L’Ellittica quali muscoli allena? E’ davvero un allenamento completo per tutta la muscolatura e le ossa? Quali benefici hanno i muscoli che lavorano alla bici ellettica?
A queste e ad altre domande andiamo a rispondere in questo post che abbiamo dedicato ad uno dei migliori e più performanti attrezzi da palestra e da allenamento fisico da casa.

Il Cross trainer ellittica è probabilmente la migliore attrezzatura cardio utilizzata per tonificare i muscoli, per perdere peso e ridurre il grasso della pancia ma anche per rafforzare la ossa e potenziare la muscolatura in generale di braccia e gambe. Il bello è che questo tipo di allenamento può essere eseguito anche a intensità inferiore mantenendo tutti i suoi benefici.

La cyclette ellittica è diventata in pochi anni famosa e apprezzata in tutti gli ambienti sportivi per la possibilità di strutturare con essa un allenamento cardio fitness perfetto e personalizzato in base alle diverse esigenze atletiche o di movimento che abbiamo.
Rispetto alle altre macchine cardio classiche come il tapis roulant e la cyclette stazionaria, l’ellittica offre diversi vantaggi aggiuntivi particolarmente interessanti per chi desidera tenersi in forma, perdere peso bruciando calorie e tonificare i muscoli.

Il Trainer ellittico, come vedremo, è in grado di coinvolgere tutti i fasci muscolari del corpo, sia quelli relativi alla metà superiore del corpo che quelli legati agli arti inferiori.

Sportstech Cyclette ellittica CX2 - con App e generatore di Potenza Integrato - Kinomap - Trainer ellittico, Console Bluetooth e Supporto per Tablet Incluso - Massa volano di 27 kg
  • ✅ SISTEMA AUTOGENERANTE: Crosstrainer per casa CX2 autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l'allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
  • ✅ MASSA DEL VOLANO: funzionamento regolabile grazie al volano da 27 kg e al sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. 24 diversi livelli di resistenza controllati per un allenamento a casa!
  • ✅ ALLENAMENTO EFFICACE: non solo ottimale per la resistenza, ma rafforza anche quasi tutti i muscoli. Nessun carico d'impatto, quindi molto delicato sulle articolazioni.
  • ✅ MOBILE E PRATICO: può essere installato quasi ovunque grazie alle ruote di trasporto e all'alimentazione elettrica autosufficiente. Dimensioni: 1420 x 620 x 1710 mm - peso massimo utente: 120 kg ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

➡️ Ellittica quali muscoli allena? Tipologia ed elenco

L’allenamento all’ellittica è del tutto simile agli esercizi cardio come possono essere la corsa, la camminata e la bici (sono tutti esercizi aerobici), tuttavia c’è una differenza sostanziale a favore dell’ellittica: questo attrezzo agisce attivamente su tutto il corpo.

Infatti quando corriamo o camminiamo esercitiamo quasi esclusivamente la muscolatura inferiore e quindi la corsa e la bici sono allenamenti che per risultare completi devono essere integrati da altri esercizi che prevedano l’attivazione della parte superiore del corpo.

Per chi è curioso di avere un elenco il più possibile completo delle muscolature coinvolte nell’allenamento alla bici ellittica riportiamo fin da subito la lista:

➡️ Muscoli CORPO META’ SUPERIORE

  • Bicipiti;
  • Schiena;
  • Tricipiti;
  • Petto;
  • Addome

➡️ Muscoli ARTI INFERIORI

  • Muscoli osteriori della coscia;
  • Quadricipiti;
  • Glutei;
  • Polpacci
Sportstech Cyclette ellittica CX640 Compatibile con l'app Kinomap, Massa del volano 24 kg + Street View + 26 programmi di Allenamento Inclusa la Funzione HRC. Macchinario per Allenarsi a casa
  • ✅𝗛𝗢𝗠𝗘𝗧𝗥𝗔𝗜𝗡𝗘𝗥: un sistema di frenatura magnetica computerizzato con 16 livelli e una massa volanica da 24 kg lavorano insieme su questo Crosstrainer per creare un movimento naturale di camminata.
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗢𝗥𝗣𝗢: il Crosstrainer professionale è ideale per gli esercizi cardio. Oltre a rafforzare le zone delle gambe, del sedere e della pancia.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: Con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • ✅𝗖𝗔𝗥𝗗𝗜𝗢𝗙𝗥𝗘𝗤𝗨𝗘𝗡𝗭𝗜𝗠𝗘𝗧𝗥𝗢: grazie al cardiofrequenzimetro integrato sulle impugnature e alla compatibilità con una cintura cardio, è possibile raggiungere i propri obiettivi ancora più velocemente.
  • ✅𝗘𝗟𝗟𝗜𝗧𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗥𝗦𝗜 𝗔 𝗖𝗔𝗦𝗔: Questa ellittica professionale è sinonimo di allenamento congiunto ed è più efficace di un ergometro o di uno stepper. ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

La bici ellittica non solo oltre agli arti inferiori, allena tutto il busto e le braccia, ma agisce in maniera molto più performante sulle gambe rispetto alle altre attrezzature sportive (tapis roulant e bici statica).

