La Casetta giardino senza finestre è una soluzione che può risultare interessante in numerose occasioni. Questo articolo è dedicato ai vantaggi che possiede un capanno porta attrezzi di questo tipo e ti permetterà di comprendere se una casetta priva di aperture, ad eccezione della porta di ingresso, può fare al caso tuo.

Nell’immaginario comune, anche in quello dei bambini, quando si pensa ad una casetta giardino, si visualizza quasi sempre un capanno dotato di porta e di almeno una finestra. Tuttavia, nella realtà, esistono diverse varianti che prevedono la presenza della sola porta d’entrata. Vediamo assieme perché non è affatto detto che una casetta giardino con finestre sia sempre la soluzione migliore.

Sicuramente ti potrà sorprendere, ma sono diverse le motivazioni che possono farci propendere per la scelta di una casetta giardino senza finestre. Qui sotto troverai, punto per punto, i vantaggi che questa particolare tipologia di ricovero ci può riservare.

➡️ 1. Migliore sicurezza e privacy

Un numero maggiore di aperture significa maggiori possibilità di scasso e di rischio per la proprietà. Per questo motivo, se non ne abbiamo la necessità, possiamo limitare al minimo gli infissi di cui dotare il capanno.
Tra l’altro, specie nel caso in cui le finestre non siano sullo stesso lato della porta, può risultare difficoltoso controllare con un colpo d’occhio la sicurezza della casetta (per intenderci, se da dove ci troviamo si vede la porta, non è detto che sia riesca a controllare anche la finestra).

Una casetta giardino con la sola porta risulta pertanto meno appetibile anche dal punto di vista dei curiosi e dei ficcanaso che non potranno sbirciare all’interno della struttura.
Come noto, i malintenzionati sono maggiormente attratti da quelle occasioni che garantiscono di fare un buon colpo. Per questo la presenza di aperture li facilita nell’ispezione preventiva.
Viceversa, se la casetta non offre all’esterno opportunità di spiare il contenuto, saremo più sereni di quanto protetto dal capanno (pensiamo ai mezzi di trasporto, ad attrezzi e macchinari…).

Oltre a questo ricorda che le finestre, sia quelle fisse che quelle apribili, non possono essere assicurate da una serratura come invece accade per una porta.

No products found.

➡️ 2. Manutenzione più facile e comoda

Al momento di scegliere un capanno per gli attrezzi o per i nostri hobby è importante valutare anche la manutenzione che potrebbe richiedere la casetta nel corso della sua vita. Generalmente una casetta in legno da giardino può richiedere maggiori interventi anche se non è detto (ad esempio la presenza del legno facilita una riparazione o una personalizzazione rispetto alle tipologie in resina o in metallo).
Comunque sia, a parità di impegno richiesto, la presenza di una o più finestre richiede in linea di massima più interventi.

E’ necessario assicurarsi periodicamente che le finestre si aprano e chiudano correttamente, senza attriti e senza lasciare fessure.
Particolare attenzione può essere richiesta dal telaio e delle battute delle ante che possono deformarsi al variare della temperatura e degli sbalzi termici stagionali.
Una finestra è soggetta anche al rischio di deteriorarsi sotto l’effetto della radiazione UV e della pioggia, soprattutto se non provvediamo periodicamente a trattare il materiale con i prodotti specifici.

La presenza di finestre comporta ad un aumento di probabilità di rottura o danneggiamento con conseguente necessità di riparazione o sostituzione.

