Cantinetta vino sì o no? Il refrigeratore per vino è davvero indispensabile per la conservazione delle bottiglie di vino o meglio scegliere un frigo tradizionale? Vediamo insieme quali sono le differenze tra Cantinetta vino refrigerata e frigorifero per alimenti, a cosa serve, perché così in tanti la scelgono nelle loro attività commerciali (enoteche e ristoranti) ma anche perché la troviamo sempre più nelle case private degli appassionati winelovers.

Utilizzare un frigorifero al posto della Cantinetta vino? Ha senso?

Ti stai anche tu muovendo nella scelta di una Cantinetta vino refrigerata? Se stai cercando informazioni utili per scegliere hai trovato il posto giusto. In questo post approfondiamo ogni singolo aspetto per poter rispondere alla domanda “Cantinetta vino sì o no?”.
In fondo la cantinetta è una sorta di frigo… quindi perché non utilizzare direttamente il classico frigorifero per conservare al fresco il vino?
Mantenere i vini in un luogo non appositamente progettato per quell’utilizzo ha alcuni pro e diversi contro. Vediamo qui sotto tutto ciò che devi sapere sia nel caso in cui tu sia agli inizi nel settore, sia che tu stia cercando di ottenere il meglio per te e i tuoi ospiti in fatto di conservazione del vino e invecchiamento delle bottiglie.
Con le giuste conoscenze ti sarà possibile comprendere i vantaggi legati all’utilizzo della Cantinetta vino e capire quale modello di refrigeratore possa fare al caso tuo.
Cosa dici, iniziamo?

Cantinetta vino sì o no? Posso usare il frigorifero al posto della cantinetta?

Se vuoi conoscere quale sia la risposta breve (ma incompleta) possiamo dire di sì, che entrambi gli elettrodomestici sono pensati per mantenere fresco quanto conservato al loro interno e che le loro funzioni possono essere per certi versi interscambiabili.
Il frigorifero per alimenti tradizionale può essere utilizzato anche per raffrescare il vino, tuttavia questa potrebbe non essere la riposta più idonea per i professionisti del settore e i veri appassionati di vino.
Ci sono diversi aspetti che differenziano i due prodotti e rendono uno dei due idoneo per conservare il cibo e l’altro perfetto per la conservazione del vino sia per il pronto consumo che per la maturazione.

Infatti, una delle peculiarità che rendono la Cantinetta vino estremamente più performante di un frigorifero nella conservazione del vino, è il fatto di essere progettata (al contrario del frigo) anche per conservare le bottiglie per lungo termine. Ciò la rende perfetta per accompagnare le bottiglie durante il loro invecchiamento e per gestire tutto il processo di affinamento dei vini da collezione o di quelli più pregiati.
Il frigorifero della cucina ha poi un grandissimo difetto che consiste nell’essere privo di dispositivi di controllo di precisione dei parametri di temperatura e umidità che sono così essenziali per il vino.

Altra problematica propria del frigorifero è quella di non essere in grado di evitare le dannose fluttuazioni della temperatura dal momento che il vino richiede il mantenimento di una temperatura costante. La temperatura non è omogenea anche a frigo chiuso dato che la porta è più calda rispetto alla parete posteriore.

E ancora, il frigo non è pensato per ammortizzare le vibrazioni (anzi, è lo stesso suo motore che ne può creare delle altre) che disturbano il vino stesso.
Rispetto alla Cantinetta vino, il frigorifero costringe spesso a conservare le bottiglie in posizione verticale mentre è da preferire quella orizzontale, senza pensare al fatto che le bottiglie in piedi portano via tanto spazio al resto dei cibi da tenere al fresco.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Non è semplice far convivere all’interno di uno stesso frigo gli alimenti e il vino dato che i primi, se non perfettamente sigillati e conservati, trasmettono con facilità odori e sapori non graditi al vino.

Un difetto abbastanza sentito tra gli esperti di vino è costituito dal tipo di anta utilizzata solitamente per i frigoriferi che, non essendo vetrata, impedisce il controllo della situazione interna. E’ infatti essenziale poter individuare la bottiglia prescelta a colpo d’occhio, monitorare i consumi di vino e poter gestire i vini in maniera rapida ed efficiente.