Come ha verificato uno studio del 2012, l’ellittica è in grado di stimolare efficacemente i quadricipiti e i muscoli posteriori della coscia ogniqualvolta si vada a premere i pedali con i piedi in quanto il quadricipite è indotto a contrarsi per mantenere in movimento costante l’ellittica.
Viceversa, ad ogni spostamento all’indietro della gamba, quello specifico movimento circolare va a intervenire sull’attività dei glutei che devono contrarsi per stabilizzare il bacino.

➡️ L’Ellittica quali muscoli allena del busto?

Vediamo ora in dettaglio muscolo per muscolo:

✅ Bicipiti

Per esercitare le braccia all’ellittica andiamo ad afferrare con le mani le due leve laterali mobili e a muovere alternativamente in avanti e indietro con trazione e spinta. Con la trazione andiamo ad avvicinare le mani al petto; viceversa esercitando la spinta le andiamo ad allontanare.
Questo continuo esercizio a cui andiamo a sottoporre le braccia è ottimo per coinvolgere i muscoli bicipiti che potranno, opportunamente stimolati, svilupparsi.

✅ Schiena

Grazie ai movimenti di spinta e trazione, oltre ai bicipiti si vanno ad esercitare i muscoli della schiena. In contrapposizione al rilassamento della mano saranno i muscoli della schiena a contrarsi e a sviluppare resistenza. Gli stessi muscoli potranno rinforzarsi notevolmente con questo esercizio regolare.

✅ Tricipiti

I tricipiti sono i muscoli posizionati lungo la zona posteriore delle braccia. Anche questi fasci muscolari vengono allenati grazie all’utilizzo costante dei manubri.

✅ Petto

Grazie all’ellittica possiamo sviluppare e tonificare la muscolatura del torace. Azionando le leve laterali si vanno a contrarre e a rilasciare proprio questi muscoli.

✅ Addome

L’allenamento alla cyclette ellittica incide sui depositi di grasso collocati in zona addominale permettendo di andare a perdere peso in questa precisa zona. Con una corsa all’ellittica della durata di circa un’ora possiamo bruciare indicativamente 800 Kcal il che significa consumare le riserve di grasso immagazzinato nella pancia.
Per intervenire bene sui muscoli dell’addome ricordiamoci di mantenere per tutta la durata dell’allenamento una postura eretta e diritta.

➡️ L’Ellittica quali muscoli allena delle gambe?

Senza dubbio l’ellittica apporta numerosi benefici agli arti inferiori sia per la gamba in generale ma anche alla coscia e ai glutei. Diamo ora un occhio a come l’ellittica incide positivamente su queste parti del corpo.

✅ Muscoli posteriori della coscia

Questi sono i muscoli collocati centralmente alla parte superiore delle gambe e che hanno lo scopo di permettere l’avanzamento nella camminata e il sostegno del peso del tronco.
Sono formati da 3 sottogruppi principali di muscoli da vanno dall’esterno fianchi verso l’interno coscia: il muscolo bicipite femorale, il muscolo semitendinoso e il muscolo semimembranoso.
Tutti questi sono uniti al femore che è l’osso più grande della gamba e dell’intero corpo umano.
Gli esercizi di flessione ed estensione che permette di eseguire la cyclette ellittica intervengono su queste muscolature rinforzandole e potenziandole.

✅ Quadricipiti

Il quadricipite è il muscolo di maggiore volume che possiamo vedere sulla zona anteriore alla coscia e, come dice il nome, è composto da 4 muscoli principali che sono il retto femorale, il vasto mediale, il vasto laterale e il vasto intermedio.
Il suo scopo è quello di estendere il ginocchio e di partecipare alla flessione della coscia.
La pedalata in senso orario eseguita all’ellittica interviene nella tonifiazione di questi muscoli. Rispetto all’esercizio eseguito con altre macchine sportive, quello fatto all’ellittica è privo dei rischi di infortuni legati anche al quadricipite.

Rispetto all’allenamento con la cyclette stazionaria o fissa, che incide principalmente sui quadricipiti, quello all’ellittica è un esercizio meglio distribuito. In questa maniera lo sforzo energetico viene condiviso tra più gruppi muscolari e possiamo allenare molto bene i quadricipiti senza sentirli lavorare.

