Trovare un pollaio economico per galline il legno o metallo che sia un giusto compromesso tra basso prezzo e buona qualità, è possibile? In questo articolo scoprirai dove trovare il tuo pollaio economico, cosa considerare nella scelta e come risparmiare sui costi di produzione in maniera oculata pur garantendo il benessere delle tue galline e la produzione di uova.

➡️ Perché scegliere un pollaio economico per galline?

Chi sta ricercando una buona offerta per un pollaio domestico può essere motivato da diversi aspetti:

  • Piccolo budget a disposizione da investire.
    Quando si è all’inizio con il primo allevamento di galline ovaiole e non si è sicuri della sua buona riuscita e degli eventuali possibili sviluppi futuri, è naturale pensare di voler spendere giusto il minimo.

  • Desideriamo avere un pollaio di minime dimensioni per avere un ovetto tutti i giorni.
    C’è chi desidera avere una piccolissima produzione di uova biologiche a km 0 alla quale attingere quotidianamente o ogni paio di giorni. In questo caso le esigenze non sono particolari e il pollaio ci serve come semplice rifugio.

  • Abbiamo poco spazio a disposizione.
    Se abbiamo un piccolo pezzetto di terra siamo molto probabilmente alla ricerca di un pollaio piccolo ed essenziale che occupi il minor spazio possibile.

  • Vogliamo ospitare un paio di galline per uova o come animali da compagnia.
    Se teniamo una gallina o pochi esemplari, il pollaio necessario ad ospitarle è piccolo. Questo significa un risparmio di costi di produzione, acquisto e spedizione.

  • Non abbiamo particolari requisiti o ricercatezze da assecondare.
    La scelta di un pollaio economico per galline deve probabilmente ricadere sui modelli base standard. Questo significa optare per modelli semplici e privi di fronzoli.

  • Ci serve un pollaio che abbia giusto il minimo, senza accessori ulteriori.
    Parte del costo di un pollaio è determinato dalla presenza di accessori aggiuntivi non strettamente essenziali al funzionamento del rifugio.

  • Va bene anche se il pollaio non è di marca.
    Un prodotto di marca è notoriamente più costoso di quello realizzato da un’azienda meno conosciuta. Se non ci interessa possedere un pollaio firmato da qualche brand di settore, possiamo sceglierne uno ugualmente funzionale ma più economico.

➡️ Prezzo pollaio economico in legno o metallo

Il prezzo è un elemento abbastanza variabile a seconda delle misure, caratteristiche e marca produttrice.

Pollaio economico con fascia di prezzo 110 – 130 euro

Funhobby italia srl AQPET Gabbia per Conigli conigliera pollaio con Tetto XXL da Esterno in Legno componibile 204X45X84h cm
Funhobby italia srl AQPET Gabbia per Conigli conigliera pollaio con Tetto XXL da Esterno in Legno componibile 204X45X84h cm
Questa bella conigliera su due piani è eccezionalmente pratica e funzionale.; Dimensioni conigliera: 204 x 45 x 84h cm
Gabbia per roditori e lepri Pollaio Recinto esterno Stalla per piccoli animali
Gabbia per roditori e lepri Pollaio Recinto esterno Stalla per piccoli animali
Piccola stalla a due piani; Dimensioni 1420 x 650 x 1000 mm; In legno d'abete rosso; Tetto impermeabilizzato col bitume

Diciamo che la fascia di prezzo di poco superiore ai 100 euro è quella base sotto la quale è difficilissimo trovare un pollaio di qualità minima dignitosa a meno che, come vedremo più sotto, non si opti per un prodotto diverso come è una conigliera per andare ad adattarla.
I prodotti qui elencati sono i più abbordabili in assoluto.
Considera che spendendo poco di più puoi trovare pollai economici più spaziosi e sicuramente più apprezzati dalle tue galline.

Pollaio economico con fascia di prezzo 130 – 150 euro

Questa categoria è forse quella che vale la pena considerare a motivo del miglior standard qualitativo di vita promesso. Alcuni modelli cominciano ad avere la corsa esterna per il libero razzolamento e una dimensione di spazi più idonea.
Alcune tipologie sono poi curate anche dal punto di vista estetico.

