Cerchi come dimagrire con la Bici Ellittica in modo veloce e curare il tuo fisico? Questo post è dedicato a chi desidera perdere peso e bruciare calorie con l’ellittica e vuole seguire un allenamento mirato per mantenersi in forma.
La Cyclette Ellittica è in grado di offrire una serie di esercizi cardio-fitness per tutto il corpo come di aumentare la resistenza cardiovascolare e la capacità polmonare. Cosa importante da sapere è che l’ellittica può essere utilizzata da tutti per perdere peso!
Iniziamo ora con la nostra guida dedicata a “Come dimagrire con la Bici Ellittica: esercizi per perdere peso e bruciare calorie”. Abbiamo riassunto in alcuni semplici punti tutto quello che devi sapere.

➡️ Pianifica il tuo programma per perdere peso

Prima di partire è importante fissare il proprio piano personale di dimagrimento.
Un buon parametro da porci come obiettivo è quello di perdere da da 0,25 a 0,5 kg di peso alla settimana. Se siamo sovrappeso possiamo fissare di perdere invece fino a 1 kg / settimana.
Stabilire un programma è di stimolo per intraprenderlo e per tenere monitorato l’avanzamento e i successi.

Cyclette ellittica Sportstech CX2 - con App e generatore di potenza integrato - Kinomap - Trainer ellittico, console Bluetooth e supporto per tablet incluso - Massa volano di 27 kg
  • ✅ 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗡𝗧𝗘: Crosstrainer per casa CX2 autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l'allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
  • ✅ 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗩𝗢𝗟𝗔𝗡𝗢: funzionamento regolabile grazie al volano da 27 kg e al sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. 24 diversi livelli di resistenza controllati per un allenamento a casa!
  • ✅ 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗔𝗖𝗘: non solo ottimale per la resistenza, ma rafforza anche quasi tutti i muscoli. Nessun carico d'impatto, quindi molto delicato sulle articolazioni.
  • ✅ 𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗘 𝗘 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢: può essere installato quasi ovunque grazie alle ruote di trasporto e all'alimentazione elettrica autosufficiente. Dimensioni: 1420 x 620 x 1710 mm - peso massimo utente: 120 kg ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

➡️ Comprendere le calorie e come funzionano

Alla base di qualsiasi programa di perdita peso è essenziale capire l’argomento “calorie” e che cosa comporti il loro consumo.
Indicativamente, se vogliamo perdere mezzo chilo alla settimana ci è richiesto di seguire un deficit calorico di 3.500 calorie settimanali.
Per farlo ci basta modificare la dieta per tagliare 1.750 calorie rispetto a quanto normalmente assunto e andando a bruciare altre 1.750 calorie con l’esercizio fisico.

Esistono numerosi eserizi che si possono seguire per dimagrire. Sicuramente uno degli allenamenti più quotati e seguiti nel settore è quello legato alla macchina ellittica in quanto, rispetto ad altri attrezzi sportivi, consente di bruciare un bel po’ di calorie in maniera più efficiente.
Un allenamento all’ellittica della durata di 30 minuti permette ad una persona del peso di circa 57 kg (125 libbre) di consumare 270 calorie.
Con un peso di 70 kg (155 libbre) le calorie bruciate all’ellittica sono 335. Chi pesa 84 kg (185 libbre) avrà un consumo energetico pari a circa 400 calorie.
Infine una persona sovrappeso di 90 kg (200 libbre) brucia 430 calorie.

Se desideriamo avere risultati effettivi e in un tempo ragionevolmente veloce dobbiamo prendere in considerazione anche la dieta da seguire, aspetto altrettanto importante di un buon allenamento.
Tieni scritto un tuo diario in cui riportare l’alimentazione seguita e verificare che avvenga la riduzione dell’apporto calorico a favore dell’assunzione di cibi più salutari.

