La Poltrona sacco pouf o “puf” per gli amici, è una delle più famose e iconiche poltrone anatomiche da casa e da giardino, simbolo del Made in Italy e bestseller.
Si tratta, come dice il nome, di una speciale seduta morbida e adattabile realizzata da un involucro dalla tipica forma a sacco riempito di palline di polistirolo espanso ad alta resistenza. Il rivestimento esterno può essere realizzato con i più diversi materiali in fibra ed esiste anche in versione adatta ad uso esterno, resistente al fuoco, con trattamento antimacchia e addirittura antibatterico. In alcuni casi la poltrona sacco pouf è anche sfoderabile.
Caratteristica unica è quella di non possedere gambe e neppure sedile e schienale, ma di essere invece una seduta che si forma sedendosi sopra.

La genialità dietro alla poltrona Sacco pouf

Uno dei modelli più celebri di poltrona sacco pouf è quello il cui design del 1968 è firmato da Gatti, Paolini e Teodoro, soluzione divenuta in breve tempo simbolo dell’Italia più creativa capace di rivoluzionare il campo dell’arredo e dello stile.
Non è un caso se la loro poltrona sacco è stata persino insignita del riconoscimento “Compasso d’Oro” alla carriera del prodotto con la seguente motivazione: innovazione tipologica nel settore dell’imbottito rappresenta, nel tempo, la libertà dai convenzionali stili d’uso.
Sacco” (questo il nome orginale della poltrona pouf) è molto più di una poltrona, è un’idea, un simbolo di libertà e immaginazione, un must-have da oltre 50 anni.

Arketicom 68 SESSANTOTTO Pouf Poltrona Sacco XL Grande per Esterni Sfoderabile Tessuto Idrorepellente Antistrappo 90x110 Bianco
  • Pouf Poltrona Sacco Bianco ✅ Misure e Peso Taglia XL: H: 110 cm / H Seduta: 45 cm / Diametro Base: 90 cm / Peso: 4,80 kg
  • ✅ MANIFATTURA ITALIANA pouf sacco realizzato con tessuto 100% Acrilico idrorepellente eccellente resistenza all'usura ed ai ripetuti lavaggi e UV.
  • ✅ IMBOTTITURA DI QUALITÀ il riempimento è realizzato con la migliore qualità di E.P.S espanso. Le palline di polistirolo di Arketicom sono la 1° scelta dell' E.P.S. Sagex
  • ✅ SFODERABILITÀ L'unica poltrona sacco completamente sfoderabile grazie alla doppia sacca che contiene l' imbottitura. Una cerniera ti permetterà di aprire ed estrarre l'imbottitura in un attimo
  • ✅ CUCITURE RIBATTUTE Utilizziamo solo Multi-fibra acrilica al 100% di produzione italiana. La qualità Multi-fibra permette alle cuciture una tenuta superiore e non sbiadisce con i ripetuti lavaggi

Quello che ha reso e tuttora rende unico questo ricercato elemento di design è proprio l’assenza di una forma fissata a tavolino in quanto, per antonomasia, un sacco può assumere le più diverse connotazioni.
E’ proprio questo aspetto quello che è stato alla base del processo creativo, una sfida irriverente al passato e l’elevazione di un elemento basico e umile come può essere un sacco al rango di oggetto di design.

Non a caso la poltrona sacco simboleggia la conquista di una postura libera, il superamento di una posizione rigida e imposta dalle convenzioni sociali.

Chi usa la Poltrona Sacco?

La Poltrona sacco è divenuta in breve tempo la seduta preferita dai creativi e dagli anti convenzionali, dagli ambienti delle start-up ai locali che seguono i trend più moderni come quelli senza tempo…
Non sorprende che le icone del nostro tempo come la newyorkese “Moleskine” abbia scelto proprio la poltrona sacco, altra icona ma questa volta italiana, per arredare i suoi uffici.
Ma di esempi se ne potrebbero fare infiniti… partita dall’Italia, la poltrona sacco pouf ha riscosso un successo internazionale.

Infatti la poltrona sacco è oggi un esempio vero di good design, democratico, trasversale, innovativo, funzionale e bello, nonchè espressione di libertà.

Green Bean© Set da 2 poltrona a sacco XXL per interni + sgabello imbottitura in EPS – Poggiapiedi pouf Cuscino per pavimento sdraiarsi sedersi Poltrona da salotto Poltrona Relax Blu scuro Navy
  • POLTRONA A SACCO + SGABELLO: set di lusso per interni composto da poltrona a sacco taglia L (80 x 90 x 50 cm) o XXL (100 x 120 x 50 cm) e poggiapiedi abbinato (25 x 45 cm). Ognuno con un rivestimento rimovibile e lavabile in lino di alta qualità e un'apertura dalla quale è possibile ricaricare l'imbottitura in perle EPS prodotte in Germania. Disponibile nei colori beige/sabbia, rosso, blu scuro, grigio argento e grigio scuro.
  • UNA COMBINAZIONE PERFETTA: Per il massimo comfort e benessere: l'imbottitura flessibile in EPS si adatta perfettamente al tuo corpo in ogni posizione e mantiene la tua temperatura corporea - per una distribuzione ideale del peso, un sostegno stabile, una posizione seduta comoda ed ergonomica e una temperatura assolutamente piacevole.
  • SCOPRI LA COMODITA': sdraiati sulla poltrona a sacco, solleva le gambe e rilassati: la poltrona e il poggiapiedi lo rendono possibile - puoi trascorrere ore in totale relax con la tua famiglia o gli amici, davanti alla TV, mentre leggi o semplicemente ti rilassi. E quando arrivano degli ospiti, il pouf diventa un semplice sgabello.
  • ELEGANTI E FUNZIONALI: Possono sopportare molti incidenti: i rivestimenti della poltrona a sacco e del pouf se si sporcano, possono essere puliti rapidamente e facilmente con un panno umido. Se dovesse accadere il peggio, possono essere rimossi grazie alla cerniera integrata e lavati in lavatrice a 30° C senza esitare.
  • UNO SGUARDO SU TUTTO: poltrona a sacco & pouf con copertura di lino. Dimensioni della poltrona a sacco: 80 x 90 x 50 cm (taglia L), 100 x 120 x 50 cm (taglia XXL). Dimensioni del pouf: 25 x 45 cm. L'imbottitura del beanbag è fatta di perline in EPS di alta qualità. Rivestimento esterno rimovibile e lavabile.

La poltrona sacco nella cultura di massa

Vale la pena citare alcuni dei successi ottenuti da parte di questo pezzo di design tutto italiano:

  • La Poltrona Sacco è stata esposta al MOMA di New York nel 1972 in occasione della leggendaria mostra “Italy: The New Domestic Landscape” e inserita nelle collezioni di numerosi musei di tutto il mondo;
  • Come icona del design italiano è finita addirittura sui francobolli;
  • E’ stata disegnata nelle divertenti strisce dei Peanuts;
  • E’ protagonista in una delle sketch più esileranti di Fracchia davanti al capufficio

Poltrona Sacco: come si usa?

L’obiettivo al quale i progettisti si sono rivolti era semplice: dare vita ad una seduta universale adattabile in maniera ergonomica al corpo e capace di adattarsi ad esso in ogni posizione.
Per questo motivo, al contrario di tutti i tipi di seduta esistenti al mondo, questo è l’unico che non possiede un modo corretto di essere utilizzato. La poltrona sacco viene incontro a qualsiasi esigenza, preferenza e gusto.
Ci si può certamente sedere come su di una sedia, ma anche stare reclinati come sul divano o in poltrona, è possibile straiarsi come a letto o rannicchiarsi…
Perfetta per gli adulti come per i bambini che la preferiscono per giocarci… persino gli animali domestici la amano proprio per la sua adattabilità alle forme e comodità di utilizzo.

La poltrona sacco pouf permette di essere impiegata anche in altre modalità come quella di essere usata a mo’ di tavolino o di ripiano porta oggetti.

Ecopuf Oscar Modern Poltrona Sacco da Interno e Esterno in Poliestere - Pouf Imbottito con Maniglia
  • ERGONOMICO - Puff pieno di palline di polistirolo: l'imbottitura si adatta al tuo corpo sostenendolo
  • PULIZIA SEMPLICE - La cover del grande e morbido puf ripieno da arredo è comoda e facile da pulire
  • NIENTE STRESS - Niente pallini sparsi in casa grazie alla doppia cerniera antiperdita del pouf sacco
  • SANO RELAX - Design adatto a giardino, camera o soggiorno, è leggero e isola dal freddo terreno
  • ECOPUF - Creiamo artigianalmente puffs moderni, vintage, in ecopelle o tessuto, da interno e esterno

Caratteristiche della Poltrona Sacco pouf

Oggi esistono in commercio numerossimi modelli e varianti della Poltrona sacco pouf che variano in colore, dimensioni e materiali impiegati. Alcune caratteristiche che puoi tenere a mente nella scelta della tua poltrona sacco per casa o ufficio sono:

  • Made in Italy
    Un prodotto realizzato in Italia è sempre garanzia di qualità e cura dei dettagli.
    Il costo può essere maggiore rispetto ai prodotti dei concorrenti ma puoi fare le tue valutazioni in base al budget a disposizione e alla resa estetica/qualitativa;
  • Waterproof
    Quella poltrona a sacco che è fabbricata con tessuto impermeabile può essere tranquillamente sfruttata anche sul terrazzo, in giardino e a bordo piscina senza temere che si possa rovinare.
    Sta a noi individuare le nostre specifiche esigenze: quella che ci serve è una seduta unicamente impiegata al coperto, oppure prevediamo un suo possibile utilizzo all’esterno o in condizioni diverse da quelle usuali?
    Tieni presente che, nel dubbio o anche prevedendo un limitatissimo uso outdoor, può valere la pena optare per modelli fruibili anche all’aperto.
    Bisogna anche dire che, pur esistendo oggi meravigliose proposte di tessuto e di disegno tra cui scegliere, le poltrone sacco con rivestimenti più ricercati sono pensate solitamente per impiego prevalentemente indoor;
  • Imbottitura in polistirolo
    Le imbottiture possono essere costituite da diversi materiali ma quello più utilizzato grazie alle sue ottime proprietà di acquisizione e mantenimento forme è di sicuro il polistirolo. Questo tipo di imbottitura consente alla poltrona di rispondere correttamente ai più diversi usi tanto da farla funzionare anche da comoda poltrona di lettura;
Lounge Pug®, Poltrona Sacco 'Abbraccio', Pouf, Corda Classica - Visone
  • (Dimensioni: altezza 70 cm x diametro 70 cm) - Le poltrone sacco LOUNGE PUG vengono fornite in dotazione con una garanzia di qualità della durata di 2 ANNO per gli eventuali difetti di manodopera
  • Straordinaria qualità - Dotato di cerniere di sicurezza per i bambini - Doppia cucitura - Il tessuto si usura con difficoltà ed è resistente - Finitura anti-macchie - Cuciture alle estremità - dettaglio di lusso!!
  • Comprende un’imbottitura eccellente SupremeX per la poltrona sacco - Il tessuto è morbido e di tendenza - Articolo progettato in Inghilterra
  • ideale per stanze da letto, soggiorni, salotti e aree per rilassarsi - Straordinariamente comoda, seduta di stile, articolo di design
  • NOTIFICA IMPORTANTE: Il poggiapiedi non è incluso! [Venduto separatamente]
  • Impilabile
    Eh sì, forse non è una cosa immediata pensarci, ma anche la poltronsa sacco può risultare impilabile. Questa caratteristica si fa interessante se prevediamo di dotarci di due o più poltrone a sacco oppure se abbiamo a disposizione degli spazi ridotti che potrebbero potezialmente essere riconfigurati durante la giornata o nel tempo.
    L’impilabilità facilita sia le operazioni di pulizia del locale che i cambi di destinazione della stanza.
    Tieni presente comunque due aspetti: data la loro forma si può impilare solo un ridotto numero di pezzi l’uno sull’altro e che non tutte le poltrone a sacco permettono di farlo (alcune possiedono uno schienale la cui sagomatura non favorisce l’impilamento);
  • Sfoderabile
    Una buona poltrona sacco è sfoderabile. Questo permette di pulire molto bene le superfici e di lavarle agevolmente, se occorre. Una poltrona sfoderabile facilita anche l’eventuale sostituzione del tessuto qualora desiderassimo variare il colore o il colpo d’occhio. Non occorre, ma se lo si desidera, questo tipo di modello consente un facile svuotamento di tutte le perle di polistirolo in esso contenute. I migliori modelli sfoderabili sono dotati di doppia cerniera (ovvero ne possiedono una seconda di sicurezza) così che evitano la fuoriuscita accidentale dell’imbottitura e sono a proa di bambini curiosi;
  • Lavabile
    Collegata al punto precedente è la caratteristica della lavabilità della poltrona pouf. Un buon tessuto risulta di solito lavabile ad appena 30°. Inoltre lo si può pulire facilmente con una semplice passata di spugna morbida e sapone;
Pouf Poltrona Sacco Gigante Bag XXL Mamba 95x95x135cm - 460 Litri Made in Italy in Tessuto Ecopelle Imbottito per Ambiente Interno ed Esterno Colore Lemon
  • Il pouf ha dimensioni (in posizione da seduta comoda) 100 cm di Altezza x 110 cm di Diametro con una capacità di ben 440 litri
  • Il pouf sacco è rivestito di un tessuto ecopelle Mamba ignifuga (classe 1M) di qualità ricercata interamente Made in Italy resistente alle abrasioni e alle pieghe. L’alta qualità dell'ecopelle rende inoltre il pouf impermeabile, traspirabile e antistrappo, grazie anche alla presenza di cuciture rinforzate di tipo RPZ PRO
  • La poltrona a sacco è riempita con le nuovissime perle di polistirolo EPS PRO QUALITY di produzione italiana che la rendono ancor più ergonomica, morbida, comoda e capace di assumere molteplici forme in base al modo in cui la si utilizza. Le perle EPS PRO QUALITY non solo non rilasciano polvere ma garantiscono una stabilità senza pari ed una durata maggiore dell’imbottitura rendendo la poltrona subito pronta all'uso
  • Tutti i pouf Avalon presentano un sistema di doppia chiusura (cerniera + nastro a strappo in velcro) che evitano la fuoriuscita delle perle di polistirolo e rendono il pouf sicuro anche per i più piccini. Inoltre, con le nuove cuciture RPZ PRO, abbiamo reso il tessuto impenetrabile dalla polvere, nonostante l’usura, il tessuto apparirà sempre come nuovo e riuscirà a contenere sempre il polistirolo.
  • Essendo completamente sfoderabili, i pouf Avalon sono perfettamente lavabili a mano, previa l’estrazione delle perle di polistirolo. Per la pulizia giornaliera utilizzare una spugna immersa in acqua calda e sapone neutro e risciacquare con acqua pulita avendo cura di asciugare con un panno morbido o tessuto di spugna
  • Adattabilità ad ogni postura
    Una delle cose più importanti a cui prestare attenzione è che la poltrona sacco scelta si dimostri il più adattabile possibile alle forme del corpo e alle posizioni. Questo è il suo maggior punto di forza a cui più tenevano i progettisti e l’aspetto che dovrebbe rimanere imprenscindibile anche per noi.
    La giusta poltrona sacco deve risultare morbida, ergonomica, adattabile;
  • Molteplicità di versioni
    Tra le variegate versioni in cui è disponibile, troviamo anche la Poltrona sacco eco-green e quella in ecopelle.
Avalon Pouf Poltrona Sacco Gigante Bag XXL Jive 95x95x135cm Made in Italy in Tessuto antistrappo Imbottito Colore Blu Royal
  • Il pouf ha dimensioni (in posizione seduta comoda) 100 cm di Altezza x 110 cm di Diametro con una capacità di ben 440 litri
  • Il pouf sacco è rivestito di un tessuto 100% poliestere interamente Made in Italy resistente alle abrasioni e alle pieghe. L’alta qualità del tessuto rende inoltre il pouf impermeabile e antistrappo, grazie anche alla presenza di cuciture rinforzate.
  • La poltrona a sacco è riempita con le nuovissime perle di polistirolo EPS PRO QUALITY di produzione italiana che la rendono ancor più ergonomica, morbida, comoda e capace di assumere molteplici forme in base al modo in cui la si utilizza. Le perle EPS PRO QUALITY non solo non rilasciano polvere ma garantiscono una stabilità senza pari ed una durata maggiore dell’imbottitura rendendo la poltrona subito pronta all’uso.
  • Tutti i pouf Avalon presentano un sistema di doppia chiusura (cerniera + nastro a strappo in velcro) che evitano la fuoriuscita delle perle di polistirolo e rendono il pouf sicuro anche per i più piccini.
  • Essendo completamente sfoderabili, i pouf Avalon sono perfettamente lavabili a mano, previa l’estrazione delle perle di polistirolo. Per la pulizia giornaliera utilizzare una spugna immersa in acqua calda e sapone neutro e risciacquare con acqua pulita avendo cura di asciugare con un panno morbido o tessuto di spugna.

Riconoscere il davanti dal retro della Poltrona Sacco

Essendo tutti quanti abituati a confrontarci con un mondo composto di sole sedie tradizionali, può accadere (soprattutto se la poltrona pouf è nuova nuova) di non comprendere nell’immediato quale sia il fronte dal retro.
A meno che il modello non risulti effettivamente universale e quindi senza un davanti e un retro, basta dare un occhio all’etichetta del produttore che indica la parte retrostante della poltrona.

Poltrona sacco. Domande e Risposte

C’è il rischio di rottura con gli animali domestici?

Una buona poltrona sacco di marca è esente da questo rischio e quindi non è minacciata dalla presenza di animali come può ad esempio essere una coppia di cani.

La poltrona a sacco funziona anche da scrivania?

Pur essendo liberi nel suo utilizzo, l’impiego principe di questo tipo di seduta è quello legato a occasioni di relax quali lettura, salotto, aperitivo, sala di attesa, riposo, divertimento…

E se la seduta si abbassa troppo?

Durante l’utilizzo è normale che ci si sprofoni un po’ cosa che tra l’altro è proprio nell’obiettivo per rendere la seduta comoda e morbida. Se si notasse nel tempo una diminuzione dell’altezza, oppure se si desiderasse averne una più alta, è facile aumentare l’imbottitura interna come desiderato.

I bambini possono giocare con la poltrona pouf?

Sì, i bambini ci possono giocare e si divertiranno un mondo. A seconda del loro peso è comunque preferibile non saltarci sopra per evitare di forzare le eventuali cuciture del rivestimento. Tieni comunque presente che in commercio si trovano facilmente rivestimenti in sostituzione senza dover pensare di ricorrere ad una nuova poltrona.