Al contrario, la Cantinetta vino refrigerata è perfetta per gestire e controllare temperatura e umidità. Addirittura ne esistono modelli a doppia temperatura o a multizona così che i diversi scomparti interni possano ospitare differenti tipologie di vino e rispettare i diversi requisiti ottimali di conservazione. La temperatura poi è mantenuta costante, senza sorprese di sorta, così come sono attutite opportunamente le vibrazioni esterne.

Le mensole, realizzate su misura per ospitare le bottiglie, permettono di mantenere i vini in orizzontale e quindi nella corretta posizione di conservazione, tengono ferme in sede le bottiglie e sono perfette per favorire la lettura delle etichette e quindi la scelta del vino.

I migliori modelli di cantinetta vino sono invece dotati di porta ad anta unica o a doppia anta vetrata. Le ampie superfici vetrate offrono una comodità senza pari che ripaga l’occhio e aiuta concretamente la gestione logistica della collezione dei vini.
Pensa al vantaggio che si ha nel poter visionare le bottiglie senza dover aprire le ante del frigo: non si perde tempo, non si spreca energia elettrica per il raffreddamento e si evitano le fluttuazioni dannose di temperatura!



Nel caso di attività commerciali che hanno rapporti con il pubblico è poi essenziale avere a disposizione una modalità espositiva che mostri ai clienti le etichette e ne faciliti la scelta e acquisto.
I veri appassionati winelovers apprezzano le porte trasparenti anche negli utilizzi domestici dal momento che la Cantinetta vino esalta la loro passione e funziona pure da raffinato elemento di arredo di cui è difficile fare senza.

Temperatura e umidità per Cantinetta vini

Abbiamo dedicato un post di approfondimento alla temperatura ottimale per i vini e anche all’umidità da rispettare. In questo articolo vediamo comunque in maniera sintetica quali siano le condizioni da seguire necessariamente se vogliamo fare sul serio e il vino di qualità fa parte della nostra vita.
Il rispetto delle giuste condizioni di temperatura e umidità è alla base delle preservazione della qualità del vino (e del suo accrescimento nel corso degli anni). Se desideriamo che il vino possa invecchiare bene ed esaltare le sua proprietà organolettiche dobbiamo assolutamente conoscere i requisiti base ed essere in grado di mantenerli in maniera costante e assicurata.

La temperatura ideale per la conservazione del vino è compresa tra i 10 e i 15 °C.
Oltre ad essere mantenuto in un luogo fresco, il vino deve riposare in un posto al riparo dalla luce (possibilmente al buio o in penombra) e comunque sempre distante dalla luce solare le cui radiazioni ultraviolette UV causano il deterioramento delle qualità intrinseche del vino.

Se invece passiamo a valutare il parametro dell’umidità (prezioso nel vino almeno tanto quanto è ignorato da chi lo conserva il un banale frigorifero per alimenti) dobbiamo restare attorno al 50 – 70 % in modo tale che il vino non svanisca o, viceversa, si ammufisca.

Altro aspetto da considerare accuratamente è la lontananza dalle vibrazioni che possono essere provocate da grandi elettrodomestici in funzione (come sono la lavatrice e la lavastoviglie) e talvolta dal motore dello stesso frigorifero.

Volendo riassumere i requisiti essenziali per conservare correttamente il vino, sia nel caso in cui si preveda il suo consumo a breve termine che nel caso in cui lo si desideri invecchiare, dobbiamo tenere bene a mente la necessità di un luogo fresco, buio o in penombra, lontano dalle radiazioni UV e da fonti di calore, tranquillo senza vibrazioni, che mantenga costanti i parametri ideali di temperatura e umidità.
Le bottiglie sono poi da mantenere in posizione orizzontale e adeguatamente distanziate le une dalle altre così da limitare il rischio di rottura.

Scegliere una Cantinetta vino refrigerata

Al momento di valutare quale modello di Cantinetta vino refrigerata scegliere ci sono diversi aspetti da considerare. Vediamo i principali:

Cantinetta vino doppia temperatura e unica temperatura

Come accennato, la tipologia più versatile di refrigeratore per bottiglie e la più flessibile in tutti gli utilizzi è sicuramente la cantinetta vino doppia temperatura perché offre una suddivisione in scomparti capace di rispondere alle più diverse esigenze di temperatura.
Grazie a questo tipo di cantinetta possiamo conservare in contemporanea vini con requisiti di temperatura differente. Sistema perfetto!

Le versioni basic di cantinetta propongono invece soluzioni semplificate con un’unica fascia di temperatura regolabile.

