Lo sappiamo tutti: allenarsi al Mini Trampolino per Rebounding è estremamente divertente, salutare e ricco di benefici per corpo e mente. Il rimbalzo o rebounding fatto su tappeto elastico fitness è perfetto per migliorare la resistenza, rassodare i muscoli di glutei e gambe ma anche per potenziare il sistema cardiaco e linfatico, perdere peso buciando calorie…

Tutti questi vantaggi sono scientificamente comprovati da numerosi studi effettuati nel corso degli anni da parte dei ricercatori sportivi e medici.
Di fatto esercitarsi al trampolino elastico è un allenamento che risulta tante volte più efficace rispetto alla semplice corsa. Basta eseguire un allenamento corretto e saper utilizzare questo attrezzo sportivo nella giusta maniera e con le giuste accortezze.

Fare esercizio fisico al mini trampolino è semplice e, almeno per un suo utilizzo base, anche intuitivo. In questo articolo andremo a vedere passo a passo come usare il Mini Trampolino per Rebounding per trarne utilissimi benefici salutari e migliorare la qualità della propria vita!

✅ 1° STEP: Facciamo il RISCALDAMENTO iniziale

Possiamo partire con un primo leggero riscaldamento. In questo caso basta rimbalzare leggermente mantenendo i piedi sempre a contatto diretto sulla superficie elastica del trampolino. Questi ondeggiamenti su e giù in in ripetizione ci consentono di prendere consapevolezza del nostro equilibrio e della controspinta del tappeto, dell’accelerazione e della decelerazione durante il salto, e di come bilanciarsi meglio durante l’esercizio.
Continuiamo così fino a quando non ci sentiamo a nostro agio. A quel punto possiamo rimbalzare effettuando anche lo stacco dei piedi dalla superficie sottostante.
La durata indicativa del riscaldamento può essere tra i 5 e i 7 minuti circa. Per cominciare ad effettuare un esercizio cardio ci basta allungare i tempi.

Offerta
Rebounder MaXimus Pro – Mini Trampolino Professionale pieghevole, 2 dvd con 7 video d’allenamenti (Inglese), borsa, pesi di sabbia, corde elastiche di resistenza.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder professionale è completamente unico. Questa confezione comprende anche in regalo 1 fantastiche compilation su DVD con 3 Workouts in totale! È estremamente robusto e progettato per un uso continuo secondo alti standard.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza, sistema di gambe con chiusura a molle per un facile storaggio e trasportabilità, tappetino antiscivolo in permatron ed un sistema di molle muscle shaped (a forma di muscolo) che assicura un rimbalzo elastico e confortevole.
  • ✅Specificatamente progettato per assicurare tutti i benefici di salute e di fitness che si possono ottenere da un programma di Urban Rebounding. I mini trampolini di scarsa qualità non ti assicurano gli stessi benefici di salute e di fitness, incluso il bruciare una enorme quantità di calorie. È per questo che vedi grandi risultati velocemente usando il nostro MaXimus Pro Rebounder. pesi in sabbia incluse!
  • ✅Pesa 12 Kg (senza barra stabilizzatrice), ha il diametro esterno di 102 cm, ed è alto (nella posizione classica) 23.5 cm. E' molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.
  • ✅Con i workout inclusi nella confezione, inizierai immediatamente col tonificare e rafforzare i muscoli della fascia centrale del corpo (addome), cosi come modellerai le gambe, glutei e cosce.stoccaggio borsa da trasporto inclusa,

✅ 2° STEP: JOGGING al mini trampolino

Dopo esserci assicurati di trovarci esattamente al centro del tappeto possiamo iniziare a correre con una leggera corsa mantenendo la posizione.
Possiamo fare un po’ di jogging anche inclinandoci un po’ all’indietro e portando in alto le ginocchia davanti a noi alternandole.
Il bello di questo esercizio è che è perfetto anche per chi è alle prime armi.
E’ imparentato alla corsa sul posto ma permette di bruciare calorie con maggiore facilità.

✅ 3° STEP: JUMPING JACKS

Nel video qui sopra vediamo i movimenti basilari per fare un buon Jumping jack.
In realtà è piuttosto semplice e si basa sul coordinare l’apertura e la chiusura di gambe e braccia mentre si salta.
Rispetto a fare i jumping jacks sulla nuda terra, il farlo sul tappeto elastico comporta al notevole vantaggio di minimizzare al massimo lo stress a schiena e articolazioni in quanto è lo stesso rimbalzo ad assorbire l’energia sprigionata dal salto.
Quando samo sul trampolino possiamo saltare in posizione per circa un minuto prima di iniziare la serie di jumping jacks.
Qualora non fossimo in grado di seguire i movimenti in maniera coordinata possiamo sempre pensare di muovere solo i piedi o solo le braccia per poi invertire l’allenamento.

