La Cantinetta vino professionale o Refrigeratore vino è l’ambiente ideale per conservare il vino sia in casa che presso l’enoteca, il ristorante, o il bar e pub… perché è la soluzione oggi che offre le migliori performance qualitative per organizzare, conservare ed affinare le bottiglie di vino per averle sempre pronte al servizio e alla degustazione.
In commercio sono disponibili numerosi modelli di Cantinetta vino professionale che rispondono ad ogni esigenza dimensionale, di prezzo e di funzione. E’ per questo motivo che è in grado di garantire nel tempo le proprietà organolettiche del vino, i suoi aromi, sapori e colori sia se il nostro obiettivo è quello di invecchiare correttamente la collezione di bottiglie che se si desidera mantenere sempre pronti i vini per gli ospiti o i clienti.



Senza dubbio, tra i tanti modelli a disposizione, quelli consigliati per le attività commerciali o per i professionisti del settore (come i sommelier e i degustatori) fanno parte della tipologia di Cantinetta vino professionale di fascia qualitativa medio-alta.
In questo articolo abbiamo raccolto le informazioni utili per scegliere il giusto refrigeratore vino sul quale poter contare nelle attività lavorative quotidiane per rispondere ai clienti più esigenti.

Che cos’è una Cantinetta vino?

Prima di tutto è necessario descrivere cosa sia una Cantinetta vino per comprendere i motivi del successo che sta riscontrando nelle attività commerciali che fanno della somministrazioni di vino uno dei loro punti focali.
Il refrigeratore per vino è un elettrodomestico accuratamente progettato per conservare il vino alla corretta temperatura (ma non solo, dato che il refrigeratore è in grado di monitorare e tenere controllati anche gli altri parametri essenziali per la cura del vino).
I migliori modelli di Cantinetta vino oggi in produzione devono la loro qualità alla possibilità di mantenere in temperatura il vino ma anche di regolare il livello di umidità, di ridurre al minimo le vibrazioni che lo potrebbero interessare negativamente e di proteggerlo dai raggi solari e in maniera particolare soprattutto dalle radiazioni ultraviolette UV responsabili del degradamento delle più importanti caratteristiche del vino, quale ad esempio il colore, le sue sfumature e riflessi.

Cantinetta vino: temperatura e umidità sotto controllo

Il bello di possedere un refrigeratore vino è poter contare su uno strumento capace sempre di mantenere accuratamente la giusta temperatura a seconda del vino riposto all’interno.
Infatti, se da una parte il range di temperatura preferito per la conservazione delle bottiglie di vino si aggira tra gli 11 e 15 °C, è anche vero che i professionisti preferiscono avere una più ampia flessibilità di scelta per adattarsi sempre al meglio sulla base dei prodotti da servire.
La Cantinetta vino permette infatti di impostare di volta in volta una temperatura personalizzata così come consente di agire sul valore dell’umidità che indicativamente dovrebbe stare tra il 50 e il 70%.
Il fattore “umidità”, tante volte ignorato, è invece di grande importanza come sanno i professionisti del settore dato che il tappo deve rimanere umido per garantire la tenuta all’aria. Allo stesso tempo una corretta umidità contrasta l’insorgere dei fenomeni legati alla condensa.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Come proteggere il vino dalla luce solare

I refrigeratori professionali per vino sono stutturati a vetrinetta con una o doppia anta. Le superfici vetrate delle porte permettono di mettere in vista le bottiglie (uno spettacolo affascinante e piacevole), tenerle a portata di mano e valutare a colpo d’occhio i consumi.
Dal momento che, come anticipato, la luce solare è dannosa per il vino, la Cantinetta vino professionale è dotata di vetri trattati anti-UV così da lasciare vedere l’interno impedendo allo stesso tempo l’ingresso delle radiazioni che potrebbero danneggiare la preziosa collezione.

