Poter scegliere il Tapis roulant perfetto per la palestra di casa è un aspetto importante per essere soddisfatti di questo fantastico attrezzo sportivo in ogni occasione di allenamento.
In commercio troviamo parecchi modelli di tapis roulant con le più svariate fasce di prezzo e caratteristiche. La scelta del miglior tapis roulant per casa può quindi risultare non sempre semplice.
Abbiamo così pensato di creare questa guida alla scelta del miglior tapis roulant per aiutare a trovare il giusto attrezzo sportivo.

➡️ Tapis roulant meccanico e Tapis Roulant elettrico

Tra i tanti aspetti da considerare nella scelta del tapis roulant diciamo che questo punto è uno dei più importanti. Prendere fin da ora una decisione di indirizzo da seguire ti faciliterà di molto nella configurazione delle successive caratteristiche.
Ognuna delle due tipologie di macchina possiede vantaggi e svantaggi vediamo come scegliere.

Sportstech F37 Professionale Tapis Roulant - Impresa Tedesca di qualità - Eventi Video & Multiutente, 7 CV Fino a 20 km/h + Sistema di lubrificazione, HRC Pieghevole, Fascia Toracica, Fino a 150kg
  • ✅𝗩𝗘𝗟𝗢𝗖𝗜𝗧𝗔̀ 𝗘𝗟𝗘𝗩𝗔𝗧𝗔: il nostro tapis roulant elettrico pieghevole raggiunge fino a 20 km/h grazie al suo affidabile motore da 7 CV. La pendenza massima del 15% rende l'allenamento estremamente efficace
  • ✅𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗕𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: il sistema di autolubrificazione rilascia olio di silicone in modo uniforme per un lungo periodo di tempo. Nessuna lubrificazione a mano necessaria. Kinomap comp.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • ✅𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀: Poiché la vostra salute e sicurezza sono molto importanti per noi, solo la massima qualità viene messa in discussione per noi. Per questo utilizziamo solo i materiali di massima qualità per un'esperienza di allenamento super lunga - con un peso massimo di max. 150 kg!
  • ✅𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗥𝗜𝗣𝗢𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗘: Tapis roulant - facilmente ripiegabile e con i rulli di trasporto, il tapis roulant può essere riposto in modo rapido e con pochissima fatica. Una volta richiuso ha misure davvero ridotte. ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

➡️ Scegliere un Tapis roulant meccanico

Il Tapis roulant meccanico sono stati considerati per molto tempo a buon mercato e quindi di limitata qualità. Anni fa risultavano delicati e difficilemente potevano durare negli anni.
Ultimamente i produttori hanno sviluppato prodotti maggiormente performanti sotto il punto di vista qualitativo (sia per quanto riguarda la realizzazione che i materiali costitutivi).
Oggi è possibile trovare modelli di Tapis roulant meccanico di buona qualità se si seguono alcuni accorgimenti che vediamo.
Ma cosa significa “Tapis roulant meccanico“? Questa tipologia di macchina sportiva funziona senza l’ausilio di un motore.
Da questa caratteristica essenziale derivano le altre peculiarità legate alla tipologia di cui parliamo: il tapis roulant meccanico da dimensioni significatamente inferiori di quelle delle versioni elettiche. Una macchina di questo tipo risulta pertanto di misure compatte e può essere facilmente collocata in ogni stanza di casa.
Da qui ne deriva un prezzo più economico che nei modelli entry level può raggiungere i 300 €.
Teniamo comunque presente di non voler risparmiare troppo onde evitare di acquistare un prodotto di mediocre qualità e durata.
Questo prezzo è sostanzialmente la metà di quello associabile ai tapis roulant motorizzati più economici che possono attestarsi attorno ai 500 – 600 €.

