Il Pergolato in legno impregnato da esterno per piante è uno stupendo elemento di arredo giardino utile come tettoia riparo e come arricchimento estetico per la cura degli spazi verdi e all’aperto.
La sua raffinatissima struttura è perfetta per accogliere piante rampicanti e fiori e creare un pergolato ombreggiato stupendo per ingressi, viali, aiuole e zone verdi.

pergolato rose rampicanti giardino verde
Un pergolato dalla buona struttura è il primo passo per arricchire il proprio giardino con composizioni floreali eleganti e di impatto
pergolato in legno trattato per rampicanti giardino

Con questo pergolato possiamo rendere unico e speciale ogni angolo di verde che sia collocato in giardino come sul terrazzo. Potremo sempre porre rampicanti in vaso alla base per farli crescere lungo i pali e ricoprire l’intero telaio.

➡️ Legno trattato
e robusta struttura ad incastro

tettoia pergola piante rampicanti

Tutto il legno utilizzato è già impregnato a pressione in autocalve.
Lo speciale trattamento rende il materiale perfettamente idoneo per l’uimpiego prolungato all’aperto. Il pergolato risulta resistente agli agenti atmosferici (anti muffa e anti marcescenza), a pioggia e ad umidità.

L’intera struttura è di ottima fattura e risulta bella robusta anche grazie al sistema ad incastro che tiene uniti i diversi elementi compositivi.
Ci sono molto piaciute le coppie di puntoni diagonali che, accoppiate ad ogni palo montante, sostengono le travi. Oltre che ad essere funzionali per reggere il carico dei travetti, conferiscono un tocco d’eleganza al pergolato.

➡️ Pergolato trasformabile in tettoia coperta

La struttura del pergolato risulta essere molto ben fatta, robusta e stabile, caapce di durare nel tempo all’aperto e di resistere all’azione degli agenti atmosferici senza problemi.
Anche per questo motivo è possibile trasformare la struttura in modo che possa funzionare anche da tettoia.
Infatti possiamo liberamente prevedere di coprire la sommità con tegole per ottenere un riparo che protegga quanto riposto al di sotto.
In questa maniera avremo una protezione per i vasi delle piante,per il tagliaerbe, per la moto o per le bici, per le attrezzature di manutenzione del giardino o di casa
Di fatto il pergolato coperto può funzionare anche da gazebo per le attività all’aperto.

pergolato copertura tegole coppi tettoia

➡️ Esempi di fissaggio a terra

staffe a bicchiere per pergolato da esterno

A seconda della superficie su cui intendiamo posizionare il pergolato e in base alle nostre esigenze, siamo liberi di optare per il sistema migliore di fissaggio per assicurare stabilità alla struttura.
Uno dei metodi più apprezzati è quello che ricorre all’impiego di “staffe a bicchiere”. Questi elementi, che si trovano facilmente in commercio presso i brico e le ferramenta, sono in pratica delle basi in metallo zincato anti corrosione che accolgono i piedi dei pali.
Ne esistono di diversi tipi. Possiamo citare la versione con punta per l’utilizzo su terreno e quella a piastra per l’impiego su pavimentazione.
In entrambi i casi possiamo fissare le staffe avvitandole ai pali in legno.
A questo punto, nel caso delle staffe a punta le andremo a conficcare nel suolo; vicersa scegliendo le staffe a piastra le andremo ad ancorare a terra mediante tasselli e sfruttando le forature predisposte.

➡️ Misure Pergolato in legno impregnato da esterno per piante

misure Pergolato in legno impregnato da esterno per piante

Modello: Pergolato in legno impregnato da esterno per piante
Tipologia: Pergolato in legno di pino già trattato, ideale per piante rampicanti e fiori per Giardino, patio e per ambienti esterni
Marca: Festnight
Materiale: legno di pino massello
Trattamento: legno impregnato a pressione in autoclave.
Anti muffa e anti marcescenza

Ideale per piante rampicanti, rose, fiori, gelsomini…

Dimensioni d’ingombro complessivo
Lunghezza: 4 m
Larghezza: 2 m
Altezza: 2 m

Misure pali di sostegno
Sezione quadrata:
7 x 7 cm
Altezza pali: 200 cm

Misura tra palo e palo
Misura interna tra pali (lato lungo):
170 cm
Misura interna tra pali (lato corto): 160 cm

Struttura del telaio: 6 pali – montanti(tre per lato), 2 travi di appoggio, 10 travetti. Tutti gli elementi sono tra loro resi solidali tramite incastro.
Le travi sono rette anche con l’ausilio di puntoni diagonaliche fungono da irrobustimento e da elmento decorativo.
Le testate dei travetti sono sagomate con un piacevole taglio diagonale.

➡️ Montaggio semplice e risultato d’effetto

pergolato in legno da esterno robusto

Date le sue dimensioni, il pergolato ci viene inviato suddiviso in più confezioni. A noi basterà assemblare i diversi componenti seguendo le istruzioni in dotazione. Il risultato è incantevole e stupendo in ogni contesto grazie alla bellezza del legno e delle sue venature ma pure dell’estetica del progetto.