Godersi il relax in una Piscina idromassaggio gonfiabile da esterno… c’è qualcosa di più bello?! Effettivamente la MInipiscina SPA ci regala piacevolissimi momenti di lussuoso rilassamento che fino a pochi anni fa poteva permettersi solo chi era un fruitore abituale delle terme o di un abbonamento quotiditiano presso i parchi acquatici top.
Oggi chiunque può avere direttamente a casa un angolo wellness valido e performante capace di garantire un’esperienza pari a quella dell’idromassaggio classico ma con una spesa inferiore.


La fama dell’idromassaggio non è affatto casuale e più che motivata. E’ il più apprezzato modo naturale per prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale sfruttando in maniera intelligente e raffinata i benefici dell’acqua in movimento.
Con una minipiscina spa possiamo portare direttamente a casa nostra la possibilità di godere di una pausa relax di alta qualità con il valore aggiunto di migliorare la circolazone e il metabolismo. Così come contrastare la cellulite e favorire la tonicità e la morbidezza della pelle.

Rispetto alla tradizionale vasca idromassaggio, la piscina idromassaggio gonfiabile è una validissima alternativa che ha diversi vantaggi tangibili:

  • SOLUZIONE PORTATILE adatta in ogni casa e in ogni spazio
    La minipiscina SPA gonfiabile può essere utilizzata dove più ci piace (in casa, sul terrazzo, in giardino…). Possiamo spostarla dove meglio ci pare e riporla una volta passata la stagione risparmiando su spazio, manutenzione e costo di acquisto / gestione.

  • MONTAGGIO FACILE fai da te
    Chiunque è in grado di montare una piscina idromassaggio gonfiabile. E’ un gioco da ragazzi e lo possiamo fare in autonomia e in pochissimo tempo senza usare attrezzi.

  • Dimensione COMPATTA e peso ottimizzato
    I modelli standard di vasca idromassaggio e di minipiscina risentono del problema del peso che non li rende sempre adatti ad ogni situazione. Il modello gonfiabile è invece perfetto sempre.
    Sono disponibili tipologie sia con vasca quadrata che con vasca circolare adatte con accogliere da quattro persone in su.

  • RISPARMIO ECONOMICO
    La Piscina idromassaggio gonfiabile permette di abbattere la spesa d’acquisto senza rinunciare alla qualità dell’idromassaggio e ai suoi benefici salutari. Come nelle versioni classiche, anche questi modelli sono dotati di getti d’acqua massaggianti e soffioni. Possiedono naturalmente il sistema RISCALDANTE e pure la DEPURAZIONE per l’acqua.

Guida alla scelta della migliore Piscina idromassaggio gonfiabile da esterno

Intex Purespa - Piscina da Esterni con intercapedine Spessa e Rivestimento in Fiber-Tech™, con idromassaggio e Fodera insulata
  • L'innovativa struttura Fiber-Tech TM conferisce alla SPA maggior comfort e resistenza nel tempo! La struttura è composta da migliaia di filamenti che conferiscono al prodotto un'eccezionale resistenza ai carichi.
  • La SPA ha una portata massima di 4 persone, diametro interno 147 cm, diametro esterno 191 cm, altezza 71 cm. Capacità d'acqua 795 litri.
  • Il sistema anticalcare innovativo di cui è dotata la SPA, garantisce una piacevole sensazione dell'acqua, prevenendo le incrostazioni, riducendo gli effetti negativi del calcare sulla pelle e i vestiti, migliorando i tempi di riscaldamento dell'acqua e il consumo di energia.
  • Facile ed intuitiva da montare grazie al pratico pannello di controllo, è dotata di riscaldatore che garantisce una temperatura compresa tra 20°- 40°, innalzamento della temperatura 1,5°-2,5° C/hr.
  • Per garantire un maggior benessere e relax, la SPA è dotata di 120 getti idromassaggio alla base.

