La Cantinetta a luce LED è quanto di meglio si possa scegliere in fatto di illuminazione per il vino e mantenimento delle condizioni ideali per la conservazione del vino. Grazie alla tecnologia dell’illuminazione e alle sue applicazioni possiamo oggi dire finalmente addio alle lampadine ad incandescenza e alle altre lampade inadeguate per l’uso cantina. Con una Cantinetta a luce LED è possibile esporre le bottiglie in modo accattivante risparmiando i costi dell’energia elettrica e rispettando le proprietà organolettiche dei vini. Ogni singola bottiglia conservata in questa maniera di ringrazierà offrendoti le sue migliori espressioni al palato!

Un errato utilizzo dell’illuminazione può essere dannoso in molti campi. Nel settore del vino causa danni irrimediabili che portano a vini difettosi da gettare con conseguente sperpero di denaro e danno di immagine nei confronti dei clienti o degli ospiti.
Scopriamo insieme in questo articolo dedicato alla “Cantinetta a luce LED: illuminazione per il vino” il valore di una illuminazione correttamente scelta e perché così tanti professionisti e appassionati di vino hanno scelto la luce LED per la loro cantina.

Quando la luce danneggia il vino scegli l’illuminazione giusta!

Ci sono diversi motivi che dovrebbero farti riflettere nella scelta del corretto sistema di illuminazione delle bottiglie, ma sicuramente il primo grande ostacolo alla corretta conservazione del vino è quello dato dal… calore!
Infatti quando un vino dovesse essere esposto per un certo tempo ad una fonte di calore eccessivo ne subirebbe danni permanenti e fortemente debilitanti sia per quanto riguarda il colore (tinta, profondità, riflessi) che per la sua stessa stabilità.

Una bottiglia sottoposta a calore, subisce il riscaldamento sia del vino che dell’aria contenuta all’interno. Questo porta ad un’espansione che fa fuoriuscire il tappo dalla sua naturale sede con la successiva ossidazione del vino che entra a contatto con l’aria esterna e con l’ossigeno.
Quali ripercussioni possiamo riscontrare in un vino guastato dal calore?
Beh, un sapore sgradevole e un colore bruno poco piacevole sono due effetti tra i più comuni, ma il vino subisce anche una non affatto auspicabile accelerazione dell’invecchiamento.
Per questi motivi, quando si sta scegliendo la giusta Cantinetta vino refrigerata è necessario essere consapevoli dell’importanza che luce e calore rivestono nella conservazione del vino ed essere in grado di valutare anche il sistema di illuminazione associato.

Tra gli errori che più diffusamente si possono commettere in fatto di conservazione del vino troviamo la scelta di un sistema di illuminazione errato.
Ricordiamoci che per antonomasia le cantine tradizionali offrono situazioni ideali di penombra (non a caso). Per questo motivo teniamo presente che la luce utilizzata in ambito vino deve essere sempre soffusa e diffusa in maniera omogenea. Evitiamo accuratamente l’utilizzo di fasci di luce diretta dal momento che luci di forte intensità deteriorano il gusto, l’aroma e il colore del vino.

Un altro aspetto a cui prestare attenzione è che il sistema di illuminazione scelto non emetta radiazioni UV (quelle famose ultraviolette presenti per capirsi, anche nella luce solare).
Non tutti sanno che l’esposizione ai raggi UV fa sviluppare nel vino il “Gusto di Luce” (chiamato anche Goût de Lumière). Si tratta proprio di un’alterazione aromatica data dalla prolungata esposizione ai raggi UV. Come capire se in un vino il suo corretto aroma è stato corrotto dall’azione degli UV? Ce ne rendiamo conto facilmente notando la perdita di colore e la comparsa di odori quali gomma, cipolla, aglio, cavolo cotto e zolfo.

E’ quindi chiaro che sbagliare l’illuminazione della cantina e dell’ambiente in cui organizziamo i vini comporta ad un danno concreto al contenuto delle bottiglie ma pure ad un esborso economico alquanto fastidioso volto a sostituire i vini guastati e a ricomporre le collezioni raccolte nel tempo.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Perchè scegliere una illuminazione corretta per il vino?

Abbiamo appena visto alcuni dei motivi che dovrebbero farti optare per una illuminazione adeguata dei vini (la migliore come vedremo è quella della Cantinetta led), ma sappi che non è possibile rinunciare totalmente ai suoi benefici dato che è essenziale per leggere le etichette, selezionare la bottiglia corretta, effettuare le operazioni di pulizia / sostituzione / manutezione del locale e soprattutto esaltare al meglio la collezione presentandola a clienti e ospiti.
Non dimentichiamo che il vino è uno status symbol apprezzatissimo e che funziona anche da splendido elemento di arredo conferendo un’atmosfera molto piacevole all’ambiente.
Nel caso di un’attività commerciale è necessario ancor di più poter esporre i vini disponibili e trasmettere la propria professionalità nel settore.

