Gli Esercizi al Mini Trampolino elastico per Anziani e riabilitazione sono ottimi e hanno lo scopo di mantenerci in salute, trasmettere benessere psico-fisico e per restare giovani a tutte le età. E’ un modo divertente e accessibile a chiunque per mantenerci in forma! In questo post vedremo come è possibile ottenere i benefici di un bel allenamento senza alcuno stress:

  • MIGLIORARE IL PROPRIO EQUILIBRIO
    L’esercizio al mini trampolino fitness rafforza il sistema muscolo-scheletrico e il sistema cardiovascolare. Migliora l’equilibrio, la coordinazione nei movimenti, la consapevolezza spaziale e il senso del ritmo;

  • ESERCIZIO A “BASSO IMPATTO”
    Il rimbalzo al tappeto elastico è un esercizio unico sotto questo punto di vista in quanto riesce a fornire tutti i benefici salutari degli allenamenti tradizionali ma senza stressare e sollecitare le articolazioni e i muscoli;

  • COINVOLGERE TUTTI I GRUPPI MUSCOLARI
    Con il salto al mini trampolino andiamo ad allenare ogni gruppo muscolari dalla testa alle punte dei piedi. Di conseguenza migliorariamo sensibilmente il Sistema Circolatorio come anche il Sistema Linfatico che potenzia l’abilità del corpo di rimuovere tossine, grassi e gli altri “rifiuti” dell’organismo.

    Il tutto naturalmente lo possiamo ottenere con esercizi semplici e divertendoci!

Ottieni tutti i benefici di un allenamento completo senza stress!

Tra le forme migliori di allenamento che ci sono in circolazione troviamo l’esercizio al mini Trampolino, chiamato anche Tappeto Elastico fitness o Trampolino Rebounder.
Il movimento base è semplice e intuitivo: saltare, fare balzi e molleggiare su e giù.
Come abbiamo poco sopra anticipato, uno dei benefici associati in maniera particolare al mini trampolino è il fatto di potersi esercitare senza sollecitare e pesare sulle articolazioni e sulla muscolatura. Gli esercizi tradizionali risultano da questo punto di vista più “stressanti” per le giunture e le parti più delicate del corpo. Questo perché, al contrario del trampolino che sfrutta una superficie morbida ed elastica (una sorta di ammortizzatore), un qualsiasi esercizio di stampo tradizionale viene svolto sempre su superfici dure (pavimento o cemento/asfalto in caso della corsa).

La camminata e fare jogging sono attività utili per la persona anziana come per chi necessita di un periodo di riabilitazione anche perché non richiedono particolari abilità e sono pressocché esenti da restrizioni o controindicazioni.
Tuttavia queste attività hanno anche degli svantaggi collegati all’avanzare dell’età o in caso di ridotta mobilità.
L’esercizio al tramplino rebounder risulta invece ottima per il rimbalzo flessibile e morbido che eseguiamo. Un allenamento morbido che può essere svolto anche come ginnastica dolce per casa.
Grazie a questo attrezzo sportivo dia l’anziano come chi ha ridotta mobilità può ottenere i migliori benefici degli esercizi fisici riducendo lo stress e i dolori articolari.

Offerta
Rebounder MaXimus Pro – Mini Trampolino Professionale pieghevole, 2 dvd con 7 video d’allenamenti (Inglese), borsa, pesi di sabbia, corde elastiche di resistenza.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder professionale è completamente unico. Questa confezione comprende anche in regalo 1 fantastiche compilation su DVD con 3 Workouts in totale! È estremamente robusto e progettato per un uso continuo secondo alti standard.
  • ✅MaXimus Pro Rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza, sistema di gambe con chiusura a molle per un facile storaggio e trasportabilità, tappetino antiscivolo in permatron ed un sistema di molle muscle shaped (a forma di muscolo) che assicura un rimbalzo elastico e confortevole.
  • ✅Specificatamente progettato per assicurare tutti i benefici di salute e di fitness che si possono ottenere da un programma di Urban Rebounding. I mini trampolini di scarsa qualità non ti assicurano gli stessi benefici di salute e di fitness, incluso il bruciare una enorme quantità di calorie. È per questo che vedi grandi risultati velocemente usando il nostro MaXimus Pro Rebounder. pesi in sabbia incluse!
  • ✅Pesa 12 Kg (senza barra stabilizzatrice), ha il diametro esterno di 102 cm, ed è alto (nella posizione classica) 23.5 cm. E' molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.
  • ✅Con i workout inclusi nella confezione, inizierai immediatamente col tonificare e rafforzare i muscoli della fascia centrale del corpo (addome), cosi come modellerai le gambe, glutei e cosce.stoccaggio borsa da trasporto inclusa,

Come il trampolino elastico risulta migliore della camminata per gli anziani

Prendiamo ora ad esempio una persona di circa 70 kg di peso corporeo e facciamola camminare. Durante questo movimento essa genererà in media una pressione su piedi e gambe di circa 260 kg.
Ora, se questa stessa energia impiegata la andassimo a liberare durante un rimbalzo al trampolino, riusciremmo a ridurre in maniera significativa la pressione generata che va altrimenti ad insistere sulle articolazioni e sulle fasce muscolari.