Trovare la minipiscina SPA perfetta per le nostre esigenze è facile se si seguono i consigli e i suggerimenti che abbiamo raccolto in questo post dedicato alla selezione della perfetta Piscina idromassaggio gonfiabile da esterno.

Innanzitutto, quando si sta valutando l’acquisto di una vasca idromassaggio gonfiabile, dobbiamo avere presente 3 fattori principali:

1. Frequenza di utilizzo dell’idromassaggio;
2. Numero di persone che ne godranno i benefici;
3. Budget a disposizione

1. Frequenza d’utilizzo e qualità dei materiali

La vasca idromassaggio gonfiabile è ottima per tutti coloro che non cercano uno strumento stabile, perennemente presente ma piuttosto una possibilità di rilassarsi ogniqualvolta lo desiderino che sia ogni tanto oppure durante la bella stagione. E’ perfetto anche per chi non ha installato una jacuzzi al momento della costruzione o della ristrutturazione della casa.
La vasca idromassaggio gonfiabile risponde anche alle esigenze di chi vuole un relax di qualità senza dover investire esageratamente dal punto di vista economico.
Al di là della frequenza di utilizzo che può essere più o meno alta, è utile sapere come le migliori minipiscine SPA in circolazione oggi siano a prova di foro o strappo grazie alla robustezza della scocca esterna che le rende perfette anche per essere posizionate in ambienti meno facili da controllare come può essere un giardino.
Non dobbiamo quindi temere la presenza di sassetti, ghiaia e rami.
Per metterci al riparo da ogni inconveniente troviamo comunque, in dotazione alla vasca e anche in commercio, appositi kit di riparazione per far fronte anche a quella foratura che dovesse mai occorrere.

Intex 28454 PureSpa Bubble e Jet Massage Set Ottagonale con Pompa, Riscaldatore, Sistema Purificazione Acqua, 201 x 71 cm
  • Pure Spa bubble e jet massage set esagonale con pompa, riscaldatore, sistema purificazione acqua, 201 x 71 cm, I.1

2. Dimensioni della piscina idromassaggio gonfiabile da esterno

Considerando le dimensioni, esistono modelli di diverse misure a seconda di cosa ci serve. Al momento della scelta consideriamo due aspetti dimensionali: quante persone desideriamo ospitare in contemporanea e dove indicativamente andremo a collocare la vasca.
Questo secondo aspetto è di relativa importanza sal momento che essendo portatile, questo tipo di idromassaggio è facilmente trasportabile e ci permette di cambiare location ogni volta che ci va.

Tornando invece alla questione della capacità / numero di persone ospitabili e comodamente sedute, consideriamo che si parte dai modelli più contenuti (per 2 o 3 persone) a quelli pensati per le feste con gli amici (per 6 o 7 persone).

3. Budget a disposizione

Quello che stupisce è senza dubbio l’abbordabilità economica che hanno i modelli di minispa gonfiabile che le rende a portata di mano per tutti. Ne esistono di diverse fasce qualitative e in linea di massima ad un valore più alto corrisponde un prodotto maggiormente performante. Tuttavia, specialmente online, si possono trovare dei veri e propri affari. Stiamo parlando di vere piscine idromassaggio gonfiabili da esterno con sistema riscaldante, accessori e più posti a sedere.
C’è qualcosa di meglio?! Uau!

Bestway 54148 | Lay-Z-Spa - AirJet Paris - 4/6 adulti
  • Facile e veloce da preparare in soli 10 minuti.
  • Resistente grazie al materiale Tritech - luci LED integrate
  • L'acqua raggiunge i 40 gradi, timer per il risparmio energetico incluso.
  • 87 getti d’aria massaggianti
  • Contenuto della confezione: Un idromassaggio, una copertura piscina, una pompa spa, un erogatore ChemConnect, cartuccia filtro, striscia di luci LED, un cuscino di protezione ad aria, toppa di riparazione

