Scegliere la Poltrona reclinabile rattan giusta per te è facile se si sa che cosa guardare, quali caratteristiche deve avere e se sai come fa alle tue esigenze. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida dedicata a “Come scegliere la Poltrona reclinabile rattan” suddivisa per chiari punti e che vuole riassumere in maniera sintetica e precisa tutto ciò che c’è da sapere.

Che cos’è una Poltrona reclinabile rattan?

La Poltrona reclinabile rattan è un particolare tipo di seduta estremamente comoda pensata appositamente per il relax vissuto all’esterno di casa (terrazzo, balcone, solarium) e per il giardino e bordo piscina. Si contraddistingue dai classici sdraio e lettini prendisole dall’estetica impareggiabile, dallo stile curato e dai benefit di comodità che regala grazie al pratico schienale reclinabile e alle morbide sedute.
La Poltrona reclinabile rattan possiede uno schienale inclinabile a diversi gradi che la rende perfetta al variare di qualsiasi esigenza: ottima quando desideriamo stare seduti così come quando vogliamo coricarci o goderci di una qualsiasi delle posizioni intermedie.

Stile e gamma colori delle poltrone reclinabili in rattan

Ciò che caratterizza dal punto di vista estetico una poltrona rattan rispetto alle sedute standard da esterno casa è, come dice il nome, la presenza del rattan. Si tratta di un particolare rivestimento realizzato in filo o fettucce tra loro intrecciate. Il suo disegno si riconosce a colpo d’occhio e rimanda alla trama del vimini naturale.
La gamma colore è molto ampia anche se i colori più preferiti sono i marroni (come le tonalità del legno), i grigi naturali (grigio tortora, grigio antracite…), i bianchi (bianco avorio, bianco perla, panna, ghiaccio…) e i neri.
Per questo motivo le poltrone reclinabili in rattan, proprio grazie al loro ricercato rivestimento, si accompagnano perfettamente a qualsiasi stile di arredo e personalità del proprietario.
Stanno bene sia in quegli ambienti legati alla naturalità e alla tranquillità, come alle atmosfere più moderne ed essenziali.




Quale tipo di rivestimento rattan scegliere?

Una nota molto importante da non ignorare è quella della specifica che dovrebbe avere un rattan di alta qualità: essere un rattan stabilizzato ai raggi UV. Questa tipologia di rivestimento viene trattata in fase di realizzazione con un processo specificatamente ideato per proteggere il rattan dall’azione della degradazione che l’esposizione all’irraggiamento solare altrimenti comporterebbe.
Un rattan anti UV non solo è in grado di resistere fisicamente all’azione del sole, ma riuscirà anche a mantere la colorazione e la resa al tatto nel tempo e al passare dell’alternarsi delle stagioni. Il rattan stabilizzato agli UV quindi non marcisce e nemmeno sbiadisce!

Se il rattan ricopre il ruolo di rivestimento (il materiale su cui ci si siede e quello che si tocca), ciò che ha la funzione portante è il telaio sul quale viene intrecciato il rattan.
La struttura del telaio è realizzata in metallo, materiale che garantisce robustezza, lunga durata e resistenza all’uso.
Il materiale che vogliamo consigliare per il telaio è sicuramente l’alluminio, come più volte abbiamo proposto nelle nostre recensioni e approfondimenti sugli arredi da esterno casa.
L’alluminio ha infatti il notevole vantaggio di non arrugginire se esposto anche per lungo tempo a sole e intemperie. Inoltre risulta molto leggero e quindi pratico da movimentare e utilizzare rispetto agli arredi progettati in acciaio.

Come si compone un Set poltrona reclinabile in rattan?

In commercio troviamo diverse combinazioni di poltrona reclinabile in rattan. Possiamo sia decidere di prendere un solo elemento che optare per un set composto da più elementi.
I set di mobili di questo tipo vengono anche chiamati salottini rattan da esterno o da giardino e possono essere composti solitamente da un paio di sedute, un divanetto e un tavolino porta oggetti.
Nella maggior parte dei casi i set rattan da esterno prevedono sedute con schienale fisso. Per questo motivo, se sei anche tu alla ricerca di un paio di poltrone reclinabile in rattan, conviene verificare nella descrizione che le sedute abbiano effettivamente il vantaggio dello schienale inclinabile.

Oltre al set salottino, è possibile scegliere anche tra set composti da un paio di poltrone reclinabili con tavolino aggiuntivo.
Diciamo che il set è più conveniente nei casi in cui ci serva più di una seduta oppure che si desideri avere un arredo accompagnato.

