Lo Champagne va in frigo? E come servire lo spumante? Si può utilizzare la Cantinetta vino refrigerata per raffreddare lo Champagne? Queste sono alcune delle domande a cui gli appassionati di vini raffinati e gli amanti delle bollicine cercano risposta.
Infatti ogni winelover che si rispetti possiede una Cantinetta vino refrigerata per conservare i vini nella maniera corretta (pensiamo ai vini rossi, ai vini bianchi, ai rosati e ai passiti) ma è legittimo domandarsi quale sia il miglior modo per conservare lo Champagne.

In questo articolo andremo ad approfondire quali siano le modalità più idonee di conservazione dello Champagne, come servirlo e come preservare aromi e bollicine nel migliore dei modi.
Al termine della lettura sarai in grado di sapere come e quando refrigerare lo Champagne e come celebrare nel migliore dei modi un evento stappando una bottiglia conservata a regola d’arte.
Qui di seguito abbiamo infatti raccolto tutte le informazioni essenziali per chi desidera conoscere le regole di conservazione proprie dello Champagne che differiscono da quelle riferite alle altre tipologie di vino.

Cos’è lo Champagne?

Ma prima di tutto a che cosa si riferisce quando si parla di Champagne?
Con Champagne si indica un tipo di vino spumante tipicamente prodotto con una doppia fermentazione del mosto (gli altri tipi di vini sono invece frutto di un solo processo di fermentazione). La seconda fermentazione avviene in bottiglia grazie alla presenza dei zuccheri aggiunti e dei lieviti. Lo Champagne è inoltre prodotto, raccolto ed elaborato in zona precisa zona geografica francese, la regione dello Champagne. In questa area, caratterizzata per il clima freddo, le uve sviluppano un’alta acidità e profumi unici.
La particolare struttura e mineralità derivano invece dal suolo calcareo e gessoso dei vigneti.
Il perlage fino delle bollicine è un’altra delle caratteristiche identificative dello Champagne.

Dove conservare lo Champagne?

Arriviamo ora al dunque: lo Champagne va in frigo e si può conservare in una Cantinetta vino refrigerata?
La risposta corretta deve prendere in considerazione la durata del tempo di raffrescamento che abbiamo in mente. Il modo corretto per conservare uno Champagne a lungo termine, ovvero destinato ad essere degustato non nell’immediato, prevedere di riporre la bottiglia in un luogo fresco e buio (in maniera particolare dove la luce solare sia assente) perché l’irraggiamento altera la temperatura del vino comportando ad un’alterazione chimica dello stesso con conseguente danneggiamento del gusto.
Tra l’altro la radiazione ultravioletta UV è un elemento da evitare a priori nella conservazione di qualsiasi vino.

OffertaBestseller No. 2
WENKO Scaffale porta bottiglie di vino Norway, scaffale legno per vino fino a 12 bottiglie, portabottiglie in noce da terra a 3 piani
  • Indispensabile in cucina: il pratico scaffale per vino e spumante crea spazio in ogni cucina. Il design minimalista convince per la sua alta qualità e semplice funzionalità.
  • Pratico aiuto: sopratutto in cucina, con tre piani che offrono spazio sufficiente per un massimo di 12 bottiglie di vino e champagne.
  • Un moderno eye-catcher: lo stile minimalista si adatta a qualsiasi ambiente abitativo e rende la piccola cantinetta utile in cucina, nel corridoio o nel salotto.
  • Legno massiccio: La serie Norway è particolarmente robusta e durevole perchè è stata realizzata in legno massiccio di noce che colpisce per la resistenza e l'aspetto armonioso.
  • La consegna include: 1 x Norway scaffale porta vino, mobile per vino a 3 piani di WENKO, dimensioni: 42 x 28 x 21 cm.

La Cantinetta vino refrigerata per lo Champagne è la soluzione

La migliore soluzione per garantire la corretta conservazione di una bottiglia di Champagne è possedere una Cantinetta vino refrigerata in cui conservare questo vino ricercato per tutto il suo ciclo e affinamento fino al momento di servirlo.
Quando vorrai stappare una bottiglia di Champagne dovrai portarla alla temperatura di servizio ideale che nella maggior parte dei casi si attesta ad un valore tra gli 8 e i 10 °C come riportato sulla retro etichetta o espresso sulle schede tecniche redatte dal produttore.

