Mobile in rattan a prova di pioggia: lo è davvero? Sempre più spesso, negli ultimi anni, si scelgono divanetti e salottini da giardino per godersi al meglio gli spazi fuori casa, le aree verdi, balconi e terrazzi. I mobili da giardino in rattan sono una delle scelte più quotate grazie alla loro estetica, robustezza ed economicità. Ma sono anche resistenti alle intemperie?


In questo articolo andremo a scoprire tutte le caratteristiche che rendono interessanti i mobili da esterno in polirattan, come scegliere i migliori modelli e cosa cercare nelle numerose offerte oggi presenti sul mercato.
I salottini in rattan da giardino si possono acquistare nei centri per il giardinaggio, negli store dedicati al fai da te e bricolage, ma pure negli shop online dove è più facile trovare buone offerte di cui approfittare.
I produttori di divanetti e poltrone in rattan ne esaltano la capacità di resistere alle intemperie, a pioggia, vento e sbalzi di temperatura stagionale (dal sole estivo al clima invernale).



Per valutare le numerose offerte è essenziale conoscere quale tipologia di rattan possa fare al proprio caso per sapere se e come sarà in grado di resistere all’azione del meteo.
Infatti i prodotti in commercio sembrano molto simili tra loro e difficili da confrontare se non non sappiamo cosa guardare in dettaglio.
Eppure sia i materiali che la composizione e la fattura dei prodotti possono variare considerevolmente e fare la differenza a lungo andare, stagione dopo stagione.

Qui di seguito analizziamo le peculiarità che identificano un rattan resistente alle intemperie e quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione per individuare i set di mobili in rattan da esterno che meglio resistono a pioggia, vento, freddo e sole.

I materiali di un mobile in rattan da giardino

L’indicatore più importante a cui prestare attenzione del determinare il grado di resistenza di un mobile in rattan che deve stare all’aperto è la qualità dei materiali impiegati nella sua realizzazione. I materiali che stanno alla base di questo tipo di arredo sono quelli che compongono il rattan di rivestimento e quelli del telaio strutturale portante del mobile.

Scegli Rattan sintetico stabilizzato ai raggi UV

Il rattan è il materiale del filo che intrecciato sviluppa la trama di rivestimento di ogni elemento del salottino da esterno. E’ il materiale a cui è affidata la comodità della seduta e la resa estetica, quello su cui ci si siede e che si tocca.
E’ disponibile in infinite versioni di intreccio, di tipologia di filo (filo vero e proprio o fettuccia), di colore e di resa al tatto.
Ogni produttore ha sviluppato nel corso del tempo specifici rattan che caratterizzano i suoi prodotti. Potrai trovare superfici più ruvide che riprendono una resa naturale o superfici più lisce, fili di diverso diametro e loro combinazioni alternate nell’intreccio…
La gamma colore è poi sterminata con quattro principali categorie: le tinte naturali (tutte le sfumature vegetali e del legno), i grigi (ad esempio l’antracite, il tortora, talpa…), i neri (più o meno corposi) e i bianchi (bianco ghiaccio, perla, panna, avorio…) a cui si aggiungono tutte le varianti.
Al di là di quanto abbiamo appena detto relativo alle finiture, ciò che più conta quando si parla di robustezza e durabilità, è il tipo di materiale costituente del rattan stesso.

Il miglior rattan in circolazione è quello definito come “stabilizzato ai raggi UV”.
Questo significa che questo particolare rattan è stato trattato dal produttore in fase di realizzazione con un processo che ne garantisce la protezione all’azione di degrado che altrimenti verrebbe sviluppata dall’esposizione ai raggi solari.
Il trattamento di stabilizzazione ai raggi UV impedisce che il rattan scolorisca, marcisca e si sbricioli. Le rotture infatti metterebbero fuori uso il mobile e ne rovinerebbero irrimediabilmente l’estetica.
Per questo motivo, quando stai scegliendo un mobile da esterno in polirattan è utile rintracciare nella scheda tecnica del prodotto eventuali riferimenti all’avvenuta stabilizzazione o alla capacità di resistere alle radiazioni UV emesse dal sole.

Telaio in alluminio per una resistenza a prova di carico

Il telaio strutturale è l’altro componente da valutare al momento della scelta di un mobile da giardino in polirattan. Anche in questo caso ne esistono di diverse tipologie.
Il suo scopo è quello di reggere il mobile, il peso di chi vi si siede e degli oggetti posizionati sopra (nel caso dei tavolini). Un buon telaio facilita anche il rimessaggio dei mobili permettendo di impilarli o di stiparli nel modo più performante per risparmiare spazio.