Sportstech Ellittica per casa | Trainer ellittico con Eventi Video & App Multiutente | 24 kg Massa volano | 26 programmi + HRC | Marchio di qualità Tedesca per Fitness CX640
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗧𝗢𝗧𝗔𝗟 𝗕𝗢𝗗𝗬: Il crosstrainer per la casa offre un perfetto allenamento cardio. Oltre a addome, gambe e glutei, quasi tutti i principali gruppi muscolari vengono allenati. L'enorme scorrevolezza e stabilità della corsa rende la cyclette il dispositivo perfetto per la combinazione di allenamento di forza e resistenza.
  • ✅𝗛𝗢𝗠𝗘 𝗙𝗜𝗧𝗡𝗘𝗦𝗦 𝟮.𝟬: con KINOMAP e Sportstech inizia subito il tuo allenamento di nuova generazione. Prova l'esperienza di un allenamento multimediale con la console compatibile con App + supporto per tablet! Google Maps ti permette anche di esplorare i percorsi più belli - l'allenamento a casa ridefinito!
  • ✅𝗘𝗫𝗧𝗥𝗔: Grazie al cardiofrequenzimetro manuale integrato e alla compatibilità con la cintura cardiofrequenzimetrica, potrai raggiungere i tuoi obiettivi ancora più velocemente e rendere i tuoi allenamenti ancora più efficaci con l'allenamento di braccia, spalle e schiena. Incl. pratico portabottiglie d'acqua per un allenamento extra confortevole.
  • ✅𝗩𝗔𝗥𝗜𝗘𝗧𝗔̀: Con 26 programmi puoi creare la tua scheda di allenamento individuale. 5 programmi HRC ti consentono un allenamento mirato alla frequenza cardiaca - in questo modo puoi aumentare efficacemente la resistenza. Raggiungi i tuo obiettivi per un allenamento ottimale total body sul Cross Trainer.
  • ✅𝗘𝗟𝗟𝗜𝗧𝗧𝗜𝗖𝗔: L'ellittica professionale offre un allenamento leggero sulle articolazioni. Più efficace dell'ergometro e dello stepper grazie ai movimenti naturali di corsa. Facile da riporre grazie alle pratiche ruote di trasporto. Nota: Consegna solo sul marciapiede. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!

✅ Come dimagrire con la bici ellittica: cenni sulle calorie

La quasi totalità degli alimenti assunti fornisce un apporto calorico al nostro organismo che le impiega a mo’ di carburante durante le sue attività fisiche. Le calorie che invece non vengono consumate vengono immagazzinate in attesa di poter tornare utili in caso di penuria. Sono queste che diventano grasso.
500 grammi di grasso corrispondono a circa 3.500 calorie ingerite.
Introduciamo ora il parametro BMR (Basal Metabolic Rate) ovvero il Metabolismo basale che indica il numero complessivo di calorie di cui il corpo necessita ogni giorno per svolgere le sue funzioni vitali (respirazione e il pompaggio del sangue sono un esempio noto).
In poche parole le calorie minime per funzionare.

Quando si vuole dimagrire con la bici ellittica l’obiettivo è di creare un deficit calorico che consiste nello spingere l’organismo a sfruttare le riserve di grasso accumulate (= bruciare i chili in più che abbiamo). Pertanto, andando a creare un deficit calorico di 3.500 calorie si vanno a perdere circa 500 gr di grasso! Di conseguenza con un deficit quotidiano di appena 500 calorie andiamo a perdere mezzo chilo di grasso al termine della settimana.

✅ Come creare un deficit di calorie quotidiano per perdere peso

Innanzitutto è molto utile modificare e migliorare la propria dieta per assumere un quantitativo inferiore di calorie rispetto a quelle bruciate ogni giorno. L’allenamento alla bici ellittica ha lo scopo di bruciare calorie aggiuntive facendo della sana attività fisica finalizzata al dimagrimento.
Possiamo bilanciare dieta e allenamento. L’importante è di bruciare 500 calorie al giorno rispetto al nostro BMR. Possiamo ad esempio aiutarci con la dieta per 200 calorie e consumare le altre 300 sfruttando l’ellittica.
Con piccole modifiche al proprio stile di vita siamo in grado di seguire in programma efficace per dimagrire e trovare il giusto peso forma.