DESKFIT Tapis Roulant per Scrivania - salute in ufficio & a casa | Movimento ergonomico | Super silenzioso & facile da riporre | Supporto tablet incluso, Telecomando + App |DFT200
  • ✅𝗜𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗜𝗚𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗘𝗗 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗔𝗖𝗘: Con il tapis roulant professionale, puoi combinare perfettamente l'allenamento con il lavoro a casa o in ufficio e quindi uscire dalla routine e fare più esercizio
  • ✅𝗜 𝗩𝗔𝗡𝗧𝗔𝗚𝗚𝗜: Sia durante il lavoro che durante il tempo libero, l'uso regolare della pedana tapis roulant migliora la tua forma fisica, rafforza la salute, aumenta la concentrazione e riduce lo stress
  • ✅𝗕𝗘𝗡 𝗥𝗜𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗧𝗢: Il tapis roulant elettrico salvaspazio da 130 x 56 cm è dotato di piedini pratici, un telecomando e un supporto per tablet che può essere utilizzato anche come supporto a parete
  • ✅𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘: Utilizzando l'app, è possibile visualizzare via Bluetooth il numero di passi, distanza, durata, velocità e calorie bruciate e salvare i risultati raggiunti
  • ✅𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗘 𝗗𝗔 𝗨𝗦𝗔𝗥𝗘: Grazie agli utili rulli di trasporto, il tapis roulant leggero da 29 kg a 8 velocità, con uno spessore di soli 12 cm, è facile da manovrare e quindi velocemente immaggazzinabile


Come puoi immaginare il vantaggio principale del tapis roulant meccanico è proprio il prezzo, l’altro è la dimensione ridotta (notevolmente più piccola del tapis roulant motorizzato tanto da poter arrivare quasi alla metà dei secondi per quanto riguarda la lunghezza).
Di fatto il tapis roulant elettrico ha all’incirca una lunghezza 2 metri per una larghezza di 90 cm.1,2
Un tapis roulant meccanico è invece lungo in media 1,20 metri e largo 75 cm.

Naturalmente, anche per le sue misure ottimizzate, il tapis roulant meccanico è facile da spostare da una stanza all’altra. Inoltre è spesso un tapis roulant pieghevole e quindi facile da riporre a fine allenamento anche grazie al fatto di risultare leggero.

Riassumendo, per chi ha problemi di spazio, il tapis roulant meccanico può essere la soluzione più indicata in quanto per le misure di lunghezza e larghezza, il peso leggero, l’assenza di motore e per il fatto di essere pieghevole lo possiamo posizionare ovunque e riporlo con altrettanta facilità quando non lo utilizziamo.

Quali sono gli svantaggi? Beh, i tapis roulant meccanici non sono adatti per la corsa proprio a motivo delle loro piccole dimensioni.
Vanno quindi impiegati esclusivamente per camminare.
Anche se diversi produttori sostengono che con il tapis roulant meccanico di possa correre non è mai una ottima idea farlo. Infatti la lunghezza ridotta della pedana non permette una falcata confortevole.

No products found.

➡️ Inclinazione del Tapis roulant meccanico

Oltre alle dimensioni, alla trasportabilità e al prezzo, c’è un altro aspetto da analizzare ed è la pendenza del piano di camminata che è sempre leggermente inclinata. L’inclinazione facilita lo scorrimento del ripiano e collabora con i nostri movimenti per aiutarci a mantenere in movimento il rullo.
Infatti, essendo il tapis roulant meccanico e quindi privo di motore, è mantenuto in movimento dalla nostra camminata fisica.
Lo svantaggio associato è dato dalla questione che dobbiamo camminare sempre in pendenza visto che per andare in piano servirebbe avere un modello motorizzato.

➡️ La pendenza è regolabile?

Sì, la pendenza del tapis roulant è regolabile e, a seconda dei casi, possiamo scegliere tra 2 o 3 livelli differenti da settare manualmente.
La pendenza varia tra i 5 e i 15 gradi rispetto al piano di calpestio.

Come anticipato poco sopra, i tapis roulant meccanici non sono pensati per la corsa in quanto la loro lunghezza compatta non facilita il passo lungo da corsa ma c’è un secondo motivo: la tipologia meccanica che deve mantenere sempre una inclinazione, non facilita la corsa in quanto saremmo costretti a dover correre “in salita” con il rischio di spossarci in fretta e quindi di dover terminare forzatamente l’esercizio ancora prima di poter iniziare a bruciare le calorie o di cominciare ad avere una qualche ripercussione positiva lato muscoli.
E’ vero che fare movimento in pendenza porta a consumare più calorie ma, nel caso della corsa, può essere controproducente soprattutto se non siamo abbastanza allenati o se non ci va dover per forza correre sempre in salita.