Basandoci sulla ricerca eseguita dall’Università dello Utha esercitarsi al mini trampolino riduce oltre dell’80% la pressione su gambe e piedi.
Tornando all’esempio iniziale della persona di 70 kg, in questo caso è come se generasse saltando una pressione di 45 kg anziché dei 260 kg.

Rimbalzare al trampolino si rivela sempre più un ottimo esercizio capace di ricalibrareaaA la posizione del corpo nello spazio dal momento che va ad attivare tutte le fasce muscolari di gambe, braccia e torso.
Il corpo, in risposta al salto, va a stimolare i sistemi circolatorio e linfatico andando a migliorare sensibilmente la circolazione e il sistema immunitario.
Andremo a potenziare anche il sistema muscoloscheletrico e quello cardiovascolare, oltre alla coordinazione e all’equilibrio.

SportPlus Trampolino Fitness, Ø 126cm, Sospensione Silenziosa, Impugnatura Regolabile in Altezza in 5 Posizioni, Copertura dei Bordi, Peso Utente fino a 130 kg, Trampolino per il Jumping Fitness
  • TRAMPOLINO FITNESS: Colore: nero-verde; Ø trampolino circa 126 cm (da angolo ad angolo); Ø tappetino per saltare circa 95 cm (angolo ad angolo); peso utente fino a 130 kg; testato TÜV SÜD secondo la classe H, PPP 53371A: 2014
  • INCLUSO NELLA SPEDIZIONE: trampolino fitness, 36 corde in gomma, impugnatura regolabile in 5 altezze , copertura del bordo, attrezzi speciali per tendere le corde, istruzioni di montaggio dettagliate
  • DETTAGLI: Sospensioni morbide e delicate per le articolazioni; ideale per il salto; gambe staccabili; piedini in gomma antiscivolo; il trampolino non si solleva durante il salto
  • MANIGLIE: impugnatura regolabile in 5 altezze ( ca. 82, 90, 99, 108 e 117 cm a partire dal tappetino) ; smontaggio completo della barra di supporto con impugnatura in pochi e semplici passaggi
  • COSTRUZIONE: Le nostre sono corde di alta qualità che non si consumano rapidamente perciò sono più difficili da tendere. Per questo motivo si consiglia che il montaggio venga effettuato da 2 persone

Perché devi prenderti cura del tuo equilibrio

Il benessere e l’invecchiamento attivo possono essere positivamente coltivati grazie allo sviluppo di una serie di esercizi basati sul potenziamento del proprio equilibrio.
Lo studio del “Center for Disease Control and Prevention” ha calcolato che ogni anno la sanità americana deve sostenere ben 2,5 milioni di chiamate al Pronto Soccorso per cadute non fatali di persone con età dai 65 anni in su.
Di queste sono 700.000 quelle che hanno comporato ricovero ospedaliero.

Se ciò non bastasse, facendo quattro conti risulta che il costo diretto (dal punto di vista solo economico) è pari a 34 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda le ripercussioni invece sulla salute degli assistiti pensiamo come circa il 25% di queste cadute provochi lesioni di una certa entità che impediscono la moblità e ostacolano il ritorno ad una forma fisica ottimale.

Ma quanto è importante l’equilibrio nella nostra vita? Forse non ci diamo mai abbastanza importanza ma dal momento del primo passo fatto da bimbi in avanti, la capacità di mantenersi in equilibrio è quanto di più essenziale ci sia. E’ grazie all’equilibrio che possiamo camminare, muoverci, svolgere una vita autonoma e indipendente.
Per questo è importantissimo mantenere funzionale il senso dell’equilibrio e, se possibile, accrescerlo.

