Il Pollaio mobile da giardino per galline ovaiole è il modello pensato per avere libertà di configurazione, rifornire le galline sempre di erba fresca ed evitare che il giardino si possa rovinare.
Estremamente pratico e funzionale è molto comodo per chiunque perché facilissimo da muovere grazie alla presenza di ruote e maniglie.
E’ dotato poi di nido di cova, recinto, rampa d’accesso e doppio posatoio interno ed esterno.

➡️ Pollaio con ruote: erba fresca e prato verde

Quasi sempre i pollai sono strutture ferme e stabili che, una volta posizionate, non vengono più spostate fino alla loro dismissione.
Ciò comporta alcuni svantaggi tra cui minor flessibilità di configurazione, l’impossibilità di spostare il pollaio a seconda delle esigenze che si succedono nel tempo, deperimento del prato a causa del continuo razzolamento delle galline.
Questo modello di Pollaio mobile da giardino per galline ovaiole di marca “Il Verde Mondo” risolve tutti questi aspetti fastidiosi grazie all’introduzione di una coppia di ruote e di due pratiche maniglie che ci consentono di spostare il pollaio da soli, in completa autonomia, e quando lo desideriamo.
Le ruote sono posizionate sul retro della casetta mentre sul lato opposto abbiamo le maniglie che ci permettono di muovere la struttura come fosse una carriola.
I benefici sono numerosi e a costo zero:
1. Conservazione di un prato verde e sano.
Possiamo di volta in volta spostare il pollaio per evitare che il manto erboso si rovini eccessivamente;
2. Flessibilità di movimento.
Possiamo muovere il pollaio dove desideriamo a seconda delle condizioni meteo, delle nostre preferenze e del benessere degli animali;
3. Erba fresca per galline felici.
Spostando il pollaio avremo modo di fornire alle nostre galline sempre erba fresca e un ambiente sano.

La dimensione delle ruote permette il superamento di piccoli dislivelli, soglie, e scalini bassi. Inoltre consente un transito agevole sulle più varie superfici: erba, terra brulla, ghiaia, piastrelle, asfalto.
In questa maniera l’intero pollaio composto da casetta, spazio di cova ed area recintata, può essere spostato ovunque in modo rapido ed efficace.
Lo possiamo fare da soli grazie alla sua estrema praticità.
➡️ Pollaio totalmente ispezionabile
Uno dei punti di forza di un buon pollaio è la facile e totale ispezionabilità dei suoi ambienti.
Questo modello è ben pensato anche sotto tale punto di vista.
Il recinto è accessibile mediante l’ampia porta laterale, la casetta ha una porticina dedicata alle galline e una a noi per il controllo e l’ispezione dell’interno.
Infine possiamo accedere anche all’area più riservata del pollaio (il nido di cova): ci basta alzare il suo tettuccio per raccogliere le uova prodotte!

➡️ Pulizia facilissima grazie al vassoio estraibile
Altro aspetto molto piacevole è la presenza di un ampio vassoio estraibile scorrevole posizionato alla base della casetta.
Con un semplice gesto, senza dover entrare nel pollaio, possiamo pulire il suo interno semplicemente estrando questo pratico cassetto.
Il cassetto è in legno con vassoio zincato anti corrosione.
➡️ Sicura dalle volpi e animali selvatici
Il pollaio è protetto su tutti i lati contro l’intrusione di animali selvatici. Nel caso in cui volessimo garantirci anche un’ulteriore sicurezza possiamo porre eventualmente una rete aggiuntiva alla base, oppure collocare il pollaio su una superficie pavimentata o in cortile.
Teniamo poi presente che quando le galline sono all’interno della loro casetta, saranno comunque perfettamente protette da qualsiasi attacco.
La porticina per l’ispezione della casetta è assicurata dalla presenza del chiavistello e la finestrella è protetta da rete metallica.
Anche il nido di cova (ispezionabile alzando il suo tetto) è dotato di sistema di chiusura di sicurezza.
➡️ Tetto 100% impermeabile

L’intera superficie del pollaio è completamente protetta dalla pioggia, dagli agenti atmosferici in generale e anche dal sole.
La copertura è composta da una doppia falda inclinata (una più ampia che ripara il recinto esterno e la seconda dedicata alla cova) che facilita lo scorrimento e l’allontanamento dell’acqua piovana.
L’ambiente risulterà pertanto sempre asciutto e potremo dire addio al classico insalubre pantano che si forma nei pollai tradizionali.
Come accennato, il tetto svolge anche una funzione di ombreggiamento donando agli animali ospitati i giusti spazi ombreggiati ed evitandoci di dovercene preoccupare eccessivamente.
➡️ Ambiente aerato
La casetta è dotata di una doppia apertura: sul davanti troviamo la porticina di accesso galline che si raggiunge tramite rampa dal piano inferiore; sul fianco abbiamo invece una finestrella che permette la corretta circolazione dell’aria.
➡️ Doppio posatoio interno ed esterno

Sempre per garantire il benessere delle galline il pollaio è arricchito da un doppio posatoio. Uno è presente all’interno della casetta mentre l’altro è all’esterno, nel recinto e ben sollevato da terra.
➡️ Misure del Pollaio mobile da giardino

Modello: Pollaio mobile da giardino per galline ovaiole
Tipologia: Pollaio in legno con ruote da esterno
Marca: Il Verde Mondo
Consigliato per 5 – 8 galline / animali
Materiale strutturale: legno di abete massello con trattamento da esterno
Recinto in rete di maglia metallica
Tetto impermeabile bitumato
Dimensioni totali (complessive del nido di cova):
Lunghezza: 261 cm
Larghezza: 110 cm
Altezza: 104 cm
Dimensioni casetta: 80 x 75,5 cm
Nido con 3 scomparti
n° 2 posatoi
Vassoio zincato estraibile per una facile e veloce pulizia (profondo 5 cm)
➡️ Assemblaggio semplice ed intuitivo
All’interno della confezione che ci viene portata direttamente a casa troviamo le istruzioni illustrate in italiano per il corretto montaggio.
Teniamo presente che dobbiamo solo comporre il pollaio unendo tra loro i diversi componenti e questa procedura risulta piuttosto facile.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è già compreso nella confezione.
Ci servirà solo un semplice cacciavite!