La Poltrona Fantozzi, chiamata così in quanto associata all’omonimo personaggio tra i più famosi tra quelli intepretati dal comico italiano Paolo Villaggio, si dovrebbe piuttosto chiamare “Poltrona Fracchia” perché protagonista di uno dei più memorabili sketch che questo attore ci ha regalato nel film “Fracchia la Belva umana”.

Nel film del 1981 Villaggio interpreta Giandomenico Fracchia, un umile impiegato di una ditta di merendine al cioccolato, la cui figura in qualche modo già riassume tutte le caratteristiche che verranno in seguito attribuite al più celebre Fantozzi.

In questo articolo andremo ad approfondire la storia che ha reso la Poltrona sacco un elemento d’arredo cult degli anni 60-70 grazie al suo indimenticato design Made in Italy all’inaspettato successo nelle gag comiche in cui Paolo Villaggio ha interpretato i personaggi di Fracchia e Fantozzi.

Fracchia la Belva Umana – il film

Fracchia la Belva Umana è un film comico italiano del 1981 con regia di Neri Parenti con protagonista Paolo Villaggio che impersona il duplice ruolo del mite e remissivo Giandomenico Fracchia e del criminale “Belva umana”.
Si tratta di un classico della commedia all’italiana che ha visto la partecipazione di diversi attori noti: Lino Banfi (il commissario Auricchio), Anna Mazzamauro (la signora Corvino) e Massimo Boldi (Pera).
Una curiosità: Fracchia la Belva Umana è un remake del film statunitense del 1935 “Tutta la città ne parla” (The Whole Town’s Talking) di John Ford con protagonista Edward G. Robinson.
In questo film l’impacciato Fracchia possiede un sosia, il criminale conosciuto come “La Belva umana” fonte di continui equivoci e scambi di persona.

Arketicom 68 SESSANTOTTO Pouf Poltrona Sacco XL Grande per Esterni Sfoderabile Tessuto Idrorepellente Antistrappo 90x110 Bianco
  • Pouf Poltrona Sacco Bianco ✅ Misure e Peso Taglia XL: H: 110 cm / H Seduta: 45 cm / Diametro Base: 90 cm / Peso: 4,80 kg
  • ✅ MANIFATTURA ITALIANA pouf sacco realizzato con tessuto 100% Acrilico idrorepellente eccellente resistenza all'usura ed ai ripetuti lavaggi e UV.
  • ✅ IMBOTTITURA DI QUALITÀ il riempimento è realizzato con la migliore qualità di E.P.S espanso. Le palline di polistirolo di Arketicom sono la 1° scelta dell' E.P.S. Sagex
  • ✅ SFODERABILITÀ L'unica poltrona sacco completamente sfoderabile grazie alla doppia sacca che contiene l' imbottitura. Una cerniera ti permetterà di aprire ed estrarre l'imbottitura in un attimo
  • ✅ CUCITURE RIBATTUTE Utilizziamo solo Multi-fibra acrilica al 100% di produzione italiana. La qualità Multi-fibra permette alle cuciture una tenuta superiore e non sbiadisce con i ripetuti lavaggi

La scena cult di questo film è sicuramente quello usualmente conosciuto come “Poltrona Fantozzi” in cui si vede un Fracchia al colloquio dal superiore incapace di sedersi sulla poltrona sacco tanto da rotolare a terra.

Per gli appassionati, ecco la scena completa!

Green Bean© Set da 2 poltrona a sacco XXL per interni + sgabello imbottitura in EPS – Poggiapiedi pouf Cuscino per pavimento sdraiarsi sedersi Poltrona da salotto Poltrona Relax Blu scuro Navy
  • POLTRONA A SACCO + SGABELLO: set di lusso per interni composto da poltrona a sacco taglia L (80 x 90 x 50 cm) o XXL (100 x 120 x 50 cm) e poggiapiedi abbinato (25 x 45 cm). Ognuno con un rivestimento rimovibile e lavabile in lino di alta qualità e un'apertura dalla quale è possibile ricaricare l'imbottitura in perle EPS prodotte in Germania. Disponibile nei colori beige/sabbia, rosso, blu scuro, grigio argento e grigio scuro.
  • UNA COMBINAZIONE PERFETTA: Per il massimo comfort e benessere: l'imbottitura flessibile in EPS si adatta perfettamente al tuo corpo in ogni posizione e mantiene la tua temperatura corporea - per una distribuzione ideale del peso, un sostegno stabile, una posizione seduta comoda ed ergonomica e una temperatura assolutamente piacevole.
  • SCOPRI LA COMODITA': sdraiati sulla poltrona a sacco, solleva le gambe e rilassati: la poltrona e il poggiapiedi lo rendono possibile - puoi trascorrere ore in totale relax con la tua famiglia o gli amici, davanti alla TV, mentre leggi o semplicemente ti rilassi. E quando arrivano degli ospiti, il pouf diventa un semplice sgabello.
  • ELEGANTI E FUNZIONALI: Possono sopportare molti incidenti: i rivestimenti della poltrona a sacco e del pouf se si sporcano, possono essere puliti rapidamente e facilmente con un panno umido. Se dovesse accadere il peggio, possono essere rimossi grazie alla cerniera integrata e lavati in lavatrice a 30° C senza esitare.
  • UNO SGUARDO SU TUTTO: poltrona a sacco & pouf con copertura di lino. Dimensioni della poltrona a sacco: 80 x 90 x 50 cm (taglia L), 100 x 120 x 50 cm (taglia XXL). Dimensioni del pouf: 25 x 45 cm. L'imbottitura del beanbag è fatta di perline in EPS di alta qualità. Rivestimento esterno rimovibile e lavabile.

