La Displasia dell’anca del cane è una patologia di una certa importanza che affligge in modo particolare i cani di razza ma che colpisce di frequente anche i cani di razza mista procurando dolori di varia intensità nel cane e preoccupazione nel proprietario che vede il proprio amico a quattro zampe in difficoltà nella vita di tutti i giorni.
Si tratta di una patologia progressiva soprattutto diffusa nelle razze di taglia grande come sono il Pastore tedesco, il Labrador Retriever, il Bulldog e i San Bernardo.

Il dolore e le infiammazioni che comporta la Displasia dell’anca vanno a ledere le articolazioni “a sfera” delle anche e le zampe posteriori.
Se non trattata, o nel caso in cui causi estrema debolezza nel cane, può portare alla lassità dell’articolazione dell’anca, alla perdita di cartilagine e alla malattia degenerativa dell’osteoartrite.

Una delle ricadute più negative della Displasia dell’anca è la limitazione del movimento delle articolazioni dell’anca che impedisce al cane di effettuare l’usuale esercizio fisico a motivo dell’impedimento e dei dolori provati. Ne risente in maniera diretta la qualità della vita e indirettamente influenza anche la vita dei proprietari che devono far fronte a tali problematiche.

Nonostante si tratti di una malattia a carattere progressivo esistono degli accorgimenti per migliorare la situazione e il benessere del cane con displasia dell’anca. Tra questi senza dubbio troviamo l’utilizzo della cuccia ortopedica in memory foam che si adatta al corpo del cane garantendogli sollievo dal dolore e assicurando un sonno e riposo ristoratore.

Cos’è la Displasia dell’anca canina?

Sono diversi i fattori che possono incidere nello sviluppo della patologia della Displasia dell’anca canina e anche molto vari. Tra questi possiamo trovare l’alimentazione, la crescita eccessiva e l’esercizio fisico. Sicuramente poi tanto dipende dalla razza e dall’influenza di alcuni fattori ereditari.
I cani non nascono già con la Displasia dell’anca che invece solitamente si manifesta accompagnando la rapida crescita che si associa spesso alle razze di taglia grande.
Anche se, nella maggior parte del casi, la Displasia viene individuata attorno ai due anni di età, i primi sintomi sono riscontrabili anche in cuccioli di 2 mesi.
Se osservando il nostro cucciolo abbiamo qualche dubbio al riguardo, possiamo chiedere al veterinario di effettuare una radiografia che permetterà di chiarire la situazione verificando le reali cause dello stato di salute.

Per quanto riguarda la possibilità di effettuare un percorso di terapia bisogna dire che ad oggi non esiste una cura che porti alla guarigione. Sono state però individuate delle buone pratiche volte a contrastare l’insorgere del dolore e gli effetti delle infiammazioni articolari. Queste consentono al cane e ai cuccioli affetti di vivere una vita più serena e piena a partire dalle piccole cose di tutti i giorni.
Essendo ogni cane un caso a parte, e non potendo generalizzare, l’ideale è rivolgersi ad un veterinario che possa stabilire un percorso di trattamenti volti a contrastare gli effetti di questa malattia del cane che è la displasia dell’anca.
Tra le varie cose che si possono considerare troviamo la modifica della dieta alimentare e l’abbinamento a integratori specifici, la programmazioni di esercizi fisici mirati fino ad arrivare, in certi casi, ad effettuare anche un intervento chirurgico.
Sono però tutte scelte che devono seguire ad una chiara analisi del quadro clinico dell’animale.

Displasia cane sintomi e segnali

Non è sempre detto che un cane affetto di Displasia dell’anca manifesti il suo precario stato di salute in maniera chiara. In alcuni casi i sintomi possono essere lievi e passare innosservati anche tra i proprietari più scrupolosi e attenti.
Ci sono comunque particolari segnali di allarme a cui possiamo prestare attenzione se abbiamo il dubbio che il nostro cucciolo stia soffrendo di Displasia. Vediamoli assieme.

