La Casetta in legno con tettoia legnaia a porticato è tra i capanni per giardino più interessanti perché riunisce in un unico prodotto le qualità di una rimessa chiusa o di un armadio porta attrezzi con uno spazio all’aperto ma allo stesso tempo protetto.
Questa utile tipologia riesce pertanto a rispondere alle più diverse esigenze permettendo di conservare dentro ad una struttura o all’aperto ciò che c interessa.



In questo post andremo a vedere i vantaggi di avere una casetta in legno con tettoia legnaia a porticato, le caratteristiche tecniche buone da conoscere, dimensioni e misure, prezzo e modelli delle migliori soluzioni oggi presenti in commercio.

I vantaggi di una Casetta in legno con tettoia legnaia a porticato

Finora abbiamo solo accennato ad alcuni dei vantaggi per cui vale la pena considerare di procurarsi un capanno da giardino di questo tipo. Proviamo ora ad elencare i principali motivi che spingono a scegliere uno di questi modelli:

  • Necessità di conservare in contemporanea attrezzature al chiuso o all’esterno;
  • Ricerca di ottimizzare gli spazi per immagazzinare in maniera ordinata;
  • Esigenza di avere uno spazio esterno coperto per stoccare legna da ardere per caminetto e barbecue;
  • Avere uno spazio per proteggere le biciclette da sole e pioggia;
  • Trovare un posto dove posizionare i bidoni della raccolta differenziata;
  • Possibilità di riporre qualcosa in maniera stabile o temporanea sotto una tettoia (es. vasi di piante e fiori in caso di intemperie, mettere il tagliaerba al coperto, riparare giochi o materiale per le proprie passioni…);
  • Poter proteggere oggetti e materiali con un riparo senza portarli in casa o all’interno del capanno per evitare sporco e polvere;
  • Conservare dentro il locale le cose più di valore e tenere le altre fuori a portata di mano ma sempre protette agli agenti atmosferici (ad es. strumenti per curare l’orto o per la manutenzione del verde);
  • Avere a disposizione all’aperto un luogo ventilato, sempre asciutto e coperto;

Modelli di Casetta in legno con tettoia

I modelli oggi in circolazione di questo tipo di casetta da giardino sono diversi e variegati a seconda dello spazio a disposizione, dell’approccio seguito dal produttore e dalla creatività dei progettisti.
Possiamo comunque semplificare il panorama definendo tre macro categorie in cui sostanzialmente di suddivide la grande famiglia della casetta in legno con tettoia legnaia a porticato:

  • Armadio porta attrezzi con legnaia affiancata;
  • Casetta in legno con legnaia addossata;
  • Casetta in legno con porticato

Se al momento non hai presente le somiglianze e le differenze tra queste categorie, non preoccuparti perché, qui sotto andiamo a guardare in dettaglio ognuna di queste tipologie per tratteggiare quella che può maggiormente corrispondere alle tue esigenze particolari.

No products found.

Armadio porta attrezzi con legnaia affiancata

Con “Casetta in legno da giardino” ci si riferisce sia alla classica costruzione a doppia falda e composta da un locale di piccole, medie o grandi dimensioni; sia a quelle strutture più snelle e compatte che sono meglio assimilabili ad una cabina o, appunto, ad un armadio.
L’armadio da esterno è costituito da una costruzione in legno dentro la quale troviamo una parete composta da mensole su cui collocare quello che ci interessa.
L’interno può essere anche configurato in altre varianti, ad esempio una metà con mensole e l’altra metà libera a tutta altezza (per ospitare rastrelli, badili, zappe… che hanno un manico lungo).

Solitamente armadio porta attrezzi, pur dotato di porta, non consente l’ingresso al suo interno, ma funziona proprio come un tipico armadio o credenza: una volta aperta l’anta (che può essere dotata anche di lucchetto) si attinge prendendo le cose che ci servono.
Rispetto alle armadiature di casa, questa è concepita per essere riposta fuori casa. Pertanto l’armadio porta attrezzi sarà realizzato con legno idoneo all’esposizione agli agenti atmosferici e trattato impregnato per resistere alla pioggia e alla radiazione UV del sole.

