Come invecchiare il vino? L’affinamento in bottiglia prevede alcuni requisiti indispensabili come possono essere la temperatura fresca di conservazione e il buio. Tutte condizioni che devono essere rispettate assieme ad altri preziosi fattori se desideri maturare il vino per potertelo godere nel massimo delle sue potenzialità. In questo articolo abbiamo raccolto tutti i migliori trucchi e consigli essenziali per gli appassionati winelovers che desiderano sapere tutto su come invecchiare il vino in casa.

Scegli solo i vini adatti ad essere invecchiati

Ancora prima di avviare il processo di invecchiamento di un vino dovresti informarti per sapere se è idoneo ad essere invecchiato. Infatti non tutti i vini sono destinati a maturare. Alcuni addirittura devono essere bevuti preferibilmente freschi.
La maggior parte dei vini ideali per essere invecchiati è composta da vini rossi corposi e ricchi di tannini.
E’ vero che solitamente qualsiasi buon vino è in grado di durare qualche anno e di mantenere inalterate le sue caratteristiche. Una parte di questi è capace di sostenere una maturazione per lunghi tempi guadagnando addirittura in fatto di aroma e proprietà organolettiche.

Volendo attenersi ad un regola base che ci possa aiutare a comprendere se quel particolare vino è più o meno adattato ad essere invecchiato teniamo presente che l’ideale è scegliere referenze che abbiano molti tannini e alti livelli di acidità.
Solitamente è più facile trovare vini rossi idonei rispetto ai vini bianchi.



Esempi di Vini rossi adatti all’invecchiamento:

  • Merlot
  • Pinot Nero
  • Cabernet Sauvignon
  • Amarone
  • Syrah
  • Passiti rossi

Esempi per Vini bianchi adatti all’invecchiamento:

  • Chardonnay
  • Riesling
  • Chenin Blanc
  • Passiti bianchi

Valuta i requisiti base richiesti per invecchiare un vino

Nel momento in cui i vini da affinare sono stati scelti, si passa a valutare il rispetto dei requisiti base per iniziare il processo di maturazione del vino. Vediamoli qui di seguito:

Temperatura universale per la conservazione del vino

Gli aspetti da considerare sono vari e tra i principali troviamo senza dubbio il fattore “Temperatura”.

Se è vero che ogni vino può avere una propria ideale temperatura di servizio (riportata sulla retro etichetta o sulla scheda tecnica del vino), è altrettanto vero che c’è una specifica temperatura standard raccomandata per la conservazione del vino a lungo termine.
In questo secondo caso di parla di una valore con range di temperatura tra gli 11 e i 14°C.

Altro aspetto legato alla temperatura è che questa deve essere mantenuta tale in modo costante in modo che non vi siano sbalzi che potrebbero incidere negativamente sui sapori e gli aromi del vino.

