Esiste una Cantinetta per vino e cibo? E come funziona questo tipo di refrigeratore? Cercheremo di dare una risposta in questo articolo dedicato alla Cantinetta vino e ai suoi utilizzi complementari o alternativi. D’altra parte l’abbinamento vino e cibo è un match tra più apprezzati in assoluto…

Sappiamo oramai tutti che la Cantinetta vino è la migliore soluzione disponibile per la corretta conservazione delle bottiglie e a tal riguardo abbiamo già dedicato alcuni articoli che ti potrebbero interessare:

I vantaggi di un refrigeratore vini sono numerosi a partire dalla capacità invidiabile di conservarli mantenendo costante la temperatura perfetta sia per le bottiglie da stappare a breve termine che per quelle destinate all’invecchiamento o ad essere collezionate.
Inotre si tratta di un arredo stupendo per ogni locale commerciale o ambiente di casa, ideale per chi ha fatto del fino la sua professione come i sommelier che per chi è un semplice appassionato attento alle migliori espressioni vinicole del territorio.


Si può conservare il cibo nella Cantinetta vino?

Sì, gli alimenti possono essere conservati e refrigerati all’interno di una Cantinetta per vino. Questa è la risposta breve. Infatti la principale caratteristica di questo tipo di refrigeratore è quella di mantenere al fresco quanto riposto al suo interno.
Prima di scegliere una Cantinetta per vino e cibo è utile conoscere alcune info aggiuntive così da sapere cosa si può conservare in un refrigeratore vino in maniera impeccabile e cosa preferire evitare. Vedremo anche alcuni dei più preziosi consigli che ci permetteranno di conoscere meglio e da più vicino la Cantinetta vino refrigerata per poterla sfruttare al meglio secondo le esigenze di tutti i giorni.

Cantinetta per vino e cibo. Consigli e trucchi

Un breve elenco di tutte le cose essenziali che devi sapere:

1. Sigilla perfettamente tutti i cibi

La regola aurea per chi desidera utilizzare un frigo per vini anche per i cibi è quella di assicurarsi preventivamente che ogni alimento sia accuratamente sigillato e chiuso in contenitori ermetici.
Infatti il nemico numero uno di ogni frigo, e in special modo di quelli destinati alle bottiglie di vino, sono gli odori e i sapori che possono impregnare l’ambiente e trasferirsi agli altri prodotti contenuti.
I vini devono infatti poter contare su un luogo pulito e non contaminato da altro così da non sviluppare a loro volta aromi o odori sgraditi. E’ quindi necessario, più di altri casi, verificare che ogni alimento inserito nel frigo sia chiuso in un apposito contenitore a tenuta ermetica.
Meglio prevenire che curare!

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

2. Evita la formazione di briciole o scarti

Questo è un punto collegato a quanto abbiamo appena riportato sopra. Briciole e scarti possono scivolare tra una bottiglia e l’altra sporcandole o conferendo loro odori vari.
Una idea sicuramente preziosa è quella di avvolgere in carta da forno, fogli di alluminio o pellicola da alimenti tutti quei prodotti che risultano essere delicati prima di inserirli in frigorifero. Pensa ad esempio a frutta, verdura e formaggi. L’obiettivo è quello di impedire che possano schiacciare, guastare o distribuire sulle altre mensole.
Un frigorifero pulito rispetta le proprietà organolettiche del vino e ci fa risparmiare tempo ed energie in pulizia e gestione.

3. Conserva il cibo nel frigo vino solo per pochi giorni

Dal momento che la Cantinetta vino refrigerata è progettata primariamente per la conservazione del vino, è buona idea non esagerare con i tempi di conservazione degli altri prodotti. Limitiamoci a mantenerli in frigo per pochi giorni così da essere sicuri che non possano sviluppare muffe o andare a male.

4. Inserisci nel frigo solo cibi a temperatura ambiente

Questo è consiglio sempre valido, ma vale tanto più per una Cantinetta vino e cibo: tutti gli alimenti cotti che vi inseriamo all’interno devono essere riposti a temperatura ambiente, raffreddati. La conservazione di piatti cucinati ancora caldi può favorire la proliferazione di batteri oltre a obbligare la Cantinetta a lavorare maggiormente per riuscire a raffreddare il cibo (maggiore lavoro significa spreco superfluo di energia elettrica!).