Offerta
Pawhut Pollaio per Galline da Esterno Tetto Impermeabile, Corsa, Zona Nidificazione, Legno, 160x75x80cm
Pawhut Pollaio per Galline da Esterno Tetto Impermeabile, Corsa, Zona Nidificazione, Legno, 160x75x80cm
DESIGN SPAZIOSO: Ampia zona interna e corsa.; ACCESSO FACILE: Facile accesso sia alla zona abitativa che alla corsa tramite rampa.
Pawhut Pollaio per Galline con Corsa Vassoio di Nidificazione Rimovibile in Legno, Bianco e Blu,180x90.1x78.6cm
Pawhut Pollaio per Galline con Corsa Vassoio di Nidificazione Rimovibile in Legno, Bianco e Blu,180x90.1x78.6cm
DESIGN SPAZIOSO: Include corsa e box di nidificazione, adatto per 5 polli.; ACCESSO FACILE: Facile accesso al nido e alla zona aperta.
vidaXL Legno di Pino Pollaio da Esterno Roditori con Recinto Gabbia Conigli
vidaXL Legno di Pino Pollaio da Esterno Roditori con Recinto Gabbia Conigli
Materiale casetta: Compensato; Dimensioni complessive: 190 x 64 x 100 cm (L x P x A); Dimensioni della casa: 64 x 64 x 100 cm (L x P x A)
Capanna per roditori e lepri, pollaio. Grande spazio libero
Capanna per roditori e lepri, pollaio. Grande spazio libero
Piccola stalla con spazio libero recintato; Dimensioni: 1465 x 520 x 855 mm; In legno d'abete rosso

Conigliere adattabili per galline

La conigliera come dice il nome è pensata per ospitare uno o più conigli. In alcuni casi si può adattare ad essere utilizzata per le galline.
Il prezzo di una conigliera economica adattabile per gallina si aggira attorno agli 80 euro.
Considera che spendendouna trentina di euro in più cominciamo a parlare di pollai.
Infatti un pollaio economico parte da un prezzo base di almeno 110 – 130 euro.
Le principali cose da tener presenti sono:

  • Dimensioni ridotte.
    Rispetto ad un pollaio, anche se piccolo, una conigliera ha solitamente dimensioni molto ridotte. Per questo la conigliera è idonea al massimo per una gallina standard (nei modelli più ampi) oppure a più galline solo se di razza nana.

  • Altezza interna.
    I conigli non rischiedono ripari con altezza netta particolarmente alta al contrario delle galline che hanno una statura maggiore. Per questo motivo se vuoi utilizzare una conigliera come pollaio assicurati che abbia un’altezza idonea;

  • Assenza di posatoio.
    Il posatoio è un elemento indispensabile per il benessere della gallina perché le permette di riposarsi nella maniera più corretta alla sua struttura fisica e alle sue caratteristiche peculiari. Se prendiamo una conigliera dovremo pensare di realizzare ed introdurre uno o più posatoi.

  • Corsa esterna molto ridotta.
    Le conigliere hanno sì uno spazio esterno ma generalmente troppo piccolo per un adeguato razzolamento da parte della gallina. Per questo motivo può essere una saggia idea prevedere l’ampliamento della recinzione.

➡️ Svantaggi di un pollaio economico

Quando si cerca di spuntare un prezzo basso per risparmiare sull’acquisto è nella natura delle cose incappare in offerte povere di valore e se non addirittura scadenti.
Per questo motivo devi considerare alcunie cose nella scelta del pollaio economico per giardino:

  • Qualità di fabbricazione.
    Controlla le recensioni di chi ha scelto prima di te quel particolare modello per comprendere se l’opzione è sufficientemente buona per il tuo utilizzo o se il prodotto è soggetto a difetti con frequenza superiore alla media.

  • Limitatezza dei modelli e colorazioni tra cui scegliere.
    Può essere che tu ti debba accontentare delle colorazioni a disposizione o dei modelli di fine serie. Se dopotutto desideri risparmiare puoi anche accontentarti di cogliere l’offerta del momento.

  • Assenza di accessori e rifiniture.
    Un pollaio economico solitamente è privo di accessori, ovvero di tutti quegli elementi non strettamente connessi alla struttura del pollaio.
    Dobbiamo provvedere separatamente a dotarci di mangiatoia, abbeveratoio…
    Talvolta può essere che il pollaio di basso prezzo manchi di certe rifiniture (ad esempio il legno non è trattato per l’esterno, è lasciato al grezzo o non è tinteggiato perfettamente).
    In questi casi, dovremo passare noi una o più mani di impregnante protettivo o della tinta che preferiamo.