Facciamo ora qualche esempio relativo alle calorie da eliminare:
– 1 lattina di bevanda gassata (250 ml) ha 140 calorie
– 15 gr di butto portano oltre 100 calorie

Calorie da bruciare facendo esercizio fisico
– 20 minuti di allenamento circuito = 100 calorie consumate
– 30 minuti di camminata = 180 calorie

Totale calorie risparmiate o bruciate = 520

✅ L’importanza di raggiungere il Target Rate

Durante la sessione di allenamento dobbiamo cercare di raggiungere la frequenza cardiaca fissata precedentemente come obiettivo. Ma come si calcola la frequenza cardiaca target (Target rate)?
Come primo passo andiamo a calcolare la frequenza cardiaca. Lo facciamo molto semplicemente: ci basta sottrarre a 220 la nostra età (se abbiamo 45 anni faremo ad esempio: 220 – 45 = 175).
Andiamo ora a moltiplicare il risultato del 60 % e del 70%. I due parametri ottenuti delimitano l’intervallo di frequenza cardiaca target, ovvero l’obiettivo da raggiungere durante l’allenamento all’ellittica.

Quando ci eserciteremo con l’allenamento a intervalli (alternarsi di sessioni di esercizio a forte intensità con momenti di esercizio più soft) dovremo mantenere la nostra frequenza all’interno di questo intervallo.

➡️ Incrementa durata e frequenza dell’allenamento

Come fare per garantire continui miglioramenti per raggiungere il nostro peso forma?
Il segreto sta nell’aumentare per gradi la durata delle sessioni di esercizio e la loro frequenza.
Per chi è agli inizi può essere sufficiente partire con 3 sessioni quotidiane da appena 10 minuti l’una.
Lo possiamo fare per 2 volte alla settimana.
Nel tempo dobbiamo superare questi limiti e passare a sessioni della durata di 30 o 60 minuti l’una.
Se poi riusciamo ad arrivare ad esercitarci 4 o 5 volte alla settimana i risultati arriveranno più veloci!

Sportstech Cyclette Premium | Marca di Qualità Tedesca | Eventi Video & Applicazione Multiplayer & Console Android | Ellittica a casa LCX800 | 12 Programmi & HRC | Massa volano 24kg
  • ✅𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘: Il trainer ellittico ha una console da 7" con 6 modalità di scenario virtuale. Una modalità HRC completa il dispositivo di allenamento cardio. La compatibilità Bluetooth, le app e la cintura cardiofrequenzimetrica lo rendono il perfetto trainer per la vostra casa e offre possibilità illimitate per un allenamento innovativo.
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔 𝗘𝗟𝗟𝗜𝗧𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗗𝗢𝗣𝗣𝗜𝗢: Il sistema di manovella a 3 componenti di alta qualità del crosstrainer per uso domestico è montato su un doppio cuscinetto a sfera. Rulli montati su cuscinetti a sfera e 3 lunghezze di passo regolabili fanno parte dell'equipaggiamento. Le dimensioni sono variabili tra 420 mm, 460 mm e 500 mm dipendenti dalla tipologia di allenamento.
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗙𝗥𝗘𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗠𝗔𝗚𝗡𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔: Fitness a casa reso facile - il sistema frenante magnetico a 32 passi dell'ergometro è silenzioso come un sussurro. Con una massa volanica di 24 kg può supportare un peso massimo di 120 kg - particolarmente efficace e affidabile per i vostri obiettivi di fitness personali.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔' 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜-𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP & Sportstech puoi ora iniziare il tuo allenamento di ultima generazione. Grazie alla console multimediale compatibile con App e al pratico porta tablet sperimenterete l'Home Fitness 2.0 - così da ottimizzare le vostre prestazioni di allenamento!
  • ✅𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗠𝗣𝟯: fate suonare semplicemente la vostra musica dal vostro trainer ellittico. Inoltre, il crosstrainer è dotato di una connessione USB (32 GB di memoria), altoparlante e adattatore per cuffie. Oscillate sul vostro crosstrainer e godetevi tutte le caratteristiche intelligenti.