5. Trova la giusta collocazione tra le mensole

Organizza lo spazio del refrigeratore vino a seconda di cosa prevedi di mettere al suo interno. Solitamente i prodotti più pesanti vanno messi nei ripiani in basso per limitare i rischi di danneggiamento o caduta. Nella parte inferiore della Cantinetta vino e cibo possiamo posizionare anche quelle bottiglie che non prevediamo di consumare a breve e che desideriamo invece invecchiare nel tempo.
Sul fondo del refrigeratore possiamo mettere anche le bottiglie fuori formato come le magnum o quelle che risultano più ingombranti per forma e taglia.

Temperatura e umidità ideali nella Cantinetta per vino e cibo

Gli aspetti più importanti da impostare in una Cantinetta per vino e cibo sono quelli relativi alla temperatura e all’umidità. Infatti è essenziale settare correttamente questi parametri per garantire le condizioni migliori di conservazione al vino e agli alimenti presenti.
La temperatura ideale per la conservazione di cibo all’interno di un frigorifero si aggira attorno ai 2 °C (o poco meno) e i 7 °C.
L’umidità invece deve essere circa il 50-60% in quanto un livello esagerato porta alla formazione e proliferazione di muffe mentre un livello troppo basso determina la disidratazione degli alimenti.
Se desideriamo conservare all’interno dello stesso frigo sia le bottiglie di vino che del cibo bisogna tener conto dei parametri ideali di conservazione di entrambi i generi in modo tale da avere a disposizione un ambiente idoneo.

Se vuoi approfondire questo argomento, in maniera particolare i parametri corretti per la conservazione del vino, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Qual è la Temperatura Cantinetta vini ideale?

Quale cibo conservare in una Cantinetta vino refrigerata?

Per avere un’idea di quali alimenti si possano conservare con successo all’interno di una Cantinetta vino, puoi trovare qui sotto alcuni spunti utili:

Verdure e ortaggi

La Cantinetta refrigerata può tranquillamente ospitare, per una settimana, tutte quelle verdure che richiedono di essere mantenute al fresco.

Frutta

Anche la frutta fresca è una categoria conservabili in frigo per circa una settimana. Ricordati di proteggere i frutti più piccoli e delicati per evitare che possano essere schiacciati e perdere il loro succo. A questo scopo è possibile sfruttare piccoli contenitori ermetici che sono in grado anche di reggere il peso di altri prodotti che dovessero eventualmente finirci sopra.

Formaggi

I formaggi possono conservarsi per un paio di settimane o di più (se non tagliati).
Nel caso di formaggi aperti, meglio richiuderli all’interno di un contenitore in modo che non possano trasmettere odore e sapore al vino.

Salumi

I salumi affettati possono essere conservati fino a 5 giorni dall’apertura. La temperatura migliore per la conservazione dei salumi freschi o cotti va tra i 2 e i 4 °C.
La temperatura ideale per i salumi interi invece è tra i 15 e i 20 °C, pertanto possono essere meglio conservati all’esterno della Cantinetta vino.

Pane

Probabilmente il pane è l’alimento che presenta meno occasioni di alterare il vino. Bisogna naturalmente consumarlo prima che possa formare muffe.

Pietanze cucinate

I cibi cotti possono essere mantenuti in frigo fino ad un massimo di 3 giorni dalla loro cottura e, come già detto, devono essere riposti al suo interno solo una volta che, tolti dal fornello, abbiano raggiunto la temperatura ambiente.

Conservazione sottovuoto

Un trucchetto che permette di allungare i tempi di conservazione degli alimenti ed impedire che i loro odori, aromi e sapori possano alterare quelli del vino, è utilizzare il metodo del sottovuoto.
La tecnica del sottovuoto è un sistema intelligente che permette di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e il sapore degli alimenti. Con questa tecnica il cibo si può conservare oltre 5 volte più a lungo.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Quale cibo NON conservare in una Cantinetta vino?

Ci sono alimenti non idonei ad essere conservati all’interno di una Cantinetta per vino e cibo:

Carne cruda

Evitiamo di metterla nella cantinetta dal momento che la carne cruda richiede una temperatura più bassa. Qui potrebbe invece guastarsi fino a causare una intossicazione alimentare.