Conserva lo Champagne al buio

Non tutti hanno a disposizione un locale cantina predisposto per ospitare il vino. Infatti in molti casi si tratta di scantinati, autorimesse o ripostigli che hanno altre destinazioni d’uso principali e che non hanno requisiti rispondenti al caso nostro.
Una delle caratteristiche che deve avere il locale ideale è l’assenza di luce dove il vino possa riposare indisturbato. Cosa non semplice se il locale lo utilizziamo anche per altre funzioni che richiedono un minimo di luce.
Una alternativa ad un locale cantina dedicato unicamente ai vini può essere coprire le bottiglie riposte in un portabottiglie con un panno scuro così da proteggere il contenuto dalla luce solare.
E’ una soluzione di emergenza ma esteticamente non molto di valore in quanto, al contrario di quanto accade con una cantinetta vino, in questo caso non è possibile la lettura dell’etichetta, esibire il prodotto e valorizzarlo ai nostri occhi e a quelli degli ospiti.

Una Cantinetta per Champagne che conserva il vino alle giuste condizioni

La Cantinetta refrigerata per Champagne non solo mantiene le bottiglie al buio (è dotata di vetrinette con trattamento anti UV) ma permette anche di avere una panoramica dell’interno. Infatti le migliori cantinette per vino sono realizzate con una illuminazione interna dedicata costituita unicamente da LED che sono luci rispettose dei vini e del processo di affinamento dal momento che sono discrete e non producono calore, ne’ ultravioletti.
La Cantinetta per spumanti garantisce uno spazio indisturbato ideale per l’organizzazione e conservazioni dei vini dal momento del loro acquisto fino a quello della stappatura.

Ciò che rende speciale una Cantinetta refrigerata è il fatto che sia in grado di mantenere al suo interno controllati e costanti i parametri di temperatura e umidità che sono così essenziali per il vino. Tutto ciò che conta è affidato a questo speciale refrigeratore che non richiede installazione e che è di funzionamento intuitivo.
La praticità d’uso è disarmante e sembra incredibile la comodità e la sicurezza che garantisce nel quotidiano. Quando di parla di vini (soprattutto se sono di valore) è indispensabile poter contare su uno strumento che sia affidabile.

La regolazione di temperatura e umidità avviene in maniera semplice (in alcuni modelli anche tramite touch screen esterno) che permette di non disturbare minimamente le bottiglie di Champagne. Persino le vibrazioni vengono ammortizzate così che gli spumanti non possano risentire di qualsiasi elemento di disturbo.

In commercio esistono due principali modelli di refrigeratore: la Cantinetta vino libera installazione (chiamata anche “Stand alone” o “freestanding”) e la Cantinetta vino da incasso.
A pari livello qualitativo la prima è la più comoda, non richiede installazione e permette di risparmiare; la seconda permette di integrarsi meglio nell’arredo perché va inserita in un mobile ma ha un costo superiore e non è trasportabile.

Quando stai cercando una Cantinetta per Champagne non devi solo scegliere tra le due principali tipologie di refrigeratore vino ma anche considerare un altro aspetto legato al tipo di organizzazione interna. Ne parliamo al prossimo punto.

Cantinetta vino doppia temperatura o temperatura unica?

In linea di massima esistono due configurazioni interne tra cui scegliere in base al controllo della temperatura: a una o a doppia zona.
I modelli più piccoli e quelli più economici possiedono un solo unico scomparto di cui possiamo regolare la temperatura. Questo significa che non è possibile personalizzare ulteriormente o differenziare la temperatura in più fasce a seconda dei vari vini disposti.

Viceversa, la Cantinetta vino doppia temperatura è internamente suddivisa in due aree indipendenti che possono essere regolate autonomamente l’una dall’altra.
Risultano perfette per conservare lo Champagne e gli spumanti di qualità dedicando loro uno spazio riservato rispetto a dove andiamo a riporre gli altri vini.
Da questo punto di vista la Cantinetta vino doppia temperatura è la migliore scelta che si possa fare perché garantisce flessibilità d’uso, praticità e un’ottima conservazione dello Champagne come di tutte le altre bottiglie.
Uno stesso refrigeratore è quindi in grado di mantenere due zone di temperatura diverse al suo interno.

Non avrai più problemi dettati dalle variegate temperature di servizio e dai differenti requisiti di conservazione dati dalle diverse varietà e annate.

Se desideri approfondire le altre specifiche tecniche che descrivono una Cantinetta fatta bene puoi leggere articolo che abbiamo dedicato alle Caratteristiche per scegliere una Cantinetta vino.

