La Legnaia in legno trattato da esterno per legna da ardere è un deposito legna da camino perfetto per stare all’aperto grazie al trattamento a cui è sottoposto in fase di produzione (trattamento in autoclave a pressione). Con struttura a doghe distanziate facilita l’essicazione e stagionatura del legname e lo mantiene asciutto da umidità di risalita e pioggia grazie ai rialzi da terra e alla tettoia protettiva.

➡️ Finalmente giardino e caldaia in ordine
Chi possiede un camino, una zona grill – barbeque o un locale caldaia a legna riesce difficilmente a mantenere in ordine giardino e cantina a motivo della quantità della legna da disporre.
In questi casi è piuttosto frequente vedere scenari “da battaglia” dove il disordine e il caos regnano sovrani.
La presenza di una legnaia da esterno ben strutturata è un prodotto ideale per stipare adeguatamente i ceppi di legna e proteggerli dalle intemperie.
Nelle foto sopra: prima e dopo l’installazione delle legnaia.
Come fare ordine in maniera facile e elegante in ogni occasione.
➡️ Solida struttura in legno trattato

L’intera struttura della legnaia appare ben fatta sotto molteplici punti di vista. Innanzitutto per tutta la lunghezza è sostenuta da diversi montanti e dai numerosi traversi del sottotetto.
Gli elementi del telaio sono tra loro ben connessi grazie alle doghe delle pareti laterali.
Le assi di pareti e pavimento, sono distanziate le une dalle altre per favorire la circolazione d’aria tra i pezzi di legna e la loro conseguente stagionatura.
Diamo ora un occhio anche alla base della legnaia: le assi che la costituiscono sono posizionate al di sopra di diversi travetti con un buon passo ridotto (così da reggere ottimamente al carico che andiamo a posizionare sopra).
Il pavimento alzato da terra mantiene all’asciutto il legname costrastando gli effetti dell’umidità di risalita e impedendo che eventuali pozzanghere d’acqua piovana bagnino il nostro legname.
✅ ✅ ✅ Un’altra cosa importantissima da sapere:
l’intera struttura viene trattata per resistere agli agenti atmosferici e alle condizioni meteo esterne mediante passaggio a pressione in autoclave durante la fase di produzione.

➡️ Una legnaia dall’ottima portata

Ma questa legnaia quanti quintali tiene?
La capacità di immagazzinamento di una legnaia dipende da tanti aspetti: vogliamo riempirla totalmente fino a soffitto? Quali sono la pezzatura e il tipo di taglio della legna da riporre?…
Diciamo che in linea di massima, possiamo farci stare circa 2,28 metri cubi di materiale quindi ben oltre il classico bancale con cui solitamente ci si provvigiona!
➡️ Tettoia impermeabile

L’ampia tettoria, protetta anche lateralmente con listelli posti di taglio, è realizzata a doghe sovrapposte e inclinate. Consente di tenere all’asciutto la legna da ardere anche in caso di pioggia.
➡️ Misure Legnaia in legno trattato da esterno per legna da ardere

Modello: “Heavy Duty” – legnaia da giardino in legno
Tipologia: Legnaia in legno trattato da esterno per legna da ardere
Marca: Charles Bentley
Materiale: legno massello di Abete rosso nordico
Dimensioni ingombro complessivo
Lunghezza: 237 cm
Profondità: 56 cm
Altezza: 152 cm
Capacità della legnaia: 2,28 m3
Peso: 35 kg
In dotazione riceviamo anche un ampio ripiano per la suddivisione in verticale dello spazio.
➡️ Montaggio facile e piacevole
La legnaia ci viene inviata direttamente a casa mediante corriere. Arriva smontata ma l’assemblaggio dei pezzi componenti della legnaia risulta essere davvero semplice e non richiede particolare capacità o utensili.
Se siamo in due persone basta un’oretta per averlo pronto e funzionante in giardino.
In dotazione riceviamo anche le chiare istruzioni illustrate.