Quale Casetta giardino scegliere? Quale modello e quali materiali sono i migliori? In questa guida dedicata alla scelta della Casetta giardino trovi tutto quello che c’è da conoscere per trovare la tipologia perfetta per le tue precise esigenze.

Bestseller No. 1
KESSER® Casetta per attrezzi L in metallo, 3,4 m³ con fondazione | 196 x 122 x 180 cm | 2 porte scorrevoli e fondamenta | capanno per attrezzi | Armadio da giardino | tetto spiovente
  • 𝐏𝐎𝐒𝐒𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐄𝐑𝐕𝐀𝐑𝐄 𝐌𝐎𝐋𝐓𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐄: l capanno da giardino offre spazio per biciclette, attrezzi, tosaerba, mobili da giardino, pneumatici per auto e altri oggetti. Dispone anche di una porta scorrevole in due parti, 4 aperture di aerazione nella parte superiore (2 ciascuna nella parte anteriore e posteriore).
  • 𝐈𝐌𝐏𝐄𝐑𝐌𝐄𝐀𝐁𝐈𝐋𝐄: Gli attrezzi da giardino e altri oggetti sono protetti dalle intemperie e dallo sporco nel capanno degli attrezzi in metallo resistente agli agenti atmosferici.
  • 𝐀𝐄𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: 4 prese d'aria garantiscono una buona circolazione dell'aria e prevengono la formazione di umidità e muffe. L'acqua piovana scorre facilmente lungo i lati attraverso il tetto a spiovente.
  • 𝐅𝐀𝐂𝐈𝐋𝐄 𝐀𝐂𝐂𝐄𝐒𝐒𝐎: Aprendo le due porte scorrevoli larghe 91 cm, si accede al capanno degli attrezzi in modo semplice e si risparmia spazio Anche in caso di neve, le porte possono essere aperte facilmente grazie al listello a pavimento incluso.
  • 𝐄𝐋𝐄𝐕𝐀𝐓𝐀 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓À: La base in metallo assicura un’elevata stabilità. Permette anche l'installazione di un pavimento.
Bestseller No. 2
Keter Casetta da giardino Manor 6x5, Finitura Effetto Legno Graffiato, Grigia, 185x152x226 H Cm
  • KETER TRASFORMA IL TUO GIARDINO: con la casetta Manor 6x5 di medie dimensioni, realizzata con pannelli con finitura effetto legno graffiato
  • CARATTERISTICHE: dotata di struttura con pareti a doppio strato, fori di ventilazione, pavimento incluso, cerniere resistenti e sistema di chiusura lucchettabile in metallo; caratterizzata da un'ampia finestra laterale per l'entrata della luce naturale
  • MATERIALE: realizzata in resina plastica resistente agli agenti atmosferici e non richiede manutenzione
  • DIMENSIONI: montata misura 183,5x185x200 H cm
  • FACILE DA ASSEMBLARE: leggere attentamente le istruzioni di montaggio e assicurarsi che non ci siano parti mancanti o danneggiate prima di assemblare il prodotto
Bestseller No. 3
COSTWAY Casetta da Giardino, Capanni Porta Attrezzi da Esterno, con Porte Scorrevoli, Maniglie, Sfoghi e Tettoia, in Lamiera di Acciaio e Lamiera Zincata (196 x 142 x 186 cm)
  • 🧰【Soddisfa Esigenze Diverse】Il casetta da giardino da 196 x 142 x 186 cm/259 x 196 x 184 cm è abbastanza grande da ospitare attrezzature da piscina, utensili, biciclette, tosaerba e altro ancora. Inoltre, il capanno può anche essere facilmente convertito in un deposito per i rifiuti o in una casa per animali domestici.
  • 🔨【Design Resistente alle Intemperie e Ventilato】Il tetto è realizzato in acciaio verniciato a grana di legno, in grado di resistere a varie condizioni esterne. I tetti spioventi facilitano il drenaggio e ne prolungano la durata. 4 prese d'aria favoriscono il ricambio d'aria fresca e l'eliminazione dell'aria sporca.
  • ⚙️【Struttura Stabile Antivento】Il magazzino esterno è realizzato in acciaio zincato con un'eccellente resistenza alla ruggine e un'elevata durezza.È inoltre dotato di 4 pali di messa a terra per una migliore protezione dal vento.
  • 🔧【Porta di Sicurezza e Rampa Intelligente】Il capanno da esterno è progettato con porte scorrevoli che funzionano senza intoppi e possono essere chiuse a chiave (lucchetto non incluso) per una maggiore sicurezza.Le rampe integrate facilitano il trasporto di strumenti o attrezzature.
  • ✂️【Aspetto Rustico】Il Capanno Porta Attrezzi da esterno presenta una finitura con venature del legno che si abbinerà perfettamente al tuo giardino, prato e patio. Per proteggere i tuoi attrezzi dai pavimenti fangosi, le casette da giardino sono dotate di uno strato inferiore.