OffertaBestseller No. 1
SONGMICS Portabottiglie da Terra per 24 Bottiglie, Scaffale per Bottiglie di Vino e Calici, Portabicchieri, Cantinetta per Cucina, Bar, Sala da Pranzo, Marrone Vintage e Nero KWR028B01
  • Ricco di spazio: Con 24 posti per bottiglie, un porta calici e un piano d'appoggio su cui preparare le bevande, questo portabottiglie accontenta tutti i tuoi bisogni. Inoltre, la posizione orizzontale è ideale per fare invecchiare il vino
  • La qualità è una priorità assoluta: Realizzato con bambù di qualità e pannelli MDF robusti, questo portabottiglie ti servirà negli anni a venire. Lo scaffale resistente con incavi curvi regge saldamente le tue migliori bottiglie senza farle scivolare
  • Affascinante ovunque: Con una struttura in bambù nero e scaffali marroni vintage, il portabottiglie saprà conquistarti e aggiungerà di sicuro un tocco elegante a qualsiasi spazio, come la sala da pranzo, la cucina, l’angolo bar o persino la cantina
  • Facile da montare: La struttura semplice, le istruzioni facili da capire e viti sufficienti rendono un gioco da ragazzi assemblare questo portabottiglie. Risparmia tempo prezioso per dedicarlo ai tuoi aperitivi di successo
  • Cosa ricevi: Un portabottiglie in bambù a 24 posti con un porta calici e un piano d'appoggio, un kit antiribaltamento per tenere al sicuro il tuo vino, istruzioni chiare per un facile montaggio e un metodo salvaspazio per sfoggiare la tua collezione
Bestseller No. 2
Newaner portabottiglie vino pieghevole contenere 10 bottiglie 45X12.5X31CM, cantinetta vino legno,porta bottiglie acqua artigianale a 3 livelli, portavino organisateur per Bar, soggiorno, cucina
  • Conservazione del vino: il portabottiglie in legno può contenere fino a 10 bottiglie di vino e puoi tenere le bottiglie di vino posizionate a caso ordinatamente disposte in modo che non vengano facilmente rovesciate o rotte. Tieni in ordine tutti i tipi di bottiglie di vino.
  • Facile da piegare: i portabottiglie in legno possono essere facilmente posizionati su una superficie piana e ripiegati quando non sono in uso, risparmiando spazio sul piano di lavoro, ogni portabottiglie in legno è stato assemblato a mano e non è necessario perdere tempo per il montaggio.
  • Materiali di alta qualità: il portabottiglie è realizzato in legno di pino naturale di alta qualità e viti. Il legno ha una forte plasticità e una buona stabilità. Ogni listello di pino ha una venatura ben visibile. La struttura in legno è leggera, stabile, resistente e facile da pulire.
  • Design speciale: il portabottiglie posiziona ogni bottiglia orizzontalmente in uno scomparto separato, con spazio sufficiente per la ventilazione, i tappi per vino non si restringono dall'essiccamento e il tuo vino verrà conservato più a lungo e manterrà un sapore fresco.
  • Decorazione elegante: lo stile del portabottiglie è retrò, la struttura in legno di pino naturale sembra molto elegante e l'aspetto naturale e originale può decorare il piano di lavoro della tua cucina e stupire i tuoi ospiti.

Umidità ideale per invecchiare i vini

L’altro aspetto piuttosto importante da rispettare per la corretta conservazione del vino, in modo particolare per l’invecchiamento di più anni, è l’umidità.
E’ un parametro che viene talvolta trascurato anche da alcuni esperti ma che influenza attivamente il risultato dell’affinamento così come la temperatura.
Il mantenimento di un corretto grado di umidità è utile per mantenere umido il tappo di sughero.
La giusta umidità eviterà i micro movimenti del tappo che possono avvenire quando troppo asciutto. Così facendo il vino sarà protetto dall’esposizione all’ossigeno.
Eviteremo l’ossidazione del vino e i sentori di “stantio” ad essa associati, tutte tare che danneggiano le proprietà organolettiche del vino.
Sembra difficile da credere ma sono sufficienti poche ore di esposizione all’ossigeno ad annullare anni di maturazione.

Abbiamo finora parlato dei danni da clima asciutto. E’ vero anche il contrario, ovvero dobbiamo stare attenti a non esporre le bottiglie ad un eccesso di umidità che comporterebbe invece la formazione di muffe e l’erosione delle etichette.
Anche in questo caso è essenziale rispettare il corretto grado di umidità nell’aria.

Luce solare e radiazioni UV

Oltre alla temperatura e all’umidità c’è un terzo fattore da prendere in considerazione e si tratta della luce del sole. Non è un caso che il luogo tipico di conservazione del vino sia la cantina che tradizionalmente è buia. Volendo entrare nel dettaglio, il problema da affrontare è quello dato dall’azione degradante delle radiazioni ultraviolette UV che, come possono rovinare la nostra pelle quando ci abbronziamo in estate, così possono guastare sapore, odore e aspetto del vino con conseguenti ripercussioni sulla buona riuscita dell’invecchiamento.
Le radiazioni UV infatti causano reazioni chimiche nel vino senza la possibilità di rimedio.

La soluzione? Evitare quanto più possibile l’esposizione diretta e indiretta alla luce solare.

La luce migliore da utilizzare per la conservazione del vino è quella emessa dai LED anche perché non producono calore. Non a caso le migliori cantinette vino moderne sono tutte dotate di questo sistema di illuminazione che rispetta il vino e che ci fa pure risparmiare sulla bolletta.

Come invecchiare il vino con le bottiglie nella corretta posizione

Il terzo requisito per una corretta procedura di invecchiamento del vino è quello della posizione in cui mantenere le bottiglie durante il periodo o gli anni di affinamento.
La modalità migliore per conservare una bottiglia di vino (che sia per poche settimane, che per mesi o addirittura anni) è senza dubbio la posizione coricata in orizzontale.
Questa scelta garantisce la permanenza del tappo in sughero a contatto con il liquido contenuto nella bottiglia e quindi assicura il mantenimento della sua umidità.
Come accennato prima, il tappo umido resterà in posizione impedendo all’aria esterna (e soprattutto all’ossigeno) di entrare a contatto con il vino.