✅ Glutei

Il gluteo è un insieme di tre muscoli (piccolo, medio e grande glutei) che partendo dall’anca vanno ad inserirsi sul femore e che hanno l’obiettivo di estendere l’anca e di partecipare ai movimenti di rotazione esterna e interna della gamba.
Tra questi, particolarmente interessante è il “grande gluteo” che è il muscolo più potente del corpo, il più grosso e il più forte.
Tra i diversi ruoli ricoperti dal grande gluteo citiamo la stabilizzazione del bacino.
Lungo tutta la durata dell’esercizio all’ellittica andiamo a tenere perennemente impegnati i fianchi e quindi i glutei che potranno uscire tonificati e rassodati.

Un aspetto a cui non abbiamo finora accennato ma che appare soprattutto utile per scolpire i propri glutei, è la presenza sulle migliori ellittiche di un meccanismo che permette di regolare la sua inclinazione. Una maggiore inclinazione va a simulare una salita in collina e quindi a incidere maggiormente sulla tonificazione di questi muscoli.

Quando ci alleniamo nella modalità inclinata otterremo ottimi risultati soprattutto su grande gluteo.

✅ Polpacci

I muscoli dei polpacci sono situati nella zona posteriore, in basso alla gamba. Vengono costantemente esercitati durante l’allenamento all’ellittica e molto facilmente saranno tra i primi a tonificarsi e ad acquisire resistenza.

Sportstech Cyclette Ellittica | Marca di qualità Tedesca | Eventi Video & App Multiutente & Display | Massa volano 24KG | 22 Programmi & Modalitá HRC | CX625 Supporto Tablet Incluso
  • ✅ 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗗𝗘𝗔𝗟𝗘: L'allenamento con la cyclette leggero sui legamenti migliora la resistenza, la postura e la coordinazione dei movimenti e contemporaneamente rafforza i principali gruppi muscolari come la zona addominale, le gambe e i glutei. In questo modo potrete beneficiare dell'efficace allenamento con il vostro crosstrainer a casa.
  • ✅ 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗜 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗧𝗜: Organizzate il vostro allenamento personale con 22 programmi preinstallati in maniera variabile come mai prima d'ora e allenatevi come un professionista nella zona di frequenza cardiaca perfetta con la funzione HRC intelligente. In questo modo il vostro allenamento diventa ancora più efficiente e sperimentate l'allenamento ottimale totalbody.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: Con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • ✅ 𝗢𝗣𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗜: Allenati con la cintura cardio e uno dei 5 programmi HRC preinstallati per risultati ancora più accurati e un allenamento efficace sul trainer cardio. Portabottiglie incluso.
  • ✅ 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢: Le utilissime ruote di trasporto assicurano un facile stoccaggio. Dimensioni (assemblato)(Lxlxa): 1410x650x1650 mm. Peso massimo utente: 110 kg - ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

➡️ Alleniamo cuore e polmoni

Oltre ai muscoli “più tradizionali”, con la bici ellittica si va ad allenare i muscoli del cuore e la capacità polmonare. Infatti durante gli esercizi è tutto il corpo a richiedere un apporto maggiore di ossigeno. Per questo motivo i polmoni accrescono la loro funzione così come il cuore che deve pompare maggiormente e meglio. Il sangue ossigenato richiesto e distribuito va così ad incrementare la circolazione sanguigna a servizio degli arti coinvolti durante l’allenamento.
I muscoli del cuore diventano più forti e viene incrementata la stessa capacità cardiaca. Pertanto l’ellittica risulta essere un ottimo strumento per aumentare la resistenza cardiovascolare.

➡️ L’Ellittica per dimagrire e per bruciare calorie in eccesso

La cyclette ellittica è uno degli attrezzi sportivi tra i più preferiti anche da parte di chi desidera perdere peso questo a motivo della grande efficacia dell’allenamento qui eseguito e per via della capacità dell’ellittica di esercitare l’intero corpo.
Una delle cose interessanti da sapere è che lo sforzo all’ellittica si può sempre regolare secondo i diversi livelli di resistenza disponibili.
Per avere un’idea di come l’ellittica ci possa aiutare in maniera tangibile a raggiungere l’obiettivo di perdere peso facendo attività sportiva, abbiamo riportato qui sotto alcuni dati utilissimi:

Livello di resistenza / Calorie bruciate
Basso -> 400 – 450 Kcal
Medio -> 600 – 650 Kcal
Alto -> 800 – 850 Kcal


In questo nostro post “Ellittica quali muscoli allena? Ecco tutti i muscoli che lavorano alla bici ellittica” abbiamo approfondito le muscolature coinvolte negli esercizi alla bici ellittica e i benefici che questa macchina sportiva è in grado di offrire negli allenamenti in palestra come a casa.