Cos’è la Casetta Giardino

La “Casetta Giardino” è una costruzione prefabbricata di dimensioni compatte che viene posizionata nel giardino di casa, in cortile o in uno spazio esterno all’abitazione per essere utilizzata in un’ampia gamma di impieghi.
Il sistema di costruzione “prefabbricato” consente di abbinare diverse comodità: prezzo contenuto, possibilità di personalizzazione, velocità di montaggio, facile assemblaggio da parte di chiunque.
La Casetta Giardino è autoportante, ovvero progettata in modalità che non richieda interventi aggiuntivi per garantirne la statica.

Dimensioni di una Casetta giardino

In commercio troviamo moltissime tipologie in forma e dimensione tra cui scegliere la propria Casetta Giardino. La grandezza varia sia dal punto di vista delle misure in pianta che in altezza.
Solitamente il parametro principale che descrive le dimensioni di una casetta giardino è espresso dai metri quadri (mq) di superficie calpestabile o dell’ingombro totale. In aggiunta il produttore può fornire anche il volume totale in metri cubi (mc) che può dare una idea di quanto è possibile conservare al suo interno.
Considera che l’altezza interna varia a seconda della quota della linea di gronda e di quella del colmo. Infatti, a seconda dell’andamento delle falde della copertura, varierà leggermente anche l’altezza netta utile interna.

A cosa serve la Casetta Giardino? Utilizzi e idee d’uso

La Casetta giardino è probabilmente l’arredo da esterno più versatile in circolazione perché si adatta ad una amplissima varietà di impiego tornando utile veramente a tutti e per i più diversi motivi. Qui sotto abbiamo riportato alcuni degli utilizzi più gettonati per i quali viene utilizzata la Casetta giardino in legno, in resina o in metallo:

  • Autorimessa per veicoli (auto, moto, bici…). Consente di tenere al riparo e ben custoditi i mezzi che utilizziamo tutti i giorni;
  • Legnaia da esterno. Con una casetta giardino è possibile stoccare, stagionare e proteggere dall’umidità la legna da ardere per il riscaldamento o per grigliare;
  • Ricovero attrezzatura da giardinaggio per la manutenzione e gestione del verde. Qui trovano posto il tagliaerbe, cesoie e strumenti vari, zappa e badile, il tagliasiepi…;
  • Ripostiglio per le cose che non servono al momento. E’ di fatto un locale aggiuntivo a quelli di casa che permette di fare spazio e di organizzare meglio gli spazi;
  • Magazzino di attrezzature. Possiamo conservare le attrezzature di uso stagionale o occasionale come possono essere sedie sdraio, ombrelloni, caminetti e grill per barbecue, strumenti per la manutenzione della piscina…;
  • Casetta gioco per i bambini. La casetta giardino, soprattutto i modelli in legno o in resina, è perfetta da utilizzare come gioco!;
  • Deposito giocattoli. Liberiamo spazio in casa organizzando i giochi dei più piccoli in uno spazio dedicato;
  • Laboratorio fai da te. La casetta giardino è uno spazio coperto utile per conservare gli strumenti per bricolage;
  • Casetta per hobby. Tutto ciò che è attinente al nostro hobby trova qui uno spazio dedicato;
  • Ufficio per lavoro. Le Casett giardino più grandi possono essere arredate e adibite anche a funzione lavorativa così da presentare una stanza a disposizione per le nostre attività;
  • Living e relax estivo. Nella bella stagione la Casetta giardino offre anche gli spazi per ospitare un ambiente tranquillo adibito al relax e a godersi la vita;

Materiali Casetta giardino. Come è costruita?

