Quale Spin Bike scegliere e come scegliere il giusto modello di Fit Bike per casa e palestra? In questa guida alla Indoor Bike andiamo a mostrare tutte le caratteristiche e specifiche tecniche da conoscere per la scelta della migliore Spin Bike, prezzo e modelli disponibili.

Iniziamo nel definire prima di tutto cos’è una Spin Bike dal momento che, pur sviluppandosi ed evolvendosi dalla cyclette standard, in realtà se ne discosta per diverse particolarità che la rendono una stupenda macchina di allenamento sportivo e professionale per tutti.

➡️ Cos’è la Spin Bike o Fit Bike?

Pin on All Fat Burning Exercises (Cardio and HIIT Exercises)

Somiglianze e Differenze tra Spin Bike e cyclette

La Spin Bike, chiamata anche Fit Bike (da “fitness”) differisce dalla più classica e comune cyclette stazionaria per diversi aspetti, il principale dei quali è legato alla postura che si mantiene durante la pedalata.
Nella cyclette ad esempio, troviamo i pedali inseriti direttamente sul volano e la schiena viene mantenuta in posizione eretta per tutta la durata dell’allenamento. Viceversa, nella Spin Bike il collegamento dei pedali al volano avviene mediante un sistema di trasmissione mentre la posizione dell’utilizzatore è quella che un ciclista assume nelle bici da corsa.

Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer App, volano da 25KG, Bike Studio -Sistema a Scatto SPD -Fino a 150KG, eBook Gratis
  • CYCLETTE PROFESSIONALE: Volano bilanciato da 25 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - a basso rumore, con meno costi di manutenzione e con sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione della potenza ottimale.
  • CONSOLE MULTIFUNZIONE: Bici da camera console di alta qualità multifunzione con display digitale e vari programmi di allenamento misurazione delle pulsazioni anche attraverso i sensori situati sul manubrio! E-Book GRATIS incluso.
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
  • COMFORT: Braccioli imbottiti per allenamenti in posizione aerodinamica – sedile sportivo confortevole e manubrio regolabile
  • DIMENSIONI: (LxlxA) – 1420 x 620 x 1220 mm peso massimo utente fino a 150 KG ruote di trasporto per trasporto – piedini di appoggio per un maggiore equilibrio. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole

Nella Fit Bike di fatto si va a riprodurre in maniera più fedele la sessione di allenamento tipica del ciclismo con conseguente attivazione dei muscoli di schiena e spalle che altrimente, nel caso della cyclette, non si andrebbero ad esercitare.
L’allenamento alla Spin Bike risulta per questo più intenso e richiede di prendere la giusta confidenza per lavorare nel migliore dei modi e senza rischio di infortuni.
I benefici che otteniamo alla Fit Bike sono quelli associati, come abbiamo detto, ad un allenamento più intenso rispetto a quello che possiamo fare alla semplice cyclette. Per questo motivo la Spin Bike è l’attrezzo preferito dai ciclisti agonisti per la preparazione atletica in bassa stagione o quando non possono svolgerla direttamente su strada.

Altra differenza tra Fit Bike e cyclette è che la prima possiede un telaio strutturale più robusto e pesante che risponde meglio alla tipologia di allenamento professionale che necessita un assetto stabile e idoneo ad un utilizzo prolungato ed energico.
Da qui anche le dimensioni leggermente maggiori rispetto alla seconda che invece è concepita anche in modelli particolarmente compatti (cyclette verticale) o pieghevoli.

In entrambe le bici è possibile regolare l’altezza del sellino e del manubrio ma nel caso della Spin Bike abbiamo un grado di libertà aggiuntivo notevole dato che è possibile regolare il sellino e talvolta anche il manubrio pure lungo l’asse orizzontale.
La regolazione in orizzontale consente di personalizzare l’attrezzo alla statura e alle peculiarità fisiche dell’utente ma anche per evitare dolori o contrazioni durante l’utilizzo.

Caratteristica propria della Spin Bike è quella di simulare con maggiore realismo salite e discese così come avviene con la bici su strada. Il sistema di trasmissione è ideato anche per cambiare frequentemente il ritmo della pedalata.

Lo spinning eseguito sulle Indoor Bike risulta ideale sia per gli atleti professionisti che per chi è al primo approccio perché l’allenamento svolto è estremamente versatile con programmi flessibili per ogni esigenza.

