Con una Cupola Geodetica – Kit fai da te per giardino e interno sarai in grado di realizzare con le tue mani e in maniera molto semplice uno spazio da dedicare alle tue passioni, al gioco dei bimbi o un’area riservata per lavoro o per il momento relax. Il tutto in meno di 1 ora di tempo! Il risultato?
Una struttura professionale e unica nel suo genere, pratica e funzionale!

Kit per cupola geodetica [lingua italiana non garantita]
Il kit contiene tutto ciò di cui hai bisogno eccetto le travi.; Adattabile alla misura desiderata.
Silverline, Set di manici di scopa, 1220 x 24 mm, 50 pz. - 999088
Per Grandi Besenaufsätze Compatibile; 50 Pz. Stabili Holzbesenstiele; 1220 x 24 Diametro Mm

➡️ Perchè la Cupola Geodetica è perfetta per tutti gli usi

Negli ultimi anni sempre più spesso ha preso piede l’impiego di cupole geodetiche per i più svariati utilizzi grazie alla loro piacevole estetica e alla flessibilità di uso. Le occasioni per dotarsi di una cupola geodetica sono davvero molte anche perché sono perfette sia per gli esterni (come giardino, orto e cortile) che per gli interni. Ecco un breve elenco con alcune idee:

  • Serra a cupola per orto e piante da frutto
  • Pollaio per volatili e conigli
  • Casetta per cani e animali domestici
  • Area di lavoro arredabile
  • Spazio gioco per bambini e ragazzi
  • Spazio palestra / meditazione / relax
  • Rifugio per feste all’aperto e barbeque / dormire all’aperto / osservatorio

cupola geodetica serra orto piante
cupola geodetica relax yoga tenda
cupola geodetica casetta bambini giardino
cupola geodetica pollaio conigliera cane

➡️ Come si monta una Cupola Geodetica

sistema montaggio cupola geodetica
Sfrutta i giunti per collegare tra loro i connettori (1), inizia con il realizzare il “tetto” della struttura (2) per poi procedere con il resto della parete (3), innalza la prima parte del telaio e completa la parte bassa (4 – 5). Infine alza tutta la struttura (6)

Anche se la particolare forma della Cupola Geodetica lascerebbe pensare ad un montaggio poco intuitivo, la sua costruzione può invece rivelarsi un procedimento semplice, a portata di tutti e… divertente.
Si può montare da soli anche se l’ideale è essere in un paio di persone e il suo assemblamento può coinvolgere tutta la famiglia regalando un momento di svago e di sviluppo di capacità e creatività.
Il metodo più veloce e facile per costruire la tua Cupola Geodetica è sicuramente dotarsi dello specifico Kit di montaggio composto dai particolari connettori.
Dobbiamo poi munirci di asticelle (molto apprezzate sono quelle in legno) della lunghezza che preferiamo.
Al variare della lunghezza delle aste possiamo ottenere, sempre con lo stesso kit, cupole di diverso diametro per rispondere esattamente alle nostre particolari esigenze di funzione e di spazio da coprire.

kit cupola geodetica fai da te
kit fai da te cupola geodetica giardino

✅ Cos’è e come è fatto un connettore per Cupola Geodetica?

montaggio cupola geodetica connettore

Alla base della costruzione di una Cupola Geodetica troviamo i connettori. Ma come sono e come funzionano?
Il connettore è un elemento che funziona da perno di snodo per congiungere tra loro più aste (solitamente presenta da 5 a 6 vie a cui vanno avvitate altrettante asticelle).
Il montaggio di fatto consiste a connettere tra loro gli estremi delle aste sfruttando i connettori.

N.B. I connettori di cui parliamo in questa recensione sono predisposti per andare bene con qualsiasi tipo di legno e con qualsiasi tipologia di materiale che permetta l’avvitamento.

✅ Quanto tempo ci vuole per costruire una Cupola Geodetica?

In questo video puoi vedere l’estrema semplicità di costruzione.

Una volta che ci siamo procurati il kit di montaggio e le aste della lunghezza desiderata, il montaggio è sul serio rapido. Basta seguire le semplici istruzioni e ripetere il procedimento per ogni giunto.
Per una cupola di dimensioni standard a uso domestico possiamo tranquillamente completare il lavoro in 20 minuti o meno.
Il livello di difficoltà richiesto è davvero basico dal momento che persino i bambini sono in grado di effettuare la costruzione.
Naturalmente, come accennato, può essere comodo trovarsi in due persone più che altro per aiutarsi nel reggere la struttura in posizione nella fase finale prima di unire le connessioni conclusive.