Sul fatto di quanto la luce sia un fattore da considerare attentamente basti pensare al perché così tanti vini sono conservati in bottiglie dal vetro scuro (nero, verde, marrone e ocra, con tutte le possibili sfumature intermedie). La colorazione scura della bottiglia impedisce alla luce di raggiungere il liquido interno intaccandone le qualità.
Quanto possa valere un corretto sistema di illuminazione del vino lo possiamo valutare anche dalla quantità di calore emesso quando in funzione. Infatti è da preferire sempre e comunque quella illuminazione che emetta meno calore possibile.



Il sistema di illuminazione ideale per una cantina è quindi il LED, ovvero una lampada “Diodo a semiconduttore” che al passaggio di corrente elettrica emette radiazioni luminose.
E’ la soluzione più professionale e performante visto che regala una meravigliosa atmosfera, mette al centro dell’attenzione la Cantinetta vino e illumina le bottiglie in maniera salutare e senza emettere calore. Tutto questo con un notevole risparmio sulla bolletta energetica (il che non guasta mai).
Gli ampi vantaggi ottenibili sall’impiego di una illuminazione a led sono i motivi del successo di questo tipo di illuminazione in ambito vinicolo, sia presso sommelier, enotecari e ristoratori che presso le abitazioni private dei winelovers.

Perché la Cantinetta a luce LED per vino è perfetta

1. Ridottissime emissioni di calore

Sappiamo bene quanto calore venga emesso durante il funzionamento da parte delle tradizionali lampadine ad incandescenza o anche dalle lampade alogene. Infatti queste tipologie di luci sono fortemente sconsigliate per la conservazione del vino proprio a motivo del calore che sprigionano. Come dicevamo, sono anche queste forme di illuminazione a temperatura elevata ad apportare nel vino difetti di sapore e la diminuzione della durata di conservazione.

Se invece guardiamo le luci LED, queste hanno una emissione ridicola di calore tanto da potersi dire assente o comunque ininfluente sulla qualità del vino conservato.
I diodi LED rimangono adeguatamente freddi e non influenzano minimamente la temperatura della cantinetta o del locale in cui sono installati.
In una cantinetta a led non riscontreremo mai fluttuazioni di temperatura che possano comportare al danneggiamento dei vini.

Per quale motivo l’impiego di luci LED si rivela rispettoso dei vini?

Nel caso dell’illuminazione a led l’energia è convertita in luce invece di essere emessa anche sottoforma di calore. Non vengono emessi raggi UV.
La cosa non è sottovalutare considerando che altri sistemi di illuminazione sono assai meno performanti tanto da perdere fino al 90% dell’energia convertendola in calore il che significa maggiori costi energetici, pessime performance energetiche e sviluppo di calore dannoso per la conservazione del vino.

2. Concreto Risparmio di soldi in bolletta

Il sempre più crescente successo della luce led è dovuto per essere un sistema economico di illuminazione dato che permette di risparmiare fino al 75% rispetto alle luci tradizionali. Inoltre la durata di vita di una luce led è ben 25 volte superiore a quella delle lampadine a incandescenza.

Tutto questo si rivela interessante dal punto di vista della bolletta della corrente per 2 motivi:

  • La luce LED non emette calore e quindi è completamente rispettosa dei vini;
  • La Cantinetta a luce LED riesce a mantenere freschi i vini ottimizzando l’energia dal momento che non deve lavorare ulteriormente per contrastare il calore che verrebbe altrimenti prodotto dalle lampadine normali (= risparmiamo denaro!)

3. Una illuminazione per il vino che crea atmosfera

L’illuminazione led è impiegata frequentemente per valorizzare arredo, forme e architetture. Non a caso è spesso presente per illuminare sia in maniera diretta che mediante retroilluminazione pareti, archi, colonnati…
Per questo si dimostra perfetta anche per esporre al meglio una collezione di bottiglie in quanto le luci led sono capaci di conferire una raffinata atmosfera in ogni ambiente e abitazione.
La posizione ideale delle luci led è quella sopra le mensole portabottiglie, parallela ai ripiani per tutta la loro lunghezza. Così facendo vengono illuminate tutte le bottiglie in maniera omogenea conferendo un senso di ordine, regolarità e cura nel dettaglio.
Possono rivelarsi interessanti anche i giochi di luce che si sviluppano lungo le pareti della Cantinetta refrigerata, per tutta la sua altezza.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Il LED è una risorsa luminosa nascosta

Rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionale le luci LED sono facili da installare e non richiedono il passaggio di fili o condotti.
Possono essere collocate nelle più diverse posizioni e hanno il vantaggio di costituire una risorsa luminosa nascosta grazie alle dimensioni compatte.
Il risultato è la presenza di luce, senza gli ingombri classici, che esalta esclusivamente la bellezza del vino e delle bottiglie. Abbiamo così un’estetica perfetta, essenziale ed elegante senza fonti di luce che disturbino la visione o che rubino la scena alla collezione.
Nel caso della Cantinetta a luce led, l’illuminazione led è perfetta per essere impiegata come sistema principale di illuminazione in quanto illumina adeguatamente l’interno in maniera bilanciata e corretta anche per la conservazione.