I vantaggi dell’armadio, rispetto alla tradizionale casetta in legno, sono soprattutto legati alla compattezza della superficie occupata tanto che questo tipo di capanno da esterno non viene scelto solo da chi ha un giardino o un cortile, ma anche da colore che hanno un terrazzo o un balcone.

Naturalmente anche gli armadi porta utensili esistono in diverse varianti, una delle quali è quella associata ad una tettoia laterale con funzione di legnaia (ma che possiamo comunque impiegare anche per altri innumerevoli utilizzi).

L’Armadio porta attrezzi con legnaia affiancata è quindi composto da due elementi: l’armadio vero e proprio e la tettoia esterna:

  • L’armadio è dotato di porta indipendente e copertura ad una falda.
    L’interno può essere arredato con mensole o aree di appoggio. Ci sono modelli anche lasciati interamente vuoti per poter essere personalizzati come vogliamo;

  • La legnaia è protetta da una copertura e da fianchi chiusi o ventilati.
    Solitamente il retro è aperto permettendo di scegliere di chiuderlo o di appoggiarlo alla parete di casa o ad una muratura.
    L’obiettivo della legnaia è quello di proteggere la legna da ardere o quanto ci andiamo a riporre, dall’acqua piovana e dalla neve. Allo stesso tempo deve essere uno spazio arieggiato per restare asciutto.
    Altra caratteristica è la base costituita da traversi che funzionano sia da irrigidimento della struttura per contrastare le forze dei carichi o del vento, sia da rialzo dal suolo per evitare che possibili ristagni d’acqua o l’umidità del terreno guastino quanto conservato.

Vediamo alcuni tra i più interessanti modelli di armadio porta attrezzi con legnaia affiancata.

Casetta armadio con legnaia da giardino robusta e solida

TIMBELA M205 Casetta da Giardino in Legno per Esterni con legnaia- A199x344x130 cm - 2,54 m2+1,1 m2 - Piccola Casetta in Legno, Rimessa Attrezzi, Deposito Bici
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • PICCOLA CASETTA IN LEGNO, PERFETTA PER SPAZI COMPATTI. Rimessa da esterno ben proporzionata (3.64 m²) adatta a piccoli spazi, recinzioni, muri o sotto alberi sporgenti. Soluzione multiuso per riporre bidoni, attrezzi per barbecue, giochi o come deposito bici.
  • CASETTA DA GIARDINO IN LEGNO DI QUALITÀ. Acquistabile direttamente dal produttore. Pannelli di alta qualità 19 mm di legno naturale. Motivo intrecciato e incastri a linguetta forniscono solidità e resistenza al vostro ripostiglio da giardino. Grazie al resistente feltro sul tetto e al robusto tetto inclinato in pannelli OSB-3, la rimessa attrezzi da giardino offre protezione dalle intemperie.
  • CASETTA DA GIARDINO FACILE DA MONTARE. Assemblare la vostra rimessa attrezzi da giardino è facile grazie al legname pretagliato e alle dettagliate istruzioni di montaggio. La casetta è composta da pannelli per tetto, feltro, fissaggi, bulloni e accessori.

Questo modello è ideale per la maggior parte degli utilizzi oltre ad essere estremamente robusto e davvero solido.
Per comprendere a pieno l’estrema flessibilità di funzioni basti pensare che questa casetta con portico è perfetta per conservare anche delle biciclette così da evitare sellini roventi per il sole, scolorimenti, ruggine o l’esposizione alla pioggia.
Questa stessa tettoia è perfetta anche per trovare un posto ai bidoni dei rifiuti e per fare la raccolta differenziata. Finalmente un luogo protetto dalla pioggia, senza problemi di odori e piacevolemente curato!

Infatti, uno degli altri punti di forza della casetta è senza dubbio l’estetica particolarmente curata.
La struttura è progettata per essere montata ad incastro (una tecnica del tutto simile a quella delle baite di montagna) che garantisce solidità ai carichi, agli urti e alle raffiche di vento ma anche una oggettiva bellezza ed eleganza delle forme.
Pure lo spazio della legnaia protetta appare resistente nell’utilizzo e veramente bello a motivo del motivo ad assi alternate che conferisce solidità, ventilazione e stile.