Il materiale migliore per un mobile in rattan a prova di pioggia è senza dubbio l’alluminio.
Sono numerosi i vantaggi propri di un telaio in alluminio e vale la pena riportali:

  • l’alluminio non arruginisce. Questo significa che le sue proprietà di resistenza rimangono immutate nel corso degli anni. Inoltre, non sviluppando ruggine, eviteremo macchie sia sul rattan che sui vestiti. Zero macchie anche sui pavimenti!
  • L’alluminio pò essere tranquillamente lasciato all’aperto perché non teme la piggia e nemmeno la neve o il ghiaccio. Le variazioni climatiche e di temperatura non possono intaccarne le caratteristiche compositive e funzionali.
  • Risparmio di tempo e denaro. Zero manutenzione. Non richiede neppure un telo protettivo.

Un buon set salotto da esterno è in grado di resistere non solo diverse stagioni ma anche diversi anni (le migliori marche offrono prodotti capaci di mantenere bellezza e funzione per oltre 10 anni!).

Come riconoscere un mobile in rattan scadente di alta qualità?

Bestseller No. 1
Outsunny Salotto da Esterno in Rattan PE da 8 Pezzi, Set Mobili da Giardino Salvaspazio con Poltrone, Tavolini e Sgabelli, Grigio
  • SET DA 8 PEZZI: Questo salottino è perfetto per portare un po' di freschezza nel tuo giardino! Versatile e funzionale, è composto da 2 poltrone ad angolo, 2 poltrone singole, 2 pouf e 2 tavolini.
  • DESIGN SALVASPAZIO: Divertiti a riorganizzare il tuo salottino da esterni! Puoi provare differenti combinazioni e, se hai bisogno di più spazio, ti basterà inserire le poltroncine singole sotto quelle ad angolo, e riporre i pouf sotto il tavolino.
  • MATERIALI DI QUALITÀ: Il salottino è realizzato con rattan PE in eleganti tonalità di grigio, perfetto per portare un tocco di stile nel tuo terrazzo. Inoltre, il telaio in metallo inossidabile e la struttura in rattan PE ti garantiscono un prodotto robusto e duraturo.
  • PER RILASSARSI ALL'ARIA APERTA: Siediti e rilassati sui morbidi cuscini con imbottitura di 8 cm, rivestiti con tessuto impermeabile.
  • DIMENSIONI: Il tuo salotto da giardino con dimensioni: Poltrona ad angolo: 75L x 75P x 71Acm. Dimensioni poltrona singola: 71L x 68P x 67Acm. Dimensioni tavolino: 55L x 55P x36Acm. Dimensioni pouf: 52L x 48P x 30Acm. NOTA: Questo articolo è spedito in confezioni separate, quindi i tempi di consegna di ogni confezione possono variare. Numero di confezioni: 2
Bestseller No. 2
Outsunny Set Mobili Rattan da Esterno 6pz con Cuscini Giardino Nero
  • Set mobili elegante composto da 3 panche a 2 posti, 2 poggiapiedi e un tavolo rettangolare
  • Adatto per giardino, balcone, terrazzo o veranda
  • Realizzato in rattan sintetico, un materiale resistente, durevole e impermeabile
  • Struttura in tubi metallici verniciati a polvere antiruggine - Il piano del tavolo è rivestito con vetro solido e facile da pulire - Con morbidi cuscini staccabili per un alto comfort di seduta – I cuscini per seduta sono sfoderabili e lavabili con cerniera a lampo
  • Colore: Nero, crema - Materiali: Tubi di ferro, tessuto di poliestere, PE rattan - Panche a 2 posti: 110.5 × 62 × 82cm / 118 × 62 × 82cm - Tavolo: 120.5 × 70.5 × 65cm - Poggiapiedi: 40 × 40 × 35cm - Altezza seduta: 34.5cm - Carico massimo panche: 110kg - Carico massimo tavolo: 50kg - Carico massimo poggiapiedi: 100Kg NOTA: Questo articolo è spedito in confezioni separate, quindi i tempi di consegna di ogni confezione possono variare. Numero di confezioni: 3
Bestseller No. 3
Outsunny Divano da Esterno in Rattan, Set 5 Pezzi con Pouf, Salottino per il Giardino Nero e Bianco 96cmx 65cmx 65cm
  • DESIGN RICONFIGURABILE: Questo moderno set da 5 pezzi è composto da 4 sedute senza braccioli, e da un pouf semicircolare. Scegli tu come posizionare le poltrone in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, e stravolgi l'aspetto del tuo giardino, in continuazione!
  • SOLIDO E DUREVOLE: La struttura del salottino è realizzata in rattan, un materiale solido e resistente che riproduce perfettamente il vimini naturale, e in acciaio con rivestimento antiruggine. Un prodotto resistente, progettato per durare a lungo.
  • COMODA IMBOTTITURA: Grazie alla spessa imbottitura e ai morbidi cuscini, questo set è perfetto per rilassarsi all'aperto durante le sere d'estate!
  • LOOK ACCATTIVANTE: Le sue linee semplici ed eleganti, e le delicate tonalità di colore, sono perfette per decorare il tuo giardino regalandogli un aspetto fresco e contemporaneo.
