E’ arrivata proprio l’ora di pensare ad una piscina fuori terra da giardino, vero? Alla fine quest’anno non saranno il caldo afoso e il sole che brucia ad averla vinta! Una piscina è proprio quello che ci vuole per un relax rinfrescante!
Tutto bello ma come scegliere una piscina fuori terra da esterno?
In questo articolo dedicato alla piscina autoportante vedremo tutti i fattori chiave da prendere in considerazione quando si è alla ricerca del modello giusto: dimensioni della piscina, materiali e accessori, budget.

➡️ Prima di tutto decidiamo dove posizionare la piscina

La location della vasca è una delle cose principali di cui tener conto perché per scegliere la giusta taglia dobbiamo farci prima un’idea dello spazio a disposizione, delle distanze di sicurezza e degli eventuali elementi disturbanti (es. alberi, siepi, gradini…).

Anche se non obbligatoriamente da seguire, un buon principio è quello di tenere circa 1 metro di spazio libero tutto attorno al perimentro della piscina fuori terra così da avere lo spazio per camminarci, controllare la vasca, poterci entrare e uscire in libertà e magari posizionare vicino uno sdraio o un ombrellone.
La stessa distanza la possiamo mantenere anche dalle strutture preesistenti come casa, garage, capanno attrezzi. In questa maniera potremo fruire degli altri servizi senza impedimenti.
La distanza di 1 metro va bene anche da tenere rispetto agli alberi più grandi visto he la presenza di radici che fuoriescono dal terreno potrebbero disturbare il fondo della piscina.

Controlliamo anche la pavimentazione o l’area erbosa su cui andremo a posizionare la piscina fuori terra da giardino. Se possibile evitiamo di collocarla sopra a tombini, prese d’aria, detriti o sassi troppo grossi.
La loro presenza potrebbe disturbare la fruizione della piscina.
Ricordiamoci infine di stare a debita distanza da prese della corrente e a cavi elettrici.

Intex 26364NP, Piscina con cornice rettangolare Ultra XTR, Multicolore, 732x366x132cm
  • 732x366x132cm, con pompa filtro a sabbia, potenza di pompaggio 7900L
  • Scala di sicurezza
  • Liner in PVC laminato in triplice strato
  • Pompa a sabbia per il filtraggio dell'acqua da 7,900 Litri/h (utilizzo consigliato con questa piscina per 5/6 h al giorno). Il filtro è dotato di una valvola a 6 funzioni

➡️ Prendiamo le misure dell’area a disposizione

Ora che abbiamo deciso il luogo passiamo a prendere le misure utili per capire quale modello potrà starci meglio.
A seconda del modello considerato teniamo presente che alcune piscine fuori terra da giardino possono avere sul lato esterno dei contrafforti di sostegno ad angolo che reggono le pareti della struttura irrigidendola.
Nel dubbio possiamo considerare il loro ingombro di 1 metro.
E’ anche vero che altri modelli sono concepiti dai produttori con sistemi alternativi ai contrafforti pensati appositamente per ridurre al massimo lo spazio necessario di mantenere in sede la vasca.

Bestway Power Steel Piscina power 732x366x132 cm
  • Piscina rettangolare Power Pool in acciaio - 7,32 x 3,66 x 1,32 m - 90% volume d'acqua: 30 045 L - Filtro a sabbia 5.678 m3 / h - Sabbia non inclusa - Tappetini - Tela impermeabilizzante 4 stagioni - Scala di sicurezza

➡️ Scelta di Forma e Altezza della piscina

In commercio troviamo un’ampia gamma di forme e altezze capaci di soddisfare ogni esigenza. La forma tonda e quella ovale sono tra le scelte più diffuse assieme a quella rettangolare. Ne esistono anche di quadrate e di esagonali o a più lati.
In linea generale una piscina tonda fuori terra non supera i 10 metri di diametro massimo e le piscine ovali arrivano fino ai 5 x 12 metri.
Per quanto riguarda le altezze (altezza della parete esterna della piscina da terra) stiamo attorno ai 1,20 m / 1,30 m / 1,40 m.
Se preferiamo semplicemente “sguazzare” o abbiamo bambini è preferibile optare l’altezza inferiore per poter toccare il fondo con maggiore facilità.
Se invece ci piace nuotare sceglieremo i modelli di piscina fuori terra con più profondità.