Questo ragionamento è superfluo per la conservazione delle bottiglie con tappo a vite (o tappo stelvin) dato che la chiusura è ermetica ed è immune da scostamenti dovuti alla variazione dell’umidità o di altri parametri. E’ anche vero che la posizione orizzontale appare comunque la più pratica per stipare le bottiglie in maniera ordinata e sicura all’interno di un refrigeratore per vino in quanto facilita la catalogazione e la fruizione dei vini.

Scegliere la giusta Cantinetta vino refrigerata

Un must-have assolutamente imprenscindibile per tutti gli appassionati winelovers e per chi colleziona e affina bottiglie è dotarsi di una Cantinetta vino refrigerata che risulta oggi a tutti gli effetti il miglior sistema di conservazione di vino.
Si tratta di un refrigeratore specifico per bottiglie di vino accuratamente progettato per garantire il rispetto dei requisiti sopra riportati necessari per la corretta organizzazione, organizzazione e maturazione del vino.
Una Cantinetta vino refrigerata funziona da frigo di raffrescamento capace di mantenere una temperatura costante, regolare il grado di umidità interna, organizzare le bottiglie in posizione in orizzontale e proteggere il contenuto dalle radiazioni solari UV.
Oltre a questo, riducono al minimo le vibrazioni così da mantenere il vino in una situazione ideale di riposo.

Particolarmente apprezzati sono i modelli di Cantinetta vino refrigerata suddivisi internamente in due zone indipendenti. Questo significa che è possibile regolare in maniera differente i parametri così da rispondere al meglio a differenti requisiti di conservazione dei vini.
Possiamo ad esempio pensare di conservare in uno scomparto i vini da affinare e in un altro quelli da consumare in giornata o freschi.
Il fatto di poter conservare i vini rossi, bianchi, spumanti e passiti a temperature di servizio autonome è un vantaggio non da poco per chi vuole da una parte collezionare / affinare vini per perioi medio-lunghi e allo stesso tempo avere sempre pronti i vini di servizio da degustare.

Per quanto concerne il contrasto all’azione degenerativa della luce ultravioletta ricordiamo che una Cantinetta vino fatta bene è sempre dotata di porta ad una o a doppia anta vetrata per offrire una immediata sull’interno. Questa vetrinetta è poi trattata accuratamente contro i raggi UV in modo tale che i vetri oscurati impediscano ai raggi solari di colpire le bottiglie conservate.

OffertaBestseller No. 1
SONGMICS Portabottiglie da Terra per 24 Bottiglie, Scaffale per Bottiglie di Vino e Calici, Portabicchieri, Cantinetta per Cucina, Bar, Sala da Pranzo, Marrone Vintage e Nero KWR028B01
  • Ricco di spazio: Con 24 posti per bottiglie, un porta calici e un piano d'appoggio su cui preparare le bevande, questo portabottiglie accontenta tutti i tuoi bisogni. Inoltre, la posizione orizzontale è ideale per fare invecchiare il vino
  • La qualità è una priorità assoluta: Realizzato con bambù di qualità e pannelli MDF robusti, questo portabottiglie ti servirà negli anni a venire. Lo scaffale resistente con incavi curvi regge saldamente le tue migliori bottiglie senza farle scivolare
  • Affascinante ovunque: Con una struttura in bambù nero e scaffali marroni vintage, il portabottiglie saprà conquistarti e aggiungerà di sicuro un tocco elegante a qualsiasi spazio, come la sala da pranzo, la cucina, l’angolo bar o persino la cantina
  • Facile da montare: La struttura semplice, le istruzioni facili da capire e viti sufficienti rendono un gioco da ragazzi assemblare questo portabottiglie. Risparmia tempo prezioso per dedicarlo ai tuoi aperitivi di successo
  • Cosa ricevi: Un portabottiglie in bambù a 24 posti con un porta calici e un piano d'appoggio, un kit antiribaltamento per tenere al sicuro il tuo vino, istruzioni chiare per un facile montaggio e un metodo salvaspazio per sfoggiare la tua collezione
Bestseller No. 2
Newaner portabottiglie vino pieghevole contenere 10 bottiglie 45X12.5X31CM, cantinetta vino legno,porta bottiglie acqua artigianale a 3 livelli, portavino organisateur per Bar, soggiorno, cucina
  • Conservazione del vino: il portabottiglie in legno può contenere fino a 10 bottiglie di vino e puoi tenere le bottiglie di vino posizionate a caso ordinatamente disposte in modo che non vengano facilmente rovesciate o rotte. Tieni in ordine tutti i tipi di bottiglie di vino.
  • Facile da piegare: i portabottiglie in legno possono essere facilmente posizionati su una superficie piana e ripiegati quando non sono in uso, risparmiando spazio sul piano di lavoro, ogni portabottiglie in legno è stato assemblato a mano e non è necessario perdere tempo per il montaggio.
  • Materiali di alta qualità: il portabottiglie è realizzato in legno di pino naturale di alta qualità e viti. Il legno ha una forte plasticità e una buona stabilità. Ogni listello di pino ha una venatura ben visibile. La struttura in legno è leggera, stabile, resistente e facile da pulire.
  • Design speciale: il portabottiglie posiziona ogni bottiglia orizzontalmente in uno scomparto separato, con spazio sufficiente per la ventilazione, i tappi per vino non si restringono dall'essiccamento e il tuo vino verrà conservato più a lungo e manterrà un sapore fresco.
  • Decorazione elegante: lo stile del portabottiglie è retrò, la struttura in legno di pino naturale sembra molto elegante e l'aspetto naturale e originale può decorare il piano di lavoro della tua cucina e stupire i tuoi ospiti.

