La Legnaia da esterno in ferro con telo protezione pioggia è il sistema migliore per impilare, conservare e stagionare la legna da ardere per il camino. E’una soluzione elegante, stabile ed efficace grazie al praticissimo telo protezione dalle intemperie di cui è dotato.

➡️ Telaio robustissimo da far invidia!
Una legnaia da esterno in metallo è quanto di meglio si possa trovare per la propria legna del camino. Il telaio in questo caso è completamente creato in acciaio verniciato a polveri e risulta essere estremamente resistente agli agenti atmosferici e ai carichi.
Tutti gli angoli sono rinforzati con angolari imbullonati che rendono il telaio letteralmente indeformabile.
Davvero un ottimo lavoro!

➡️ Protezione impermeabile per la pioggia

Essendo questa un’ottima Legnaia da esterno in ferro con telo protezione pioggia possiamo dire che uno dei suoi punti forti sia proprio la sua capacità di protezione dall’acqua piovana.
Deve questa qualità alla presenza di un doppio telo 100% poliestere realizzato su misura per proteggere il lato anteriore e posteriore.
Il fissaggio del telo al telaio è molto semplice e pratico grazie alla presenza di 22 occhielli che perimetrano ogni telo e i rispettivi gommini di fissaggio.
Mettere e togliere i teli risulta facile, inoltre i gommini elasticizzati permettono ai teli di adattarsi quel tanto che basta per coprire a tutta altezza il contenuto anche se ci fossero ciocchi un po’ fuori sagoma.

Qualora volessimo estarre o riporre altra legna da ardere andremo ad aprire il telo sfruttando le cerniere lampo di cui è dotato e che dividono ogni telo a metà per tutta altezza.
Ad ogni apertura dei teli ci basta abbassare la cerniera quel tanto che basta per raggiungere i ciocchi che ci servono senza dover aprire totalmente il telo.
Abbiamo apprezzato molto non solo il sistema ma pure il fatto che la cerniera sia presente sia sul davanti che sul retro così da permettere di accedere alla legnaia da entrambi i lati.


➡️ Base solida e sollevata dal suolo

Diamo pure un’occhiata alla basa di questa legnaia in metallo… ma quanto è bella?! Eccezionalmente ben fatta risulta stabile e solida sotto tutti i punti di vista. Come le pareti laterali è anch’essa irrobustita da traversi d’acciaio di ottimo spessore che irrigidiscono il telaio e consentono una portata di tutto rispetto (la legnaia è testata per 2,5 tonnellate di carico!).
I piedini sottostanti sono omogeneamente distribuiti così da scaricare a terra il peso senza costringere alla flessione i traversi. Inoltre i piedini sono leggermente sollevati dal suolo così da tenere la legna distante dall’umidità di risalita e da possibili ristagni d’acqua piovana.
➡️ Tetto robusto per pioggia e neve

Rispetto alle classiche tettoie traballanti delle legnaie da esterno, questo modello ha un tetto molto ben fatto. La base del tetto è in acciaio collegata alla struttura sottostante. I profili sono in allimunio rinforzato e la superficie superiore è composta da lastre di policarbonato da 6 mm di spessore.
Il tetto è ad una falda inclinata per favorire lo scorrimento e allontanamento delle acque.
Il risultato è una copertura funzionale per ogni stagione e capace di tenere la legna all’asciutto da pioggia e neve.
➡️ Misure Legnaia da esterno in ferro con telo protezione pioggia

Tipologia: Legnaia da esterno in ferro con telo protezione pioggia
Modello: Scaffalatura in metallo per legna da camino, taglia XXL
Indicato anche per uso esterno
Marca: Quick-Star
Materiale struttura (pannelli laterali + base) e gambe: acciaio verniciato a polvere
Materiale telaio tetto: alluminio
Materiale tetto: policarbonato in lastra
Colore: Antracite laccato (RAL7016)
Dimensioni e ingombro complessivi di sporto tetto
Lunghezza: ca. 185 cm
Profondità: ca. 70 cm
Altezza anteriore (h. min): ca. 170 cm
Altezza posteriore (h. max): ca. 185 cm
Misure del solo scaffale porta legna
Lunghezza: 174 cm
Altezza anteriore (h. min): ca. 162 cm
Altezza posteriore (h.max): ca. 173 cm
Gambe portanti in acciaio: 40 x 40 mm
Dimensioni telaio tetto: 15 x 39 mm
Tetto in policarbonato con spessore 6 mm
Portata: testato per reggere un carico da 2,5 tonnellate
Telo protezione dalle intemperie in 100% poliestere nero (260 g/m2)
con chiusura lampo (doppio telo per protezione anteriore e posteriore).
➡️ Montaggio legnaia da esterno
La legnaia ci viene consegnata a casa dal corriere smontata nei suoi elementi costituenti. La si monta piuttosto facilemente dato l’esiguo numero di pezzi e il montaggio intuibile.
La confezione contiene tutto il necessario per la struttura e il tetto oltre ai due teli protettivi antipioggia avanti / retro e i 44 gommini di fissaggio per la chiusura della protezione.