Il Mini Trampolino, chiamato anche Rebounder (così come lo conoscono negli States) è l’attrezzo perfetto per allenarsi quotidianamente divertendosi. Abbiamo dedicato questo articolo a chi desidera approcciarsi a questa fantastica disciplina per migliorare il corpo e tonificare gambe e glutei.

Cos’è il Rebounding e perché ti farà bene a mente e corpo

Il Rebounding (in italiano “il rimbalzare”) è un tipo di esercizio aerobico che si svolge saltando su di un mini-trampolino, ovvero un particolare strumento che è possibile trovare in palestra o anche tenere a portata di mano a casa.
La serie di salti può essere lenta o rapida e può essere mixata liberamente con numerossimi altri esercizi di stepping aerobico che rendono l’allenamento completo e ideale per tutto il corpo.

Il Rebounding può d’essere sicuramente d’aiuto per chi desidera lavorare sui muscoli delle gambe, incrementare la resistenza, rafforzare le ossa oltre ad ottenere svariati altri vantaggi.
Questo modalità di esercizio è ultimamente divenuto popolare a partire dagli USA in quanto permette di praticare un allenamento soft su misura per tutti e di migliorare il sistema cardiovascolare senza incidere negativamente sulle altre parti del corpo.
Qui di seguito trovi i benefici del rimbalzo su tappeto elastico e i migliori consigli per un allenamento in sicurezza.

No products found.

✅ Perché così in tanti si sono innamorati del Rebounding?

Il rimbalzare su mini trampolini è un esercizio cardiovascolare a basso impatto e per questo risulta indicato per persone di qualsiasi età, dai bambini agli adulti. Inoltre esercitarsi con questo attrezzo ci consente di mantenerci in forma con un sano divertimento.

Ecco qui di seguito l’elenco di solo alcuni degli aspetti positivi che l’esercizio su mini trampolino ci regala:

  1. Lavoriamo sul TONIFICARE GLUTEI e GAMBE, ADDOMINALI e MUSCOLI della schiena;

  2. Andiamo a migliorare l’EQUILIBRIO, la COORDINAZIONE nei movimenti e le capacità motorie nel loro insieme;

  3. Fortifica il PAVIMENTO PELVICO. Il lavoro fatto su questi muscoli aiuta a prevenire l’incontinenza urinaria e a stabilizzare le giunture del bacino;

  4. Incrementiamo la RESISTENZA e durata allo sforzo fisico;

  5. Stimoliamo il SISTEMA LINFATICO liberandoci da tossine, batteri, cellule morte e altri prodotti di scarto dell’organismo;

  6. Aumentiamo la DENSITA’ OSSEA, la FORZA DELLE OSSA e la loro formazione. Dall’altra parte questo esercizio va a diminuire il riassorbimento osseo. Per questi motivi può risultare utile per chi soffre di osteoporosi. Rimbalzare dolcemente sul tappeto esercita piccole pressioni sulle ossa che aiuta a farle crescere rinforzate.

✅ Alcuni Consigli per un utilizzo sicuro del Tappeto elastico

Così come per ogni tipo di esercizio, anche per l’esercizio al tappeto elastico è una buona idea consigliarsi sempre prima con il proprio medico prima di iniziare. Nonostante l’allenamento su mini trampolino aiuti ad assorbire parte della forza che altrimenti andremmo a subire facendo gli esercizi a terra più classici come può essere la corsa, può essere che tuttavia non sia indicato per coloro che hanno avuto interventi chirurgici delicati o che devono prestare particolari attenzioni dal punto di vista medico.

Se vuoi provare il Mini Trampolino prova a seguire questi utili suggerimenti pensati per chi si approccia al tappeto elastico, che sia in palestra o a casa:

  • Tieni il trampolino distante ad pareti, mobilio o altri oggetti così da non essere impediti nell’esercizio e per evitare di finirci addosso;

  • Prima di salirci sopra controlla che il trampolino sia correttamente predisposto, in ordine, che appoggi bene a terra e che sia stabile. Ridurremo così sensibilmente il rischio di caduta o di altri incidenti;

  • Se desideri avere maggiore stabilità durante gli esercizi puoi prendere in considerazione di utilizzare un mini trampolino dotato di barra stabilizzatrice per potersi tenere con le mani;

  • Prova sempre nuovi movimenti così da non esercitare sempre e solo gli stessi muscoli;

  • Se ci sono bambini nelle vicinanze controlla che stiano a debita distanza o che ci sia qualcuno che ti tenga occupati in qualche attività tranquilla;

  • Se ti accadesse di notare qualsiasi tipo di dolore respirando o altri dolori particolari, interrompi la sessione di esercizi.

