Lo Champagne va in frigo? E come servire lo spumante? Si può utilizzare la Cantinetta vino refrigerata per raffreddare lo Champagne? Queste sono alcune delle domande a cui gli appassionati di vini raffinati e gli amanti delle bollicine cercano risposta.
Infatti ogni winelover che si rispetti possiede una Cantinetta vino refrigerata per conservare i vini nella maniera corretta (pensiamo ai vini rossi, ai vini bianchi, ai rosati e ai passiti) ma è legittimo domandarsi quale sia il miglior modo per conservare lo Champagne.

In questo articolo andremo ad approfondire quali siano le modalità più idonee di conservazione dello Champagne, come servirlo e come preservare aromi e bollicine nel migliore dei modi.
Al termine della lettura sarai in grado di sapere come e quando refrigerare lo Champagne e come celebrare nel migliore dei modi un evento stappando una bottiglia conservata a regola d’arte.
Qui di seguito abbiamo infatti raccolto tutte le informazioni essenziali per chi desidera conoscere le regole di conservazione proprie dello Champagne che differiscono da quelle riferite alle altre tipologie di vino.

Cos’è lo Champagne?

Ma prima di tutto a che cosa si riferisce quando si parla di Champagne?
Con Champagne si indica un tipo di vino spumante tipicamente prodotto con una doppia fermentazione del mosto (gli altri tipi di vini sono invece frutto di un solo processo di fermentazione). La seconda fermentazione avviene in bottiglia grazie alla presenza dei zuccheri aggiunti e dei lieviti. Lo Champagne è inoltre prodotto, raccolto ed elaborato in zona precisa zona geografica francese, la regione dello Champagne. In questa area, caratterizzata per il clima freddo, le uve sviluppano un’alta acidità e profumi unici.
La particolare struttura e mineralità derivano invece dal suolo calcareo e gessoso dei vigneti.
Il perlage fino delle bollicine è un’altra delle caratteristiche identificative dello Champagne.

Dove conservare lo Champagne?

Arriviamo ora al dunque: lo Champagne va in frigo e si può conservare in una Cantinetta vino refrigerata?
La risposta corretta deve prendere in considerazione la durata del tempo di raffrescamento che abbiamo in mente. Il modo corretto per conservare uno Champagne a lungo termine, ovvero destinato ad essere degustato non nell’immediato, prevedere di riporre la bottiglia in un luogo fresco e buio (in maniera particolare dove la luce solare sia assente) perché l’irraggiamento altera la temperatura del vino comportando ad un’alterazione chimica dello stesso con conseguente danneggiamento del gusto.
Tra l’altro la radiazione ultravioletta UV è un elemento da evitare a priori nella conservazione di qualsiasi vino.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

La Cantinetta vino refrigerata per lo Champagne è la soluzione

La migliore soluzione per garantire la corretta conservazione di una bottiglia di Champagne è possedere una Cantinetta vino refrigerata in cui conservare questo vino ricercato per tutto il suo ciclo e affinamento fino al momento di servirlo.
Quando vorrai stappare una bottiglia di Champagne dovrai portarla alla temperatura di servizio ideale che nella maggior parte dei casi si attesta ad un valore tra gli 8 e i 10 °C come riportato sulla retro etichetta o espresso sulle schede tecniche redatte dal produttore.

Conserva lo Champagne al buio

Non tutti hanno a disposizione un locale cantina predisposto per ospitare il vino. Infatti in molti casi si tratta di scantinati, autorimesse o ripostigli che hanno altre destinazioni d’uso principali e che non hanno requisiti rispondenti al caso nostro.
Una delle caratteristiche che deve avere il locale ideale è l’assenza di luce dove il vino possa riposare indisturbato. Cosa non semplice se il locale lo utilizziamo anche per altre funzioni che richiedono un minimo di luce.
Una alternativa ad un locale cantina dedicato unicamente ai vini può essere coprire le bottiglie riposte in un portabottiglie con un panno scuro così da proteggere il contenuto dalla luce solare.
E’ una soluzione di emergenza ma esteticamente non molto di valore in quanto, al contrario di quanto accade con una cantinetta vino, in questo caso non è possibile la lettura dell’etichetta, esibire il prodotto e valorizzarlo ai nostri occhi e a quelli degli ospiti.

