Come organizzare una Cantinetta vino? C’è una disposizione ideale per i vini per conservarli nella maniera corretta? Quali regole seguire per affinare il vino in casa o tenerlo pronto per il servizio?
Questo articolo è dedicato ai professionisti del settore e a chi ama davvero il vino in tutte le sue variegate sfumature. Infatti, assieme alla conoscenza di ciò che si beve è obbligatorio conoscere come organizzare una Cantinetta vino per conservare le bottiglie in maniera impeccabile.
I vantaggi di possedere un refrigeratore vino o cantinetta è senza pari dato che questo semplice prodotto permette di proteggere, garantire ed esaltare gusto, naso e colore di ogni vino che si tratti di vino bianco, vino rosso, vino rosato, passito o spumante.

Al di là che tu la possieda o meno, ti sarai chiesto già come organizzare una cantinetta vino.
Qui sotto troverai tutto quello che ti serve sapere per padroneggiare l’arte!
Pronti ad iniziare?! Partiamo!

Scegli la Temperatura giusta per il vino e impostala

Il primo dei fattori cardine attorno ai quali ruota la conservazione di ogni singola bottiglia in cui ti capiterà mai di imbatterti nella tua vita di winelover, è la… temperatura.
D’altra parte, già il nome stesso di “Refrigeratore vino” ricorda come sia necessario scegliere per i vini una temperatura sicuramente inferiore a quella ambiente a cui siamo abituati a vivere all’interno di un locale abitato.
Quando possiamo contare su di una Cantinetta vino possiamo quindi affidarci ad uno strumento preciso e sicuro nella regolazione e controllo del parametro temperatura.
Volendo avere una indicazione di massima alla quale attenerci, possiamo dire che (qualsiasi sia il vino scelto) una bottiglia deve essere conservata ad una temperatura tra i -4 e i 20 °C.
Possiamo poi calibrare la temperatura perfetta caso per caso considerando i valori riportati sul retro etichetta o nella scheda tecnica fornita dalla cantina produttrice.

Perché il range -4 / 20 °C? L’esperienza di tanti degustatori ha portato a scegliere questi valori in quanto una temperatura più bassa dei -4 °C possono portare al congelamento di un liquido (soprattutto se la bottiglia è appoggiata direttamente all’elemento raffreddante del frigo) e anche indurre ad un aumento di pressione sul tappo che nei casi estremi provoca lo scoppio della bottiglia.
Viceversa, è consigliato non superare i 20 °C perché una temperatura alta incide negativamente sul processo di invecchiamento andando ad alterare irrimediabilmente i sapori e gli aromi.
Da questo punto di vista, sono molto peggio i danni ottenibili dal conservare una bottiglia a temperature alte rispetto a quelli “relativi” prodotti da una temperatura bassa.

Cantinetta vino doppia temperatura o temperatura singola?

Il fattore temperatura è così importante che i migliori produttori propongono in commercio modelli di Cantinetta vino doppia temperatura, ovvero refrigeratori vino suddivisi internamente in due scomparti indipendenti dal punto di vista dei valori di temperatura e umidità mantenuti.
Questa scelta si rivela molto vantaggiosa per chi possiede più vini di diverso vitigno o tipologia perché permette di differenziare i principali parametri di conservazione del vino a seconda delle bottiglie che abbiamo.
E’ la soluzione ideale anche per coloro che necessitano di differenziare i parametri per rispondere a requisiti di conservazione legati a differenti termini di consumo. Ad esempio potremmo voler conservare alcune preziose bottiglie da affinare in casa con il tempo e in contemporanea desiderare mantenere a perfetta temperatura di servizio alcuni altri vini da consumare a breve termine o in giornata.
Con una Cantinetta a temperatura singola non abbiamo questa flessibilità d’uso e sarà necessario trovare un compromesso. Naturalmente se si tratta di una Cantinetta vino economica o piccola è molto più probabile che sia prodotta con un unico scomparto a temperatura singola.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Quale umidità per conservare il vino?