➡️ Quando scegliere la Spin Bike

Questo è l’attrezzo preferito da parte di coloro he vogliono addominali scolpiti e tonificare i glutei. L’intensità di esercizio eseguibile permette di perdere peso velocemente rispetto alla cyclette in quanto le calorie bruciate sono maggiori.
Il livello di allenamento è intensivo e per questo indicato per chi possiede un fisico in buona salute e non ha particolari problemi alle ginocchia e alla colonna vertebrale.

La bici da Spinning è anche la scelta ideale da parte di quei ciclisti che non si fanno fermare dal brutto tempo o dalla cattiva stagione. E’ un’ottima alternativa all’allenamento all’aperto su strada così come per gli sportivi che desiderano integrare il loro programma di attività fisica.

➡️ Quale posizione tenere su una Fit Bike?

Nel caso di una Fit Bike la schiena si abbassa verso le ginocchia come avviene sulle bici da corsa su strada. Questa posizione permette quindi di poter pedalare anche con il sedere alzato dal sellino come accade nelle reali condizioni dove è richiesto maggiore impegno alle gambe.
Oltre ai muscoli degli arti inferiori si vanno così ad esercitare quelli del dorso, dei glutei e delle braccia questo anche a livello articolare.

➡️ Struttura della bici da Spinning

Sono 3 gli elementi che compongono la Fit Bike e che si devono considerare per quale Spin Bike scegliere: Volano, Trasmissione e Scatto. Vediamoli uno ad uno:

✅ Volano

Con “volano” si indica quel disco in acciaio che la pedalata va ad azionare facendo ruotare sul suo asse. In base alla dimensione e al peso specifico del volano varia anche la stabilità della macchina durante l’uso così come la fluidità del movimento.
Per avere un’idea in che range di peso il volano si possa situare, pensiamo che varia solitamente da un 15 chili di minimo fino ad arrivare ai 30 chili mentre in una tipica cyclette il volano pesa sui 4 – 12 kg.
Un volano più pesante permette di sviluppare un allenamento più vigoroso e con maggiore stabilità.

✅ Trasmissione

Con “trasmissione”si indica il trasferimento del moto dai pedali al volano che, nel caso della Fit Bike avviene con un sistema di trasmissione a cinghia o a catena.
La seconda tipologia di trasmissione (quella a catena) è in generale quella prescelta nelle Indoor Bike più economiche e dalla struttura leggera.
Tuttavia il sistema di trasmissione a catena richiede un’attenzione maggiore più attenta per quanto riguarda la manutenzione, oltre ad una più frequente lubrificazione.
Per questo motivo vale la pena considerare un leggero investimento ainiziale optando per una Spin Bike con sistema di trasmissione a cinghia che, oltre a necessitare manutenzione inferiore ha due vantaggi: abbattimento del rumore prodotto durante l’attività fisica e non richiede una manutenzione costante.

✅ Scatto

Nelle Spin Bike possiamo trovare 2 modalità di scatto: scatto fisso e scatto libero.
Le Fit Bike a scatto fisso abbiamo la connessione diretta tra il movimento della pedalata e quello del volano. Ad esempio, nel momento in cui sospendiamo o terminiamo l’allenamento e mettiamo a terra i piedi, i pedali continuano a ruotare fino al graduale loro rallentamento determinato dalla forza di inerzia sviluppato dal volano.
E’ una caratteristica interessante se prevediamo di poterci allenare anche alzandoci in piedi sui pedali.
Data la velocità dei pedali in rotazione e il peso del volano bisogna stare attenti al momento di scendere dalla bici evitando che i pedali ancora in corsa finiscano sugli stinchi. A tal riguardo esistono Spin Bike dotate di freno di emergenza che, quando attivato, permette di arrestare immediatamente l’inerzia del volano in rotazione e i pedali associati.
Nei modelli di Fit Bike con scatto libero appena che fermiamo la pedalata si fermano pure i pedali che sono indipendenti dal volano (che continuerà a girare in autonomia fino a che non si ferma spontaneamente).
C’è quindi una rispondenza immediata da parte della Spin Bike al nostro cambio di movimento. In compenso la pedalata appare meno fluida e difficile da effettuare qualora volessimo allenarci da in piedi sui pedali.