  • Piccole dimensioni.
    I pollai di grande stazza saranno difficilmente economici a meno che non abbiano qualche tara o qualche guasto (dichiarato dal produttore) che ne abbassi il prezzo sensibilmente e che classifichi il prodotto come difettoso.
    Per questo motivo i pollai economici hanno sempre misure ridotte perché il produttore abbatte i costi riducendo la necessità di materiale e con costi di spedizione inferiori.

  • Poche galline da tenere.
    Un pollaio di piccole dimensioni è indicato per una o due galline, massimo massimo tre.
    Quindi non possiamo pensare di allevare grandi quantità di pollame, ne’ tantomeno di avere un gallo e pulcini. A meno che non abbiamo la possibilità di ampliare il pollaio qualora ce ne fosse bisogno.

➡️ Dove trovare un pollaio economico

Compra vendita di un Pollaio economico usato

In alcuni ambiti è possibile trovare un pollaio economico usato. Alcuni sono metodi tradizionali (ad esempio giornaletti specializzati di quartiere per il vendo/scambio e i mercatini delle pulci e dell’usato), mentre altri tecnologici come alcuni siti web di offerte.
Tuttavia cercare un pollaio economico usato è raramente un buon affare dal momento che nel migliore dei casi dovremo rimetterci mano completamente per aggiustare i guasti e sostituire le parti rovinate o mancanti.
Inoltre, cosa da non trascurare, un pollaio usato dovrebbe essere pulito e igienizzato a fondo non sapendo la sua storia, il suo uso e uali malattie hanno superato le galline che nel tempo sono state ospitate al suo interno.
Nel peggiore dei casi il materiale costitutivo potrebbe risultare marcio, con muffe e funghi.
Da evitare anche per il rischio di trasmissione alle nostre galline di malattie e di parassiti che potrebbero essersi annidati tra le fessure.

Tra gli scantaggi di procurarsi un pollaio economico usato troviamo:

  • Problemi di reperibilità, spedizione, consegna e ritiro.
    Il pollaio usato non è detto sia presente nella nostra città e che si possa noi stessi passare a ritirarlo.
    Sorgono quindi diverse problematiche legate alla ricezione dell’ordine e al controllo della corrispondenza con le immagini o con la descrizione che ci è stata fatta da sconosciuti.
    E’ molto probabile che il pollaio in questione si debba smontare, impacchettare e rimontare magari pure senza istruzioni di assemblaggio per poi scoprire di aver perso qualche pezzo non più rintracciabile.

  • Difficoltà o impossibilità di restituzione.
    Dover trattare con una persona privata ci mette nelle non facili condizioni di dover contrattare sul prezzo e a dover far fronte a problematiche in caso di inadeguatezza del prodotto usato.

  • Assenza di garanzia.
    Se un oggetto è usato risulta del tutto privo di garanzia che possa coprire errori di fabbricazione o rotture.

  • Presenza di parassiti, muffe, funghi e marcescenze.
    Come già accennato, un pollaio economico usato può essere portatore di spiacevoli malattie per le nostre galline in quanto non sappiamo in che stato di salute vivessero i polli precedenti, quale sia lo stato di conservazione reale del pollaio e le modalità di conservazione. Le superfici del pollaio, soprattuto la base, sono state a diretto contatto con le deiezioni delle galline. Motivo ulteriore per cui si dovrebbe procedere con una pulizia di fondo della struttura seguita dalla totale igienizzazione prima del suo riutilizzo.