Un ripiano di camminata sempre bloccato in pendenza può dare qualche fastidio a coloro che sono soggetti a dolori articolari, alle ginocchia o alle caviglie. Tra l’altro i modelli meccanici risultano molto meno ammortizzati rispetto ai cugini elettrici.

Sportstech F31 Tapis Roulant Pieghevole Professionale -Marchio Tedesco Multiplayer App,Display LCD da 5,5", 4PS 16km/h + 12 Programmi,Supporto per Tablet e Portabottiglie120Kg Max Cardiofrequenzimetro
  • ✅ 𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Velocità di corsa fino a 16 km/h, grazie a una potenza continua di 2HP con una potenza di picco di 4HP. Motore DC di alta qualità e di lunga durata con funzionamento a bassa rumorosità inferiore a 75dB.
  • ✅ 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento. Goditi l'allenamento grazie a all'attacco AUX o mp3 con uscita stereo e/o con il tuo tablet a portata di mano, grazie all'apposito supporto.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜-𝗨𝗧𝗘𝗡𝗧𝗘: con KINOMAP e Sportstech, inizia subito il tuo allenamento di nuova generazione. Prova l'Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con le app e il pratico porta tablet!
  • ✅ 𝗔𝗠𝗠𝗢𝗥𝗧𝗜𝗭𝗭𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔 𝗔 𝟲 𝗭𝗢𝗡𝗘: L'innovativa ammortizzazione attiva a 6 zone, unita a una valida superficie di corsa a 5 livelli di 1200x420 mm. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!
  • ✅ 𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗧𝗜𝗩𝗔 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗨𝗧𝗢-𝗟𝗨𝗕𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗡𝗧𝗘: La funzione auto-lubrificante permette di allenarsi senza dover controllare la cinghia del nastro a ogni utilizzo. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

✅ Quando scegliere un Tapis roulant meccanico

Riassumiamo ora i punti di forza di questa tipologia:

  • Hai un preciso budget limitato da rispettare;

  • Lo spazio a disposizione a casa è molto stretto e non hai alternative;

  • Cerchi un tapis roulant solo per camminare;

  • Non hai problemi ad esercitarti sempre in pendenza e non hai problemi ad articolazioni, ginocchia e caviglie;

  • Ti serve una macchina per allenamento che sia leggera e pieghevole per poter essere riposta a termine esercizio
Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF297, Pieghevole salvaspazio, Bluetooth,App Fitshow,Motore 2,5 HP,Extra Slim, Ricevitore Wireless Fascia Cardio (Senza Fascia Cardio)
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE -12 PREIMPOSTATI - TEST BODY FAT
  • RICEVITORE WIRELESS PER FASCIA CARDIO
  • ALTOPARLANTI + SUPPORTO TABLET + BLUETOOTH PER APP FIT SHOW
  • PIANO DI CORSA 42 x 120 cm AMMORTIZZATO DA 4 ELASTOMERI - PORTATA MAX UTENTE 120 kg

➡️ Scegliere un Tapis roulant elettrico

Il Tapis roulant elettrico (chiamato anche Tapis roulant motorizzato) è il più conosciuto, quello presente anche nelle palestre e il modello a cui pensiamo d’istinto quando sentiamo parlare di tapis roulant.
Molto probabilmente è questa tipologia che la maggior parte di noi ha provato nella vita e sono senza dubbio quelli scelti dalle palestre professionali come dai centri di riabilitazione.
Questo modello di tapis roulant è perfetto per ogni tipo di allenamento (da quello della ginnastica dolce a quello per la preparazione dell’atleta o della maratona), per la camminata come per la corsa di resistenza.
Possiede molti accessori e possibilità di personalizzazione per questo motivo le dimensioni e il prezzo sono maggiori rispetto alla versione meccanica di questo attrezzo per attività fisica.
Come abbiamo detto il prezzo del tapis roulant elettrico può partire dai 500-600 euro fino ad arrivare a qualche migliaio. Possiamo già a 1.500 – 2.000 euro trovare modelli ottimi a affidabili sotto tutti i punti di vista.