Minispa gonfiabile con Sistema Riscaldante

Al momento dell’acquisto diamo un occhio che con la vasca sia compreso pure il suo Sistema Riscaldante per l’acqua. Oramai nella quasi totalità dei casi lo troviamo in dotazione e potremo sempre decidere se farlo andare o se utilizzare la spa con l’acqua più fresca durante l’estate. Solo le minipiscine in versione basic o pensate per il solo utilizzo estivo possono esserne sprovviste.
Il Sistema Riscaldante è comunque qualcosa di eccezionale capace di rendere davvero speciale l’idromassaggio in qualsiasi momento dell’anno visto che ha lo scopo di portare la temperatura dell’acqua a quella interna del nostro corpo (dai 35° ai 40°) regalandoci un intenso e profondo benessere.

Sistema di Filtraggio e Depurazione per acqua sempre pulita

Una buona piscina idromassaggio gonfiabile da esterno deve essere dotata del sistema di filtraggio acqua che garantisce un’acqua pulita e sempre limpida. Può essere presente anche il filtro ozonizzatore che elimina i batteri e i microrganismi.

Volendo incrementare ulteriormente la cura dell’acqua possiamo utilizzare i prodotti usualmente impiegati anche per le classiche piscine fuori terra o interrate (per sicurezza diamo sempre prima un occhio al manualetto d’istruzioni per la compatibilità). Di default, già compresa in dotazione con la piscina, troviamo di solito il Kit Trattamento acqua e il Dispenser dove riporre le pastiglie di cloro o ossigeno. In alternativa gli stessi strumenti li troviamo in commercio ad un prezzo accessibilissimo.

Il Kit di trattamento per l’acqua assieme al Dispenser hanno lo scopo di evitarci di dover cambiare l’acqua quotidianamente il che si traduce in risparmio idrico, economico e di tempo.
Un buon consiglio da seguire è poi quello di mantenere il livello suggerito per l’acqua (può variare per via dell’evaporazione se la vasca è esposta al sole) e di sostituirla completamente ogni 3 settimane così da impedire la presenza di alche e microrganismi.
Il ricambio dell’acqua è l’occasione per pulire bene anche le superfici delle pareti interne e del fondo.

Bestway 54138 Lay-Z-Spa Hydrojet/Airjet Pro Hawaii Piscina Gonfiabile
  • Pompa pre-collaudata e piscina pre-collaudata; le pareti gonfiabili sono realizzate in materiale TriTech, che garantisce la massima durata e un comfort eccezionale
  • Massimo relax grazie a varie funzioni: Sistema di massaggio idrodinamico Lay-Z-SPA e sistema di massaggio a vapore; il sistema di trattamento dell'acqua Lay-Z-SPA ClearSoft garantisce la sicurezza ambientale e un'adeguata qualità dell'acqua; impianto di riscaldamento automatico con avviamento e spegnimento controllato da timer, impianto di riscaldamento rapido; risparmio energetico; filtrazione acqua integrata
  • Pavimento morbido con un comodo sistema di svuotamento rapido; copertura in finta pelle con clip di blocco a doppia sicurezza e camera d’aria incorporata per l’isolamento
  • La pompa è alimentata con un interruttore differenziale integrato con corrente residua nominale non superiore a 10mA; pompa a controllo digitale con pannello di controllo tattile
  • Contenuto: Piscina, pompa, copertura della piscina, galleggiante chimico, manometro, tappetino antistatico, DVD

Funzioni della piscina idromassaggio da esterno

Ciò che rende funzionale un buon idromassaggio sono le bocchette dei getti d’acqua o soffioni.
Sono ugelli regolarmente disposti che tramite getti d’aria sotto pressione movimentano l’acqua e la rendono schiumosa e piacevolmente “morbida”. La disposizione e il numero delle bocchette varia a seconda del modello e della capacità della vasca. Il loro compito è quello di assicurare il carattere tipicamente rilassante e ritonificante del massaggio.
Nei modelli top di gamma potremo trovare bocchette orientabili direzionabili come più ci aggrada, ma anche diversi tipi di getti d’acqua e cascatelle.