Offerta
Outsunny Casetta da Giardino con Doppie Porte Scorrevoli in Lamiera di Acciaio, Capanno da Giardino in Acciaio, 277x195x192cm, Verde
  • DISPOSIZIONE SPAZIOSA: Quest'ampia casetta da giardino dispone di un grande spazio interno, perfettamente progettato per attrezzi da giardino, attrezzature per la cura del prato, forniture per piscina e altro ancora.
  • COSTRUZIONE DUREVOLE: La nostra casetta è realizzata in resistente acciaio colorato con una finitura resistente alle intemperie e all'acqua, l'ideale per un uso esterno duraturo.
  • DESIGN AVANZATO DEL TETTO INCLINATO: Il tetto del capanno è inclinato e previene l'accumulo di acqua piovana, proteggendolo da eventuali danni.
  • BUONA VENTILAZIONE: Le quattro prese d'aria e le doppie porte scorrevoli di questa casetta da cortile aumentano la luce e il flusso d'aria, prevenendo gli odori sgradevoli e contribuendo a ridurre l'umidità nel capannone. Inoltre, puoi proteggere i tuoi oggetti dal tempo e dal vento forte in sicurezza.
  • DIMENSIONI: Dimensioni generali: 277L x 195P x 192Acm. Dimensioni interne: 267L x 181P x 192Acm. Montaggio richiesto. NOTA: Questo articolo è spedito in confezioni separate, quindi i tempi di consegna di ogni confezione possono variare. Numero di confezioni: 3

➡️ 3. Immagazzinamento fatto a regola d’arte

Se prevediamo di conservare diverso materiale all’interno della casetta giardino, dovremo studiare una modalità di immagazzinamento pratico e funzionale. La presenza di aperture da rispettare e da non coprire con scaffali può apparire un disturbo non da poco.
E’ vero che una finestra lascia entrare della luce, però ha lo svantaggio di impedirci l’ottimizzazione dello spazio e una sua corretta organizzazione. E’ possibile anche dover personalizzare la scaffalatura dovendo accorciarla, scendere a compromessi con le dimensioni e la modularità delle mensole, o addirittura dover ricorrere a scaffali fatti su misura (= maggiori costi!).

La presenza di una finestra non ci ruba, in fatto di spazio, solo il semplice ingombro della superficie dell’anta, ma comporta ad una perdita anche laterale (se la finestra si apre verso l’interno) e superiore (lo spazio dall’architrave a soffitto).

L’assenza di finestre facilita quindi la disposizione degli scaffali, la collocazione di mensole a parete, il fissaggio di ganci e chiodi per appendere abiti e attrezzature…
Facciamo quindi mente locale visualizzando gli oggetti che vogliamo conservare all’interno della casetta per capire di quanto spazio abbiamo realmente bisogno.

Offerta
Keter Casetta in Resina Newton 757 Colore Marrone - cm.228x223,5X h. 252
  • Dimensioni Esterne Larghezza (A): 228 cm Profondità (B): 223,5 cm Altezza (C): 252 cm
  • Keter
  • 7290112631664
  • Keter-NewtWood-757

➡️ 4. Zero rischio di infiltrazioni d’acqua all’interno

La presenza di infissi comporta il rischio, se questi chiudono male o se la pressione del vento è eccessiva, l’entrata di acqua piovana attraverso le fessure dei battenti. Questo può comportare il danneggiamento e la marcescenza della struttura stessa e di quanto contenuto all’interno.
Se non abbiamo finestre non avremo quindi rischi di infiltrazioni.

Deuba Capanno da Giardino 196x132x188cm in Metallo 1,8m² Porta Scorrevole Box Esterno per Attrezzi
  • CAPANNONE IN METALLO: questo box Gardebruk di alta qualità con tetto a capanna è ideale per chi desidera riporre tutti gli attrezzi e le apparecchiature da giardino in un unico luogo, sicuro e asciutto. Grazie alla sua ampia superficie, la spaziosa casetta da giardino offre spazio più che sufficiente per il tosaerba, il barbecue, i mobili da esterno, gli attrezzi e tutti gli altri utensili da giardino.
  • IMPERMEABILE: gli attrezzi da giardino rimangono protetti dalle intemperie e dalla sporcizia nel capanno degli attrezzi in metallo resistente. La porta scorrevole in 2 ante garantisce un facile accesso al capanno degli attrezzi. Grazie all'apertura di 91 cm, è possibile far passare facilmente gli oggetti più ingombranti attraverso la porta.
  • BUONA VENTILAZIONE: le griglie di ventilazione garantiscono una buona circolazione dell'aria e prevengono umidità e muffa. Con i 4 ganci aggiuntivi è possibile appendere facilmente gli attrezzi da giardinaggio come pale, rastrelli, troncarami ecc. fino a 15 kg.
  • STABILE: la base metallica inclusa fornisce stabilità e un supporto sicuro e consente l'installazione di un piano aggiuntivo. Anche gli angoli del tetto metallico sono dotati di protezione per i bordi. Per una maggiore protezione, la porta può essere fissata con un lucchetto supplementare.
  • FORNITURA: casetta da giardino 3,1 m³, L 196 x L 132 x H 188cm | 2 elementi di fissaggio con 2 ganci ciascuno fino a 15 KG | inclusa fondazione | materiale: lamiera d'acciaio zincata