Intex Agp Accessori Piscina Prisma Frame Quadrata con Pompa Filtro, Scaletta, Telo Base e Copertura 427 x 427 x 107, Azzurro, 71.1x58.7x122.6 cm
  • Cm con pompa filtro 3.785 litri, scaletta, telo base e copertura
  • Capacità acqua al 90% 16.650 litri
  • Voltaggio 220-240v, facile da usare e da montare

➡️ Piscina fuori terra in Acciaio o Piscina fuori terra in resina?

Ora possiamo passarea a considerare il materiale realizzativo della piscina. Le due principali tipologie che troviamo sono la Piscina fuori terra in Acciaio e la Piscina fuori terra in Resina.
Nel primo caso parliamo di quel tipo con pareti, montanti e bordi in acciaio.
Nel secondo caso possiamo trovare nuovamente le pareti in acciaio ma il resto degli elementi portanti saranno in resina (un materiale plastico molto resistente).
Entrambe le tiplogie resistono ottimamente alla corrosione nel tempo.
L’acciaio forse è più robusto e capace di mantenere meglio la forma. La resina è più leggera e facile da trasportare.

Bestway Power Steel Swim Vista Series Oval Pools, Brown
  • Facile da montare - Non servono attrezzi
  • Materiale - Liner in TriTech, tre strati di PVC e poliestere - Struttura resistente con tecnologia Seal & Lock
  • L'unicità della forma ovale rende la piscina più compatta, per questo necessità minor spazio per il montaggio e meno acqua
  • Valvola di drenaggio integrata per facilitare il drenaggio dell'acqua connettendo la valvola al tubo da giardino
  • Contenuto: Piscina, Pompa di filtraggio(220-240V), Scaletta di sicurezza, Tappetino, Copertura, ChemConnect Dispenser, Compatibile con Cartuccia 58476

➡️ Quale budget per la piscina fuori terra?

Anche qui troviamo in commercio modelli che davvero sono capaci di rispondere alle più diverse e ampie esigenze. Pertanto dipende un po’ da noi e dalle nostre disponibilità per quale modello optare.
A grandi linee possiamo suddividere le tipologie in 3 fasce di qualità / prezzo: piscina economica, media e di alta qualità.
La differenza principale tra esse la dimensione dei bordi sommitali e dei montanti, l’eventuale estensione di garanzia.
Le piscine di alta gamma risultano solitamente concepite con materiali e tecnologie realizzative superiori che permettono anche di evitare la presenza dei contrafforti esterni che altrimenti richiedono ulteriore spazio da sottrarre alla superfice vera e propria per il nuoto.

Intex Ultra Frame Piscina con bordi Piscina rotonda 19156L Blu
  • piscina smontabile tubolare Intex della Linea Ultra Frame, Misure: 488 x 122 cm (Tonda), capacità: 19156 litri/acqua, colore Liner: Grigio
  • telo realizzata con tecnologia super-tough 3 strati di materiale Extra Forte Laminate Che forniscono resistenza E Durata
  • depuratori di Sabbia di 4500 M3 litri/ORA (Sabbia non inclusa), Tempo depurazione: 4/5 ORE
  • include: arazzo, copertura E scala di sicurezza per Piscine con un' altezza massima di 122 cm, spessore Liner: 0.640 mm (Parete) E 0.410 mm (Base)
  • Struttura tubolare: pezzi Ovale indipendenti in acciaio resistente E durevole, finitura epossidico anti-ruggine, tappo di svuotamento con connessione A tubo da giardino

➡️ Un cenno sulla tipologia di Piscina fuori terra da giardino

Tra le diverse tipologie a disposizione le principali sono certamente 2: la Piscina fuori terra di tipo “Soft-Side” (chiamata anche “Quick Set” o “Easy Set”) e la PIscina fuori terra di tipo “Rolled Wall” (con parete metallica, montanti verticali regolarmente distanziati e possibilità di seduta).