Come funziona una vasca idromassaggio gonfiabile?

Se vogliamo spiegarlo in parole semplici, il funzionamento di una minipiscina spa è semplice: l’elemento su cui ruota il concetto di idromassaggio è la presenza di una pompa che movimenta costantemente l’acqua della vasca sfruttando aria immessa sotto pressione. In abbinata troviamo il Sistema Riscaldante che contribuisce con il suo tocco speciale, ovvero ad aumentare la temperatura dell’acqua per renderla assolutamente “perfetta”.
Il Sistema di filtraggio è pensato poi per avere sempre acqua trasparente e pulita.
Infine può essere presente il gonfiaggio elettrico che ci risparmia pure di pensare ad allestire la minispa!
In dotazione alla vasca idromassaggio gonfiabile troviamo il manuale d’uso o in aggiunta anche i link ai video online realizzati dal produttore che mostrano il funzionamento e le istruzioni di utilizzo.

Intex 28422 PureSpa Jet Massage Set con Pompa, Riscaldatore, Sistema Purificazione Acqua, 191 x 71 cm
  • Pure Spa jet massage set con pompa, riscaldatore, sistema purificazione acqua, 191 x 71 cm, I.1

Montaggio facile per tutti

Preparare il bagno con con questa vasca è semplice e intuitivo dal momento che ci basta procedere al solo gonfiaggio. Questo procedimento si effettua con un sistema automatico di gonfiaggio capace di allestire una minispa in pochi minuti.
In quei modelli dove non fosse previsto questo sistema, si procede con una semplice pompa elettrica oppure con una normale pompa per piscina gonfiabile.

Non ci sono particolari precauzioni sul dove collocare la vasca. Prima di riempirla d’acqua assicuriamoci di averla posizionata su una superficie piana, livellata e rispondente alla capacità a pieno carico della spa (acqua e persone) come ad esempio può essere il caso di terrazzi e verande.
Consideriamo che, rispetto ad una classica Jacuzzi, la vasca gonfiabile è priva di un suo proprio peso dato che non è costituita da muratura o da altri elementi di peso.
Teniamo presente anche il soleggiamento e l’eventuale ombreggiamento giornaliero. Se la utilizziamo all’aperto possiamo anche pensare di posizionarla sotto ad un ombrellone così da regolare l’esposizione a sole e ombra come più ci fa comodo.

Se possibile cerchiamo di evitare l’impiego di prolunghe e verifichiamo di aver posto la vasca sufficientemente lontana dalla presa elettrica così che eventuali spruzzi d’acqua dei soffioni la possano toccare.

TRUCCHETTO:
Al di sotto della piscina possiamo pensare di porre un tappetino in gomma per evitare che la presenza di eventuali sassi danneggi il fondo o risulti percepibile al tocco del piede dall’interno.
La presenza di un tappetino in gomma isolante è utile anche nei casi in cui collochiamo la minipiscina SPA su un’area piastrellata o già livellata in quanto riveste anche il compito di isolare la vasca dal calore di risalita che il pavimento rilascia dopo averlo accomulato durante la giornata con l’irraggiamento solare.

Come si usa una vasca idromassaggio gonfiabile?

Arrivati a questo punto spendiamo due parole sull’utilizzo di questa speciale minipiscina relax che comunque risulta tutto sommato abbastanza intuitivo.
Nel momento in cui desideriamo rilassarci nella nostra personale SPA andiamo a riempire o a colmare la vasca d’acqua fino al raggiungimento del livello indicato dal produttore o, dove presente, da un segno identificativo presente sui bordi della piscina.
A questo punto possiamo attivare il Sistema di Riscaldamento e decidere se immergerci fin da subito o attendere che l’acqua abbia raggiunto la temperatura che più ci aggrada.
Solitamente troviamo in dotazione alla vasca anche delle strisce per il controllo del livello di pH dell’acqua che deve essere rispettoso di quello naturale della pelle.