➡️ Cupola Geodetica: taglie e dimensioni

Dimensioni cupola diametro altezza misure taglia

Con il kit montaggio Cupola Geodetica possiamo realizzare un’ampia gamma di cupole variabili in dimensioni.
Solitamente, le taglie più gettonate sono 3:

  • 3 x 1 metri (diametro x altezza)
  • 4 x 2 metri (diametro x altezza)
  • 5 x 2,5 metri (diametro x altezza)

Gustamente, come avrai notato, la base della cupola è una circonferenza (per questo motivo basta conoscere il diametro per avere un’idea precisa dello spazio che la cupola coprirà una volta montata).
Per variare la taglia della cupola basta procurarsi aste della lunghezza preferita.

➡️ Cupola Geodetica: calcolare la lunghezza delle aste

Come detto, il kit di assemblaggio è costituito da una serie di connettori e dalle istruzioni per montarlo.
Non sono comprese le aste in legno e l’eventuale telo o rete di copertura (in questo stesso articolo parliamo anche di questi altri due aspetti) in quanto sono elementi che possono variare anche sensibilmente da caso a caso in base ai nostri obiettivi.

Intanto iniziamo parlando delle aste.
Queste possono essere composte e procurate in diversi modi.
Innanzitutto il materiale preferito è il legno per la sua facile reperibilità, semplicità di lavorazione / adattamento, e per essere un materiale eco-green sempre riciclabile.

Per le aste della cupola possiamo rifornirci presso un falegname o comprandole online (qui sotto i link per le offerte in corso) e possiamo impiegare semplici travetti di piccola sezione, assicelle di idoneo spessore, bastoni e paletti da recinzione.
Di fatto è possibile impiegare ogni tipo di legno basta che le aste abbiano lunghezza corretta.

➡️ ➡️➡️ Qui sotto trovi i link al kit Cupola Geodetica e a ottimi bastoni in legno da utilizzare come aste:

Kit per cupola geodetica [lingua italiana non garantita]
Il kit contiene tutto ciò di cui hai bisogno eccetto le travi.; Adattabile alla misura desiderata.
Silverline, Set di manici di scopa, 1220 x 24 mm, 50 pz. - 999088
Per Grandi Besenaufsätze Compatibile; 50 Pz. Stabili Holzbesenstiele; 1220 x 24 Diametro Mm


Ogni cupola richiede l’utilizzo di aste di due tipi di lunghezza. Al di là della dimensione scelta ci serviranno sempre 30 aste più corte e 35 aste più lunghe.
Nello schemino qui di seguito, in base al diametro cupola desiderato abbiamo riportato la lunghezza delle aste che ci servono:

DIAMETRO
metri
ALTEZZA
metri
Lungh. ASTE CORTE
(n° 30 pz.) mm
Lungh. ASTE LUNGHE
(n° 35 pz.) mm
10,5185221
1,50,75322376
21459530
2,51,25595685
31,5732839
4210051148
4,52,2511421303
52,512781457
6315521766
6,53,2516881921

Per comodità abbiamo riportato i principali diametri a partire da 1 metro (da utilizzare più che altro per una casetta gioco bimbo) a 6,5 metri (il diametro massimo consigliato per essere realizzabile a livello domestico).
Nella scelta della lunghezza consideriamo il diametro finale e anche l’altezza totale della struttura finale.

✅ Di quale diametro scegliere le aste?

Come puoi vedere dall’illustrazione, la base del connettore (ingombro minimo) è paria 16 mm. Per questo motivo è consigliato un diametro massimo delle aste di 32 mm.
Questo valore è quello raccomandato in quanto riduce al minimo il rischio d’impaccio generato dall’avvicinarsi delle aste tra loro durante la costruzione- Allo stesso mantiene basso il peso totale della struttura senza incidere sulla sua robustezza e resistenza.

Se desideriamo impiegare aste con diametro maggiore è comunque possibile farlo tenendo presente di non esagerare così da evitare un peso complessivo esagerato. Inoltre, con un diametro superiore è consigliato di rastremare (assottigliare) le estremità delle aste più lunghe per favorire il loro congiungimento ai connettori negli snodi.
Cerchiamo in questo caso di non superare comunque i 5 cm di diametro nelle aste.

