbonella;
– Sportello apri / chiudi per il carico legna con griglia protettiva;
– Copertura sommitale del camino apribile;
– Attizzatoio per le braci

Materiale: ghisa massiccia da 2,5 mm
Marca: Blumfeldt
Modello: Titus
Colore: nero anticato con sfumature ottone
Dimensioni: 55 x 120 cm (ØxA)
Forma: a campana

Combustibile: legna, carbone e carbonella di legna
Vano fuoco con vista a 360°
Chiusura di protezione completa con griglia

Struttura con basamento stabile + vano porta legna
In omaggio compreso nel kit abbiamo: griglia + sportello ad anta + copertura + attizzatoio
Peso: 22 kg

Camino in acciaio color ruggine

blumfeldt Flame Locker - Braciere, Camino da Giardino, Rustico: Rost Look, Braciere: 58x30 cm, Attizzatoio, Porta Cenere, Porta Legna, FireView, Struttura Massiccia Stabile in Acciaio, Color Ruggine
  • DESIGN: il fascino del fuoco: luminoso e scintillante o brillante falò segreto - il braciere Blumfeldt Flame Locker fa scoppiettare le fiamme.
  • VINTAGE: il camino da giardino Blumfeldt Flame Locker è un vero punto d’attrazione: realizzato completamente in piastra d’acciaio spesso 1,2 mm e dall’aspetto di un comò, il forno è stato artificialmente arrugginito per il massimo fascino vintage.
  • TANTO SPAZIO: il suo braciere interno da 58 x 30 cm offre tanto spazio per creare un fuoco da legna o carbonella.
  • DECORATIVO: La costruzione decorativa alta 100 cm impressiona grazie al principio FireView. Le due porte anteriori offrono una visione chiara del panorama ardente e forniscono una protezione diretta contro scintille indesiderate.

Ora parliamo di quello che probabilmente è uno dei più belli camini ruggine in circolazione. Se ami questo genere lo troverai estremamente piacevole perché trasmette molto bene tutto il gusto del rustico di una casa in campagna.
Risulta essere una soluzione perfetta anche per chi cerca un camino a credenza o comò che possa essere appoggiato a parete e che sia a base rettangolare.
Estremamente comoda risulta essere la porta a doppia anta con maniglie dal momento che, essendo bella larga, facilita il caricamento di legna e carbonella. Gli sportelli mostrano a tutta altezza il fuoco e sono protetti da un grigliato.
Una seconda griglia con copertura è presente anche a protezione della sommità del caminetto.
La struttura è bella solida grazie all’ampia base e ai quattro piedini angolari.

Materiale: lega di acciaio massiccio
Realizzato completamente in piastra di spessore 1,2 mm
Marca: Blumfeldt
Modello: Flame Locker
Colore: trattamento color ruggine
Dimensioni: 66 x 38 x 100 cm (L x P x A)
Forma: a credenza / comò

Combustibile: legna, carbone e carbonella di legna
Vano fuoco con vista frontale
Porta a doppia anta con chiusura di protezione completa di griglia
Il kit contiene in dotazione:
– Griglia di supporto per legna;
– Vaschetta estraibile per la cenere

Stufa da terrazza a piramide

acerto 20095 FEWUR stufa da giardino stufa da terrazza per il giardino 50x50x115 cm * legna e carbone * metallo * uscita fumi * * camino per l'esterno | piramide stufa a legna alta | premium
  • Umore romantico: - Fonte di calore ideale per belle serate in terrazza e in giardino
  • Qualità molto alta: - La lamiera d'acciaio verniciata è molto robusta | Realizzata nell'UE | Non è richiesta alcuna autorizzazione d'uso.
  • La migliore ventilazione: - Alimentazione d'aria ottimale per una combustione ottimale | Potente aspirazione dei fumi attraverso la punta piramidale
  • Fiamma visibile: - Il camino aperto con vista sulle fiamme ha un effetto calmante e rilassante.
  • Dettagli del prodotto: - Materiale = lamiera d'acciaio verniciata | dimensioni = 50x50x115 cm | peso = 30 kg

Un bel camino da esterno a tronco di piramide realizzato con materiali di alta qualità. Stiamo infatti parlando di lamiera d’acciaio molto robusta e Made in Europa (cosa per nulla scontata di questi tempi).
La punta della piramide funziona da aspirazione dei fumi permettendo una combustione ottimale.
La fiamma è godibile grazie all’ampia finestra angolare che consente di apprezzare da un doppio punto di vista sia il calore sprigionato che la bellezza del fuoco.