Esistono numerosi modelli di casetta giardino per quanto riguarda forma, struttura e materiali impiegati. Se analizziamo i materiali utilizzati possiamo descrivere alcune macro categorie:

  • casetta in legno da giardino;
  • casetta da giardino in pvc o in resina
  • casetta in plastica da giardino
  • casetta giardino in metallo / lamiera

Vediamo ora in dettaglio le principali caratteristiche di ogni tipologia per avere un’idea su quale scelta può fare al tuo caso.

Casetta in legno da giardino

La casetta in legno è senza dubbio la tipologia più ricercata per la chiara qualità estetica che bene si adatta ad ogni esterno casa, ad ogni stile e tipo di giardino.
A seconda dei modelli, la casetta in legno da giardino viene realizzata con diversi tipi di copertura. Tra i tetti più diffusi troviamo la doppia falda, falda unica e tetto piano. Esistono anche coperture particolari come quelle a curva.
Le essenze più utilizzate per realizzare una casetta in legno sono il pino e l’abete, di solito di provenienza nordica.
Lo svantaggio di questi modelli è la richiesta di manutenzione anche se esistono sul mercato modelli già trattati per resistere all’umidità e alle precipitazioni.

Casetta in resina

Le casette in resina e le casette in pvc sono costruite con un materiale robusto per uso esterno. Le migliori marche propongono casette con trattamento anti decadimento solare così da evitare il deterioramento del materiale se esposto per lungo tempo all’azione del sole e al suo irraggiamento. Non richiedono manutenzione (ne’ ordinaria, ne’ straordinaria) però non sono personalizzabili / adattabili come invece risultano le casette in legno.
Infatti solo i prodotti delle marche più note di casetta in resina e casetta in pvc hanno sviluppato elementi modulari che si possono aggiungere in un secondo momento (es. mensole) o utilizzano un materiale la cui alta qualità consente l’avvitamento a parete di elementi terzi.

Casetta in lamiera (zinco e acciaio)

La casetta metallica è perfetta per resistere all’acqua e può essere posizionata direttamente sul terreno senza temere l’effetto dell’umidità di risalita.
Questa tipologia è molto resistente grazie ai profilati e alle lamiere grecate di cui è composta.
La struttura stessa è pensata in traverse e montanti che una volta che sono tra loro avvitati garantiscono un’ottima tenuta nel tempo e anche sotto carico (e per carico intendiamo sia i carichi dati dalle precipitazioni atmosferiche che quelli dati da quanto stipato al loro interno).
Ne esistono da colorare come di modelli già verniciati secondo le tinte più diffuse (marrone, verde e grigio).

Quale Casetta da giardino comprare?

Basandoti già sulle informazioni che abbiamo qui sopra riportato ti puoi essere fatto un’idea di cosa fa al caso tuo.
Altre considerazioni utili possono essere quelle legate alla destinazione d’uso.
Come deposito da giardino di piccole dimensioni con funzione di ripostiglio può andar bene una casetta in plastica di tipo classico.
Se la casetta è vicino a casa o sul terrazzo, potrebbe essere utile valutare una soluzione esteticamente accattivante come quella offerta dalle Casette in legno, dall’aspetto naturale e rustico. La casetta in legno è molto bella anche per i giardini curati o per ospitare la propria attività hobbistica. In questo caso è perfetta anche per essere arredata secondo il nostro stile e necessità.

Altro aspetto essenziale da valutare è la dimensione della casetta giardino che ti serve.
Ti può essere utile considerare lo spazio di manovra e dove intendi posizionarla.
A questo punto, si ricollega anche la tipologia di copertura. Valuta una soluzione che allontani al meglio l’acqua piovana dalla struttura soprattutto se prevedi di accostare la casetta all’abitazione o ad un edificio in muratura.
L’andamento del tetto determina anche la disposizione degli spazi interni.
Naturalmente in concomitanza con la linea di colmo della casetta giardino potremo posizionare all’interno gli oggetti di maggiore altezza.