Ecco, se volessimo riassumere in un paio di parole questo prodotto, potremmo descriverlo come caratterizzato da una “Robustezza con uno stile elegante”.

Dimensioni
Larghezza totale: 348 cm
Profondità totale: 130 cm
Altezza al colmo: 199 cm

Capanno per attrezzi e per legna impregnato con trattamento in autoclave

Festnight Capanno per Attrezzi e Legna da Giardino Esterno in Legno Massello di Pino FSC,Casetta per Attrezzi e Legna da Giardino Esterno in Legno,Capanno da Giardino,Capanno per Legna 253x80x170cm
  • Il nostro capanno in legno 2 in 1 emana un fascino rustico e sarà un pratica aggiunta al vostro patio, giardino o cortile. Consiste in uno scaffale per riporre i tronchi e di un ampio armadietto, il capanno da giardino offre ampio spazio per tenere in ordine legna da ardere, tronchi, attrezzi, utensili da giardino e molto altro.
  • Questo capanno attrezzi per esterni è stato realizzato in legno di pino certificato FSC ed è rispettoso dell'ambiente. Il legno di pino impregnato è robusto, resistente agli agenti atmosferici e alla muffa. Inoltre, un rivestimento con carta catramata impermeabile è stato applicato alla superficie del tetto.
  • Questo capanno da giardino è facile da assemblare. Si prega di notare che il legno è un prodotto naturale che può presentare imperfezioni.
  • Materiale: Legno di pino impregnato di colore verde (certificato FSC) Dimensioni complessive: 253 x 80 x 170 cm (L x P x A) Dimensioni armadietto: 70 x 70 x 170 cm (L x P x A)
  • Tetto rivestito con carta catramata impermeabile Rispettoso dell'ambiente Resistente agli agenti atmosferici e al decadimento

Questa casetta in legno con tettoia legnaia è realizzata completamente con legno di pino sostenibile con Certificazione FSC, rispettoso dell’ambiente.
Tutto il legno utilizzato è impregnato in autoclave dal produttore così, appena arrivatoci a casa, è immediatamente pronto all’uso.
Il trattamento garantisce il materiale dall’azione degli agenti atmosferici e dalla muffa.

L’impermeabilizzazione dalla pioggia è assicurata dai fogli catramati con cui è rivestita la tettoia.

La legnaia è protetta dal prolungamento del tetto dell’armadio che funziona da tettoia.
Un fianco coincide con il lato interno dell’armadio e anche l’altro è completamente chiuso.
Sono presenti 6 angolari di rinforzo con funzione di controventamento per la struttura.
La base è rinforzata con travetti che tengono sollevata la legna o quanto riposto.

Dimensioni
Larghezza totale: 253 cm
Profondità totale: 80 cm
Altezza totale: 170 cm

Misure armadio
Larghezza: 70 cm
Profondità: 70 cm
Altezza: 170 cm

In dotazione: viteria e minuteria metallica, porta con cardini e sistema di chiusura
Assemblaggio facile e a portata di tutti

Casetta in legno con legnaia addossata

Questa tipologia di casetta in legno con tettoia legnaia a porticato è costituita da una vera e propria casetta da giardino con doppia falda, spaziosa e praticabile all’interno su un fianco esterno della quale troviamo addossata la legnaia protetta dalla copertura.

In questa tipologia viene data più area a disposizione all’ambiente chiuso rispetto alla tettoia aperta. Per questo è una soluzione perfetta soprattutto per chi necessita di conservare al sicuro diverso diversi oggetti / prodotti e per chi desidera possedere un locale esterno all’abitazione completamente accessibile per ogni utilizzo.

La solidità totale è superiore rispetto ad altre tipologie proprio per dimensioni dell’ambiente chiuso che sono proporzionalmente maggiori rispetto all’area dedicata alla legnaia.