Sportstech SX400 Cyclette Professionale - Marchio di qualità Tedesco - Eventi Video e Multiplayer App, Peso di inerzia 22 kg, Ergometro con Trasmissione a Cinghia silenziosa,150 kg Max E-Book Gratis
  • CYCLETTE PROFESSIONALE: Volano bilanciato da 22 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - silenziosa e con meno costi di manutenzione. Sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione di potenza ottimale - pedali antiscivolo con supporti regolabili.
  • CONSOLE MULTIFUNZIONE: Indoor bike con console multifunzionale e di alta qualità con display digitale e molteplici programmi di allenamento - controllo del battito cardiaco anche sui poggiamani. E-Book GRATIS
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
  • COMFORT: Cyclette da camera con braccioli imbottiti per allenamenti in posizione aerodinamica - sedile sportivo confortevole e manubrio regolabile - una borraccia per l'acqua di alta qualità inclusa
  • DIMENSIONI: (Lxlxa) - 1250x540x1250mm - peso massimo utente fino a 150 KG - peso unitario cca 54 KG - ruote di trasporto per un facile trasporto - ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

➡️ Spin Bike: tipi di resistenza

In commercio troviamo un’ampia gamma di Indoor Bike che si prestano alle più varie necessità di allenamento. Una delle caratteristiche più interessanti da considerare è quella del tipo di resistenza. Qui di seguito riportiamo le tipologie disponibili che, a seconda dei casi, rispondono meglio a quanto ricercato da parte degli atleti come da parte dei principianti.
Innanzitutto che cosa si indica con “resistenza”? Con resistenza i produttori si riferiscono al sistema di frenaggio che si oppone alla forza esercitata dai muscoli delle gambe durante l’attività fisica. Lo scopo della resistenza è quello di far incrementare lo sforzo simulando ad esempio una salita e quindi aiutarci a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti con l’allenamento.
La maggior parte delle resistenze che possiamo incontrare sono di 3 famiglie: magnetica, meccanica ed elettromagnetica.
Vediamole ora in dettaglio:

✅ Spin Bike con Resistenza magnetica

In questo modello il sistema di frenaggio è dato dalla presenza di una coppia di magneti che più si avvicinano al volano, maggiore sarà il rallentamento che esercitano sul disco.
Ostacolano la forza da noi applicata con la pedalata senza toccare fisicamente il volano. Per questo motivo la resistenza è silenziosa e possiamo allenarci nel migliore dei modi.

Sportstech Cyclette Professional SX200 - Marchio di qualità Tedesco - Eventi Video e Multiplayer App, volano da 22KG, Supporto Braccia -con Trasmissione a Cinghia- Bici Fino a 125Kg, eBook Gratis
  • Volano 22KG + regolazione continua della resistenza - trasmissione a cinghia silenziosa e a bassa manutenzione per una trasmissione ottimale della potenza - pedali antiscivolo con cestelli di sostegno regolabili
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
  • Dimensioni: dimensioni regolabili: 1040x540x540x1160 mm, distanza: punta della sella - centro manubrio (sensori di pulsazione manuale): min. / max. 650mm - 720mm, distanza: sella su - pedale premuto in alto: min. / max. 690mm - 885mm, distanza: pavimento - pedale premuto in basso: ca. 120mm (varia a seconda della regolazione dei piedi), utente max. fino a 125 KG
  • Indoor bike con console multifunzione di alta qualità con display digitale e vari programmi di allenamento - cardiofrequenzimetro anche sul manubrio. E-Book GRATIS incluso
  • Ruote di trasporto per muoversi - Piedi regolabili - Allenamento ottimale dei muscoli principali + resistenza + coordinazione - Nota: Consegna solo fino a sotto casa

✅ Spin Bike con Resistenza meccanica

Questa tipologia di resistenza interviene direttamente sul volano mediante la presenza di un tampone oppure di una cinghia che esercitano un certo attrito frenando il movimento della pedalata. Il livello della resistenza meccanica si può regolare con una manopola vicina al manubrio.