Una Cantinetta per Champagne che conserva il vino alle giuste condizioni

La Cantinetta refrigerata per Champagne non solo mantiene le bottiglie al buio (è dotata di vetrinette con trattamento anti UV) ma permette anche di avere una panoramica dell’interno. Infatti le migliori cantinette per vino sono realizzate con una illuminazione interna dedicata costituita unicamente da LED che sono luci rispettose dei vini e del processo di affinamento dal momento che sono discrete e non producono calore, ne’ ultravioletti.
La Cantinetta per spumanti garantisce uno spazio indisturbato ideale per l’organizzazione e conservazioni dei vini dal momento del loro acquisto fino a quello della stappatura.

Ciò che rende speciale una Cantinetta refrigerata è il fatto che sia in grado di mantenere al suo interno controllati e costanti i parametri di temperatura e umidità che sono così essenziali per il vino. Tutto ciò che conta è affidato a questo speciale refrigeratore che non richiede installazione e che è di funzionamento intuitivo.
La praticità d’uso è disarmante e sembra incredibile la comodità e la sicurezza che garantisce nel quotidiano. Quando di parla di vini (soprattutto se sono di valore) è indispensabile poter contare su uno strumento che sia affidabile.

La regolazione di temperatura e umidità avviene in maniera semplice (in alcuni modelli anche tramite touch screen esterno) che permette di non disturbare minimamente le bottiglie di Champagne. Persino le vibrazioni vengono ammortizzate così che gli spumanti non possano risentire di qualsiasi elemento di disturbo.

In commercio esistono due principali modelli di refrigeratore: la Cantinetta vino libera installazione (chiamata anche “Stand alone” o “freestanding”) e la Cantinetta vino da incasso.
A pari livello qualitativo la prima è la più comoda, non richiede installazione e permette di risparmiare; la seconda permette di integrarsi meglio nell’arredo perché va inserita in un mobile ma ha un costo superiore e non è trasportabile.

Quando stai cercando una Cantinetta per Champagne non devi solo scegliere tra le due principali tipologie di refrigeratore vino ma anche considerare un altro aspetto legato al tipo di organizzazione interna. Ne parliamo al prossimo punto.

Cantinetta vino doppia temperatura o temperatura unica?

In linea di massima esistono due configurazioni interne tra cui scegliere in base al controllo della temperatura: a una o a doppia zona.
I modelli più piccoli e quelli più economici possiedono un solo unico scomparto di cui possiamo regolare la temperatura. Questo significa che non è possibile personalizzare ulteriormente o differenziare la temperatura in più fasce a seconda dei vari vini disposti.

Viceversa, la Cantinetta vino doppia temperatura è internamente suddivisa in due aree indipendenti che possono essere regolate autonomamente l’una dall’altra.
Risultano perfette per conservare lo Champagne e gli spumanti di qualità dedicando loro uno spazio riservato rispetto a dove andiamo a riporre gli altri vini.
Da questo punto di vista la Cantinetta vino doppia temperatura è la migliore scelta che si possa fare perché garantisce flessibilità d’uso, praticità e un’ottima conservazione dello Champagne come di tutte le altre bottiglie.
Uno stesso refrigeratore è quindi in grado di mantenere due zone di temperatura diverse al suo interno.

Non avrai più problemi dettati dalle variegate temperature di servizio e dai differenti requisiti di conservazione dati dalle diverse varietà e annate.

Se desideri approfondire le altre specifiche tecniche che descrivono una Cantinetta fatta bene puoi leggere articolo che abbiamo dedicato alle Caratteristiche per scegliere una Cantinetta vino.

Come conservare lo Champagne?

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Ci sono particolari suggerimenti da seguire rispondere a come si conserva lo Champagne e lo spumante in generale.
Qui sotto abbiamo raccolto i consigli più interessanti e utili per trovare il luogo perfetto, in casa o all’enoteca, dove conservare al meglio lo Champagne a seconda del periodo di tempo di affinamento ideale.

