Lo sappiamo tutti che il Tappeto elastico è una delle attività più belle e divertenti che i bambini e le famiglie possano fare all’aperto. Grazie a questo attrezzo possiamo scatenarci a fare i più bei balzi, fare esercizio fisico e liberare la creatività ideando con gli amici sempre nuove figure con i salti!
Esistono alcune pratiche e semplici regole da seguire per giocare in sicurezza. Vediamo qui di seguito i consigli degli esperti pensati per ottenere il massimo divertimento in maniera sicura per noi e per gli altri:

✅ 1. Rispettiamo il numero di utenti massimo

A seconda del modello, della marca e dell’età di chi ci gioca il numero degli utilizzatori consentiti può variare. Non ci sono regolare obbligatorie da rispettare anche se possiamo attenerci sicuramente a quanto suggerito dal libretto di istruzioni che riceviamo assieme al trampolino elastico.
Una delle informazioni più importanti è data dalla portata dell’attrezzo grazie alla quale possiamo farci già un’idea di quante persone possono salire a bordo per giocare in contemporanea.
Nel caso in cui ci siamo bambini di tutte le età occorre stare attenti a quelli più piccoli e magari alternare il loro gioco a quelli più grandicelli.
Diamoci poi delle buone regole da seguire in maniera condivisa. Se su un trampolino ci sono più bambini sarà una buona idea quella di evitare di fare particolari figure di salti in modo che i bambini non si vadano a scontrare tra loro.

OffertaBestseller No. 1
Monzana® Trampolino da Giardino Ø183cm Certificato TÜV Süd GS Tappeto Elastico Rete Sicurezza
  • DIVERTIMENTO ASSICURATO: il set completo di trampolini Monzana sarà la gioia di grandi e piccini! Non facciamo le cose a metà, perché il nostro trampolino viene consegnato direttamente con rete di sicurezza, scaletta, copertura dei bordi e molto altro ancora!
  • ABBIAMO PENSATO A TUTTO: Oltre a una morbida copertura per bordi imbottita, il set di tappeto per saltare include anche una rete di sicurezza rinforzata con un'apertura d'ingresso e un sistema di doppia chiusura incorporato. Riceverete anche un tenditore per molle per facilitare il montaggio e una scaletta di accesso.
  • GIOCARE IN SICUREZZA: con noi sicurezza e divertimento vanno di pari passo! Il divertimento è garantito da una rete di sicurezza rinforzata. Il nostro trampolino è stato inoltre sottoposto al test GS TÜV Süd
  • SELEZIONE PERFETTA: Adatto a trampolini con diametro di 183 cm e 6 pali. I pali corrispondono ciascuno al diametro, per garantire una sicurezza e una stabilità ottimali e confortevoli della rete di sicurezza.
  • ALLENAMENTO COMPLETO: il trampolino elastico offre un piacere di salto molto particolare a grandi e piccini. Non solo, con il salto potrete allenare e perfezionare la coordinazione e la flessibilità motoria, il controllo del corpo e il mantenimento della propria tensione corporea.

✅ 2. Facciamo i turni e troviamo anche attività alternative

Quando c’è un trampolino elastico in giro si sa che tutti vorrebbero fiondarcisi sopra e non smettere più. Per questo motivo potremmo pensare di far accedere i bambini a turno così che tutti abbiano la possibilità di divertirsi e di avere un po’ di spazio libero per liberare la proprio creatività in volo.
Gli altri bambini potranno nel frattempo seguire altre attività alternative cosicché non debbano annoiarsi nell’attesa.
Può essere molto utile la presenza di un adulto per possa monitorare i turni e supervisionare il loro rispetto e la sicurezza durante le varie fasi del gioco. In questa maniera ogni bambino avrà pari opportunità per divertirsi.
Certe volte potrebbe pure capitare di diver decidere chi inizia per primo. In quel caso potremmo ricorrere, come nel più classico dei modi, a tirare una monetina o a fare un sorteggio.

OffertaBestseller No. 1
Outsunny HOMCOM Copertura Imbottita Bordo Trampolino, Protezione per Tappeto Elastico in PVC Rosso Blu Giallo (Ø305cm)
  • Copertura bordo: Copertura bordo per coprire le molle del trampolino! - È adatto a tutti i trampolini (indipendentemente dal produttore) che hanno un diametro di 305cm
  • STRUTTURA RESISTENTE: Il telo di protezione è realizzato in PE e plastica, rivelandosi così estremamente durevole, resistente alle intemperie e all'usura del tempo. La superficie morbida che copre le molle garantisce una protezione ottimale da eventuali incidenti.
  • MATERIALI ROBUSTI: L'imbottitura di questo telo di protezione è molto spessa, arrivando a misurare ben 15 mm che garantiscono la giusta robustezza e sicurezza per svolgere la sua funzione.
  • FACILE DA MONTARE: Installare questa protezione per trampolino sarà un gioco da ragazzi grazie all'imbottitura ampia e alla facilità con cui quest'ultimo può essere rivestito.
  • DIMENSIONI: Spessore dell'imbottitura: 15 mm. Larghezza dell'imbottitura: 30 cm. Diametro copertura: Ø305 cm.

