Come impermeabilizzare il tetto di una casetta in legno per giardino? Quali materiali impiegare per proteggere le falde e il tetto dalle infiltrazioni di pioggia, ristagni di acqua piovana e umidità? Questo post è dedicato per fornire le diverse soluzioni per l’impermeabilizzazione corretta del tetto dei capanni porta attrezzi e delle casette in legno da esterno.

Scegliere il giusto materiale per proteggere la casetta in legno dall’azione degli agenti atmosferici garantisce lunga durata e bellezza all’intera struttura oltre ad assicurare un ambiente interno salubre, asciutto e idoneo alla conservazione di strumenti, materiali, oggetti e macchine per la manutenzione del verde.

Una copertura correttamente completata conferisce poi un’idea di pulizia e di cura permettendo anche di trasmettere lo stile e il buon gusto del proprietario.


I vantaggi di impermeabilizzare il tetto di una casetta in legno da giardino

  1. Protezione della struttura dagli agenti atmosferici (sole e irraggiamento UV, pioggia, sole, condensa, umidità, ristagni d’acqua, vento, infiltrazioni, neve…). La copertura impermeabile, grazie alle falde, consente anche di proteggere la sommità della struttura e parte della superficie delle pareti;
  2. Impedire la marcescenza del legno;
  3. Proteggere il contenuto della casetta.
    Tra questi troviamo prodotti delicati come oggetti dal valore affettivo, libri e riviste, giocattoli, materiali deperibili, alimenti da conservare.
    Una casetta in legno da giardino viene poi utilizzata solitamente anche per proteggere mezzi meccanici (tagliaerba, decespugliatore, motosega, biotrituratore, motozappa…), strumenti per la manutenzione e gestione del verde (carriola, vanga, badile…) e mezzi di trasporto (bicicletta, scooter, monopattino…). Inoltre il capanno viene impiegato anche come legnaia e la conservazione di materiale per le proprie passioni (barbecue, hobby, sport).
    Tutto questo materiale, soprattutto se delicato o con parti meccaniche, deve essere conservato e protetto in un ambiente asciutto;
  4. Trasmettere uno stile particolare alla casetta.
    Il tetto ha anche un lato estetico. A seconda di come pensiamo di proteggere e rivestire le falde, ci sono diverse modalità tra cui scegliere. Possiamo quindi decidere per una soluzione funzionale ed esseziale, oppure per una anche piacevole da vedersi e riconoscibile.

Cosa usare per impermeabilizzare il tetto di una casetta in legno?

In commercio sono oramai presenti numerosi tipi di materiali tra cui scegliere per proteggere la copertura della nostra casetta da giardino. Quale scegliere? Ci sono particolari indicazioni da seguire?
Impiegare un materiale piuttosto di un altro si ripercuote sulla longevità e la qualità della struttura nella sua totalità. Per questo motivo dobbiamo scegliere attentamente la soluzione più performante in rapporto ai nostri obiettivi.

Vediamo ora quali sono i quattro principali materiali con cui solitamente si va ad impermeabilizzare la copertura delle casette in legno da giardino:

  • Asfalto;
  • Guaina bituminosa ardesiata;
  • Scandole in legno;
  • Lamiera in metallo;
  • Pannelli di plastica a lastra;
  • Membrana EPDM in gomma
TIMBELA Casa da Giardino in Legno Naturale A226x216x324 cm/6 m²- Magazzino Esterno con finestre - Capanno da Giardino - Bici, Deposito Attrezzi e rimessa M334
  • SET ACCESSORI DISPONIBILI: Insieme a questa casetta è possibile acquistare un set di tegole bituminose in diversi colori, che contiene tutto il necessario per coprire il tetto della casetta con tegole bituminose. Il set contiene: quantità di tegole bituminose sufficiente per coprire l'intero tetto della casetta; elementi per il colmo del tetto, una confezione di chiodi, istruzioni per il montaggio. Le opzioni per la scelta delle tegole sono nella descrizione del prodotto.
  • GRANDE CASETTA DA GIARDINO. Rimessa con ampio accesso e con 6,03 m2 di superficie interna ed un soffitto alto 2.26 m. Ampio spazio per riporre attrezzi, bici, giocattoli e tosaerbe. Ordina il tuo giardino e goditi il tuo spazio esterno più che mai.
  • COPERTURA IMPERMEABILE. Grazie al resistente tetto in feltro, il tuo ripostiglio da giardino fornisce protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo all’interno i tuoi effetti personali asciutti. Per una maggior sicurezza, viene fornita di un chiavistello. Rivestimento di alta qualità in abete nordico / pino con pannelli spessi 17 mm.
  • PERFETTA COME CAPANNO ESTIVO. Grazie alle doppie porte e alla finestre in Plexiglass che danno molta luce naturale, questo deposito da giardino è effettivamente un vero capanno estivo. Il tuo BBQ, i mobili per la piscina e per l’esterno, possono essere facilmente accessibili per le calde giornate estive.
  • E.U. RIPOSTIGLIO DA GIARDINO CON SERRATURA. Con legno naturale certificato. Forniamo la garanzia, rispondiamo alle domande, risolviamo eventuali problemi. Questo capanno è progettato per durare e viene fornito con una garanzia da parte del produttore di 2 anni. Con la giusta cura e manutenzione, potrà essere utilizzato per tutta la vita.