➡️ Come aumentare lo spazio e l’altezza di una cupola geodetica

What instructions do the kits come with?  Before buying you can download a copy of the booklet and build instructions that come in the box on our downloads page How accurate do I need to be?  Not very, hubs are very tolerant to errors in cutting the wood, if you're centimeters out on your cutting the dome may look a bit odd. but it'll still work.  More accurate only looks a little better, so don't feel you have to be a master craftsman! How can I pay?  On our shop you can pay by most major credit and debit cards, or paypal if you prefer. How much is shipping to my country?  Shipping is free to everywhere we ship to, which is almost everywhere in the world. Simply go to the shop, add the kit to your cart and go to checkout. How long will the kit take to arrive?  Please see the Deliveries and Returns page on our Shop How many times can I put it up / dismantle it?  As many as you like! Hubs are made of a high quality long life springy plastic and are designed to be reused many times, just make sure you unclamp all the hubs before starting to dismantle your dome. Help! I've built a dome, it looks wrong, what could it be  Usually if it goes a bit wrong it's because Shorts and Longs have been mixed up.  5-way hubs only ever have Shorts coming out of them (from every socket). This is a good check – if you get a Long or Short and hold it up to each of the sticks coming out of the 5-ways then that will hopefully diagnose the problem. You will probably have some Longs coming out of the 5-ways. Are there spares in the kit?  There are a few spare ball connectors, screws, washers, bolt, etc in the kit.  The hubs are the most expensive component, so there are not spares of those, but we have not yet managed to break one. Should you manage it, we will send you another for free. Do you sell spares / extra hubs / parts?  Yes, please see our uk online shop for spares. Can they be used as climbing frames?  No. hubs make it easy to make nice rigid garden domes; and they are strong under even loads, such as wind or snow, but a climber will put too much stress on an individual joint and the ball connector will pop out the socket. What if a child does try to climb on it? Will it break the hubs?  No, the ball connectors will just get pulled out of the sockets; simply unclamp the affected hubs with the allen key provided (it's 4mm by the way in case you've lost it) and pop the sticks back in. How long will it take to build?  After you have cut your sticks and screwed the balls on (see below) it'll take you less than an hour to build. If you want to make a raised base, or other alterations, then this will take longer.  How long will it take to make?  It's nice to think of it as a very relaxed weekend project. With regular wood such as batten from a diy store or the sticks on our UK shop it should take about an hour to cut all your wood (remember there are only 2 different lengths, so you can cut multiple lengths at once); about an hour to paint the wood (or much less if you oil them); about an hour to screw all the balls on; and an hour to put the dome up. If you want to make a raised base, then this will add extra time.  If you use more natural wood (hazel, etc.) then cutting takes longer, but you don't need to paint / treat it. I'd like to use a hubs dome in a public space, can I?  Domes built with hubs make strong garden structures; strong fruit cages, arbours, etc. There is a concern in a public space that the dome could break if too many people lean on it.  For public space use and for other situations that have this concern we do make some 3d printed caps that help prevent this problem. please see the caps on our shop. What’s the biggest size dome you can make?  There are a few factors which limit dome sizes. But first here's the simple answer: If you keep the sicks widths to less than 32mm (1 1/4") and the diameter less than 5m (16') then you won't have any problems, the dome will be easy to build and take down.  In practice the limit is weight not size - Please see pages 8 and 9 of the booklet on the downloads page for details. If you make the sticks up to twice as heavy then you might find that you need a few extra people to help whilst constructing the dome, but once locked up you'll be ok. If you make them heavier still there's a chance the dome could not support its own weight and the sticks will pop out of the hubs. Is it possible to build a dome on your own?  Yes, but we recommend at least 2 people. How do you get in?  There are a few simple ways to make a door. These are shown on page 23 of the booklet, available on our downloads page. How long will hubs last outside?  Hubs are designed to last 10+ years permanently outside in the UK. What are hubs made of?  All plastic is UV Stabilised Acetal (see below for more detail) All hub metal work is A2 (304) stainless steel The screws for attaching the ball connectors to the wood are exterior wood screws - these will be hidden once the dome is built.  The brand of plastic is Iupital; it is an automotive grade weather resistant material made by Mitsubishi. If detailed specification is required please see the data sheet on their website
Da sinistra a destra: cupola semplice, cupola con entrata a “igloo”, cupole accostate con entrate collegate tra loro.
casetta igloo cupola geodetica
casetta igloo bambini giardino

Esistono almeno 2 metodi per ampliare lo spazio a disposizione.