Materiale: lamiera d’acciaio (realizzata in Europa)
Marca: Acerto
Modello: Fewur
Colore: verniciato nero
Dimensioni: 50 x 50 x 115 cm (L x P x A)
Forma: piramidale
Peso: 30 kg

Stufa da terrazzo in ghisa con braciere e attizzatoi

TecTake Stufa da terrazzo o Giardino in ghisa caminetto Esterno braciera a Carbone | con attizzatoio
  • Piacevole calore per il vostro terrazzo! Questa bella stufa non passerà inosservata nel vostro terrazzo. La stufa è in gran parte in ghisa con finitura in elegante look antichizzato. // Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): ca. 44 x 52 x 115 cm
  • Nella parte anteriore può essere alimentata con la legna attraverso lo sportello a griglia. La griglia funge da protezione contro le scintille. Casseruola (Ø): 44 cm // Peso: ca. 15 kg // Materiale: elementi in ghisa, profilato di acciaio
  • La stufa è inoltre dotata di una griglia con relativo attizzatoio dall’impugnatura in legno.
  • Caratteristiche: Stufa di ghisa // Sportello richiudibile con griglia di protezione dalle scintille // Comprende un dispositivo di regolazione della presa d’aria // Griglia estraibile // Incluso coperchio del tiraggio amovibile
  • Acquistate oggi stesso questa fonte di piacevole calore che vi darà la possibilità di rilassarvi nel vostro giardino di casa.

Una stufa da terrazzo molto buona con sportello richiudibile dotato di griglia di protezione per le faville. Alla base è presente il dispositivo di regolazione della presa d’aria per ventilare le braci.
La griglia per la carbonella / legna è estraibile.
E’ inclusa anche la copertura amovibile per la sommità del camino.

Materiale: ghisa con profilato in acciaio
Marca: TecTake
Colore: anticato ottone
Dimensioni: 44 x 52 x 115 cm (L x P x A)
Casseruola braci (Ø): 44 cm
Dimensioni sportello: 34 x 22 cm (L x A)
Forma: piramidale
Peso: 15 kg

Compresi in dotazione:
– Stufa da terrazzo;
– griglia;
– attizzatoio;
– libretto d’istruzioni per il montaggio

Camino in ghisa con protezione di sicurezza

Blumfeldt camino
  • Caminetto da giardino decorativo per riscaldare i vasi in terrazza o in giardino. Design antico e ornamenti nella fonte di calore e nella campana . Include griglia di carbone vegetale e attizzatore
  • Ideale anche per grigliare la griglia. 3 massivi piedi di forma rotonda
  • Porta con griglia contro la proiezione di scintille e per osservare le fiamme . Caminetto da giardino dal design antico. Realizzata in ghisa robusta ed infrangibile
  • Fuoco! Quando inizia a fare freddo per stare in terrazza o in giardino, il camino da terrazza Augustus di Blumfeldt si prepara per regalare calde ore all'esterno.
  • Il camino da giardino Augustus di Blumfeldt riscalda meraviglia: il forno stabile è realizzato in ghisa infrangibile e in pochi minuti fornisce il piacevole calore. Basta posizionare al suo interno il carbone, il legno o il carbone vegetale e godersi il calore per ore. La pratica griglia di ventilazione nella parte inferiore permette al fuoco di fiammare rapidamente

Questo modello segue una progettazione accuratamente studiata per garantire la migliore sicurezza nei più diversi ambienti. Questa è la soluzione indicata per chi vuole avere la maggiori assicurazioni durante l’utilizzo.
Innanzitutto il vano focolare è protetto per tutta la sua ampiezza con griglia di sicurezza. Per ricaricare il camino con legna e carbonella ci basta aprire lo sportello apposito dotato anch’esso di grigliato.
La canna fumaria può essere aperta o chiusa a seconda delle esigenze mediante levetta posizionata alla base.
La sommità della canna è munita di copertura a cono per evitare l’entrata di goccie d’acqua e di sporco. Inoltre l’apertura è protetta di rete metallica che isola l’interno.
Sul fondo del focolare è posizionato lo sportellino per lo scarico della cenere che possiede pure l’apertura regolabile per la ventilazione delle braci.

