Come grigliare in sicurezza con il barbecue di casa? In questa breve guida imparerai cosa fare e cosa non fare per poter cucinare al meglio, senza imprevisti e con i migliori risultati.
BBQ e sicurezza devono poter andare in coppia per assicurare noi e gli altri dal rischio di disattenzioni o inconvenienti. Grigliare deve essere una festa dove divertirsi e poter gustare in serenità il meglio che la vita ci propone!

Anche se non ci sentiamo chef provetti, questo non significa che non si debba conoscere l‘elenco delle cose da fare e di quelle da evitare quando ci si trova alla guida dei fornelli. Qui di seguito trovi una serie di consigli per poter goderti il tuo prossimo barbecue senza nessun’altra preoccupazione.

Char-Broil 140 870 - Kamander
Char-Broil 140 870 - Kamander
Cassetto raccogli cenere facilmente accessibile, per pulire comodamente dall'alto; Carbonella: azionabile con bricchette di carbone o carbonella
Offerta
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
Bruciatori in acciaio inox - solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo.; Accensione elettronica - per accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante.
Char Griller 5050 Duo Gas-And-Charcoal Grill
Char Griller 5050 Duo Gas-And-Charcoal Grill
Accensione elettronica per un rapido e facile avvio.; 2 indicatori di temperatura integrati che permettono di monitorare livello di calore.

➡️ Buone pratiche da seguire per grigliare in sicurezza con il barbecue

✅ 1. Tieni la distanza di sicurezza

Il primo consiglio in assoluto che sta alla base di come grigliare in sicurezza con il barbecue è quello legato alla distanza da tenere da casa e materiali infiammabili.
Una buona idea è collocarti almeno a 2 metri da casa. Se hai la possibilità di stare un po’ più lontano, tanto meglio. Infatti l’elemento principale da tenere d’occhio è lo sviluppo delle fiamme che deve sempre rimanere circoscritto al grill.
Grigliare a distanza da casa significa farlo anche mantenendo le distanze da tutti gli altri locali di pertinenza. Pertanto assicuriamoci di stare lontani dall’autorimessa, da porticati, da tettoie…
E’ comodo avere a portata di mano la legna da ardere o la carbonella ma stiamo alla corretta distanza anche dalla legnaia o da qualsiasi tipo di deposito potenzialmente infiammabile.

E’ pressocché impossibile che un barbeque si ribalti a meno che non sia di scarsa qualità e che non venga urtato accidentalmente. Comunque sia valutiamo la distanza anche tenendo conto la remota eventualità che si possa ribaltare riversando le braci nelle immediate vicinanze.

Un’equa distanza è da mantenere anche da oggetti di valore che desideti non danneggiare (pensa ad esempio ai mezzi come l’auto e la moto, oppure agli arredi da esterno come i componenti di un salottino da esterno).

Royal Gourmet CD1824A - Griglia a carbone, per barbecue all'aperto, campeggio, cortile, colore: nero
  • Totale 598 pollici quadrati di superficie di cottura, 393 pollici quadrati per griglie di cottura, porcellana Cablaggio in acciaio smaltato, 205 pollici quadrati per il riscaldamento, cablaggio in acciaio cromato.
  • Sistema di regolazione del carbone di facile sollevamento per il controllo del calore e la flessibilità di cottura. Innovativa teglia per carbone con fori per migliorare il flusso d'aria, utilizzare meno carbone, rendere la combustione più efficiente.
  • La porta frontale con design cool touch permette un facile accesso ai carboni ardenti o l'aggiunta di carboni durante la cottura. Caratteristiche anche con minima perdita di calore.
  • Due ammortizzatori laterali, migliorano il flusso d'aria al massimo, che è fondamentale per bruciare e controllare efficacemente la temperatura. La pila di fumo dispone di un cappuccio regolabile, fornisce un flusso d'aria aggiuntivo.
  • Il cassetto estraibile cattura le ceneri per una facile pulizia post-cottura. Montaggio richiesto.

✅ 2. Considera la direzione del vento

Oltre al fuoco, il barbecue produce anche del fumo. Al momento di grigliare considera la direzione in cui tira il vento per evitare che il fumo possa disturbare eccessivamente i vicini o le altre proprietà, che possa entrare in casa dalle finestre e che possa nuocere in generale.
In questo frangente considera anche la natura che ti sta attorno assicurandoti di non disturbare nidi di uccelli o altri animali e di stare alla giusta distanza da zone incolte che potrebbero infiammarsi.

✅ 3. Segui sempre le istruzioni di fabbrica

Un aspetto che si tende a sottovalutare è seguire le indicazioni riportate nel manuale d’uso in dotazione con il barbecue. Al momento dell’acquisto vale sempre la pena dedicare il giusto tempo a leggere le informazioni riportate anche se siamo impazienti di metterci a grigliare in libertà. Questo vale ancora di più se è la prima volta che utilizziamo un prodotto di questo tipo o di questa marca.
Tra le tante precauzioni di buon senso che è utile seguire ricordiamo quanto sia importante prestare la giusta attenzione al momento dell’accensione evitando di appoggiarci alla griglia.