Come conservare lo Champagne?

OffertaBestseller No. 2
WENKO Scaffale porta bottiglie di vino Norway, scaffale legno per vino fino a 12 bottiglie, portabottiglie in noce da terra a 3 piani
  • Indispensabile in cucina: il pratico scaffale per vino e spumante crea spazio in ogni cucina. Il design minimalista convince per la sua alta qualità e semplice funzionalità.
  • Pratico aiuto: sopratutto in cucina, con tre piani che offrono spazio sufficiente per un massimo di 12 bottiglie di vino e champagne.
  • Un moderno eye-catcher: lo stile minimalista si adatta a qualsiasi ambiente abitativo e rende la piccola cantinetta utile in cucina, nel corridoio o nel salotto.
  • Legno massiccio: La serie Norway è particolarmente robusta e durevole perchè è stata realizzata in legno massiccio di noce che colpisce per la resistenza e l'aspetto armonioso.
  • La consegna include: 1 x Norway scaffale porta vino, mobile per vino a 3 piani di WENKO, dimensioni: 42 x 28 x 21 cm.

Ci sono particolari suggerimenti da seguire rispondere a come si conserva lo Champagne e lo spumante in generale.
Qui sotto abbiamo raccolto i consigli più interessanti e utili per trovare il luogo perfetto, in casa o all’enoteca, dove conservare al meglio lo Champagne a seconda del periodo di tempo di affinamento ideale.

Conservazione Champagne a lungo termine

Se l’arco temporale che hai a disposizione è ampio, la temperatura perfetta per conservare lo Champagne è quella compresa tra i 10 e i 15 °C.
Volendo avere anche un corretto parametro di umidità l’ideale è stare tra il 70 e l’85%.
Una Cantinetta per Champagne e spumanti è in grado di controllare entrambi i fattori.

La posizione migliore in cui tenere le bottiglie di Champagne è quella orizzontale in modo da proteggere il tappo in sughero mantenendolo della giusta umidità in modo che non si secchi.
Infatti un tappo asciutto perde la tenuta e permette all’aria esterna alla bottiglia (e sopratutto all’ossigeno) di entrare a contatto con il vino andando a sviluppare quei fenomeni ossidativi che degradano le proprietà organolettiche e il perlage dello spumante.
Questo vale per tutti i vini con tappo a sughero ma in maniera particolare per lo Champagne e gli spumanti che hanno una notevole pressione interna.

Un tappo rimasto asciutto per molto tempo può manifestare il rischio di sbriciolamento il che significa perdita di tenuta e caduta di detriti di sughero all’interno del vino.
Si tratta di un rischio facilmente evitabile anche in proporzione alla gravità dei danni che può comportare il disgregamento del sughero di chiusura.
Infatti un vino raffinato e di valore come è lo Champagne verrebbe irrimediabilmente guastato dalla presenza del particolato di sughero in sospensione all’interno del calice in fatto di gusto, aromi, bevibilità, perlage ed estetica.

Conservazione Champagne a breve termine

Possiamo sfruttare le comodità di una Cantinetta vino refrigerata anche per la corretta conservazione di bottiglie di Champagne con consumazione a breve termine.
L’approccio migliore è quello che prevede di raffreddare lo Champagne in prossimità del momento della sua apertura e consumazione.
In questo caso la temperatura di servizio ideale sta tra gli 8 e i 10 °C.
Come alternativa ad una Cantinetta vino professionale si può adattarsi a ricorrere ad un tradizionale frigorifero per alimenti se non abbiamo di meglio e piuttosto di lasciare lo Champagne a temperatura ambiente. In questo caso manteniamolo in frigorifero solo per poco tempo (al massimo 3 ore).
Una seconda alternativa è il secchiello del ghiaccio ma non consente di monitorare con precisione l’andamento della temperatura e si rischia di raffreddare troppo lo spumante.

Dove non conservare lo Champagne?

Ricorrere al frigorifero per alimenti non è affatto la migliore soluzione per conservare lo Champagne soprattutto se l’intenzione è quella di mantenerlo per più giorni (anche se solo per pochi). Infatti uno dei difetti del tradizionale frigorifero per alimenti è il tipo di aria presente al suo interno che risulta troppo secca e quindi non adatta alla conservazione dello Champagne.
L’aria secca in abbinata ad una temperatura bassa va a degradare e a seccare il tappo con conseguente infiltrazione di ossigeno all’interno della bottiglia.
C’è un altro difetto dovuto alla conservazione dello Champagne in un frigorifero classico e si tratta dei continui sbalzi di temperatura interna determinati dalla frequente apertura e chiusura delle ante dell’elettrodomestico.
Le frequenti fluttuazioni di temperatura e umidità a cui viene sottoposta la bottiglia di Champagne vanno a stressare irrimediabilmente il vino.