Infine merita soffermarsi pure sul particolare design molto ben curato.
La lavorazione della sagomatura è molto accurata come quella delle quattro gambe decorate con arricciature in stile vintage.
La calotta superiore del camino è completamente decorata a sbalzo con disegni di grappoli e foglie di vite che conferiscono un prezioso tocco artigianale.
La finitura è in perfetto stile anticato e realizzata con sfumature argentate su fondo grigio antracite.

Materiale: ghisa e acciaio
Marca: Blumfeldt
Modello: Flavius
Colore: grigio – argento anticato
Dimensioni: 55 x 140 cm (ØxA)
Forma: sfera

Combustibile: legna, carbone e carbonella di legna
Vano fuoco con vista a 360°
Chiusura di protezione completa con griglia

Struttura con basamento stabile + vano porta legna
In omaggio compreso nel kit abbiamo: griglia per carbonella + sportello ad anta + copertura + attizzatoio
Peso: 20 kg

Caminetto da giardino in acciaio inox stile moderno

blumfeldt Knight on Fire - Caminetto da Giardino, Riscaldamento da Terrazzo, FireView, Acciaio Inox, Look Moderno, Stabile, Anti-Scivolo, con Griglia a Carbone di Legna e Attizzatoio, Nero
  • QUALITÀ: Se cerchi ispirazione per la tua area esterna, Blumfeldt è il posto giusto per te. Materiali selezionati, progettati con cura - con i prodotti di Blumfeldt, il balcone, la terrazza e il giardino possono essere abbelliti individualmente.

Camino decorativo da esterno estremamente moderno e con forme e linee essenziali. Il design risulta essere bello elegante permettendo di adattarsi ad ogni soluzione di arredo.

Materiale: acciaio inox da 0,7 mm
Caratteristiche acciaio: inossidabile, robusto, resistente alle alte temperature
Marca: Blumfeldt
Modello: Knight on Fire
Colore: nero
Dimensioni: ca. 47 x 130 cm (ØxA)
Forma: sfera
Peso: 9,1 kg

Combustibile: legna, carbone e carbonella di legna

Il kit comprende:
– griglia per carbone e legna;
– attizzatoio;
– manuale di istruzioni in italiano

Domande e risposte per la scelta del Camino da giardino in ghisa e acciaio

1. La stufa da terrazzo può funzionare anche da barbecue?

Sì, questo tipo di camino può svolgere entrambe le funzioni. Se pensi che fin da subito ti possa servire per grigliare è preferibile scegliere un modello che comprenda già la seconda griglia per carne e verdure. Quella sempre presente di default sarebbe dedicata principalmente al combustibile anche se, all’occorenza, può funzionare anche per grigliare.

2. Il camino da giardino può essere installato anche in casa?

Solitamente è possibile utilizzare lo stesso camino sia negli ambienti esterni che dentro casa.
Nel secondo caso è però necessario convogliare i fumi in una canna fumaria così da disperderli all’esterno della stanza. E’ anche possibile inserirlo nella cappa di un camino già esistente così da sfruttare la canna fumaria già esistente.

3. La base è sicura o rischia di rovesciarsi?

Sì, la base è sicura e lo stesso peso del camino (che può variare dai 16 ai 30 kg) consente di tenere in posizione l’attrezzo.
La base è sempre ampia e composta da un elemento unico a 360° o da più piedi equidistanziati e studiati appositamente per mantenere la stabilità della struttura.
E’ importante posizionare il camino in un luogo adeguatamente livellato e su un supporto piano per evitare sbilanciamenti.