No products found.

✅ 4. Programma per tempo la giornata

Quando si decide di grigliare ci sono diverse cose da fare e da tener conto. Per questo è importante pianificare bene la giornata con un po’ di anticipo, cosa che non guasta mai.
Una buona idea è quella di stendere una lista da seguire in modo tale che di volta in volta non si debba far mente locale con il rischio di dimenticarsi sempre qualcosa.
Questa lista la possiamo tenere in cartaceo assieme al libretto delle istruzioni o salvarla sullo smartphone con qualche app di note e appunti.
Una corretta programmazione della grigliate consente di fare rifornimento di carne, verdure e contorni. Ricordarsi il bere e la posateria, approviggionarsi di sufficiente combustibile…
Se riesci, portati avanti con alcune mansioni in modo tale da arrivare già pronto al momento di grigliare senza il rischio di dover perdere tempo a risolvere gli imprevisti dell’ultimo minuto.

✅ 5. Organizza i ruoli alla cucina

Evita di generare confusione durante le diverse fasi di gestione della grigliata. Può essere molto utile definire i ruoli per evitare caos e sovrapposizioni. Alla postazione di griglia possono alternarsi un paio di persone mentre altre si possono preoccupare della preparazione delle cibarie e alla loro distribuzione agli ospiti.

Char-Broil 140 870 - Kamander
  • Sistema di aerazione innovativo: controlla la temperatura del barbecue con l'apertura e la chiusura dell'apposito sportello per il passaggio dell'aria
  • Cassetto raccogli cenere facilmente accessibile, per pulire comodamente dall'alto
  • Carbonella: azionabile con bricchette di carbone o carbonella
  • Griglie in ghisa di lunga durata, antiruggine e facili da pulire.
  • Robusta struttura in acciaio inossidabile a doppia parete isolata.

✅ 6. Tieni dell’acqua a portata di mano

Durante tutta la durata della grigliata cerca di tenere vicino al grill un quantitativo d’acqua facilmente raggiungibile. Può far comodo averlo in una bottiglia spray, oppure in altri contenitori veloci da accedervi.
Se hai la possibilità non è neppure male l’idea di avere sottomano un piccolo estintore come quello che alcuni tengono in auto.

✅ 7. Effettuare una pulizia periodica è importante

Svolgere un minimo di manutenzione ordinaria è alla base per poter usufruire ancora e ancora del barbecue. Diventa ancora più utile se è da tempo che non utilizziamo il grill.
E’ sempre buona cosa provvedere a rimuovere grasso e cenere in eccesso i cui accumuli sporcano il piano di cottura e possono portare a improvvise fiammate.

Offerta
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
  • Vassoio brevettato per la carbonella - garantisce un minore sviluppo di fiammate e una diffusione uniforme del calore per cibi ben cotti e gustosi.
  • Bruciatori in acciaio inox - solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo.
  • Accensione elettronica - per accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante.
  • Termometro montato nel coperchio - monitora la temperatura interna del grill.
  • Fuoco laterale - riscalda le salse che completano la vostra grigliata.

✅ 8. Controlla se ci sono perdite di gas

Questo è un suggerimento consigliato solo per i possessori di barbecue a gas dal momento che impiegano gas propano o butano per il funzionamento.
Il controllo di eventuali perdite si esegue in maniera molto semplice se si conosce la giusta tecnica.
Come primo passo si va a preparare una soluzione di acqua saponata per poi andare ad applicarla a grill spento intorno alla valvola del serbatoio di gas. La distribuiamo pure lungo tutta la tubatura e le diverse connessioni mentre il gas è aperto. Osserviamo quindi se vediamo apparire delle bolle nei punti insaponati.
Se questo accade significa che in quel punto c’è una perdita. Per porre riparo chiudiamo la valvola del gas, scolleghiamo il serbatoio dalla griglia e andiamo a sostituire il pezzo guasto.

➡️ Cosa evitare per grigliare in sicurezza

Passiamo ora a dettagliare alcune delle cose da evitare di fare quando grigliamo.

❌ 1. Non abbandonare il barbecue incustodito

L’addetto ai fuochi non deve mai lasciare incustodito il barbecue. Solo una presenza costante di una persona adulta responsabile permette di operare in tranquillità e senza rischi.
Per questo motivo, se stiamo grigliando e abbiamo la necessità di allontanarci momentaneamente dalla postazione, facciamolo solo dopo aver chiesto a qualcuno di darci il cambio.