Il secondo fattore più importante per conservare il vino, dopo quello della temperatura, è l’umidità. Diciamo che in realtà avrebbe la stessa importanza anche se talvolta viene ignorato da chi se ne intende poco di vini.
Una umidità bassa può portare all’essicazione del tappo con successivo cedimento del tappo che, diminuendo l’aderenza alle pareti del collo della bottiglia, non è più in grado di garantire una sufficiente tenuta all’aria e all’ossigeno. Il risultato? Un vino con il grosso difetto di risultare ossidato e quindi da gettare.
D’altro canto, non fa nemmeno bene neppure un valore di umidità alto che è invece portatore di muffa, organismo spiacevole alla vista e al naso capace di deteriorare anche le etichette delle bottiglie.
Terminiamo questo argomento riportando i corretti valori dell’umidità ideale per la conservazione del vino: tra il 60 e il 68%.

Come organizzare una Cantinetta vino: bottiglie in orizzontale

Quando si tratta di saper come organizzare una Cantinetta vino è essenziale soffermarsi anche sulla posizione delle bottiglie che deve assolutamente orizzontale.
Non a caso ogni refrigeratore vino professionale che si rispetti è accuratamente progettato per stipare al suo interno le bottiglie stese diritte in orizzontale. Perché?
La scelta di mantenere le bottiglie in orizzontale risponde all’esigenza di mantenere il tappo sempre umido, con costanza. Dobbiamo evitare il rischio che il tappo di sughero si possa seccare perché in tal caso ci troveremmo proprietari di una bottiglia con infiltrazioni d’aria colpevoli di accelerare l’invecchiamento del vino e di sbriciolare il sughero che finirebbe nel vino sotto forma di particelle o conglomerati.

Se per ottimizzare gli spazi interni del refrigeratore, trovassimo alcune postazioni per bottiglia disposte in verticale meglio preferire disporre qui le bottiglie con tappo a vite (tappo stelvin) che non richiedono di essere mantenute in orizzontale come invece è deve essere per le bottiglie con tappo in sughero che necessitano di tenere umido il tappo.

Elementi di disturbo per la conservazione del vino

Abbiamo visto che la Cantinetta vino garantisce il mantenimento dei corretti parametri di conservazione del vino. Ci sono però alcuni altri aspetti da considerare al di là della metodologia di conservazione alla quale ci si affida.
Il primo fattore da tenere presente è l’assicurarci di posizionare la cantinetta o il portabottiglie in un luogo lontano da vibrazioni indotte ad esempio dagli altri elettrodomestici di casa o di cucina.

Infatti, l’ideale è tenere distante dai vini qualsiasi tipologia di macchina che provoca movimento o vibrazione (ad es. lavatrice, asciugatrice, impastatrice, macchine da palestra…).
Il motivo è piuttosto importante dato che le vibrazioni determinano nel vino una reazione di tipo chimico che blocca il processo naturale di invecchiamento.
L’invecchiamento prematuro innescato comporta al danneggiamento dell’aroma e del colore.

Cosa fare una volta aperto il vino?