Intex 28158 Easy Set Piscina Tonda Fuoriterra Gonfiabile con Pompa Filtro, Blu, 457 cm
  • Semplice da assemblare
  • Alta stabilità senza struttura metallica
  • Tempo di montaggio: 15 minuti, 2 persone

✅ Che cos’è una piscina Soft-Side / Quick Set

Questa tipologia è tra le più recenti in circolazione ma, fin dalla sua prima comparsa, si è andata a diffondere man mano fino a diventare popolare e riconoscibile.
Tra le marche che l’hanno diffusa troviamo la Intex e la Bestway.
Il bello di questo tipo di piscina fuori terra da giardino è il fatto che nella confezione che ci arriva a casa troviamo il kit completo di montaggio che comprende, oltre alla vasca, la pompa, il filtro ed eventuali altri accessori in omaggio).
Diamo un occhio ai Pro e contro della Piscina Soft-Side:

✅ Pro

ECONOMICA
Questo è il modello più economico che possiamo trovare. E’ alla portata di tute le tasche e, scegliendo tra le proposte di marca, possiamo anche trovare una buona qualità realizzativa.

BASSO COSTO DI MANUTENZIONE
Come modello, la Piscina Soft-Side tiene un volume inferiore di acqua rispetto ad altri. Il vantaggio è quello di non avere partiolari costi di manutenzione.

RICCHEZZA DI FORME TRA CUI SCEGLIERE
E’ una piscina fuori terra da esterno ricca di possibilità. La troviamo nelle più diverse forme e altezze: rettangolare, tonda, ovale…

ACQUISTO FACILITATO
Essendo un prodotto all-in-one abbiamo già tutto quello che ci occorre per installare la piscina fai-da-te e senza particolari competenze tecniche o esperienze pregresse.

PORTATILE / TRASPORTABILE
Questo tipo di piscina risulta piuttosto facile da spostare, rimuovere o reinstallare da una stagione all’altra o da un’area del cortile all’altra.

✅ Contro

DURATA INFERIORE NEL TEMPO
Questa tiplogia di piscian non è pensata per durare anni e anni. Le guaine possono essere meno spesse di altre (in modo particolare se il prodotto non è di marca). E’ un buon prodotto per utilizzi stagionali.

POMPA E FILTRO A BASSA POTENZA
Le pompe e i filtri in dotazione hanno meno capacità rispetto agli analoghi nei modelli di più alta gamma. Per compensare la loro inferiore potenza possiamo farli funzionare più a lungo così da mantere l’acqua sempre trasparente e filtrata.

LIVELLAMENTO NON SEMPRE INTUITIVO
L’ideale è installare la piscina su una superficie livellata e piana. Se la posizioniamo in giardino o in cortile ovremo fare qualche prova in più per trovare l’andamento del suolo migliore rispetto a porla sul terrazzo.

ESTETICA EASY
Essendo un prodotto dal costo contenuto può avere un’estetica visivamente meno impattante rispetto alle tipologie più costose che studiano anche il design.

SOLO STAGIONALE
Questa tipologia deve essere smontata e rimontata ogni anno. E’ preferibile non lasciarla esposta alle basse temperature e alle intemperie della brutta stagione.

✅ Che cos’è una piscina Rolled Wall?

Questa tipologia è quella con le pareti perimetrali in metallo solitamente costruite con lamiera ondulata in acciaio laminato o alluminio.
Possiedo un vero e proprio telaio portante composto a montanti verticali e con posti a sedere.
L’interno della vasca è rivestito con una fodera in vinile.

Bestway 56664 piscina fuori terra Piscina con bordi Piscina rotonda 13030 L Marrone
  • DIMENSIONI 427 x 107 H cm
  • Valvola di rapido svuotamento Pompa di filtraggio 2574 lt/h Cartuccia di filtraggio 58012 Scaletta a norma di sicurezza
  • Telo copertura Capacità acqua (90%) 13030 lt

✅ Pro

STRUTTURA PERMANENTE
Una piscina di questo tipo si contraddistingue per la robustezza della struttura e per la sua solidità. Più di altre possiamo dire che sia pensata come una piscina fuori terra da esterno vera e propria.
Da questo modello possiamo attenderci una durata media di vita capace di superare i 15 anni.