  • FACILE DA PULIRE: I copricuscini sono sfoderabili, e la struttura in rattan può essere facilmente pulita utilizzando un panno umido. NOTA: Questo articolo è spedito in confezioni separate, quindi i tempi di consegna di ogni confezione possono variare. Numero di confezioni: 3
Bestseller No. 4
Outsunny Set Salotto da Giardino in Rattan PE da 6 Pezzi, Divano con Cuscini e Tavolino con Ripiano in Vetro, Marrone
  • SALOTTO DA GIARDINO DA 6 PEZZI: Questo elegante salotto da esterno è composto da 2 sedute con bracciolo, 1 seduta angolare, 2 sedute centrali e 1 tavolino. Perfetto per il giardino, il patio e il cortile.
  • MATERIALI DI QUALITÀ: Il rattan PE crea l'effetto del rattan naturale ma è più resistente alle intemperie. La struttura in acciaio rivestito a polvere rende il divanetto per esterni e il tavolino stabili e robusti.
  • MASSIMO COMFORT: I cuscini del salottino da giardino assicurano una seduta confortevole grazie all'imbottitura in cotone 2000gsm. Il rivestimento dei cuscini è rimovibile con cerniera e lavabile.
  • TAVOLINO A VENTAGLIO: Il tavolino in rattan ha un'originale forma a ventaglio ed è perfetto per tenere a portata di mano drink e snack quando ti rilassi all'aperto. Ha un elegante piano d'appoggio in vetro spesso 5mm, facile da pulire.
  • STABILE E CONFORTEVOLE: Il set da giardino in rattan è dotato di 6 ganci per fissare le sedute fra loro ed evitare che si spostino. Gli ampi braccioli laterali sono perfetti da usare anche per appoggiare i tuoi drink. Le sedute del divano in rattan sono dotate di piedini regolare, per avere una maggiore stabilità. NOTA: Questo articolo è spedito in confezioni separate, quindi i tempi di consegna di ogni confezione possono variare. Numero di confezioni: 3
Bestseller No. 5
tectake 801040 Salottino in rattan Bari, Versatile set salottino, Costruzione resistente alle intemperie (naturale)
  • LA TUA AREA RELAX: Con il comodo salottino in rattan Bari di tectake potrai passare l’estate rilassandoti.
  • ABBINABILE A PIACERE: Questo gruppo invitante offre sei comodi posti a sedere che si possono disporre a proprio piacimento attorno al bel tavolo con grande lastra in vetro di sicurezza colorato.
  • SEMPLICEMENTE RILASSARSI: Particolare confort è fornito da entrambe le poltrone con gli schienali alti e regolabili di continuo.
  • DISPOSTO AL MEGLIO: Per quanto riguarda stabilità, capacità di carico e resistenza, questo set facile da curare convince con il suo telaio in alluminio inossidabile e con il suo resistente intreccio in polyrattan – la giusta scelta per ogni giardino: il versatile salottino da esterno Bari di tectake.
  • DETTAGLI PRODOTTO: Sofà (largh. x prof. x alt.): circa 127 x 69 x 86 cm; Spessore imbottitura: 6,5 cm; Capacità massima di carico: 200 kg // Poltrona (largh. x prof. x alt.): circa 69 x 69 x 86 cm; Spessore imbottitura: 6,5 cm; Capacità massima di carico: 120 kg // Sgabello (largh. x prof. x alt.): circa 50 x 50 x 37 cm; Spessore imbottitura: 6,5 cm; Capacità massima di carico: 80 kg // Tavolo (lungh. x largh. x alt.): circa 104,5 x 55,5 x 41 cm; Capacità massima di carico: 35 kg.
Bestseller No. 6
CASARIA Salotto da Giardino XL Poly Rattan 5 Posti Cuscini Spessi 15cm Piano in Vetro Elementi Liberamente posizionabili Mobili da Giardino Arredo da Giardino
  • MOBILI DI CLASSE - Salottino da esterno XL Premium in Polyrattan Set da 16 pezzi della Casaria - Arredamento da giardino di alta qualità per la vostra casa!
  • LIBERAMENTE POSIZIONABILI - Questo Lounge Set da giardino convince per le numerose combinazioni possibili. Ogni singolo elemento è indipendente e può essere posizionato individualmente secondo i vostri desideri. La foto del prodotto mostra una sola possibile sistemazione.
  • COMODISSIMO - Cuscini di seduta di 7 cm di spessore e i cuscini dello schienale di 15 cm di spessore del set giardino offrono un comfort particolarmente piacevole. I comodi cuscini offrono un'altezza di seduta di 47 cm. Gli schienali e i braccioli extra larghi sono particolarmente eleganti e offrono un comfort aggiuntivo.
  • ROBUSTO - Ogni elemento dell arredamento da esterno è dotato di robusti piedini, che garantiscono inoltre un appoggio sicuro sulla vostra terrazza. Il grande piano di vetro di sicurezza può essere facilmente rimosso dal tavolo. Grazie alle ventose, si posiziona in modo sicuro sul tavolo.
  • RESISTENTE - Il polyrattan resistente alle intemperie è repellente allo sporco, resistente ai raggi UV e particolarmente facile da pulire. Questo rende il set rattan da esterno adatto sia per interni che per esterni. Dotate di una pratica cerniera, le fodere possono essere facilmente rimosse e lavate quando sono molto sporche.