Quando si è aperto un vino non significa che si finisca per forza con il bere tutta la bottiglia. Non bisogna preoccuparsi dal momento che il vino avanzato si conserva senza problemi per circa cinque giorni senza deteriorarsi.
Dobbiamo però ricordarci di chiudere bene la bottiglia prima di riporla nella cantinetta vino così da evitare che affluisca nuovo ossigeno ad ossidare il vino rimasto.
Nel caso in cui non trovassimo più il tappo o per qualche motivo fosse inservibile (ad esempio danneggiato in fase di apertura) possiamo sfruttare alcune alternative impiegando quanto ci offre l’ambiente della cucina. Ad esempio una buona idea è quella di stendere una pellicola per alimenti sull’imboccatura facendola aderire perfettamente al vetro. Una soluzione d’emergenza e dal scarso valore estetico ma pur sempre funzionale.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Come organizzare una Cantinetta vino. Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali parametri siano indispensabili da tenere monitorati per la corretta conservazione del vino e perché quello offerto da una Cantinetta vino refrigerata sia un aiuto affidabile e capace di assicurare il rispetto di ogni vino.
Non a caso ogni winelover che si rispetti sceglie la Cantinetta vino per conservare il vino alla temperatura di servizio e per affinarlo per esaltarne al meglio le qualità.
Si tratta a tutti gli effetti di un investimento impagabile per la comodità offerta.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 77 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • Klarstein Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • cantinetta vino cantinetta vino doppia temperatura cantina vino cantinetta vini cantina vino refrigerata cantinetta vino classe a++ a cantina per vino elettrodomestici da incasso frigo vino cantina cantinetta vino incasso frigo vini cantinetta
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV e comparto champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 24 BOTTIGLIE: La cantina vino da 57L può contenere fino a 24 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 comparti in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-22°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
OffertaBestseller No. 3
Haier WS171GA Cantinetta Vino Refrigerata, 171 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani in Legno, 38 dBa, Libera Installazione, 59.5*63.9*185 cm, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 171 bottiglie Haier può ospitare tutte le tue bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la ottima silenziosità e la conservazione delle tue bottiglie
  • FILTRO ANTI UV: il vetro con filtro anti-UV della cantinetta vino Haier, evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino dovute all'esposizione alla luce del sole
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero e alterare le caratteristiche sensoriali del tuo vino
  • DISPLAY TOUCH: ottima per impostare, in modo facile e intuitivo, la giusta temperatura della tua cantinetta vino Haier in base alle caratteristiche del vino che vuoi conservare
OffertaBestseller No. 4
KLARSTEIN Vinovilla Grande - Cantinetta Vino, Touch Control, Luci LED in 3 Colori, Porta Bicchieri, 425 L, 165 Bottiglie, 13 Ripiani, 1 Zona, Nero Lucido
  • SPAZIO A VOLONTÀ: la cantina vino refrigerata Klarstein Vinovilla Grande colpisce per una capacità totale di 425 lt e ripiani in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili, è possibile raggiungere temperature ideali. Il supporto di vetro della cantinetta vini raffredda 24 bicchieri.
  • DESIGN ELEGANTE: Il frigo vino Klarstein Vinovilla è progettato per presentazioni di alto livello: la porta a vetri con telaio in acciaio inox consente di visualizzare l'interno. 3 colori-rosso, blu e bianco-possono essere commutati per illuminare il contenuto.
  • FUNZIONAMENTO: Vinovilla Grande Duo è controllato tramite un pannello di controllo touch con display LCD per mostrare la temperatura impostata. Oltre alla temperatura, l'illuminazione interna a LED può essere gestita anche sul pannello di controllo.
  • QUALITÀ: Nel 2008 Klarstein ha iniziato a rovesciare il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti appassionati di cucina. La gamma di prodotti si estende dai frigoriferi e miscelatori alle unità di condizionamento dell'aria.
Bestseller No. 5
Klarstein Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Frigo con Protezione UV, Frigorifero Piccolo Touch con LED 5-18°C 33 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino in acciaio inox dispone di ripiani in legno, protezione dai raggi UV ed illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 33 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE SMART: I controlli digitali della cantina frigo per vino ti consentono di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
OffertaBestseller No. 6
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 7
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.
Bestseller No. 8
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.
Bestseller No. 9
Klarstein Vinovilla Cantinetta Vino, Cantina Vino Refrigerata a Zona Doppia per Prosecco e Bottiglie di Birra, Con Porta Calici, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-20°C, 313 Litri, 116 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV ed un porta calici che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 116 BOTTIGLIE: La cantina vino da 313L può contenere fino a 116 dei tuoi migliori vini nei suoi 11 comparti in legno rimuovibili. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a due zone mantiene i tuoi vini tra 5-10°C nella zona alta e 10-18°C in quella bassa per conservare al meglio rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Klarstein Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.