Cantinetta vino illuminata a LED

I migliori refrigeratori vino per enoteche e ristoranti possiedono poi un sistema di illuminazione interno esclusivamente a luci LED. Questo consente la visibilità dei ripiani e una illuminazione suggestiva e raffinata senza che le bottiglie siano sottoposte a rischi di alterazione. Tra l’altro le luci LED non producono calore (altro elemento che, se presente, intaccherebbe gli aspetti qualitativi del vino).

Il formato bottiglia non è più un problema!

La bottiglia di vino standard è la bordolese da 750 ml, diffusa a tutte le latitudini. I formati bottiglia sono comunque numerosissimi sia per quanto riguarda la vera e propria forma che per la taglia.
La Cantinetta vino professionale è in grado di conservare al suo interno i diversi formati di bottiglia in quanto progettata appositamente per contenere vino.
Ogni refrigeratore è concepito per ospitare più ripiani espositivi regolabili in altezza e quindi adattabili ai diversi prodotti scelti (pensiamo ad esempio alle bottiglie di Champagne e magari ai grandi formati come la magnum).
Molto spesso le Cantinette professionali sono ideate per conservare il vino in orizzontale (il migliore sistema per mantenere il tappo correttamente umido) ma c’è anche la possibilità di mantenerle in verticale (nel caso in cui si tratti di bottiglie con tappo a vite, o tappo “stelvin”).

Modelli, colori e dimensioni di una Cantinetta vino professionale

Oggi esiste in commercio un’amplissima gamma di refrigeratore da vino che, a seconda di marca e produttore, varia in colori, formati e misure.
Per quanto riguarda la tipologia, le tre principali sono: Cantinetta vino a libera installazione, Cantinetta a incasso e Cantinetta integrata.

Il primo tipo è chiamato Cantinetta a libera installazione / Cantinetta freestanding o “Stand alone” per il fatto di essere già pronta all’uso dato che non richiede alcun tipo di montaggio, installazione, adattamento o lavori ai mobili o alle murature.
Grazie alla sua flessibilità è la soluzione più diffusa, anche in ambito professionale.
A seconda dei modelli, ha una diversa capacità che può arrivare a superare le 150 bottiglie nel caso delle vetrinette frigo a tutta altezza.
Il principale vantaggio della Cantinetta a libera installazione è la libertà di posizionamento. Infatti un refrigeratore vino di questo tipo può essere collocato ovunque: in cucina, in sala pranzo, nell’atrio in ingresso, in taverna, sotto il patio, sul balcone, in dispensa…
Inoltre può essere spostata da un locale all’altro con facilità.

La Cantinetta a libera installazione è progettata appositamente per essere indipendente da altri mobili o dalla presenza di pareti di appoggio. E’ autoportante e il suo dimensionamento è libero senza risentire delle preesistenze di arredo.
Per la ventilazione del motore (le cui prese d’aria sono presenti sul retro dell’unità) è sufficiente lasciare qualche centimetro di distanza tra le superfici posteriore e laterali ed eventuali pareti o altri elementi limitrofi. In questa maniera si evita il surriscaldamento.

Nel caso in cui si stia cercando un refrigeratore da vino da integrare all’interno di un mobile di cucina o sotto ad un bancone di lavoro, si deve scegliere una Cantinetta a incasso o integrata.
I refrigeratori ad incasso vengono installati in un vano appositamente dedicato all’interno di una parete o di un mobile. Le porte della Cantinetta in questo caso restano a vista.
I modelli di refrigeratore vino integrato possono invece essere totalmente racchiusi in un mobile e quindi non sono visibili. Essendo pensati già dal produttore esclusivamente per questo uso, non richiedono spazio per la ventilazione.

