Quale Casetta giardino scegliere? Quale modello e quali materiali sono i migliori? In questa guida dedicata alla scelta della Casetta giardino trovi tutto quello che c’è da conoscere per trovare la tipologia perfetta per le tue precise esigenze.

Bestseller No. 1
Gardebruk Capanno Giardino 181x162x86cm Porta Scorrevole Acciaio Zincato Box Attrezzi Giardinaggio
  • PIÙ ORDINE: portate ordine nel vostro giardino. La casetta per attrezzi Gardebruk, di alta qualità, è ideale per chi desidera riporre tutti gli utensili e gli attrezzi da giardino in un unico luogo, sicuro e asciutto.
  • PROTEZIONE IDEALE: nel capanno degli utensili resistente alle intemperie e realizzato in acciaio zincato, l'attrezzatura da giardino rimane protetta dalle intemperie e dalla sporcizia, in modo da poterli preservare dal passare del tempo.
  • MAGAZZINO PERFETTO: Mantenete la carriola, il barbecue, l'attrezzatura da giardino e molti altri utensili all'asciutto e al sicuro nel capanno da giardino Gardebruk. Con i 4 ganci aggiuntivi è possibile appendere facilmente gli attrezzi da giardino come pale, rastrelli, troncarami ecc. fino a 15 kg.
  • PRATICO E SICURO: la porta scorrevole garantisce un facile accesso alla casetta da giardino. Inoltre, gli angoli del tetto sono dotati di una protezione per i bordi, che ne aumenta la sicurezza.
  • FORNITURA: Casetta da giardino | A 181 x L 162 x P 86 cm | 2 fissaggi con 2 ganci carico max ciascuno fino a 15 KG | 1 paio di guanti | Materiale: acciaio zincato | Colore: antracite / bianco, istruzioni di montaggio
OffertaBestseller No. 2
Outsunny Casetta da Giardino Porta Utensili in Lamiera di Acciaio, Capanno da Giardino in Acciaio con Porte ,142x84x189cm, Verde Scuro
  • SPAZIOSO: Capanno attrezzi con ampio spazio, per mettere al riparo gli utensili e attrezzi da giardino.
  • RESISTENTE E DUREVOLE: Costruita con acciaio rifinito con materiali impermeabili e antiruggine, questa casetta porta attrezzi è perfetta per l'uso in ambienti esterni. Inoltre, grazie alla serratura con chiavistello, puoi tenere i tuoi accessori sempre al sicuro.
  • FACILE DA INSTALLARE: I pannelli sono pretagliati e forati nei punti giusti, per aiutarti nell'assemblaggio della casetta da giardino.
  • TETTO SPIOVENTE: Progettato per favorire il drenaggio dell'acqua piovana e per impedire accumuli di umidità.
  • DIMENSIONI: Dimensioni generali: 142L x 84P x 189Acm. Pavimentazione NON inclusa.
OffertaBestseller No. 3
Keter - Casetta Manor Pent 6 X 4 Grigia in Resina 183 X 111 X 200 Cm
  • Design elegante: esterno elegante con finitura effetto legno con porte singole, più condotti di ventilazione per la circolazione dell'aria
  • Pavimento incluso: pannello del pavimento incluso con finestra integrata per permettere l'illuminazione naturale, chiusura con lucchetto per una maggiore sicurezza
  • Montata misura: 183 x 111 x 200 cm
  • Materiale: realizzato in plastica resistente agli agenti atmosferici, non richiede manutenzione
  • Istruzioni montaggio: facile da assemblare, istruzioni montaggio nelle foto


Cos’è la Casetta Giardino

La “Casetta Giardino” è una costruzione prefabbricata di dimensioni compatte che viene posizionata nel giardino di casa, in cortile o in uno spazio esterno all’abitazione per essere utilizzata in un’ampia gamma di impieghi.
Il sistema di costruzione “prefabbricato” consente di abbinare diverse comodità: prezzo contenuto, possibilità di personalizzazione, velocità di montaggio, facile assemblaggio da parte di chiunque.
La Casetta Giardino è autoportante, ovvero progettata in modalità che non richieda interventi aggiuntivi per garantirne la statica.