Le prime volte che proviamo il tappeto elastico potremmo sentirci un po’ storditi ma possiamo stare tranquilli dato che il corpo necessità di qualche tempo per adattarsi a questo tipo di movimento.
In caso di debolezza o vertigini possiamo naturalmente sostare o fermarci ed eventualmente contattare il medico.

✅ Come iniziare a usare il mini trampolino elastico

Per provare il Mini Trampolino hai bisogno di procurarti un modello di quelli pensati per l’utilizzo in casa o trovare una palestra che li abbia a disposizione.
Se pensi di acquistarne uno tieni presente che ne esistono di diversi modelli e tipologie.
L’aspetto più importante è quello relativo alla portata. Basta controllare che sia indicato per sostenere il peso di un adulto. Basta poi dare un occhio alle misure di ingombro per farci un’idea di dove posizionarlo in casa.

Cosa considerare quando stiamo scegliendo un mini-trampolino

Il tappeto elastico ideale per rimbalzare dovrebbe possedere gambe robuste e stabili per resistere bene alle sollecitazioni dei salti. Alcune tipologie di gambe possono essere regolate a diversa altezza così da inclinare il piano di rimbalzo a seconda degli esercizi che si volessero svolgere.
Il diametro medio varia per un mini trampolino tra i 90 e i 120 cm.
Una buona portata può stare attorno ai 100 – 115 kg. In linea di massima i trampolini con diametro maggiore hanno anche portata superiore.
Un ulteriore aspetto che possiamo tener presente è la silenziosità delle molle. I prodotti di migliore qualità possiedono questa caratteristica così da poter saltare silenziosamente.

Infine possiamo optare anche sui modelli pieghevoli che sono facili da riporre e trasportare.
La presenza di un manubrio consente di saltare tenendosi in equilibrio con la presa delle mani.
Alcuni modelli professionali hanno in dotazione anche una strumentazione “tracker” integrata per registrare i salti effettuati al minuto e le calorie bruciate nel corso della sessione di allenamento.