➡️ 5. Più varianti tra cui scegliere e prezzo migliore

La maggior parte delle casette giardino è proposta priva di finestre visto che ogni ulteriore apertura in aggiunta alla porta significa maggiori costi di produzione. Questo aspetto significa che mediamente il prezzo di una casetta senza finestre sarà più economico di una tipologia con finestra. Inoltre, in commercio troviamo una più ampia gamma di casette tra cui scegliere se non ci serve avere finestre.

VERDELOOK Casetta box da giardino con tettoia laterale, 152x298x203 cm, grigio
  • Colore: grigio
  • Materiale: lamiera zincata e verniciata
  • Dimensioni: 152 x 298,5 x 208,6 cm
  • Pavimento non incluso
  • Confezione: Maison viene fornita in scatola di cartone con chiare istruzioni di assemblaggio.

➡️ 6. Addio a vetri fragili e al plexiglass degradabile

Le finestre, come si sa, sono costituite da un’ampia superficie trasparente che si affaccia verso l’esterno.
Questa trasparenza può essere realizzata in due modalità: tramite il classico impiego del vetro o di un suo sostituto in materiale plastico come ad esempio è il plexiglass. Entrambe sono comunque soluzioni che possono presentare delle debolezze.

Il vetro è un materiale fragile che può essere soggetto a rottura o incrinatura. Conseguenze spiacevoli causate da numerosi potenziali pericoli: piccoli sassetti che saltano da un’auto che fa manovra nelle vicinanze, urti accidentali, grandinata, schianto di oggetti trasportati dal vento, dispetti…

D’altro canto, anche il plexiglass o i materiali plastici trasparenti alternativi, hanno i loro svantaggi. Possono anche questi rompersi (ma sono più economici da sostituire rispetto ad una lastra di vetro) e soprattutto sono soggetti al deterioramento dovuto all’esposizione solare e agli agenti atmosferici. In particolare l’irraggiamento UV ingiallisce e opacizza le superfici annullando la trasparenza e provocando danni estetici non particolarmente piacevoli (senso di trascuratezza e sporco).

TIMBELA M205 Casetta da Giardino in Legno per Esterni con legnaia- A199x344x130 cm - 2,54 m2+1,1 m2 - Piccola Casetta in Legno, Rimessa Attrezzi, Deposito Bici
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • PICCOLA CASETTA IN LEGNO, PERFETTA PER SPAZI COMPATTI. Rimessa da esterno ben proporzionata (3.64 m²) adatta a piccoli spazi, recinzioni, muri o sotto alberi sporgenti. Soluzione multiuso per riporre bidoni, attrezzi per barbecue, giochi o come deposito bici.
  • CASETTA DA GIARDINO IN LEGNO DI QUALITÀ. Acquistabile direttamente dal produttore. Pannelli di alta qualità 19 mm di legno naturale. Motivo intrecciato e incastri a linguetta forniscono solidità e resistenza al vostro ripostiglio da giardino. Grazie al resistente feltro sul tetto e al robusto tetto inclinato in pannelli OSB-3, la rimessa attrezzi da giardino offre protezione dalle intemperie.
  • CASETTA DA GIARDINO FACILE DA MONTARE. Assemblare la vostra rimessa attrezzi da giardino è facile grazie al legname pretagliato e alle dettagliate istruzioni di montaggio. La casetta è composta da pannelli per tetto, feltro, fissaggi, bulloni e accessori.