Controllo dell’umidità

Quando ci si domanda “Cantinetta vino sì o no?” dobbiamo renderci conto come, al contrario di un classico frigo, la cantinetta sia capace di rispondere anche ai requisiti di umidità che risulta qui regolabile e personalizzabile.

Budget

La cantinetta vino è un investimento ottimo per gli amanti del vino e per chi fa del vino uno dei punti della propria attività commerciale. E’ dedicata a chi possiede un certo numero di bottiglie e che naturalmente non fa un consumo occasionale di vino.
Per le attività di ristorazione, hotel, enoteche… la soluzione migliore è dotarsi di un paio di cantinette a tutta altezza sia per poter conservare nella maniera opportuna tutto il vino in dotazione, che per essere in grado di gestire al meglio le degustazioni e le occasioni di consumo.
Solo nel caso in cui il budget sia risicato si può cercare un compromesso optando per i modelli frigo bar o a mezza altezza.
Se vuoi risparmiare evita l’acquisto di una Cantinetta vino usata in quanto gli anni di utilizzo potrebbero farsi sentire in fatto di manutenzione e consumi. I modelli più recenti sono esteticamente molto validi, sono ottimizzati sul lato consumo energetico, hanno garanzia 24 mesi e non comportano sorpese.

Dimensioni e misure

Nel punto precedente abbiamo già riportato alcune note dimensionali. Diciamo che esistono in commercio differenti soluzioni pensate per rispondere ai diversi quantitativi di bottiglie da gestire.
La scelta solitamente più performante è quella di optare per le cantinette a vetrinetta a tutta altezza perché permettono di conservare più bottiglie.
Se pensi di non avere ad oggi così tanti vini, considera che nel tempo man mano che la collezione aumenta, avrai bisogno di spazio. Quindi è una scelta saggia pensare fin da subito alle future necessità per non doverti trovare a distanza di un anno a dover sostituire la cantinetta con una più capiente.
In alternativa considera che la Cantinetta vino può essere anche utilizzata da frigo complementare. A tal riguardo trovi maggiori info nel nostro articolo Cantinetta per vino e cibo. Come funziona?

A titolo indicativo, i modelli più capienti hanno una dimensione similare a quella di un frigorifero tradizionale. La tipologia “free-standing” ovvero “Cantinetta vino a libera installazione” non richiede lavori per essere installata e, appena arrivata, è subito pronta ad entrare in funzione.
Rispetto ai modelli di Cantinetta da incasso, la Cantinetta libera installazione è spostabile a seconda degli usi ed economica (a pari qualità).

Se desideri di approfondire ulteriormente questi aspetti ti potrebbe interessare l’articolo: Cantinetta vino professionale: perché sceglierla.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

I Vantaggi della Cantinetta vino rispetto al frigorifero

Volendo riassumere in pochi punti i benefici che si ottengono scegliendo una Cantinetta vino refrigerata, possiamo dire che:

  • Regolazione Temperatura accurata e personalizzata (il frigo invece presenta fluttuazioni di temperatura);
  • Regolazione dell’umidità (assente nel frigo);
  • Ante trasparenti realizzate “a vetrinetta” per una facile gestione dei vini a colpo d’occhio;
  • Suddivisione scomparti a temperatura variabile;
  • Struttura interna a mensole per la conservazione delle bottiglie in orizzontale;
  • Protezione dalle vibrazioni;
  • Protezione dalle radiazioni solari UV mediante vetri trattati anti-UV;
  • Sistema di illuminazione ideale per il vino (luci LED);

Quando conservi il vino evita di…

Se hai appena letto quali vantaggi offre la Cantinetta vino, potresti esserti già fatta un’idea di quali siano anche le cose da evitare:

  • Evita di esporre il vino alla luce solare;
  • Stiamo lontani dalle fonti di calore (forno, stufetta, caminetto, scaldabagno,…);
  • Evita di tenere le bottiglie nella porta frigo a motivo della temperatura più alta presente (ma anche per evitare gli scossoni all’apertura del frigo e le variazioni di temperatura);
  • Teniamo la distanza dagli elettrodomestici che producono vibrazioni;
  • Evita quando possibile la conservazione in verticale delle bottiglie e preferisci l’orientamento orizzontale;
  • Stiamo attenti all’umidità. Causa problemi sia un suo livello basso che uno alto!

Cantinetta vino sì o no? Diciamo proprio di SI’!