Asfalto

Una delle soluzioni più diffuse per l’impermeabilizzazione dei tetti è data dall’asfalto che ha riscosso particolare successo in tutti quelle coperture dalle particolari esigenze come quelle dell’edilizia industriale e dei tetti piani.
Il ricorso all’asfalto consente di abbattere i costi e, nella maggior parte dei casi, è effettivamente la soluzione più economica in assoluto.
Uno svantaggio può essere dato dalla possibile riduzione della durata dell’impermeabilizzazione che potrebbe richiedere una sua futura sostituzione a cadenza inferiore rispetto a quanto accade con materiali più resistenti.
Prima di preoccuparti, considera che la durata di vita di una impermeabilizzazione fatta con l’asfalto, può attestarsi attorno ai 20 – 30 anni a seconda della qualità del materiale utilizzato.

Un ulteriore vantaggio del ricorso all’asfalto è la facilità della sua applicazione sottoforma di pellicole da stendere o di scandole.

TIMBELA M386C Casetta da Giardino in Legno per Esterni con legnaia- L206xL272xA218 cm/ 3,53 m2 + 0,97 m2 - Piccola Casetta in Legno, Rimessa Attrezzi, Deposito Bici
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • PICCOLA CASETTA IN LEGNO, PERFETTA PER SPAZI COMPATTI. Rimessa da esterno ben proporzionata ( 3,53 + 0,97 m2) adatta a piccoli spazi, recinzioni, muri o sotto alberi sporgenti. Soluzione multiuso per legna da ardere, riporre bidoni, attrezzi per barbecue, giochi o come deposito bici.
  • CASETTA DA GIARDINO IN LEGNO DI QUALITÀ. Acquistabile direttamente dal produttore. Pannelli di alta qualità 19 mm di legno naturale certificato E.U. Motivo intrecciato e incastri a linguetta forniscono solidità e resistenza al vostro ripostiglio da giardino. Grazie al resistente feltro sul tetto e al robusto tetto inclinato in pannelli OSB-3, la rimessa attrezzi da giardino offre protezione dalle intemperie.
  • CASETTA DA GIARDINO FACILE DA MONTARE. Assemblare la vostra rimessa attrezzi da giardino è facile grazie al legname pretagliato e alle dettagliate istruzioni di montaggio. La casetta è composta da pannelli per tetto, feltro, fissaggi, doppia porta con finestre, bulloni e accessori.
  • AMPIO STOCCAGGIO ESTERNO DI FACILE ACCESSIBILITÀ. Grazie alle doppie porte di altezza 177 cm, non farete fatica a muovere oggetti dalla vostra casetta da giardino in legno. Le due finestre in plexiglass favoriscono luminosità e visibilità.

Guaina bituminosa ardesiata

La Guaina bituminosa ardesiata, in particolar modo la variante autoadesiva, è un ottimo materiale impermeabilizzante ad alta resistenza per superfici piane che viene utilizzato in edilizia. Viene fornita in rotoli da 10 metri lineari o multipli per una larghezza di 1 metro in diverse colorazioni (le più diffuse sono verde e marrone bordò). Il peso al metro quadro è di circa 3,5 kg.
Ha una consistenza ruvida, non può marcire ed è lavorabile anche alle basse temperature dato che la membrana in tessuto non tessuto di poliestere stabilizzato con vetro conserva facilmente la sua flessibilità.
Questa caratteristica permette il mantenimento di alte prestazioni (meccaniche, resistenza a trazione e allungamento a rottura, resistenza alla lacerazione) anche su coperture soggette a forti sollecitazioni termiche.
Il fatto che sia autoadesiva significa che non richiede l’impiego di strumentazione particolare e che non occorre nemmeno dotarsi di chiodi.