✅ 3. Controlliamo il gioco

Come già accennato, quella di dare un occhio alle attività dei bambini è una buona prassi che va incoraggiata presso i genitori o gli adulti presenti. Cerchiamo di essere sempre presenti quando i bambini salgono sull’attrezzatura e assicuriamoci che seguano le norma basilari per giocare in sicurezza indipendentemente dall’età e dalla loro esperienza.

Bestseller No. 1
COSTWAY Trampolino Rettangolare per Bambini 3-in-1 190 x 124 cm, Tappeto Elastico per Bambini da Esterno ed Interno con Rete, Altalena, Barra, Copertura e Design senza Fessure (Arancione)
  • 【Trampolino con Altalena】Questo trampolino 3-in-1 per bambini è dotato anche di altalena rimovibile e barra orizzontale, offrendo ai genitori un'opzione più conveniente. Con questo trampolino per bambini all'aperto, il tuo piccolo avrà uno spazio ampio per saltare, dondolare ed esercitarsi nella ginnastica, bruciando l'eccessiva energia accumulata durante la giornata.
  • 【Design senza Fessure e Molle Altamente Elastiche】Il tappeto elastico e il tappetino di sicurezza sono cuciti insieme per eliminare la possibilità di farsi male con le molle o di rimanere bloccati tra gli spazi. Il tappeto elastico è saldamente collegato al telaio tramite 40 molle ad alta resilienza che misurano 108,5 mm x 25 mm con un diametro del filo di 3 mm.
  • 【Resistente alle Condizioni Atmosferiche all'Aperto】Questa struttura robusta è realizzata in metallo resistente con doppia galvanizzazione per migliorare la resistenza alla ruggine e all'usura. Anche le molle sono galvanizzate e i tubi di supporto sono trattati con verniciatura a polvere aggiuntiva per una maggiore durata. Il tappeto elastico in PP ad alta resilienza ha superato il test di rimbalzo di 40.000 volte e il test UV di 500 ore.
  • 【Design Completamente Coperto e Recinzione a 360°】Tutti i pali della rete sono dotati di rivestimento in schiuma spesso 10 mm, ad alta densità e morbido, per proteggere i bambini da eventuali urti. Inoltre, tutti i lati di questo trampolino rettangolare sono coperti da una rete di protezione. L'ingresso a forma di L massimizza lo spazio di accesso, mentre le doppie cerniere e fibbie garantiscono una doppia protezione.
  • 【Forma Rettangolare Adatta a Piccoli Cortili】Questo trampolino per bambini unico è progettato con una forma rettangolare (190 cm x 124 cm) per offrire una superficie di salto più ampia occupando meno spazio rispetto ai comuni trampolini rotondi. Quindi questo trampolino all'aperto è perfetto per i piccoli cortili per creare un'area esclusiva di salti per i bambini.

✅ 4. Non imitare o tentare di fare salti pericolosi

Uno degli aspetti più belli dell’utilizzo del tappeto elastico è quello legato a poter liberare la propria creatività ideando nuovi salti e sperimentando balzi sempre nuovi. Naturalmente è importante non incoraggiare i bambini a compiere evoluzioni pericolose come magari hanno visto fare su You Tube o da parte di qualche atleta sportivo.
Alcuni atterraggi determinati da un utilizzo improprio del gioco potrebbero causare lesioni o storte.

OffertaBestseller No. 1
Monzana® Trampolino da Giardino Ø305 cm Certificato TÜV SÜD Set Completo con Rete di Sicurezza
  • DIVERTIMENTO ASSICURATO: il set completo di trampolini Monzana sarà la gioia di grandi e piccini! Non facciamo le cose a metà, perché il nostro trampolino viene consegnato direttamente con rete di sicurezza, scaletta, copertura dei bordi e molto altro ancora!
  • ABBIAMO PENSATO A TUTTO: Oltre a una morbida copertura per bordi imbottita, il set di tappeto per saltare include anche una rete di sicurezza rinforzata con un'apertura d'ingresso e un sistema di doppia chiusura incorporato. Riceverete anche un tenditore per molle per facilitare il montaggio e una scaletta di accesso.
  • GIOCARE IN SICUREZZA: con noi sicurezza e divertimento vanno di pari passo! Il divertimento è garantito da una rete di sicurezza rinforzata. Il nostro trampolino è stato inoltre testato per la qualità da TÜV SÜD GS e dall'ente indipendente Dreifeld. Certificato di collaudo DBA10.01-04-22.
  • SELEZIONE PERFETTA: Adatto a trampolini con diametro di 305 cm e 8 pali. I pali corrispondono ciascuno al diametro, per garantire una sicurezza e una stabilità ottimali e confortevoli della rete di sicurezza.
  • OTTIMO ALLENAMENTO: I tappeti elastici danno ai bambini la voglia di fare attività fisica divertendosi resstando così dinamici e utilizzando tutti i muscoli del corpo allenando l'agilità e la coordinazione corporea

✅ 5. Usiamo i dispositivi di sicurezza consigliati

Tra le attrezzature di sicurezza più utili, se non addirittura indispensabili, abbiamo la rete di sicurezza.
Questa rete a maglie larghe è leggera e allo stesso tempo in grado di trattenere a bordo chi sta saltando.
Viene posizionata lungo tutta la circonferenza o il perimetro della struttura così da proteggerne tutti i lati. E’ mantenuta in posizione dalla presenza di appositi pali equidistanziati tra loro e opportunamente imbottiti così da assorbire tutti gli urti a cui potrebbero venir sottoposti.