✅ Spin Bike con Resistenza elettromagnetica

E’ il sistema di resistenza più apprezzato dagli atleti. Nasce dall’evoluzione della resistenza magnetica e viene regolata da un campo magnetico che varia la sua ampiezza a seconda di come lo andiamo a settare. Essendo una tecnologia più avanzata ha un costo maggiore delle due precedenti modalità di resistenza.

Se non abbiamo un budget troppo restrittivo conviene sempre puntare a scegliere una Spin Bike a resistenza magnetica o elettromagnetica in quanto sono molto più piacevoli alla guida, fluide e risultano notevolmente più silenziose rispetto ai modelli con resistenza meccanica.

Cyclette Magnetica, Bici da Spinning, Cyclette da Interno, Ultra-silenziosa, Attrezzatura per Il Fitness, Maschio, Femmina, Bici Sportiva a Pedali Dimagranti,Gray,100 * 54 * 103(cm)
  • ☂ [Comodo bracciolo] - Impugnatura confortevole, antiscivolo e resistente all'usura, tubo in acciaio incorporato, esperienza morbida e confortevole ;.
  • ☂ [Pedale antiscivolo] - Previene efficacemente il pericolo per la sicurezza causato dallo slittamento del piede durante il movimento.
  • ☂ [Muovendo la ruota] - Design del rullo intimo, devi solo premere delicatamente la macchina, puoi muoverti facilmente ..
  • ☂ [Materiale preferito] - preferibilmente plastica ABS, colore e consistenza puri, verde e sano.
  • ☂ Crea una curva affascinante, esercitati per mezz'ora ogni giorno, forma, forma.

➡️ Caratteristiche aggiuntive da considerare nella scelta di una Spin Bike

✅ Monitor Display

Le Fit Bike di ultima generazione sono oramai tutte provviste di display touch-screen posizionato sul manubrio. Come nelle altre macchine da palestra, anche il monitor display della Spin Bike risulta estremamente comodo per i numerosi parametri riportati.
Pensiamo ad esempio a quanto possa essere utile il conteggio delle calorie bruciate per perdere peso oppure segnare la distanza percorsa nella sessione di spinning.
Lo schermo digitale serve anche a monitorare l’andamento dell’allenamento, la velocità della pedalata e la frequenza cardiaca.
Possiamo anche personalizzare i programmi di allenamento come la durata e la regolazione dell’intensità della resistenza.
Se ci troviamo a decidere quale Spin Bike scegliere tra una più economica ma priva di monitor e una con un touch-screen digitale multifunzione non stiamo a pensarci più di tanto: il monitor diventerà il nostro miglior alleato in breve tempo e ci domanderemo presto come avremmo mai potuto farne senza!

✅ Cardiofrequenzimetro in dotazione

Uno degli aspetti di cui vale la pena controllare la presenza (ancor prima del monitor digitale) è che la Fit Bike sia munita di sistema di rilevamento del battito cardiaco.
Questa tecnologia permette di tenere traccia lungo tutta la durata dell’allenamento del lavoro cardiaco mediante due possibili modalità: sensori palmari integrati nel manubrio oppure con fascia cardiaca e trasmettitore wireless da porre sulla zona toracica.
Il secondo metodo è quello che ci consente una maggiore libertà di esercizio in quanto il cardiofrequenzimetro continuerà a svolgere il suo lavoro anche nel momento in cui staccheremo le mani dal manubrio. Questo significa maggiore libertà di movimento e la possibilità di svolgere altre attività in contemporanea all’allenamento classico.
Possiamo ad esempio cambiare posizione con la schiena, integrare l’esercizio fisico con l’inserimento dei pesi, leggere, guardare il tablet o lo smartphone, regolare altri devices…

Sportstech Elite Indoor Bike Cyclette -Marchio di qualità Tedesco- Eventi Video e Multiplayer App, Frenante Magnetico Controllato dal Computer, Volano 26KG, Manubrio Sportivo SX600 con eBook
  • TECNOLOGIA MODERNA: La Cyclette si distingue per il volano da 26 kg, un sistema di trasmissione a cinghia a bassa manutenzione, pedali a scatto SPD e un sistema di frenata magnetica a 32 livelli.
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app - Console Android da 7" con simulazione di pista, modalità HRC e competizione integrata.
  • COMFORT: Più comfort durante i lunghi allenamenti grazie al manubrio sportivo 3in1 con posizione aerodinamica + braccioli imbottiti con sensori per il pulso cardiaco integrato.
  • HOME-WORKOUT: Allenarsi con i programmi di allenamento preinstallati - l'allenamento perfetto per la resistenza, la coordinazione, le gambe e i glutei! Cintura cardiofrequenzimetro e eBook inclusi per un efficace allenamento cardiovascolare. Musica e video possono essere riprodotti direttamente sulla console della Cyclette
  • PRATICA: Ruote di trasporto - dimensioni: 61cm, lunghezza: 165cm, altezza: 151cm - Peso massimo dell'utente fino a 180 kg - ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