AVANTI TRENDSTORE - Aquino - Casetta da Giardino per Gli Attrezzi in Legno di Pino impregnato. Dimensioni Lap 240x216x233 cm
  • Avanti Trendstore
  • Casetta per gli attrezzi da giardino, offre molto spazio per tutti i tuoi utensili da giardino, si adatta facilmente a qualsiasi cortile, casetta composta da: 1 x feltro per il tetto, 1 x pavimento, 1 x porta doppia, 1x finestra di plexiglass
  • Materiale: legno di pino, legno giá impregnato, colore: naturale, struttura molto stabile e robusta, consigli di trattamento: Non usare detergenti di pulizia abrasivi
  • Il prodotto viene consegnato smontato, istruzioni comprese, viti per il montaggio comprese
  • Misure complete LAP ca. 240x216x233 cm

Scandole in legno

Tra le tipologie di copertura più elegante troviamo le scandole in legno. Particolarmente diffuso è il legno di abete e di cedro (soprattutto negli Stati Uniti). Sono piacevoli non solo per la loro colorazione naturale ma anche per le differenti forme tra cui possiamo scegliere: semicircolare, ondulata, a squame, quadrata…
La misura della singola scandola è di circa 15 x 10 cm e la si installa sovrapponendola alle altre. Può essere venduta già trattata per uso esterno oppure da trattare.
Nella maggior parte dei casi la colorazione è quella naturale del legno che appare molto piacevole grazie alla presenza delle venature che caratterizzano i singoli pezzi.

Decor et jardin-  Riparo da giardino Lopun, in legno, 12 mm, 4,96 m²
  • Questo riparo Lopun in legno, 12 mm, 4,96 m² di Decor et Jardin vi permetterà di riporre i vostri attrezzi da giardino, grazie alla sua doppia anta.Misure: 272 x 182 x 202 cm (L x p x h).Passaggio: 130 x 163 cm (L x h).Copertura truciolare, pianale incluso.

Copertura in lamiera e metallo

La lamiera metallica è la scelta migliore se quella che cerchiamo è un’impermeabilizzazione di lunga durata. Infatti, se opportunamente curata, una copertura eseguita in lamiera può facilmente superare i 50 anni di vita. E’ la scelta perfetta anche per chi desidera proteggere la struttura dai carichi di neve e dal forte vento.
Il costo realizzativo è superiore rispetto ad altre tipologie ma, nel caso di una casetta in legno, l’aspetto positivo è che ci bastano pochi metri quadri.

TIMBELA M310 Casetta da Giardino in Legno per Esterni 239x144xA200 cm/2.6m2 - Capanno da Giardino - Piccola Casetta in Legno, Rimessa Attrezzi, Deposito Bici
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • PICCOLA CASETTE DA GIARDINO, PERFETTA PER SPAZI COMPATTI. Rimessa da esterno ben proporzionata (2,6 m2) adatta a piccoli spazi, recinzioni, muri o sotto alberi sporgenti. Soluzione multiuso per riporre bidoni, attrezzi per barbecue, giochi o come deposito bici.
  • CASETTA DA GIARDINO IN LEGNO DI QUALITÀ. Acquistabile direttamente dal produttore. Pannelli di alta qualità 19 mm di legno naturale. Motivo intrecciato e incastri a linguetta forniscono solidità e resistenza al vostro ripostiglio da giardino. Grazie al resistente feltro sul tetto e al robusto tetto inclinato in pannelli OSB-3, la rimessa attrezzi da giardino offre protezione dalle intemperie.
  • CASETTA DA GIARDINO FACILE DA MONTARE. Assemblare la vostra rimessa attrezzi da giardino è facile grazie al legname pretagliato e alle dettagliate istruzioni di montaggio. La casetta è composta da pannelli per tetto, feltro, fissaggi, doppia porta con finestre, bulloni e accessori.
  • AMPIO STOCCAGGIO ESTERNO DI FACILE ACCESSIBILITÀ. Grazie alle doppie porte di altezza 177 cm, non farete fatica a muovere oggetti dalla vostra casetta da giardino in legno. Le due finestre in plexiglass favoriscono luminosità e visibilità.

