Calcolare le calorie bruciate con il Tappeto elastico è ora semplice e veloce.
Basta seguire i passaggi elencati in questa nostra guida pensata per essere utile a chiunque desideri allenarsi al trampolino per dimagrire, perdere peso, rassodare gambe e glutei, stare in forma…

Come vedremo qui di seguito ci basta conoscere il nostro parametro MET – Metabolic Equivalent of Task (niente paura, è solo un numeretto da scegliere) , il Peso corporeo e il totale dei minuti di esercizio che vogliamo fare.
La formula è facile facile!

➡️ Trovare il numero di calorie consumate in allenamento

✅ 1. STEP – Trova il tuo valore MET

Il MET è un tipo di valore che varia a seconda del tipo di attività svolta.
Nei prossimi paragrafi spiegheremo cosa significhi la sigla MET. Nel frattempo ci basti scegliere il livello di intensità dell’esercizio tra i due principali:
Tipo di attività RICREATIVO -> MET = 3,5
Tipo di attività COMPETITIVA -> MET = 4,5

✅ 2. STEP – Calcola il numero di calorie bruciate per minuto

A questo punto procediamo a fare la seguente calcolo moltiplicando il valore MET per il nostro peso corporeo espresso in chilogrammi (Kg) e per il parametro 3,5. Il risultato lo andiamo a dividere per 200:

✅ 3. STEP

Moltiplichiamo le calorie bruciate al minuto per i minuti di esercizio totali

➡️ Esempio di calcolo di calorie bruciate in 1h 30 min di esercizio al Tappeto elastico

Tipo di attività: Ricreativo (Valore MET = 3,5)
Peso della persona: 73 kg
Durata dell’esercizio: 1 h 30 min = 90 min

Numero calorie bruciate al minuto con un uso di tipo ricreativo del tappeto elastico:
(3,5 x 73 x 3,5) / 200 = 4,47125
Numero calorie bruciate in 90 min di esercizio: 4.47125 x 90 = 402

Bestseller No. 1
Physionics® Mini Trampolino - Diametro a Scelta (Ø 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm), Piedini Antiscivolo, da Interno e Esterno - Tappeto Elastico, da Fitness, per Saltare (Ø 102 cm)
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PERFETTO PER LA PALESTRA A CASA: Il mini trampolino aumenta la resistenza migliorando l'equilibrio generale, esercita i muscoli e allena la coordinazione
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ CARATTERISTICHE: Il nostro trampolino elastico da fitness è disponibile con i seguenti diametri: 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm e ha piedini antiscivolo che promettono stabilità
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ SICURO: Il nostro tappeto elastico ha un morbido rivestimento sui bordi delle molle per ridurre al minimo il rischio di lesioni durante l'allenamento
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PRATICO: Il mini trampolino per esercizi può essere utilizzato sia all'esterno che all'interno e si può piegare a metà per essere riposto dopo ogni utilizzo
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ COMPATTO: Il nostro tappeto elastico per saltare è facile da trasportare, installare e smontare, in modo da poterlo portare ovunque voi andiate
Bestseller No. 2
FA Sports Fit Tiny Trampolino Elastico Pieghevole Fitness, per Interni, Ø 102cm, Approvato GS
  • Coniuga divertimento ed esercizio fisico per adulti e bambini
  • 6 robusti piedini in acciaio per il massimo della stabilità
  • Certificato da test TÜV sulla sicurezza; struttura in acciaio solida e pieghevole
  • Tappetino elastico e resistente per saltare più in alto e divertirsi più a lungo
  • Diametro: 102 cm; portata massima: 100 kg; nome dipartimento: Unisex adulto
Bestseller No. 3
Bluefin Aero Fit 50" Trampolino Premium per interni ed esterni | Mini-trampolino pieghevole per fitness per adulti | Maniglia regolabile | Costruisci muscoli e perdi peso | Fino a 115kg
  • ALLENAMENTO EFFICACE PER TUTTO IL CORPO Scopri un allenamento cardio divertente e altamente efficace per bruciare calorie proteggendo le articolazioni. Rafforza i muscoli addominali e del pavimento pelvico e migliora l'equilibrio e la coordinazione.
  • VERSATILE E CONVENIENTE Tappeto elastico fitness per adulti per fare esercizi sia all'interno che all'esterno. I piedini gommati proteggono la pavimentazione, mentre il tappeto elastico in polipropilene resiste all'acqua nell'uso esterno.
  • AMPIA SUPERFICIE E MANIGLIA REGOLABILE Questo mini trampolino ha una superficie di salto extra large da 50 pollici. L'antiscivolo sui piedi migliora la sicurezza mentre l'impugnatura imbottita da 5 mm si adatta alla maggior parte delle altezze.
  • ASSEMBLAGGIO FACILE E DESIGN SALVASPAZIO Il telaio pieghevole rende questo trampolino per adulti facile da montare e riporre, senza attrezzi. Le gambe pieghevoli e il manubrio rimovibile consentono di riporlo in piano senza difficoltà.
  • BASSO IMPATTO, BASSO RUMORE Progettato per essere robusto e stabile, questo trampolino per l'home fitness con maniglia utilizza un sistema di tensione del tappeto elastico silenzioso, senza le classiche molle, e più gentile con le articolazioni.

In questo articolo abbiamo quindi visto come calcolare le Calorie bruciate con il Tappeto elastico senza strumenti e conoscenze particolari e con una buona approssimazione.
Ma ci rimaneva di parlare del valore MET. Ecco alcune info aggiuntive per comprendere meglio il significato di questo parametro utile per il calcolo delle calorie bruciate al trampolino elastico.

➡️ Che cosa significa il valore MET?

Ora che abbiamo appena mostrato come è possibile calcolarsi in autonomia le calorie bruciate durante gli esercizi fatti, passiamo a definire il valore MET che in inglese indica il Metabolic Equivalent of Task.
Il Valore Equivalente Metabolico è la misura del dispendio energetico di una particolare attività fisica sviluppata in uno specifico lasso di tempo.

Un MET pari a 1 sta quindi ad indicare il consumo di energia che una persona spende restando seduta ferma in un locale alla temperatura normale e che non sta attivamente digerendo cibo.

Un MET pari a 2 descrive un individuo che consuma circa il doppio dell’energia del punto precedente nello stesso ammontare di tempo. Mentre un MET di 10 esprime un consumo 10 volte superiore, e così di seguito…

Possiamo quindi comprendere come il valore MET può variare a seconda delle attività in cui siamo impegnati e che quindi è stato sviluppato proprio per sviluppare un sistema di classifica per obiettivi di ricerca e allenamento.
Il MET non stima il costo energetico di un’attività fisica in individui tenendo presente la differenza di massa corporea, adiposità, età e sesso, efficienza nei moviementi, condizioni collegate alla localizzazione geografica e all’ambiente in cui ci si esercita. Pertanto le differenze individuali nella spesa energetica per la stessa attività possono variare sensibilmente e anche discostarsi da quanto espresso dal Compendio MET delle Attività fisiche.