Costruirsi un pollaio economico fai da te

Realizzare con le proprie mani un pollaio economico fai da te può essere una buona soluzione soprattutto se abbiamo una buona manualità e se ci va di farlo come passatempo.
Tuttavia ci sono diversi requisiti cui tener conto:

  • Dobbiamo avere esperienza con il bricolage per evitare costi aggiuntivi in caso di misure errate o errori di percorso;

  • Dobbiamo avere a disposizione un ricco repertorio di attrezzature da lavoro (es. sega a disco, trapano avvitatore, seghetti di vario tipo, tenaglie…);

  • Ci serve un progetto preciso di misure e indicazioni da seguire. In alternativa dobbiamo avere buona inventiva e conoscenza di materiali e strumenti per progettare da zero il pollaio;

  • Sarebbe una buona idea fare un’economia di scala costruendo più pollai.
    Infatti è un po’ un peccato fare uno sforzo creativo e realizzativo per poi alla fine costruire un solo pollaio. L’investimento ci torna indietro economicamente solo che il progetto è di una certa grandezza o se possiamo costruire più pollai dello stesso tipo da utilizzare noi o da rivendere;

  • Il pollaio non ci deve servire in tempi brevi.
    Volendo realizzare un pollaio nel tempo libero potresti impiegare un certo tempo prima di vederlo in piedi e funzionante. E’ poi sempre presente il rischio di allungare i tempi a causa di imprevisti o ripensamenti.

  • Dovremmo avere esperienza pregressa con l’allevamento di galline o almeno di volatili da cortile.
    Un rifugio per polli non è uguale ad una conigliera. Una casetta pollaio per galline ha requisiti differenti da quella degli altri animali domestici ed è importantissimo rispettarli per il benessere dei polli. Pertanto, se non sappiamo cosa serve alle nostre galline è meglio affidarsi a prodotti progettati appositamente per quello scopo anziché pensare di improvvisare alla bell’e meglio.

  • Dobbiamo pur sempre procurarci tutti i materiali necessari. Questo significa dover fare uno o più giri presso un bricocenter e comprare i singoli materiali delle quantità corrette.
    Se il nostro progetto è quello di un singolo pollaio, di piccole dimensioni ed economico, non abbiamo molto spazio per l’errore di stima. I costi possono lievitare molto facilmente se abbiamo sbagliato a prendere le misure. Talvolta potremmo essere costretti a dover acquistare più materiale del necessario che richiederebbe il nostro progetto di dimensioni contenute.

    In alternativa, per abbattere sensibilmente i costi, è possibile valutare l’impiego di materiale di recupero quale può essere il legno di riciclo come quello ricavabile da vecchi pallet di spedizione o bancali che hanno finito la loro vita utile.
    Si possono reperire presso società di trasporti, supermercati e aziende che effettuano o ricevono spedizioni con corrieri e spedizionieri nazionali / internazionali.
    Anche in questo caso non è facile reperire sufficiente materiale a costo ridotto e di buona qualità. Infatti i bancali usati ci possono essere ceduti anche a titolo gratuito ma spesso non sono in buone condizioni. Inoltre dobremo pensare ad un modo per portarli a casa (sono un po’ ingombranti).
    Comunque sia, se ti va, abbiamo scritto una guida appositamente per coloro che desiderano in autonomia “Costruire un pollaio con bancali e pallet in legno di recupero“.

➡️ Trovare un pollaio economico per galline nuovo in offerta

Sul web ci sono siti specializzati per la vendita di prodotti per orto e giardino dove è possibile trovare talvota anche offerte speciali che permettono di abbattere sensibilmente il presso di acquisto. Il vantaggio è che possiamo visionare il prodotto direttamente da pc e che il pollaio scelto ci viene spedito direttamente a casa senza dover perdere tempo e denaro nel recarci sul posto a visitare i diversi negozi che trattano questa tipologia di prodotto.

Pollaio economico Offerte e Sconti

Qui di seguito abbiamo raccolto un elenco delle migliori offerte e sconti attivi in questi giorni sul web. E’ una lista che teniamo costantemente aggiornata però tieni conto che, appunto per la loro appetibilità, non è detto che questi prezzi bassi siano sempre disponibili.
Possono variare con una certa frequenza man mano che finisce la disponibilità dei singoli modelli, terminano le rimanenze di magazzino e cambiano le poliche di vendita dei diversi produttori.