Segni clinici della Displasia dell’anca del cane

  • Andatura a coniglio (anziché camminare normalmente il cucciolo saltella su entrambe le zampe posteriori);
  • Camminata zoppicante sulle zampe posteriori;
  • Riduzione dei movimenti soprattutto in zona anche e zampe posteriori;
  • Frequente stanchezza e svogliatezza anche per le attività interessanti come la passeggiata o il gioco;
  • Rifiuto per salire le scale o per effettuare salti;
  • Rifiuto di salire e scendere anche piccole altezze come per entrare in auto o per raggiungere posti solitamente apprezzati per la loro comodità come il divano o le poltrone di casa;
  • Perdita di massa muscolare nelle cosce e in una certa misura anche nelle zampe posteriori;
  • Rigidità articolare (particolarmente nel mattino, al risveglio);
  • Difficoltà nel sedersi, sdraiarsi a terra o nella cuccia, rialzarsi;
  • Mancanza di appetito e perdita di interesse nel cibo associati a segnali di dolore;
  • Sensibilità accentuata e protezione delle zampe posteriori e dei fianchi nelle più diverse occasioni di contatto (durante l’accarezzamento, il bagno, la toelettatura, il gioco…)

Nei peggiori casi di Displasia dell’anca, la gravità della situazione si esprime con evidenti dolori nel cucciolo e diminuzione dello spettro dei movimenti che ne vengono influenzati.
Trattandosi di una patologia progressiva, l’andamento della malattia può comportare a danni permanenti di una certa importanza a carico di anche e articolazioni che possono richiedere cure mediche e l’assunzione di antidolorifici, ma anche di ricorrere all’intervento chirurgico che veda la sostituzione completa dell’anca.

Uno dei fattori di rischio da non sottovalutare assolutamente è la lassità dell’anca, un segno clinico che il cane svilupperà l’osteoartrite. Un motivo aggiuntivo, se non ce ne fossero già a sufficienza, per pensare a far vedere il proprio cane dal veterinario.
Come nel caso dell’uomo, come pure per i cani, ha la sua importanza sapere individuare con anticipo l’insorgere della malattia in quanto questo permette di attuare fin dai primi momenti, quelle buone pratiche di contrasto tra cui abbiamo la modifica della dieta alimentare.
Prendere per tempo la malattia consente di limitare le ripercussioni e anche di dover intervenire in futuro con la sostituzione dell’anca con intervento chirurgico.

Bestseller No. 10
MP Bergamo cuccia princess mini eco verde
MP Bergamo cuccia princess mini eco verde
cuccia per cani taglia S; pareti smontabili, facile da assemblare; griglie laterali di areazione
Amazon Prime

Trattamenti per la Displasia dell’anca

Esistono strade alternative all’intervento di sostituzione dell’anca che, se non altro, permettono di contrastare i dolori.
Riportiamo qui sotto le più diffuse ma, come sempre, è essenziale il confronto con i professionisti e lo studio del caso particolare.

E’ possibile ad esempio chiedere al veterinario di somministrare glucosamina e condroitina solfato mediante regolare iniezione. Queste sostanze esistono anche in compresse e fanno parte delle componenti costitutive della cartilagine.
Anche gli integratori alimentari di acidi grassi omega-3 possono essere utili nel costrastare l’insorgenza del dolore.

Un’altro approccio può essere quello indicato dalla terapia laser che alcuni veterinari consigliano per ridurre il dolore alle articolazioni.
Il trattamento laser richiede di essere ripetuto più volte ma è oggi efficace oltre che sicuro da effettuare.

Dal punto di vista medicale, utile alla riduzione del dolore, troviamo l’aspirina dei cani (FANS – antinfiammatori non steroidei) che riduce il gonfiore alle articolazioni alleviando la condizione di dolore del cane. Essendo un farmaco, prima di pensare di somministrarlo ai nostri cani, è sempre necessario rivolgersi al veterinario e seguire le indicazioni d’uso.

Altra sostanza pensata per combattere i dolori associati alla displasia è l’Olio di cannabidiolo (CBD) che rilassa il corpo e diminusce la sensazione di dolore.