Il primo prende in considerazione la possibilità di connettere più cupole allineando tra loro le entrate.
Piccola nota a margine: prendendo un paio di aste più lunghe delle altre possiamo creare una porta di ingresso che fa assomigliare la struttura ad un “igloo”.
Con la stessa facilità con cui abbiamo costruito la cupola possiamo connettere tra loro una o più cupole (anche di diverse dimensioni) così da creare una serie di vani tra loro collegati.

Il secondo metodo è per chi è interessato ad ampliare in altezza la cupola:

Ipotizziamo che ci possa andar bene un certo diametro ma che l’altezza totale corrispondente ci sembri un po’ bassa per noi. Non lasciamoci ingannare dalle misure che abbiamo appena visto sopra. Infatti c’è un trucco molto pratico e funzionale per aumentare l’altezza interna netta a nostra disposizione.

Se desideriamo avere più spazio in altezza, una volta costruita la cupola, ci basterà fissarla al di sopra di un muretto o di una palizzata di adeguato spessore. Lo possiamo fare anche con semplici fascette da elettricista e qualche vite.
Il trucco consiste nel creare un rialzo da terra su cui pozionare la base della cupola.
Ipotizziamo di voler realizzare una cupola di diametro 3 metri.
Come abbiamo visto dalla tabella sopra, sappiamo che a questo diametro corrisponde un’altezza totale di 1,5 metri. Ma se noi andremo a fissare la cupola al di sopra di un muretto di appena 60 – 70 cm di altezza, l’interno della cupola supererà i 2 metri.

Festnight- RecinzioneGiardino/Set 10 pz Pali di Recinzione in Legno Appuntiti 100 cm
Materiale: legno di pino, impregnato verde (resistente al marciume); Formato generale: 6 x 100 cm (Ø x A)

Naturalmente nessuno impedisce di unire entrambi i metodi per ottenere una struttura più ampia in area calpestabile (più cupole affiancate) e più alta internamente (creazione basamento).

➡️ Copertura di una Cupola Geodetica

La finitura di una cupola geodetica può avvenire nelle più diverse modalità:

  • CUPOLA APERTA
    La struttura in questo caso è lasciata completamente aperta. Questa scelta è quella di chi desidera struttare la cupola come pergola su cui far crescere rose ornamentali o piante rampicanti come decoro del giardino.
    In questa modalità è possibile usare la cupola come tutore per la vegetazione e ottenere l’area sottostante ombreggiata nella stagione calda.
    Una cupola aperta va bene anche se la cupola viene utilizzata come casetta bambini aperta e desideriamo tenere sempre sott’occhio il loro gioco.

  • CUPOLA SEMICHIUSA
    Il bello della cupola geodetica è il suo sviluppo in tipici triangoli. Possiamo scegliere se chiuderne solo alcuni a seconda dei nostri scopi. Magari desideriamo avere una superficie in parte in ombra e in parte esposta al sole, oppure una protezione per il vento che tira da un lato…

  • CUPOLA CHIUSA
    Chiudiamo completamente la cupola in particolar modo se il suo utilizzo è come serra. In questo caso infatti l’obiettivo è quello di avere a disposizione un’area dedicata allo sviluppo e alla crescita protetta delle piante. Stendendo un telo nylon su tutta la superfice della cupola avremo una vera e propria serra in grado di conservare alte temperature all’interno, tenere fuori l’aria gelida e proteggere la piantagione dalle pioggie torrenziali o da eventi meteorologici avversi.

    Un altro impiego che prevede la chiusura della cupola geodetica è l’utilizzo come pollaio, conigliera o come rifugio di cani o altri animali domestici.
    In questo caso andrà bene rivestire la superficie con rete metallica ed eventualmente prevedere alcuni spicchi ombreggiati.
    Se chiudiamo tutti i lati la cupola può diventare anche una voliera fanstastica, molto ariosa e che permette agli uccelli di muoversi in libertà.

Offerta
Foliarex Telo plastico UV4 per Tutti i Tipi di Serre, per orto e per Giardino, Larghezza: 8 m (Articolo a metraggio)
Spessore: ca. 150 µm, garanzia 4 stagioni per danni da UV; In polietilene (PE), protegge dai raggi UV, molto permeabile alla luce
Telo in tessuto non tessuto 60 G/m² 3,2 m x 10 m tessuto non tessuto in protezione dal freddo per piante per
Larghezza: 3,2 m, traspirante, porosità circa 78%, colore: bianco; Lunghezza: 10 m (max. 100 m in un pezzo), regolazione del bilancio termico