Bestway 54291 | Lay-Z-Spa - AirJet Ibiza - 4/6 adulti
  • Facile e veloce da preparare in soli 10 minuti.
  • Resistente grazie al materiale Tritech - copertura rinforzata con fermagli di blocco di sicurezza
  • L'acqua raggiunge i 40 gradi, timer per il risparmio energetico incluso.
  • 96 getti d'aria
  • Contenuto della confezione: 1 idromassaggio, 1 copertura, 1 pompa, 1 distributore ChemConnect, 1 cartuccia filtro (VI), 1 toppa di riparazione

Manutenzione e Protezione dagli agenti atmosferici

L’alta qualità dei materiali realizzativi e la qualità di fabbricazione ci assicurano un prodotto capace di offrire relax a lungo. Cerchiamo di seguire anche i consigli presentati sul libretto d’istruzioni sia per quanto riguarda il corretto utilizzo che per la corretta protezione della vasca.
Durante la stagione di utilizzo ricordiamoci di proteggere la piscina e l’acqua contenuta tramite l’apposito telo di copertura che impedirà al meteo di rovinare i materiali e al vento di trasportare polvere, sporco e foglie nell’acqua.
Nella stagione invernale o nei periodi più lunghi di inutilizzo ripieghiamo la vasca e riponiamola nella sua borsa per proteggerla dalla polvere. Alla successiva stagione sarà come nuova e sempre pronta ad accoglierci con i suoi massaggi rigeneranti!

Una buona idea è quella di non utilizzare la vasca idromassaggio all’aperto quando il clima è troppo rigido (la temperatura consigliata di utilizzo la troviamo sempre nel libretto d’istruzioni) perché il Sistema di Riscaldamento e la pompa associata potrebbero risentire dell’azione del freddo.
Durante il periodo invernale possiamo riporre la vasca in attesa nella nuova stagione oppure spostarla all’interno in un ambiente coperto così da continuare a goderne i benefici.

La vasca idromassaggio gonfiabile da esterno giardino e interno non necessità di particolari manutenzioni se seguiamo i consigli di utilizzo forniti dal produttore e quelli che abbiamo raccolto in questo nostro post dedicato proprio alla minipiscina SPA. L’impiego di materiali di alta qualità come di processi di fabbricazione all’avanguardia sono garanzia di un prodotto dalla lunga vita sia per quanto riguarda l’uso che l’esposizione ai diversi fattori meteo all’esterno casa.

Bestway 54144 | Lay-Z-Spa - HydroJet Pro Palm Springs - 4/6 adulti
  • Facile e veloce da preparare in soli 10 minuti.
  • Resistente grazie al materiale Tritech - due strati di PVC con un nucleo di poliestere.
  • L'acqua raggiunge i 40 gradi, timer per il risparmio energetico incluso.
  • 8 getti d’acqua orientabili e regolabili
  • Contenuto della confezione: Un idromassaggio, una copertura piscina, una pompa spa, un erogatore ChemConnect, un manometro, cartuccia filtro, una pompa manuale, una pompa ad aria AC, un cuscino di protezione ad aria, kit di riparazione

Accessori per piscina idromassaggio da esterno

A seconda del produttore scelto troviamo diversi accessori aggiuntivi tra cui scegliere per incrementare le occasioni di comfort. Possiamo completare la nostra vasca installando poggiatesta, supporti / tavolini porta bicchieri, sedili gonfiabili e giochi galleggianti per piccoli e grandi. In commercio si trovano numerosi accessori standard di tipo universale che vanno bene su tutti i modelli. Controlliamo solo le dimensioni e gli eventuali requisiti richiesti.


Come abbiamo visto in questo post “Piscina idromassaggio gonfiabile da esterno – Modelli e prezzo Minipiscina SPA“, una vasca idromassaggio gonfiabile da giardino offre la stessa esperienza di un idromassaggio tradizionale ma abbattendo notevolmente la spessa sostenuta. Senza contare che ha il vantaggio di poter essere rimossa o spostata sempre e in ogni momento!