Dimensioni di una Casetta giardino

In commercio troviamo moltissime tipologie in forma e dimensione tra cui scegliere la propria Casetta Giardino. La grandezza varia sia dal punto di vista delle misure in pianta che in altezza.
Solitamente il parametro principale che descrive le dimensioni di una casetta giardino è espresso dai metri quadri (mq) di superficie calpestabile o dell’ingombro totale. In aggiunta il produttore può fornire anche il volume totale in metri cubi (mc) che può dare una idea di quanto è possibile conservare al suo interno.
Considera che l’altezza interna varia a seconda della quota della linea di gronda e di quella del colmo. Infatti, a seconda dell’andamento delle falde della copertura, varierà leggermente anche l’altezza netta utile interna.

A cosa serve la Casetta Giardino? Utilizzi e idee d’uso

La Casetta giardino è probabilmente l’arredo da esterno più versatile in circolazione perché si adatta ad una amplissima varietà di impiego tornando utile veramente a tutti e per i più diversi motivi. Qui sotto abbiamo riportato alcuni degli utilizzi più gettonati per i quali viene utilizzata la Casetta giardino in legno, in resina o in metallo:

  • Autorimessa per veicoli (auto, moto, bici…). Consente di tenere al riparo e ben custoditi i mezzi che utilizziamo tutti i giorni;
  • Legnaia da esterno. Con una casetta giardino è possibile stoccare, stagionare e proteggere dall’umidità la legna da ardere per il riscaldamento o per grigliare;
  • Ricovero attrezzatura da giardinaggio per la manutenzione e gestione del verde. Qui trovano posto il tagliaerbe, cesoie e strumenti vari, zappa e badile, il tagliasiepi…;
  • Ripostiglio per le cose che non servono al momento. E’ di fatto un locale aggiuntivo a quelli di casa che permette di fare spazio e di organizzare meglio gli spazi;
  • Magazzino di attrezzature. Possiamo conservare le attrezzature di uso stagionale o occasionale come possono essere sedie sdraio, ombrelloni, caminetti e grill per barbecue, strumenti per la manutenzione della piscina…;
  • Casetta gioco per i bambini. La casetta giardino, soprattutto i modelli in legno o in resina, è perfetta da utilizzare come gioco!;
  • Deposito giocattoli. Liberiamo spazio in casa organizzando i giochi dei più piccoli in uno spazio dedicato;
  • Laboratorio fai da te. La casetta giardino è uno spazio coperto utile per conservare gli strumenti per bricolage;
  • Casetta per hobby. Tutto ciò che è attinente al nostro hobby trova qui uno spazio dedicato;
  • Ufficio per lavoro. Le Casett giardino più grandi possono essere arredate e adibite anche a funzione lavorativa così da presentare una stanza a disposizione per le nostre attività;
  • Living e relax estivo. Nella bella stagione la Casetta giardino offre anche gli spazi per ospitare un ambiente tranquillo adibito al relax e a godersi la vita;

Materiali Casetta giardino. Come è costruita?

Esistono numerosi modelli di casetta giardino per quanto riguarda forma, struttura e materiali impiegati. Se analizziamo i materiali utilizzati possiamo descrivere alcune macro categorie:

  • casetta in legno da giardino;
  • casetta da giardino in pvc o in resina
  • casetta in plastica da giardino
  • casetta giardino in metallo / lamiera

Vediamo ora in dettaglio le principali caratteristiche di ogni tipologia per avere un’idea su quale scelta può fare al tuo caso.

Casetta in legno da giardino

La casetta in legno è senza dubbio la tipologia più ricercata per la chiara qualità estetica che bene si adatta ad ogni esterno casa, ad ogni stile e tipo di giardino.
A seconda dei modelli, la casetta in legno da giardino viene realizzata con diversi tipi di copertura. Tra i tetti più diffusi troviamo la doppia falda, falda unica e tetto piano. Esistono anche coperture particolari come quelle a curva.
Le essenze più utilizzate per realizzare una casetta in legno sono il pino e l’abete, di solito di provenienza nordica.
Lo svantaggio di questi modelli è la richiesta di manutenzione anche se esistono sul mercato modelli già trattati per resistere all’umidità e alle precipitazioni.