Cantinetta vino libera installazione o Cantinetta vino da incasso?

Abbiamo già dedicato, sul nostro sito web un ottimo articolo alla Cantinetta vino libera installazione dove puoi trovare in dettaglio i vantaggi e il perché ci sentiamo di consigliarla rispetto ad altre soluzioni (in particolare rispetto alla versione da incasso).
Possiamo qui dire brevemente che la Cantinetta vino libera installazione (chiamata anche Cantinetta freestanding o “Stan alone”) arriva già pronta per essere messa in funzione, non richiede lavori di preparazione o di adattamento di murature e arredo, è spostabile ed economica (senza rinunciare minimamente alla qualità).

Al contrario la Cantinetta vino da incasso (built-in) e la Cantinetta completamente integrata (fully integrated) sono soluzioni progettate per essere installate in spazi ridotti, all’interno di mobili preesistenti o nel sotto bancone di cucina. Queste tipologie prevedono una progettazione personalizzata e una costruzione su misura che comportano una chiara maggiorazione dei costi di acquisto e manutenzione.
Le bocchette di aerazione di questi modelli sono posizionate in modo tale che non richiedere molto spazio per la ventilazione perché per l’appunto sono tipologie che vanno incassate in mobili preesistenti o costruiti appositamente per ospitarle.

Ogni vino ha i suoi tempi. Rispettali e resisti alla tentazione!

Questo è suggerimento che può far anche sorridere ma è frutto della saggezza di tanti che sono passati prima di noi. Uno degli errori più stupidi ma più frequenti che possiamo fare è pensare di aprire una bottiglia prima del tempo.
Un vino aperto presto rispetto alla tabella di marcia del suo affinamento ideale è un peccato di gola imperdonabile. Per questo, informati e prendi nota delle caratteristiche di ogni vino magari anche solo chiedendo informazioni alla cantina produttrice che saprà indicarti il periodo ideale di affinamento e consumo.
La durata dell’invecchiamento è determinata anche dalle caratteristiche delle singole annate, quindi non dare per scontato le nozioni che puoi aver appreso nel corso del tempo.
I vini o le annate più leggere possono richiedere meno tempo per invecchiare. Viceversa ci possono essere vini che richiedono anche 7-10 anni dalla vendemmia prima di raggiungere l’apice gustativo.
Altro parametro da considerare è la dimensione della bottiglia. Infatti bottiglie più piccole maturano più in fretta dei grandi formati. Per questo motivo meglio lasciare le magnum un po’ più di tempo per trovare la loro strada.

Conclusioni su come invecchiare il vino. Trucchi e consigli

In questo articolo abbiamo cercato di rispondere alle principali domande relative a come invecchiare il vino. Come hai visto ci sono diversi fattori da considerare ma allo stesso tempo è possibile risolverli definitivamente scegliendo una Cantinetta vino refrigerata.
Non ti resta che iniziare ad invecchiare il tuo vino e a far crescere la tua collezione di bottiglie che non tarderà a darti grandi soddisfazioni!