➡️ Alla ricerca di una Spin Bike comoda da usare

Tra le diverse caratteristiche da considerare al momento di procedere con l’acquisto di una Indoor Bike ci sono sicuramente quelle associate ad un utilizzo confortevole, comodo e piacevole. Infatti è inutile possedere un’ottima macchina d’allenamento se poi diventa difficile passarci del tempo per tenersi in forma.
La costanza e la regolarità di un allenamento sono le regole che stanno alla base del successo ottenibile. Se abbiamo in mente un preciso obiettivo da raggiungere è essenziale partire con tutte le carte in regola ed essere motivati.

La postura tipica tenuta durante l’esercizio alla Spin Bike è esattamente quella che hanno i ciclisti nell’attività su strada quindi andremo ad esercitare tutti i muscoli di schiena, collo e spalle. Anche per questo motivo è importante essere in grado di regolare opportunamente i singoli componenti della Fit Bike per personalizzare su misura l’esperienza di allenamento.
Passiamo quindi a vedere da vicino queste parti:

✅ Manubrio e sellino

Sono i due componenti in assoluto più importanti dopo il tipo di resistenza e il volano. Assicuriamoci che siano regolabili così da poter configurare la Spin Bike nella maniera meglio rispondente alle necessità della nostra altezza.
Oltre alla sua altezza, il sellino deve poter essere regolato dal punto di vista di distanza dal manubrio.
Per avere un’idea della giusta distanza da mantenere tra manubrio e sellino consideriamo che la schiena non dovrà ne’ essere mantenuta troppo incurvata, ne’ distesa. Anche le ginocchia non devono stendersi eccessivametne durante la pedalata.
Avere un manubrio e un sellino regolabili è poi tanto più essenziale se prevediamo più utilizzatori della Spin Bike.

✅ Sellino ergonomico

Tra sella e sella ci sono differenze, anche notevoli. Poter contare su una seduta confortevole è molto importante dal momento che la sfrutteremo per parecchie ore e nessuno desidera scendere dalla bici con il sedere “quadrato”!
Per rispondere a questa necessità sono stati progettati sellini ergonomici, ideati in base alla forma dei glutei che in questa maniera non saranno eccessivamente sollecitati.
Scegliamo una sella stretta e allungata con scanalatura che segue l’asse centrale così da mantenere le anche più libere rispetto a quanto accade sulla cyclette.

SZ-JSQC Attrezzatura Domestica Fitness Cyclette Spinning Bike con Display LCD Regolabile Palestra di casa Red
  • Umanizzato Design - Seat / corrimano Una varietà di metodi di regolazione, in modo che le persone di tutte le altezze può trovare una più confortevole esperienza di guida ..
  • SICURO E CONVENIENTE - emergenza leva del freno e manubrio-regolare tubo urto per la sicurezza. supporto multiuso può portare il telefono, bottiglia e altre cose per voi. 2 ruote di trasporto consentono di spostare la cyclette facilmente dove si vuole.
  • telaio in acciaio resistente, peso dell'utilizzatore 150KG / 330 lbs max offre una cyclette solida e stabile, il sistema di trasmissione a cinghia fornisce una bicicletta agevole e più tranquillo di catena.
  • Regolabile Resistenza & Quick-Stop frenante: con una semplice rotazione, è possibile aumentare o diminuire la resistenza di scegliere il livello di difficoltà che è meglio per voi. La manopola è concepito anche come una frenata di arresto rapido, è possibile avviare in modo rapido e fermarsi in qualsiasi momento dopo aver premuto giù.
  • Records digitali: tracce di monitor LCD tempo, velocità, distanza, calorie e frequenza cardiaca By Hand Pulse, Easy Move: un facile trasporto da ruote, facile regolazione Per superfici irregolari per piano livellanti.