Displasia dell’anca e Stile di vita del cane

Abbiamo parlato degli interventi chirurgici e dei trattamenti alternativi (farmacologici o meno).
Ci sono anche altri aspetti da prendere il considerazione per la salute del cane affetto da Displasia dell’anca: cambio di dieta alimentare, programma di esercizio fisico, gestione del peso.

Proprio quest’ultimo ha la sua responsabilità nei dolori dal momento che un peso eccessivo aumentare i carichi sulle zampe comportando a debolezza nelle zampe posteriori e ad impedire di effettuare passeggiate di lunga durata e di correre. Il peso influisce anche sull’aumento di pressione nelle articolazioni.
La mancanza di esercizio fisico ha come risultato l’aumento del peso stesso con l’aggravarsi della situazione e il rischio di andare incontro anche a scompensi di salute aggiuntivi.

Ne consegue che per contrastare il problema del peso è importantissimo controllare il tipo di alimentazione e sviluppare un adeguato programma di esercizio fisico.

Una dieta corretta per il cane con Displasia è quella che introduce vitamina C, ferro e verdure a foglia verde. Tutte queste preziose sostanze collaborano nel ripristinare la cartilagine consumata delle anche e nella ricostruzione del tessuto connettivo danneggiato nel tempo.

Lo stile di vita del cane deve essere modificato anche per quanto riguarda alcune abitudini che si possono essere consolidate. Ad esempio è molto utile evitare che il cane solleciti eccessivamente le articolazioni correndo lungo le scale. Questo tipo di movimento con continuo su e giù usura le cartilagini. In questo caso possiamo munire le scale di quei cancelletti anti-caduta per bambini che tornano utili anche qui per altri scopi.

Infine, possiamo dedicare attenzione anche nel garantire al cane un maggiore comfort e sostegno nei momenti di riposo, sonno e relax.
Per questo motivo torna utile sicuramente la cuccia ortopedica in memory foam per offre un appoggio morbido al cane che può sdraiarsi e riposare a lungo limitando la rigidità del mattino e concedendo un sonno ristoratore.
Qui sotto riportiamo un elenco delle più apprezzate cucce ortopediche a memoria di forma così che tu possa trovare il modello più comodo per le esigenze del tuo cucciolo.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo dedicato a Cos’è la cuccia ortopedica per cani e come sceglierla.

Tieni presente che la cuccia ortopedica assomiglia per molti versi ai nostri materassi in memory foam perché costituiti per l’appunto dello stesso materiale.
La schiuma espansa e a memoria di forma ammortizza la testa, la colonna vertebrale e le anche, sostenendo il corpo del cane e diminuendo la pressione sugli arti.