Regolazione dell’intensità della luce LED

L’illuminazione a LED ha il vantaggio di poter essere controllata in maniera completa.
Grazie ad un interruttore dimmerabile si può regolare l’intensità (un aiuto aggiuntivo per mantenere la temperatura corretta di conservazione).
I led si possono anche dotare di timer per fissare gli orari di accensione e spegnimento. Tieni comunque presente che, come già detto, il loro consumo energetico è estremamente ridotto.
In commercio esistono led con diversi toni cromatici. E’ una scelta soggettiva anche se il colore bianco è quello più diffuso e che meglio si accompagna alle diverse tipologie di arredo e stili.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 77 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • Klarstein Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • cantinetta vino cantinetta vino doppia temperatura cantina vino cantinetta vini cantina vino refrigerata cantinetta vino classe a++ a cantina per vino elettrodomestici da incasso frigo vino cantina cantinetta vino incasso frigo vini cantinetta
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV e comparto champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 24 BOTTIGLIE: La cantina vino da 57L può contenere fino a 24 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 comparti in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-22°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
OffertaBestseller No. 3
Haier WS171GA Cantinetta Vino Refrigerata, 171 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani in Legno, 38 dBa, Libera Installazione, 59.5*63.9*185 cm, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 171 bottiglie Haier può ospitare tutte le tue bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la ottima silenziosità e la conservazione delle tue bottiglie
  • FILTRO ANTI UV: il vetro con filtro anti-UV della cantinetta vino Haier, evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino dovute all'esposizione alla luce del sole
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero e alterare le caratteristiche sensoriali del tuo vino
  • DISPLAY TOUCH: ottima per impostare, in modo facile e intuitivo, la giusta temperatura della tua cantinetta vino Haier in base alle caratteristiche del vino che vuoi conservare
OffertaBestseller No. 4
KLARSTEIN Vinovilla Grande - Cantinetta Vino, Touch Control, Luci LED in 3 Colori, Porta Bicchieri, 425 L, 165 Bottiglie, 13 Ripiani, 1 Zona, Nero Lucido
  • SPAZIO A VOLONTÀ: la cantina vino refrigerata Klarstein Vinovilla Grande colpisce per una capacità totale di 425 lt e ripiani in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili, è possibile raggiungere temperature ideali. Il supporto di vetro della cantinetta vini raffredda 24 bicchieri.
  • DESIGN ELEGANTE: Il frigo vino Klarstein Vinovilla è progettato per presentazioni di alto livello: la porta a vetri con telaio in acciaio inox consente di visualizzare l'interno. 3 colori-rosso, blu e bianco-possono essere commutati per illuminare il contenuto.
  • FUNZIONAMENTO: Vinovilla Grande Duo è controllato tramite un pannello di controllo touch con display LCD per mostrare la temperatura impostata. Oltre alla temperatura, l'illuminazione interna a LED può essere gestita anche sul pannello di controllo.
  • QUALITÀ: Nel 2008 Klarstein ha iniziato a rovesciare il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti appassionati di cucina. La gamma di prodotti si estende dai frigoriferi e miscelatori alle unità di condizionamento dell'aria.
Bestseller No. 5
Klarstein Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Frigo con Protezione UV, Frigorifero Piccolo Touch con LED 5-18°C 33 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino in acciaio inox dispone di ripiani in legno, protezione dai raggi UV ed illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 33 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE SMART: I controlli digitali della cantina frigo per vino ti consentono di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
OffertaBestseller No. 6
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 7
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.
Bestseller No. 8
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.
Bestseller No. 9
Klarstein Vinovilla Cantinetta Vino, Cantina Vino Refrigerata a Zona Doppia per Prosecco e Bottiglie di Birra, Con Porta Calici, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-20°C, 313 Litri, 116 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV ed un porta calici che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 116 BOTTIGLIE: La cantina vino da 313L può contenere fino a 116 dei tuoi migliori vini nei suoi 11 comparti in legno rimuovibili. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a due zone mantiene i tuoi vini tra 5-10°C nella zona alta e 10-18°C in quella bassa per conservare al meglio rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Klarstein Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.