4. C’è il rischio che la stufa da terrazzo possa danneggiare il pavimento?

Non c’è alcun rischio che la pavimentazione possa subire danni dal calore sprigionato dal camino. Se per qualche motivo temi che il pavimento possa essere particolarmente delicato puoi pensare di sollevare ulteriormente da terra la struttura ponendola su un piano di mattoni o di materiale ignifugo.
Considera comunque che tutti i migliori modelli di caminetto da giardino e da terrazza possiedono gambe che tengono il focolare rialzato da terra alla giusta quota per non creare problemi.

Materiali realizzativi del Camino in ghisa

Con “ghisa” si indica una lega ferrosa composta per la maggior parte da due elementi: ferro e carbonio. Le differenti classi che descrivono i tipi di ghisa variano a seconda della percentuale di carbonio che può essere inferiore, uguale o superiore al 4,3%.
La ghisa richiede di essere lavorata in altoforno con la disposizione dei minerali a strati alternati a carbon coke a basso tenore di zolfo. Una valida alternativa che ha preso sempre più piede è il processo Corex.

Se confrontata con l’acciaio dolce, la ghisa risulta caratterizzata da una maggiore durezza con conseguente superiore resistenza all’abrasione.
Inoltre possiede un coefficiente di dilazione termica del 20% inferiore a quello dell’acciaio che rende il suo utilizzo molto interessante al variare della temperatura anche in accoppiata con altri materiali.
L’elevato quantitativo di carbonio presente nella lega svolge un ulteriore ruolo interessante che è quello di contrasto alla formazione di ruggine.
E’ proprio per questo motivo che la ghisa è il materiale prescelto tra tutti gli altri per ogni tipo di arredo urbano destinato a rimanere esposto in maniera prolungata agli agenti atmosferici. Esempi di impiego con successo della ghisa li troviamo in panchine, fontanelle e chiusini…
Nel caso degli arredi in ghisa risulta pertanto superfluo prevedere l’applicazione di una verniciatura protettiva che, dove presente, riveste il solo ruolo estetico.
Rispetto all’acciaio, la ghisa può essere infine modellata tramite getti di fusione con stampi al negativo, un processo che consente la realizzazione di forme articolate e di eseguire con precisione anche un livello di dettaglio fine.

Vantaggi dell’utilizzo della ghisa

Riassumendo, i benefici legati all’impiego della ghisa sono:

  • Maggiore durezza;
  • Resistenza all’abrasione e all’usura nel tempo;
  • Dilatazione termica ridotta (ottima accoppiabilità con altri materiali);
  • Attività antiruggine del carbonio che consente l’esposizione all’aperto;
  • Non occorre applicare alcun tipo di verniciatura protettiva finale (zero manutenzione);
  • Ottima lavorabilità e precisione nella resa del dettaglio

Materiali realizzativi del Camino in acciaio

Il Camino in acciaio è principalmente realizzato, come dice il nome, da acciaio, ovvero da una lega ferrosa determinata da ferro e carbonio.
Questo secondo elemento deve essere presente in percentuale inferiore al 2,06%. Soglia che, se superata, definisce invece la ghisa.
Le numerose tecniche di lavorazione dell’acciaio hanno permesso di offire un’ampia gamma di varianti che permettono di rispondere ad altrettante esigenze a seconda del risultato o del prodotto che si desiderano ottenere.

Le norme tecniche più note che definiscono le composizioni, denominazioni e caratteristiche dell’acciaio sono le “Euronorme” (sigla EN) per l’Europa e le ISO (International Standard Institute) a livello internazionale.
Il materiale impiegato per la realizzazione di un camino in acciaio da giardino fa parte del Gruppo I (UNI EN 10027-2) che rappresenta l’acciaio da costruzione di uso generale come è quello per gli usi civili.
L’acciaio di questo tipo deve avere un basso contenuto di carbonio (percentuale < 0,41%) per renderlo adatto alla saldatura tra pezzi.

Vantaggi dell’utilizzo dell’acciaio

I benefici legati all’impiego di acciaio, in particolar modo se inossidabile, sono:

  • Durabilità e resistenza;
  • Non arruginisce e non si deforma;
  • Resistenza molto buona alla corrosione;
  • Facile da pulire;
  • Non lascia residui ferrosi sul materiale in cui entra a contatto