Casetta in resina

Le casette in resina e le casette in pvc sono costruite con un materiale robusto per uso esterno. Le migliori marche propongono casette con trattamento anti decadimento solare così da evitare il deterioramento del materiale se esposto per lungo tempo all’azione del sole e al suo irraggiamento. Non richiedono manutenzione (ne’ ordinaria, ne’ straordinaria) però non sono personalizzabili / adattabili come invece risultano le casette in legno.
Infatti solo i prodotti delle marche più note di casetta in resina e casetta in pvc hanno sviluppato elementi modulari che si possono aggiungere in un secondo momento (es. mensole) o utilizzano un materiale la cui alta qualità consente l’avvitamento a parete di elementi terzi.

Casetta in lamiera (zinco e acciaio)

La casetta metallica è perfetta per resistere all’acqua e può essere posizionata direttamente sul terreno senza temere l’effetto dell’umidità di risalita.
Questa tipologia è molto resistente grazie ai profilati e alle lamiere grecate di cui è composta.
La struttura stessa è pensata in traverse e montanti che una volta che sono tra loro avvitati garantiscono un’ottima tenuta nel tempo e anche sotto carico (e per carico intendiamo sia i carichi dati dalle precipitazioni atmosferiche che quelli dati da quanto stipato al loro interno).
Ne esistono da colorare come di modelli già verniciati secondo le tinte più diffuse (marrone, verde e grigio).

Quale Casetta da giardino comprare?

Basandoti già sulle informazioni che abbiamo qui sopra riportato ti puoi essere fatto un’idea di cosa fa al caso tuo.
Altre considerazioni utili possono essere quelle legate alla destinazione d’uso.
Come deposito da giardino di piccole dimensioni con funzione di ripostiglio può andar bene una casetta in plastica di tipo classico.
Se la casetta è vicino a casa o sul terrazzo, potrebbe essere utile valutare una soluzione esteticamente accattivante come quella offerta dalle Casette in legno, dall’aspetto naturale e rustico. La casetta in legno è molto bella anche per i giardini curati o per ospitare la propria attività hobbistica. In questo caso è perfetta anche per essere arredata secondo il nostro stile e necessità.

Altro aspetto essenziale da valutare è la dimensione della casetta giardino che ti serve.
Ti può essere utile considerare lo spazio di manovra e dove intendi posizionarla.
A questo punto, si ricollega anche la tipologia di copertura. Valuta una soluzione che allontani al meglio l’acqua piovana dalla struttura soprattutto se prevedi di accostare la casetta all’abitazione o ad un edificio in muratura.
L’andamento del tetto determina anche la disposizione degli spazi interni.
Naturalmente in concomitanza con la linea di colmo della casetta giardino potremo posizionare all’interno gli oggetti di maggiore altezza.

Questione aperture: valuta se oltre alla porta d’ingresso ti può essere utile una o più finestre che apportino una maggiore illuminazione all’interno.
Questo aspetto ha valore soprattutto se pensi di trascorrere all’interno della casetta da giardino del tempo per seguire una tua passione o fare qualche lavoro particolare.