Latte e burro

Questi prodotti caseari possono essere mantenuti all’interno di un refrigeratore vino solo per alcuni giorni perché tendono a deteriorarsi in poco tempo.

Uova

La cantinetta vino è un ambiente con un livello troppo troppo alto di umidità rispetto a quello corretto per le uova che possono sviluppare muffe

Cibi umidi

Anche gli alimenti umidi non vanno bene se conservati all’interno di un refrigeratore vini. E’ sempre meglio assicurarsi di riporre sulle mensole solo cibi asciutti.

Infine, ci pare scontato dirlo, ma è sempre meglio ricordarlo (soprattutto se stiamo parlando di una Cantinetta per vino e cibo): evitiamo accuratamente di inserire nel frigo alimenti deteriorati o addirittura avariati che invece è meglio gettare via.
Data la “delicatezza” del vino è meglio anche evitare di utilizzare lo stesso frigo per la conservazione anche di quelle verdure e frutta molto maturi che potrebbero andare a male a breve.

La Cantinetta per vino e cibo non è fatta per…

Ci sono alcune buone pratiche da seguire per la corretta conservazione di vino e cibo che bisognerebbe seguire per assicurarci di sfruttare tutte le potenzialità della Cantinetta.

Come conservare il vino nella Cantinetta refrigerata

1. Inserisci solo bottiglie “sane”

Durante gli spostamenti, le spedizioni o per qualche incidente, il vetro della bottiglia potrebbe incrinarsi o danneggiarsi.
In questo caso evitiamo di riporla in frigo con il rischio di un urto ulteriore, o che l’alterazione di qualche parametro possa comportare alla rottura completa e alla perdita del vino contenuto.
Sono da evitare anche le bottiglie che hanno subito una lunga esposizione al calore con conseguente spostamento del tappo di sughero (anche una sola semplice parziale fuoriuscita del tappo determina la mancata tenuta all’aria). In questo caso meglio consumare il prima possibile il vino (se le sue proprietà non hanno risentito eccessivamente dell’alterazione e se è quindi ancora fruibile).

2. Una volta aperte, richiudi correttamente le bottiglie

Il vino deve essere conservato sempre lontano dall’aria e dall’ossigeno che comportano la sua ossidazione. Quando una bottiglia è stata aperta, deve essere richiusa possibilmente con il proprio tappo così da preservare la freschezza e le qualità del vino.
Le bottiglie con tappo a vite (chiusura con tappo “stelvin”) sono più facili da richiudere in quanto basta riavvitare il tappo al collo della bottiglia per garantire una chiusura ermetica.
Quando un vino è stato aperto è sempre meglio degustarlo entro alcuni giorni così che il sapore e gli aromi non vengano alterati.

3. Organizza le bottiglie secondo un preciso ordine

E’ importante organizzare i vini secondo uno o più criteri. Possiamo scegliere di ordinarle per annata, provenienza, nome della cantina produttrice, tipologia, etc… ma l’importante è che ci sia una logica così da andare a colpo sicuro nella scelta della bottiglia e di evitare ogni volta che si apre il frigo di perdere tempo nel dover ritrovare quella particolare etichetta.
Avere un certo ordine è anche utilissimo per avere sempre un’idea precisa sulla situazione del consumi e delle disponibilità.

Come conservare il cibo nella Cantinetta refrigerata

1. Mantieni in frigo solo il cibo sigillato

Come abbiamo già accennato è importante destinare la Cantinetta per vino e cibo solo a quegli alimenti che siano chiusi in contenitori, buste o barattoli ermeticamente sigillati così da evitare la propagazione di odori e sapori indesiderati all’interno del refrigeratore.

2. Scegli solo cibi cotti raffreddati

Ricordiamo ancora una volta come gli alimenti cotti da riporre nel frigo debbano essere introdotti solo una volta che abbiano raggiunto la temperatura ambiente così da evitare la proliferazione dei batteri.

3. Priorità al vino

La Cantinetta refrigerata è progettata appositamente per organizzare le bottiglie al suo interno. Cerca quindi, nel riporre il cibo, di ottimizzare gli spazi magari sfruttando le aree di risulta o quelle secondarie rispetto a quelle dei portabottiglie.
Alcuni cibi possono ad esempio essere posizionati sul lato interno della portiera del frigo anziché andare ad occupare le mensole sagomate su misura per le bottiglie.