Offerta
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori, Sistema di Pulizia Facile InstaClean, 2 Tavoli a Lato, Grigio, 160.3 x 60 x 115.6 cm
  • Di ottima qualità e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato (2.3 KW) per riscaldare salse o contorni, BBQ con accensione piezoelettrica affidabile e comoda
  • Opzioni cottura infinite: griglia,piastra ampie in acciaio stampato smaltate matte in 2 parti (78 x 45 cm), grata riscalda, smaltata, moduli optionali (pietra, wok o padella vendute a parte)
  • Pulizia facile: sistema InstaClean per una pulizia rapida e semplice del BBQ. Il sistema consente di rimuovere tutte le parti per la lavastoviglie in meno di 60 secondi e di lavarle
  • Stoccaggio e trasporto: 1 comodo scaffale a lato pieghevole, rotelle bloccabili per riporre il grill se non in uso, ampio spazio nel ripostiglio inferiore
  • Specifiche: coperchio in acciaio con termometro, ottimo per grigliare in modo indiretto; superficie cottura da 3.500 cm², altezza della cottura: 90 cm, consumo di gas 931+167 g/h, peso 60 kg

❌ 2. Non usare mai il barbecue all’interno casa o al chiuso

Per antonomasia quando si parla di barbecue si pensa ad una grigliata fatta all’aperto, questo non a caso. Infatti il barbecue è pesnato per essere impiegato esclusivamente in aree esterne proprio per la presenza di fiamme e fumo. Ricorda poi che un BBQ in funzione rilascia monossido di carbonio che, se non disperso (come invee avviene all’esterno casa) può risultare dannoso a te, ai tuoi cari e agli animali di casa. Evita pertanto ogni pericolo superfluo di incendio e di salute.

❌ 3. Non esagerare con la quantità di cibo da grigliare in contemporanea

Evita di sovraccaricare eccessivamente il barbecue con gli alimenti da grigliare. Preferisci invece di strutturare la grigliata su più turni, oppure procurati un barbecue più ampio che possa rispondere alle necessità di più persone affamate.
Questo è un consiglio prezioso particolarmente se stai cucinando carni piuttosto grasse.
Infatti, un alto quantitativo di grasso che colasse durante la cottura potrebbe andare a gocciolare copiosamente sulle fiamme generando fiammate pericolose da gestire.

❌ 4. Non riaccendere subito la griglia se il barbecue è a gas

Nel caso in cui la fiamma si spenga mentre stai cucinando su un barbecue a gas il consiglio è quello di spegnere griglia e gas, aspettare almeno 5 minuti e poi riaccendere il tutto.
Sembra una perdita di tempo ma è preferibile sacrificare qualche minuto per poter operare sempre in sicurezza.

❌ 5. Non lasciare avvicinare bimbi e animali domestici alla griglia

Il fascino del fuoco e della novità può esercitare un’attrattiva per i bambini. Assicuriamoci che stiano a debita distanza sia durante il suo funzionamento che in fase di preparazione e a spegnimento avvenuto. Quest’ultima fase è delicata perché l’assenza di fiamme può far pensare che non vi siano più pericoli ma non è così specialmente se vi sono braci.
Anche gli animali domestici (cani e gatti soprattutto) possono rischiare qualcosa se non li teniamo a debita distanza. Per l’occasione, se non sono abituati a stare alla larga, potremmo tenerli in casa oppure in box recintati.

Se alla nostra festa ci sono più bambini potremmo pensare di preparare una loro tavolata a parte con una zona giochi dedicata lontana dal settore cucina. In questa maniera i bimbi saranno incoraggiati a frequentare una zona sicura.

Char Griller 5050 Duo Gas-And-Charcoal Grill
  • Griglia a gas propano liquido con carbone sullo stesso carrello per cucinare a combustibile.
  • Accensione elettronica per un rapido e facile avvio.
  • 2 indicatori di temperatura integrati che permettono di monitorare livello di calore.
  • Affumicatore stile texano.

❌ 6. Non indossare abiti larghi mentre grigli

Quando sei al barbecue evita di indossare abiti larghi, con frange o con accessori che possano toccare la griglia ed infiammarsi. Torna estremamente utile ricorrere al caro e vecchio grembiule che, se opportunamente stretto lungo il corpo, impedisce di entrare in contatto con la fiamma e di sporcarsi.
Un’altra attenzione che si può seguire è quella di raccogliere i capelli se si hanno lunghi e di indossare appositi guanti per evitare di scottarsi.

Char-Broil 140 870 - Kamander
Char-Broil 140 870 - Kamander
Cassetto raccogli cenere facilmente accessibile, per pulire comodamente dall'alto; Carbonella: azionabile con bricchette di carbone o carbonella
Offerta
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
Bruciatori in acciaio inox - solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo.; Accensione elettronica - per accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante.
Char Griller 5050 Duo Gas-And-Charcoal Grill
Char Griller 5050 Duo Gas-And-Charcoal Grill
Accensione elettronica per un rapido e facile avvio.; 2 indicatori di temperatura integrati che permettono di monitorare livello di calore.