OffertaBestseller No. 1
JOYELF Letto per cani in memory foam ortopedico e divano con rivestimento rimovibile e lavabile cuccia per cani di taglia grande e giocattoli squeaker come regalo
  • MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: ① Base in Memory Foam solida per adattarsi perfettamente al corpo del tuo animale domestico per il massimo comfort; Fo Memory Foam con materiale ignifugo; ③ Il materiale inferiore del letto per cani è dotato di supporto in gomma antiscivolo incorporato Fodera interna perfetta per cani anziani con incidenti occasionali; ⑤ Il tessuto offre calore e comfort impareggiabili; ⑥ Il cuscino è grande e soffice, traspirante e di buona resilienza.
  • DESIGN MIGLIORE: ① La base in memory foam ad alta densità può fornire la migliore esperienza di sonno con un comfort generale superiore e per durare; ② Il fondo è rivestito con particelle di gomma per evitare che il letto scivoli; ③ Fodera interna per proteggere la schiuma di memoria dai liquidi.
  • FACILE DA MANTENERE: ① La fodera rimovibile è lavabile in lavatrice, basta rimuovere la fodera, chiusa con cerniera ② Facile da trovare e rimuovere i capelli; ③ Non immergere in acqua per lungo tempo e asciugare in asciugatrice, asciugare meglio.
  • REGALI: giocattolo squeaker a forma di osso
  • DIMENSIONI: misura dall'esterno del cuscino 91 x 68 x 20 cm. Zona notte all'interno del cuscino: 73.5 x 51 cm. La base in memory foam 85 x 60 x 7.5 cm. Ideale per cani di taglia medio-grande e ottimo anche per più cani di piccola taglia. Può facilmente contenere fino a 100 libbre.
Bestseller No. 2
Feandrea Cuccia per Cani Ortopedica, Letto Divano per Animali, Imbottitura Morbida, Bordi Rialzati, Copertura Sfoderabile e Lavabile, 106 x 80 x 20 cm, Fondo Antiscivolo, Grigio Scuro PGW077G01
  • 【MORBIDA E CONFORTEVOLE】La parte centrale della cuccia per cani è imbottita di gommapiuma morbida, con una finitura felpata che offre un tocco confortevole e può alleviare l'ansia del tuo amico peloso per un sonno migliore
  • 【BORDI RIALZATI CIRCONDATI】I bordi rialzati intorno alla cuccia sono inoltre ben imbottiti con PP per offrire al cane una posizione di riposo confortevole con la testa e il collo appoggiati sul cuscino e un senso di sicurezza
  • 【IMPERMEABILE E RESISTENTE】La cuccia è coperta con tessuto di velluto con rivestimento impermeabile, che la rende meno soggetta a bagnature accidentali e adatta a cani anziani e disabili
  • 【COPERTURA SFODERABILE, PULIZIA SEMPLICE】Aprendo le due cerniere del lettino per cani, è possibile rimuovere l'imbottitura e lavare la copertura per eliminare sporco e odori, rendendo il tuo lavoro più semplice e la vita del tuo animale più igienica
  • 【FONDO ANTISCIVOLO】Per evitare che i tuoi amici pelosi facciano surf in salotto, questo divano per cani è dotato di un fondo antiscivolo per far sì che gli animali domestici si sentano al sicuro dentro e fuori cuccia
Bestseller No. 3
EHEYCIGA Cuccia Cane Interno Taglia Grande, Cuscino Cane Impermeabile Sfoderabile e Lavabile, Letto per Cani con tre Lati Rialzati Ortopedico, Cuccia Divano per Cani, Grigio, 112x81x16cm
  • DESIGN a DOPPIA FACCIA: La schiuma di guscio d'uovo all'interno del nostro divano per cani è una combinazione di schiuma di guscio d'uovo e schiuma di memoria. Il lato in guscio d'uovo distribuisce la pressione, mentre il lato in memory foam è più morbido e confortevole perché rimbalza lentamente.
  • DESIGN del DIVANO per CANI: Il letto per cani ha la forma di un divano con imbottiture su tre lati. Questo sostiene la testa del cane e gli dà un senso di sicurezza, aiutandolo a dormire meglio e ad alleviare lo stress.
  • IMPERMEABILE e ANTISCIVOLO: Sotto la morbida flanella della cuccia cane si trova una membrana impermeabile che impedisce ai liquidi di penetrare e protegge la schiuma. Tuttavia, i lati del divano per cani non sono impermeabili. La parte inferiore della divano per cani è antiscivolo e mantiene il tappetino stabile.