Conservazione Champagne a lungo termine

Se l’arco temporale che hai a disposizione è ampio, la temperatura perfetta per conservare lo Champagne è quella compresa tra i 10 e i 15 °C.
Volendo avere anche un corretto parametro di umidità l’ideale è stare tra il 70 e l’85%.
Una Cantinetta per Champagne e spumanti è in grado di controllare entrambi i fattori.

La posizione migliore in cui tenere le bottiglie di Champagne è quella orizzontale in modo da proteggere il tappo in sughero mantenendolo della giusta umidità in modo che non si secchi.
Infatti un tappo asciutto perde la tenuta e permette all’aria esterna alla bottiglia (e sopratutto all’ossigeno) di entrare a contatto con il vino andando a sviluppare quei fenomeni ossidativi che degradano le proprietà organolettiche e il perlage dello spumante.
Questo vale per tutti i vini con tappo a sughero ma in maniera particolare per lo Champagne e gli spumanti che hanno una notevole pressione interna.

Un tappo rimasto asciutto per molto tempo può manifestare il rischio di sbriciolamento il che significa perdita di tenuta e caduta di detriti di sughero all’interno del vino.
Si tratta di un rischio facilmente evitabile anche in proporzione alla gravità dei danni che può comportare il disgregamento del sughero di chiusura.
Infatti un vino raffinato e di valore come è lo Champagne verrebbe irrimediabilmente guastato dalla presenza del particolato di sughero in sospensione all’interno del calice in fatto di gusto, aromi, bevibilità, perlage ed estetica.

Conservazione Champagne a breve termine

Possiamo sfruttare le comodità di una Cantinetta vino refrigerata anche per la corretta conservazione di bottiglie di Champagne con consumazione a breve termine.
L’approccio migliore è quello che prevede di raffreddare lo Champagne in prossimità del momento della sua apertura e consumazione.
In questo caso la temperatura di servizio ideale sta tra gli 8 e i 10 °C.
Come alternativa ad una Cantinetta vino professionale si può adattarsi a ricorrere ad un tradizionale frigorifero per alimenti se non abbiamo di meglio e piuttosto di lasciare lo Champagne a temperatura ambiente. In questo caso manteniamolo in frigorifero solo per poco tempo (al massimo 3 ore).
Una seconda alternativa è il secchiello del ghiaccio ma non consente di monitorare con precisione l’andamento della temperatura e si rischia di raffreddare troppo lo spumante.

Dove non conservare lo Champagne?

Ricorrere al frigorifero per alimenti non è affatto la migliore soluzione per conservare lo Champagne soprattutto se l’intenzione è quella di mantenerlo per più giorni (anche se solo per pochi). Infatti uno dei difetti del tradizionale frigorifero per alimenti è il tipo di aria presente al suo interno che risulta troppo secca e quindi non adatta alla conservazione dello Champagne.
L’aria secca in abbinata ad una temperatura bassa va a degradare e a seccare il tappo con conseguente infiltrazione di ossigeno all’interno della bottiglia.
C’è un altro difetto dovuto alla conservazione dello Champagne in un frigorifero classico e si tratta dei continui sbalzi di temperatura interna determinati dalla frequente apertura e chiusura delle ante dell’elettrodomestico.
Le frequenti fluttuazioni di temperatura e umidità a cui viene sottoposta la bottiglia di Champagne vanno a stressare irrimediabilmente il vino.

Altro aspetto da ricordare è mantenere la bottiglia in posizione orizzontale. Cosa non facile dal momento che solitamente i frigoriferi sono pensati per mantenere le bottiglie solo in verticale.
La posizione in piedi, anche se mantenuta brevemente, disturba le bollicine dello Champagne a motivo delle vibrazioni dovute all’apertura e chiusura delle ante.
La maggior parte dei frigoriferi è progettata per ospitare bottiglie da 750 ml e di formato standard.
Non è quindi detto che una bottiglia di Champagne, soprattutto se fuori misura come una magnum, possa trovare posto!