Questione aperture: valuta se oltre alla porta d’ingresso ti può essere utile una o più finestre che apportino una maggiore illuminazione all’interno.
Questo aspetto ha valore soprattutto se pensi di trascorrere all’interno della casetta da giardino del tempo per seguire una tua passione o fare qualche lavoro particolare.

Bestseller No. 1
KESSER® Casetta per attrezzi L in metallo, 3,4 m³ con fondazione | 196 x 122 x 180 cm | 2 porte scorrevoli e fondamenta | capanno per attrezzi | Armadio da giardino | tetto spiovente
  • 𝐏𝐎𝐒𝐒𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐄𝐑𝐕𝐀𝐑𝐄 𝐌𝐎𝐋𝐓𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐄: l capanno da giardino offre spazio per biciclette, attrezzi, tosaerba, mobili da giardino, pneumatici per auto e altri oggetti. Dispone anche di una porta scorrevole in due parti, 4 aperture di aerazione nella parte superiore (2 ciascuna nella parte anteriore e posteriore).
  • 𝐈𝐌𝐏𝐄𝐑𝐌𝐄𝐀𝐁𝐈𝐋𝐄: Gli attrezzi da giardino e altri oggetti sono protetti dalle intemperie e dallo sporco nel capanno degli attrezzi in metallo resistente agli agenti atmosferici.
  • 𝐀𝐄𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: 4 prese d'aria garantiscono una buona circolazione dell'aria e prevengono la formazione di umidità e muffe. L'acqua piovana scorre facilmente lungo i lati attraverso il tetto a spiovente.
  • 𝐅𝐀𝐂𝐈𝐋𝐄 𝐀𝐂𝐂𝐄𝐒𝐒𝐎: Aprendo le due porte scorrevoli larghe 91 cm, si accede al capanno degli attrezzi in modo semplice e si risparmia spazio Anche in caso di neve, le porte possono essere aperte facilmente grazie al listello a pavimento incluso.
  • 𝐄𝐋𝐄𝐕𝐀𝐓𝐀 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓À: La base in metallo assicura un’elevata stabilità. Permette anche l'installazione di un pavimento.
Bestseller No. 2
Keter Casetta da giardino Manor 6x5, Finitura Effetto Legno Graffiato, Grigia, 185x152x226 H Cm
  • KETER TRASFORMA IL TUO GIARDINO: con la casetta Manor 6x5 di medie dimensioni, realizzata con pannelli con finitura effetto legno graffiato
  • CARATTERISTICHE: dotata di struttura con pareti a doppio strato, fori di ventilazione, pavimento incluso, cerniere resistenti e sistema di chiusura lucchettabile in metallo; caratterizzata da un'ampia finestra laterale per l'entrata della luce naturale
  • MATERIALE: realizzata in resina plastica resistente agli agenti atmosferici e non richiede manutenzione
  • DIMENSIONI: montata misura 183,5x185x200 H cm
  • FACILE DA ASSEMBLARE: leggere attentamente le istruzioni di montaggio e assicurarsi che non ci siano parti mancanti o danneggiate prima di assemblare il prodotto
Bestseller No. 3
Deuba Capanno da Giardino L 8m² Fondamenta 196x122x182cm Porta Scorrevole Casetta 3,1m³ Antracite
  • CAPANNONE IN METALLO: questo box Gardebruk di alta qualità con tetto a capanna è ideale per chi desidera riporre tutti gli attrezzi e le apparecchiature da giardino in un unico luogo, sicuro e asciutto. Grazie alla sua ampia superficie, la spaziosa casetta da giardino offre spazio più che sufficiente per il tosaerba, il barbecue, i mobili da esterno, gli attrezzi e tutti gli altri utensili da giardino.
  • IMPERMEABILE: gli attrezzi da giardino rimangono protetti dalle intemperie e dalla sporcizia nel capanno degli attrezzi in metallo resistente. La porta scorrevole in 2 ante garantisce un facile accesso al capanno degli attrezzi. Grazie all'apertura di 91 cm, è possibile far passare facilmente gli oggetti più ingombranti attraverso la porta.