No products found.



Ciò che rende vario il prezzo è principalmente la qualità di costruzione, i materiale impiegati e le funzionalità configurabili che consentono la personalizzazione del programma di allenamento e dell’assetto di utilizzo della macchina.
Altra caratteristica che incide sul prezzo è la dimensione del nastro di corsa. Naturalmente un nastro con una superficie di corsa più bella e ampia in lunghezza e larghezza di un’altra, verrà a costare qualcosa in più.
Un nastro più spazioso rende la camminata e la corsa molto più confortevoli perché abbiamo più spazio a disposizione per i movimenti.

I prodotti di qualità maggiore sono pensati anche per durare molto più a lungo e quindi sostenere ottimamente l’utilizzo di più utenti cosa che invece una macchina meccanica non è in grado di soddisfare.
I tapis roulant elettrici più costosi sono anche quelli più resistenti e affidabili nel breve come nel lungo periodo.

Il tapis roulant motorizzato appare la scelta in assoluto migliore per correre. I nastri di corsa sono delle dimensioni corrette per permettere di correre agevolemente (rispetto a quelli solo per la camminata propri del modello meccanico) e possono misurare circa 130 – 150 cm di lunghezza per 50 – 60 cm di larghezza.
Una corsa confortevole e fluida dipende soprattutto dalla possibilità di correre liberamente senza dover farlo accorciando i passi.

➡️ Un Tapis roulant professionale con accessori

Le funzionalità avanzate quali possono essere la connessione bluetooth, i cardiofrequenzimetri di telemetria, la gestione dei programmi di allenamento e la regolazione della pendenza del nastro, sono tutti aspetti presenti esclusivamente nel tapis roulant motorizzato.

Sportstech F31 Tapis Roulant Pieghevole Professionale -Marchio Tedesco Multiplayer App,Display LCD da 5,5", 4PS 16km/h + 12 Programmi,Supporto per Tablet e Portabottiglie120Kg Max Cardiofrequenzimetro
  • ✅ 𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Velocità di corsa fino a 16 km/h, grazie a una potenza continua di 2HP con una potenza di picco di 4HP. Motore DC di alta qualità e di lunga durata con funzionamento a bassa rumorosità inferiore a 75dB.
  • ✅ 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento. Goditi l'allenamento grazie a all'attacco AUX o mp3 con uscita stereo e/o con il tuo tablet a portata di mano, grazie all'apposito supporto.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜-𝗨𝗧𝗘𝗡𝗧𝗘: con KINOMAP e Sportstech, inizia subito il tuo allenamento di nuova generazione. Prova l'Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con le app e il pratico porta tablet!
  • ✅ 𝗔𝗠𝗠𝗢𝗥𝗧𝗜𝗭𝗭𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔 𝗔 𝟲 𝗭𝗢𝗡𝗘: L'innovativa ammortizzazione attiva a 6 zone, unita a una valida superficie di corsa a 5 livelli di 1200x420 mm. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!
  • ✅ 𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗧𝗜𝗩𝗔 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗨𝗧𝗢-𝗟𝗨𝗕𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗡𝗧𝗘: La funzione auto-lubrificante permette di allenarsi senza dover controllare la cinghia del nastro a ogni utilizzo. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

✅ Quando scegliere un Tapis roulant elettrico

Passiamo ora a riassumere i vantaggi associati al tapis roulant motorizzato per vedere come può risultare la scelta migliore per le nostre necessità di allenamento:

  • Vuoi avere un tapis roulant per correre.
    Il modello elettrico ti consente di camminare e soprattutto di fare la corsa grazie alle corrette dimensioni del nastro e alla sua libera configurazione;

  • Hai uno spazio a disposizione per posizionare l’attrezzo;

  • Ti interessa avere funzionalità avanzate per poterti allenare professionalmente;

  • Desideri un prodotto di qualità superiore e che duri nel tempo;

  • Cerchi un tapis roulant con l’inclinazione regolabile per poter correre in piano come in pendenza

Scendiamo ora in dettaglio per osservare da vicino le funzionalità indispensabili offerte da un buon tapis roulant motorizzato.