Cantinetta vino professionale: perché sceglierla

Una Cantinetta vino professionale è un refrigeratore per vino progettato per rispondere esattamente agli alti standard qualitativi richiesti alle attività ristorative, enoteche e locali per degustazione vino. E’ la soluzione ottimale per conservare il vino pronto per essere ordinato dai clienti ma pure per invecchiare le etichette più preziose.
Di fatto non esiste sul mercato una alternativa altrettanto valida su cui fare affidamento e, anche per questo motivo, la Cantinetta vino professionale è il sistema preferito dai sommelier professionisti. Il rispetto della temperatura e dell’umidità sono i punti chiave ma, come abbiamo detto, questo tipo di refrigeratore assicura il prodotto anche dall’azione dei raggi solari.

Una caratteristica essenziale che si deve pretendere da una Cantinetta vino professionale è la suddivisione interna in zone di temperatura doppia o multipla così da poter rispondere nella maniera più opportuna ad ogni fascia di temperatura di servizio utile per i differenti vini.
Come sappiamo, i vini rossi necessitano temperature diverse da quelle ideali per i vini bianchi. La stessa cosa accade per i vini mossi, per gli spumanti e per i passiti.
Per questo motivo, un ristoratore, un enotecario, un sommelier o un vero appassionato di vini non può non scegliere una Cantinetta vino a doppia temperatura così da poter conservare in maniera facile e ottimale più tipologie di vino risparmiando tempo, spazio ed energie.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.


A seconda della quantità di bottiglie da conservare, della varietà di tipi e vitigni, dei consumi, etc… può essere utile procurarsi più unità di Cantinetta professionale. Già due elementi consentono di destreggiarsi meglio con il servizio. Senza pensare che si tratta di veri e propri elementi di arredo molto belli all’occhio e capaci di valorizzare ogni ambiente.
Ricordiamoci infatti che, in modo particolare se la nostra attività è commerciale e ha a che fare con il pubblico, è essenziale esporre il vino in maniera professionale, curata e con una precisa organizzazione che trasmetta le nostre competenze nel settore.
Funziona quindi da biglietto da visita che mostra ai clienti e ai potenziali acquirenti la qualità dei prodotti e del servizio offerto.
I ripiani espositivi sono realizzati principalmente in legno o in griglia d’acciaio inox. Permettono di presentare le etichette con un tocco di classe e una eleganza essenziale che esalta le bottiglie che rimangono le vere protagoniste.
Il bello dell’organizzazione a ripiani è che questo sistema semplifica l’organizzazione delle bottiglie mantenendo separate tra loro le diverse tipologie di vino oppure di dividere le bottiglie secondo altre specifiche (provenienza geografica, terroir, cantina o brand, tipo di suoli…).

I modelli più ampi (solitamente quelli a tutta altezza) possiedono anche uno scomparto aggiuntivo per conservare calici, decanter, cavatappi e le varie attrezzature di degustazione.

Quando si è alla ricerca della giusta Cantinetta vino professionale, bisogna ricordarsi di verificare che siano presenti vetrinette trasparenti (per mostrare i prodotti al meglio per il pubblico) e che queste siano trattate anti-UV così da evitare i danni da esposizione al sole.

Altra interessante caratteristica presente nei tipi di Cantinetta professionale di maggiore qualità è il rivestimento in acciaio inossidabile così da evitare perdite.

Dove mettere una Cantinetta vino professionale?

Una vera Cantinetta vino professionale può essere collocata davvero in ogni locale, non solo in una abitazione privata, ma anche in tutte le tipologie di locali commerciali come ristoranti, enoteche e bar. Dal momento che i refrigeratori vino a uso professionale possiedono solitamente dimensioni più ampie per offrire una capacità superiore, possono richiedere più spazio rispetto alle Cantinette vino a uso domestico. Allo stesso tempo, proprio per la loro destinazione rivolta ad un pubblico, la loro estetica è curata nel dettaglio a partire dai materiali di rivestimento che stanno a diretto contatto con il pubblico.
La modalità di presentazione delle bottiglie è infatti sempre ideata in maniera accattivante così da coinvolgere il cliente nella scelta e nella fruizione dei vini.