OffertaBestseller No. 1
Pawhut Pollaio per Galline da Esterno Tetto Impermeabile, Corsa, Zona Nidificazione, Legno, 160x75x80cm
  • COSTRUZIONE DUREVOLE: Realizzato in legno robusto e duraturo. Tetto impermeabile resistente ai raggi UV.
  • DESIGN SPAZIOSO: Ampia zona interna e corsa.
  • ACCESSO FACILE: Facile accesso sia alla zona abitativa che alla corsa tramite rampa.
  • TETTO TRASPIRANTE: Tetto traspirante per un'ottima circolazione dell'aria.
  • FACILE DA PULIRE: Vassoio interno estraibile per una facile pulizia. NOTA: Adatto per 2-4 polli.
OffertaBestseller No. 2
Pawhut Pollaio per Galline in Legno Bianco Crema, Marrone 120x96x123cm
  • COMPATTO: facile da installare in un cortile o in giardino, questo pollaio può contenere comodamente più polli con uno spazio dedicato per posare le uova nella scatola di nidificazione. Una grande porta laterale funge anche da rampa di entrata / uscita per consentire ai polli di muoversi.
  • FACILE ACCESSO: la gabbia include un tetto apribile per la pulizia o la raccolta delle uova. Le finestre a rete metallica consentono inoltre di vedere all'interno quando la gabbia è chiusa. La base è rimovibile comodamente dal fondo per una pulizia rapida e facile.
  • PORTATILE: le maniglie su ciascun lato rendono questo pollaio da cortile facilmente trasportabile, creando un ambiente più salubre per i polli.
  • NATURALE: Realizzato in legno d'abete naturale e rivestito con una vernice ecologica per esterni, robusto e duraturo.
  • DIMENSIONE: 120x96x123 (cm)
OffertaBestseller No. 3
PawHut Pollaio da giardino Gabbia per Galline in Abete, legno e verde, 160x98.5x107cm
  • Disegno carino e pratico, ottimo per galline
  • Telaio stabile realizzato in legno
  • Tetto realizzato in tessuto di fs2 impermeabile
  • Spazio sufficiente per deporre uova
  • Con due finestre per un migliore ricambio d'aria
OffertaBestseller No. 4
Vounot 4401916641303 Piccola casa di pollo, legno, pollame, 190 cm x 100 cm x 55 cm
  • Casa confortevole per le galle: il nostro pollaio si compone di tre parti. Un grande spazio esterno diviso, le galline possono muoversi liberamente rimanendo nel pollaio. Nello spazio al centro, possono dormire tranquillamente o fare le proprie esigenze. Nello spazio a sinistra, le galline possono porvi delle uova tranquillamente
  • Pollaio in legno confortevole: il nostro pollaio è dotato di 2 posatoi rimovibili di 52 cm, il che permette a due o tre galline di dormire senza alcuna preoccupazione. Il tetto in legno è ricoperto di bitume per proteggere le galline dalla pioggia. Inoltre, il tetto della casetta è rimovibile. Questo consente di osservare le galline in tempo reale e di pulire rapidamente la casetta
  • Pollaio in legno pratico: il nostro pollaio largo ha 2 zone di nidificazione in 1 pondoir. La casetta è accessibile da una rampa che collega lo spazio di attività e il dormitorio. Inoltre, il cassetto estraibile facilita la manutenzione quotidiana
  • Pollaio in legno in sicurezza: tutte le porte del nostro pollaio sono dotate di chiusure e serrature bloccabili. Non dovrete più preoccuparvi della sicurezza delle vostre galline. La rampa può agire come una porta che possiede un blocco in alto
  • Caratteristiche del prodotto: 190 x 100 x 55 cm, dimensione perfetta per 2 o 3 galline nane, conigli o porcellini d'India; 21 kg; prodotto non assemblato, istruzioni di montaggio incluse [lingua italiana non garantita]
OffertaBestseller No. 5
Ferplast Pollaio Esterno Happy Farm 120 Casetta per Galline Ovaiole, Resina Termoplastica e Legno, per Circa 6 Galline, Nido, Tendina Protettiva e Accessori Inclusi, 140 X 139 X H 110 cm, Beige
  • Pollaio da esterno adatto per circa 6 galline ovaiole, struttura sollevata da terra tramite piedini, completo di scaletta asportabile
  • Realizzata in resistente resina termoplastica con casetta per la raccolta delle uova in legno verniciato, con sportello laterale
  • Porta d'ingresso con chiusura di sicurezza. La casetta all'interno è completa di posatoio in legno, griglia protettiva e cassetto raccogli sporco estraibile
  • Tetto sollevabile per accesso all'interno e dotato di sistema di bloccaggio quando è chiuso. Il pollaio è dotato di apertura frontale tendina oscurante
  • Dimensioni interne del pollaio: 107 cm di larghezza x 63 cm di lunghezza