✅ Tapis roulant con pendenza regolabile

Uno dei modi più interessanti per aumentare l’intensità di allenamento è dato dalla possibilità di regolare l’inclinazione del nastro di corsa. Questa caratteristica presente solo nei modelli di tapis roulant elettrico aggiunge una piacevole varietà di allenamento e torna utile in numerose occasioni (pensiamo ad esempio quando vogliamo rendere più ricco l’allenamento di jogging alternando passaggi in piano ad altri in pendenza.
L’inclinazione può essere regolata solitamente del 15 – 20%.

Sportstech FX300 Tapis Roulant Pieghevole Ultra-Sottile - Marchio Tedesco - Eventi Video, App Multiplayer e USB, Grande Superficie di Corsa 51 x 122 cm, 2PS 16 Km/h | Nessun assemblaggio, 110Kg Max
  • ✅𝗨𝗟𝗧𝗥𝗔 𝗦𝗟𝗜𝗠: Con il pratico sistema Easy-Folding-System il tapis roulant si adatta - ripiegato a soli 21 cm di altezza! - sotto ogni tavolo e sotto ogni divano. Nessun montaggio necessario!
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: Con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • ✅𝗕𝗘𝗡𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘: Allenamento delicato grazie alla tecnologia di ammortizzazione con 9 programmi preinstallati + modalità HRC. Cardiofrequenzimetro compatibile e innovativa funzione con impronta digitale.
  • ✅𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗦𝗜𝗟𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗦𝗢: Potente potente, silenzioso e a bassa manutenzione, motore a corrente continua da 2 PS con <60db. Raggiunge una velocità massima di 16 km/h.
  • ✅𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜: ruote di trasporto incluse, dimensioni: 1595x745x1220mm piegato: 1595x745x210 con un peso massimo utilizzatore di 110 kg. Nota: consegna solo fino al livello della strada.

✅ Cardiofrequenzimetro in dotazione

Tutti i modelli di tapis roulant elettrico sono dotati già con cardiofrequenzimetro, uno stupendo accessorio che consente di allenarci professionalmente tenendo monitorato il nostro corpo e i miglioramenti nel corso del tempo.
Il cardiofrequenzimetro può essere presente nell’impugnatura come invece funzionare in telemetria (ovvero wireless) nelle tipologie più moderne ed esclusivamente nei modelli elettrici.

C’è di più: i tapis roulant motorizzati possono essere dotati pure di monitor dove visualizzare e personalizzare i programmi di allenamento da seguire che possono essere scelti anche per allenare la frequenza cardiaca. In questo caso è il programma stesso a regolare velocità e inclinazione per mantenere la frequenza cardiaca a quel determinato livello.
Questa caratteristica è veramente interessante e dal grande potenziale perché assicura di lavorare nella maniera migliore e con costanza ottimizzando sforzi e i benefici cardiovascolari associati.

✅ Bluetooth

I tapis roulant elettrici di ultima generazione sono stati progettati per essere compatibili con l’utilizzo del sistema Bluetooth.
Il principale vantaggio? Quello di poter connettere il tapis roulant a qualsiasi app di allenaemento che desideriamo utilizzare e sperimentare.
I benefici che ne traiamo sono molto interessanti anche sotto questo punto di vista dato che ci si aprirà letteralmente un mondo!
Possiamo tenere traccia di tutte le statistiche dei nostri allenamenti, settare promemoria, tenere un diario degli esercizi…
Tra l’altro escono in continuazione sempre nuove app che offrono sempre innovative modalità di allenarsi in maniera performante e piena di soddisfazioni.

Alcuni tapis roulant vengono già dotati di loro specifiche app di allenamento appositamente concepite per quel preciso modello. E’ comunque sempre possibile scegliere in autonomia quante app desideriamo (tantissime sono gratuite) tramite i playstore per tablet e smartphone.