✅ La bellezza di poter variare gli esercizi all’ellittica

Quando ci si allena alla cyclette ellittica per perdere peso è difficile annoiarsi sia perché non ce n’è il tempo che per la quantità di esercizi che si possono fare per allenare ogni parte del corpo.
La classica corsa in avanti va a premiare i quadricipiti mentre la corsa all’indietro (per eseguirla basta pedalare in senso antiorario) va ad esaltare i muscoli posteriori della coscia e i glutei.
Per attivare la muscolatura superiore andiamo di leva: ti basta spingere e tirare le maniglie laterali per allenare bicipiti, tricipiti, torace e schiena.

➡️ Esempio di Programma di allenamento Ellittica

Tante volte si è alla ricerca di un buon programma di allenamento da eseguire appena saliti sulla nostra cyclette ellittica. Quello qui di seguito è ottimo per dimagrire e perdere peso bruciando calorie.
La durata totale prevista è di 30 minuti circa con un workout di intensità moderatamente sostenuta:
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è una bici ellittica con leve laterali mobili.
Le calorie bruciate previste sono da 250 a 300 per una persona che pesa 66 kg circa.
Maggiore è il nostro peso e maggiori saranno le calorie consumate.

  • Durata esercizio: 3 minuti / Livello di resistenza: 3
    Allenamento ellittica: Riscaldamento camminando in avanti e spingendo / tirando le leve laterali con le braccia;
  • Durata esercizio: 5 minuti / Livello di resistenza: 6
    Proseguiamo con le leve continuando a muovere i piedi in avanti;
  • Durata esercizio: 5 minuti / Livello di resistenza: 6
    Spingi e tira le leve muovendo i piedi all’indietro (senso antiorario di rotazione ai pedali);
  • Durata esercizio: 2 minuti / Livello di resistenza: 7
    Muovere i piedi in avanti, portare le braccia all’altezza delle spalle ed estenderle verso i lati. Quindi eseguiamo dei cerchi in aria con le braccia con la direzione in avanti;
  • Durata esercizio: 2 minuti / Livello di resistenza: 7
    Muovere i piedi all’indietro eseguendo con le braccia dei cerchi in aria all’indietro;
  • Durata esercizio: 5 minuti / Livello di resistenza: 8
    Torniamo a muovere i piedi in avanti. Spingiamo e tiriamo le leve;
  • Durata esercizio: 5 minuti / Livello di resistenza: 8
    Muoviamo ora i piedi in indietro sempre continuando ad azionare le leve;
  • Durata esercizio: 3 minuti / Livello di resistenza: 3
    Concludiamo la sessione con un esercizio blando di riposo muovendo piedi e leve con ritmo più lento.

In questo post “Come dimagrire con la Bici Ellittica: esercizi per perdere peso e bruciare calorie” abbiamo visto i principali aspetti da considerare quando si desidera dimagrire e trovare il corretto peso forma. Risulta importante pianificare un programma per perdere peso andando a modificare la propria dieta (meno calorie da assumere) e sviluppando un corretto allenamento con la bici ellittica.

In questa maniera saremo in grado di creare un deficit calorico nell’organismo per costringere il corpo ad attingere alle riserve di grasso (calorie immagazzinate nel tempo).

Altri aspetti che abbiamo visto sono l’importanza del raggiungimento del proprio “Target Rate” e un esempio di programma di allenamento ellittica che è possibile seguire adattando durata e intensità a seconda delle nostre esigenze.