Se nella lettura del nostro articolo “Cantinetta vino sì e no. Differenze tra Cantinetta vino e frigorifero” sei arrivato fino a leggere queste righe, dovresti essere riuscito anche tu a capire come la risposta sia piuttosto articolata e che possa dipendere da molti aspetti.
Sicuramente rispettare i requisiti di penombra, temperatura e umidità ideali per la conservazione del vino non è affatto semplice se non ci si appoggia ad un prodotto professionale come è la Cantinetta vino refrigerata.
Infatti, se da una parte il frigo di casa svolge la medesima funzione di raffreddare quanto contenuto, dall’altra capirai che non riesce a farlo nel più corretto dei modi se si sta parlando di vini. Non è un caso infatti che i professionisti del settore e i veri amanti del vino preferiscano sempre la Cantinetta vino per poter contare sulla corretta conservazione e ottenere un invecchiamento perfetto delle bottiglie.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 77 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • Klarstein Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • cantinetta vino cantinetta vino doppia temperatura cantina vino cantinetta vini cantina vino refrigerata cantinetta vino classe a++ a cantina per vino elettrodomestici da incasso frigo vino cantina cantinetta vino incasso frigo vini cantinetta
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV e comparto champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 24 BOTTIGLIE: La cantina vino da 57L può contenere fino a 24 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 comparti in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-22°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
OffertaBestseller No. 3
Haier WS171GA Cantinetta Vino Refrigerata, 171 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani in Legno, 38 dBa, Libera Installazione, 59.5*63.9*185 cm, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 171 bottiglie Haier può ospitare tutte le tue bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la ottima silenziosità e la conservazione delle tue bottiglie
  • FILTRO ANTI UV: il vetro con filtro anti-UV della cantinetta vino Haier, evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino dovute all'esposizione alla luce del sole
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero e alterare le caratteristiche sensoriali del tuo vino
  • DISPLAY TOUCH: ottima per impostare, in modo facile e intuitivo, la giusta temperatura della tua cantinetta vino Haier in base alle caratteristiche del vino che vuoi conservare
Bestseller No. 4
Klarstein Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Frigo con Protezione UV, Frigorifero Piccolo Touch con LED 5-18°C 33 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino in acciaio inox dispone di ripiani in legno, protezione dai raggi UV ed illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 33 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE SMART: I controlli digitali della cantina frigo per vino ti consentono di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 5
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 6
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.
Bestseller No. 7
KLARSTEIN Vinovilla Grande - Cantinetta Vino, Touch Control, Luci LED in 3 Colori, Porta Bicchieri, 425 L, 165 Bottiglie, 13 Ripiani, 1 Zona, Nero Lucido
  • SPAZIO A VOLONTÀ: la cantina vino refrigerata Klarstein Vinovilla Grande colpisce per una capacità totale di 425 lt e ripiani in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili, è possibile raggiungere temperature ideali. Il supporto di vetro della cantinetta vini raffredda 24 bicchieri.
  • DESIGN ELEGANTE: Il frigo vino Klarstein Vinovilla è progettato per presentazioni di alto livello: la porta a vetri con telaio in acciaio inox consente di visualizzare l'interno. 3 colori-rosso, blu e bianco-possono essere commutati per illuminare il contenuto.
  • FUNZIONAMENTO: Vinovilla Grande Duo è controllato tramite un pannello di controllo touch con display LCD per mostrare la temperatura impostata. Oltre alla temperatura, l'illuminazione interna a LED può essere gestita anche sul pannello di controllo.
  • QUALITÀ: Nel 2008 Klarstein ha iniziato a rovesciare il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti appassionati di cucina. La gamma di prodotti si estende dai frigoriferi e miscelatori alle unità di condizionamento dell'aria.
Bestseller No. 8
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.
Bestseller No. 9
Klarstein Vinovilla Cantinetta Vino, Cantina Vino Refrigerata a Zona Doppia per Prosecco e Bottiglie di Birra, Con Porta Calici, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-20°C, 313 Litri, 116 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV ed un porta calici che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 116 BOTTIGLIE: La cantina vino da 313L può contenere fino a 116 dei tuoi migliori vini nei suoi 11 comparti in legno rimuovibili. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a due zone mantiene i tuoi vini tra 5-10°C nella zona alta e 10-18°C in quella bassa per conservare al meglio rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Klarstein Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.