Ricordiamoci che la maggior parte di incidenti che avvengono sul trampolino sono dati dall’assenza della rete di sicurezza!
Altri dispositivi per un gioco sicuro possono essere le imbottiture pensate per le molle.
Nella maggior parte dei modelli di tappeto elastico per bambini troviamo in dotazione questi dispositivi.
Se abbiamo dubbi assicuriamoci della loro presenza. In alternativa è utile sapere che si possono acquistare a parte presso il rivenditore oppure trovare delle versioni universali che vanno bene per la maggior parte delle soluzioni sul mercato.

Bestseller No. 1
COSTWAY Trampolino Elastico per Bambini in Acciaio, Tappeto Elastico Bambini da Esterno e da Interno, con Rete e Cusicnetti Antiscivolo (Verde)
  • 【Ottimo Rimbalzo per Bambini】Il nostro tappeto elastico per bambini ha 30 corde elastiche che non si deformano facilmente e durano a lungo. Il cuscinetto per saltare è in PVC con ottima elasticità, così i bambini potranno saltare sempre più in alto. Con questo tappeto elastico, i bambini si eserciteranno a saltare e miglioreranno la coordinazione divertendosi.
  • 【Struttura Robusta e Stabile】Il tappeto elastico con rete viene realizzato con una struttura robusta e stabile in acciaio resistente galvanizzato per garantire un rimbalzo sicuro, in più, le sue gambe vengono progettate in una forma speciale per offrire ulteriormente la stabilità, dunque ha un buon carico con un massimo di 135 kg. (carico statico massimo 135 kg, carico dinamico massimo 60 kg)
  • 【Rete di Sicurezza per una Protezione Completa】La rete del trampolino elastico per bambini a 360° protegge i bambini evitando che si facciano male saltando fuori. Inoltre, la rete più bassa evita che si incastrino sotto il tappeto elastico. Le gambe aumentano la stabilità del tappeto elastico, evitando che si ribalti e per garantire la sicurezza dei bambini.
  • 【Con Tanti Dettagli Comodi】La rete del tappeto elastico bambini da interno e esterno ha una porta a cerniera per far entrare e uscire i bambini. Il design trasparente permette anche di osservarli a distanza. La copertura resistente e impermeabile per evitare che il piede del bambino rimanga bloccato nella fessura. Inoltre, i 6 tubi in acciaio galvanizzato sono imbottiti in schiume EPE per evitare che il tuo bambino li colpisca per sbaglio mentre salta.
  • 【Utilizzabile dall’Interno ed Esterno】Con un peso netto di solo 10,8 kg, il trampolino elastico per bambini si sposta facilmente dove preferisci. Non solo adatto per le stanze della casa, ma anche sicuro per l'uso in parco, cortile, giardino e altri spazi esterni. Nota: Si prega di confermare le dimensioni prima dell'acquisto, inoltre nella confezione c'è le istruzioni in italiano

✅ 6. Proteggi al meglio il trampolino quando non lo usi

Ora che abbiamo parlato di sicurezza e protezione per chi gioca, è utile soffermarsi sulla protezione della struttura così da garantire lunga vita all’attrezzatura.
Negli ultimi anni lo sviluppo di nuove tecnologie e di materiali leggeri ma robusti ha portato alla realizzazione di tappeti elastici facile da trasportare e da riporre.
Tuttavia, nelle località più ventose, potrebbe risultare utile premunirsi di pesi e/o di kit di ancoraggio per fissare al suolo in maniera salda il trampolino così da evitare il suo ribaltamento.

Altro aspetto da tener presente è l’azione usurante che l’alternarsi delle condizioni meteo possono procurare al tappeto. Sole, vento ed acqua possono scolorire i componenti, causare la formazione di muffe, deteriorare la superficie elastica o arrugginire alcune parti.
Per questo motivo, a fine stagione, possiamo smontare il telaio e spostare la struttura all’interno o al riparo.
In alternativa possiamo impiegare teli di protezione dedicati che sono in grado di coprire perfettamente l’intera sagoma del tappeto elastico proteggendolo dalla pioggia, dal sole, dall’azione dei raggi UV e dallo sporco.


Con il nostro articolo “Alcune semplici Regole da seguire per usare il Tappeto elastico in sicurezza – Guida per bambini e mamme” speriamo di aver fatto cosa gradita a mamme, papà e nonni che potranno avere qualche info aggiuntiva per regalare ai propri bambini infinite ore di gioco divertente e sicuro con il tappeto elastico da giardino o da esterno.