Conclusioni “Cantinetta per vino e cibo. Come funziona?”

In questo articolo abbiamo voluto riassumere in pochi e semplici appunti le informazioni essenziali per sapere come correttamente conservare vino e alimenti all’interno di una Cantinetta vino refrigerata. Come hai visto, trattandosi a tutti gli effetti di un frigo, la cantinetta può ospitare al suo interno anche del cibo. Valuta sempre la compatibilità di temperatura e umidità dato che i parametri ideali per conservare il vino non è detto coincidano con quelli indicati per tutte le pietanze. Ricordati soprattutto di impedire l’insorgere di odori e sapori che potrebbero trasferirsi al vino.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 77 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • Klarstein Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • cantinetta vino cantinetta vino doppia temperatura cantina vino cantinetta vini cantina vino refrigerata cantinetta vino classe a++ a cantina per vino elettrodomestici da incasso frigo vino cantina cantinetta vino incasso frigo vini cantinetta
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV e comparto champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 24 BOTTIGLIE: La cantina vino da 57L può contenere fino a 24 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 comparti in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-22°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
OffertaBestseller No. 3
Haier WS171GA Cantinetta Vino Refrigerata, 171 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani in Legno, 38 dBa, Libera Installazione, 59.5*63.9*185 cm, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 171 bottiglie Haier può ospitare tutte le tue bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la ottima silenziosità e la conservazione delle tue bottiglie
  • FILTRO ANTI UV: il vetro con filtro anti-UV della cantinetta vino Haier, evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino dovute all'esposizione alla luce del sole
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero e alterare le caratteristiche sensoriali del tuo vino
  • DISPLAY TOUCH: ottima per impostare, in modo facile e intuitivo, la giusta temperatura della tua cantinetta vino Haier in base alle caratteristiche del vino che vuoi conservare
OffertaBestseller No. 4
KLARSTEIN Vinovilla Grande - Cantinetta Vino, Touch Control, Luci LED in 3 Colori, Porta Bicchieri, 425 L, 165 Bottiglie, 13 Ripiani, 1 Zona, Nero Lucido
  • SPAZIO A VOLONTÀ: la cantina vino refrigerata Klarstein Vinovilla Grande colpisce per una capacità totale di 425 lt e ripiani in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili, è possibile raggiungere temperature ideali. Il supporto di vetro della cantinetta vini raffredda 24 bicchieri.
  • DESIGN ELEGANTE: Il frigo vino Klarstein Vinovilla è progettato per presentazioni di alto livello: la porta a vetri con telaio in acciaio inox consente di visualizzare l'interno. 3 colori-rosso, blu e bianco-possono essere commutati per illuminare il contenuto.
  • FUNZIONAMENTO: Vinovilla Grande Duo è controllato tramite un pannello di controllo touch con display LCD per mostrare la temperatura impostata. Oltre alla temperatura, l'illuminazione interna a LED può essere gestita anche sul pannello di controllo.
  • QUALITÀ: Nel 2008 Klarstein ha iniziato a rovesciare il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti appassionati di cucina. La gamma di prodotti si estende dai frigoriferi e miscelatori alle unità di condizionamento dell'aria.
Bestseller No. 5
Klarstein Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Frigo con Protezione UV, Frigorifero Piccolo Touch con LED 5-18°C 33 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino in acciaio inox dispone di ripiani in legno, protezione dai raggi UV ed illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 33 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE SMART: I controlli digitali della cantina frigo per vino ti consentono di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
OffertaBestseller No. 6
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 7
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.
Bestseller No. 8
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.
Bestseller No. 9
Klarstein Vinovilla Cantinetta Vino, Cantina Vino Refrigerata a Zona Doppia per Prosecco e Bottiglie di Birra, Con Porta Calici, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-20°C, 313 Litri, 116 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV ed un porta calici che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 116 BOTTIGLIE: La cantina vino da 313L può contenere fino a 116 dei tuoi migliori vini nei suoi 11 comparti in legno rimuovibili. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a due zone mantiene i tuoi vini tra 5-10°C nella zona alta e 10-18°C in quella bassa per conservare al meglio rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Klarstein Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.