Altro aspetto da ricordare è mantenere la bottiglia in posizione orizzontale. Cosa non facile dal momento che solitamente i frigoriferi sono pensati per mantenere le bottiglie solo in verticale.
La posizione in piedi, anche se mantenuta brevemente, disturba le bollicine dello Champagne a motivo delle vibrazioni dovute all’apertura e chiusura delle ante.
La maggior parte dei frigoriferi è progettata per ospitare bottiglie da 750 ml e di formato standard.
Non è quindi detto che una bottiglia di Champagne, soprattutto se fuori misura come una magnum, possa trovare posto!

Lo Champagne va in frigo? Conclusioni

Come abbiamo visto ci sono diversi motivi per cui conviene evitare il frigorifero per alimenti che rimane quindi solo un ripiego valido per 2-3 ore, giusto per raffreddare lo Champagne appena prima di servirlo.
La regola ideale resta però sempre quella di evitare di dover scendere al compromesso del frigorifero tradizionale.
Se invece ci riferiamo ad un refrigeratore vino professionale come è la “Cantinetta Champagne e spumanti” in quel caso sì, possiamo dire che lo Champagne va in frigo.

OffertaBestseller No. 1
Haier HWS77GDAU1 Cantinetta Vino Refrigerata, 77 Bottiglie, Luci a LED e Vetro Anti UV, Ripiani in Legno, 49,7x58,5x127 cm, Classe G, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la Cantinetta Vino 77 Bottiglie può ospitare bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTIVIBRAZIONI: il sistema antivibrazioni della Cantinetta Vino 2 Zone garantisce bassa rumorosità e ottime condizioni di conservazione
  • DOPPIA TEMPERATURA: con la Cantinetta Vino Doppia Temperatura Haier potrai conservare le tue bottiglie di vini bianchi e rossi contemporaneamente
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare all'interno della tua Cantinetta Vino Haier e alterare le caratteristiche del tuo vino
  • FILTRO ANTI UV: il trattamento anti-UV nel vetro della nuova Cantinetta Vino Refrigerata Haier evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino
OffertaBestseller No. 2
Hisense RW30D4AJ0 - Cantina Vino 32 Bottiglie, Capacità 110 L, 39 Decibel, Nero, 49 x 48.9 x 84.4 cm
  • L’ottimale soluzione proposta da in legno, permette di mantenere le bottiglie nella posizione corretta. L; l’orientamento orizzontale, infatti, fa si che il tappo sia costantemente a contatto con il vino, cosa che non avverrebbe in posizione verticale; in questo modo il tappo di sughero si manterrà sempre umido e aderirà perfettamente al collo della bottiglia
  • Ottima efficienza pur mantenendo bassa rumorosità (39dB) e basse vibrazioni, un dettaglio molto importante per garantire al vino un ambiente di conservazione adatto
  • Viene utilizzato vetro isolante a doppio strato e il vetro esterno è vetro temperato; il vino può essere conservato al buio per evitare che la luce influisca sulla qualità
  • Capienza 32 Bottiglie
OffertaBestseller No. 3
Cecotec Cantinetta GrandSommelier 24000 Black Compressor. 24 bottiglie, compressore, alte prestazioni, temperatura regolabile, classe di efficienza energetica G, Nero
  • Grande spazio interno: capacità da 24 bottiglie. Compressore incorporato che garantisce un basso livello sonoro e alte prestazioni.
  • Molto silenzioso e senza vibrazioni. Solo 45 dB. Temperatura ideale del vino regolabile: 5-18 ºC. Pannello di controllo touch.
  • Regola la temperatura, accendi o spegni la luce, scegli ºF o ºC e sblocca. Display di visualizzazione della temperatura. Luce LED interna automatica.
  • Sportello nero e ripiani in acciaio. Blocco automatico dopo 20 secondi di non funzionamento del pannello di controllo. Non potrà abbassare né aumentare la temperatura.
  • Efficienza energetica classe G.
Bestseller No. 4
KLARSTEIN Shiraz Slim - Cantinetta Vino Doppia Temperatura, 5-18 °C, 42 dB, Pannello Soft-Touch, LED, Posizionamento Libero, Nero, 12 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna con spazio per champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 16 BOTTIGLIE: La cantina vino da 42L può contenere fino a 16 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 ripiani in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-18°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