✅ Pedali

I pedali da prederire sono quelli con opportuno sistema di bloccaggio dei piede perché sono in grado di mantenere i piedi sempre nella posizione corretta e ben aderenti al piano di appoggio durante la rotazione.

✅ Monitor digitale

Come già accennato prima, la Spin Bike può essere accessoriata anche con la presenza di uno schermo LCD che gestisce il porgramma di allenamento, le statistiche e i parametri collegati. La sua presenza, pur non essendo indispensabile al funzionamento della Fit Bike, è oramai divenuta importantissima e iper richiesta a motivo dell’estrema utilità di monitoraggio dei risultati e dal punto di vista motivazionale.

✅ Porta accessori

Questo è un componente non strettamente essenziale ma, in breve tempo, ne sentiremo la mancanza quando desidereremo avere un supporto a portata di mano per appoggiare una borraccia o l’asciugamano.
Il porta accessori può assumere diverse forme e funzionalità ed essere costituito anche solo da semplici ganci ma ha molteplici utilizzi per facilitarci l’allenamento in quanto ci risparmia di dover interrompere l’esercizio fisico.
Tra i diversi utilizzi, un porta accessori può risultare utile per reggere il tablet e lo smartphone, ma anche il lettore mp3…

Offerta
AJUMKER Cyclette Indoor Bike Spin, Cyclette Diadora Fitness Indoor Professionale, Attrezzatura Sportiva Fissa con, Silenzioso, Manubrio e Sedile Regolabili, Fitness Bike 180 kg
  • ✔ 【cyclette diadora indoor AJUMKER】: cyclette verticale con volano da 6 kg, i due tubi in acciaio inferiori sono stabili realizzati in materiale d'acciaio di alta qualità per rinforzare il fondo per un uso più sicuro. funzione frequenza cardiaca, cuscino ammortizzante,
  • ✔ 【Affidabile e sicuro】: la bici da ciclismo per interni può supportare fino a 397 libbre con forte stabilità, in caso di emergenza, è possibile premere la manopola di emergenza per arrestare immediatamente il volano.
  • ✔ 【Design silenzioso e SUPPORTO IPAD】: grande design di resistenza magnetica senza contatto e sistema di trasmissione a cinghia per bruciare più calorie in un ambiente silenzioso, volano senza resistenza, nessun impatto acustico, questa cyclette è molto adatta per godersi l'esperienza in palestra a casa.
  • ✔ 【Attrezzatura sportiva multifunzionale】: modalità di regolazione multiple, sedile con una gamma di altezza di 60 - 120 cm. Adatto a tutte le altezze. Regolazione del sedile anteriore e posteriore, questa bici da interno è dotata di APP Funtion e IPAD e supporto mobile, consente di comprendere meglio i record sportivi.
  • ✔ 【Prodotto incluso】: × 1 pz Bicicletta da ciclismo indoor + Strumenti di installazione, entro 1 anno di garanzia, quando si installa, il pedale deve essere avvitato in senso antiorario. se hai bisogno di aiuto, ti preghiamo di contattarci via e-mail, forniamo un servizio clienti 24 ore online.

➡️ Dimensioni Spin Bike

Una Spin Bike possiede solitamente delle misure superiori a quelle della cyclette. Ci sono modelli che sono dotati di basi con rotelle o piccoli rulli che permettono lo spostamento dell’attrezzo senza doverlo per forza sollevare. La mobilità della Spin Bike è importante in quanto favorisce le pulizie del pavimento e lo spostamento da una stanza all’altra di casa.
Anche nel caso di fruizone nell’ambito classico della palestra una Fit Bike mobile permette di cambiare velocemente assetto e fruizione degli spazi.
Qualora il modello che ci interessa abbia un peso proprio superiore ai 50 chili è consigliato verificare la presenza di rotelle per il suo spostamento.

➡️ Peso Spin Bike

A proposito di peso, ci sono due aspetti da tener presente in fatto di Indoor Bike: il peso dell’attrezzo in sè e quello della portata massima, ovvero il peso massimo dell’utente.
Una Spin Bike con ottima struttura portante sarà indicativamente di peso maggiore e potrà di conseguenza reggere un carico superiore rispetto a quello indicato per una bike più leggera.
La portata massima di una Spin Bike si aggira in media sui 130 kg e alcune tipologie reggono carichi superiori ai 150 kg. Per quanto riguarda il peso della bici si va in linea generale dai 35 ai 60 kg.

