Chi desidera una Casetta in legno a pannelli con montaggio facile lo sa bene: non c’è rimessa da giardino che sia più facile da assemblare di così! Questa è infatti una delle soluzioni più pratiche e funzionali. La ordini, te la spediscono dove vuoi tu, ed è pressocché pronta. Basta seguire a istruzioni base e non puoi sbagliare. Veramente a prova di bambino!
Se anche tu sei stufo di avere a che fare con i vecchi modelli di casetta giardino in legno difficili da montare o che richiedono manodopera specializzata per metterla in piedi, sei arrivato sul sito gusto.



In questo post andremo insieme a vedere perché oggi conviene scegliere una casetta in legno a pannelli, quali sono i suoi vantaggi, in quali dimensioni e misure è disponibile, modelli e prezzi, marche, caratteristiche e specifiche tecniche.
Come ti renderai conto, la casetta in legno a pannelli è l’evoluzione del classico capanno da esterno riformulato in un progetto semplice da seguire e a portata di chiunque.

➡️ Cosa significa Casetta in legno a pannelli?

Prima di iniziare dobbiamo definire cosa in realtà si intenda quando gli esperti del settore si riferiscono a questa particolare tipologia.
Con “Casetta in legno a pannelli” si indica ne’ più ne’ meno una categoria di casette giardino da esterno realizzate con una specifica tecnica costruttiva che permette di progettare una costruzione in legname secondo principi di modularità che consentono di standardizzare la produzione e quindi di semplificare notevolmente la spedizione e l’assemblaggio una volta giunta a destinazione.

La caratteristica distintiva di questa tipologia costruttiva è proprio l’essere studiata in pannellature di uguali dimensioni interscambiabili tra loro che, una volta accostate tra loro, formeranno le pareti della casetta. Il kit completo di assemblaggio che ci arriva a casa è composto da diversi pezzi ma riconducibili a poche tipologie.
Questo significa:

  • Immediata comprensione delle indicazioni di assemblaggio;
  • Rapidità di esecuzione con abbattimento del tempo di esecuzione;
  • Abbattimento degli sforzi e dell’energia che dobbiamo sostenere (significa anche autonomia nel montaggio senza dover dipendere da altri);
  • Facilità di costruzione data dalla ripetizione di pochi e semplici gesti (non servono competenze di fai da te o particolari attrezzature)

➡️ Perché scegliere una casetta in legno a pannelli? I vantaggi

Sono diversi i vantaggi e i benefici che spingono gli appassionati della manutenzione del verde, del giardino e degli spazi all’aperto a optare per una struttura concepita con questa tecnica:

  1. Coprire ampi spazi in modo facile, stabile e sicuro;
  2. Robustezza della struttura finale;
  3. Flessibilità di configurazione dei pannelli che possono essere anche interscambiabili (puoi decidere dove far cadere una porta o una finestra);
  4. Ampia scelta di modelli tra cui scegliere dai piccoli capanni porta attrezzi alle rimesse in legno per auto e moto (a tal riguardo, se ti interessa, abbiamo scritto il post “Garage in legno da giardino: autorimessa prefabbricata da esterno“.

➡️ Libertà ci configurazione: scegli dove mettere porte e finestre

I migliori modelli di Casetta in legno a pannelli consentono l’interscambiabilità tra moduli, ovvero la possibilità di scegliere su quale facciata e su quale punto della parete posizionare porte e finestre.
Le pareti possono quindi essere composte sostanzialmente affiancando o alternando 4 tipi di pannello modulare:

  • Pannello in legno chiuso.
    E’ il modulo con la tamponatura che costituisce la parete chiusa, tutta in tavole di legname;
  • Pannello finestrato con l’infisso già inserito e montato.
    Naturalmente la dimensione massima di una finestra deve essere qualcosa inferiore
  • Pannello porta singola per accesso pedonale;
  • Pannello anta per portone per l’ingresso ai mezzi.
    In questo caso bisogna prevedere di dedicare due moduli vicini al portone che è costituito affiancando due moduli anta.