➡️ 7. Libertà di localizzazione della casetta

L’assenza di finestre facilita di non poco la scelta di dove posizionare la casetta dal momento che non dobbiamo pensare a dove cadranno gli affacci. Possiamo accostare la casetta ad una parete o ad un muro preesistente senza doverci preoccupare della disposizione delle aperture. Sarà facilitato anche un eventuale cambio futuro di localizzazione visto che quello che ci interessa è solo l’orientamento della porta che deve stare su un lato libero.

TIMBELA Garage in Legno Naturale A222x320x244 cm/6 m2- Magazzino Esterno con finestre - Capanno da Giardino - per Bici, deposito Attrezzi e rimessa M105
  • CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • GARAGE COMPATTO. Rimessa con ampio accesso e con 6,09 m2 di superficie interna ed un soffitto alto 2,22 m. Ampio spazio per riporre attrezzi, bici, giocattoli e tosaerbe. Con legno naturale certificato. Forniamo la garanzia, rispondiamo alle domande, risolviamo eventuali problemi. Nessuno conosce le casette da giardino come noi! Ordina il tuo giardino e goditi il tuo spazio esterno più che mai!
  • PERFETTA COME CAPANNO ESTIVO. Grazie alle doppie porte e alla finestre in Plexiglass che danno molta luce naturale, questo deposito da giardino è effettivamente un vero capanno estivo. Il tuo BBQ, i mobili per la piscina e per l’esterno, possono essere facilmente accessibili per le calde giornate estive.
  • COPERTURA IMPERMEABILE. Grazie al resistente tetto in feltro, il tuo ripostiglio da giardino fornisce protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo all’interno i tuoi effetti personali asciutti. Per una maggior sicurezza, viene fornita di un chiavistello.
  • ROBUSTI PANNELLI IN LEGNO DA RIVESTIMENTO. Rivestimento di alta qualità in abete nordico / pino con pannelli spessi 17 mm. Questo capanno è progettato per durare e viene fornito con una garanzia da parte del produttore di 2 anni. Con la giusta cura e manutenzione, potrà essere utilizzato per tutta la vita.

➡️ 8. Maggiori possibilità di personalizzazione

Una casetta giardino senza finestre non impedisce che un giorno non possa essere personalizzata mediante l’apertura di alti affacci. Questa tipologia è scelta anche da coloro che intendono personalizzare completamente il proprio capanno scegliendo il punto esatto dove aprire una finestra e la sua esatta dimensione. E’ chiaro che questo approccio è ideale per chi ama il fai da te perché richiede un certo futuro, ma è chiaro come una casetta priva di aperture standard ci garantisce massima libertà di personalizzazione.

Gardiun KIS12988 – Casetta metallica Nottingham – 3,78 m² Ext.
  • Casetta da giardino realizzata in metallo con un design moderno per conservare e proteggere attrezzi da giardino come tosaerba, puliscifondi, ecc.
  • Con tetto a due acque per evitare l'accumulo di acqua nella parte superiore e veranda laterale.
  • Dotato di prese d'aria per evitare la condensa interna, migliorare la ventilazione e ottenere illuminazione interna.
  • Realizzata in acciaio zincato con uno spessore di 0,25 mm in colore grigio antracite con dimensioni esterne di 129 x 293 x 229 cm e un peso di 67 kg.
  • Si accede all'interno dalla porta scorrevole che può essere chiusa con lucchetto situato sulla parte anteriore della cuccia

➡️ 9. Casetta giardino con lucernario. Un’ottima alternativa.

Se desideriamo avere comunque dell’illuminazione naturale all’interno del capanno vale la pena prendere in considerazione una interessantissima alternativa alla casetta con finestre: la casetta giardino con lucernario a soffitto.
Le tipologie con questa soluzione prevedono di ricavare sulle falde del tetto una o più aperture longitudinali protette da lastre di policarbonato trasparente.
Questi tagli a soffitto attraversano il capanno per tutta la sua lunghezza e permettono di far entrare parecchia luce zenitale per far illuminare dall’alto tutta la struttura.
I lucernari di questo tipo hanno diversi vantaggi:

  • Rispetto della privacy e della sicurezza.
    I lucernari sono realizzati da stretti tagli delle falde che impediscono l’entrata di malintenzionati. Inoltre, essendo i lucernari posti sul tetto, non è possibile che qualcuno sbirci all’interno.
  • Luce naturale omogenea.
    Una o più finestre illuminano solo parzialmente l’interno della costruzione. Se poi, come è probabile, la casetta è abbastanza piena di materiale, è probabile che gli stessi oggetti in primo piano gettino ombre su quelli retrostanti generando zone scure di scarsa o assente illuminazione.
  • Illuminazione in ogni stagione.
    In questa tipologia l’illuminazione proviene dall’alto e quindi non dipende dalla stagionalità e dall’orientamento di porta e finestre.
  • Massima possibilità di immagazzinamento.
    Proprio perché la casetta con lucernario è priva di finestre, questa tipologia permette di sfruttare al massimo gli spazi interni consentendo di stipare in maniera ottimizzata tutto quanto desideriamo.
Offerta
Keter Casetta in plastica per giardino Factor, 8x6 ft
Keter Casetta in plastica per giardino Factor, 8x6 ft
Dimensioni Esterne Larghezza (A): 256.5 cm Profondità (B): 182.0 cm Altezza (C): 243.0 cm
Offerta
Keter Artisan - Casetta degli attrezzi 11x7, colore grigio
Keter Artisan - Casetta degli attrezzi 11x7, colore grigio
Dimensioni: circa (lunghezza x larghezza x altezza): 342 x 218 x 226 cm.; Volume interno: circa 13,7 m³.
GARDIUN KIS12986 - Casetta metallica Chester 4,25 m² Esterno 193 x 220 x 214 cm acciaio zincato grigio antracite
GARDIUN KIS12986 - Casetta metallica Chester 4,25 m² Esterno 193 x 220 x 214 cm acciaio zincato grigio antracite
Dispone di tetto a due acque per evitare l'accumulo dell'acqua nella parte superiore
Offerta
Keter Casetta Newton 759 Marrone 228x287x252 cm
Keter Casetta Newton 759 Marrone 228x287x252 cm
Dimensioni Esterne Larghezza (A): 228 cm Profondità (B): 287 cm Altezza (C): 252 cm; Keter

➡️ 10. Casetta giardino con ventilazione sottotetto.

Un’altra alternativa alla classica casetta con finestre è quella con ventilazione sottotetto.
In questa tipologia la sommità delle pareti presenta delle forature che consentono l’aerazione dell’interno e, in alcuni casi, anche una parziale illuminazione.
Questo accorgimento permette di godere dei benefici tipici delle finestre senza avere ulteriori aperture.

Offerta
GARDIUN KIS12134 - Casetta Metallica Kingston 3 m² Esterno 142x213x184 cm Acciaio Zincato Silver/Bianco
  • Casetta da giardino realizzata in metallo con un design moderno per riporre e proteggere attrezzi da giardino come tosaerba, pulitori, ecc
  • Dispone di tetto ad acqua per installare accanto ad un muro se necessario
  • Rinforzi interni di alta qualità
  • Realizzata in acciaio zincato con uno spessore di 0,25 mm in colore argento/bianco con dimensioni esterne di 142x213x184 cm e un peso di 49 kg
  • L'interno è accessibile tramite la porta scorrevole che può essere chiusa con lucchetto situata nella parte anteriore della casetta e dispone di kit preinstallazione pavimento e lucernario "Sky Light"

Riepilogo

Nel nostro articolo “Casetta giardino senza finestre: i vantaggi di non avere aperture” abbiamo visto tutti i principali benefici che ci offre la scelta di una rimessa per attrezzi priva di finestre:

  • Migliore sicurezza e privacy;
  • Manutenzione più facile e comoda;
  • Immagazzinamento fatto a regola d’arte;
  • Zero rischio di infiltrazioni d’acqua all’interno;
  • Più varianti tra cui scegliere e prezzo migliore;
  • Addio a vetri fragili e al plexiglass degradabile;
  • Libertà di localizzazione della casetta;
  • Maggiori possibilità di personalizzazione

Questo non significa che si debba necessaraimente preferire questi modelli a quelli con finestre. Semplicemente dobbiamo avere bene in mente quale sia la scelta migliore per il nostro caso valutando i pro e i contro di ogni soluzione.