Com’è umano lei!

Forse non tutti sanno che il famosissimo “Com’è umano lei!” è il modo di dire distintivo del personaggio Fracchia quando si rivolge ai superiori che puntualmente lo vessano.
Giandomenico Fracchia è un personaggio immaginario al centro di innumerevoli gag televisive e cinematografiche, ideato dall’attore Paolo Villaggio. Il primo anno di apparizione è 1968 al programma tv della Rai “Quelli della domenica”, andato in onda dal 21 gennaio al 30 giugno di quell’anno, dove debuttarono tanti giovani talenti (tra i quali anche la coppia Cochi e Renato). Il successo riscontrato da Fracchia, impiegato goffo e impacciato, spingerà Villaggio a riproporlo nel 1969 nella trasmissione “E’ domenica, ma senza impegno” in abbinata con l’attore Gianni Agus nei panni del superiore autoritario.

E’ in questi sketch che apparirà a più riprese la “Poltrona Sacco” elemento di arredo e motivo di ilarità dovuto ai tentativi impacciati di sedervisi sopra da parte di Fracchia.
Il numero più celebre della coppia Villaggio – Agus o meglio, trio (se aggiungiamo anche la Poltrona Sacco perché questa fa davvero da coprotagonista), è quello del colloquio dove Fracchia coraggioso solo a parole, ne esce sempre scornato.

Ecopuf Oscar Modern Poltrona Pouf a Sacco con Imbottitura da Interno e Esterno in Poliestere Fantasia Design con Maniglia, Doppia Cerniera Antiperdita
  • ERGONOMICO - Puff pieno di palline di polistirolo: l'imbottitura si adatta al tuo corpo sostenendolo
  • PULIZIA SEMPLICE - La cover del grande e morbido puf ripieno da arredo è comoda e facile da pulire
  • NIENTE STRESS - Niente pallini sparsi in casa grazie alla doppia cerniera antiperdita del pouf sacco
  • SANO RELAX - Design adatto a giardino, camera o soggiorno, è leggero e isola dal freddo terreno
  • ECOPUF - Creiamo artigianalmente puffs moderni, vintage, in ecopelle o tessuto, da interno e esterno

Anche nel 1975, lo sketch della Poltrona Sacco verrà riproposta nella serie tv “Giandomenico Fracchia – Sogni proibiti di uno di noi”, sempre con Agus nella parte del capufficio Cav. Dott. Ulisse Acetti. In questa versione Fracchia comincia sempre più ad assomigliare al personaggio di Fantozzi dal momento che ricopre la mansione di ragioniere.
Gli episodi si concludono con Paolo Villaggio passa a prendere Fracchia agli studi Rai mentre passano le note della canzone Facciamo finta che…
E’ sulla scia di questi successi tv che nel 1981 verrà realizzato quindi il film “Fracchia la Belva Umana” che ripropone l’immancabile sketch della Poltrona Sacco, in seguito chiamata da tutti “Poltrona Fantozzi”.

Qui sotto trovi lo sketch da “Fracchia e i sogni di gloria” del 1975:

LOUNGE PUG, Poltrona Sacco 'Abbraccio', Pouf, Corda Classica - Visone
  • (Dimensioni: altezza 70 cm x diametro 70 cm) - Le poltrone sacco LOUNGE PUG vengono fornite in dotazione con una garanzia di qualità della durata di 2 ANNO per gli eventuali difetti di manodopera
  • Straordinaria qualità - Dotato di cerniere di sicurezza per i bambini - Doppia cucitura - Il tessuto si usura con difficoltà ed è resistente - Finitura anti-macchie - Cuciture alle estremità - dettaglio di lusso!!
  • Comprende un’imbottitura eccellente SupremeX per la poltrona sacco - Il tessuto è morbido e di tendenza - Articolo progettato in Inghilterra
  • ideale per stanze da letto, soggiorni, salotti e aree per rilassarsi - Straordinariamente comoda, seduta di stile, articolo di design
  • NOTIFICA IMPORTANTE: Il poggiapiedi non è incluso! [Venduto separatamente]