Nel caso della Cantinetta vino professionale a libera installazione, oltre alla qualità del prodotto abbiamo anche la flessibilità di utilizzo che consente di essere indipendenti dal dover avere una parete di appoggio. Questo significa libertà di posizionamento e di spostamento.
Se invece quella che ci cerca è una soluzione integrata con l’arredo del locale, è necessario optare per una Cantinetta a incasso che chiede l’intervento di professionisti per la sua installazione e per impostare la ventilazione.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 77 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • Klarstein Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • cantinetta vino cantinetta vino doppia temperatura cantina vino cantinetta vini cantina vino refrigerata cantinetta vino classe a++ a cantina per vino elettrodomestici da incasso frigo vino cantina cantinetta vino incasso frigo vini cantinetta
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV e comparto champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 24 BOTTIGLIE: La cantina vino da 57L può contenere fino a 24 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 comparti in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-22°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
OffertaBestseller No. 3
Haier WS171GA Cantinetta Vino Refrigerata, 171 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani in Legno, 38 dBa, Libera Installazione, 59.5*63.9*185 cm, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 171 bottiglie Haier può ospitare tutte le tue bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la ottima silenziosità e la conservazione delle tue bottiglie
  • FILTRO ANTI UV: il vetro con filtro anti-UV della cantinetta vino Haier, evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino dovute all'esposizione alla luce del sole
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero e alterare le caratteristiche sensoriali del tuo vino
  • DISPLAY TOUCH: ottima per impostare, in modo facile e intuitivo, la giusta temperatura della tua cantinetta vino Haier in base alle caratteristiche del vino che vuoi conservare
Bestseller No. 4
Klarstein Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Frigo con Protezione UV, Frigorifero Piccolo Touch con LED 5-18°C 33 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino in acciaio inox dispone di ripiani in legno, protezione dai raggi UV ed illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 33 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE SMART: I controlli digitali della cantina frigo per vino ti consentono di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 5
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 6
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.
Bestseller No. 7
KLARSTEIN Vinovilla Grande - Cantinetta Vino, Touch Control, Luci LED in 3 Colori, Porta Bicchieri, 425 L, 165 Bottiglie, 13 Ripiani, 1 Zona, Nero Lucido
  • SPAZIO A VOLONTÀ: la cantina vino refrigerata Klarstein Vinovilla Grande colpisce per una capacità totale di 425 lt e ripiani in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili, è possibile raggiungere temperature ideali. Il supporto di vetro della cantinetta vini raffredda 24 bicchieri.
  • DESIGN ELEGANTE: Il frigo vino Klarstein Vinovilla è progettato per presentazioni di alto livello: la porta a vetri con telaio in acciaio inox consente di visualizzare l'interno. 3 colori-rosso, blu e bianco-possono essere commutati per illuminare il contenuto.
  • FUNZIONAMENTO: Vinovilla Grande Duo è controllato tramite un pannello di controllo touch con display LCD per mostrare la temperatura impostata. Oltre alla temperatura, l'illuminazione interna a LED può essere gestita anche sul pannello di controllo.
  • QUALITÀ: Nel 2008 Klarstein ha iniziato a rovesciare il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti appassionati di cucina. La gamma di prodotti si estende dai frigoriferi e miscelatori alle unità di condizionamento dell'aria.
Bestseller No. 8
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.
Bestseller No. 9
Klarstein Vinovilla Cantinetta Vino, Cantina Vino Refrigerata a Zona Doppia per Prosecco e Bottiglie di Birra, Con Porta Calici, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-20°C, 313 Litri, 116 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV ed un porta calici che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 116 BOTTIGLIE: La cantina vino da 313L può contenere fino a 116 dei tuoi migliori vini nei suoi 11 comparti in legno rimuovibili. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a due zone mantiene i tuoi vini tra 5-10°C nella zona alta e 10-18°C in quella bassa per conservare al meglio rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Klarstein Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.