Bluefin Fitness Kick Tapis Roulant Pieghevole ad Alta velocità | 20 Km/h + 7 HP + 15% di Inclinazione | Console Fitness Digitale | App + Casse Bluetooth + Sensori del Battito Cardiaco
  • STAI CERCANDO UN’ESPERIENZA AUTENTICA DI RUNNING A CASA? Il tapis roulants elettrico Bluefin Kick viene consegnato già assemblato al 90%. Completare il montaggio è semplicissimo, Kick è compatto e facile da trasportare.
  • AMMORTIZZATO PER PROTEGGERE LE ARTICOLAZIONI - L’innovativo sistema Aero-Damping del tapis roulant elettrico ammortizza le vibrazioni, riduce l’impatto di ogni falcata e attenua il rumore dei passi.
  • MOTORE SILENZIOSO, EFFICIENZA ENERGETICA - Il modello Kick appartiene alla gamma dei tapis roulant professionali: è silenzioso ed efficiente. 7 HP di potenza massima e calibrazione automatica dell’andatura.
  • COMPLETO DI TUTTI GLI ACCESSORI - Schermo digitale luminoso (velocità, calorie, tempo e Km). Sensori cardiaci nel corrimano + Sensore Wireless. Tapis roulant con Bluetooth e chiave di sicurezza.
  • APP SMARTPHONE PER ALLENAMENTI GUIDATI - Connetti il tuo cellulare o tablet alla nostra app di fitness con il bluetooth e rendi la tua sessione di running ancora più divertente! Segui i tuoi progressi!

✅ Programmi di allenamento

La cosa bella dei tapis roulant elettrici è che qualsiasi modello in produzione è accompagnato da diversi programmi di allenamento che è possibile seguire.
Il numero di programmi è piuttosto vario e parte solitamente da 5 – 6 programmi ad arrivare a oltre 30, questo a seconda della marca e del modello scelto.
Tra le diverse tipologie di allenamento previsto possiamo trovare programmi di allenamento a intervalli, programmi di frequenza cardiaca, casuali / random, programmi per bruciare calorie e dimagrire consumando i grassi…

Solitamente maggiori sono i programmi di allenamento disponibili e maggiore sarà il prezzo del tapis roulant. Pertanto, se vogliamo risparmiare qualcosa e non ci serve tutta la gamma completa di esercizi, scegliamo un buon attrezzo con una programmazione meno ampia.

✅ Monitor Display

Il display è forse uno degli accessori più amati dagli utilizzatori di tapis roulant perché la sua presenza ci rende tutto più comodo. Hai mai provato a salire su un tapis roulant senza monitor display per poi salire su uno che ne è dotato?!
Cambia tutto nell’allenamento… vero?
Infatti tante volte la differenza di prezzo e di apprezzamento tra due modelli della stessa marca è determinata proprio dalla presenza o meno del display.

La maggior parte dei monitor in dotazione sono retroilluminati con il sistema a schermo LCD. Possono variare anche in colore disponibile tra cui scegliere.
Le macchine con fascia alta di prezzo sono in grado di tenere traccia di più statistiche di allenamento in contemporanea.

No products found.

➡️ Caratteristiche aggiuntive

Il mondo degli accessori per tapis roulant motorizzati è molto vario e offre numerosissime opzioni per personalizzare la propria macchina sulla base delle proprie esigenze di allenamento.
Alcuni esempi possono essere: porte usb / mp3 per scaricare musica, set di autoparlanti per ascoltare musica o film in maniera immersiva, supporti per telecomando o smartphone, portabottiglie e vassoi portariviste, ventilatori portatili…

Questi sono accessori aggiuntivi che solitamente non si trovano in dotazione con il tapis roulant dato che non sono propriamente essenziale per l’attività fisica ma che possono ugualmente essere scelti ed installati in un secondo momento.
Sono di tipo standard “universale” e quindi perfetti per ogni modello e marca.