➡️ Fasce di prezzo Spin Bike

In commercio oramai troviamo modelli di ogni fascia di prezzo. Come sempre, a chi desidera sapere quale Spin Bike scegliere, il miglior suggerimento è quello di puntare preferibilmente ad un prodotto di marca dal momento che le Indoor Bike sono attrezzi per un allenamento professionale e per questo è meglio affidarsi a un produttore consolidato in termini di qualità e riconoscibilità costruita nel tempo. Una Fit Bike di marca gode di una diffusa community di riferimento e di un servizio di assistenza affermato.
Nell’eventualità di guasti o in caso che si cercassero pezzi di ricambio sarà sempre possibile risolvere l’inconveniente in maniera sicura, certificata e con una tempistica ragonevole.

Quando stiamo valutando l’acquisto di una Spin Bike e vogliamo stabilire un budget teniamo presente quali sono i nostri obbiettivi di allenamento, frequenza e intensità.
Come prezzo una Spin Bike economica di fascia entry level di fascia entry level parte attorno ai 200 – 300 euro e solitamente è rivolta a chi sta nel range di 3 allenamenti settimanali e ha un peso attorno ai 65 chilogrammi.
Per un peso corporeo maggiore (80 chili ad esempio), per chi pensa di allenarsi in maniera più regolare o per chi condividerà l’attrezzo con altri e quindi pensa ad una frequenza di utilizzo superiore, vale la pena valutare i modelli che stanno tra i 400 e i 700 euro che rispondono anche a prezzo una Spin Bike economica di fascia entry level.
Infine gli atleti sportivi e gli appassionati di spinning che cercano una Spin Bike per allenamento professionale invernale si troveranno meglio con i modelli di fascia alta che partono dai 700 euro a salire.
Naturalmente un leggero investimento aggiuntivo iniziale viene compensato nel corso del tempo con prestazioni superiori, maggiori soddisfazioni fisiche e con un più facile raggiungimento degli obbiettivi che ci siamo posti.

➡️ Marche più famose di Spin Bike

Tra i marchi riconosciuti nel settore e che hanno fatto / continuano a fare la storia dello spinning e delle Fit Bike, troviamo Spada, Diadora, Kettler e Fassi. Quale Spin Bike scegliere? Qui sotto trovi una selezione dei loro migliori modelli.

✅ Spin Bike Diadora

✅ Spin Bike Spada

✅ Spin Bike Kettler

✅ Spin Bike Fassi


Con il nostro post “Quale Spin Bike scegliere? Come scegliere la giusta Indoor Fit Bike” siamo scesi nel dettaglio per scoprire e analizzare tutte le caratteristiche da considerare per l’acquisto di una Indoor Bike per spinning. Abbiamo visto in che cosa assomiglia e soprattutto in che cosa differisce dalla classica cyclette stazionaria e perché è perfetta per l’allenamento di ciclisti, atleti professionisti ma anche per chi è un appassionato agli inizi.

Tra gli aspetti più importanti da valutare per quale Spin Bike scegliere troviamo il peso del volano e la tipologia di resistenza tra le tra più diffuse (magnetica, meccanica, elettromagnetica). Ci sono anche altre caratteristiche da non sottovalutare in particolar modo quelle legate ad un utilizzo confortevole della Fit Bike (pensiamo alla forma e alla regolazione del sellino ma anche alla sua distanza dal manubrio).
Infine, oltre alla fascia di prezzo e al budget di riferimento che abbiamo, ci sono diversi accessori che possono perfezionare se non addirittura rivoluzionare con la loro presenza il modo di fare allenamento. Tra questi c’è sicuramente il monitor digitale che ci aiuta a gestire il programma di allenamento e i parametri dell’esercizio così come il cardiofrequenzimetro, alleato prezioso per verificare l’ottenimento dei successi dal punto di vista fisico e atletico.


Speriamo con questa nostra guida di averti fornito le informazioni che cercavi su quale Spin Bike scegliere e su come trovare il modello perfetto per il tuo allenamento indoor!