  • DIVERSE DIMENSIONI e SCENARI: I nostri cuscino per cani sono disponibili in diverse misure adatte a cani di taglia grande, media e piccola, in modo da poter scegliere in base alla situazione del vostro cane.
  • FACILE da PULIRE: Il cuscino cane è sfoderabile e può essere facilmente tolto e lavato chiudendo la zip. Una volta rimossa la spugna interna, è possibile pulire il resto in lavatrice. Si prega di lasciarlo per 48 ore una volta rimosso dal sacchetto per riacquistare la sua vera forma e spessore.
Bestseller No. 4
KSIIA cuccia cane interno Ortopedica taglia media con Doppio Cuscino, Fodera Lavabile, Divano per Cani con Schiuma a Forma di Uovo e Fodera Impermeabile, divanetto per cani, Grigio
  • Divano per cani: design a forma di L con due cuscini per il collo imbottiti con cotone PP per sostenere ulteriormente il collo e la testa del tuo cane e fornire comfort e sicurezza ottimali per il sonno del tuo cane. Il fondo è riempito con schiuma a guscio d'uovo ad alta densità, che distribuisce uniformemente il peso del vostro cane e favorisce un sonno tranquillo.
  • Super morbida e impermeabile: la zona notte del letto ortopedico per cani è composta da tre strati di tessuto. La superficie della flanella è morbida e delicata sulla pelle, e lo strato impermeabile in TPU al centro impedisce temporaneamente l'ingresso di liquidi nel cuscino del cane senza sporcare la schiuma. Anche il cuscino cervicale è avvolto in morbida flanella per un maggiore comfort.
  • Rivestimento esterno rimovibile e lavabile: il rivestimento esterno del lettino per cani è dotato di una cerniera a forma di L di alta qualità, liscia e resistente, che rende molto facile installare la schiuma. Il copripiumino per cani è lavabile in lavatrice e facile da pulire. Il tessuto di alta qualità e le cuciture rinforzate assicurano che il copripiumino rimanga come nuovo anche dopo molti lavaggi.
  • Fondo antiscivolo: il fondo e i lati della cuccia impermeabile per cani sono realizzati in tessuto Oxford impermeabile, abbastanza resistente da resistere alle sollecitazioni quotidiane. I punti in plastica sul fondo impediscono al vostro animale domestico di scivolare quando entra e scende dal letto del cane, dando ai nostri piccoli un forte senso di sicurezza.
  • Dimensioni e servizio clienti: questa cuccia lavabile per cani misura 92 x 69 x 16 cm ed è adatta per cani fino a 25 kg. Poiché il letto per cani viene spedito sottovuoto, di solito ci vogliono 24-48 ore prima che la schiuma ritorni al suo spessore originale. Se avete domande sui nostri prodotti, non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 5
Bedsure Letto per Cani Grande 89x63x18cm - Divano per Cani Taglia Gande in Uovo Foam, Colore Grigio, Cuscino per Cani Sfoderabile e Lavabile
  • La scatola per uova fornisce un supporto uniforme e allevia la pressione articolare e il dolore
  • Divano per cani in tessuto composto da morbida flanella/peluche che migliora la resistenza ai graffi.
  • Divano per cani in tessuto composto da morbida flanella/peluche che migliora la resistenza ai graffi.
  • Divano per cani in tessuto composto da morbida flanella/peluche che migliora la resistenza ai graffi.
  • Rivestimento interno in schiuma impermeabile. Non pulire la schiuma, il rivestimento è lavabile in lavatrice in acqua fredda con un detergente per animali domestici.
Bestseller No. 6
ZENAPOKI Cuccia Cane - XL - Ortopedico, Cuccia per Le articolazioni - Cuscino Cane Memory Foam, Cuccia per Cani Rivestimento esterno lavabile, 110x70x9cm
  • UN CANE RIPOSATO E IN FORMA: La cuccia ortopedica per cani fornisce al tuo cane un supporto terapeutico ottimale e gli garantisce un'alta qualità del sonno, in modo che il tuo cucciolo sia in ottima forma. Il materasso è antiscivolo, impedisce lo scivolamento sotto le zampe ed è un oggetto discreto per il tuo soggiorno.