FIT BOUNCE PRO Mini Trampolino Elastico Fitness Professionale Comprensivo di Custodia e Dispositivo di Conteggio dei rimbalzi. Compreso DVD Fitness
  • ✅Trampolino elastico di alta qualità, molto resistente. Il sistema di gambe pieghevoli a molla lo rende facile da montare e poco ingombrante al momento di riporlo. Grazie al rimbalzo senza sforzo e all'incredibile effetto purificante, il trampolino permette al corpo di bruciare il grasso ostinato.
  • ✅Estremamente robusto e con rimbalzo a basso impatto, questo trampolino è estremamente silenzioso. - Include la possibilità di scaricare 2 video di rimbalzi e 1 musica (lingua italiana non garantita).
  • ✅Questo speciale trampolino è dotato di un sistema elastico che si tende molto di più rispetto alle molle in metallo: questo si traduce in un rimbalzo più morbido e in un atterraggio molto più silenzioso.
  • ✅Completo di sacca di trasporto/custodia maneggevole e con cerniera. Per rimbalzare a piedi nudi, con calze o scarpe da ginnastica. Migliora il controllo della vescica e rafforza il pavimento pelvico dopo una gravidanza.
  • ✅FIT BOUNCE PRO Mini Trampolino Elastico Fitness Professionale Comprensivo di Custodia e Dispositivo di Conteggio dei rimbalzi. Compreso DVD Fitness

✅ 4° STEP: KNEE LIFTS: ginocchia in alto!

Partiamo con alcuni rimbalzi a piedi pari per trovare un ritmo costante. Possiamo anche iniziare a fare alcuni sollevamenti delle ginocchia.
Quando siamo prondi eseguiamo un salto a piedi uniti seguito subito dopo da un secondo balzo in cui portiamo un ginocchio in alto come a simulare un movimento di marcia.
Il terzo salto torna ad essere a piedi uniti e nel quarto solleviamo l’altro ginocchio.
Ora ripetiamo i movimenti in serie.
Se vogliamo provare qualcosa di più intenso possiamo alzare entrambe le ginocchia assieme.
Infine se il nostro obiettivo è anche quello di andare ad esercitare i muscoli addominali possiamo ruotare la vita mentre solleviamo le ginocchia.

Mini Trampolino Professionale, originale Pro Gym Rebounder Basso impatto: non grava sulle articolazioni e schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) saranno necessari fino a 130 kg di persona Il migliore mini trampolino per Ski Fitness Training
  • ✅ Il rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza. È dotato di gambe pieghevoli ed è facile da trasportare e da riporre. Il tappeto, fatto di permatron, è antiscivolo ed un sistema di corde a forma di muscolo assicura un rimbalzo elastico e piacevole.
  • ✅ Basso impatto: non grava sulle articolazioni e schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) Il migliore mini trampolino per Ski Fitness Training
  • ✅ Pesa 10 Kg, ha il diametro esterno di 101 cm, Il tappeto del salto è fatto in permatron altamente resistente e lavabile.
  • ✅ È facilmente trasportabile, per cui è ottimo anche per Personal Trainer, ed è per questo che molti Personal Trainer di livello internazionale lo usano con i loro clienti.
  • ✅ saranno necessari fino a 140 kg di persona, molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.

✅ 5° STEP: introduciamo PESI e movimenti di braccia

Il bello del Mini Trampolino per Rebounding è la possibilità di esercitare ogni parte del corpo, in tutto mentre stiamo saltando. Ad esempio ci basta aggiungere dei pesi alle mani per poter tonificare molto bene l’area delle braccia e aumentare la loro forza.
L’impiego di pesi ha il beneficio di incrementare l’intensità dell’esercizio.
Tenendoli con le mani possiamo metterci a fare jogging, fare un’abbinata di corsa + salto, rimbalzare con pesi peggeri.
Quando stiamo saltando possiamo sollevare i pesi in alto, lateralmente o in avanti.
Se stiamo agli inizi e l’attività con i pesi ci risulta impegnativa per il momento, possiamo anche muovere le braccia come se stessimo leggendo dei pesi.

➡️ Alcune note per allenarsi in sicurezza

Per poter esercitarci nella migliore modalità dobbiamo tener presente alcune considerazioni e consigli per la nostra sicurezza.
Cerchiamo sempre di eseguire rimbalzi restando al centro della piattaforma e in un’area sufficientemente spaziosa. In particolare posizioniamoci a distanza da mobilio e da porte e finestre. Consideriamo anche di allenarci tenendoci ad una giusta distanza da altre persone nei paraggi.
Se nel locale o in casa ci possono essere bambini e animali domestici assicuramoci di sapere dove si trovano in modo da evitare di entrarci involontariamente in contatto mentre ci stiamo esercitando.
Soprattutto quando siamo agli inizi, esercitiamoci aumentando graduatamente gli sforzi così da non sfiancarsi e non esagerare nell’allenamento senza aver fatto la giusta pratica.


In questo post dedicato a “Come usare il Mini Trampolino per Rebounding” abbiamo approfondito gli esercizi base che possiamo compiere con il tappeto elastico per tonificare la muscolatura, potenziare il sistema cardiaco e linfatico, perdere peso bruciando calorie.
Sono tutti semplici esercizi, ottimi per chi è all’inizio come per chi ha già provato con successo l’utilizzo di quel fantastico attrezzo sportivo che è il mini trampolino rebounding.
Tutti questi esercizi possono essere svolti in palestra come a casa senza dover per forza essere seguiti da allenatori o senza avere una specifica preparazione atletica.