  • BUONA VENTILAZIONE: le griglie di ventilazione garantiscono una buona circolazione dell'aria e prevengono umidità e muffa. Con i 4 ganci aggiuntivi è possibile appendere facilmente gli attrezzi da giardinaggio come pale, rastrelli, troncarami ecc. fino a 15 kg.
  • STABILE: la base metallica inclusa fornisce stabilità e un supporto sicuro e consente l'installazione di un piano aggiuntivo. Anche gli angoli del tetto metallico sono dotati di protezione per i bordi. Per una maggiore protezione, la porta può essere fissata con un lucchetto supplementare.
  • FORNITURA: casetta da giardino 3,1m³ , L 196 x L 122 x A 182 cm | 2 elementi di fissaggio con 2 ganci ciascuno fino a 15 KG | inclusa fondamenta | materiale: lamiera d'acciaio zincata | colore: antracite
Bestseller No. 4
Outsunny Casetta da Giardino 1.9x1.3 m in Acciaio, Capanno Porta Attrezzi in Lamiera con Prese d'Aria e Catenaccio, Colore Quercia
  • CASETTA SPAZIOSA: La nostra casetta da giardino in metallo offre tanto spazio per riporre attrezzi, utensili, arredi e tutto ciò che devi tenere al riparo dalle intemperie
  • VENTILAZIONE OTTIMALE: Le 2 prese d'aria superiori assicurano un'ottima ventilazione all'interno del capanno da giardino, per mantenere tutto asciutto
  • RESISTENTE ALLE INTEMPERIE: La struttura in acciaio galvanizzato resistente all'acqua rende la casetta da giardino in metallo perfetta per l'uso negli spazi esterni. È inoltre presente un catenaccio per tenere chiusa la porta
  • TETTO INCLINATO: La casetta porta attrezzi è realizzata con un tetto inclinato, che favorisce il deflusso dell'acqua e migliora la resistenza all'accumulo della neve
  • DIMENSIONI: Dimensioni complessive: 190L x 131P x 188A cm. Dimensioni interne: 171L x 111P cm. Guanti inclusi per l'installazione, sono necessarie 2-3 persone per il montaggio
Bestseller No. 5
COSTWAY Casetta da Giardino, Capanni Porta Attrezzi da Esterno, con Porte Scorrevoli, Maniglie, Sfoghi e Tettoia, in Lamiera di Acciaio e Lamiera Zincata (196 x 142 x 186 cm)
  • 🧰【Soddisfa Esigenze Diverse】Il casetta da giardino da 196 x 142 x 186 cm/259 x 196 x 184 cm è abbastanza grande da ospitare attrezzature da piscina, utensili, biciclette, tosaerba e altro ancora. Inoltre, il capanno può anche essere facilmente convertito in un deposito per i rifiuti o in una casa per animali domestici.
  • 🔨【Design Resistente alle Intemperie e Ventilato】Il tetto è realizzato in acciaio verniciato a grana di legno, in grado di resistere a varie condizioni esterne. I tetti spioventi facilitano il drenaggio e ne prolungano la durata. 4 prese d'aria favoriscono il ricambio d'aria fresca e l'eliminazione dell'aria sporca.
  • ⚙️【Struttura Stabile Antivento】Il magazzino esterno è realizzato in acciaio zincato con un'eccellente resistenza alla ruggine e un'elevata durezza.È inoltre dotato di 4 pali di messa a terra per una migliore protezione dal vento.
  • 🔧【Porta di Sicurezza e Rampa Intelligente】Il capanno da esterno è progettato con porte scorrevoli che funzionano senza intoppi e possono essere chiuse a chiave (lucchetto non incluso) per una maggiore sicurezza.Le rampe integrate facilitano il trasporto di strumenti o attrezzature.
  • ✂️【Aspetto Rustico】Il Capanno Porta Attrezzi da esterno presenta una finitura con venature del legno che si abbinerà perfettamente al tuo giardino, prato e patio. Per proteggere i tuoi attrezzi dai pavimenti fangosi, le casette da giardino sono dotate di uno strato inferiore.