A questo punto diventa necessario rispondere anche a chi si domanda come fare a individuare qui set salottino e poltrone in rattan da giardino che non meritino l’acquisto.
Un segnale a cui prestare attenzione è sicuramente il prezzo. A meno di particolari offerte dichiarate, un prezzo molto basso è sintomo di risparmio sulla qualità dei materiali o la fattura del prodotto. Questi sono mobili rivolti al mercato della massa e che possono aspirare a resistere ad una o due stagioni prima di obbligare i proprietari a spedirli al macero.

Un segno da tener presente per evitare di scegliere quel prodotto è l’assenza di informazioni fornite dal produttore. Una scheda tecnica assente o prima di dettagli inerenti le caratteristiche e i materiali impiegati suggerisce di passare oltre.

In alcuni casi il rattan è composto da un’unica superficie plastica in cui l’intreccio è solo stampato e non realizzato da una trama di fili o fettucce. In questo caso osserva la robustezza del materiale nella sua totalità. Ci sono prodotti scadenti che utilizzano un unico foglio di plastica che rischia di degradarsi o di scolorirsi più facilmente.
Se hai qualche dubbio ricorda di farti aiutare nella valutazione dei prodotti da chi li ha acquistati prima di te. Preferisci acquistare un mobile in rattan a prova di pioggia che sia già stato recensito positivamente. Risparmierai tempo, denaro, energie e… seccature nel tentativo di richiedere una sostituzione o di voler restituire il prodotto al venditore.

Come scegliere la Struttura di un salottino in rattan da esterno

Qualche accenno al telaio strutturale di un divano o di una poltrona in rattan lo abbiamo già dato. C’è un aspetto importante da considerare ed è quello che riguarda il materiale compositivo dell’ossatura di questo tipo di mobile da esterno e giardino.
Se prevedi che lascerai esposto all’aperto per lungo tempo questo arredo, pensa di evitare la struttura in acciaio. L’acciaio non trattato tende infatti ad arrugginire.
L’acqua delle precipitazioni, l’umidità dell’aria, la salsedine (se il luogo di mare), la neve e il ghiaccio tenderanno immancabilmente ad erodere il telaio degradandolo e rendendolo inutilizzabile nel tempo.

Ricorda poi che un mobile in acciaio ha un suo bel peso, superiore a quello di un corrispettivo con telaio in alluminio. Questo di ripercuote sulla facilità di rimessaggio, sulla movimentazione, la praticità d’uso e l’eventuale possibilità di impilare gli elementi.

Indicazioni finali sulla scelta un Mobile in rattan a prova di pioggia

Volendo riassumere le indicazioni di cui abbiamo parlato, ricorda che il polirattan tra cui scegliere deve essere assolutamente trattato anti raggi UV e realizzato con materiali e fattura di alta qualità.
Un buon rattan non necessita di telo protettivo anche se può fare comunque comodo qualora pensassimo di lasciarlo esposto a sole e pioggia per lunghi mesi o per tutto l’anno.

Se parliamo infine del telaio strutturale di un salotto in rattan da esterno, ricordiamoci di optare preferibilmente di una strattura portante in alluminio che non andrà incontro a deterioramento e a formazione di ruggine. Inoltre risulta più leggero dei mobili con telaio in acciaio.