✅ Piccola Guida essenziale alle caratteristiche da considerare

Al momento in cui procediamo all’acquisto del giusto tapis roulant per casa possiamo tenere conto di alcune caratteristiche più importanti di altre. Vediamole qui di seguito una ad una:

Portata e peso utente

Teniamo sempre d’occhio la portata massima del tapis roulant che ci interessa in modo da poter allenarci in tranquillità e sicurezza. Una portata maggiore è indice di qualità costruttiva maggiore e ci aiuta a capire il valore dell’attrezzo e dei materiali costitutivi di motore e scocca.
Rispettare la giusta portata indicata dal produttore nella scheda tecnica del prodotto è anche garanzia di resistenza d’uso nel tempo.
Possiamo iniziare affermando che difficilemente è possibile trovare in commercio un tapis roulant meccanico dalla portata inferiore ai 100 – 150 kg (se il prodotto è di fabbricazione USA sarà indicato 200 – 330 lb – libbre).
Il tapis roulant elettrico può invece arrivare ai 200 kg.
Di conseguenza optiamo sempre per una portata superiore al nostro peso o a quello degli utenti che utilizzeranno il tapis roulant.
Nel dubbio, è preferibile scegliere un tapis roulant per casa dalla portata molto superiore al nostro peso corporeo rispetto a uno dalla portata pari o poco più. Questo perché la pressione esercitata durante la corsa sul nastro scorrevole durante l’allenamento è sempre superiore a quella data dal semplice nostro peso da fermi.

Tapis roulant misure e dimensioni

Nelle sezioni più sopra di questo post abbiamo già parlato dell’ingombro dei diversi modelli.
Al momento dell’acquisto diamo un occhio se le misure dichiarate dal produttore possono corrispondere all’area libera che abbiamo a disposizione per la nostra palestra di casa.
Ultimamente sono usciti in commercio anche dei tapis roulant elettrici pieghevoli che potrebbero risultare comodi qualora non avessimo motlo spazio nella stanza.
Al termine dell’allenamento o quanto non utilizzato lo possiamo richiudere e riporre via. Alcuni modelli sono ripiegabili, altri addirittura arrotolabili.
I tapis roulant meccanici sono i più facili da trasportare e ripiegare a motivo della loro leggerezza e dell’assenza di motore e accessori aggiuntivi.

Garanzia

Un altro parametro che ci segnala la qualità del prodotto che stiamo scegliendo è la presenza della garanzia e di un’eventuale sua estensione.
Maggiore è la qualità realizzativa e maggior sarà la durata di garanzia.
La garanzia può prendere in considerazione diversi aspetti ed elementi del tapis roulant come possono essere il telaio, il motore, i componenti e l’assistenza tecnica e telefonica.
La garanzia di solito varia dai 2 ai 3 anni con possibile estensione a 5.

In certi casi è possibile imbattersi anche in garanzie “a vita”. In questo caso sono ciroscritte alle parti non sottoposte ad usura come può essere il telaio.

✅ Come scegliere il Tapis roulant per casa?

Ora che abbiamo visto in dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questa fantastica macchina sportiva e su suo utilizzo, vediamo velocemente i punti principali del processo di scelta del miglior tapis roulant.

  • Tieni conto dello spazio a disposizione e se hai un preciso limite di budget che devi assolutamente rispettare;
  • Valuta le funzionalità essenziali a cui non vuoi rinunciare e quali invece non ti interessano o puoi al momento tralasciare;
  • Trova il tapis roulant che offre il numero maggiore di funzionalità per te utili in relazione alla tua fascia di prezzo;
  • Nel dubbio opta per modelli più resistenti e con portata maggiore;
  • Valuta dimensioni e garanzia disponibile

In questo nostro post “Come scegliere il Tapis roulant per casa? Guida alla scelta del miglior modello per la palestra di casa” abbiamo pensato di raccolgiere in una pratica guida all’acquisto tutte le info utili per fare la miglior scelta in base alle proprie esigenze di allenamento.
Abbiamo visto in semplici punti le caratteristiche dei tapis roulant meccanici come le specifiche che contraddistinguono i tapis roulant elettrici e come scegliere un tapis roulant meccanico per un allenamento professionale fatto nella palestra di casa.

Gli elementi più importanti di cui tenere conto sono la possibilità di regolare la pendenza, dimensioni, portata, garanzia, ma ci sono anche altri accessori che possono rendere perfetto il tuo allenamento come la presenza del cardiofrequenzimetro, il monitor display, la connessione bluetooth, la presenza di programmi di allenamento configurabili…