OffertaBestseller No. 5
Candy DiVino CWC150EM/N Cantinetta Vino Refrigerata, 41 Bottiglie, Luci a LED e Trattamento anti UV, Ripiani in Acciaio Inox, Libera Installazione, 49x55x84.5 cm, Nero, Classe G
  • CANTINETTA VINO REFRIGERATA XL: con i 6 ripiani cromati e 2 ripiani wine racks della Cantinetta Vino Candy puoi riporre fino a 41 bottiglie (121 litri)
  • TRATTAMENTO ANTI UV: lo speciale trattamento del vetro della Cantinetta Vino Incasso protegge i tuoi vini preferiti dai raggi UV
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli la temperatura adatta, tra i 7 e i 18 °C, per la corretta conservazione dei tuoi vini, spumanti e champagne preferiti
  • DESIGN ELEGANTE: porta reversibile in doppio vetro con telaio nero, maniglia integrata e design moderno caratterizzano la tua Cantinetta Vino Nera
  • PERSONALIZZABILE: la Cantina Vino Refrigerata Candy si adatta alle tue esigenze, potendo regolare altezza e verso di apertura della porta
Bestseller No. 6
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
OffertaBestseller No. 7
Candy DiVino CWC 021 M/N Cantinetta Vino, 21 Bottiglie, 39 dBA, Doppio Vetro Anti UV e Luci LED, Connesso, Ripiani in Acciaio Inox, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata a libera installazione protegge i tuoi vini preferiti dagli effetti dannosi dei raggi UV
  • TEMPERATURA REGOLABILE: imposta la temperatura adatta all'interno della tua Cantinetta Vino Candy per una corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: il compressore di ottima qualità della Cantinetta Vino Candy riduce al minimo le vibrazioni
  • CONNESSO: grazie all'App hOn e alla tecnologia Vivino puoi controllare direttamente con lo smartphone la tua Cantinetta Vino 21 Bottiglie
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Candy
Bestseller No. 8
Bakaji Cantina Refrigerante Bottiglie di Vino Cantinetta Frigo Elettrica con 18 Porta Bottiglie 52 Lt Potenza 70 W Doppia Temperatura Regolabile (52 Litri)
  • Conserva le tue bottiglie di vino sempre alla giusta temperatura con la nuovissima cantinetta refrigerante da 18 bottiglie di Bakaji. La cantina refrigerante Bakaji è fornita di un potentissimo motore termo elettrico da 70 Watt che distribuisce il freddo in maniera omogenea e costante all'interno della cantina mantenendo sempre la giusta temperatura necessaria per il vino custodito.
  • La temperatura è regolabile meccanicamente da un minimo di 11C° ad un massimo di 18C° soddisfacendo così le esigenze di qualsiasi tipo di vino, inoltre la porta con guarnizioni e doppio vetro temperato chiudono ermeticamente la cantina evitando che il calore esterno possa alterare la temperatura interna.
  • L'interno è fornito di 5 rastrelliere da 3 posti ciascuna, che permettono di custodire fino ad un massimo di 18 bottiglie per un totale di 52 LT, inoltre la luce a LED dona un tocco di eleganza alla cantina e permette di vedere il numero e il tipo di bottiglie presenti all'interno. Dal design semplice e minimale in un elegantissimo colore nero, questa cantinetta refrigerante si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento donando a quest'ultimo sempre un eccezionale tocco di design.
  • I materiali utilizzati e la sua funzionalità rendono la cantinetta refrigerante per vino di Bakaji un elettrodomestico di altissima qualità, che non può assolutamente mancare a tutti quelli che amano godersi una buona bottiglia di vino sempre alla giusta temperatura.
  • Dimensioni: 34,5 x 49 x 66,5 cm - Potenza: 70 watt - Capacità: 18 bottiglie - emperatura regolabile da 11 a 18 C° - Funzione di auto scongelamento - Illuminazione interna morbida con interruttore On / Off - Piedini di livellamento regolabili - Rumorosità basissima, appena 39dB
OffertaBestseller No. 9
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Singola per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 11-18°C, 6 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 6 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 6 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 11-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.