Sentirsi sani, in forma e più giovani

Abbiamo visto i principali vantaggi che gli Esercizi al Mini Trampolino elastico per Anziani e riabilitazione ci offrono. Il bello è che ottenerli ci basta un semplice attrezzo come è il tappeto elastico e il desiderio di allenarsi divertendosi.
Pensiamo a quanto è piacevole provare le sensazioni di volo e assenza di gravità. Basta fare mente locale e ricordare quando eravamo bambini od osservare i bimbi attorno a noi quanto si divertono a saltare al parco, sul letto e sui divani…
Fin dall’istante in cui imparano a camminare, i bambini imparano a sfogarsi facendo salti qui e là, facendo i gradini a quattro a quattro e… a balzare nelle pozzanghere!

Quando cresciamo cominciamo invece a tralasciare il salto e a non godere più del benessere sprigionato da questa attività.
Prendiamoci un tappeto elastico e sperimentiamo. Proviamolo, torniamo bambini e torniamo a sentirci liberi ritrovando la giovinezza dei primi anni.

Offerta
LBLA Trampolino Elastico Fitness Pieghevole Maniglia Regolabile in Altezza Mini Trampolino Adulto Interni Ø 101 cm Peso Massimo di 150 kg
  • 【Prestazioni Superiori】Il trampolino è costituito da molle in acciaio di alta qualità e 6 gambe a tubo in acciaio e può sopportare 330 lbs/150KG. Il tappetino da salto è fatto di materiale pp e ha buone prestazioni di rimbalzo. Un tappo per le gambe è attaccato ad ogni gamba d'acciaio per proteggere il terreno e prevenire un facile movimento
  • 【Molla Migliorata & Corrimano Regolabile】 Molle triangolari aggiornate con un design chiuso che si collega direttamente al tappetino in pp per risolvere il problema della caduta o dell'errata collocazione delle molle durante il trasporto. Il corrimano regolabile aumenta l'equilibrio del salto, la flessibilità e la coordinazione. Il corrimano ha 4 regolabili in altezza, gli utenti possono regolare in base alla loro altezza
  • 【Design Pieghevole】 I passaggi di installazione sono semplici e non complicati, solo due persone hanno bisogno di cooperare per aprirlo. Design pieghevole, è possibile piegarlo per una facile conservazione. Adatto per soggiorno, camera da letto, ufficio e altri spazi interni
  • 【Fitness ed Esercizio】Allena un'ampia gamma di gruppi muscolari, aiuta a costruire la massa muscolare e rafforza i muscoli delle spalle, delle anche e delle gambe. Il rimbalzo aiuta a bruciare calorie e migliora la salute del cuore con un esercizio a basso impatto
  • 【Servizio post Vendita】I bambini dovrebbero giocare sotto la supervisione di un adulto. Qualsiasi problema di qualità o esperienza di shopping infelice, sentiti libero di contattarci faremo del nostro meglio per aiutarti a risolvere il problema

Cosa guardare in un mini trampolino

Sul mercato oggi troviamo un’amplissima gamma di modelli di tappeto elastico tra cui scegliere e talvolta ci troviamo nell’imbarazzo della scelta. Non tutti i mini trampolini sono uguali e, al momento della scelta, vale la pena considerare alcuni aspetti così da fare un acquisto consapevole.
Un primo consiglio è senza dubbio quello di lasciare stare i modelli più economici buoni solo per il gioco dei bambini (e talvolta poco sicuri anche per quell’uso).
Se desideriamo risparmiare cerchiamo un buon compromesso. Teniamo comunque presente come sia importante dotarci di un attrezzo valido e professionale che sia sicuro e che possa durare a lungo.
Non ha senso comprare un prodotto scadente per poi trovare tristi sorprese come difetti di fabbricazione e rischi durante l’utilizzo (deve sostenere non solo il nostro peso ma anche le sollecitazioni prodotte durante i salti in fase di allenamento). Un trampolino economico ha anche il rischio di durare molto poco nel caso fosse realizzato con materiali di bassa qualità costringendoci in breve tempo a ricomprarne un altro.

Quando valutiamo l’acquisto valutiamo anche la silenziosità delle molle. Al giorno d’oggi buona parte dei trampolini fitness in circolazione sono frutto di nuove tecniche e tecnologie realizzative che stanno attente anche all’aspetto della rumorosità. Se abbiamo dubbi diamo un occhio alla descrizione prodotto offerta dal produttore o alle recensioni di chi ci ha preceduto nell’acquisto.
Un sistema di rimbalzo che sia silenzioso torna utile per non disturbare i vicini, per esercitarsi quando vogliamo (anche in orario serale o di prima mattina) e per poter noi stess svolgere un allenamento in relax senza distrazioni.

Alcuni modelli di mini trampolino hanno gambe arcuate per garantire maggiore stabilità. Infine, se desideriamo allenarci senza rischi di caduta o di perdita di equilibrio, possiamo optare per la tiplogia di mini trampolino fitness con barra stabilizzatrice.
Questo accessorio, composto da manubrio e uno o due montanti, è perfetto per aiutarci a restare in piedi durante ogni esercizio, anche il più complesso.