Bestseller No. 1
Relaxdays 10020801, Trampolino, Tappeto, Elastico E Pieghevole Unisex – Adulto, Blu, 22 x 95 x 95 cm
  • Pratico: attrezzatura per il fitness salvaspazio
  • Flessibile: facile e veloce da montare
  • Training: migliora equilibrio, forma fisica e coordinazione
  • Colore: nero-blu
  • User-friendly: adatto per ragazzi e adulti (da 14 anni in su)
Bestseller No. 2
DH FitLife Trampolino da fitness, pieghevole, silenzioso, con sospensioni in gomma, senza installazione, trampolino da 50 pollici, 128 cm, per interni ed esterni, con 3 gradini regolabili (rosso)
  • Molla in gomma di alta qualità: nel nostro trampolino fitness è integrato il nuovo sistema di corde in gomma – un sistema silenzioso ma potente. Con gli elastici spessi 8 mm è una delle sospensioni più stabili sul mercato e ti offre un'esperienza di allenamento unica senza rumore, con elevata elasticità e resistenza.
  • Panno per saltare pronto all'uso: per il montaggio di corde in gomma e proteggere le dita con il nostro prodotto. Tutti gli elastici del nostro trampolino sono premontati. Dopo aver disimballato, il trampolino può essere aperto e utilizzato con pochi gesti (meglio se si va in due).
  • Design Home Gym : il prodotto offre molto spazio per saltare e allo stesso tempo occupa poco spazio nel vostro ripostiglio. Con una superficie di salto di Ø 100 cm, il nostro trampolino ti consente di avere molta libertà per esercizi intensi e variegati. Dopo l'uso, è pieghevole in 4 posizioni e salvaspazio.
  • Piena flessibilità e stabilità: il trampolino fitness dispone di un manico regolabile a 3 livelli da 123 a 143 cm. I piedini antiscivolo e le chiusure offrono una protezione sicura anche durante gli esercizi più impegnativi. La superficie di salto resistente agli strappi e il tubo in acciaio di alta qualità garantiscono una portata massima di 150 kg.
  • Distributore tedesco con politica di reso di 30 giorni: DH FitLife è un marchio tedesco con vendita e assistenza clienti con sede ad Amburgo. Lavoriamo con team e formatori affidabili e qualificati e diamo grande importanza alla soddisfazione dei nostri clienti. In caso di domande o problemi, puoi contattarci in qualsiasi momento.
Bestseller No. 3
SereneLife 40" Foldable Mini Trampoline, Fitness Rebounder with Adjustable Foam Handle, Exercise Trampoline for Adults Indoor/Garden Workout Black
  • SAFE AND FUN: Serenelife round jump mat is made of heavy-duty polypropylene to ensure sustained bouncing and coil spring for high elasticity Assemble size at 40” x 35-46’’ from ground to top for safe jumping
  • PADDED HANDLEBAR: The padded handlebar is adjustable ranging from 35’’ to 46’’ high that fit to user’s height. Use the handlebar for easy grip to control your bounce. The frame cover is also padded that provides safer jump surface
  • FOLDABLE AND SPACE SAVER: Serenelife trampoline is both portable and foldable. Easy folding and designed to fit small spaces in the gym or at home. Its convenient size lets you carry it from one spot to another without any hassle
  • UNIQUE AND DURABLE: An ultimate rebounder sport and workout trainer to increase your strength and stamina. This heavy duty trampoline has a durable construction and can support up to 220 lbs. Perfect fitness goal exercise for you
  • EASY TO ASSEMBLE: We have detailed assembly instruction manual included. We listed each specific assembly step and all parts and show the steps in picture form. It also comes with free kit bag. Get yourself a personal trampoline now.
Bestseller No. 4
FA Sports Fit Trampolino Fitness da Interni, Ø 126 cm, Nero e Rosso
  • Coniuga divertimento ed esercizio fisico per adulti e bambini
  • Certificato da test TÜV sulla sicurezza, con robusti piedini in acciaio per il massimo della stabilità
  • Barra di sostegno regolabile (110/120/130 cm) per il massimo del sostegno durante l'attività
  • Tappetino elastico e resistente per saltare più in alto e divertirsi più a lungo
  • Diametro: 126 cm; portata massima: 110 kg
Bestseller No. 5
FA Sports Fit Tiny Trampolino Elastico Pieghevole Fitness, per Interni, Ø 102cm, Approvato GS
  • Coniuga divertimento ed esercizio fisico per adulti e bambini
  • 6 robusti piedini in acciaio per il massimo della stabilità
  • Certificato da test TÜV sulla sicurezza; struttura in acciaio solida e pieghevole
  • Tappetino elastico e resistente per saltare più in alto e divertirsi più a lungo
  • Diametro: 102 cm; portata massima: 100 kg; nome dipartimento: Unisex adulto
OffertaBestseller No. 6
Physionics® Mini Trampolino - Diametro a Scelta (Ø 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm), Piedini Antiscivolo, da Interno e Esterno - Tappeto Elastico, da Fitness, per Saltare (Ø 96 cm)
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PERFETTO PER LA PALESTRA A CASA: Il mini trampolino aumenta la resistenza migliorando l'equilibrio generale, esercita i muscoli e allena la coordinazione
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ CARATTERISTICHE: Il nostro trampolino elastico da fitness è disponibile con i seguenti diametri: 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm e ha piedini antiscivolo che promettono stabilità
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ SICURO: Il nostro tappeto elastico ha un morbido rivestimento sui bordi delle molle per ridurre al minimo il rischio di lesioni durante l'allenamento
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PRATICO: Il mini trampolino per esercizi può essere utilizzato sia all'esterno che all'interno e si può piegare a metà per essere riposto dopo ogni utilizzo
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ COMPATTO: Il nostro tappeto elastico per saltare è facile da trasportare, installare e smontare, in modo da poterlo portare ovunque voi andiate

Allenarsi a casa o in palestra

Il tappeto elastico è un attrezzo che è possibile utilizzare sia a casa che in palestra.
Nel secondo caso è utile sapere che esistono palestre attrezzate appositamente e con corsi avviati per questa disciplina. I diversi corsi possono riportare diversi nomi come “mini-trampolino” o “rebounding”.
Puoi chiedere in giro o alla palestra più vicina se hanno in previsione di avviare un corso per tappeto elastico.
Teniamo presente la possibilità di prenotare in anticipo dato che solitamente il numero di trampolini disponibili è contenuto.

Come saltare sul tappeto elastico?

Ecco una breve ma abbastanza completa panoramica sulle tipologie di salto che possiamo effettuare sfruttando il mini-trampolino.