  • LE DIMENSIONI PERFETTE PER IL TUO CANE: Disponibile in 4 diverse misure, la cuccia per cani è adatta per cani piccoli, medi, grandi o xxl! Vero e proprio divano per cani, si adatta alla maggior parte delle gabbie per cani e può essere utilizzata anche come morbida cuccia per gatti. Trova la cuccia perfetta per il tuo animale domestico!
  • LA CUCCIA PIÙ MORBIDA PER IL TUO CUCCIOLO: La cuccia morbida per cani antiscivolo è un cuscino memory foam per cane fatto di diversi strati di schiuma ad alta tecnologia. Il cuscino conforta e allevia i dolori corporei (artrite, displasia dell’anca...).
  • FACILE DA PULIRE, RESISTE ALLE PERDITE: Rimovibile grazie alla cerniera, la fodera può essere lavata in lavatrice a 60° per rimuovere peli e piccole macchie. La cuccia per cani è anche resistente alle piccole perdite e agli schizzi d'acqua.
Bestseller No. 7
KSIIA Cuscino per Cani Taglia Grande e Media, Sfoderabile e Lavabile, Ortopedico Foam Lettino per Cani, Base Antiscivolo, Lavabile in Lavatrice, Materassino Cane, Grigio, 90x55x7cm
  • Scatola per uova in gommapiuma: questo cuscino per cani è imbottito con schiuma. La parte superiore irregolare della schiuma è simile alla forma di un cartone per uova, che ha una capacità di carico maggiore rispetto alla schiuma lunga e può distribuire efficacemente il peso del tuo cane e ridurre la pressione sulle articolazioni del tuo cane, in modo che possa dormire a lungo e di alta qualità.
  • Rivestimento esterno rimovibile: il rivestimento esterno del letto per cani è rimovibile con una cerniera a L di alta qualità, molto facile da rimuovere e installare. Se il tuo bambino di pelliccia ha un incidente sul letto del cane, puoi lavare direttamente la copertura esterna al posto dell'intera cuccia. Non dovrai più preoccuparti che il letto non si adatti alla lavatrice, il che porta a una pulizia incompleta e alla formazione di odori.
  • Traspirante e confortevole: il tessuto esterno del letto ortopedico per cani è realizzato in velluto di peluche. La lunghezza più corta del peluche non nasconde lo sporco, pulisce più a fondo ed è amichevole con il naso e le zampe del tuo cane. Il tessuto è comodo e traspirante, così che il vostro cane sarà felice di sdraiarsi anche nei caldi mesi estivi. La cuccia per cani è circondata da un resistente tessuto Oxford in grado di sopportare la maggior parte dello sporco accidentale.
  • Fondo antiscivolo: la parte inferiore del materasso per cani è realizzata in tessuto Oxford 300D, resistente allo sporco e ai graffi. Sul fondo ci sono diversi punti in gomma antiscivolo densi che fissano la posizione del letto del cane, in modo che il vostro cane non scivoli accidentalmente quando entra o esce dal letto.
  • Disponibile in diverse dimensioni: la cuccia per cani KSIIA ha 5 misure tra cui scegliere. Può essere utilizzato nella gabbia o direttamente sul pavimento ed è adatto per gabbie per cani di dimensioni standard. Suggerimenti caldi, la cuccia per cani viene consegnata in una confezione sottovuoto, per il primo utilizzo, si prega di metterlo piatto per 24 ore per allungare completamente la schiuma.
Bestseller No. 8
Lesure Letto Ortopedico per Cani di Piccola Taglia - Divano per Cani 76x50.8x15cm con Schiuma A Forma di Uovo E Fodera Impermeabile, Accogliente Divano per Cani Lavabile, Grigio
  • Supporto ortopedico: la cuccia ortopedica Lesure offre al cane un supporto ergonomico per un riposo migliore. La schiuma ovoidale robusta ma flessibile aiuta ad alleviare i dolori articolari, i dolori del corpo e altro ancora.
  • Fodera interna impermeabile: un divano per cani altrettanto resistente. Il rivestimento interno impermeabile resiste ai liquidi e allo sporco e prolunga la durata del prodotto.
  • Caldo e morbido: il nostro letto per cani piacevolmente morbido, realizzato con lino di pelliccia sintetica e soffice peluche sherpa, crea l'ambiente perfetto per dormire.
  • Forma a L: l'esclusivo design a L della cuccia offre al cane un supporto ergonomico e una superficie di riposo versatile e facile da raggiungere.