Esempi di Esercizi al Mini Trampolino elastico per Anziani e riabilitazione

Sportplus Fitness, Trampolino Pieghevole Ø 126cm, Blu, Manubrio Regolabile in 5 Posizioni
  • COMPLETAMENTE PIEGHEVOLE: grazie alla tecnologia smart brevettata è possibile risparmiare spazio, le gambe e la maniglia possono essere ripiegate in pochi secondi e senza attrezzi
  • PIATTO E COMPATTO: una volta ripiegato, il trampolino fitness è alto solo 20 cm circa e può essere infilato facilmente sotto a quasi tutti i letti o i divani, ci vogliono solo pochi secondi per ripiegarlo
  • INCLUSO NELLA CONSEGNA: trampolino fitness pieghevole, copertura del bordo, 36 corde in gomma, impugnatura 5 volte regolabile in altezza e pieghevole, leva per espandere le corde, istruzioni di montaggio dettagliate
  • DETTAGLI: sospensione con corda elastica in gomma per un allenamento silenzioso e delicato alle giunture; telaio antiscivolo di alta qualità; nessun rischio di scivolamento e di stacco; sicurezza testata da Intertek
  • PEZZI DI RICAMBIO: le corde in gomma di alta qualità sono molto resistenti e dure pertanto per tenderle sono necessarie 2 persone. Lo sforzo ne varrà la pena. Promesso! Inoltre tutti i pezzi di ricambio possono essere sostituiti

Qui di seguito vediamo ora qualcosa di interessante: giusto un paio di esercizi al mini trampolino elastico per anziani e riabilitazione.

Potenziare l’equilibrio al tappeto elastico fitness:
il TOCCO DELLA PUNTA DEI PIEDI

Posizione di partenza: stiamo in piedi sul trampolino restando con i piedi appaiati e tenuti a pochi centimentri di distanza l’uno dall’altro. Teniamo le braccia stese lungo i fianchi.

Ora, mantenendo il ginocchio sinistro leggermente piegato, andiamo a sollevare il piede destro per andare a toccare lievemente il perimetro anteriore del telaio. Proseguiamo toccando con le dita del piede anche un punto del telaio alla nostra destra. Quindi terminiamo il movimento tornando nella posizione iniziale.
Ripetiamo ora il movimento, questa volta per il piede sinistro. Andremo inizialmente a toccare con le punta del piede il telaio davanti a noi e poi un punto del telaio alla nostra sinistra.

Durante questo movimento alternato cerchiamo che ogni piede compia l’intera attività in circa 6-7 secondi. Volendo aumentare la difficoltà e l’intensità dell’esercizio andiamo ad allungare i tempi del movimento fino a riuscire a compiere per ogni piede un movimento intero in 15 secondi.

Se siamo principianti possiamo iniziare questo esercizio aiutandoci a mantenere l’equilibrio afferrando la barra stabilizzatrice. Man mano che la nostra sicurezza aumenta possiamo tenerci con una sola mano ed infine toglierle entrambe.

Potenziare l’equilibrio al tappeto elastico fitness:
GAMBA TESA IN AVANTI

Posizione di partenza: sempre in piedi con piedi appaiati e leggermente tra loro distanziati.
Le braccia vanno tenute dritte davnti a noi.

Mantenendo il ginocchio sinistro leggermente flesso solleviamo il piede destro dritto davanti a noi. Lo teniamo in questa posizione il più a lungo possibile per un tempo minimo di 5 secondi. Ritorniamo quindi alla posizione d’inizio.
Ripetiamo l’esercizio questa volta per il piede sinistro.

Ripetiamo l’esercizio per una decina di volte. Man mano che diventiamo più bravi allunghiamo i tempi provando a portare i 5 secondi iniziali a 30.

Anche in questo caso può tornare utile la presenza della barra stabilizzatrice per aiutarci a mantenere l’equilibrio. Quando ce la sentiamo eseguiamo l’esercizio senza l’uso della mani e della barra.


In questo post abbiamo parlato di quanto sia importante eseguire “Esercizi al Mini Trampolino elastico per Anziani e riabilitazione”, dei vantaggi e dei benefici che la pratica regolare del tappeto elastico offre alle persone di qualunque età e con qualunque grado di libertà motoria.
Un semplice attrezzo come è il mini trampolino rebounder ci consente di allenarci nella sicurezza di casa senza dover recarci in palestra o acquistare un corso.