➡️ Facciamo un po’ di riscaldamento, tanto per iniziare.

Iniziamo con pochi minuti di saltelli dolci giusto per riscaldare la muscolatura che andremo poi ad esercitare maggiormente. Lo scopo è quello di prendere confidenza con i rimbalzi e di abituarci alla sensazione del saltare. Non è cosa da tutti i giorni, naturalmente, ma ci troveremo a nostro agio in breve tempo!
Tieni presente che non è affatto necessario saltare tanto in alto. Inizia a calpestare la superficie del trampolino per sentire come l’elastico risponde al nostro peso e ai movimenti che compiamo.
Ricorda che è già sufficiente saltare 3-5 centimetri.

➡️ Jogging preparatorio

Non c’è nulla di meglio che partire con del jogging leggero per sciogliere le articolazioni.
Teniamo la schiena diritta oppure ci possiamo inclinare leggermente all’indietro.
Solleviamo le ginocchia in avanti alternandole mentre facciamo jogging mantenendo la posizione.
Alterniamo le bracci avanti e indietro un po’ come facciamo nella corsa a terra.
Se inizi da principiante puoi sollevare le ginocchia giusto di qualche centimetro.
Man mano che avrai cominciato ad allenarti potrai aumentare ulteriormente l’altezza delle ginocchia fino a riuscire a portare la coscia parallela a terra e perpendicolare al corpo.

➡️ Jogging avanzato

Passiamo ora a qualcosa di più movimentato portando le braccia dopra la testa mentre continui a fare jogging. Con il proseguimento dell’allenamento puoi anche correre da un lato all’altro del trampolino per attivare diversi gruppi muscolari.

➡️ Salti “Jumping Jacks”

Il Jumping Jack è un esercizio crossfit semplice, veloce ed efficace. Si svolge a corpo libero (senza l’utilizzo di attrezzi) ed è tra i più adatti per perdere peso e restare in forma.
Si esegue stando in piedi con i piedi uniti, ginocchia leggermente piegate e braccia lungo i fianchi.
Facendo un saltello aprire le gambe portando le braccia sopra la testa per formare un semicerchio.
Quindi saltare velocemente riportandosi alla posizione con cui siamo partiti.
Ripetere il movimento continuando per 2-3 minuti.

➡️ Rimbalzi per il rinforzo del Pavimento pelvico

Posizionare una palla tra le ginocchia (meglio se è morbida così da facilitare la presa). Saltellare lentamente mentre di inspira ed espira con il ventre. Posizionare le mani sull’osso pubico per restare concentrati sui movimenti.
Possiamo ripetere l’esercizio per 5 minuti. Con il tempo potremo prolungare il tempo da destinare all’esercizio.

➡️ Alternare diverse intensità di lavoro

Possiamo alternare esercizio più soft e leggeri ad altri più intensi così da variare i movimenti e per bruciare più calorie continuando a migliorare il sistema cardiovascolare.
Ad esempio mettiamoci a saltare con uno sforzo intenso per 20 secondi per poi tornare a saltellare più leggeri per 10 secondi. Ripetiamo questi salti alternati per una decina di volte.
Anche in questo caso, con il corso del tempo e all’aumentare degli allenamenti potremo dedicarci più tempo.

➡️ Utilizzo di pesi

Quando avremo preso sufficiente pratica nel salto potremo incrementare gli sforzi con un workout di maggiore intensità introducendo la presenza di pesi.
Se vuoi provare questa modalità di allenamento puoi partire tenendo in mano pesi leggeri da 1 o 1,5 kg per solo alcuni minuti. Nel tempo potrai aumentare peso e durata.

No products found.

Frequenza di allenamento con il tappeto elastico

Quanto spesso ci si dovrebbe allenare? Non esiste un programma obbligatorio da seguire anche se uno studio ha registrato che allenarsi 3 volte alla settimana apporta ampi benefici come ad esempio l’incremento della velocità nella corsa.
L’ideale è comunque riuscire a far diventare l’allenamento una piacevole routine quotidiana o settimanale per mantenerci giovani, rafforzare la muscolatura, tonificare il corpo e liberare la mente.


Abbiamo dedicato questo articolo a chi desidera provare il Mini Trampolino elastico. A noi piace molto per la sua flessibilità di utilizzo e per poter essere utilizzato persino a casa. Speriamo che ti sia stato utile e che abbia permesso di trovare il giusto modello in base alle tue esigenze!