Lo Champagne va in frigo? Conclusioni

Come abbiamo visto ci sono diversi motivi per cui conviene evitare il frigorifero per alimenti che rimane quindi solo un ripiego valido per 2-3 ore, giusto per raffreddare lo Champagne appena prima di servirlo.
La regola ideale resta però sempre quella di evitare di dover scendere al compromesso del frigorifero tradizionale.
Se invece ci riferiamo ad un refrigeratore vino professionale come è la “Cantinetta Champagne e spumanti” in quel caso sì, possiamo dire che lo Champagne va in frigo.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 77 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • Klarstein Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • cantinetta vino cantinetta vino doppia temperatura cantina vino cantinetta vini cantina vino refrigerata cantinetta vino classe a++ a cantina per vino elettrodomestici da incasso frigo vino cantina cantinetta vino incasso frigo vini cantinetta
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV e comparto champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 24 BOTTIGLIE: La cantina vino da 57L può contenere fino a 24 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 comparti in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-22°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
OffertaBestseller No. 3
Haier WS171GA Cantinetta Vino Refrigerata, 171 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani in Legno, 38 dBa, Libera Installazione, 59.5*63.9*185 cm, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 171 bottiglie Haier può ospitare tutte le tue bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la ottima silenziosità e la conservazione delle tue bottiglie
  • FILTRO ANTI UV: il vetro con filtro anti-UV della cantinetta vino Haier, evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino dovute all'esposizione alla luce del sole
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero e alterare le caratteristiche sensoriali del tuo vino
  • DISPLAY TOUCH: ottima per impostare, in modo facile e intuitivo, la giusta temperatura della tua cantinetta vino Haier in base alle caratteristiche del vino che vuoi conservare
Bestseller No. 4
Klarstein Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Frigo con Protezione UV, Frigorifero Piccolo Touch con LED 5-18°C 33 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino in acciaio inox dispone di ripiani in legno, protezione dai raggi UV ed illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 33 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE SMART: I controlli digitali della cantina frigo per vino ti consentono di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 5
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 6
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.
Bestseller No. 7
KLARSTEIN Vinovilla Grande - Cantinetta Vino, Touch Control, Luci LED in 3 Colori, Porta Bicchieri, 425 L, 165 Bottiglie, 13 Ripiani, 1 Zona, Nero Lucido
  • SPAZIO A VOLONTÀ: la cantina vino refrigerata Klarstein Vinovilla Grande colpisce per una capacità totale di 425 lt e ripiani in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili, è possibile raggiungere temperature ideali. Il supporto di vetro della cantinetta vini raffredda 24 bicchieri.
  • DESIGN ELEGANTE: Il frigo vino Klarstein Vinovilla è progettato per presentazioni di alto livello: la porta a vetri con telaio in acciaio inox consente di visualizzare l'interno. 3 colori-rosso, blu e bianco-possono essere commutati per illuminare il contenuto.
  • FUNZIONAMENTO: Vinovilla Grande Duo è controllato tramite un pannello di controllo touch con display LCD per mostrare la temperatura impostata. Oltre alla temperatura, l'illuminazione interna a LED può essere gestita anche sul pannello di controllo.
  • QUALITÀ: Nel 2008 Klarstein ha iniziato a rovesciare il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti appassionati di cucina. La gamma di prodotti si estende dai frigoriferi e miscelatori alle unità di condizionamento dell'aria.
Bestseller No. 8
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.
Bestseller No. 9
Klarstein Vinovilla Cantinetta Vino, Cantina Vino Refrigerata a Zona Doppia per Prosecco e Bottiglie di Birra, Con Porta Calici, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-20°C, 313 Litri, 116 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV ed un porta calici che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 116 BOTTIGLIE: La cantina vino da 313L può contenere fino a 116 dei tuoi migliori vini nei suoi 11 comparti in legno rimuovibili. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a due zone mantiene i tuoi vini tra 5-10°C nella zona alta e 10-18°C in quella bassa per conservare al meglio rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Klarstein Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.