Bestseller No. 1
Gardebruk Capanno Giardino 181x162x86cm Porta Scorrevole Acciaio Zincato Box Attrezzi Giardinaggio
  • PIÙ ORDINE: portate ordine nel vostro giardino. La casetta per attrezzi Gardebruk, di alta qualità, è ideale per chi desidera riporre tutti gli utensili e gli attrezzi da giardino in un unico luogo, sicuro e asciutto.
  • PROTEZIONE IDEALE: nel capanno degli utensili resistente alle intemperie e realizzato in acciaio zincato, l'attrezzatura da giardino rimane protetta dalle intemperie e dalla sporcizia, in modo da poterli preservare dal passare del tempo.
  • MAGAZZINO PERFETTO: Mantenete la carriola, il barbecue, l'attrezzatura da giardino e molti altri utensili all'asciutto e al sicuro nel capanno da giardino Gardebruk. Con i 4 ganci aggiuntivi è possibile appendere facilmente gli attrezzi da giardino come pale, rastrelli, troncarami ecc. fino a 15 kg.
  • PRATICO E SICURO: la porta scorrevole garantisce un facile accesso alla casetta da giardino. Inoltre, gli angoli del tetto sono dotati di una protezione per i bordi, che ne aumenta la sicurezza.
  • FORNITURA: Casetta da giardino | A 181 x L 162 x P 86 cm | 2 fissaggi con 2 ganci carico max ciascuno fino a 15 KG | 1 paio di guanti | Materiale: acciaio zincato | Colore: antracite / bianco, istruzioni di montaggio
OffertaBestseller No. 2
Outsunny Casetta da Giardino Porta Utensili in Lamiera di Acciaio, Capanno da Giardino in Acciaio con Porte ,142x84x189cm, Verde Scuro
  • SPAZIOSO: Capanno attrezzi con ampio spazio, per mettere al riparo gli utensili e attrezzi da giardino.
  • RESISTENTE E DUREVOLE: Costruita con acciaio rifinito con materiali impermeabili e antiruggine, questa casetta porta attrezzi è perfetta per l'uso in ambienti esterni. Inoltre, grazie alla serratura con chiavistello, puoi tenere i tuoi accessori sempre al sicuro.
  • FACILE DA INSTALLARE: I pannelli sono pretagliati e forati nei punti giusti, per aiutarti nell'assemblaggio della casetta da giardino.
  • TETTO SPIOVENTE: Progettato per favorire il drenaggio dell'acqua piovana e per impedire accumuli di umidità.
  • DIMENSIONI: Dimensioni generali: 142L x 84P x 189Acm. Pavimentazione NON inclusa.
OffertaBestseller No. 3
Keter - Casetta Manor Pent 6 X 4 Grigia in Resina 183 X 111 X 200 Cm
  • Design elegante: esterno elegante con finitura effetto legno con porte singole, più condotti di ventilazione per la circolazione dell'aria
  • Pavimento incluso: pannello del pavimento incluso con finestra integrata per permettere l'illuminazione naturale, chiusura con lucchetto per una maggiore sicurezza
  • Montata misura: 183 x 111 x 200 cm
  • Materiale: realizzato in plastica resistente agli agenti atmosferici, non richiede manutenzione
  • Istruzioni montaggio: facile da assemblare, istruzioni montaggio nelle foto
Bestseller No. 4
wasabi Stark Capannone Giardino, Casetta metallica Grigio Antracite 4,6 m2 193x238x203cm Garanzia 10 anni
  • Tetto piatto ad acqua inclinata che impedisce l'accumulo di acqua e altri residui.
  • Include lucernario in policarbonato che dona luce naturale all'interno della cuccia e scarichi posteriori per raccolta dell'acqua
  • Doppia porta scorrevole da 1,73 m per facilitare l'apertura e l'ingresso all'interno della casetta.
  • Montaggio semplice e senza manutenzione.
  • Garanzia di 10 anni anticorrosione
Bestseller No. 5
Generico Casetta in Legno da Giardino (Mateusz - 126 x 112 x 158H)
  • Casetta per bambini di età compresa tra 1 e 14 anni, pensata per permettere loro di avere un luogo dedicato unicamente al gioco, dove è possibile divertirsi, scaricare le proprie energie ed ampliare la propria immaginazione! La casetta Mateusz è ideale da posizionare in giardino ed è molto importante scegliere bene un luogo stabile e piano dove riporla per una corretta installazione.
  • Rustica, spaziosa e luminosa: la casetta da giardino per bambini è realizzata in legno impregnato, un materiale robusto e durevole in grado di resistere ad agenti atmosferici.
  • La costruzione presenta un tetto trattato con rivestimento impermeabile. È dotata di una porta, una finestra fissa con una lastra di pleaxiglass trasparente che funge da vetro in modo tale da mantenere in totale sicurezza i tuoi bambini e un vaso di fiori.
  • Prima di procedere al montaggio della casetta, si consiglia di prendere visione del manuale di montaggio: scelta di un luogo adatto, controllo e contenuto imballaggio, utilizzo e manutenzione del prodotto. Un ottimo acquisto per te, per i tuoi bambini e per avere la privacy che desiderano, non allontanandosi da casa.
  • Spessore pareti e pavimento 10 mm, dimensioni ingombro massimo 126x112x158H cm e dimensioni base: 126x112 cm