Casetta in legno da giardino con tettoia legnaia

TIMBELA M386C Casetta da Giardino in Legno per Esterni con legnaia- L206xL272xA218 cm/ 3,53 m2 + 0,97 m2 - Piccola Casetta in Legno, Rimessa Attrezzi, Deposito Bici
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • PICCOLA CASETTA IN LEGNO, PERFETTA PER SPAZI COMPATTI. Rimessa da esterno ben proporzionata ( 3,53 + 0,97 m2) adatta a piccoli spazi, recinzioni, muri o sotto alberi sporgenti. Soluzione multiuso per legna da ardere, riporre bidoni, attrezzi per barbecue, giochi o come deposito bici.
  • CASETTA DA GIARDINO IN LEGNO DI QUALITÀ. Acquistabile direttamente dal produttore. Pannelli di alta qualità 19 mm di legno naturale certificato E.U. Motivo intrecciato e incastri a linguetta forniscono solidità e resistenza al vostro ripostiglio da giardino. Grazie al resistente feltro sul tetto e al robusto tetto inclinato in pannelli OSB-3, la rimessa attrezzi da giardino offre protezione dalle intemperie.
  • CASETTA DA GIARDINO FACILE DA MONTARE. Assemblare la vostra rimessa attrezzi da giardino è facile grazie al legname pretagliato e alle dettagliate istruzioni di montaggio. La casetta è composta da pannelli per tetto, feltro, fissaggi, doppia porta con finestre, bulloni e accessori.
  • AMPIO STOCCAGGIO ESTERNO DI FACILE ACCESSIBILITÀ. Grazie alle doppie porte di altezza 177 cm, non farete fatica a muovere oggetti dalla vostra casetta da giardino in legno. Le due finestre in plexiglass favoriscono luminosità e visibilità.

Assolutamente una delle casetta in legno con tettoia legnaia a porticato più belle in assoluto (e più pratiche!). Tra l’altro prodotta interamente in Europa.
Possiede un’ampia porta a doppia anta e vetrate così da assicurare l’illuminazione naturale interna.
La copertura è progettata molto bene perché la tettoia della legnaia corrisponde ad una delle due falde della casetta allungata su di un fianco.

La legnaia è ben protetta dal momento che il retro coincide con un lato della casetta mentre i due fianchi più corti sono ventilati per favorire il ricircolo dell’aria.

La tecnica costruttiva dell’intera costruzione è ad incastro, una modalità pratica da assemblare, esteticamente valida e molto robusta.

Dimensioni
Superficie totale interna: 4,50 mq
Superficie totale esterna: 3,06 mq
Larghezza totale con sporto tetto (fronte): 272 cm
Profondità totale con sporto tetto: 206 cm

Casetta in legno con porticato

Casetta in legno componibile (capanno + legnaia aggiungibile)

No products found.

Bella e capiente casetta in abete grezzo non trattato (quando ci arriva possiamo quindi personalizzarla o tinteggiarla come preferiamo).
A seconda del prodotto selezionato di può ricevere la sola casetta, il solo porticato oppure casetta + porticato.
P.S. Una volta arrivato a casa, il porticato si può montare sul lato destro o su quello sinistro come ci fa più comodo.

Una soluzione bela spaziosa con ampie finestre per la casetta praticabile con porta a doppia anta (larghezza 1,3 m).
Molto ampia anche la legnaia, protetta su tre lati e comoda anche in profondità.

Materiale: legno di pino nordico, europeo

Dimensioni casetta:
Larghezza totale con sporto tetto della facciata: 250 cm
Profondità totale con sporto tetto: 220 cm
Altezza totale: 213 cm
Larghezza porta a doppia anta: 130 cm

Dimensioni porticato: 159 x 218
Altezza porticato: 198/213 H.

Casetta in legno blockhouse con legnaia chiusa

Questo modello è costituito per due terzi da una casetta con porta a doppia anta vetrata a tutta altezza e da un terzo dalla legnaia o armadio indipendente.
Di fatto una tramezza interna separata i due ambienti rendendoli autonomi.
Il sistema costruttivo è a blockhouse ad incastro, solido ed esteticamente accattivante.

Dimensioni
Larghezza facciata: 443 cm
Profondità: 298 cm
Altezza massima: 222 cm
Altezza più bassa: 200 cm
Area pavimentata: 11,40 mq

Sporgenza sporto del tetto: 20 cm
Porta doppia con maniglia e serratura: 149 x 185 cm (L x H)
Porta singola: 77 x 185 cm (L x H)
Spessore pavimento: 15 mm
Spessore tavole: 15 mm