OffertaBestseller No. 1
Haier WS171GA Cantinetta Vino Refrigerata, 171 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani in Legno, 38 dBa, Libera Installazione, 59.5*63.9*185 cm, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 171 bottiglie Haier può ospitare tutte le tue bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la ottima silenziosità e la conservazione delle tue bottiglie
  • FILTRO ANTI UV: il vetro con filtro anti-UV della cantinetta vino Haier, evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino dovute all'esposizione alla luce del sole
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero e alterare le caratteristiche sensoriali del tuo vino
  • DISPLAY TOUCH: ottima per impostare, in modo facile e intuitivo, la giusta temperatura della tua cantinetta vino Haier in base alle caratteristiche del vino che vuoi conservare
Bestseller No. 2
Hisense MWC4894GF - Cantina Vino 30 bottiglie, Monotemperatura, Vetri Anti UV, Ripiani in Legno, Display Touch, Illuminazione Led, Anno 2023
  • Ampi rpiani in legno: L’ottimale soluzione proposta ripiani in legno, oltre ad aggiungere eleganza, permette di mantenere le bottiglie nella posizione corretta e d conservare il vino al meglio. L'orientamento orizzontale, infatti, fa si che il tappo sia costantemente a contatto con il vino, cosa che non avverrebbe in posizione verticale; in questo modo il tappo di sughero si manterrà sempre umido e aderirà perfettamente al collo della bottiglia
  • Ottima efficienza pur mantenendo bassa rumorosità (39dB) e basse vibrazioni, un dettaglio molto importante per garantire al vino un ambiente di conservazione adatto
  • Viene utilizzato vetro isolante a doppio strato e il vetro esterno è vetro temperato; il vino può essere conservato al buio per evitare che la luce influisca sulla sua qualità
  • Capienza 30 Bottiglie
OffertaBestseller No. 3
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 4
CWC 150 ED/N - Cantinetta frigo 42 bottiglie
  • CWC 150 ED/N - Cantinetta frigo 42 bottiglie
  • Tipologia di prodotto: REFRIGERATOR
Bestseller No. 5
Echos Frigorifero per vino, 10 bottiglie, 28 litri, illuminazione a LED, per vino, mini frigo, con porta in vetro
  • ✔️ Il nostro frigorifero per vino con sistema di raffreddamento termoelettrico è la soluzione ideale per gli amanti del vino che vogliono conservare e presentare la propria collezione di vino in modo ottimale. Con le sue numerose caratteristiche eccezionali, offre l'ambiente perfetto per la maturazione e la conservazione di fino a 10 bottiglie di vino.
  • ✔️ Il sistema di raffreddamento termoelettrico del frigorifero garantisce che il vino immagazzinato possa maturare naturalmente evitando le vibrazioni causate dai tradizionali sistemi di raffreddamento a compressore. Ciò consente un ambiente tranquillo per il vino in cui può sviluppare il suo pieno potenziale.
  • ✔️ Unico è il sistema di controllo logico fuzzy, che garantisce un basso consumo energetico e può soddisfare sia gli standard energetici DOE che ErP. Questo sistema intelligente si adatta automaticamente alle condizioni esterne e ottimizza le prestazioni di raffreddamento per ridurre al minimo il consumo energetico.
  • ✔️ Con un controllo della temperatura di 3 – 18 °C, il frigorifero per vino offre la flessibilità di regolare la temperatura in base alle esigenze e alle preferenze individuali. Il sensibile controllo elettronico soft touch sulla porta consente una regolazione della temperatura comoda e precisa senza la necessità di aprire la porta, riducendo al minimo la perdita di calore.
  • ✔️ Il frigo per vino è privo di FC e progettato per l'ambiente. Non utilizza CFC o altre sostanze nocive che potrebbero influire sullo strato di ozono. Con esso, puoi conservare i tuoi vini in buona coscienza e sapere che stai contribuendo alla protezione del nostro ambiente.
Bestseller No. 6
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Singola per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 11-18°C, 6 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 6 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 6 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 11-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 7
H.Koenig Cantina per vini 6 bottiglie AGE6, 17 L, professionale in acciaio inox, refrigerante, termoelettrica, regolabile da 8°C a 18°C, silenziosa, illuminazione interna, 3 ripiani, nero