Il risultato è quello di poter scegliere esattamente come personalizzare la struttura su misura non dovendoci più preoccupare delle preesistenze e del contesto, come invece accade per le casette in legno standard che, una volta scelte, non si possono modificare.
Con una casetta in legno a pannelli modulari saremo liberi di scegliere dove posizionarla se affiancata ad un edificio, addossata al un muro, isolata… potendo sempre decidere l’orientamento di porte e finestre.



La scelta del posizionamento delle finestre è utile anche per possedere un capanno perfettamente rispondente ai nostri obiettivi.
Ad esempio, se preferiamo che l’interno resti fresco andremo a disporre le finestre sulla parete nord; viceversa, se avremo bisogno di un ambiente soleggiato e con più luce sceglieremo di posizionare le finestre sulla parete sud.
Se vogliamo una illuminazione omogenea disporremo alcune finestre su un lato e alcune sull’altro.
Nel caso in cui desiderassimo avere della luce anche sul fondo della rimessa, andremo a posizionare una finestra sulla parete di fondo, e così via…

Il numero massimo di finestre installabili su di un lato è dettato solo da due parametri: quanti moduli con finestra abbiamo e di quanti moduli è composta la parete.

Come avrai capito, possiamo sia decidere di affiancare tutti moduli finestrati che alternarli ad altri completamente chiusi, oppure comporre qualsiasi altra composizione.

➡️ Casetta in legno a pannelli da giardino

Casa da giardino in legno naturale A246x418x320 cm/12 m²- Magazzino esterno con finestre - Capanno da giardino - Bici, Deposito attrezzi e rimessa TIMBELA M331
  • SET ACCESSORI DISPONIBILI: Insieme a questa casetta è possibile acquistare un set di tegole bituminose in diversi colori, che contiene tutto il necessario per coprire il tetto della casetta con tegole bituminose. Il set contiene: quantità di tegole bituminose sufficiente per coprire l'intero tetto della casetta; elementi per il colmo del tetto, una confezione di chiodi, istruzioni per il montaggio. Le opzioni per la scelta delle tegole sono nella descrizione del prodotto.
  • GRANDE CASETTA DA GIARDINO. Rimessa con ampio accesso e con 11,97 m2 di superficie interna ed un soffitto alto 2.46 m. Ampio spazio per riporre attrezzi, bici, giocattoli e tosaerbe. Ordina il tuo giardino e goditi il tuo spazio esterno più che mai.
  • COPERTURA IMPERMEABILE. Grazie al resistente tetto in feltro, il tuo ripostiglio da giardino fornisce protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo all’interno i tuoi effetti personali asciutti. Per una maggior sicurezza, viene fornita di un chiavistello. Rivestimento di alta qualità in abete nordico / pino con pannelli spessi 17 mm.
  • PERFETTA COME CAPANNO ESTIVO. Grazie alle doppie porte e alla finestre in Plexiglass che danno molta luce naturale, questo deposito da giardino è effettivamente un vero capanno estivo. Il tuo BBQ, i mobili per la piscina e per l’esterno, possono essere facilmente accessibili per le calde giornate estive.
  • E.U. RIPOSTIGLIO DA GIARDINO CON SERRATURA. Con legno naturale certificato. Forniamo la garanzia, rispondiamo alle domande, risolviamo eventuali problemi. Questo capanno è progettato per durare e viene fornito con una garanzia da parte del produttore di 2 anni. Con la giusta cura e manutenzione, potrà essere utilizzato per tutta la vita.

Una delle più apprezzate casette in legno a pannelli è quella di marca Timbela e in particolare il modello da 12 mq (misure esterne 418 x 320 x 253 cm, L x P x H).
Il punto di forza è la presenza di ampie finestrature sul fronte in modo tale che l’interno possa essere illuminato adeguatamente sia dalel aperture posizionate sulle ante del portone di ingresso che da quelle all’immediata destra e sinistra.
I vetri sono in plexiglass così da garantire trasparenza e minor rischio di rottura.