● ESTETICA PREMIATA
Le pareti in laminato sono molto belle sia dal punto di vista dei colori e dei motivi che per lo stile delle cornici impiegate. Ne risulta una piscina molto piacevole a vedersi.

MAGGIORE CAPACITA’
Potendo contare su un telaio in acciaio e alluinio irrobustito, questa piscina fuori terra da giardino è in grado di reggere ottimamente carichi volumetrici superiori e pareti più alte. Questo significa che è capace di contenere più acqua e quindi di migliorare notevolmente l’esperienza di nuoto e la libertà di movimento.

POMPE E FILTRI MIGLIORI
Il sistema di pompaggio e di filtraggio sono di dimensioni maggiori e più professionali. Non avremo mai problemi di limpiedezza e pulizia dell’acqua.

Piscine Fuori Terra Intex Ultra Metal Frame 549 x 132 cm
  • Il telo, resitente ed affidabile, è costituito da due strati esterni in PVC e da una maglia interna in poliestere (PVC laminato Super Tought), che rende la piscina di una solidità senza uguali. Il PVC utilizzato per le ULTRAFRAME è EXTRARESISTENTE, 1.5 volte di più rispetto ai teli delle piscine tradizionali.
  • La struttura metallica esterna che sostiene il telo in PVC è realizzata in acciaio galvanizzato antiruggine. I giunti angolari sono semovibili, in modo da rendere la struttura flessibile e resistente agli urti e alle onde.
  • La pompa a sabbia è la miglior combinazione nell'ambito degli apparecchi filtranti tra ottimizzazione del costo e pulizia dell'acqua della piscina. Il filtro della pompa a sabbia, è dotato di una valvola a 6 funzioni: filtrazione, contro lavaggio, risciaquo, ricircolo, svuotamento, stop
  • Accessori inclusi: Pompa a sabbia da 7.900 l/h (utilizzo consigliato con questa piscina per 3 o 4 h al giorno), Telo Base, Telo di Copertura, Scaletta
  • Dimensioni della piscina cm 549 x 132; Ingombro a terra cm 549 x 549; Capacità d'acqua al 90% l 26.420; Dimensioni dell'imballo cm 62 x 60 x 152; Peso kg 108

✅ Contro

MOLTO RESISTENTI MA NECESSITANO DI ATTENZIONE
La struttura in acciaio rende questa piscina capace di reggere piuttosto bene gli agenti atmosferici avversi. Tuttavia non abbandoniamola all’esterno senza protezione soprattutto nella brutta stagione. Il telaio è molto resistente ma potrebbe ugualmente risentire se lasciato in balia di una tempesta, di grandine o di una forte nevicata.
Il danno causato da intemperie non viene coperto dalla garanzia.

CORROSIONE
Se lasciamo la piscina esposta sempre alle intemperie (senza provvedere a proteggerla magari con gli appositi teli protettivi) potremmo rischiare di vederla scolorire o avere una superficie con aloni.

COSTO MAGGIORE
La struttura in alluminio è migliore per certi versi a quella dell’acciaio (che ha maggiori rischi di corrosione). Tuttavia può risultare una scelta più costosa.


In questo nostro post “Come scegliere una piscina fuori terra da giardino? Prezzo, modelli e consigli” abbiamo approfondito i principali fattori chiave utili per la corretta scelta della giusta piscina fuori terra da esterno. Tra gli aspetti da considerare troviamo le dimensioni dell’area, la location, la presenza di eventuali ostacoli o impedimenti, forma (rotonda, ovale, rettangolare, quadrata…) e materiali (acciaio, alluminio o resina) e budget a disposizione.
Speriamo di averti dato le informazioni che cercavi per poterti regalare finalmente una bella stagione piena di tuffi e nuotate rinfrescanti!