  • Istruzioni per la cura: il rivestimento può essere facilmente rimosso e lavato in lavatrice. La fodera interna non deve essere lavata. Questo divano per cani misura 76 x 50.8 x 15 cm ed è adatto alla maggior parte dei cani di piccola taglia.
Bestseller No. 9
TecTake® Lettino per Cani Ergonomico, Cuccia Ortopedica, Bordo Alto, Lettino Cane con Rivestimento in Peluche Impermeabile, Imbottitura in Memory Foam, Antiscivolo - 94x72x18 cm
  • ERGONOMIA E COMFORT: Il nostro lettino per cani, ideale per interni, offre un comfort eccezionale grazie all'ergonomica imbottitura in gommapiuma e memory foam. Progettato per non caricare le articolazioni, è perfetto per garantire il benessere del tuo amico a quattro zampe.
  • SICUREZZA E SUPPORTO: Dotato di un bordo rialzato, questo letto per cani offre un comodo poggiatesta, donando un senso di sicurezza senza pari. Il design è pensato per coccolare il tuo animale, fornendo un ambiente sereno e protetto.
  • FACILE MANUTENZIONE: Con un rivestimento in soffice peluche, impermeabile e facilmente lavabile grazie alla pratica cerniera, la nostra cuccia cane garantisce igiene e praticità. Ideale per mantenere pulito l'ambiente del tuo migliore amico senza sforzo.
  • DESIGN ANTISCIVOLO: La base del nostro cuscino per cani è dotata di nodi antiscivolo che garantiscono stabilità su ogni superficie. Questa caratteristica assicura che il lettino rimanga fermo, offrendo al tuo cane un luogo sicuro e confortevole dove riposare.
  • DESIGN VERSATILE: Oltre ad essere un eccellente spazio di riposo per cani, questo prodotto è esteticamente gradevole e si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento. La cuccia è disponibile in varie dimensioni per adattarsi a cani di tutte le taglie.
Bestseller No. 10
EHEYCIGA Cuccia Cane Interno Taglia Grande XXL, (120L x 74W cm) Ortopedica Cuscino per Cani, Cuscino Cane Sfoderabile e Lavabile, Ortopedico Lettino per Cani, Orthopedic Dog Bed, Grigio
  • SPUGNA SCATOLA DELLE UOVA: Questo cuccia cane interno EHEYCIGA è realizzato in schiuma a forma di vassoio per uova che distribuisce uniformemente il peso dell'animale e riduce la pressione sulle articolazioni e sulle aree scheletriche. Questa superficie irregolare ricorda il fondo di un cartone di uova ed è più morbida della schiuma normale; questa cuscino per cani attutisce anche gli urti per i cani più anziani.
  • TUTTE LE DIMENSIONI FORNITE: Le cuscino cane di EHEYCIGA sono disponibili in diverse misure per cani di taglia media, grande ed extra grande. Questo cuccia per cani può essere utilizzato in diversi scenari, tra cui l'uso in cucce e gabbie o direttamente sul pavimento. In questo modo è possibile scegliere la lettino per cani più adatta alle dimensioni del proprio animale. Questo letto per cani è disponibile anche in un'ampia gamma di colori, in modo che possiate scegliere il vostro preferito!
  • SCHIUMA SOSTENIBILE SCELTA: Il materassino cane è dotato di una cerniera a forma di L all'esterno per un rapido montaggio o per togliere lo strato esterno per la pulizia. Abbiamo scelto una schiuma alta 9 cm per questo cuscini per cani, in modo che quando il vostro animale si sdraia su di esso, non sembri che sia steso sul pavimento, fornendo un sostegno sufficiente per il vostro animale, perfetto per il vostro animale!
  • SUPERFICIE ULTIMATA PER IL SONNO: Lo strato superiore del letto cane è realizzato in morbido tessuto di lana d'agnello, che regala al cane un sonno accogliente e caldo; i lati sono in tessuto Oxford, che non si sporca facilmente, non si attacca al pelo e non assorbe facilmente l'acqua; lo strato inferiore è un fondo antiscivolo, in modo che il materasso cane non si muova quando il cane ci gioca sopra.
  • ISTRUZIONI PER LA CURA: Asciugare a fuoco basso. NON LAVARE. NON FERRO. Si prega di notare che la schiuma interna non è lavabile. Dopo averlo ricevuto, lasciarlo riposare per 24-48 ore.