Le pareti laterali della casetta sono senza finestre e questo facilita la collocazione in ogni tipo di proprietà perché non dovremo preoccuparci di rispettare la presenza di eventuali aggetti.
Possiamo posizionare la casetta distante da casa come addossata ad una muratura preesistente.

L’ampia porta di ingresso (larghezza 155 cm) semplifica di non poco la vita a chi prevede il passaggio di scaffalature, di oggetti ingombranti o di mezzi a motore (es. tagliaerba e motozappa, moto, scooter…).

Questo modello è un classico modello di Casetta in legno a pannelli ottimizzato nelle dimensioni e nei pezzi costitutivi.
Per dare un’idea di massima della facilità di assemblaggio basti dire che le pareti laterali e il retro sono composte da 11 pannelli modulari a cui aggiungere i 2 finestrati con la porta per la facciata, 2 frontoni triangolari per fronte e retro e la copertura.

L’assemblaggio è intuitibile e comunque facilmente eseguibile seguendo pari pari le istruzioni illustrate inviate con il kit di montaggio.

Alcune caratteristiche che è bello conoscere per rendersi conto della qualità dei materiali impiegati:

  • Pannelli realizzati in tavole da 17 mm di spessore;
  • Legno con Certificazione sostenibile FSC (Certified natural Wood Timber);
  • Provenienza del legname nord Europa;
  • Fabbricazione Europea CE;
  • Pavimento in tavole da 19 mm già impregnate;
  • Tetto in pannelli impermeabili OSB-3 water resistant da 12 mm con guaina bituminosa anti pioggia
  • In dotazione:
    – tutti i coprigiunti necessari per garantire la tenuta anti infiltrazioni compresi i frontalini per i frontoni delle falde.
    – tutta la minuteria metallica, viteria, cardini e maniglie.

➡️ Casetta in legno a pannelli con finestre

TIMBELA Casa da Giardino in Legno Naturale H226x316x424 cm/12 m²- Magazzino Esterno con finestre - Capanno da Giardino - Bici, Deposito Attrezzi e rimessa M336
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • GRANDE CASETTA DA GIARDINO. Rimessa con ampio accesso e con 12 m2 di superficie interna ed un soffitto alto 2.26 m. Ampio spazio per riporre attrezzi, bici, giocattoli e tosaerbe. Ordina il tuo giardino e goditi il tuo spazio esterno più che mai.
  • COPERTURA IMPERMEABILE. Grazie al resistente tetto in feltro, il tuo ripostiglio da giardino fornisce protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo all’interno i tuoi effetti personali asciutti. Per una maggior sicurezza, viene fornita di un chiavistello.
  • PERFETTA COME CAPANNO ESTIVO. Grazie alle doppie porte e alla finestre in Plexiglass che danno molta luce naturale, questo deposito da giardino è effettivamente un vero capanno estivo. Il tuo BBQ, i mobili per la piscina e per l’esterno, possono essere facilmente accessibili per le calde giornate estive.
  • ROBUSTI PANNELLI IN LEGNO DA RIVESTIMENTO. Rivestimento di alta qualità in abete nordico / pino con pannelli spessi 17 mm. Questo capanno è progettato per durare e viene fornito con una garanzia da parte del produttore di 2 anni. Con la giusta cura e manutenzione, potrà essere utilizzato per tutta la vita. Siamo il produttore, forniamo la garanzia, rispondiamo alle domande, risolviamo eventuali problemi. Nessuno conosce le casette da giardino come noi!

Questo è uno dei modelli più finestrati in quanto ottimizza completamente la facciata principale con 3 larghe finestre quadrate e ne aggiunge altre 2 sul fianco.
Come puoi vedere dalle immagini cliccando sul link qui sopra, i moduli delle pannellature sono interscambiabili tra loro permettendoti di configurare al meglio l’aspetto estetico e la praticità della costruzione in base alle tue esigenze.

Può essere ad esempio che tu preferisca avere più finestre su di un lato e meno sull’altro, oppure alcune finestre su ogni parete…
Hai di fatto libertà completa di personalizzare la casetta dal momento che lavori sulla modularità dei singoli pezzi.

➡️ Altri modelli di Casetta in legno a pannelli (misure varie)