  • CAPACITÀ E CONSERVAZIONE: questa cantina da conservazione ha una capacità di 17 L, che consente di conservare fino a 6 bottiglie di vino, ideale per collezionisti e amanti del vino.
  • TEMPERATURA IDEALE: Grazie al controllo della temperatura regolabile da 11°C a 18°C, questa cantinetta mantiene i vini alla temperatura di conservazione ottimale, garantendone la qualità e il sapore.
  • CONTROLLO E ILLUMINAZIONE: Dotata di un pannello di controllo sensibile al tocco per una facile regolazione della temperatura e di un'illuminazione a LED per una chiara visualizzazione delle bottiglie, questa cantinetta offre un funzionamento pratico e intuitivo.
  • PRESTAZIONI E COMFORT: grazie al basso livello di rumorosità e al sistema antivibrazioni, questa cantina offre un ambiente di conservazione stabile e silenzioso. Il sistema termoelettrico assicura un raffreddamento efficiente senza vibrazioni dannose per le vostre bottiglie. I piedini regolabili e i 3 ripiani in legno consentono di organizzare in modo flessibile la vostra collezione. Con una potenza di 55 W, questa cantinetta offre prestazioni affidabili e al tempo stesso efficienti dal punto di vista energetico.
  • GARANZIA ESTESA DI 2 ANNI: la garanzia estesa di 2 anni, supportata da un laboratorio post-vendita in Italia, offre fiducia e tranquillità per un uso prolungato e affidabile.
Bestseller No. 8
Cecotec Enoteca 8 Bottiglie Bolero Grandsommelier 830 Coolcrystal, Raffreddamento termoelettrico, Temperatura regolabile tra 8-18°C, Controllo tattile e display, LED interno, Gas non nocivo.
  • 8 bottiglie. Spazio interno per 8 bottiglie. Termoelettrico. Basso livello sonoro e alte prestazioni. Raffredda meglio e più velocemente e non preoccuparti di rumori fastidiosi.
  • Molto silenzioso: 35 dB. Molto silenzioso e senza vibrazioni. Dimentica rumori fastidiosi che interferiscono con il tuo riposo o tranquillità. Temperatura regolabile: 8-18 °C a seconda delle preferenze. Si adatta alle tue esigenze e preferenze nei vini.
  • Pannello di controllo touch: regola la temperatura, accende o spegne la luce, scegli ºF o ºC e sblocca. Semplice da controllare. Display : per la visualizzazione della temperatura Per vedere la temperatura che si trova la cantina messa a temperatura e scegliere la temperatura quando la regolano.
  • Luce interna a LED: potrai vedere meglio l'interno della cantina impostato a temperatura.
  • Ambiente amichevole: gas non nocivo per l'ambiente
Bestseller No. 9
KLARSTEIN Cantinetta Vino Design, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Singola per Vino Rosso, Bianco e Birra, Controlli Touch, Frigo Vino Cantinetta per Esterno/Interno, 5-18°C, 53L, 15 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questa cantinetta vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna con spazio per champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 15 BOTTIGLIE: La cantina vino da 53L può contenere fino a 15 dei tuoi migliori vini nei suoi comparti verticali e orizzontali. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questa cantinetta vino rosso a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-18°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: I controlli digitali della cantinetta vino Klarstein ti permettono di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini alla temperatura ideale. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il suo motore silenzioso e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino verticale il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
CANDY CWC150EM/N - Cave a vin de mise en température - 41 bouteilles - Pose libre L49 x H84,5 cm - Noir
  • CANTINETTA VINO REFRIGERATA XL: con i 6 ripiani cromati e 2 ripiani wine racks della Cantinetta Vino Candy puoi riporre fino a 41 bottiglie (121 litri)
  • TRATTAMENTO ANTI UV: lo speciale trattamento del vetro della Cantinetta Vino Incasso protegge i tuoi vini preferiti dai raggi UV
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli la temperatura adatta, tra i 7 e i 18 °C, per la corretta conservazione dei tuoi vini, spumanti e champagne preferiti
  • DESIGN ELEGANTE: porta reversibile in doppio vetro con telaio nero, maniglia integrata e design moderno caratterizzano la tua Cantinetta Vino Nera
  • PERSONALIZZABILE: la Cantina Vino Refrigerata Candy si adatta alle tue esigenze, potendo regolare altezza e verso di apertura della porta