Pannelli di plastica a lastra

In commercio troviamo anche “lamiere” in plastica, ovvero pannelli preformati in materiale plastico che riproducono l’andamento ondulato dei coppi in laterizio.
Vengono fornite in moduli di varia dimensione tra loro sovrapponibili.
La durata di una copertura eseguita in questa modalità non è lunga. Il vantaggio è che è una soluzione economica.
Esiste in diverse colorazioni che richiamano prevalentemente la terracotta dei coppi e delle tegole tradizionali. Rispetto alla tettoia classica, questacopertura termoplastica è leggera e facile da installare.

Membrana per tetti in EPDM

La gomma EPDM (dall’inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer) si caratterizza per la resistenza agli agenti atmosferici, al calore e al vapore. Le sue numerose e ottime qualità permettono di impiegare questo materiale nei più variegati settori tra cui, naturalmente, l’impermeabilizzazione delle coperture.
In questo campo sta trovando sempre più impiego anche per il fatto che non inquina l’acqua di ruscellamento e quindi la pioggia convogliata e raccolta con questo tipo di gomma può essere riutilizzata senza problemi.
Dal punto di vista estetico, una superficie rivestita con EPDM ha un aspetto moderno e lucido.
Le colorazioni più diffuse sono nera e bianca.
I fogli di EPDM sono adesivi e si installano con facilità avendo cura di sovrapporre leggermente un elemento all’altro così da evitare giunture.

Casa da giardino in legno naturale H226x516x324 cm/15 m²- Magazzino esterno con finestre - Capanno da giardino - Bici, Deposito attrezzi e rimessa TIMBELA M337
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • GRANDE CASETTA DA GIARDINO. Rimessa con ampio accesso e con 15 m2 di superficie interna ed un soffitto alto 2.26 m. Ampio spazio per riporre attrezzi, bici, giocattoli e tosaerbe. Ordina il tuo giardino e goditi il tuo spazio esterno più che mai.
  • COPERTURA IMPERMEABILE. Grazie al resistente tetto in feltro, il tuo ripostiglio da giardino fornisce protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo all’interno i tuoi effetti personali asciutti. Per una maggior sicurezza, viene fornita di un chiavistello.
  • PERFETTA COME CAPANNO ESTIVO. Grazie alle doppie porte e alla finestre in Plexiglass che danno molta luce naturale, questo deposito da giardino è effettivamente un vero capanno estivo. Il tuo BBQ, i mobili per la piscina e per l’esterno, possono essere facilmente accessibili per le calde giornate estive.
  • ROBUSTI PANNELLI IN LEGNO DA RIVESTIMENTO. Rivestimento di alta qualità in abete nordico / pino con pannelli spessi 17 mm. Questo capanno è progettato per durare e viene fornito con una garanzia da parte del produttore di 2 anni. Con la giusta cura e manutenzione, potrà essere utilizzato per tutta la vita. Siamo il produttore, forniamo la garanzia, rispondiamo alle domande, risolviamo eventuali problemi. Nessuno conosce le casette da giardino come noi!

Cosa considerare prima di scegliere il materiale per la copertura della casetta

Un progetto di impermeabilizzazione del tetto della casetta giardino deve tener presente essenzialmente tre parametri: il clima in cui ci troviamo ad operare, l’obiettivo (longevità del lavoro e durata dell’intera struttura), il budget a disposizione.

Per quanto riguarda il clima e la temperatura considera la stagionalità e l’importanza dei diversi eventi atmosferici che possono interessare il tuo giardino. Un clima rigido può richiedere maggiori attenzioni relative al carico neve, viceversa un clima caldo potrebbe farci optare per un materiale riflettente o indeformabile al calore.

Considera anche lo scopo della tua casetta in legno. Funziona da semplice legnaia e da ricovero attrezzi? Oppure prevede la presenza di persone o di animali? E’ una casetta per la manutenzione del verde, per ospitare i nostri hobby o per il gioco dei bambini?

Pensa anche alla durata di utilizzo. Se prevedi che la casetta ti possa servire per diversi anni dovrà presumibilmente essere protetta da un’impermeabilizzazione di maggiore qualità ed efficienza. Questo significa un investimento maggiore proprio perché contiamo di poter disporre della casetta per quanto più tempo possibile.
Viceversa, se la casetta in legno risponde solo ad un’esigenza momentanea, potremmo pensare di proteggerla giusto in minimo necessario senza preoccuparci dell’estetica o della longevità della struttura.

Altro elemento da prendere in considerazione è l’estetica e lo stile della nostra casetta. Quale aspetto desideriamo che la casetta abbia? Potremmo voler trovare una soluzione in base alle nostre preferenze personali.