La Poltrona Fracchia nello sketch delle Lezioni di inglese

Pouf Poltrona Sacco Gigante Bag XXL Mamba 95x95x135cm - 460 Litri Made in Italy in Tessuto Ecopelle Imbottito per Ambiente Interno ed Esterno Colore Lemon
  • Il pouf ha dimensioni (in posizione da seduta comoda) 100 cm di Altezza x 110 cm di Diametro con una capacità di ben 440 litri
  • Il pouf sacco è rivestito di un tessuto ecopelle Mamba ignifuga (classe 1M) di qualità ricercata interamente Made in Italy resistente alle abrasioni e alle pieghe. L’alta qualità dell'ecopelle rende inoltre il pouf impermeabile, traspirabile e antistrappo, grazie anche alla presenza di cuciture rinforzate di tipo RPZ PRO
  • La poltrona a sacco è riempita con le nuovissime perle di polistirolo EPS PRO QUALITY di produzione italiana che la rendono ancor più ergonomica, morbida, comoda e capace di assumere molteplici forme in base al modo in cui la si utilizza. Le perle EPS PRO QUALITY non solo non rilasciano polvere ma garantiscono una stabilità senza pari ed una durata maggiore dell’imbottitura rendendo la poltrona subito pronta all'uso
  • Tutti i pouf Avalon presentano un sistema di doppia chiusura (cerniera + nastro a strappo in velcro) che evitano la fuoriuscita delle perle di polistirolo e rendono il pouf sicuro anche per i più piccini. Inoltre, con le nuove cuciture RPZ PRO, abbiamo reso il tessuto impenetrabile dalla polvere, nonostante l’usura, il tessuto apparirà sempre come nuovo e riuscirà a contenere sempre il polistirolo.
  • Essendo completamente sfoderabili, i pouf Avalon sono perfettamente lavabili a mano, previa l’estrazione delle perle di polistirolo. Per la pulizia giornaliera utilizzare una spugna immersa in acqua calda e sapone neutro e risciacquare con acqua pulita avendo cura di asciugare con un panno morbido o tessuto di spugna

La Poltrona Fracchia nello sketch di Fracchia porta suo figlio a scuola dal maestro

Avalon Pouf Poltrona Sacco Gigante Bag XXL Jive 95x95x135cm Made in Italy in Tessuto antistrappo Imbottito Colore Blu Royal
  • DIMENSIONI: in posizione seduta comoda, il Pouf misura 100 cm in Altezza x 110 cm di Diametro, con una capacità di ben 440 litri.
  • MADE IN ITALY: tutti i pouf Avalon sono prodotti in Italia interamente a mano.
  • MATERIALI: 100% poliestere, tessuto di alta qualità che rende il prodotto resistente alle abrasioni e alle pieghe. Il pouf è inoltre impermeabile ed antistrappo, grazie anche alla presenza di cuciture rinforzate.
  • QUALITA': il pouf è riempito con perle di polistirolo EPS PRO QUALITY di produzione italiana, che conferiscono ergonomicità, morbidezza e estrema comodità. Le perle EPS PRO QUALITY non rilasciano polvere e garantiscono la massima stabilità.
  • RESISTENZA & SICUREZZA: tutti i pouf Avalon presentano un sistema di doppia chiusura (cerniera + nastro a strappo in velcro) che evita la fuoriuscita delle perle di polistirolo e rendono il prodotto sicuro anche per i bambini.

Descrizione del personaggio Fracchia

A seconda che ci si riferisca al Fracchia televisivo o cinematografico e ad uno sketch o ad un altro, possono esserci alcune differenze ma le caratteristiche comuni sono sempre quelle definite da Paolo Villaggio:

«C’era uno che si chiamava Fracchia, Giandomenico Fracchia. Ed era un nevrotico, uno che di fronte ad una ragazza che gli piaceva non riusciva a spiccicar parola, e di fronte al capufficio si cagava addosso. Ed è una malattia molto comune, cioè un eccesso di paura, di timidezza».

Gli aggettivi che meglio descrivono il personaggio sono: goffo, sfortunato, vigliacco, ipertimido, caso patologico, schizofrenico, ansioso, servile, timido, fanfarone, autolesionista, inadeguato, sciocco, inferiore.

Dove trovare la Poltrona Fantozzi – Fracchia la Belva umana originale e gli altri modelli

Oggi è possibile trovare in commercio numerosi modelli di Poltrona sacco, non solo quello rosso tipico della versione “Poltrona Fantozzi”, ma pure dei più diversi colori e disegni.
Esistono inoltre tessuti innovativi come quelli antimacchia e sfoderabili / lavabili.
Per approfondire il mondo della poltrona sacco e scoprire anche alcune delle curiosità sulla sua invenzione puoi leggere l’approfondimento che le abbiamo dedicato: