Il Mini Trampolino, chiamato anche Rebounder (così come lo conoscono negli States) è l’attrezzo perfetto per allenarsi quotidianamente divertendosi. Abbiamo dedicato questo articolo a chi desidera approcciarsi a questa fantastica disciplina per migliorare il corpo e tonificare gambe e glutei.
Cos’è il Rebounding e perché ti farà bene a mente e corpo
Il Rebounding (in italiano “il rimbalzare”) è un tipo di esercizio aerobico che si svolge saltando su di un mini-trampolino, ovvero un particolare strumento che è possibile trovare in palestra o anche tenere a portata di mano a casa.
La serie di salti può essere lenta o rapida e può essere mixata liberamente con numerossimi altri esercizi di stepping aerobico che rendono l’allenamento completo e ideale per tutto il corpo.
Il Rebounding può d’essere sicuramente d’aiuto per chi desidera lavorare sui muscoli delle gambe, incrementare la resistenza, rafforzare le ossa oltre ad ottenere svariati altri vantaggi.
Questo modalità di esercizio è ultimamente divenuto popolare a partire dagli USA in quanto permette di praticare un allenamento soft su misura per tutti e di migliorare il sistema cardiovascolare senza incidere negativamente sulle altre parti del corpo.
Qui di seguito trovi i benefici del rimbalzo su tappeto elastico e i migliori consigli per un allenamento in sicurezza.
No products found.
✅ Perché così in tanti si sono innamorati del Rebounding?
Il rimbalzare su mini trampolini è un esercizio cardiovascolare a basso impatto e per questo risulta indicato per persone di qualsiasi età, dai bambini agli adulti. Inoltre esercitarsi con questo attrezzo ci consente di mantenerci in forma con un sano divertimento.
Ecco qui di seguito l’elenco di solo alcuni degli aspetti positivi che l’esercizio su mini trampolino ci regala:
- Lavoriamo sul TONIFICARE GLUTEI e GAMBE, ADDOMINALI e MUSCOLI della schiena;
- Andiamo a migliorare l’EQUILIBRIO, la COORDINAZIONE nei movimenti e le capacità motorie nel loro insieme;
- Fortifica il PAVIMENTO PELVICO. Il lavoro fatto su questi muscoli aiuta a prevenire l’incontinenza urinaria e a stabilizzare le giunture del bacino;
- Incrementiamo la RESISTENZA e durata allo sforzo fisico;
- Stimoliamo il SISTEMA LINFATICO liberandoci da tossine, batteri, cellule morte e altri prodotti di scarto dell’organismo;
- Aumentiamo la DENSITA’ OSSEA, la FORZA DELLE OSSA e la loro formazione. Dall’altra parte questo esercizio va a diminuire il riassorbimento osseo. Per questi motivi può risultare utile per chi soffre di osteoporosi. Rimbalzare dolcemente sul tappeto esercita piccole pressioni sulle ossa che aiuta a farle crescere rinforzate.
✅ Alcuni Consigli per un utilizzo sicuro del Tappeto elastico
Così come per ogni tipo di esercizio, anche per l’esercizio al tappeto elastico è una buona idea consigliarsi sempre prima con il proprio medico prima di iniziare. Nonostante l’allenamento su mini trampolino aiuti ad assorbire parte della forza che altrimenti andremmo a subire facendo gli esercizi a terra più classici come può essere la corsa, può essere che tuttavia non sia indicato per coloro che hanno avuto interventi chirurgici delicati o che devono prestare particolari attenzioni dal punto di vista medico.
Se vuoi provare il Mini Trampolino prova a seguire questi utili suggerimenti pensati per chi si approccia al tappeto elastico, che sia in palestra o a casa:
- Tieni il trampolino distante ad pareti, mobilio o altri oggetti così da non essere impediti nell’esercizio e per evitare di finirci addosso;
- Prima di salirci sopra controlla che il trampolino sia correttamente predisposto, in ordine, che appoggi bene a terra e che sia stabile. Ridurremo così sensibilmente il rischio di caduta o di altri incidenti;
- Se desideri avere maggiore stabilità durante gli esercizi puoi prendere in considerazione di utilizzare un mini trampolino dotato di barra stabilizzatrice per potersi tenere con le mani;
- Prova sempre nuovi movimenti così da non esercitare sempre e solo gli stessi muscoli;
- Se ci sono bambini nelle vicinanze controlla che stiano a debita distanza o che ci sia qualcuno che ti tenga occupati in qualche attività tranquilla;
- Se ti accadesse di notare qualsiasi tipo di dolore respirando o altri dolori particolari, interrompi la sessione di esercizi.
Le prime volte che proviamo il tappeto elastico potremmo sentirci un po’ storditi ma possiamo stare tranquilli dato che il corpo necessità di qualche tempo per adattarsi a questo tipo di movimento.
In caso di debolezza o vertigini possiamo naturalmente sostare o fermarci ed eventualmente contattare il medico.
✅ Come iniziare a usare il mini trampolino elastico
Per provare il Mini Trampolino hai bisogno di procurarti un modello di quelli pensati per l’utilizzo in casa o trovare una palestra che li abbia a disposizione.
Se pensi di acquistarne uno tieni presente che ne esistono di diversi modelli e tipologie.
L’aspetto più importante è quello relativo alla portata. Basta controllare che sia indicato per sostenere il peso di un adulto. Basta poi dare un occhio alle misure di ingombro per farci un’idea di dove posizionarlo in casa.
Cosa considerare quando stiamo scegliendo un mini-trampolino
Il tappeto elastico ideale per rimbalzare dovrebbe possedere gambe robuste e stabili per resistere bene alle sollecitazioni dei salti. Alcune tipologie di gambe possono essere regolate a diversa altezza così da inclinare il piano di rimbalzo a seconda degli esercizi che si volessero svolgere.
Il diametro medio varia per un mini trampolino tra i 90 e i 120 cm.
Una buona portata può stare attorno ai 100 – 115 kg. In linea di massima i trampolini con diametro maggiore hanno anche portata superiore.
Un ulteriore aspetto che possiamo tener presente è la silenziosità delle molle. I prodotti di migliore qualità possiedono questa caratteristica così da poter saltare silenziosamente.
Infine possiamo optare anche sui modelli pieghevoli che sono facili da riporre e trasportare.
La presenza di un manubrio consente di saltare tenendosi in equilibrio con la presa delle mani.
Alcuni modelli professionali hanno in dotazione anche una strumentazione “tracker” integrata per registrare i salti effettuati al minuto e le calorie bruciate nel corso della sessione di allenamento.
- Design strutturale stabile: Realizzato in ROBUSTO TESSUTO IN PP, superficie di rimbalzo esagonale antiusura e resistente allo strappo, sospensione con 42 corde elastiche, spesso tubo in acciaio di diametro 30 mm, grazie alle 6 gambe supporta fino a 150kg di carico.
- Maniglia a forma di T regolabile: progettata per una facile manipolazione e un rimbalzo sicuro. Il manubrio in materiale espanso impedisce di cadere sul pavimento. L'altezza del manubrio può essere regolata su 3 diversi livelli in modo da essere confortevole per persone diverse. Ed è anche possibile rimuovere il manubrio.
- Buona elasticità: il sistema di bungee-rope con 42 spesse corde da 8MM di diametro, consente esercizi in sospensione che non sollecitano le giunzioni, riduce il rumore alla massima estensione, offre maggiore stabilità e una grandiosa esperienza di salto. E' incluso un utensile speciale per il montaggio.
- Cuscinetti antiscivolo: cuscinetti in gomma antiscivolo rinforzati per proteggere il pavimento e ridurre il rumore.
- Peso Massimo Sopportabile: 150kg; Dimensioni: 122cm x 122cm x (108-128cm)) (L x P x H)
- Pratico: attrezzatura per il fitness salvaspazio
- Flessibile: facile e veloce da montare
- Training: migliora equilibrio, forma fisica e coordinazione
- Colore: nero-blu
- User-friendly: adatto per ragazzi e adulti (da 14 anni in su)
- ➤ TRAMPOLINO DI FITNESS: composto da 32 molle resistenti e ultra-spesse e 6 supporti per tubi in acciaio, offre un'elasticità senza soluzione di continuità finché si salta delicatamente. una struttura in acciaio inossidabile e una superficie di salto in polipropilene per la longevità e un'imbottitura su molle e telaio per la necessaria sicurezza Peso utente fino a 130 kg.
- ➤ MANIGLIA REGOLABILE E RIMOVIBILE: Una caratteristica unica che distingue questo trampolino da fitness da altri è la maniglia regolabile progettata. Con questa maniglia regolabile a forma di U (103/118 / 134 cm) puoi facilmente regolare l'altezza in base alle tue esigenze. La presa ti dà un solido equilibrio durante la tua routine di allenamento.
- ➤GROSS BUT COMPACT: con un diametro di circa 1,01 m. Questo incredibile trampolino da fitness è dotato di un telaio tubolare in acciaio super-spesso e piedini con gomma antiscivolo per ridurre vibrazioni e rumore. Anche in questo caso, la copertura di sicurezza impedisce ai tuoi piedi di graffiarsi durante il movimento delle piume, offrendoti un'esperienza di allenamento più stabile e sicura.
- ➤ AEROBIC TRAINING SAFER: sospensione dolce e silenziosa; ideale per saltare esercizi di fitness; gambe svitabili; piedini in gomma antiscivolo; Il trampolino non si solleva quando si salta.
- ➤ QUESTO È UN ACQUISTO GRATUITO! Se non sei soddisfatto di questo prodotto per qualsiasi motivo, ti rimborseremo immediatamente il prezzo di acquisto.
- Coniuga divertimento ed esercizio fisico per adulti e bambini
- 6 robusti piedini in acciaio per il massimo della stabilità
- Certificato da test TÜV sulla sicurezza; struttura in acciaio solida e pieghevole
- Tappetino elastico e resistente per saltare più in alto e divertirsi più a lungo
- Diametro: 102 cm; portata massima: 100 kg
- 【Prestazioni Superiori】Il trampolino è costituito da molle in acciaio di alta qualità e 6 gambe a tubo in acciaio e può sopportare 330 lbs/150KG. Il tappetino da salto è fatto di materiale pp e ha buone prestazioni di rimbalzo. Un tappo per le gambe è attaccato ad ogni gamba d'acciaio per proteggere il terreno e prevenire un facile movimento
- 【Molla Migliorata & Corrimano Regolabile】 Molle triangolari aggiornate con un design chiuso che si collega direttamente al tappetino in pp per risolvere il problema della caduta o dell'errata collocazione delle molle durante il trasporto. Il corrimano regolabile aumenta l'equilibrio del salto, la flessibilità e la coordinazione. Il corrimano ha 4 regolabili in altezza, gli utenti possono regolare in base alla loro altezza
- 【Design Pieghevole】 I passaggi di installazione sono semplici e non complicati, solo due persone hanno bisogno di cooperare per aprirlo. Design pieghevole, è possibile piegarlo per una facile conservazione. Adatto per soggiorno, camera da letto, ufficio e altri spazi interni
- 【Fitness ed Esercizio】Allena un'ampia gamma di gruppi muscolari, aiuta a costruire la massa muscolare e rafforza i muscoli delle spalle, delle anche e delle gambe. Il rimbalzo aiuta a bruciare calorie e migliora la salute del cuore con un esercizio a basso impatto
- 【Servizio post Vendita】I bambini dovrebbero giocare sotto la supervisione di un adulto. Qualsiasi problema di qualità o esperienza di shopping infelice, sentiti libero di contattarci faremo del nostro meglio per aiutarti a risolvere il problema
- ✅ Il rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza. È dotato di gambe pieghevoli ed è facile da trasportare e da riporre. Il tappeto, fatto di permatron, è antiscivolo ed un sistema di corde a forma di muscolo assicura un rimbalzo elastico e piacevole.
- ✅ Basso impatto: non grava sulle articolazioni e schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) Il migliore mini trampolino per Ski Fitness Training
- ✅ Pesa 10 Kg, ha il diametro esterno di 101 cm, Il tappeto del salto è fatto in permatron altamente resistente e lavabile.
- ✅ È facilmente trasportabile, per cui è ottimo anche per Personal Trainer, ed è per questo che molti Personal Trainer di livello internazionale lo usano con i loro clienti.
- ✅ saranno necessari fino a 140 kg di persona, molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.
Allenarsi a casa o in palestra
Il tappeto elastico è un attrezzo che è possibile utilizzare sia a casa che in palestra.
Nel secondo caso è utile sapere che esistono palestre attrezzate appositamente e con corsi avviati per questa disciplina. I diversi corsi possono riportare diversi nomi come “mini-trampolino” o “rebounding”.
Puoi chiedere in giro o alla palestra più vicina se hanno in previsione di avviare un corso per tappeto elastico.
Teniamo presente la possibilità di prenotare in anticipo dato che solitamente il numero di trampolini disponibili è contenuto.
Come saltare sul tappeto elastico?
Ecco una breve ma abbastanza completa panoramica sulle tipologie di salto che possiamo effettuare sfruttando il mini-trampolino.
➡️ Facciamo un po’ di riscaldamento, tanto per iniziare.
Iniziamo con pochi minuti di saltelli dolci giusto per riscaldare la muscolatura che andremo poi ad esercitare maggiormente. Lo scopo è quello di prendere confidenza con i rimbalzi e di abituarci alla sensazione del saltare. Non è cosa da tutti i giorni, naturalmente, ma ci troveremo a nostro agio in breve tempo!
Tieni presente che non è affatto necessario saltare tanto in alto. Inizia a calpestare la superficie del trampolino per sentire come l’elastico risponde al nostro peso e ai movimenti che compiamo.
Ricorda che è già sufficiente saltare 3-5 centimetri.
➡️ Jogging preparatorio
Non c’è nulla di meglio che partire con del jogging leggero per sciogliere le articolazioni.
Teniamo la schiena diritta oppure ci possiamo inclinare leggermente all’indietro.
Solleviamo le ginocchia in avanti alternandole mentre facciamo jogging mantenendo la posizione.
Alterniamo le bracci avanti e indietro un po’ come facciamo nella corsa a terra.
Se inizi da principiante puoi sollevare le ginocchia giusto di qualche centimetro.
Man mano che avrai cominciato ad allenarti potrai aumentare ulteriormente l’altezza delle ginocchia fino a riuscire a portare la coscia parallela a terra e perpendicolare al corpo.
➡️ Jogging avanzato
Passiamo ora a qualcosa di più movimentato portando le braccia dopra la testa mentre continui a fare jogging. Con il proseguimento dell’allenamento puoi anche correre da un lato all’altro del trampolino per attivare diversi gruppi muscolari.
➡️ Salti “Jumping Jacks”
Il Jumping Jack è un esercizio crossfit semplice, veloce ed efficace. Si svolge a corpo libero (senza l’utilizzo di attrezzi) ed è tra i più adatti per perdere peso e restare in forma.
Si esegue stando in piedi con i piedi uniti, ginocchia leggermente piegate e braccia lungo i fianchi.
Facendo un saltello aprire le gambe portando le braccia sopra la testa per formare un semicerchio.
Quindi saltare velocemente riportandosi alla posizione con cui siamo partiti.
Ripetere il movimento continuando per 2-3 minuti.
➡️ Rimbalzi per il rinforzo del Pavimento pelvico
Posizionare una palla tra le ginocchia (meglio se è morbida così da facilitare la presa). Saltellare lentamente mentre di inspira ed espira con il ventre. Posizionare le mani sull’osso pubico per restare concentrati sui movimenti.
Possiamo ripetere l’esercizio per 5 minuti. Con il tempo potremo prolungare il tempo da destinare all’esercizio.
➡️ Alternare diverse intensità di lavoro
Possiamo alternare esercizio più soft e leggeri ad altri più intensi così da variare i movimenti e per bruciare più calorie continuando a migliorare il sistema cardiovascolare.
Ad esempio mettiamoci a saltare con uno sforzo intenso per 20 secondi per poi tornare a saltellare più leggeri per 10 secondi. Ripetiamo questi salti alternati per una decina di volte.
Anche in questo caso, con il corso del tempo e all’aumentare degli allenamenti potremo dedicarci più tempo.
➡️ Utilizzo di pesi
Quando avremo preso sufficiente pratica nel salto potremo incrementare gli sforzi con un workout di maggiore intensità introducendo la presenza di pesi.
Se vuoi provare questa modalità di allenamento puoi partire tenendo in mano pesi leggeri da 1 o 1,5 kg per solo alcuni minuti. Nel tempo potrai aumentare peso e durata.
No products found.
Frequenza di allenamento con il tappeto elastico
Quanto spesso ci si dovrebbe allenare? Non esiste un programma obbligatorio da seguire anche se uno studio ha registrato che allenarsi 3 volte alla settimana apporta ampi benefici come ad esempio l’incremento della velocità nella corsa.
L’ideale è comunque riuscire a far diventare l’allenamento una piacevole routine quotidiana o settimanale per mantenerci giovani, rafforzare la muscolatura, tonificare il corpo e liberare la mente.
Abbiamo dedicato questo articolo a chi desidera provare il Mini Trampolino elastico. A noi piace molto per la sua flessibilità di utilizzo e per poter essere utilizzato persino a casa. Speriamo che ti sia stato utile e che abbia permesso di trovare il giusto modello in base alle tue esigenze!