Caratteristiche di una ottima Poltrona reclinabile rattan

In commercio, ogni anno, escono numerosissimi modelli di poltrone reclinabili in rattan, tutti con peculierità diverse, non solo dal punto di vista estetico ma anche da quello realizzativo.
Ci sono tuttavia alcuni aspetti a cui prestare attenzione, fattori piuttosto importanti che possono fare la differenza. Riassumiamoli punto per punto:

Materiale del telaio

Dal momento che una poltrona reclinabile rattan di buona qualità è un investimento che si desidera possa durare nel tempo, il nostro consiglio è di optare sempre per un telaio strutturale in metallo. Quando possibile, scegli l’alluminio che oltre ad essere robusto è in grado di durare nel tempo tranquillamente senza problemi anche se esposto costantemente a sole e pioggia.
L’alluminio può infatti essere lasciato all’aperto per tutto l’anno inoltre è leggero da muovere (e anche il valore di quest’ultimo fattore non è affatto da sottovalutare se cerchiamo qualcosa di pratico e comodo!).
L’acciaio è naturalmente meglio ai metalli plastici o al legno dei tradizionali lettini prendisole ma, rispetto all’alluminio, ha lo svantaggio del rischio ruggine (richiede l’utilizzo di un telo copri salottino) e lo svantaggio di un peso superiore da sollevare.

Tipologia di rattan

Lo abbiamo detto: non tutto il rattan è uguale. Presta attenzione a quanto riporto in scheda tecnica o nella descrizione prodotto.
A parità di prezzo meglio il rattan intrecciato a mano rispetto a il rivestimento con l’intreccio solo stampato che ha maggiori rischi di rotture e appare meno naturale.
Infine ricorda di scegliere una poltrona reclinabile rattan stabilizzata ai raggi UV così che possa resistere all’irraggiamento solare senza perdere robustezza e colore.
Chi, volendo risparmiare o non intendendosene, acquista un arredo in rattan da esterno si ritrova nel corso di un paio di stagioni con un mobile che si sfalda o addirittura che si polverizza in mano.

Cuscini, federe e imbottiture

Le migliori poltrone reclinabili rattan, così come i migliori salottini rattan da giardino e terrazzo, sono dotate di comode imbottiture che rendono estremamente piacevole anche la seduta prolungata regalando ore di morbido relax.
Quando possibile scegli cuscini lavabili con federa rimovibile (a strap in velcro o con cerniera zip). Una federa rimovibile consente di estrarre con facilità la schiuma interna e di lavare o cambiare il rivestimento senza problemi.
C’è anche chi approfitta di questa caratteristica per cambiare periodicamente stile di arredo.
Basterà infatti cambiare colore o fantasia della federa per avere un arredo dal sapore sempre nuovo e accattivante.
Cerca anche cuscini con un buon spessore così da poter godere a lungo della seduta durante la giornata.

L’Angolo di reclinazione di una poltrona

Un altro fattore che ricordiamo è l’angolo di inclinazione dello schienale della poltrona. A seconda dei modelli e delle marche tra cui scegliere, possono essere disponibili una o due angolazioni come anche infinite gradazioni. Questo aspetto dipende un po’ dalle proprie esigenze e un po’ dal budget a disposizione per scegliere una poltrona reclinabile rattan.
Va da sé che maggiore è il numero di inclinazioni tra cui scegliere e maggiori saranno le combinazioni di relax opzionabili.
Le poltrone reclinabili con un maggior numero di angoli di reclinazione sono solitamente progettate con un sistema idraulico pensato per regolare sempre al meglio.

Poggiapiedi reclinabile

Alcune tipologie di arredo hanno in dotazione anche un poggiapiedi reclinabile e regolabile per poter sostenere le gambe da coricati. Il poggipiedi può avere una sua autonomia dal corpo principale della seduta come invece essere integrato nella stessa ed essere estratto solo al momento dell’utilizzo.
Esistono sia poggiapiedi rivestiti in solo rattan che poggiapiedi con imbottitura o cuscino dedicato.
Poi, a seconda dei caso, il cuscino del poggiapiedi può essere indipendente da quello che copre lo schienale oppure esserne parte. In tal caso parliamo di una tipologia di poltrona più simile alla “Chaise loungue”.

Braccioli

Tutte le poltrone reclinabili sono dotate di un paio di braccioli che possono essere realizzati in materiale pieno oppure morbido.
La presenza dei braccioli offre una comodità aggiuntiva a servizio del relax del corpo ma anche un appoggio per la regolazione dell’inclinazione dello schienale.

Poggiatesta

Tutti i migliori modelli sono accompagnati anche da un poggiatesta imbottito.

La poltrona reclinabile rattan può essere lasciata all’aperto?

Come avrai potuto immaginare, se hai letto questo nostro approfondimento, la poltrona reclinabile rattan risulta un arredo di alta qualità pensato per durare perfettamente anche se lasciato all’esterno.
I migliori prodotti possono essere addirittura lasciati all’aperto per tutto l’anno (potremmo dire quasi “dimenticati”) in quanto resistono alle intemperie.
Nel dubbio, soprattutto se si prevede scarso utilizzo nella stagione invernale, un telo di protezione può essere sempre comodo.
L’attenzione più importante da prestare riguarda piuttosto i cuscini e le imbottiture. E’ preferibile riporre questi elementi rivestiti in stoffa al riparo. Dureranno a lungo e garantiremo sempre una seduta asciutta.

OffertaBestseller No. 1
Grand patio Poltrona reclinabile in vimini sintetico, posizione regolabile in altezza, con tavolo ribaltabile e cuscino, struttura in alluminio, sedia da salotto per interni ed esterni (cuscino beige
  • ✔ Movimento fluido: questa sedia reclinabile a spinta fornisce un angolo continuo variabile per rilassarsi. Trova la posizione perfetta per fare un pisolino, chiacchierando con un angolo completamente reclinato di 150 gradi.
  • ✔ Tavolino integrato: il tavolino integrato nel braccio esterno ha un pistone pneumatico, che lo rende facile da capovolgere quando necessario ed è perfetto per contenere snack, bevande e il tuo libro, telefono o tablet.
  • ✔ Tessuto adatto alle famiglie: realizzato in tessuto olefina ad alte prestazioni, valutato a 1200 ore UV – 3 volte superiore al tipico poliestere – per fornire anni di resistenza allo sbiadimento e resistenza alle macchie e le coperture sono rimovibili per una facile pulizia.
  • ✔ Struttura resistente: la nostra poltrona da esterno MOOR è costruita per resistere agli elementi esterni e presenta un vimini in resina resistente alle intemperie che è meticolosamente intrecciato a mano su un telaio in acciaio resistente e antiruggine con tecnologia di rivestimento elettronico che supporta fino a 150 kg.
  • ✔ Facile installazione e garanzia: facile da montare in 15-20 minuti. Questa sedia relax è coperta da una garanzia di 1 anno dalla data di acquisto. Vi preghiamo di contattarci direttamente se avete domande!
Bestseller No. 2
Poltrona a gravità zero, poltrona a gravità zero per esterni Pe Rattan Sedie reclinabili per patio Spiaggia Piscina Prato Campeggio per interni Sedia a sdraio per ufficio Sedia a sdraio (Colore :
  • Un design leggero e pieghevole rende questa sedia facile da usare a casa, in spiaggia, al parco o nel tuo prossimo portellone.
  • Il rattan PE aggiornato resistente alle intemperie è più durevole e ha una consistenza migliore e un tocco confortevole.Il telaio in acciaio con finitura verniciata a polvere è resistente e durevole.
  • Nessun assemblaggio richiesto.Design portatile per un viaggio facile, design pieghevole per una facile conservazione e risparmio di spazio, molto comodo e pratico.
  • Robusta struttura di supporto triangolare, telaio in tubo d'acciaio piatto rinforzato, fornisce un supporto potente con una capacità di peso massima di 200 kg / 440 libbre.
  • Per migliorare il tuo livello di comfort, questa poltrona reclinabile può essere inclinata in base al tuo livello di comfort, offrendoti un'esperienza di relax senza precedenti.Il poggiatesta aerodinamico ergonomico e la copertura dei piedi antiscivolo migliorano il senso di divertimento.
Bestseller No. 3
vidaXL 2x Sedie da Giardino Reclinabili con Cuscini Eleganti Resistenti Poltrone Fodere in Poliestere Lavabile in Polyrattan Grigio Telaio in Acciaio
  • Realizzate in rattan PE resistente all'acqua, le poltrone sono facili da pulire, resistenti e adatte all'uso quotidiano
  • Le nostre poltrone in rattan aggiungeranno un tocco di moderna eleganza al tuo patio, balcone o giardino con il loro design sobrio ma elegante
  • I telai in acciaio verniciato a polvere rendono le poltrone stabili e resistenti
  • Le sedie reclinabili donano tutto il comfort di cui avete bisogno
  • Lo schienale si inclina premendo il pulsante sul lato